CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Precisazione sulla consegna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 14:07:13
noto e conosciuto concessionario di Varese???? auguri!!! sappi che una volta ritirato il mio non ne ho voluto piu' sapere di loro, nemmeno a vederli in faccia!!!!!!!!!!!!!! e la manutenzione me la faccio altrove!!! non ho piu' l'età per essere preso per il c....lo

Costantino
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:38:45

lo so, lo so.
​Dopo i primi contatti, anni fa, ci sono sempre girato alla larga. E così ho consigliato anche agli altri.
​Su cinque mezzi che ho cambiato non è mai riuscito a vendermene uno. I prezzi del negozio sono almeno il 20% superiori alla norma e l'usato ha prezzi folli.
​Però stavolta, e ci sono passato per caso, mi ha trattato bene. Meglio degli altri. Almeno nella fase di trattativa e di vendita. E mi ha stupito quando qualche giorno dopo la firma e dopo aver trovato altrove un 7009 (al quale poi ho rinunciato) mi disse che se volevo recedere dal contratto non c'erano problemi e mi avrebbe restituito la caparra.
​In quel caso mi ha sorpreso. Positivamente.
​Certo....parla molto. E' molto fumoso. Però perlomeno quando gli chiedi qualcosa ti ascolta e soprattutto.....ti risponde.
​Poi sai, secondo me sono tutti uguali. Uno vale l'altro. Ti deve andare bene, speri che ti vada bene. Loro, loro sono tutti uguali.

​Ma a te cosa è successo? Carenza nell'assistenza?

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 20/01/2017 alle 20:40:26
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:46:01
Comunque oggi l'ho chiamato prospettandogli  le mie perplessità.
​Ho fatto pacate rimostranze su quello che ha scritto sul contratto e mi ha detto che era l'unica cosa quasi sicura che poteva confermarmi.
Lo ha scritto perché dalla Laika gli hanno detto che verosimilmente la produzione avverrà in quel periodo.
​In genere la consegna dopo la produzione avviene, se non succedono fatti strani, circa un mese dopo per i veicoli di fabbricazione estera e circa quindici giorni per quelli nazionali.
​E' in grado di vedere l'esatta settimana di produzione circa tre mesi e mezzo-quattro mesi prima la produzione stessa.
Mah.....speriamo vada bene. Speriamo.

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:10:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2017 alle 13:42:07

Infatti c'è differenza.  Con il telaio light consegna promessa a maggio mentre con il telaio heavy  ( come ho preso )  ci sarebbe un leggero ritardo e quindi a giugno.    Il fine giustifica il mezzo

Light - heavy quale è la differenza ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 08:08:00
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/01/2017 alle 21:35:22

Si, ho capito. E vi ringrazio per le risposte. Ma....voi mi parlate di produzione. A me, veramente, interessa di più la consegna che mi pare di aver capito non necessariamente coincidente o tempisticamente conseguenziale.
Insomma ammesso che si riesca a breve a risalire alla data di produzione quanto tempo si può considerare possa ragionevolmente  passare fino alla consegna? Credo di comprendere che sia questo il delta difficilmente quantificabile. ​Ho capito và. Stavo programmando le prime vacanze con il nuovo camper per la fine di luglio. Forse è meglio che inizi a ripensarci   Il fine giustifica il mezzo
...

A me é stato consegnato 9 giorni dopo la data di produzione ma era il momento dove le bisarche viaggiavano piene....(Marzo)
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 10:14:40
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2017 alle 13:44:35

......ma perché quando vai a comprare un veicolo esistono ancora i contratti?    Il fine giustifica il mezzo

Certo, si tratta di proposte di acquisto che, se ben fatte, riportano direttamente o in un allegato richiamato in esse, le condizioni e i termini alle quali la proposta si intende confermata sia dall'acquirente sia dal venditore, con gli obblighi che ne conseguono. Del resto, un contratto di vendita di un bene che non esiste non so se sia fattibile. 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:47:44
A me è andata così:
Visto in una fiera il Laika che mi interessava, mi sono recato in seguito dal concessionario per contrattare l'acquisto. Era la fine di aprile (2012) e il conce, in mia presenza, ha telefonato a Laika che ha detto che il mezzo sarebbe stato pronto nella terza settimana di giugno. Il 26 giugno ho portato a casa il camper.

Antopat
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:52:59
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/01/2017 alle 21:10:47

Light - heavy quale è la differenza ?

L'Heavy è indicato per sopportare pesi e carichi maggiori. Pare che sia praticamente indispensabile, pena la scarsa sicurezza e guidabilità del veicolo, oltre i 35 ql.
Si differenzia per sospensioni e raggio dei pneumatici maggiorati e freni potenziati. Inoltre prevede un differenziale diverso.
​Il tutto aumenta il veicolo in altezza di circa 4 cm. (2,5 cm per i raggio maggiorato e 1,5 cm. per la distanza da terra in virtù delle sospensioni) e per un peso maggiore di 82 Kg.
Il surplus di prezzo è di 1700 euro circa.
La Laika inoltre abbina al telaio Heavy anche l'aumento della capacità del serbatoio gasolio a 120 lt. (e anche questo giustifica in parte il notevole aumento di peso).
Di più non so.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:56:19
In risposta al messaggio di Antopat del 21/01/2017 alle 19:47:44

A me è andata così: Visto in una fiera il Laika che mi interessava, mi sono recato in seguito dal concessionario per contrattare l'acquisto. Era la fine di aprile (2012) e il conce, in mia presenza, ha telefonato a Laika che ha detto che il mezzo sarebbe stato pronto nella terza settimana di giugno. Il 26 giugno ho portato a casa il camper.   Antopat

Questo mi conforta.

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:16:03
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/01/2017 alle 20:52:59

L'Heavy è indicato per sopportare pesi e carichi maggiori. Pare che sia praticamente indispensabile, pena la scarsa sicurezza e guidabilità del veicolo, oltre i 35 ql. Si differenzia per sospensioni e raggio dei pneumatici maggiorati
e freni potenziati. Inoltre prevede un differenziale diverso. ​Il tutto aumenta il veicolo in altezza di circa 4 cm. (2,5 cm per i raggio maggiorato e 1,5 cm. per la distanza da terra in virtù delle sospensioni) e per un peso maggiore di 82 Kg. Il surplus di prezzo è di 1700 euro circa. La Laika inoltre abbina al telaio Heavy anche l'aumento della capacità del serbatoio gasolio a 120 lt. (e anche questo giustifica in parte il notevole aumento di peso). Di più non so.   Il fine giustifica il mezzo
...

Ti ringrazio della spiegazione sei stato gentilissimo. 
Ciao stefano
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:04:42
In risposta al messaggio di enzodc del 21/01/2017 alle 10:14:40

Certo, si tratta di proposte di acquisto che, se ben fatte, riportano direttamente o in un allegato richiamato in esse, le condizioni e i termini alle quali la proposta si intende confermata sia dall'acquirente sia dal venditore, con gli obblighi che ne conseguono. Del resto, un contratto di vendita di un bene che non esiste non so se sia fattibile. 

non esistono i contratti di vendita di beni registrati?
Non so cosa pensare, davvero.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 14:41:25
In risposta al messaggio di PDR del 23/01/2017 alle 13:04:42

non esistono i contratti di vendita di beni registrati? Non so cosa pensare, davvero.

Mi riferivo, e l'ho scritto  anche, a un contratto per un bene non ancora prodotto, un  Camper che non esiste e che quindi  non è un bene registrato. In ogni caso, come parimenti ho scritto, ho espresso un dubbio: le certezze le lascio ad altri più esperti.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 21:44:06
In risposta al messaggio di enzodc del 23/01/2017 alle 14:41:25

Mi riferivo, e l'ho scritto  anche, a un contratto per un bene non ancora prodotto, un  Camper che non esiste e che quindi  non è un bene registrato. In ogni caso, come parimenti ho scritto, ho espresso un dubbio: le certezze le lascio ad altri più esperti.  

Paolo anch'io non capisco da dove derivano le tue perplessità.
Mi sembra che l'affermazione di enzodc fosse chiara e pertinente.
Piuttosto poteva destare qualche perplessità una mia asserzione precedente dove mettevo in dubbio l'esistenza dei contratti.
​Ma, in tal senso, la mia riflessione era scherzosa e provocatoria ponendo in dubbio l'esistenza dei contratti stessi visto che ormai i rivenditori lavorano esclusivamente mediante proposte d'acquisto che, evidentemente, come già detto, li cautelano maggiormente e esclusivamente.

13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 08:57:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/01/2017 alle 22:45:18

Come noto ho ordinato il mio prossimo camper presso un conosciuto concessionario di Varese (ah già.....ce n'è uno solo! ). ​Durante la fase di trattativa e di stipula ho rilevato un comportamento impeccabile e professionale
del venditore (naturalmente per quanto può essere impeccabile e professionale un venditore). ​Infastidito, però, dall'imprecisione circa i verosimili tempi di consegna (prima marzo, poi forse maggio, poi più probabilmente a giugno) ho chiesto, a contratto già redatto, di specificare, sul contratto stesso, il periodo di consegna (successivamente precisato a giugno). ​Il venditore, affermando che non c'erano assolutamente problemi a esaudire ciò che desideravo,  ha immediatamente scritto in calce e a penna quello che avevo richiesto. ​Mentre tornavo a casa mi cade sbadatamente l'occhio sul contratto e leggo contrariamente a consegna camper a giugno come mi aspettavo: produzione camper a giugno. Ritengo che sia un'affermazione radicalmente diversa. ​Non c'è niente da fare. Anche il venditore che ti sembra più professionale e impeccabile alla fine deve sempre trovare qualche sistema per dimostrarti che è più furbo di te. Cosa ne pensate? Come mi comporto?   Il fine giustifica il mezzo
...

per quanto mi riguarda il prossimo camper, nei limiti del possibile sarà un pronta consegna.
eventuali accessori si montano dopo.
ho atteso 9 mesi e non è stato bello (manco fosse un figlio)
ciao
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2017 alle: 12:21:11
Ciao
da exvenditore di auto (di un marchio giapponese che per alcuni modelli è arrivato oltre i 12 mesi di attesa) posso dire che la data di consegna è molto spesso causa di discussione con i clienti.
Dal punto di vista contrattuale DEVE ESSERE COMPILATO in modo chiaro, inequivocabile e in modo da restringere il campo in pochi giorni.
Ho partecipato ad una controversia legale proprio a questo proposito; il giudice diede torto al venditore dicendo che il termine: "appena possibile" non era accettabile surprise, pertanto il contratto era da ritenersi nullo per vizio di forma e risolto senza sanzioni per le parti (con ammonizione al venditore)
sempre in sede processuale il giudice disse che il miglior modo di esprimere un termine di consegna è il n° della settimana/anno (unificato a livello internazionale) 
Tutti i contratti commerciali prevedono che oltre dato termine vi sia una tolleranza (espressa come causa di forza maggiore) solitamente di 90gg (lavorativi), oltre questi termini si risulta inadempienti, quindi il venditore è tenuto a risolvere il contratto restituendo il doppio della caparra versata (salvo diversi accordi)

Indicare la produzione è un dato completamente inutile.
Il fatto che si compri da un venditore e non dal produttore indica proprio che il venditore è tenuto a procurare il bene in questione entro i termini pattuiti...
...come e dove è un problema suo!!!! 

n.b. i costruttori seguono con attenzione le controversie di questo tipo proprio perché sono indice di serietà de venditore.

ATTENZIONE:
quei contratti redati come "LETTERA IRREVOCABILE DI ACQUISTO"  o peggio come "PROPOSTA D'ORDINE" sono come carta igienica, e di pessima qualità

ciao 
Mark74
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 14:33:28
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/01/2017 alle 12:21:11

Ciao da exvenditore di auto (di un marchio giapponese che per alcuni modelli è arrivato oltre i 12 mesi di attesa) posso dire che la data di consegna è molto spesso causa di discussione con i clienti. Dal punto di vista
contrattuale DEVE ESSERE COMPILATO in modo chiaro, inequivocabile e in modo da restringere il campo in pochi giorni. Ho partecipato ad una controversia legale proprio a questo proposito; il giudice diede torto al venditore dicendo che il termine: appena possibile non era accettabile , pertanto il contratto era da ritenersi nullo per vizio di forma e risolto senza sanzioni per le parti (con ammonizione al venditore) sempre in sede processuale il giudice disse che il miglior modo di esprimere un termine di consegna è il n° della settimana/anno (unificato a livello internazionale)  Tutti i contratti commerciali prevedono che oltre dato termine vi sia una tolleranza (espressa come causa di forza maggiore) solitamente di 90gg (lavorativi), oltre questi termini si risulta inadempienti, quindi il venditore è tenuto a risolvere il contratto restituendo il doppio della caparra versata (salvo diversi accordi) Indicare la produzione è un dato completamente inutile. Il fatto che si compri da un venditore e non dal produttore indica proprio che il venditore è tenuto a procurare il bene in questione entro i termini pattuiti... ...come e dove è un problema suo!!!!  n.b. i costruttori seguono con attenzione le controversie di questo tipo proprio perché sono indice di serietà de venditore. ATTENZIONE: quei contratti redati come LETTERA IRREVOCABILE DI ACQUISTO  o peggio come PROPOSTA D'ORDINE sono come carta igienica, e di pessima qualità ciao  Mark74
...

Urca …

Abbiamo firmato una “Proposta irrevocabile d’acquisto”, quindi mi devo preoccupare ???

Grazie cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 18:09:47
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/01/2017 alle 14:33:28

Urca …   Abbiamo firmato una “Proposta irrevocabile d’acquisto”, quindi mi devo preoccupare ???   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Ciao 
non è questione di preoccupazione 
sono piccoli sotterfugi che i venditori usano nel vano tentativo di eludere alcuni cavilli, purtroppo in Italia è tutto un se è un ma, se finisci in tribunale non hai garanzia di nulla, se volessi certezze non compreresti mai nulla che non sia un bene presente, pagato e ritirato seduta stante.
Me compreso ho fatto firmare centinaia di persone e firmato io decine di acquisti
se leggessi tutte le clausole contrattuali non avrei una casa, ne luce, ne gas, ne telefono

crying
rassegnazione e fiducia. ..

ciao
Mark74
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:48:28
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/01/2017 alle 18:09:47

Ciao  non è questione di preoccupazione  sono piccoli sotterfugi che i venditori usano nel vano tentativo di eludere alcuni cavilli, purtroppo in Italia è tutto un se è un ma, se finisci in tribunale non hai garanzia
di nulla, se volessi certezze non compreresti mai nulla che non sia un bene presente, pagato e ritirato seduta stante. Me compreso ho fatto firmare centinaia di persone e firmato io decine di acquisti se leggessi tutte le clausole contrattuali non avrei una casa, ne luce, ne gas, ne telefono rassegnazione e fiducia. .. ciao Mark74
...

Ah OK … grazie della delucidazione wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2017 alle: 10:28:02
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/01/2017 alle 18:09:47

Ciao  non è questione di preoccupazione  sono piccoli sotterfugi che i venditori usano nel vano tentativo di eludere alcuni cavilli, purtroppo in Italia è tutto un se è un ma, se finisci in tribunale non hai garanzia
di nulla, se volessi certezze non compreresti mai nulla che non sia un bene presente, pagato e ritirato seduta stante. Me compreso ho fatto firmare centinaia di persone e firmato io decine di acquisti se leggessi tutte le clausole contrattuali non avrei una casa, ne luce, ne gas, ne telefono rassegnazione e fiducia. .. ciao Mark74
...

Sinceramente non sarei così drastico, ciò che accade in Italia credo accada in qualsiasi altro paese occidentale.
Ritengo che nel contratto di compravendita, come in qualsiasi altro contratto tipico, le parti possano concordare delle obbligazioni reciproche non previste dal codice civile o da leggi speciali (vedi il codice del consumo).
Per quanto ne so, nel contratto di compravendita non è prevista una forma vincolante, e la conclusione del contratto, fonte di obbligazioni reciproche tra le due parti, ritengo avvenga anche con l'accettazione di una proposta di acquisto da parte dell'acquirente. 
Se poi sorge un contenzioso, non è detto che la medesima fattispecie venga giudicata allo stesso modo tra un Tribunale e l'altro e anche tra un Giudice ed un altro.
In ogni caso, prima di azionare giudizialmente le clausole, è bene gestire la fase pre contenziosa con delle transazioni: soldi, tempi e preoccupazioni risparmiati.
Ciao!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 21:47:06
Comunicato oggi: produzione 22^ settimana.
​....speriamo....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link