In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 12:14:54Innanzitutto grazie per aver condiviso queste informazioni.
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monopattino , costo totale 90 € , avrei potuto fare tutto da mè spendendo 50 € ma ho preferito che facciano tutto loro nellastessa agenzia facevano anche polizze per monopattino ho chiesto il costo e con grande sorpresa tale costo era 250€ per quella di base , a mè sembra un furto legalizzato e ho lasciato perdere , sono andato dal mio solito assicuratore e tale polizza stesse condizioni di basa costa 120 € quindi meno della metà ma a mio parere anche a 120 il costo non è congruo , ho la netta impressione che ci stanno navigando approfittandone alla grande Appena mi consegnano il targhino cercherò info e costi in rete , purtroppo senza targhino non sono riuscito a trovare qualche agenzia che facesse preventivi online , chiedo se qualcuno ne sa di più , grazie Mario
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2026 alle 12:23:13
Innanzitutto grazie per aver condiviso queste informazioni. Non possiedo un monopattino e non lo ho mai utilizzato. Uso la bicicletta, nella speranza che colui che mi protegge mi dia la possibilità di usarla ancora per anni.Sono letteralmente basito dalla campagna mediatica negativa nei confronti di questo mezzo di trasporto, che ha portato a queste restrizioni. Mi auguro non sia l'anticamera per postare questo approccio negativo sulla bicicletta. Anziché liberare le nostre città dalle autovetture (costose, inquinanti, rumorose, pericolose, che rubano spazio alle persone), le incentivano a usarle ancora di più, mah!
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2026 alle 13:20:10Il problema è che i monopattini almeno non vanno a velocità eccessive. Chi li usa si sta rivolgendo alle bici elettriche illegali o che modificano dopo (senza un documento valido di residenza in Italia non ti fanno neanche la targa quindi i monopattini li abbandonano) e già le bici elettriche attuali sono al 90% dei motorini. Il mio vicino di casa è stato travolto sulle strisce pedonali davanti a casa da una di queste in contromano, causandogli danni molto gravi, rotture plurime e ha speso oltre 6.000 euro tra avvocato e riabilitazione senza poter ricevere niente. Il tipo è uno senza alcun reddito (era un rider) e secondo l'avvocato è già fuggito in un altro paese. Il fondo vittime della strada non rimborsa gli incidenti in monopattino e bicicletta quindi ha solo subito.
A mio parere è una legge che andrebbe rivista , tuttavia causa ragazzotti che con il monopattino ne fanno di tutti i colori ritengo giusto che abbiano obbligato restrizioni ma hanno esagerato penalizzando un intero settore, prima incentivano poi successivamente ci manca poco nel vietarne l'utilizzo e questo è un grande errore , non ho nulla in contrario per il targhino ma sono fortemente contrario su dove utilizzare il monopattino , niente strade statali ne comunali e niente piste ciclabili quindi solo in ambito urbano , che dire poi della assicurazione obbligatoria che ci stanno navigando approfittandone alla grande , spero che non facciano questo grande errore anche sulle bici elettriche e ancora peggio sulle bici normarli non elettriche Ok per le regole giuste o meno giuste che andrebbero rispettate ma dovrebbero anche provvedere a sistemare il manto stradale ove è fortemente dissetato e fortemente a rischio per tutti . auto - moto - bici - monopattini spesso incidenti anche mortali sono causati dal manto stradale penoso