CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Protesta - Provocazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 07:38:24
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ...motivo per il quale la teoria di IVANOP SOSTA LIBERA SENZA VINCOLI si scontra contro il dovere degli amministratori locali di salvaguardare gli interessi locali finalizzati allo sviluppo della comunità che amministrano... >
> Sorry ma non e' quello che dico io (l'ho scritto piu' volte, sia di qui che di la' in

http://www.movimentocamperisti....

) quindi visto che hai la memoria corta (o la zucca dura) te lo riscrivo di seguito : 1) CIRCOLAZIONE 1a) ove possibile, gli enti proprietari/gestori delle strade devono garantire il diritto di circolazione (e relativa sosta) in ogni localita’ anche in prossimità del centro e dei siti di interesse, cosi’ come normalmente avviene per il turismo effettuato con altri tipi di veicolo; 1b) la condizione di "OVE NON POSSIBILE" deve essere ben chiara e codificata, ovvero devono essere chiaramente descritte e non interpretabili le motivazioni; 1c) gli enti proprietari/gestori delle strade devono mettere a disposizione un congruo numero di parcheggi con stalli che permettano di ospitare anche le autocaravan; 1d) la condizione di parcheggio deve essere omogenea con quella delle autovetture (ovvero e p.e. se la sosta e’ gratuita per le autovetture lo deve essere anche per le autocaravan) e in caso di parcheggi a pagamento i prezzi per le autocaravan non devono superare del 50% quello per le autovetture; 1e) per evitare inopportuni assembramenti e’ possibile limitare il numero di autocaravan (max 10) che possono sostare attiguamenteid="red">; 1f) e’ possibile limitare temporalmente la durata max della sostaid="red">; 1g) gli enti proprietari/gestori delle strade devono provvedere alla rimozione dei divieti di circolazione/sosta le cui motivazioni non sono valide e/o sufficienti - Da definire il congruo numero di parcheggi: la proposta potrebbe essere un numero proporzionale rispetto al numero di parcheggi disponibili comprendente tutte le varie tipologie di veicoli, non inferiore all’ 1%id="red"> - Da definire MOLTO bene le motivazioni che possono negare la circolazione/sosta che devono essere proposte. - Da definire un periodo di tempo ben determinato per la rimozione degli attuali divieti: la proposta potrebbe essere 1 anno dall’entrata in vigore della legge. - Da definire il limite temporale max di sosta: la proposta potrebbe essere 72 oreid="red">. - Da definire le sanzioni per gli enti proprietari/gestori delle strade che non rispettano la normativa. 2) SOSTA 2a) la condizione di sosta delle autocaravan deve essere quella definita dall’attuale CdS con la possibilita’ di utilizzo dei servizi che l’autocaravan mette a disposizione e dell’apertura dei finestrini a compasso quando non si eccede lo stallo di sosta. 2b) In tale condizione di sosta non devono essere permessi comportamenti e situazioni che implichino l’occupazione in eccedenza dello stallo di sosta quali p.e. uso del tendalino, uso esterno di tavolino e sedie, uso antenne su treppiede, uso di stendini biancheria, uso di barbecue.id="black"> Ovvero e riassumendo brevemente (come si puo' ben leggere sopra) a parer mio la sosta non deve essere vietata indiscriminatamente ma deve essere permessa pur se con delle "accettabili" limitazioni/vincoli (sopra in rosso) Inoltre e in ogni caso, ri-ri-ri-ripeto che i sindaci non possono vietare la circolazione/sosta per i motivi da te indicati (ovvero "salvaguardia degli interessi locali finalizzati allo sviluppo della comunità che amministrano"), e cio' e' chiaramente indicato nella "Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP" qui riportata https://www.camperonline.it/for... Poi che lo facciano lo stesso ("fregandosene" della normativa e delle direttive, emettendo ordinanze illegittime in quanto non correttamente/sufficientemente motivate, basandosi sul fatto che un multato difficilmente ricorre presso il GdP e/o prefetto a causa di tutti gli s***** che gli toccherebbero tra cui la distanza/tempo/spese) e' a parer mio preoccupante (cosa su cui invece tu mi pare hai nulla in contrario, anzi... se non dire non "facciamoli innervosire"...) PS: quanto da me sopra scritto (a mo' di "normativa" in quanto e' una delle iniziative del Movimento Camperisti) e' piu' o meno quello che "bruno b" ha scritto molto piu' semplicemente con la frase di un post precedente (da me quotato) che dice "...affinchè quella piazza si dotasse di stalli per camper dove anche se accendi un frigo sei sicuro che nessuno potrà comunque romperti le tasche..." id="blue">
>
> SONO UNA SERIE DI CONCETTI MESSI INSIEME A CASO CHE MI RIPROMETTO DI TRATTARE A PARTE PER EVIDENZIARNE LA NON INERENZA ALLA FINALITA' D'USO DELL'AUTOCARAVAN: TURISMO. Anzi ricorrere a questi concetti significa per i camperisti dare l'impressione di volere strare A SCROCCO presso i comuni. Motivo che fa poi nascere i divieti. CHI SI COMPORTA SECONDO QUANTO DETTO SOPRA DA IVANOP PUO' CADERE IN COMPORTAMENTI CHE LA CITTADINANZA LOCALE VEDE COME "INVASIONE" E STUZZICA LA LOCALE AUTORITA' PER L'APPOSIZIONE DI DIVIETI. id="red">id="size2">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 10:04:48
Devo dire che l'analisi fatta da Albè è purtroppo realistica e condivisibile. Che quanto afferma O' Nonno è purtroppo vero ma troppo, a mio parere, autolesionistico. Che quanto afferma Ivano è altrettanto vero, ma appare come impositivo alle autorità locali, notoriamente sensibili e suscettibili, specie verso i camperisti. Detto questo mi trovo completamente daccordo con Bruno ma, soprattutto, condivido in pieno quanto afferma Mario Vertigo. Io camperista spenderò forse di meno di una famiglia in auto, ma spendo. E questo moltiplicato per centinaia di camper, faranno la loro bella sommetta, o no? Nella peggiore delle ipotesi, vale a dire, se non spendo nulla (impossibile!), non tolgo nulla a nessuno comunque. Non tolgo l'eventuale turista all'alberghetto locale. Non tolgo l'eventuale avventore automunito al locale ristorante, o pizzeria che sia. Non tolgo l'eventuale turista giapponese al negozio di souvenirs o al negozio di fotografia per un rullino. Stalli di sosta? Mediamente un camper "potrebbe" togliere qualche auto in sosta, è vero (il mio certamente no, poichè ha le dimensioni di una grossa berlina). Ma questo in quante località può succedere. Nella maggior parte delle località lo spazio per la sosta camper è disponibile senza togliere spazio alle auto, tranne qualche caso particolare. Non tutte le località sono come Portofino o le cinque terre! Qui in Liguria il problema esiste. Ma, perbacco, esiste solo per i camperisti!? Da notizie degli ultimi giorni, Albenga (che non ha problemi di spazio!) ha deciso la costruzione del nuovo porticciolo per barche da diporto. Ora, qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè per le barche si e per i camper no! Anche le barche, generalmente, sono autosufficienti. A bordo hanno tutto. Proprio come i camper! Dunque anche i diportisti non "dovrebbero" apportare grossi benefici economici, al pari dei camperisti, ai Comuni. Ed allora? Aggiungiamoci che la costruzione di un porticciolo non ha i costi "economici" di una semplice AA per camper con uno scarico ed un rubinetto! Quindi? La teoria del camperista non spendaccione dovrebbe fare "pendant" con quella dei diportisti. Invece no! Dov'è l'inghippo? E' l'immagine che ci siamo "costruiti" che ci frega. Il diportista, anche se scarica in mare i suoi serbatoi e le sue acque nere, queste raramente "si vedono". Le barche hanno acquisito nel tempo l'immagine di un qualcosa di bello da vedere. Il camper no! Quindi è da correggere l'immagine distorta del camper e del camperista. E qui ritorniamo al discorso di Albè. I diportisti fanno rispettare i loro diritti di circolazione in mare e nei porti. Al camperista, pare che ciò non sia concesso. Perchè? E qui andiamo, a ragione, nel discorso di Ivano. Concludendo, a differenza delle barche da diporto, i camper, purtroppo, hanno lo svantaggio di porre maggiormente in evidenza i loro lati negativi, che sono poi, quelli che la gente nota, e meno quelli positivi, che i Comuni si ostinano a non "voler" vedere. E', e sarà, una battaglia lunga ed irta di difficoltà. Ma guai a fermarsi! Cordialità Elio Vita.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 16:14:48
Il camperista spende in modo diverso: questa è la chiave. E vi dirò di più, il camperista è in un segmento di mercato completamente ignorato e in Italia, da quanto emerge chiaramente anche da alcuni discorsi molto superficiali che ho letto sopra, il marketing applicabile al segmento del camperista è completamente assente. Vedrete che, non appena qualche testa illuminata inizierà a dare i servizi adeguati ai campersiti, anziché trattarli come gli altri vacanzieri, farà quattrini a palate. Una cosa, noi camperisti, dobbiamo iniziare a farla: spiegamo per bene quali sono le nostre esigenze e cerchiamo di creare consapevolezza che il nostro è un segmento ricco e potenzialmente appetibile. Ho molto apprezzato quella ricerca pubblicata sul profilo del camperista: questo dobbiamo fare, facciamo conoscere il nostro profilo e creiamo le condizioni perché diventi un mercato di servizi effettivi. Il problema è che i commericianti italiani sono delle mezze seghe: anziché salutare una potenziale fonte di reddito diversa da quella che sanno gestire, preferiscono affossarla. Ma ciò che non capiscono è che in ogni caso quella fetta di mercato non l'avranno comunque. Quindi, tanto vale, che si decidano a fornire servizi anche per i camperisti. Se solo ne fossero capaci ... Altro che turismo povero: tanto per darvi qualche cifra, ad Orvieto - visto che non ho speso soldi per l'albergo - ho acquistato per circa 100 euro cibo e specialità locali, più un paio di scarpe. Altro che turismo povero ! Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 03/03/2007 alle 16:19:50
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/03/2007 alle: 16:29:11
....e cosa dire allora di 2 miei amici camperisti che a Barga in toscana (dove tra l'altro c'è una bellissima area di sosta con persino l'allacciamento elettrico) hanno speso la bella cifra di oltre 10.000 € in acquisti di mobili antichi[8D][8D].Chissà che la voce non circoli ... magari dalle parti di Viareggio [:D][:D][:)][:)]
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 20:04:04
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Il camperista spende in modo diverso: questa è la chiave. E vi dirò di più, il camperista è in un segmento di mercato completamente ignorato e in Italia, da quanto emerge chiaramente anche da alcuni discorsi molto superficiali che ho letto sopra, il marketing applicabile al segmento del camperista è completamente assente. Vedrete che, non appena qualche testa illuminata inizierà a dare i servizi adeguati ai campersiti, anziché trattarli come gli altri vacanzieri, farà quattrini a palate. Una cosa, noi camperisti, dobbiamo iniziare a farla: spiegamo per bene quali sono le nostre esigenze e cerchiamo di creare consapevolezza che il nostro è un segmento ricco e potenzialmente appetibile. Ho molto apprezzato quella ricerca pubblicata sul profilo del camperista: questo dobbiamo fare, facciamo conoscere il nostro profilo e creiamo le condizioni perché diventi un mercato di servizi effettivi. Il problema è che i commericianti italiani sono delle mezze seghe: anziché salutare una potenziale fonte di reddito diversa da quella che sanno gestire, preferiscono affossarla. Ma ciò che non capiscono è che in ogni caso quella fetta di mercato non l'avranno comunque. Quindi, tanto vale, che si decidano a fornire servizi anche per i camperisti. Se solo ne fossero capaci ... Altro che turismo povero: tanto per darvi qualche cifra, ad Orvieto - visto che non ho speso soldi per l'albergo - ho acquistato per circa 100 euro cibo e specialità locali, più un paio di scarpe. Altro che turismo povero ! Carlo >
> A Orvieto ci sono andato una domenica con l'auto ed ho speso, solo di ristorante, 125 euro in due. Se avessi dormito lì ne avrei spesi altri 90 per l'albergo per una notte. A parte i souvenir. Sui servizi, se intendi le AA ti ricordo che IVANOP e Calosci, tanto per fare due esempi, ma sono molti che la pensano così, sono quelli che affermano che non sono obbligatorie e che quindi se possono ne fanno volentieri a meno. Quindi di quali servizi parliamo se proprio i camperisti dichiarano di non volerli usare? Chi li dovrebbe fare i servizi con questa bella premessa? E poi spendiamo mediamente meno degli altri turisti la differenza la fanno le spese di pernottamento e ristoranti e pizzeri. Noi quando possiamo compriamo nei negozi normale e cuciniamo. Coma faciamo a casa. Trasferiamo gli acquisti, ma no apportiamo un granché al circuito turistico che per vivere deve programmare le presenze. Diciamocelo chiaramente.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 03/03/2007 alle 20:08:48
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 20:32:41
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno (...) E poi spendiamo mediamente meno degli altri turisti la differenza la fanno le spese di pernottamento e ristoranti e pizzeri. Noi quando possiamo compriamo nei negozi normale e cuciniamo. Coma faciamo a casa. Trasferiamo gli acquisti, ma no apportiamo un granché al circuito turistico che per vivere deve programmare le presenze. Diciamocelo chiaramente. >
> Ciao Anto, possiamo dircelo pure chiaramente, ma è una stupidaggine: e te lo dico da consulente aziendale di business. Noi spendiamo meno degli altri turisti nel portafoglio di prodotti destinati agli altri turisti (grazie al ciufolo !), ma spenderemmo molto di più se fossero disponibili servizi adeguati alle nostre esigenze. Perché vuoi insistere a vendere frigoriferi agli esquimesi ? Il camperista ha diversi soldini che gli restano nel portafoglio ed è più che felice di spenderli se ne vale la pena. Vuoi un esempio pratico ? A Nepi, data l'accoglienza che ci è stata riservata per la festa di S.Antonio, in 60 camper abbiamo completamente svuotato i negozi del paese, tanto che per tutta la settimana sono stati a corto di carne. E non è che un esempio. Altro fattore trascuratissimo è la frequenza con cui il campersita esce: prima di uscire col camper facevo al massimo 3-4 uscite l'anno in macchina, mentre ora sono aumentate di un ordine di grandezza. Questo vuol dire che, mentre prima spendevo circa 300 euro di week-end l'anno, adesso ne spendo oltre 700, quindi di più. Certo, se noi stessi camperisti facessimo un minimo di sforzo per portare avanti le nostre esigenze e consentire alle aziende di farne un prodotto e di costruirci sopra dei servizi anziché tranciare giudizi netti insomma muovessimo il deretano, le cose cambierebbero eccome. Altro errore enorme che vedo continuiamo a fare è confondere l'universale con il particolare: Ivano e il Prof. Calosci sono liberissimi di fare quello che vogliono, ma sono due e i camperisti sono parecchie migliaia, ci vuole un bel pò di immaginazione (o mala fede, fai tu) a pensare che questa sia la regola generale. Comunque il discorso che fai è estremamente pericoloso e discriminatorio: allora potrei dire tranquillamente che mi stanno sui cosiddetti tutti quelli che guadagnano meno di 2.500 euro al mese e che non possono permettersi beni di lusso o di distrazione. Che faccio, posso iniziare a fucilarli uno per uno perché spendono meno ? Mi dai il permesso ? Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 03/03/2007 alle 20:52:16
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/03/2007 alle: 21:27:18
quote:Originally posted by Carlito Brigante
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno (...) E poi spendiamo mediamente meno degli altri turisti la differenza la fanno le spese di pernottamento e ristoranti e pizzeri. Noi quando possiamo compriamo nei negozi normale e cuciniamo. Coma faciamo a casa. Trasferiamo gli acquisti, ma no apportiamo un granché al circuito turistico che per vivere deve programmare le presenze. Diciamocelo chiaramente. >
> Ciao Anto, possiamo dircelo pure chiaramente, ma è una stupidaggine: e te lo dico da consulente aziendale di business. Noi spendiamo meno degli altri turisti nel portafoglio di prodotti destinati agli altri turisti (grazie al ciufolo !), ma spenderemmo molto di più se fossero disponibili servizi adeguati alle nostre esigenze. Perché vuoi insistere a vendere frigoriferi agli esquimesi ? Il camperista ha diversi soldini che gli restano nel portafoglio ed è più che felice di spenderli se ne vale la pena. Vuoi un esempio pratico ? A Nepi, data l'accoglienza che ci è stata riservata per la festa di S.Antonio, in 60 camper abbiamo completamente svuotato i negozi del paese, tanto che per tutta la settimana sono stati a corto di carne. E non è che un esempio. Altro fattore trascuratissimo è la frequenza con cui il campersita esce: prima di uscire col camper facevo al massimo 3-4 uscite l'anno in macchina, mentre ora sono aumentate di un ordine di grandezza. Questo vuol dire che, mentre prima spendevo circa 300 euro di week-end l'anno, adesso ne spendo oltre 700, quindi di più. Certo, se noi stessi camperisti facessimo un minimo di sforzo per portare avanti le nostre esigenze e consentire alle aziende di farne un prodotto e di costruirci sopra dei servizi anziché tranciare giudizi netti insomma muovessimo il deretano, le cose cambierebbero eccome. Altro errore enorme che vedo continuiamo a fare è confondere l'universale con il particolare: Ivano e il Prof. Calosci sono liberissimi di fare quello che vogliono, ma sono due e i camperisti sono parecchie migliaia, ci vuole un bel pò di immaginazione (o mala fede, fai tu) a pensare che questa sia la regola generale. Comunque il discorso che fai è estremamente pericoloso e discriminatorio: allora potrei dire tranquillamente che mi stanno sui cosiddetti tutti quelli che guadagnano meno di 2.500 euro al mese e che non possono permettersi beni di lusso o di distrazione. Che faccio, posso iniziare a fucilarli uno per uno perché spendono meno ? Mi dai il permesso ? Carlo
>
> Bada bene, io sono per i servizi di accoglienza ai Turisti Camperisti - leggi spazi di accoglienza adeguati e anche a pagamento - e sono convinto che è così che si sviluppa e bene il nostro mondo. Poi ho detto che spendiamo meno, no che non spendiamo affatto. Vale quello che dici tu e quello che dice Vertigo, soldi li portiamo, pochi o meno degli altri ma li portiamo. Non sono convito che ciò che risparmiamo per la ricettività (quindi la rendita del consumatore camperista) la investiamo tutta in spese in loco. Ma questo è un altro discorso. Dico alla fine che se vogliamo affermare il nostro modo di fare turismo dobbiamo accettare compromessi ed usare le infrastrutture, solo con questa premessei comuni ed i privati avranno la possibilità di realizzarle programmando. Chi pensa di insistere su "non sono obbligato ad usarle" ci sta portando a chiusure sempre più nette.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/03/2007 alle: 21:29:06
Tanto per confermare che se accettiamo le regole non è poi così impossibile essere accolti anche nei comuni off-limits, faccio un copia/incolla
quote:carlo b Inserito - 03/03/2007 : 22:35:35 -------------------------------------------------------------------------------- Salve a tutti, siamo una famiglia composta da 2 adulti e due bamine di 9 e 5 anni - neocamperisti. Leggendo nei vari forum e nelle riviste specializzate ci eravamo fatti un'idea di come il comune di Vaireggio trattava i camperisti. Sfidando i vari commenti, abbiamo deciso di andare in occasione del carnevale. Ebbene abbiamo parcheggiato nell'area di sosta che vi è nei pressi del boowling, precedentemente prenotata (gentilissima la sig. Anna) al costo di 12 euro x 24 ore. Per giumgere alla citata area ci siamo persi appunto per Viareggio e nessuno nemmeno la pattuglia di vigili urbani al quale abbiamo chiesto informazioni ci ha fatto sentire la nostra presenza indesiderata. Lasciato il mezzo ci siamo recati lungomare e essendo quasi l'ora di cena abbiamo chiesto dove poter mangiare del pesce senza dover chiedere un mutuo. Dei signori ci hanno indirizzato presso il BARSANTIBEACH presso il Bagno Barsanti in Terrazza della Repubblica 24 (www.barsantibeach.com)tel. 3933318981 dove abbiamo mangiato un pesce veramente ottimo (i grandi la zuppa e i piccoli frittura mista. Con l'occasione vogliamo ringraziare MARCO e CINZIA (i gestori) per l'ottima accoglienza e per la simpatia che solo dei viareggini D.O.C.G. sanno dare. Grazie davvero. Carlo, Alessandra, Valentina e Sofia >
> Certo che, forse, se avessero voluto caparbiamente sostare nei parcheggi del lungomare (interdetto ai camper)... Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/03/2007 alle: 21:50:33
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Sui servizi, se intendi le AA ti ricordo che IVANOP e Calosci, tanto per fare due esempi, ma sono molti che la pensano così, sono quelli che affermano che non sono obbligatorie e che quindi se possono ne fanno volentieri a meno. Quindi di quali servizi parliamo se proprio i camperisti dichiarano di non volerli usare? Chi li dovrebbe fare i servizi con questa bella premessa?>
> Sorry (di nuovo…) io quanto dico cose un po’ diverse (e invece tu continui a mettermi in bocca parole non mie…) ovvero: SI alle AA (anche io le uso) ma … 1) NON quando sono relegate/ghettizzate magari nella piu’ squallida e distante periferia 2) NON quando i prezzi sono troppo alti (cio’ anche considerando le poche necessita’ ed esigenze dei camperisti) e quando si specula/approfitta (p.e. si veda https://www.camperonline.it/for...) 3) NON se vengono usate come “scambio” con le amm. comunali per “legittimare” i divieti di sosta SOLO ai camper su tutto il resto del territorio comunale (ovvero se/quando si vuole andare nei pressi del centro p.e. per cenare al ristorante, fare acquisti, … ma non ci sono parcheggi e l’AA e’ a distanze kilometriche cosi’ come indicato al prec. punto 1 che cosa si puo’ fare ? a piedi ? trasporti pubblici che non sempre ci sono oppure hanno orari non confacenti con il bisogno ? taxi ? autostop ? …) Concludo facendo presente (per la millesima volta…) che il fatto che NON deve essere obbligatorio sostare in AA non lo dico solo io (pazzo visionario…) ma bensi’ il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (vedi p.e.

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) a conferma che la libera circolazione/sosta non puo’ essere vietata se non per motivi BEN determinati e chiari (ovvero non puo’ essere vietata ai camper per motivi di salute e igiene pubblica e/o per particolari interessi economici, cosi’ come chiaramente indicato in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) id="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/03/2007 alle 21:51:58
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 09:22:30
Apprezzo e concordo con quanto detto da CarlitoBrigante. Ivano ha esposto bene il pensiero che "dovrebbe" caratterizzare lo spirito del camperista. E' anche il mio. Ben vengano le AA, anzi che se ne facciano di nuove. Ma che esse siano rispettose delle funzioni per cui sono preposte. E cioè: accoglienza dei camperisti (persone/esseri umani e non bestie appestate), offerta di servizi (pochi ed essenziali per i camperisti) necessari a questo tipo di turismo. Pressappoco come si fa con i parcheggi pubblici per le auto. Quasi sempre essi sono dislocati in punti strategici per raggiungere facilmente i centri abitati e quanto essi offrono. Per finire mi permetto una osservazione, tanto per controbattere il pensiero di O' Nonno e di quanti affermano che i problemi che ci riguardano li creiamo solo noi stessi: secondo voi, i francesi, sono tutti pazzi se, in Francia si sono dotati quasi in ogni comune di AA e di campeggi comunali a prezzi ridicoli (per noi polli italiani abituati/costretti ai prezzi nostrani) o, forse, probabilmente, quasi certamente, anzi, sicuramente, hanno la vista più lunga dei nostri amministratori pubblici? Credo che questa ipotesi ultima sia la più plausibile. Cordialità Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/03/2007 alle: 10:04:42
Elio, tu citi la Francia e ne hai ben donde. Però, menzioni un paese che ha una storia nell'erogazione dei servizi che è tutta peculiare: in Francia si offrono servizi a prescindere dal ritorno economico degli stessi, quindi trovi numerose aree di sosta, come trovi le spiagge libere. Fanno eccezione le autostrade, tutte a pagamento (e a caro prezzo) con l'offerta, tuttavia, di alternative non a pagamento. In Italia, questa cultura dei servizi pubblici essenziali è vista diversamente: basta prendere in considerazione proprio i parcheggi e il demanio marittimo, che sono sempre più in regime di concessione, quindi a titolo oneroso. In questo contesto, si costruiscono parcheggi per auto in un'ottica di "ritorno economico dell'investimento", tant'è che oggi non trovi pressochè più parcheggi gratuiti, perlomeno nelle grandi città, dove sono state create aposite aziende miste pubblico-privato per la gestione. In questo contesto, difficilmente prolifereranno aree del genere che dici tu.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 10:45:32
quote:Originally posted by cippalippa
Elio, tu citi la Francia e ne hai ben donde. Però, menzioni un paese che ha una storia nell'erogazione dei servizi che è tutta peculiare: in Francia si offrono servizi a prescindere dal ritorno economico degli stessi, quindi trovi numerose aree di sosta, come trovi le spiagge libere. Fanno eccezione le autostrade, tutte a pagamento (e a caro prezzo) con l'offerta, tuttavia, di alternative non a pagamento. In Italia, questa cultura dei servizi pubblici essenziali è vista diversamente: basta prendere in considerazione proprio i parcheggi e il demanio marittimo, che sono sempre più in regime di concessione, quindi a titolo oneroso. In questo contesto, si costruiscono parcheggi per auto in un'ottica di "ritorno economico dell'investimento", tant'è che oggi non trovi pressochè più parcheggi gratuiti, perlomeno nelle grandi città, dove sono state create aposite aziende miste pubblico-privato per la gestione. In questo contesto, difficilmente prolifereranno aree del genere che dici tu. >
> Bene, Francesco, e allora dico che "quel" Paese è ammirevole per civiltà e onestà d'intenti. Si offrono servizi senza "lo scopo" del "ritorno" economico. E, pur tuttavia, in Francia la popolazione non lamenta grossi problemi economici che possano essere additati a mancati introiti derivanti da "quei" servizi a "gratisse". E' giusta la nomea, quindi, "di italiani mafiosi, capziosi, faccendieri e quant'altro" ci affibbia l'opinione pubblica estera? E ciò nonostante, questo Paese è sempre con l'acqua alla gola nel suo bilancio economico!! Prendere esempio da altri Paesi è disonorevole? Bisogna a tutti i costi essere "originali", e perciò soggetti a sbagliare, piuttosto che ammettere che altri hanno fatto meglio di noi e con risultati lusinghieri, alla lunga, in termini di ritorno turistico/culturale? Francesco, questa mentalità dell'Italia, è, e sarà, per me, sempre indigesta e incomprensibile. A maggior ragione per me che amo il mio Paese, appare come una ferita questa "cosa". Non li capirò mai certi miei connazionali. Specie se politici. Ciao Francesco Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/03/2007 alle: 11:18:20
Si Elio, penso che la nomea sia meritata. E' una cosa che ho sempre sostenuto e continuo a sostenere: siamo un paese che, ad ogni livello, vive in una perenne e radicatissima illegalità. Deteniamo il record mondiale di "falsi ideologici" e "abusi di uffici", alla pari di come non si riesce a fermarsi con il giallo, a parcheggiare negli stalli, a comprare un immobile senza dichiarare un valore fittizio.[^] La cosa peggiore non sta però in questo, ma nella conseguente commistione di interessi che permea ogni azione pubblica: insomma, se c'è un amministratore pubblico pulito come la faccia di un neonato, o gli legano le mani o gli stroncano la carriera. Quindi, non si rende un servizio perchè va reso un servizio, ma confrontandosi con la sostenibilità economica (il che fino a un certo punto è ceorretto) e con il ritorno di immagine. Tornando a noi, mi spiace ma condivido quel che dice 'O Nonno (per il poco che ne ho letto). Si decida se muoversi nell'ambito del contesto che ho descritto, o se fare la rivoluzione; per la seconda, però, si sappia che si hanno le armi di legno, e si facciano le conseguenti riflessioni. Ciao
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 11:51:16
Hai ragione, Francesco. Ne prendo atto, anzi ho sempre saputo e tastato con mano ciò che dici. E' vero ed inconfutabile, purtroppo. Come si dice, ognun pianga se stesso. Ciao Francesco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 18:08:29
Carissimi , dumito e cippa: Oggi è un piacere leggervi. Bruno.id="green">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 06/03/2007 alle: 10:43:04
quote:Originally posted by bruno b
Carissimi , dumito e cippa: Oggi è un piacere leggervi. Bruno.id="green"> >
> Ciao Bruno, è un piacere risentirti su Col. Elio Vita.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 06/03/2007 alle: 10:56:34
Quoto il cippalippa! (e, di conseguenza, dumito...bruno...Anto'...Albe'...[:D]) Ciao
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 07/03/2007 alle: 09:15:22
c'è un errore: Elio era d'accordo con il particolare esposto da Francxesco, ma nel discorso generale era dalla parte mia e di Carlito: non mi va di perdere il buon Dumito...[:D][:D][:D] Comunque io parlavo di SOSTA per fare due compere, al limite per fermarsi e pranzare, non parlavo di SOGGIORNO! E ri-comunque, i Comuni che vietano la SOSTA, lo fanno tutto l'anno, sempre e comunque, anche in periferia e anche fuori stagione, vedi tu Terracina o Gaeta e senza nessuna vera motivazione "paesaggistico-turistico-economica"! Io vorrei ri-rivendicare il mio diritto alla SOSTA dove non do noia e dove c'è lo spazio per poterlo fare. NON VOGLIO FARE CAMPEGGIO nel centro di Terracina: vorrei potermi spostare con il camper una volta finita la giornata in campeggio e magari fare due passi in centro! Parlo di Terracina fuori stagione, rega', non di Portofino ad Agosto!!!!!! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 07/03/2007 alle: 13:28:23
una preghiera mario: ricominciamo quella di tu che chiedi che noia può dare se compri solo un gelato, e noi che si risponde sulla diversa capacità di spesa tra camperisti e villeggianti ... ero pronto a portarla avanti fino allo sfinimento[8D][:D][:)]
alicemari
alicemari
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 15:08:24
MA IO MI CHIEDO ....E QUELLI CHE VANNO AL MARE IN MACCHINA CON PANINI- BIBITE E QUANT'ALTRO GIà PORTATO DA CASA IN MEGA FRIGO-BOX PER RISPARMIARE IL RISTORANTE.....MA QUESTI MA CHE GLI PORTANO??????????? PERCHè NON MANDANO VIA ANCHE LORO??????
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link