quote:Originally posted by bobolino> Si ma di questa misura non è possibile lo scambio vuoto per pieno; è una sperimentazione portata avanti dalla Filiale Italiana di CG che non ha avuto (ancora) seguito all'estero. Fuori dai ns confini le uniche scambiabili sono le CG da 3Kg (o le Twiny di Liquigas ma solo in Francia)
camping gaz max 7 Kg >
quote:Originally posted by 677tc> Quel tubo in acciaio NON E' FATTO pER RESISTERE ALLA PRESSIONE DEL GPL; E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO USARLO. Meglio un normale tubo ad alta pressione di quelli di gomma!
Il problema l'ho risolto mettento un attacco che usano le auto che vanno a gpl (si trova da un sfascia carrozze) e collego un tubo di acciaio estensibile ( quello che si usa in casa) alle bombole. Con questo sistema ho girato in europa e nel nord africa caricando le mie bombole direttamente al distributore, in Francia poi non c'è alcun problema, in quanto il pieno di gpl lo si fa da soli nei distributori. BYE BYE >
quote:Originally posted by 677tc> Dimmi che targa hai che se ti vedo ti sto lontano assai (specie quando ti avvicini ai distributori di GPL)...[}:)]
Il problema l'ho risolto mettento un attacco che usano le auto che vanno a gpl (si trova da un sfascia carrozze) e collego un tubo di acciaio estensibile ( quello che si usa in casa) alle bombole. Con questo sistema ho girato in europa e nel nord africa caricando le mie bombole direttamente al distributore, in Francia poi non c'è alcun problema, in quanto il pieno di gpl lo si fa da soli nei distributori. BYE BYE >
quote:Originally posted by 677tc> Non si dice che tu non ne abbia bisogno, si sta dicendo che hai scelto un sistema pericoloso! Questo tipo di impianto l'ho fatto anch'io sul mio mezzo ma con del tubo rigido in rame (costo 4 euro) l'attacco esterno per autotrazione l'ho preso nuovo (9 euro) e penso che per questa cifra non valesse la pena prenderlo usato; ho inserito un te tra bombole e riduttore e carico le bombole senza dover attaccare e staccare nulla... Ho naturalmente messo alcuni rubinetti a sfera, uno per impedire che rimanga in pressione l'attacco esterno (non si sa mai in manovra), due per dividere bombola A e bolmbola B ed infine un bell'attacco per il barbecue esterno. Questo sistema ti consente di caricare solo con una manovra su due rubinetti senza operare su dadi, chiavi fisse, guarnizioni ecc... Il flessibile che hai usato tu, di quelli estensibili, probabilmente è stato collaudato per il metano domestico e quindi a pressioni sensibilmente inferiori e poi non è certo previsto per un continuo attacca e stacca ma per essere installato e basta... Se ti serve, ho le foto... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Per Marcoz e per tutti quelli che si sono scandalizzati per il mio attacco gpl. Ma voi pensate che io vado al distributore e dico " IL PIENO DI GPL GRAZIE" in queste cose e specialmente con il gas bisogna sapersi muovere, e non essere sprovveduti, intanto dico che sono 10 anni che uso questo sistema, io e tantissimi altri, sistema dettato dal fatto che io vivo in camper 8/9 mesi l'anno, praticamente viaggiamo sempre, e trovare le bombole di gas in giro per l'europa e africa è un grosso problema, attacchi diversi, cercare chi vende le bombole, ecc. Solo quando resto in Marocco per 6 mesi prendo le bombole loro , le cambio, e costano 4 euro . Prima di scandalizzarsi, bisogna vedere l'utilizzo del camper che uno fa, perchè se vado via ogni fine settimana e mi faccio le ferie di 15 giorni allora posso anche prendere le bombole e pagarle 20/22 euro, ma chi come me è quasi sempre in viaggio, campeggi non ne frequento, una bombola mi basta per circa 20 giorni e poi dovrei fare la Via Crucia per cercare le bombole, no no e molto più semplice il mio sistema, basta solo mettere 10/12 euro a bombola finita e non succede niente. Bye Bye >
quote:Originally posted by 677tc> Non prendertela 677tc, si discute per scambiarsi opinioni non per farsi belli e questa era la mia intenzione...da idraulico posso dirti che in 30 anni di attività di "flessibili estensibili ad ALTA tenuta da usare in casa" come asserisci sia il tuo non ne ho mai visti...quelli che si usano in casa vanno montati dopo il riduttore e quindi la pressione è bassa mentre nel caso tuo lo usi in carico dove la pressione è ben piu alta...;ribadisco poi che va prestata attenzione al tacca stacca, cosa per cui quel tipo di flessibile non è nato! Non facciamoci l'idea che siccome sono d'acciaio siano la fine del mondo... Ciao, con simpatia...G. id="Comic Sans MS"> id="size4"> id="purple">
Caro Pink, il mio post lo inviato solo per permettere a Paso 71 di risolvere il problema del ricarico delle bombole all'estero, sistema che ripeto, io uso da 10 anni, poi il mondo è bello perche vario, ognuno la vede a proprio modo, ed opera a secondo di come ritiene opportuno, tubo di rame, di gomma ad alta pressione, tubo in acciaio, ecc. ognuno ha una sua convinzione, io quel tubo di acciaio ad alta tenuta, sono 10 anni che lo uso, poi tu certamente avrai fatto un impianto più tecnico, con i vari rubinetti che hai messo, il mio sarà un impianto più manuale ma sicuramente efficace all'uso quanto il tuo. Ok gente chiuso il capitolo e buona strada a tutti anche a marcoz che vorrebbe girare alla larga dal mio camper. >