CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ricarica bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
paso71
paso71
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 08:20:16
Sto' pianificando un viaggio all'estero, il primo grande viaggio in camper, volevo sapere: Le bombole da 10 kg che ho sul camper, quando sono esaurite e mi trovo in un altro paese, le posso consegnare in cambio di quelle piene (intendo esiste un modello accettato ovunque) oppure me le devo tenere vuote per non perdere la cauzione in Italia e metterne altre piene acquistate sul posto ? C'è la possibilità di farsele ricaricare direttamente da un distributore gpl ? Pensavo che quelle della camping gaz, essendo una marca molto conosciuta, venissero accettate anche all'estero...è così ? Grazie [:)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/10/2006 alle: 08:39:03
Le Camping Gaz sono reperibili ovunque,sono universali,le altre purtroppo hanno attacchi che variano da nazione a nazione,le Camping Gaz mi pare però non ne esistano da 10 Kg. o sbaglio? Ciao. Giovanni
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 02/10/2006 alle: 14:23:32
Non credo che in nessun paese d'Europa tu possa dare in cauzione una bombola vuota di GPL acquistata in Italia. Poi, gli attacchi delle bombole sono in genere diversi da paese a paese: nel caso dovessi acquistarne una, devi disporre dell'apposito adattatore per collegare quella bombola all'impianto del gas del tuo camper omologato in Italia. Nessuno (che non sia pazzo o incosciente) ti caricherà le bombole ad un distributore di GPL per autotrazione, nè in Italia nè al'estero: e si aggiunga che d'inverno è indispensabile usare esclusivamente PROPANO, perchè la normale miscela GPL (butano+propano) ghiaccia poco sotto lo zero, e questo difficilmente lo trovi nei distributori. Immagino tu stia pianificando un viaggio all'estero in inverno, perchè in estate il problema non esiste (i consumi per cucina e frigo sono ridotti). Analizza le temperature medie del paese in cui andrai: sappi che, facendo campeggio libero sulle Alpi con temperature notturne di -15/-20 e diurne attorno/poco sopra lo zero, una bombola di propano dura due giorni o poco più. Calcola quanto gas ti serve per il periodo in cui starai via: se proprio prevedi di non farcela con le bombole che ti porti da casa, indaga su quale è l'adattatore da utilizzare in quel paese e rassegnati a comprare là le bombole che saranno necessarie(tieni conto che la cauzione per una bombola all'estero può essere molto salata: c'è chi a Vienna lo scorso inverno ha pagato 50€, e la cauzione gliela restituivano solo nel luogo di acquisto).
paso71
paso71
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 16:30:09
Grazie per le risposte, forse l'unica bombola accettata opvunque è ancora la - camping gaz - . esistono in corcolazione di questa marca bombole da 10kg ?
21
bobolino
bobolino
11/08/2004 8
Inserito il 03/10/2006 alle: 04:12:02
camping gaz max 7 Kg
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Inserito il 03/10/2006 alle: 11:38:20
quote:Originally posted by bobolino
camping gaz max 7 Kg >
> Si ma di questa misura non è possibile lo scambio vuoto per pieno; è una sperimentazione portata avanti dalla Filiale Italiana di CG che non ha avuto (ancora) seguito all'estero. Fuori dai ns confini le uniche scambiabili sono le CG da 3Kg (o le Twiny di Liquigas ma solo in Francia)
Buzz1971
Buzz1971
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 13:11:00
ciao a tutti dipende dai giorni che stai fuori....con due bombole di gas da 10kg ci fai tranquillamente 1 settimana sulla neve..basta che tu non voglia avere i tropici in cellula...mi raccomando se vai sulla neve propano massimo[8D]
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/10/2006 alle: 19:26:26
Il problema l'ho risolto mettento un attacco che usano le auto che vanno a gpl (si trova da un sfascia carrozze) e collego un tubo di acciaio estensibile ( quello che si usa in casa) alle bombole. Con questo sistema ho girato in europa e nel nord africa caricando le mie bombole direttamente al distributore, in Francia poi non c'è alcun problema, in quanto il pieno di gpl lo si fa da soli nei distributori. BYE BYE
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 19:30:20
quote:Originally posted by 677tc
Il problema l'ho risolto mettento un attacco che usano le auto che vanno a gpl (si trova da un sfascia carrozze) e collego un tubo di acciaio estensibile ( quello che si usa in casa) alle bombole. Con questo sistema ho girato in europa e nel nord africa caricando le mie bombole direttamente al distributore, in Francia poi non c'è alcun problema, in quanto il pieno di gpl lo si fa da soli nei distributori. BYE BYE >
> Quel tubo in acciaio NON E' FATTO pER RESISTERE ALLA PRESSIONE DEL GPL; E' ESTREMAMENTE PERICOLOSO USARLO. Meglio un normale tubo ad alta pressione di quelli di gomma!
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 04/10/2006 alle: 10:19:37
SEI grande 677tc ciao
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 04/10/2006 alle: 18:08:50
Il problema l'ho risolto mettento un attacco che usano le auto che vanno a gpl (si trova da un sfascia carrozze) e collego un tubo di acciaio estensibile ( quello che si usa in casa) alle bombole. Con questo sistema ho girato in europa e nel nord africa caricando le mie bombole direttamente al distributore, in Francia poi non c'è alcun problema, in quanto il pieno di gpl lo si fa da soli nei distributori. BYE BYE >
> Dimmi che targa hai che se ti vedo ti sto lontano assai (specie quando ti avvicini ai distributori di GPL)...[}:)]
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/10/2006 alle: 22:29:33
FINALMENTE: Era mesi che aspettavo che qualcuno ci desse: Una spiegazione chiara, precisa e tecnicamente completa al fatto che ai distributori GPL non vogliono collegarsi e quindi fare rifornimento a qualunque presa di carica presente sui camper. Si intende che nel settore ne eravamo a conoscenza.........Già da gennaio 2005. Hanno proprio ragione Good office ne abbiamo proprio bisogno Roberto
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 05/10/2006 alle: 17:31:59
il mio camper è fornito di attacco gpl da autotrazione che alimenta una bombola per gpl sempre da autotrazione (scadenza 10anni) tramite tubo rigido in rame. il mezzo è stato collaudato così. il rifornimento lo faccio presso i normali distributori gpl ma alcuni nicchiano, altri non lo effettuano perchè, a quanto sembra, sono autorizzati a vendere solo gpl per autotrazione e non per riscaldamento e cucina. siccome l'attacco è messo vicino a quello del gasolio, alcuni gestori non me lo chiedano se è e per l'uno o l'altro scopo. regolare? ciao pilao
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 05/10/2006 alle: 18:07:02
Se si tratta di un bombolone la questione è esclusivamente "fiscale" (tu compri, come gpl per autotrazione, un combustibile che, per utilizzi diversi, dovrebbe pagare più tasse: infatti se lo compri in bombola è molto più costoso): infatti se un distributore subisse un controllo fiscale mentre ti riempie il bombolone per usi diversi dall'autotrazione credo avrebbe seri guai; è questo il motivo per cui (legittimamente) molti rifiutano di farti il pieno. Nel caso di 677tc, invece, si pone in più un drammatico problema di sicurezza: lui si fa riempire le bombole dal gestore ignaro, che è probabilmente convinto di riempire un bombolone, e rischia (e fa rischiare) grosso perchè le bombole, come jordanbullon ha spiegato mille volte qui e altrove meglio di me, non hanno dispositivi di sicurezza che ne limitino il riempimento, tant'è che mi risulta sia SERIAMENTE VIETATO riempirle in luoghi diversi da quelli destinati a tale scopo. Quel che mi sgomenta è che uno può rischiare di suo quanto vuole, ma non deve e non può coinvolgere nel pericolo gli altri.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 07/10/2006 alle: 12:59:47
Per Marcoz e per tutti quelli che si sono scandalizzati per il mio attacco gpl. Ma voi pensate che io vado al distributore e dico " IL PIENO DI GPL GRAZIE" in queste cose e specialmente con il gas bisogna sapersi muovere, e non essere sprovveduti, intanto dico che sono 10 anni che uso questo sistema, io e tantissimi altri, sistema dettato dal fatto che io vivo in camper 8/9 mesi l'anno, praticamente viaggiamo sempre, e trovare le bombole di gas in giro per l'europa e africa è un grosso problema, attacchi diversi, cercare chi vende le bombole, ecc. Solo quando resto in Marocco per 6 mesi prendo le bombole loro , le cambio, e costano 4 euro . Prima di scandalizzarsi, bisogna vedere l'utilizzo del camper che uno fa, perchè se vado via ogni fine settimana e mi faccio le ferie di 15 giorni allora posso anche prendere le bombole e pagarle 20/22 euro, ma chi come me è quasi sempre in viaggio, campeggi non ne frequento, una bombola mi basta per circa 20 giorni e poi dovrei fare la Via Crucia per cercare le bombole, no no e molto più semplice il mio sistema, basta solo mettere 10/12 euro a bombola finita e non succede niente. Bye Bye
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 07/10/2006 alle: 21:19:25
Per Marcoz e per tutti quelli che si sono scandalizzati per il mio attacco gpl. Ma voi pensate che io vado al distributore e dico " IL PIENO DI GPL GRAZIE" in queste cose e specialmente con il gas bisogna sapersi muovere, e non essere sprovveduti, intanto dico che sono 10 anni che uso questo sistema, io e tantissimi altri, sistema dettato dal fatto che io vivo in camper 8/9 mesi l'anno, praticamente viaggiamo sempre, e trovare le bombole di gas in giro per l'europa e africa è un grosso problema, attacchi diversi, cercare chi vende le bombole, ecc. Solo quando resto in Marocco per 6 mesi prendo le bombole loro , le cambio, e costano 4 euro . Prima di scandalizzarsi, bisogna vedere l'utilizzo del camper che uno fa, perchè se vado via ogni fine settimana e mi faccio le ferie di 15 giorni allora posso anche prendere le bombole e pagarle 20/22 euro, ma chi come me è quasi sempre in viaggio, campeggi non ne frequento, una bombola mi basta per circa 20 giorni e poi dovrei fare la Via Crucia per cercare le bombole, no no e molto più semplice il mio sistema, basta solo mettere 10/12 euro a bombola finita e non succede niente. Bye Bye >
> Non si dice che tu non ne abbia bisogno, si sta dicendo che hai scelto un sistema pericoloso! Questo tipo di impianto l'ho fatto anch'io sul mio mezzo ma con del tubo rigido in rame (costo 4 euro) l'attacco esterno per autotrazione l'ho preso nuovo (9 euro) e penso che per questa cifra non valesse la pena prenderlo usato; ho inserito un te tra bombole e riduttore e carico le bombole senza dover attaccare e staccare nulla... Ho naturalmente messo alcuni rubinetti a sfera, uno per impedire che rimanga in pressione l'attacco esterno (non si sa mai in manovra), due per dividere bombola A e bolmbola B ed infine un bell'attacco per il barbecue esterno. Questo sistema ti consente di caricare solo con una manovra su due rubinetti senza operare su dadi, chiavi fisse, guarnizioni ecc... Il flessibile che hai usato tu, di quelli estensibili, probabilmente è stato collaudato per il metano domestico e quindi a pressioni sensibilmente inferiori e poi non è certo previsto per un continuo attacca e stacca ma per essere installato e basta... Se ti serve, ho le foto... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 08/10/2006 alle: 15:01:03
Caro Pink, il mio post lo inviato solo per permettere a Paso 71 di risolvere il problema del ricarico delle bombole all'estero, sistema che ripeto, io uso da 10 anni, poi il mondo è bello perche vario, ognuno la vede a proprio modo, ed opera a secondo di come ritiene opportuno, tubo di rame, di gomma ad alta pressione, tubo in acciaio, ecc. ognuno ha una sua convinzione, io quel tubo di acciaio ad alta tenuta, sono 10 anni che lo uso, poi tu certamente avrai fatto un impianto più tecnico, con i vari rubinetti che hai messo, il mio sarà un impianto più manuale ma sicuramente efficace all'uso quanto il tuo. Ok gente chiuso il capitolo e buona strada a tutti anche a marcoz che vorrebbe girare alla larga dal mio camper.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/10/2006 alle: 20:19:20
Caro Pink, il mio post lo inviato solo per permettere a Paso 71 di risolvere il problema del ricarico delle bombole all'estero, sistema che ripeto, io uso da 10 anni, poi il mondo è bello perche vario, ognuno la vede a proprio modo, ed opera a secondo di come ritiene opportuno, tubo di rame, di gomma ad alta pressione, tubo in acciaio, ecc. ognuno ha una sua convinzione, io quel tubo di acciaio ad alta tenuta, sono 10 anni che lo uso, poi tu certamente avrai fatto un impianto più tecnico, con i vari rubinetti che hai messo, il mio sarà un impianto più manuale ma sicuramente efficace all'uso quanto il tuo. Ok gente chiuso il capitolo e buona strada a tutti anche a marcoz che vorrebbe girare alla larga dal mio camper. >
> Non prendertela 677tc, si discute per scambiarsi opinioni non per farsi belli e questa era la mia intenzione...da idraulico posso dirti che in 30 anni di attività di "flessibili estensibili ad ALTA tenuta da usare in casa" come asserisci sia il tuo non ne ho mai visti...quelli che si usano in casa vanno montati dopo il riduttore e quindi la pressione è bassa mentre nel caso tuo lo usi in carico dove la pressione è ben piu alta...;ribadisco poi che va prestata attenzione al tacca stacca, cosa per cui quel tipo di flessibile non è nato! Non facciamoci l'idea che siccome sono d'acciaio siano la fine del mondo... Ciao, con simpatia...G. id="Comic Sans MS"> id="size4"> id="purple">
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 09/10/2006 alle: 09:12:10
Buona strada anche a te, 677tc...[:)]
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 09/10/2006 alle: 14:43:59
non me la prendo assolutamente Pink, anche perchè rispetto sempre le opinioni degli altri, però da esperienze passate, nei Forum c'è sempre chi è in possesso della verità assoluta di quel che dice, perciò io ribatto per un pò, poi.....amen.[:D][:D]Bye Bye
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/10/2006 alle: 22:03:26
Carissimo 677 tc Io non penso che nessuno di noi abbia la verità in tasca. Personalmente con il gas ci vivo e ci mangio (anche troppo). Nel tuo primo intervento hai descritto quella modfica come una cosa semplice ed alla portata di tutti, ma credimi non è così, sicuramente tu saprai come comportarti per il carico,conil gas bisogna fare tutto a portata di errore se tu carichi oggi (prezzi Esso) viabiltà ordinaria 0.611 € litro con 12€ carichi 19.6 litri e sicuramente con la tua esperienza, saprai che ti avvicini alla carica a tappo, ma nel tuo caso non ci sono problemi fai questa operazione più volte l'anno e quindi è tutto sotto controllo. Ma da questo a dire che questa è alla portata di tutti,di distanze ne abbiamo molta, sai quanti camperisti caricherebbero le bombole anche quando non sono completamente scariche? Quante volte facciamo il pieno di acqua anche se abbiamo i serbatoi quasi pieni? Io non mi sono scandalizzato x come tu carichi le bombole, mi scandalizzo quando questi consigli li vogliamo dare a chi di queste cose ne mastica nulla (magari un avvocato o un agente di borsa). Quindi sperando di esserci chiariti, di incontrarci sulle strade del mondo, e invidiandoti un pochino per la tua vita, ti auguro di tutto cuore Good Office Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link