CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ricarica bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 10/10/2006 alle: 15:11:12
UFFA....non volevo più rispondere ma mi vedo costretto. Roberto tu dici che con il gas ci vivi e ci mangi, allora dovresti sicuramente sapere che i litri non corrispondono ai kg. Prendo il tuo esempio, a un prezzo alla pompa di 0,611 con 12 euro mi danno litri 19,6 che sono ATTENZIONE esattamente 9,8 kg perciò in una bombola che contiene 12/13 kg ho una tolleranza attiva di 4/5 kg. Tutto ok!!! Ciao Marco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2354
Inserito il 10/10/2006 alle: 21:25:45
Anche io non volevo più intervenire, però mi sembra giusta una precisazione, se carichi propano con 19.6 lt considerando che hai 0.510KG/lt hai 10 kg, se invece carichi Butano, hai 0.580 KG/lt e quindi hai caricato 11.37 kg, che non sono molti su una bombola da 12-13 Kg, ma sicuramente, è un mio limite, sino ad ora (in Italia) vedo normalmente bombole da 10Kg o da 15, ma queste nella maggior parte dei casi non entrano nei nostri portabombole.... Il dato Kg lt è stato rilevato da materiale informativo di uno dei massimi costruttori impianti GPL in Italia. Probabilmente in quelle da 10 forzando riesci a caricare qualcosa in più, ma non mi sembra molto sicuro. Roberto
evm
evm
-
Inserito il 11/10/2006 alle: 15:26:36
Mi pare che sulla ricarica delle bombole ci sia un po’ di confusione, forse dovuta al fatto che le bombole si pagano in kg, ma contengono litri. Qual è il problema dunque? Il problema non è nella eccessiva pressione dello stato gassoso, che viene raggiunta per il propano oltre i 90°C e per il butano oltre i 150°C (temperature alle quali non è più possibile avere una fase liquida aumentando la pressione, per cui la bombola esplode). Il problema è nella variazione di densità della fase liquida con la temperatura. La densità diminuisce (ovvero il volume aumenta) di circa il 10% ogni 30°C. Se il volume del liquido dovesse superare quello della bombola, la bombola …..esplode. Per questo motivo (ma anche per consentire la gassificazione) le bombole vengono riempite al massimo per l’80% del loro volume. Il problema ovviamente si presenta meno in inverno per le basse temperature, e quindi con rischio minore di diminuzione della densità, purtroppo però in inverno una bombola riempita di GPL che non eroghi più gas non è detto che sia vuota. Infatti la fase liquida a bassa temperatura tende ad arricchirsi di butano a scapito del propano che ha una tensione di vapore più alta. Il butano congela a temperature poco sotto lo 0°C e ciò può indurre nell’errore di pensare che la bombola sia vuota con gravi pericoli in caso di riempimento. Come consiglio posso dire che la bombola va sempre pesata per capire se effettivamente è vuota, ma poi quello che conta sono i litri che introducete! Io in una bombola sicuramente vuota, per prudenza non metterei più di 18 litri. Saluti a tutti Roberto
bisturi
bisturi
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 16:50:08
ciao Pink, ho letto il tuo mess. interessante. Sarei interessato anche io a un lavoro del genere. per favore mi manderesti delle foto. grazie Carlo il mio indirizzo è questo. c.demarco@email.it
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/01/2007 alle: 00:10:37
Ecco le foto... Staffa in alluminio come supporto per l'attacco del tipo per autotrazione Collegamento con tubo in rame diametro 8mm (parte posteriore della staffa precedente) Nel vano bombole sono riuscito a farci entrare una 15kg ed una 10kg ed ecco i raccordi, il gas di ricarica entra dal tubetto in rame (sx) passa dal rubinetto giallo "venus" (che serve per non mantenere in pressione attacco e rame esterni dopo aver effettuato la ricarica)ed attraverso il raccordo a croce sale e viene smistato sulla bombola A e B a seconda di quella che si vuole ricaricare azionando i vari rubinetti in ottone sulle bombole e sui flessibili ad alta pressione... A ricarica terminata, chiuso il rubinetto "venus" si ottiene l'erogazione o alle utenze interne tramite il rubinettino giallo di dx o al barbecue esterno tramite il rubinettino giallo di sx...sempre passando attraverso il riduttore... Trovo il sistema semplice come utilizzo e facile come realizzazione anche se del tutto manuale come "cambio bombola"...nulla toglie che dove è avvitato il riduttore si potrebbe attaccare qualsiasi apparecchiatura moderna di cambio bombole automatico... Vantaggi di questo sistema sono il costo ridottissimo nella realizzazione e la possibilità di avere il gas ad un costo molto inferiore... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 05/01/2007 alle: 14:02:39
ei pink quando facciamo il bis sul mio camperone? quando hai voglia e tempo quasi quasi...... ti faccio da bocia, ok? aspetto altre info ciao ivan[;)]id="Georgia">id="size4">id="blue">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/01/2007 alle: 17:47:53
xpink: ti hanno mai fatto storie per la ricarica al distributore? ciao Alberto
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:49:09
Ciao a tutti. Ho eseguito tale modifica anche sul mio mezzo. Ho una bombola da 10 e una da 3 che posso caricare al distributore di GPL classico. Ovviamente seguo tutte le tali accortezze. Il mio impiato non si allontana da quello delle foto, stessi flessibili rinforzati in maglia, rubinetti nei punti giusti ecc.... Volevo però soffermarmi solo su un piccolo problema, sembpre che questo esista poichè non conosco appieno il funzionamento del regolatore. Quando eseguiamo una ricarica di gpl, entra del gpl liquido dalla presa di carica, risale il tubo fino ad arrivare alla bombola vuota. A fine ricarica si stacca la pistola di ricarica e si chiude il rubinetto che isola la parte avente il tubo in rame da 8mm e la valvola di carico stessa. Bene a questo punto anche per una questione di semplice idraulica e osservando le foto possiamo dedurre che nel tubo di rame da 8mm è rimasto del gpl liquido senza sbocchi in caso di aumento di volume poichè il rubinetto è stato chiuso. Altro liquido si è depositato nella parte di tubo posta sopra al regolatore, altro in vari punti ad esempio nelle concavità dei flessibili. Come fare ora a non far arrivare gpl liquido direttamente al riduttore o come spurgare l'impianto dal rimanente gas liquido?: 1 - chiudere i rubinetti delle bombole. 2 - aprire tutti i rimanenti rubinetti, anche quello di carico. 3 allentare di poco alla volta uno dei flessibili fin quando non si avverte l'uscita di gas. Può essere che ne esca anche un pochino liquido, nessun problema evapora come acqua buttata su una padella rovente. Il tutto poi tende a formare condensa e brina di acqua li intorno a causa dell'espansione del gas e della veloce evaporazione del liquido che strappa calore alle parti al quale è a contatto mentre si trova in ebollizione. Attenzione al freddo che si crea e a non rimanerciattaccati con la pelle. A me creava ghiaccio mentre ero a S. Candido con -10 all'esterno. Toccando il metallo nelle vicinanze mi ghiacciava di non poco la mano. 4 - Attendere che il gas residuo nei tubi sia evaporato del tutto. Lo si verifica allentando se non addirittura staccando il flessibile. Premetto che non vedo l'ora di montare un bombolone che sto ansiosamente cercando presso gli sfasci con multivalvola in ottime condizioni (di solito le sfasciano togliendo i serbatoi). Questo per togliermi molti pensieri del tipo: quantità di gas in ricarica, problemi del gestore... Correggetemi ovviamente se ho errato in qualche punto. Buon inverno e che sia moooolto freddo!!![:D]

Modificato da lukk il 05/01/2007 alle 18:51:09
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:49:47
Finora mai avuto problemi ma ho sempre fatto gas vicino a casa perchè con questa autonomia e purtroppo nessun viaggio di settimane in inverno non ho mai avuto necessità... Sentito da amici nessun problema in quanto l'attacco è identico a quello di chi ha bomboloni o impianto a gpl per autotrazione. Ulteriore comodità è anche il non dover caricare e scaricare bombole, portarsele in macchina sia vuote che piene...(per chi mangia pane e regolamenti[:D] sarebbe proibito!!!); non dover taccare e staccare flessibili e tutti sappiamo col freddo che comodi sono, e nemmeno stare attenti a nuove perdite sui raccordi ogni volta che si cambia una bombola... X Tana2i, appena possibile, lavori e 1/2+1 permettendo ci mettiamo all'opera... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 05/01/2007 alle: 19:00:54
In attesa di risposta al mio intervento precedente chiedo a coloro che hanno già montato tale sistema. Noto che è stato utilizzato del teflon. Per il gas, mi hanno sconsigliato il teflon e optare per della pasta verde e della stoppa. Che ne dite? Altro consiglio. Un rubinetto da mettere prima del regolatore da chiudere in fase di ricarica come lo vedete? Ciò per non sottoporlo a eccessive pressioni e sollecitazioni. Altro consiglio, per evitare che arrivi del gpl liquido al regolatore basterebbe metterlo nella parte più alta del sistema. In questo caso è praticamente impossibile che arrivi del liquido diretto. Quando ho montato l'impianto stupidamente non ci ho pensato. Altra cosa, quando effettuate lo spurgo del gas cercate di non fumare nel contempo!!![:D]
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 05/01/2007 alle: 20:52:05
ok grazie mille pink non vedo l'ora così la smetto di cercare bombole che non ci sono e spendere lire di dio grazie ancora e ciao ivanid="Georgia">id="size4">id="size4">id="blue">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/01/2007 alle: 03:28:59
X lukk...non vedrei male un rubinetto a monte del riduttore di pressione per evitargli sbalzi di pressione repentini dovuti alla pistola di ricarica...per quanto riguarda il gas liquido rimanente nelle tubazioni non ho mai notato il problema e penso vaporizzi da solo all'interno per via dello spazio che lasciamo nelle bombole in fase di ricarica... Dal punto di vista tecnico non saprei se il liquido danneggia il riduttore, da quello pratico posso dirti che in altri utilizzi (saldatura a stagno) ho visto piu di una volta schizzi di gas liquido per bomboline capovolte o troppo riempite artigianalmente ma sempre senza aver creato problemi... Per quanto riguarda il teflon è il miglior materiale per l'utilizzo sul gas, la canapa col tempo si impregna del tipico odore del gpl e tutto l'impianto puzza come se ci fossero delle perdite...unico vantaggio la canapa avrebbe piu tolleranze su filettature imperfette e per eventuali sollecitazioni del tipo svitamento di qualche millimetro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/01/2007 alle: 03:34:29
Una piccola precisazione per chi avesse intenzione di usare gli stessi materiali delle foto qui sopra...i rubinetti in ottone, quelli dove sono avvitati i due flessibili che vanno alle bombole, hanno al loro interno (dove si avvitano i flessibili) una piccola sfera che fa si che il gas possa passare in una sola direzione (che sarebbe quella flessibile-rubinetto)...questa sfera va tolta per poter avere l'utilizzo che serve a noi...basta un trapano ed è subito fatto! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link