CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sistemi di difesa

Rispondi Argomento
Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 30
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 15:50:32
Ciao catenacciarilaugh

Vorrei fare una sorta di sondaggio per confrontarmi con voi sui sistemi di difesa legali, l'opportunità di detenerli, esperienze di detenzione personali e pensieri sulla cosa.

Per tradurre e facilitare il ragionamento, sto strizzando l'occhio allo spry al peperoncino da tenere in camper casomai qualche volta dovesse arrivare qualcuno, nonchè (ma non creedo sarei mai capace di gestire una cosa del genere per concetto) le pistole da difesa.

Quindi:
- qualcuno di voi tiene qualcosa del genere in camper?
- qual'è il vostro punto di vista a riguardo?

Avanti... "sparate" la vostra laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 16:10:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 15:50:32

Ciao catenacciari Vorrei fare una sorta di sondaggio per confrontarmi con voi sui sistemi di difesa legali, l'opportunità di detenerli, esperienze di detenzione personali e pensieri sulla cosa. Per tradurre e facilitare
il ragionamento, sto strizzando l'occhio allo spry al peperoncino da tenere in camper casomai qualche volta dovesse arrivare qualcuno, nonchè (ma non creedo sarei mai capace di gestire una cosa del genere per concetto) le pistole da difesa. Quindi: - qualcuno di voi tiene qualcosa del genere in camper? - qual'è il vostro punto di vista a riguardo? Avanti... sparate la vostra  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
puoi detenere ciò che vuoi, il problema è l'uso
purtroppo in italia la difesa deve essere pari all'offesa
esempio, se ti entrano in camper disarmati e tu gli spruzzi il peperoncino in faccia,sarai denunciato per agressione aggravata
te lo dico per certo, in quanto mi è capitato (io vittima) e chi mi ha spruzzato lo spray (dovo aver preso una bella castagna in faccia) ha dovuto risarcirmi
però vale sempre il detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, sta a te
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 16:46:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2025 alle 16:10:17

puoi detenere ciò che vuoi, il problema è l'uso purtroppo in italia la difesa deve essere pari all'offesa esempio, se ti entrano in camper disarmati e tu gli spruzzi il peperoncino in faccia,sarai denunciato per agressione
aggravata te lo dico per certo, in quanto mi è capitato (io vittima) e chi mi ha spruzzato lo spray (dovo aver preso una bella castagna in faccia) ha dovuto risarcirmi però vale sempre il detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, sta a te
...
Mio nipote ha subito un processo in Sardegna per la detenzione nel camper di un coltello da sub, trovato a bordo durante un controllo dei carabinieri.
Tra aerei, avvocati ecc ha avuto ben oltre 5000 euro di spese, anche se in fase giudiziale ha avuto ragione. 
Non terrei mai a bordo una pistola finta, con tutte le frontiere che passo prima o poi avrei sicuramente dei problemi.  
Preferisco chiudermi dentro con le mie serrature interne e antifurto perimetrale attivato (anche sui vetri), ecentualmente bloccare anche le serrature di sicurezza esterne che ho sui portelloni,  ma soprattutto scelgo con cura i posti dove sostare. Mai comunque in autostrada, dove ho avuto problemi persino quando dormivo nel camion.
Costano meno 30 minuti persi per raggiungere un posto più sicuro, anche in caso di lunghi viaggi, che danni al camper e spaventi vari, senza contare che la tranquillità del sonno ha il suo valore, dopo una notte in autostrada si è certamente meno riposati che in luogo tranquillo.
In una eventuale colluttazione con un malvivente avrei certamente la peggio anche se fossi armato di coltello, spada o pistola, anche da ragazzo a scuola le ho sempre buscate, non sono capace neanche di far male ad una formica.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/07/2025 alle 16:51:08
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 18:34:49
queste situazioni si verificano in libera e in posti diciamo delicati ? . anche nei trasferimenti mi appoggio a camping sostando anche se chiusi x l'inverno , logicamente fuori negli stalli . ma come si dice uno spray al peperoncino lo ritengo un buon modo x difendersi se mi sento minacciato . alcuni extra usano tali sistemi x derubare i turisti in zone defilate e quindi potenzialmente ignari in che zona  si trovano esattamente . stiamo assistendo a interpretazioni discutibili da parte di giudici che giustamente difendono la legge ma che mette sullo stesso piano malvivente e aggredito , x esempio se una persona tenta di prendermi l'orologio o portafoglio ma ho in tasca lo spray e lo uso ,in questo caso come andrà a finire ? è legittima difesa di bene proprio o incolumità personale ? . stiamo leggendo fatti che hanno dell'assurdo x sentenze di difficile comprensione almeno x me .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 14:51:44

Ciao catenacciari Vorrei fare una sorta di sondaggio per confrontarmi con voi sui sistemi di difesa legali, l'opportunità di detenerli, esperienze di detenzione personali e pensieri sulla cosa. Per tradurre e facilitare
il ragionamento, sto strizzando l'occhio allo spry al peperoncino da tenere in camper casomai qualche volta dovesse arrivare qualcuno, nonchè (ma non creedo sarei mai capace di gestire una cosa del genere per concetto) le pistole da difesa. Quindi: - qualcuno di voi tiene qualcosa del genere in camper? - qual'è il vostro punto di vista a riguardo? Avanti... sparate la vostra  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
 Vedi tabella dove é permeso e proibito  ( verboten ) 

Länderübersicht: Pfefferspray erlaubt oder verboten?
(Für Vollständigkeit und Richtigkeit erfolgt keine Gewähr)
Belgien: verboten
Dänemark: verboten
Finnland: nur mit Lizenz
Frankreich: erlaubt (ab 18 Jahren)
Griechenland: verboten
Großbritannien: verboten
Indien: erlaubt
Island: verboten
Israel: erlaubt
Italien: unter 10 % OC erlaubt
Kanada: erlaubt, in manchen urbanen Gebieten verboten
Lettland: erlaubt (ab 18 Jahren)
Malta: verboten
Niederlande: verboten
Norwegen: erlaubt
Österreich: erlaubt
Polen: erlaubt
Portugal: nur mit polizeilicher Erlaubnis
Schweden: nur mit Lizenz
Schweiz: Mit angegebener Giftklasse erlaubt
Serbien: erlaubt
Slowakei: erlaubt (ab 18 Jahren)
Spanien: unter 5 % OC erlaubt
Tschechien: erlaubt
Ukraine: bei Einreise verboten
USA: abhängig von Bundesstaat
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 00:01:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2025 alle 16:10:17

puoi detenere ciò che vuoi, il problema è l'uso purtroppo in italia la difesa deve essere pari all'offesa esempio, se ti entrano in camper disarmati e tu gli spruzzi il peperoncino in faccia,sarai denunciato per agressione
aggravata te lo dico per certo, in quanto mi è capitato (io vittima) e chi mi ha spruzzato lo spray (dovo aver preso una bella castagna in faccia) ha dovuto risarcirmi però vale sempre il detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, sta a te
...
Meglio un brutto processo che un bel funerale, io mi difendo come posso poi si vedrà 

Per il resto non ho nulla nel camper solo ho fatto in modo che non mi entrino quando dormo…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 16:45:48

...
Lo spray irritante ha vari vantaggi quali la semplicità dell'utilizzo e lo spazio irrisorio che occupa.

Quello che vedo problematico però è il suo utilizzo in uno spazio chiuso e ristretto come un camper: il getto è così forte che con grossa probabilità farebbe stare male pure te.

L'altro problema che potrebbe esserci sarebbe anche il dove stivarlo. Si tratta di bombolette sotto pressione che non dovrebbero essere esposte a temperature troppo alte, che in estate a dipendenza della località e posizione del camper possono però essere raggiunte. Sarebbe quindi da chiarire in quali condizioni bisognerebbe tenerlo.

E ultimo punto di riflessione: per poterlo usare bisogna averlo vicino, non penso che avrei voglia di dormire ogni notte in vacanza con lo spray sotto al cuscino nel caso qualche malintenzionato mi entri nel camper cheeky
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 18:44:55
In risposta al messaggio di Sparty91 del 26/07/2025 alle 16:45:48

Lo spray irritante ha vari vantaggi quali la semplicità dell'utilizzo e lo spazio irrisorio che occupa. Quello che vedo problematico però è il suo utilizzo in uno spazio chiuso e ristretto come un camper: il getto è
così forte che con grossa probabilità farebbe stare male pure te. L'altro problema che potrebbe esserci sarebbe anche il dove stivarlo. Si tratta di bombolette sotto pressione che non dovrebbero essere esposte a temperature troppo alte, che in estate a dipendenza della località e posizione del camper possono però essere raggiunte. Sarebbe quindi da chiarire in quali condizioni bisognerebbe tenerlo. E ultimo punto di riflessione: per poterlo usare bisogna averlo vicino, non penso che avrei voglia di dormire ogni notte in vacanza con lo spray sotto al cuscino nel caso qualche malintenzionato mi entri nel camper
...
Grazie per il tuo contributo. Credo che l'unico punto da valutare è l'utilizzo nel camper. 
Per le temperature, se ci fosse questo rischio esploderebbero schiuma da barba, deodorante e simili. Il dove tenerlo, basta una qualunque mensolina. 
Circa l'uso nel camper non saprei, dipende molto dalle situazioni, ma alla fine ammesso che mi urtichi anche io, l'importante è che si urtichi lui. Poi si pensa... devil

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 19:45:41
Io ho sempre temuto, e di questo mi sono preoccupato, il furto del camper, il resto mi preoccupa meno, se entrano e non ci sono, pazienza porteranno via quello che trovano, se entrano dormo e non mi svegliano è quasi la stessa cosa di non esserci, se mi svegliano al 99% scappano, se non scappano avranno brutte sorprese.

Ps: gli antifurti e i sistemi di come difendersi, funzionano al meglio a patto che nessun altro li conosca.wink
Ivo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:54:50
Conosco una persona che ha affrontato tre ladri con una bistecchiera .
Ha sentito il rumore e quando hanno aperto la porta l' ha spiattellata in faccia al primo e sulla nuca (scappava ) del secondo.

E' legale e quando non in uso per difesa ci puoi anche cucinare.
route
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 17:31:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/07/2025 alle 12:54:50

Conosco una persona che ha affrontato tre ladri con una bistecchiera . Ha sentito il rumore e quando hanno aperto la porta l' ha spiattellata in faccia al primo e sulla nuca (scappava ) del secondo. E' legale e quando non in uso per difesa ci puoi anche cucinare.
laughyes
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:36:25

...

Vi ricordate quando sopra i muri erano fissati dei pezzi di vetro per evitare l'intrusione di malintenzionati? Ora non si vedono più, probabilmente sono vietati, non so. Comunque, a casa, dopo la seconda visita dei protetti dalla giustizia (persone definite popolarmente ladri;  giustizia con la gi minuscola che più piccola non si può), ho messo in atto un sistema di difesa più efficiente dei pezzi di vetro di cui sopra perché offende a tradimento. 

Sarà legale? Sarà illegale? Io intanto cerco di difendere me, la mia famiglia ed i miei beni. 

Giovanni 
​​​

Modificato da Giovanni il 29/07/2025 alle 15:13:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 20:13:45
colpito alla nuca : eccesso di legittima difesa percystava scapando e non attacando 
Proibite tutte le offese sulle recinzioni vetri filo spinato ringhiere in ferro con pinte acculei cosi non avvertire che c'è un cane da guardia .cosi che ci sono telecamere e forse pure sistema di allarme xyz ( o forse è pubblicità) .

.. Avete voluto il cartello che vi avverte della presenza dell autovelox ? i carteli della presenza delle telecamere ? e che siano installate ad altezza per non poter riconoscere la persona ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/07/2025 alle 05:17:47
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 13:07:30
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 20:13:45

colpito alla nuca : eccesso di legittima difesa percystava scapando e non attacando  Proibite tutte le offese sulle recinzioni vetri filo spinato ringhiere in ferro con pinte acculei cosi non avvertire che c'è un cane da
guardia .cosi che ci sono telecamere e forse pure sistema di allarme xyz ( o forse è pubblicità) . ..Avete voluto il cartello che vi avverte della presenza dell autovelox ? i carteli della presenza delle telecamere ? e che siano installate ad altezza per non poter riconoscere la persona ?
...
uno fronte, l' altro nuca sono scappati e buonanotte. 
Se capita a me con la famiglia all' interno faccio anche io cosi' e poi si vedrà.
route
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 22:46:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/07/2025 alle 13:07:30

uno fronte, l' altro nuca sono scappati e buonanotte.  Se capita a me con la famiglia all' interno faccio anche io cosi' e poi si vedrà.
Avetea bistecchiera uguale? laugh
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 08:12:31
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2025 alle 19:45:41

Io ho sempre temuto, e di questo mi sono preoccupato, il furto del camper, il resto mi preoccupa meno, se entrano e non ci sono, pazienza porteranno via quello che trovano, se entrano dormo e non mi svegliano è quasi la
stessa cosa di non esserci, se mi svegliano al 99% scappano, se non scappano avranno brutte sorprese. Ps: gli antifurti e i sistemi di come difendersi, funzionano al meglio a patto che nessun altro li conosca.
...
idem. Anche se ho l'assicurazione il furto del Camper è l'unico danno che temo.
Il furto "nel" Camper mentre non ci siamo è una cosa che può accadere. Mi è successo una volta in dieci anni. Non c'era niente di valore da rubare e il danno più costoso è stato quello alla finestra. Erano esperti, infatti hanno provato a rompere solo le levette e se ci fossero riusciti il danno sarebbe stato una decina di euro. Ma alla fine si è crepata la finestra quindi il danno è stato di 400 euro. 
Non metto protezioni particolari perchè per me non impediscono niente e servono solo ad aumentare i danni.
Del furto mentre siamo in Camper non mi preoccupo. Non lascio niente in cabina o dinette e morta lì.

Lo spray al peperoncino anche all'aperto è da maneggiare con cura. Se lo usi all'interno di un camper rischi anche tu di rimanere senza fiato e non è remota la possibilità di finire all'ospedale. Possibilità che se hai un bambino diventa quasi una certezza.
Non a caso è considerato un'arma ed è legale solo se rispetta certi parametri di dimensione e potenza
La legge italiana, di tradizione cattolica, differenzia tre "cose" e "persone". La legittima difesa vale solo di fronte al pericolo per la propria incolumità fisica. La violenza per difendere le "cose" è aggressione, non difesa. In molti paesi di cultura protestante e anglosassone invece la difesa della proprietà è equiparata alla difesa personale.

Secondo me noi siamo più civili. 

Modificato da ledzep il 30/07/2025 alle 08:17:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 09:15:11
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2025 alle 08:12:31

idem. Anche se ho l'assicurazione il furto del Camper è l'unico danno che temo. Il furto nel Camper mentre non ci siamo è una cosa che può accadere. Mi è successo una volta in dieci anni. Non c'era niente di valore da
rubare e il danno più costoso è stato quello alla finestra. Erano esperti, infatti hanno provato a rompere solo le levette e se ci fossero riusciti il danno sarebbe stato una decina di euro. Ma alla fine si è crepata la finestra quindi il danno è stato di 400 euro.  Non metto protezioni particolari perchè per me non impediscono niente e servono solo ad aumentare i danni. Del furto mentre siamo in Camper non mi preoccupo. Non lascio niente in cabina o dinette e morta lì. Lo spray al peperoncino anche all'aperto è da maneggiare con cura. Se lo usi all'interno di un camper rischi anche tu di rimanere senza fiato e non è remota la possibilità di finire all'ospedale. Possibilità che se hai un bambino diventa quasi una certezza. Non a caso è considerato un'arma ed è legale solo se rispetta certi parametri di dimensione e potenza La legge italiana, di tradizione cattolica, differenzia tre cose e persone. La legittima difesa vale solo di fronte al pericolo per la propria incolumità fisica. La violenza per difendere le cose è aggressione, non difesa. In molti paesi di cultura protestante e anglosassone invece la difesa della proprietà è equiparata alla difesa personale. Secondo me noi siamo più civili. 
...
Hai scritto:
Secondo me noi siamo più civili. 

Secondo me siamo più collioni. Se tu entri nella mia proprietà senza il mio consenso sono libero di trattarti come voglio. Molti ci penserebbero prima di entrare in casa altrui e nonci sarebbero discussioni su legittima difesa o non legittima difesa. 

Ma noi dobbiamo proteggere i delinquenti e non le persone che mandano avanti, in silenzio, questo Paese. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 30/07/2025 alle 09:15:33
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 12:40:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2025 alle 22:46:15

Avetea bistecchiera uguale? 
Non so se uguale ma la mia non ha il manico ripiegabile e quindi adatta. 
Non e' ghisa pesante ma metallo antiaderente. diciamo che se arriva bene non fa.smiley
route
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 14:17:55
Subire supinamente violenza da altri ci fa diventare più civili?

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 14:30:35
se non si sa distinguere il furto dalla violenza contro la persona non si è più civili, si è più barbari.
E, tra parantesi, nei paesi dove non si distinguono bene le due cose i morti ammazzati son ben di più. E nove volte su dieci chi finisce all'ospedale non sono i delinquenti.

E comunque nell'Unione Europea la legislazione è coerente con quella italiana. Se non vi piace potete emigrare negli Stati Unitiwink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 15:05:42
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2025 alle 14:30:35

se non si sa distinguere il furto dalla violenza contro la persona non si è più civili, si è più barbari. E, tra parantesi, nei paesi dove non si distinguono bene le due cose i morti ammazzati son ben di più. E nove
volte su dieci chi finisce all'ospedale non sono i delinquenti. E comunque nell'Unione Europea la legislazione è coerente con quella italiana. Se non vi piace potete emigrare negli Stati Uniti
...

Hai ragione. Nei paesi in cui vige la pena di morte e la tutela sict et sempliciter della proprietà privata, la delinquenza è molto alta. Tu hai la prova che se in quei paesi fossero collioni come noi la delinquenza sarebbe stata minore? 

Chi o cosa definisce barbaro o civile un popolo? È barbaro quello che si difende e civile quello che subisce? Per me è civile quel popolo che difende i suoi cittadini e non che li lascia ad essere vittime del primo delinquente. 

Solo chi ha avuto la fortuna di non subire mai violenze fa il buonista cambiando partito quando ne è vittima. E se non cambia è collione due volte. 

Abbiamo opinioni completamente opposte. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/07/2025 alle 15:08:14
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link