In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 15:50:32puoi detenere ciò che vuoi, il problema è l'uso
Ciao catenacciari Vorrei fare una sorta di sondaggio per confrontarmi con voi sui sistemi di difesa legali, l'opportunità di detenerli, esperienze di detenzione personali e pensieri sulla cosa. Per tradurre e facilitareil ragionamento, sto strizzando l'occhio allo spry al peperoncino da tenere in camper casomai qualche volta dovesse arrivare qualcuno, nonchè (ma non creedo sarei mai capace di gestire una cosa del genere per concetto) le pistole da difesa. Quindi: - qualcuno di voi tiene qualcosa del genere in camper? - qual'è il vostro punto di vista a riguardo? Avanti... sparate la vostra Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2025 alle 16:10:17Mio nipote ha subito un processo in Sardegna per la detenzione nel camper di un coltello da sub, trovato a bordo durante un controllo dei carabinieri.
puoi detenere ciò che vuoi, il problema è l'uso purtroppo in italia la difesa deve essere pari all'offesa esempio, se ti entrano in camper disarmati e tu gli spruzzi il peperoncino in faccia,sarai denunciato per agressioneaggravata te lo dico per certo, in quanto mi è capitato (io vittima) e chi mi ha spruzzato lo spray (dovo aver preso una bella castagna in faccia) ha dovuto risarcirmi però vale sempre il detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, sta a te
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 15:50:32Vedi tabella dove é permeso e proibito ( verboten )
Ciao catenacciari Vorrei fare una sorta di sondaggio per confrontarmi con voi sui sistemi di difesa legali, l'opportunità di detenerli, esperienze di detenzione personali e pensieri sulla cosa. Per tradurre e facilitareil ragionamento, sto strizzando l'occhio allo spry al peperoncino da tenere in camper casomai qualche volta dovesse arrivare qualcuno, nonchè (ma non creedo sarei mai capace di gestire una cosa del genere per concetto) le pistole da difesa. Quindi: - qualcuno di voi tiene qualcosa del genere in camper? - qual'è il vostro punto di vista a riguardo? Avanti... sparate la vostra Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2025 alle 16:10:17Meglio un brutto processo che un bel funerale, io mi difendo come posso poi si vedrà
puoi detenere ciò che vuoi, il problema è l'uso purtroppo in italia la difesa deve essere pari all'offesa esempio, se ti entrano in camper disarmati e tu gli spruzzi il peperoncino in faccia,sarai denunciato per agressioneaggravata te lo dico per certo, in quanto mi è capitato (io vittima) e chi mi ha spruzzato lo spray (dovo aver preso una bella castagna in faccia) ha dovuto risarcirmi però vale sempre il detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, sta a te
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 15:50:32Lo spray irritante ha vari vantaggi quali la semplicità dell'utilizzo e lo spazio irrisorio che occupa.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 26/07/2025 alle 16:45:48Grazie per il tuo contributo. Credo che l'unico punto da valutare è l'utilizzo nel camper.
Lo spray irritante ha vari vantaggi quali la semplicità dell'utilizzo e lo spazio irrisorio che occupa. Quello che vedo problematico però è il suo utilizzo in uno spazio chiuso e ristretto come un camper: il getto ècosì forte che con grossa probabilità farebbe stare male pure te. L'altro problema che potrebbe esserci sarebbe anche il dove stivarlo. Si tratta di bombolette sotto pressione che non dovrebbero essere esposte a temperature troppo alte, che in estate a dipendenza della località e posizione del camper possono però essere raggiunte. Sarebbe quindi da chiarire in quali condizioni bisognerebbe tenerlo. E ultimo punto di riflessione: per poterlo usare bisogna averlo vicino, non penso che avrei voglia di dormire ogni notte in vacanza con lo spray sotto al cuscino nel caso qualche malintenzionato mi entri nel camper
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/07/2025 alle 12:54:50
Conosco una persona che ha affrontato tre ladri con una bistecchiera . Ha sentito il rumore e quando hanno aperto la porta l' ha spiattellata in faccia al primo e sulla nuca (scappava ) del secondo. E' legale e quando non in uso per difesa ci puoi anche cucinare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 15:50:32
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2025 alle 20:13:45uno fronte, l' altro nuca sono scappati e buonanotte.
colpito alla nuca : eccesso di legittima difesa percystava scapando e non attacando Proibite tutte le offese sulle recinzioni vetri filo spinato ringhiere in ferro con pinte acculei cosi non avvertire che c'è un cane daguardia .cosi che ci sono telecamere e forse pure sistema di allarme xyz ( o forse è pubblicità) . ..Avete voluto il cartello che vi avverte della presenza dell autovelox ? i carteli della presenza delle telecamere ? e che siano installate ad altezza per non poter riconoscere la persona ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/07/2025 alle 13:07:30Avetea bistecchiera uguale?
uno fronte, l' altro nuca sono scappati e buonanotte. Se capita a me con la famiglia all' interno faccio anche io cosi' e poi si vedrà.
In risposta al messaggio di masivo del 26/07/2025 alle 19:45:41idem. Anche se ho l'assicurazione il furto del Camper è l'unico danno che temo.
Io ho sempre temuto, e di questo mi sono preoccupato, il furto del camper, il resto mi preoccupa meno, se entrano e non ci sono, pazienza porteranno via quello che trovano, se entrano dormo e non mi svegliano è quasi lastessa cosa di non esserci, se mi svegliano al 99% scappano, se non scappano avranno brutte sorprese. Ps: gli antifurti e i sistemi di come difendersi, funzionano al meglio a patto che nessun altro li conosca.
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2025 alle 08:12:31Hai scritto:
idem. Anche se ho l'assicurazione il furto del Camper è l'unico danno che temo. Il furto nel Camper mentre non ci siamo è una cosa che può accadere. Mi è successo una volta in dieci anni. Non c'era niente di valore darubare e il danno più costoso è stato quello alla finestra. Erano esperti, infatti hanno provato a rompere solo le levette e se ci fossero riusciti il danno sarebbe stato una decina di euro. Ma alla fine si è crepata la finestra quindi il danno è stato di 400 euro. Non metto protezioni particolari perchè per me non impediscono niente e servono solo ad aumentare i danni. Del furto mentre siamo in Camper non mi preoccupo. Non lascio niente in cabina o dinette e morta lì. Lo spray al peperoncino anche all'aperto è da maneggiare con cura. Se lo usi all'interno di un camper rischi anche tu di rimanere senza fiato e non è remota la possibilità di finire all'ospedale. Possibilità che se hai un bambino diventa quasi una certezza. Non a caso è considerato un'arma ed è legale solo se rispetta certi parametri di dimensione e potenza La legge italiana, di tradizione cattolica, differenzia tre cose e persone. La legittima difesa vale solo di fronte al pericolo per la propria incolumità fisica. La violenza per difendere le cose è aggressione, non difesa. In molti paesi di cultura protestante e anglosassone invece la difesa della proprietà è equiparata alla difesa personale. Secondo me noi siamo più civili.
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2025 alle 14:30:35
se non si sa distinguere il furto dalla violenza contro la persona non si è più civili, si è più barbari. E, tra parantesi, nei paesi dove non si distinguono bene le due cose i morti ammazzati son ben di più. E novevolte su dieci chi finisce all'ospedale non sono i delinquenti. E comunque nell'Unione Europea la legislazione è coerente con quella italiana. Se non vi piace potete emigrare negli Stati Uniti