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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:10:33
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/02/2010  16:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Proprio perché uso la testa per gestire meglio le risorse energetiche ho comprato e da sempre usato il generatore e per non dover rinunciare a nulla di ciò che io ritengo indispensabile! >
> Concordo in pieno, soprattutto per il fatto che -visto il tipo di vacanze che pratichi- il rischio di poter dare fastidio a qualcuno dovrebbe essere inesistente[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:14:22
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' mai possibile che qualcuno pone una domanda,quesito,o esprima un'opinione e si finisca sempre a far polemiche.....dateci un taglio voi e il generatore. Ma basta abbiamo capito c'e' chi usa il generatore in maniera scorretta e da maleducato e "SI E'UN MALEDUCATO"c'e' chi usa il generatore in maniera corretta facendo attenzione a non arrecare fastidi al prossimo e "E'UNA PERSONA EDUCATA e RISPETTOSA" MA l'argomento era un'altro !! Si anch'io come te con un arca del 1982 ho notato le stesse cose tue ti diro' molti fanno cosi x farsi notare altri xche vanno in montagna senza sapere a cosa vanno incontro e potrei continuare ma finirei x far polemica anchio. Un saluto a tutti spero di incontrarvi tutti prima o poi CIRO
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gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:15:27
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la combi (nel mio caso la 6000)consuma molto gas e molta corrente!con una batteria senza sole sul pannello e sempre a fuoco viste le temperature che citi secondo me ho autonomia max per 2 gg! con la stufa vecchia e altra storia... comunque vedo gente con le candele accese (e non fanno i romantici[:D][:D])e gente che va con le bottiglie a prendere l'acqua per affrontare la giornata (4-6litri[:0]) ovvio che se si considerano ferie questi sacrifici!?!? quoto chi dice che facendo doccia tutti i gg,tv almeno nei pasti,luce quando serve....l'autonomia è quella che è!
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:35:22
Che ne dite di andare in campeggio,la c'è tutto o quasi e non serve nemmeno appartarsi...domenico
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 21:30:12
quote:Risposta al messaggio di nicot51 inserito in data 23/02/2010  20:35:22 Che ne dite di andare in campeggio,la c'è tutto o quasi e non serve nemmeno appartarsi... >
> CAMPEGGIO? E a fare che? Beccarsi schiamazzi in piena mattina? Dover stare in silenzio dopo le 20/21 sprecando le migliori ore della giornata? Poi, scappando da condomini in città (salvo aver la fortuna di vivere in una villetta isolata), che senso avrebbe andarsi a cacciare in un condominio orizzontale? Non dimentichiamo che nella stragrande maggioranza dei casi i campeggi sono pure decentrati e fuori da ogni luogo di interesse. CAMPEGGIO? NO GRAZIE. W sosta libera!! Un generatore risolve ogni problema. W LA SOSTA LIBERA.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:11:32
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/02/2010  11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Mauring. La differenza la fa la stufa. Con la vecchia truma, due batterie e due bombole è normale fare 4 notti. Con la combi e due batterie la normalità sono due notti. Luigi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:41:52
allora bisogna ocnvenire che questa combi non è una gran pensata[B)] cui prodest?
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 23/02/2010 alle: 23:34:03
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/02/2010  22:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla Truma che, probabilmente, farà pagare il triplo un apparecchio che ne racchiude tre: - stufa - ventilazione - boiler ma che facendo funzionare contemporaneamente tutti e tre, si manifesta energivora e autoritaria! Però...guadagnamo un po' di spazio, funziona anche in movimento, è tecnologicamente "avanti", invisibile, più potente...e poi basta mettere qualche batteria in più...un paio di pannelli...un efoy...occhio che si scarica se fa freddo...ma ricordati di riarmarla... Caro cippalippa, io non cambierei la mia 3002S per quanto brutta e obsoleta e rudimentale possa essere.[;)] Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/02/2010 alle: 23:37:16
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 23/02/2010  22:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al contrario. Nel precedente camper avevo quella normale con boiler separato. Brutta e soprattutto col frontale talvolta esageratamente caldo... Nell'attuale camper ho la combi ed è un altro vivere!! Ciao
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/02/2010 alle: 09:23:51
secondo questo criterio andrebbe bene un riscldamento a radianti elettrici funzionante con inverter, ottimale, leggero, invisibile, ma con 2 ore di autonomia della batteria...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:08:12
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 23/02/2010  22:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Caro Mauring. La differenza la fa la stufa. Con la vecchia truma, due batterie e due bombole è normale fare 4 notti. Con la combi e due batterie la normalità sono due notti. Luigi >
> Grazie. Allora e' un problema di camper e non di proprietari. Pero' io lo considero un grosso problema, e non accetterei mai di avere un camper nuovo, costato un occhio, che mi permette al massimo di star fuori 2 notti in sosta libera, pregando di non restare al freddo durante la notte. Teniamo presente che io ho lasciato accesa pure la ventilazione 24h su 24, e dentro ho tenuto sempre 20°. Nonostante questo ho consumato solo meta' bombolone. Quando trovero' il miglior modo per riscaldarlo lo potro' usare fino alla fine senza problemi di butano, e quindi 8 giorni li faccio tranquillo. Comunque preferisco cosi', perche' almeno so che in sosta libera, quando mi si affianca qualcuno con un camper recente, la mattina dopo o al massimo quella successiva se ne va. [8D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:17:33
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 24/02/2010  09:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) secondo questo criterio andrebbe bene un riscldamento a radianti elettrici funzionante con inverter, ottimale, leggero, invisibile, ma con 2 ore di autonomia della batteria... >
> Si, in effetti il ragionamento di Calosci e' un po' all'estremo, nel senso che ho capito che un generatore risolve qualsiasi problema, ma anche dover tenerlo acceso per 10 ore al giorno qualche problema lo crea. Primo, si consuma una barca di benzina, secondo si respirano dei fumi che tanto bene non fanno, terzo si ha sempre rumore nel camper, quarto si viaggia sempre con parecchia benzina che in caso di incidente puo' essere fonte di guai, quinto il generatore si usura alla grande. E comunque non capisco la tecnica di accendere il generatore quando le batterie sono ancora all'80%: se hai delle buone batterie che resistono alla scarica profonda puoi andare molto oltre, tanto, il massimo che ti puo' succedere e' che ti tocca accendere il generatore.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:03:21
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/02/2010  10:17:33 Si, in effetti il ragionamento di Calosci e' un po' all'estremo, nel senso che ho capito che un generatore risolve qualsiasi problema, ma anche dover tenerlo acceso per 10 ore al giorno qualche problema lo crea. >
> La vita è sempre un compromesso. Ognuno deve scegliere cosa è un problema principale e cosa è un problema secondario.
quote: Primo, si consuma una barca di benzina, >
> No. Dipende. il TEC 29 consuma circa 1 litro all'ora se gli viene richiesta la massima potenza che può erogare. COl solo condizionatore più la ricarica delle batterie con 3/4 di litro all'ora me la cavo. In sola funzione ricarica consumerà 300 g all'ora di benzina! Non di più.
quote: secondo si respirano dei fumi che tanto bene non fanno, >
> Solo se ci si attacca alla canna del gas! Col vento sbagliato è più facile che rientrino i gas combusti del frigo che non quelli del generatore! Molto dipende da dove è stata messa la marmitta. l'odore dei gas del generatore li sento solo se mi metto dietro al camper e vicino alla marmitta.
quote: terzo si ha sempre rumore nel camper, >
> Ti assicuro che se il TEC 20 è ben montato il rumore è già coperto dalle chiacchiere di chi vi sta dentro!
quote: quarto si viaggia sempre con parecchia benzina che in caso di incidente puo' essere fonte di guai, >
> Il serbatoio del TEC 29 è esterno al 100% Mi sembra più pericoloso l'utilizzo dell'Efoy che funziona col velenosissimi (anche per inalazione) metanolo.
quote: quinto il generatore si usura alla grande. >
> È quello che mi diceva mio padre per farmi usare meno la machina! Lui 15 anni fa comprò una Mondeo. In l'ha guidata per 13 anni e ci ha fatto 30 mila Km. poi, 2 anni fa, ha smesso di guidare. Ora la sto usando io massicciamente. È una macchina splendida e praticamente nuova. Peccato che oggi vale più come rottamazione essendo una euro zero che per una eventuale vendita! Capisci cosa intendo dire? Lo stesso vale per il generatore. Si compra solo se si prevede di usarlo, altrimenti è un acquisto inutile! Certo una manutenzione occorre, ma per esperienza diretta non è traumatica. Quando revisionai il mio con più di 1000 ore sulle spalle, anzi sulle bielle, pagai totalmente 150 euro.
quote: E comunque non capisco la tecnica di accendere il generatore quando le batterie sono ancora all'80%: se hai delle buone batterie che resistono alla scarica profonda puoi andare molto oltre, tanto, il massimo che ti puo' succedere e' che ti tocca accendere il generatore. >
> Succede che ricaricare completamente una batteria carica all'80% ci vogliono 1-2 ore, mentre una carica al 20% te ne occorrono oltre 10-12. Succede anche che per il bene delle batterie è meglio non farle mai scaricare troppo. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/02/2010 alle 12:11:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:17:51
se mi facessi costruire un camper nuovo ora niente truma combi o webasto. Una o due di quelle belle stufe che stanno accese senza corrente e i problemi di batterie, efoy, pannelli sono risolti. purtroppo quando acquistai il mio camper non lo sapevo e ora la truma combi ciucci elettricità come una forsennata. [B)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:48:42
Quello che non capisco e' perche' sui camper non si sia ancora applicato il principio della cogenerazione, cioe' un generatore che fa corrente e nel contempo sfrutta il calore del motore per scaldare la cellula. Cosi' si sfrutterebbe al massimo il potere calorifico della benzina, anziche' perderne buona parte e dover scaldare la cellula col gpl o col gasolio. Che poi alla fine si tornerebbe alla mia idea che postai tempo fa, e cioe' un bell'alternatore 220V attaccato al motore del camper (euro 4 o 5 ben insonorizzato), e convogliare il calore del liquido di raffreddamento verso la cellula. A quel punto non ti serve piu' il generatore, i suoi 50 kg, il suo serbatoio, la sua benzina, ma basta lasciare al minimo il motore del camper, che probabilmente inquina pure meno.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:52:21
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/02/2010  12:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un motore da 2500/3000 cc sempre acceso piuttosto che il motore del generatore da soli 150/200 cc acceso solo per qualche ora? Qualcosa mi sfugge...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/02/2010 alle: 13:03:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/02/2010  12:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un motore da 2500/3000 cc sempre acceso piuttosto che il motore del generatore da soli 150/200 cc acceso solo per qualche ora? Qualcosa mi sfugge... >
> Ovviamente sarebbe da tenere acceso solo quando serve corrente, esattamente come il generatore. Ma col vantaggio che quando genera corrente genera anche calore, che d'inverno e' prezioso. E la differenza di cilindrata non vuol dir molto, in quanto il motore del camper e' progettato ben meglio, e credo che a parita' di corrente erogata consumi uguale e inquini meno del motorino da 200cc euro zero.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2010 alle: 13:33:00
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/02/2010  13:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti porto una mia esperienza. Ho 4 mezzi a motore. Una moto 250cc che 3 minuti dopo che è accesa ha gia il motore caldo (raffreddamento ad aria) Una panda 900 che dopo 4 minuti dall'avviamento eroga aria calda dal riscaldamento. Una getz 1500 turbodiesel che dopo 8 minuti dall'avviamento eroga aria calda dal riscaldamento. Un ducato 2800jtd (camper) che dopo 15 minuti dall'avviamento eroga aria calda dal riscaldamento. Tenendo conto che il suzuki 250 ha ± il motore del Tec29, io userei quello x scaldare e come generatore. PS fa 30 km al litro. Cordialmente Ciao.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/02/2010 alle: 13:42:39
Se un motore scalda poco vuol dire che rende tanto, e quindi perdi in efficacia del riscaldamento ma guadagni in consumo, da li' non si scappa. [;)] Tanto per avere un'idea un 2.0 Tdi Volkswagen consuma al minimo circa 0,4 litri/ora, perfettamente in linea con il Tec29 del Calosci. E quindi vale la pena di spendere 3000 euro di ambaradan, pesante 50 kg, inquinante, che occupa spazio e necessita di continui rifornimenti di benzina ? Mah...
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:22:19
Siamo sicuri che fare andare un motore 2000 al minimo, quindi dando x scontato che si consuma come dici tu, sia una cosa fattibile. Ho sempre saputo che il minimo di un motore endotermico sia il regime sotto cui si spegne e che dal punto di vista meccanico non sia consigiabile usarlo a tale regime. Qui mi fermo, non sono un meccanico e non vorrei dire eresie, ma permettimi di dubitare la fattibilità di utilizzo del motore di motrice x scaldare e generare corrente in sosta. E' interessante comunque valutare qualunque idea, pero' non solo per parlare ma per capirsi meglio e magari arrivare a un punto; in fin dei conti stiamo parlando di tecnica non di opinioni x cui si puo anche trovare l'oggettività delle cose. Ciao
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