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19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:10:57
Con l'"agevolare la manovra di sorpasso" si vuole intendere che il veicolo sorpassato non deve accelerare, ma mantenere la velocità costante e tenere la destra (rigorosamente...). E poi, dai gente!, è inutile cercare cavillose interpretazioni per giustificare il nostro sentirci violati nei sacri diritti di utenti della strada! Piernicola è stato cristallino: il "sorpasso" a dx è sempre vietato, mentre il "superamento" a dx è consentito se si viaggia per file parallele...solo che in autostrada la marcia per file parallele è ammessa unicamente in presenza di incolonnamenti (ed è, in questo caso, proibito il cambio di corsia). Esattemente ciò che avevo affermato io, perbacco![8D] Chiaro, no? Ciao
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Inserito il 31/01/2007 alle: 14:25:15
Finalmente un intervento chiaro ed esauriente. Grazie Piernicola.
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 01/02/2007 alle: 11:42:55
Rispondo a SilvioTS: l'obbligo di procedere sulla corsia libera più a destra, riportato dai cartelli luminosi cui fai riferimento, trae origine dall'art 143 del Codice della strada, che recita, al comma 1 "I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera", nonchè al comma 5 "Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso". Chiunque viola tali disposizioni, recita il comma 13 "e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148" nonchè, secondo il disposto dell'istituto della patente a punti, la perdita di ben 4 punti. Tale norma, pur chiara nel codice, è in alcuni casi difficilmente applicabile da parte delle forze dell'ordine, non per volontà a chiudere un occhio, ma perchè per poterla sanzionare è necessaria una presenza massiccia di pattuglie in autostrada, la possibilità di fermare subito il conducente da sanzionare o, in alternativa, una prova fotografica tramite sistema "provvida" o equivalente. Proprio in riferimento al sistema "provvida" ossia l'apparato di videoripresa montato su alcune vetture della Polstrada (specie le Subaru Legacy), tenete presente che, fortunatamente, è in netto aumento il loro utilizzo proprio per queste infrazioni; basta infatti seguire un veicolo per pochi Km, effettuarne filmato e serie di foto e zac... il resto arriverà comodamente a domicilio! Non credo quindi, in conclusione, che si cerchi di chiudere un occhio, ma semmai di aprirli meglio entrambi con mezzi idonei ad evitare ricorsi e lunghi contenziosi che influirebbero sull'efficacia della norma.
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 01/02/2007 alle: 12:26:16
Rispondo a Vertigo: L'art 148 comma 3 del CdS avverma che "Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare". Il "rapidamente" quindi, è espressamente richiesto dal Codice e significa rendere quanto più elevata possibile la "differenza di velocità tra il veicolo sorpassante e quello sorpassato". Il conducente del veicolo che viene sorpassato, a sua volta, secondo quanto disposto dal comma 4 dello stesso articolo "deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata" mentre, l'addove necessario, il conducente del veicolo sorpassato deve, addirittura, "facilitare la manovra di rientro" che, in molti casi, si traduce con un "rallentare". Attenzione: sia per il comma 3 riferito a chi sorpassa, sia per il comma 4 ossia colui che viene sorpassato, il contravvenire a quanto sopra comporta la stessa conseguenza, ossia "sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 " con l'aggiunta, questa volta per il solo veicolo che sorpassa, di ben 5 punti in meno sulla patente e del fatto che "Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI." A quanto sopra inoltre, un solerte e preparato funzionario della polstrada (e fortunatamente ve ne sono molti), potrebbe aggiungere ad entrambi i conducenti, tanto per gradire, un bell'art 141 comma 5, identificando il procedere affinacati per un lungo tratto come un "gareggiare in velocità" e quindi infliggere una bella "sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594" e, secondo l'art 9Tter ricordarsi che "chi gareggia in velocità con veicoli a motore è punito con la reclusione da sei mesi ad un anno e con la multa da euro 5.000 a euro 20.000. Se dallo svolgimento della competizione deriva, comunque, la morte di una o più persone, si applica la pena della reclusione da sei a dieci anni; se ne deriva una lesione personale la pena è della reclusione da due a cinque anni. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre anni ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. La patente è sempre revocata se dallo svolgimento della competizione sono derivate lesioni personali gravi o gravissime o la morte di una o più persone. Con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti, salvo che appartengano a persona estranea al reato e che questa non li abbia affidati a questo scopo". In conclusione, il sorpasso è una manovra particolarmente pericolosa, ricordiamo che, sembrerà retorica, ma non è mai morto nessuno per aver evitato di fare un sorpasso mentre, al contrario, ne sono morti diversi mentre cercavano di farlo. Effettuiamo quindi il sorpasso solo se siamo sicuri di poterlo fare in totale sicurezza e, se veniamo sorpassati, ricordiamoci che chi non si attiene a quanto sopra è un imbecille che sorpassa rischiando la sua pelle e la nostra e che quindi conviene averlo davanti piuttosto che dietro......... fatelo passare senza indugi! A proposito, ricordarevi anche che, sempre l'art 148, al comma 6 recita che "Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo". In pratica, cari amici, ricordate sempre di dare uno sguardo allo specchietto retrovisore, pronti a spostarci se sopraggiunge un veicolo più veloce di noi; non sta a noi giudicare se lui rimane o meno nei limiti di velocità, mentre sta a noi rispettare le regole di nostra spettanza, come quella appena citata, poichè troppe volte siamo bravissimi a sostituirci alle forze proposte e giudichiamo l'operato degli altri, mentre troppe poche volte siamo disposti ad essere i primi a rispettare le regole!

Modificato da piernicola il 01/02/2007 alle 12:33:42
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dumitoOLD
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Inserito il 01/02/2007 alle: 13:40:23
Bravo Piernicola. Nel mio post anch'io ho cercato di spiegare, art. alla mano, le differenze fra sorpasso e superamento. Purtroppo, dagli interventi, prima e dopo il mio post, devo ammettere che fra noi utenti della strada c'è sempre chi, insofferente delle regole, cerca sempre di "interpretare" a modo suo la norma per il conseguente comportamento a suo vantaggio. Quanto attiene i controlli, talvolta le forze di Polizia, sono costrette a delle scelte, ovvero scegliere di effettuare di volta in volta il servizio più impellente o più importante in quel momento. Fermo restando la disponibilità, spesso deficitaria, di un numero sufficiente di pattuglie (in questo caso della Stradale) da dedicare ai controlli specifici di cui stiamo parlando. Il controllo migliore, alla fine, deve venire da noi utenti. Con un comportamento diligente e rispettoso delle norme. Nel nostro specifico campo (camper) a maggior ragione, poichè usiamo, generalmente, i nostri mezzi per andare in vacanza. E qualsiasi comportamento errato o volutamente in deroga alla norma va condannato e, se possibile, punito. Ciao Elio Vita.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 01/02/2007 alle: 14:35:08
per Piernicola: chiaramente ero un pizzico ironico e avevo chiosato con un "non capisco ma mi adeguo", nel senso che nel dubbio, meglio operare in direzione della sicurezza e della legalità, per carità... Ciao e grazie delle spiegazioni, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 01/02/2007 alle: 15:44:42
Per vertigo: Vai tranquillo, avevo capito la tua ironia ma ne ho approfittato per ribadire un concetto che, come meglio di me ha specificato Elio, amiamo scordare con troppa facilità, ossia che siamo sempre bravi a vedere la famosa pagliuzza nell'occhio altrui. Tenete anche presente, parlando di autostrada, che il corpo della Polizia Stradale italiana è uno dei migliori in europa, ed è in generale il corpo di polizia più preparato in assoluto in riferimento alle norme del Codice della Strada. Purtroppo siamo spesso tentati di assimilare tutti i mezzi preposti alla sicurezza come se fossero la stessa cosa (devo ammettere che anche loro fanno di tutto per alimentare questa confusione), ma dimentichiamo i compiti istituzionali dei singoli corpi. Mi spiego meglio: Polizia stradale, lo dice il nome stesso, è istituzionalmente demandata al far rispettare le norme del CdS, Polizia di Stato, è demandata al rispetto dell'ordine pubblico, Vigili Urbani, ossia la polizia comunale, rispondono al sindaco e si occupano di tutti (troppi) compiti di natura comunale. Carabinieri, demandati in compiti analoghi alla Polizia di Stato ma secondo direttive provenienti da enti differenti. Tale distinzione, ovviamente conosciuta da tutti voi, è utile quando si parla di Codice della Strada; se avete dubbi in riferimento ad un passaporto immagino non vi rivolgiate alla Polizia Stradale, se avete dubbi su una tassa comunale non vi rivolgete certo ai carabieri, bene, se avete dubbi sul Codice potete rivolgervi solo a due categorie di operatori: Polizia Stradale o Autoscuole. I primi sono demandati per istituto a dare informazioni corrette, i secondi sono operatori privati che insegnano le stesse norme che la Polstrada garantisce nell'applicazione pratica. Noi conducenti infine, che si sia alla guida di un auto, od ancor più di un camper, dobbiamo avere la responsabilità di conoscere tali norme, saperle applicare e saperle trasmettere ai nostri figli che dal nostro esempio apprendono, come per osmosi, ciò che domani dovranno a loro volta svolgere. Signori, 7.000 morti e 25.000 feriti annui solo in Italia per incidenti stradali, corrispondono ad un costo sociale che non ci si può più permettere, corrispondono ad un bollettino di guerra al confronto del quale l'Irak è una barzelletta. Chiudo con una considerazione che mi lascia sempre allibito: In ogni incidente stradale, anche il più lieve, almeno uno dei conducenti ha torto, in alcuni casi persino tutti i due. Ciò significa che almeno uno, ripeto a volte entrambi i conducenti, sono andati contro una norma del Codice della Strada, proprio quel codice che, grazie alla patente che abbiamo in tasca, abbiamo dimostrato di conoscere e saper applicare. Dunque è lecito chiedersi: la patente l'abbiamo trovata nelle patatine oppure andiamo deliberatamente contro norme che conosciamo poichè ci riteniamo al di sopra delle stesse? Più passa il tempo più ritengo che la risposta vera sia la seconda, e ciò significa andare volutamente verso un incidente..... questo è semplicemente e drammaticamente criminale!!!

Modificato da piernicola il 01/02/2007 alle 15:47:08
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SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 01/02/2007 alle: 16:38:00
Grazie ancora Piernicola. Finalmente chiarezza su tutti i fronti. Però a me è capitato di farmi superare da una pattuglia in autostrada per indicare loro la presenza ingiustificata del solito che impegnava la corsia centrale con la sua destra vuota. Questi hanno superato la macchina e poi si sono allontanati. Probabilmente non avevano la telecamera, la macchina fotografica e forse anche la paletta [:(]. Silvio
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 01/02/2007 alle: 19:15:48
quote:Però a me è capitato di farmi superare da una pattuglia in autostrada per indicare loro la presenza ingiustificata del solito che impegnava la corsia centrale con la sua destra vuota. Questi hanno superato la macchina e poi si sono allontanati.>
> E ti pareva...[:(] Tanto per cambiare ci sentiamo in dovere di far notare che <<..si...è vero...però...guarda che anche chi dovrebbe dare l'esempio e vigilare... >> [}:)]...ecc Era il caso? Ciao
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bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 10/02/2007 alle: 01:27:45
quote:Originally posted by dumito [Pertanto il sorpasso a destra è consentito soltanto nei casi previsti dal comma 7 dello stesso art., e cioè: "Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre". Al successivo comma 15 recita: "Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2 (accertarsi preventivamente della possibilità di sorpasso, in pratica), 3 (quello appena citato) e 8 (sorpasso a destra di tram ecc.) è soggetto alla sanzione ecc. ecc.. Il precedente art. 144 (circolazione per file parallele) non prevede il sorpasso a destra in nessuno dei casi da esso contemplati. Il successivo art. 176 (Comportamenti durante la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali) oltre ai vari divieti non contempla il sorpasso a destra. >
> Mi risulta che il sorpasso si effettua con un cambio di corsia per sopravanzare un veicolo che ci precede, se non c'è cambio di corsia non si può parlare di sorpasso. Nel caso descritto è il conducente che procede nella corsia centrale che è in contravvenzione per non essere rientrato nella corsia più a destra. Tuttavia è indubbio che il superamento a destra di un veicolo lento sia una manovra pericolosa! meglio fermarsi alla prima area di sosta e prendersi un buon caffe. buoni km a tutti
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gian62
gian62
12/02/2007 54
Inserito il 14/02/2007 alle: 22:05:42
purtroppo anch'io comincio ad "odiare" le autostrade a più di due corsie per senso di marcia, è frustrante infatti trovarsi l'imbecille che fa sua la corsia centrale, soprattutto da quando ho scoperto che, avendo un mezzo più lungo di 7 metri, non posso occupare la corsia di sx[:(]
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