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salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 13:29:47
salito salito rating
 24023
 
Inserito il 23/05/2023 alle: 13:10:59
passa tranquillamente per la Svizzera 
,,,,,
Inserito il 23/05/2023 alle: 16:29:29
tara ? portata massima ? 
che camper è ?co quale meccanic,
,,,,,,,,,,,
 
tre yrovati e tutti omologati over 3500 
quindi se declassato come peso vedi un po tu
 
dopo questo chiudo e' in italia
 

https://www.maglicaravan.it/vei...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
 
Modificato da salito il 23/05/2023 alle 17:48:40
""""""""""
il dito lao grammatica il mio inglese 
la luna il peso che ho menzionato fin dalla prima pagina 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2023 alle 13:32:15
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:14:29
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 15:14:56

Qui estratto del libretto con altri dati oscurati
Io lo interpreto così: dal libretto è immatricolato per soli 2 posti, poi con immatricolazioni alternative, con aumenti di portata o riduzioni accessoristiche e di pesi, appunto in alternativa, potrebbe essere omologato a 3-4 posti.

Poi mi porrei il reale problema dei pesi, quindi: si sta nei 35 Q. con più di 2 persone su quel camper?
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:51:05
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 19:21:56

Nessun problema, ci mancherebbe. Quindi secondo te il fatto che il.campo S1 sia a 2 è ininfluente? Grazie 
Scusa ,ma non ho letto tutte le 4 pagine,ma il riferimento 2persone potrebbe essere riferito all'anteriore e 4 i posti totali?
Ciao Paolo.
11
rriva
rriva
15/03/2014 103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:53:34
In risposta al messaggio di Paolol del 25/05/2023 alle 14:51:05

Scusa ,ma non ho letto tutte le 4 pagine,ma il riferimento 2persone potrebbe essere riferito all'anteriore e 4 i posti totali? Ciao Paolo.
È il dubbio che si sono posti in tanti.
 
--
Riccardo
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19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:18:36
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 14:53:34

È il dubbio che si sono posti in tanti.  
Ma se contatti la hymer,credo sia in grado di dirti se il mezzo è da 4 o 2 persone(viaggianti non dormienti a bordo)Il fatto che ci siano cinture non vuol dire che siano da usare per forza(è costruito come altri mille fatti in quel mese).
E' anche curioso che i dati siano interpretabili e con conseguenze differenti(passiamo al controllo delle forze dell'ordine con un "a posto grazie!" ad un "mi dispiace le devo sequestrare il mezzo" oppure"le sparo subito o vuole il verbale?"
Che cosa strana....
Ciao Paolo.
11
rriva
rriva
15/03/2014 103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:38:05
In risposta al messaggio di Paolol del 25/05/2023 alle 15:18:36

Ma se contatti la hymer,credo sia in grado di dirti se il mezzo è da 4 o 2 persone(viaggianti non dormienti a bordo)Il fatto che ci siano cinture non vuol dire che siano da usare per forza(è costruito come altri mille fatti
in quel mese). E' anche curioso che i dati siano interpretabili e con conseguenze differenti(passiamo al controllo delle forze dell'ordine con un a posto grazie! ad un mi dispiace le devo sequestrare il mezzo oppurele sparo subito o vuole il verbale? Che cosa strana.... Ciao Paolo.
...
Vedi tu...
Da far passare la voglia.
Hymer ed il rivenditore originale non lo possono sapere in quanto è stato declassato di peso dopo la prima immatricolazione.
A seconda del comando di polizia che chiami ti dicono 2 o 4.
I vigili urbani non si esprimono, e quelli che lo fanno dicono che dipende da chi ti ferma.
Le assicurazioni nemmeno.
Il PRA dice che è competenza della motorizzazione.
La motorizzazione non risponde.

Robe da matti.
--
Riccardo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:13:07
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 12:55:04

sul fatto che ne valga la pena è assolutamente discutibile. chiaro che sul peso un minimo ci si può lavorare, eventualmente facendolo reimmatricolare superiore a 3500kg, sul numero di passeggerei trasportabili invece no. Non conoscendo le norme estere, se non quelle sulle multe da sovrappeso, volevo sapere se qualcuno aveva esperienze dirette.
scusa ma al confine italico come ci arrivi che ti preoccupi solo per le norme all'estero ?
Boh, quando leggo certi "non ragionamenti" mi interrogo abbastanza sui frequentatori del "mondo camper" non volermene
Paolo DR
11
rriva
rriva
15/03/2014 103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:21:43
In risposta al messaggio di PDR del 25/05/2023 alle 17:13:07

scusa ma al confine italico come ci arrivi che ti preoccupi solo per le norme all'estero ? Boh, quando leggo certi non ragionamenti mi interrogo abbastanza sui frequentatori del mondo camper non volermene
ho scritto che le norme italiche le conosco, ma non conosco quelle estere, quindi chiedevo se qualcuno avesse informazioni aggiuntive.
chiaro che se il camper fosse ufficialmente immatricolato per 2, io personalmente non ci girerei in 4, ma pare non si riesca a sapere in modo univoco.
altrettanto chiaro è che sarei consapevole del peso a pieno carico del mezzo e cercherei di stare per lo meno nella tolleranza italica.

il problema è che in italia pare impossibile avere una risposta certa (ufficiale e scritta) se il mezzo sia immatricolato da 2 o da 4, e sembra che ci sia da basarsi sul giudizio e sul buon umore dell'incaricato del controllo, diverso potrebbe essere (e lo sarà sicuramente) all'estero.

Ad esempio, in Italia l'eccesso di passeggeri trasportati è infrazione del codice della strada i basso livello, con una multa risibile e che non prevede la recidiva, quindi in caso di reiterazione del reato nei 3 anni non si rischia la sospensione del mezzo. Ergo a fronte di una risposta NON CERTA dalla motorizzazione, uno potrebbe essere anche disposto a rischiare la contravvenzione dell'eventuale tutore della legge scorbutico, a patto che l'assicurazione riconosca il mezzo come immatricolato per 4 e quindi copra.
All'estero per esempio potrebbe essere MOLTO diverso l'atteggiamento rispetto a tale contravvenzione.

adesso è più chiaro quello che intendevo ? 
--
Riccardo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 22:37:36
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 17:21:43

ho scritto che le norme italiche le conosco, ma non conosco quelle estere, quindi chiedevo se qualcuno avesse informazioni aggiuntive. chiaro che se il camper fosse ufficialmente immatricolato per 2, io personalmente non
ci girerei in 4, ma pare non si riesca a sapere in modo univoco. altrettanto chiaro è che sarei consapevole del peso a pieno carico del mezzo e cercherei di stare per lo meno nella tolleranza italica. il problema è che in italia pare impossibile avere una risposta certa (ufficiale e scritta) se il mezzo sia immatricolato da 2 o da 4, e sembra che ci sia da basarsi sul giudizio e sul buon umore dell'incaricato del controllo, diverso potrebbe essere (e lo sarà sicuramente) all'estero. Ad esempio, in Italia l'eccesso di passeggeri trasportati è infrazione del codice della strada i basso livello, con una multa risibile e che non prevede la recidiva, quindi in caso di reiterazione del reato nei 3 anni non si rischia la sospensione del mezzo. Ergo a fronte di una risposta NON CERTA dalla motorizzazione, uno potrebbe essere anche disposto a rischiare la contravvenzione dell'eventuale tutore della legge scorbutico, a patto che l'assicurazione riconosca il mezzo come immatricolato per 4 e quindi copra. All'estero per esempio potrebbe essere MOLTO diverso l'atteggiamento rispetto a tale contravvenzione. adesso è più chiaro quello che intendevo ? 
...
Onestamente, se non è che lo hai comprato, io con una situazione così ambigua glielo lascerei o lo comprerei solo se il proprietario riesce lui a farsi modificare il libretto nella voce S.1.
Se fossi tentato da un prezzo molto allettante, mi convincerei che il rischio non vale la candela.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 10:17:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/05/2023 alle 22:37:36

Onestamente, se non è che lo hai comprato, io con una situazione così ambigua glielo lascerei o lo comprerei solo se il proprietario riesce lui a farsi modificare il libretto nella voce S.1. Se fossi tentato da un prezzo molto allettante, mi convincerei che il rischio non vale la candela.

Il miglior consiglio!

Giovanni 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 13:13:28
In risposta al messaggio di rriva del 25/05/2023 alle 17:21:43

ho scritto che le norme italiche le conosco, ma non conosco quelle estere, quindi chiedevo se qualcuno avesse informazioni aggiuntive. chiaro che se il camper fosse ufficialmente immatricolato per 2, io personalmente non
ci girerei in 4, ma pare non si riesca a sapere in modo univoco. altrettanto chiaro è che sarei consapevole del peso a pieno carico del mezzo e cercherei di stare per lo meno nella tolleranza italica. il problema è che in italia pare impossibile avere una risposta certa (ufficiale e scritta) se il mezzo sia immatricolato da 2 o da 4, e sembra che ci sia da basarsi sul giudizio e sul buon umore dell'incaricato del controllo, diverso potrebbe essere (e lo sarà sicuramente) all'estero. Ad esempio, in Italia l'eccesso di passeggeri trasportati è infrazione del codice della strada i basso livello, con una multa risibile e che non prevede la recidiva, quindi in caso di reiterazione del reato nei 3 anni non si rischia la sospensione del mezzo. Ergo a fronte di una risposta NON CERTA dalla motorizzazione, uno potrebbe essere anche disposto a rischiare la contravvenzione dell'eventuale tutore della legge scorbutico, a patto che l'assicurazione riconosca il mezzo come immatricolato per 4 e quindi copra. All'estero per esempio potrebbe essere MOLTO diverso l'atteggiamento rispetto a tale contravvenzione. adesso è più chiaro quello che intendevo ? 
...
E' chiaro che non hai compreso per nulla i rischi cui vai incontro, inutile perdere tempo a risponderti; buone elucubrazioni 
Paolo DR

Modificato da PDR il 26/05/2023 alle 13:13:47
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 13:42:29
La botte piena e la moglie ubriaca .

Se ancora non si è capito per 3500kg solo 2 due passeggeri e attenti agli accessori montati aftermarkt 
Se lo portano a tarare, ho smonta metà degli accessori oppure manco l autista può salirci

In alternativa 3 passeggeri si passa over 3850 (?)
con 4 si passa a 4000 e rotti kg 
​​​​​​Ma Compralo.lo.lo  e poi raccontaci 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/05/2023 alle 13:43:40
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 15:29:39
ricordate che al tempo del covid veniva richiesto il greepass ? 
Sul web germanico girava una foto simile a questa ma più esplicita Una foto dall interno di un auto  si vedeva la tabella del confine ""Italia "" e sul cruscotto appoggiata ...
Leggendo qui mi e 'tormata in mente , non so cosa si intende in questi scriti il riferimemto alle leggi dei due paesi .

IMG-20211010-WA0001.jpg
non era neanche questa ma Poggiatela sul cruscotto  
e postata sul web germanico con scritte in italiano ...
.image(4933).png
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/05/2023 alle 15:49:26
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:24:47
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/05/2023 alle 22:37:36

Onestamente, se non è che lo hai comprato, io con una situazione così ambigua glielo lascerei o lo comprerei solo se il proprietario riesce lui a farsi modificare il libretto nella voce S.1. Se fossi tentato da un prezzo molto allettante, mi convincerei che il rischio non vale la candela.
I tuoi posti omologati sono 2, il motivo delle descrizioni 3 e 4 sul libretto te l'ho descritto nel gruppo Hymeristi su Marchi. Dato che qui chiedi una cosa diversa (circolare all'estero con più persone a bordo rispetto a quanto indicato sul libretto), il mio suggerimento è quello di rispettare quanto indicato a libretto (specie all'estero, dove le FFOO non sono come quelle italiane).
Il motivo è molto semplice, non si tratta di soldi della multa e di infrazione (a quanto ricordo poca roba...), ma per questioni assicurative e se butta male, si va anche nel penale.
Anni fa, mio malgrado, fui coinvolto in un incidente (tamponamento a catena in autostrada), 9 anni di processi ed udienze, io ero del tutto estraneo, ma finii ugualmente nel tritacarne del "processone".
Ebbene, per effetto delle richieste delle parti danneggiate (un morto, decine di feriti, danni fisici permanenti qui e là, amputazioni ecc), i magistrati di turno richiedevano perizie puntigliosissime a questo o quel mezzo, anche una gomma non regolare veniva rilevata e nel caso servisse, diventava motivo di richiesta danni.
Vissi in modo abbastanza secondario la vicenda (la mia auto non ebbe praticamente danni), ma nonostante ciò, ogni volta che qualcuno tirava in causa le targhe coinvolte, dovevo presentarmi alle udienze (a 50km da casa fortunatamente) per dire la mia.

La morale è sempre quella, finchè va tutto bene, tutto bello, ma il giorno che butta male, e vengono a contarti i peli del sedere... è meglio farsi trovare con tutte le voci in regola, almeno quelle più "ostiche"....

Senza polemica

Buona giornata
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:26:56
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 15:14:56

Qui estratto del libretto con altri dati oscurati
Copio incollo qui la mia risposta alla tua stessa domanda sul gruppo Hymer

I tuoi posti omologati sono (ora) formalmente 2, la dicitura aggiuntiva "in alternativa", dove viene indicato 3 o 4, probabilmente si riferisce ai posti omologati all'origine dall'allestitore, che man mano sono stati aggiunti optional, per mantenere il carico utile, sono stati defalcati dall'omologazione finale.
Provo a spiegarmi meglio, quando dal configuratore dell'allestitore configurai il mio furgonato Hymer Yellowstone, man mano che aggiungevo optional (tendalino, batterie ecc), il peso in ordine di marcia aumentava.
Ricordo molto bene che per il mio modello, arrivati a 3100kg, proseguendo con gli optional (e quindi del peso aggiunto) avrebbe iniziato a tagliare i posti omologati in viaggio, da 4 si sarebbe passati a 3 e poi a 2...
Fortunatamente non ho superato la soglia critica ed ho i 4 posti viaggio omologati in origine

Credo, ripeto, credo, che sul tuo mezzo la situazione sia stata analoga, a fronte dei 4 posti previsti inizialmente (probabilmente in versione basica), aggiungendo optional sono scesi fino a 2.
La voce "in alternativa" probabilmente significa che se per qualche ragione trovi il modo di alleggerirlo e poi lo riomologhi, puoi riottenere fino ad altri 2 posti, chiaramente non più di quelli perchè probabilmente non ci sono gli attacchi cinture

Oggi è una cosa abbastanza normale, ma Hymer coi pesi è sempre stata abbastanza attenta, fin dai tempi in cui agli altri allestitori non sbatteva una mazza... col risultato che un Hymer datato è sempre un mezzo abbastanza regolare come pesi e portate, mentre altri mezzi di quei periodi (l'allusione alla cagnetta alata è puramente voluta) venivano omologati con i pesi al limite del ridicolo, tanto che in due a bordo erano già 4000kg 

Credo sia così

Ciao
Davide
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 13:15:52
In risposta al messaggio di nanonet del 27/05/2023 alle 10:24:47

I tuoi posti omologati sono 2, il motivo delle descrizioni 3 e 4 sul libretto te l'ho descritto nel gruppo Hymeristi su Marchi. Dato che qui chiedi una cosa diversa (circolare all'estero con più persone a bordo rispetto
a quanto indicato sul libretto), il mio suggerimento è quello di rispettare quanto indicato a libretto (specie all'estero, dove le FFOO non sono come quelle italiane). Il motivo è molto semplice, non si tratta di soldi della multa e di infrazione (a quanto ricordo poca roba...), ma per questioni assicurative e se butta male, si va anche nel penale. Anni fa, mio malgrado, fui coinvolto in un incidente (tamponamento a catena in autostrada), 9 anni di processi ed udienze, io ero del tutto estraneo, ma finii ugualmente nel tritacarne del processone. Ebbene, per effetto delle richieste delle parti danneggiate (un morto, decine di feriti, danni fisici permanenti qui e là, amputazioni ecc), i magistrati di turno richiedevano perizie puntigliosissime a questo o quel mezzo, anche una gomma non regolare veniva rilevata e nel caso servisse, diventava motivo di richiesta danni. Vissi in modo abbastanza secondario la vicenda (la mia auto non ebbe praticamente danni), ma nonostante ciò, ogni volta che qualcuno tirava in causa le targhe coinvolte, dovevo presentarmi alle udienze (a 50km da casa fortunatamente) per dire la mia. La morale è sempre quella, finchè va tutto bene, tutto bello, ma il giorno che butta male, e vengono a contarti i peli del sedere... è meglio farsi trovare con tutte le voci in regola, almeno quelle più ostiche.... Senza polemica Buona giornata
...
ti ringrazio per questa testimonianza. Ho cercato di dire più di una volta cosa significa essere dentro al tritacarne delle azioni penali.
Fortunatamente non ne ho mai vissuta una, ma vivendo in mezzo agli avvocati, anche penalisti (che fanno solo questo) ne so qualcosa.
 
11
rriva
rriva
15/03/2014 103
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:04:27
Giusto a titolo informativo, dal momento che ho ricevuto risposta dalla motorizzazione di Trento che ha omologato il mezzo

Screenshot%202023-06-01%20alle%2021_01_10.png
Quindi il dirigente, a domanda esplicita se allo stato attuale si potesse circolare in 4 persone con quel mezzo, risponde di si.

rimangono ovviamente valide TUTTE le altre considerazioni sul sovrappeso ecc ecc
 
--
Riccardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 22:08:24
In risposta al messaggio di rriva del 01/06/2023 alle 21:04:27

Giusto a titolo informativo, dal momento che ho ricevuto risposta dalla motorizzazione di Trento che ha omologato il mezzo Quindi il dirigente, a domanda esplicita se allo stato attuale si potesse circolare in 4 persone con quel mezzo, risponde di si. rimangono ovviamente valide TUTTE le altre considerazioni sul sovrappeso ecc ecc  
Come volevasi dimostrarewink
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 05:41:08
non leggo che alla voce """   S.1 )   2   """" loro scriveranmo/correggerànno con 3 oppure 4  lasciando ...innalterata la portata massima a 3500  kg .
Quindi 4 pagine per essere punto a capo 
Su strada oggi è in regola con 2 due passeggeri
  Ma potrà portarne tre o quattro puntini puntini 
come già detto a pagina uno 



IMG_4994(1)(1).jpeg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/06/2023 alle 07:44:21
1961Lida1968
1961Lida1968
06/06/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 18:27:20
In risposta al messaggio di rriva del 23/05/2023 alle 08:14:57

Ciao a tutti  Qualcuno è a conoscenza dei rischi che si corrono bel trasportare un numero eccessivo di passeggeri sul camper? Ovviamente tutti seduti e con la propria cintura di sicurezza. Ad esempio su un mezzo immatricolato
per 2 e viaggiando in 3 o in 4. Il CDS (Art. 169, comma 7) italiano parla Solo di sanzioni amministrative (da 173 a 694 €). Nessuna responsabilità penale, nessuna sottrazione di punti o fermo amministrativo del mezzo. Ma a livello assicurativo? E nel resto d'Europa? Tralasciate giudizi morali, vorrei solo capire lo stato delle cose, magari di chi ha esperienze dirette o vive all'estero. Grazie
...
ciao ti rispondo il libretto del camper dice quante persone puoi trasportare non ti rischiare di passare x la svizzera che li non scherzano ti fanno tornare in italia in mutande ,Comunque il codice della strada lo dice 
 
lentini arnaldo
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