CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Turismo valutazione VR in vendita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22601
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 13:14:39
Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa.
La ricerca spasmodica dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'.
Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla.
Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico.
Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse.
Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.

 
route
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3582
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 13:14:39

Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa. La ricerca spasmodica
dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'. Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla. Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico. Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse. Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.  
...
La pasta di cosa?...winklaugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12686
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 16:29:20
Io mi rifiuto di vendere sui mercatini on line.
Invece compro, tra mille difficoltà, perché ho notato un atteggiamento da parte dei venditori spesso maleducato (non salutano, non ringraziano, rispondono per monosillabi, nonostante la frase di approccio inizi con buongiorno e finisce con un grazie e con un ulteriore saluto).
Probabilmente questo atteggiamento che ho riscontrato e che rappresenta la sintesi dell'anticommerciale, è frutto delle esperienze che stai vivendo tu.

 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 17:56:20
stò cercando una auto a benzina e guardando su vari siti chiedo info su LARGHEZZA con specchietti aperti , devo avere fatto una richiesta ... " strana " in quanto mi rimandano alla scheda tecnica che inevitabilmente la misura è dell'auto e NON con specchietti aperti . ho l'entrata a 220 cm ,invece poi internamente passa a 4 metri . allargare l'entrata con sostituzione di portone sezionabile NON se ne parla . ora RI chiedendo la misurazione richiesta mi rispondono che NON hanno idea su come fare e quindi glielo indico . peccato che x tre risposte sullo stesso modello abbia TRE misure differenti anche di 45cm tra scheda e misura con specchietti aperti . NON esiste tale differenza . 
quindi non affrancarti tutti credono che vederlo di persona e poi... sbattono il prezzo a raso terra e che TU glielo venda . metti solo prezzo LEGGERMENTE TRATTABILE e tanti saluti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22601
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:43:25
In risposta al messaggio di chorus del 17/02/2026 alle 16:29:20

Io mi rifiuto di vendere sui mercatini on line. Invece compro, tra mille difficoltà, perché ho notato un atteggiamento da parte dei venditori spesso maleducato (non salutano, non ringraziano, rispondono per monosillabi,
nonostante la frase di approccio inizi con buongiorno e finisce con un grazie e con un ulteriore saluto). Probabilmente questo atteggiamento che ho riscontrato e che rappresenta la sintesi dell'anticommerciale, è frutto delle esperienze che stai vivendo tu.  
...
In realtà ciò che descrivi tu è il fronte opposto.
Quello che descrive il mezzo di tre quattro ( ma anche cinque) anni . Pari al nuovo , meglio del nuovo ( come il Barolo che migliora nei lustri) così nuovo che devono ancora costruirlo. E poi è tenuto in modo maniacale ( che per inciso i maniaci dovrebbero stare nei manicomi) e ... Non mettono il prezzo.
route
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 23:05:59
E' una delle ragioni per le quali, rimettendoci denaro, ho quasi sempre rientrato le auto ed i camper al concessionario dove acquistavo i nuovi. Salvo quando l'acquirente poteva essere un conoscente/amico. Qualche migliaio di euro magari si recupera ma a che prezzo ? Il fegato preferisco tenermelo impegnato per altre mansioni. laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12686
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:36:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 21:43:25

In realtà ciò che descrivi tu è il fronte opposto. Quello che descrive il mezzo di tre quattro ( ma anche cinque) anni . Pari al nuovo , meglio del nuovo ( come il Barolo che migliora nei lustri) così nuovo che devono ancora costruirlo. E poi è tenuto in modo maniacale ( che per inciso i maniaci dovrebbero stare nei manicomi) e ... Non mettono il prezzo.
Mi sono limitato a descrivere la forma della comunicazione usata nelle trattative di compravendita on line tra privati.
In altre e più chiare parole:
- chi vende è estremamente prevenuto, penso memore di fregature precedenti. Per fregature intendo enne messaggi di richiesta informazioni, con trattativa che cade nel vuoto sul più bello. L'approccio è ben lontano dal livello minimo di educazione che si potrebbe pretendere in una normale trattativa commerciale
- chi compra pensa che, mettendo del denaro, gli sia concesso tutto.
Ho capito che bisogna stare lontani dai personaggi pittoreschi che frequentano i mercatini on line.
Spesso leggo sugli annunci la seguente frase "astenersi perditempo e sognatori".
Ma tu, venditore, come puoi sapere se io sono un perditempo sognatore? Cosa devo scrivere nella mia richiesta di informazioni per non essere da te catalogato "perditempo sognatore"?
E se tu venditore scrivi così, quante esperienze negative a riguardo avrai avuto?
Lavorando in proprio da almeno 30 anni, ho capito che, per prendere un nuovo cliente (cioè per vendere i miei servizi), servono pazienza, tatto, esperienza, formazione commerciale, tatto, ecc. oltre naturalmente a indubbia competenza nel proprio settore lavorativo.
Approcciarsi con la suddetta frase "no perditempo" significa non avere la minima esperienza di vendita.
Chiaramente, tutto ciò in base alla mia modestissima esperienza.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 12:09:03
In risposta al messaggio di chorus del 18/02/2026 alle 10:36:52

Mi sono limitato a descrivere la forma della comunicazione usata nelle trattative di compravendita on line tra privati. In altre e più chiare parole: - chi vende è estremamente prevenuto, penso memore di fregature precedenti.
Per fregature intendo enne messaggi di richiesta informazioni, con trattativa che cade nel vuoto sul più bello. L'approccio è ben lontano dal livello minimo di educazione che si potrebbe pretendere in una normale trattativa commerciale - chi compra pensa che, mettendo del denaro, gli sia concesso tutto. Ho capito che bisogna stare lontani dai personaggi pittoreschi che frequentano i mercatini on line. Spesso leggo sugli annunci la seguente frase astenersi perditempo e sognatori. Ma tu, venditore, come puoi sapere se io sono un perditempo sognatore? Cosa devo scrivere nella mia richiesta di informazioni per non essere da te catalogato perditempo sognatore? E se tu venditore scrivi così, quante esperienze negative a riguardo avrai avuto? Lavorando in proprio da almeno 30 anni, ho capito che, per prendere un nuovo cliente (cioè per vendere i miei servizi), servono pazienza, tatto, esperienza, formazione commerciale, tatto, ecc. oltre naturalmente a indubbia competenza nel proprio settore lavorativo. Approcciarsi con la suddetta frase no perditempo significa non avere la minima esperienza di vendita. Chiaramente, tutto ciò in base alla mia modestissima esperienza.
...
Quando mi imbatto in annunci in cui viene riportato "no perditempo", per non deludere il venditore nemmeno mi sogno di chiamarlo.
Come puoi pensare, nell'ambito di una qualsiasi trattativa di compravendita, un minimo di perdita di tempo che io invece chiamerei investimento temporale per una felice conclusione.
Il mercato è molto ampio e quindi mi rivolgo altrove.
Keep calm e buon camper Corrado
9
rino58
rino58
18/06/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 15:21:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 13:14:39

Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa. La ricerca spasmodica
dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'. Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla. Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico. Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse. Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.  
...
Ho quasi sempre acquistato e venduto privatamente e mi sono sempre trovato bene, non ho mai fatto affaroni nelle vendita ma mi ritengo molto fortunato e fatto ottimi acquisti. Dipende dalla fretta che si ha. Mai contrattato con  presunti affaristi che cercano per rivendere e guadagnare nè tantomeno venduto qualcosa che non sia stato tassativamente visionato e provato. Negli acquisti sono sempre arrivato facendo una cernita sulle opzioni personali, ovvero indispensabilità dell'acquisto, caratteristiche tecniche, budget economico, valutazione dell'investimento e approfondita prima valutazione generale sulle proposte di vendita prima di contattare il venditore, quindi perdere e fargli perdere tempo. Certo i potenziali acquirenti non saranno tutti educati o rispettosi, così come venditori presuntuosi e a volte omertosi nel dare informazioni. Da venditore, forse sarò una mosca bianca, ho sempre dato corrette indicazioni sulle condizione dei mezzi, in particolare su auto, moto e camper una descrizione dettagliata scritta e della quale richiedo controfirma per accettazione. Vendo a qualche migliaio di euro in meno ma non sono soldi persi perchè sono quelli occorrenti  per ripristinarli nelle condizioni ottimali e soprattutto avere la coscienza a posto e nessun problema in futuro. Ho venduto l'ultimo camper che aveva una infiltrazione oltre altri particolari da ripristinare e ne conoscevo i costi e tali ho detratto. Mi fa specie che l'ho rivisto otto anni dopo in vendita (non d quello a cui l'ho venduto io) e nelle foto ho notato tra l'altro lo stesso particolare della mansarda infiltrata e al doppio del prezzo. 
Dopo anni di fermo mi è ritornata "voglia di camper", mi sono messo a cercare ciò che tassativamente volevo. Un motorhome compatto, di fascia alta ma entro un certo budget, possibilmente unico proprietario e quanti chilometri meno possibile, chiaramente tenuto da cristiani. L' ho trovato, contattato il proprietario, prima visita un sabato, visione generali del veicolo e controllo meccanico.
Cosa vuoi ti dica il venditore? Tutto a posto, vedrai che con questo vai da tutte le parti senza problemi, Dopo averne discusso con il "capo" lunedì ritelefono e all' appuntamento  sabato successivo porto una caparra con una lettera di impegno. Effettuo stavolta un controllo più accurato anche delle utenze, dei mobili e dell'accessoristica, la maggior parte ormai vetusta e installata da "mio cuggino". Ma l' istinto e l' esperienza mi suggeriscono che il mezzo è  valido, anche se comunque so di doverci fare qualche intervento. Ci sediamo e mentre ci offrono dolci e caffè facciamo una piccola contrattazione e chiudiamo. Due belle persone che lasciano per questione di età, quando vado a ritirarlo mi accorgo che con lui se ne sta andando anche un pezzo della loro vita. 
Portato a casa ho effettuato per scrupolo un tagliando con sostituzione filtri, e un controllo generali sulle parti meccaniche e messo a norma l'impianto a gas. Collaudato con una vacanza di dieci giorni in giro per l' Italia con grande gioia e soddisfazione., stiamo pianificando le prossime piccole avventure. 






 
rino58
9
rino58
rino58
18/06/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:59:29
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/02/2026 alle 12:09:03

Quando mi imbatto in annunci in cui viene riportato no perditempo, per non deludere il venditore nemmeno mi sogno di chiamarlo. Come puoi pensare, nell'ambito di una qualsiasi trattativa di compravendita, un minimo di perdita di tempo che io invece chiamerei investimento temporale per una felice conclusione. Il mercato è molto ampio e quindi mi rivolgo altrove.
Non voglio spezzare lance in testa ai venditori che declamano il "no perditempo".  Non è una frase felice per una contrattazione. 
Posso giustificarlo come indicazione a quelle persone che a priori non hanno intenzione di acquistare, non avendo nulla da fare vanno in giro a vuoto impegnando il tempo prezioso degli altri e sapete essercene parecchia. Alcuni eccedono effettivamente anche con affermazioni che fanno scappare gli acquirenti e perdono la vendita.
Danno piuttosto fastidio quelli che, non so perchè , decantano camper con pezzi di lamiera accrocchiati  se non direttamente depositati dai rottamai. Vogliamo poi parlare di quelli dei "prima esperienza" o del "pronto a partire" ? Mi scappa da ridere.
 
rino58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5179
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 17:42:25
a volte chiedo che si leggano quanto ho scritto x evitare di rispondergli ... guarda che sull'annuncio è scritto . NIENTE da fare . poi arriva quello che ha letto tutto e chiede cose SENSATE x arrivare a concludere e quindi ben venga . io stesso prima di contattarlo mi informo x bene guardando altri annunci x arrivare con un certo ordine delle cose . lo sconto ? a volte si' ma a volte se il prezzo è piu' che corretto no .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22601
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 12:57:38
Perditempo&Sognatori (+ affaristi) + lo scrivi più arrivano.
Riconducibili a quanto ho scritto inizialmente , viaggiatori seriali , squattrinati , Unicorno Rosa.
Ultimamante sono dimunuiti quelli dei "pago subito" e pago in contanti.
Non rispondo a coloro che ti messaggiano con un offerta distante spesso in modo secco.

Come cerco di fare selezione :
Descrivo il mezzo nei dettagli (se leggono) esorto un contatto telefonico  per capire se puo' essere un acquirente reale scambiandoci vari informazioni.
Informo sempre che il prezzo è quello , ove riportato se trattabile e chiedo se sono disposti a riconoscerlo.
Non fisso appuntamenti se non mi indicano che prezzo hanno in testa (quando siamo li ne parliamo = niet).
Al momento lo hanno visto in due che ci devono pensare (passate due settimane il pensiero è terminato).
P.S quando ho venduto la mia bellissima MT 09 comprata per soddisfare un capriccio e mai realmente usata ho rimbalzato offerte al ribasso di 100€  vendendola ad un ragazzo che ha capito in 10 minuti che era la moto per lui.

 
route
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
Oggi alle 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
Oggi alle 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Oggi alle 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
16
orme
orme
27/08/2009 271
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 11:51:47
ho venduto il mio van su Subito, alle offerte assurde basta non dare retta, il venerdì l'acquirente mi ha contattato, il sabato lo ha visto con il suo meccanico, il lunedì mi ha fatto il bonifico.
un altro, che mi aveva contattato prima ma era indeciso, si è amaramente pentito di non averlo preso, ma siamo diventati amici e sono stato il suo "consulente" per il successivo acquisto.

nell'annuncio la descrizione era dettagliatissima come anche le condizioni per la vendita, a scanso di equivoci.

certo, qualche perditempo bisogna metterlo in conto ma si riconoscono abbastanza velocemente.

IMHO
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22601
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 12:52:54
In risposta al messaggio di rino58 del 18/02/2026 alle 15:21:52

Ho quasi sempre acquistato e venduto privatamente e mi sono sempre trovato bene, non ho mai fatto affaroni nelle vendita ma mi ritengo molto fortunato e fatto ottimi acquisti. Dipende dalla fretta che si ha. Mai contrattato
con  presunti affaristi che cercano per rivendere e guadagnare nè tantomeno venduto qualcosa che non sia stato tassativamente visionato e provato. Negli acquisti sono sempre arrivato facendo una cernita sulle opzioni personali, ovvero indispensabilità dell'acquisto, caratteristiche tecniche, budget economico, valutazione dell'investimento e approfondita prima valutazione generale sulle proposte di vendita prima di contattare il venditore, quindi perdere e fargli perdere tempo. Certo i potenziali acquirenti non saranno tutti educati o rispettosi, così come venditori presuntuosi e a volte omertosi nel dare informazioni. Da venditore, forse sarò una mosca bianca, ho sempre dato corrette indicazioni sulle condizione dei mezzi, in particolare su auto, moto e camper una descrizione dettagliata scritta e della quale richiedo controfirma per accettazione. Vendo a qualche migliaio di euro in meno ma non sono soldi persi perchè sono quelli occorrenti  per ripristinarli nelle condizioni ottimali e soprattutto avere la coscienza a posto e nessun problema in futuro. Ho venduto l'ultimo camper che aveva una infiltrazione oltre altri particolari da ripristinare e ne conoscevo i costi e tali ho detratto. Mi fa specie che l'ho rivisto otto anni dopo in vendita (non d quello a cui l'ho venduto io) e nelle foto ho notato tra l'altro lo stesso particolare della mansarda infiltrata e al doppio del prezzo.  Dopo anni di fermo mi è ritornata voglia di camper, mi sono messo a cercare ciò che tassativamente volevo. Un motorhome compatto, di fascia alta ma entro un certo budget, possibilmente unico proprietario e quanti chilometri meno possibile, chiaramente tenuto da cristiani. L' ho trovato, contattato il proprietario, prima visita un sabato, visione generali del veicolo e controllo meccanico. Cosa vuoi ti dica il venditore? Tutto a posto, vedrai che con questo vai da tutte le parti senza problemi, Dopo averne discusso con il capo lunedì ritelefono e all' appuntamento  sabato successivo porto una caparra con una lettera di impegno. Effettuo stavolta un controllo più accurato anche delle utenze, dei mobili e dell'accessoristica, la maggior parte ormai vetusta e installata da mio cuggino. Ma l' istinto e l' esperienza mi suggeriscono che il mezzo è  valido, anche se comunque so di doverci fare qualche intervento. Ci sediamo e mentre ci offrono dolci e caffè facciamo una piccola contrattazione e chiudiamo. Due belle persone che lasciano per questione di età, quando vado a ritirarlo mi accorgo che con lui se ne sta andando anche un pezzo della loro vita.  Portato a casa ho effettuato per scrupolo un tagliando con sostituzione filtri, e un controllo generali sulle parti meccaniche e messo a norma l'impianto a gas. Collaudato con una vacanza di dieci giorni in giro per l' Italia con grande gioia e soddisfazione., stiamo pianificando le prossime piccole avventure.   
...
Un commerciante che si è proposto come intermediario ha trovato dei lavori da fare.
Le strade sono due , sistemarlo e farsi riconoscere il valore o scalare il costo.
Con la prima opzione mi scontrero' comunque con quelli che ti vogliono dare di meno (le gomme vanno cambiate ogni tre anni) .
Per la seconda dovro' specificare bene nero su bianco cosa occorre sistemare.
Chissà .
 
route
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 11:00:29
Dal 1978 in poi, ho cambiato N camper, presi in po' dovunque...e debbo dire che i truffaldini li ho incontrati sia sotto forma di privato, che di concessionari. Forse piú pericolosi questi ultimi, perché lo sono di professione. 
Per fortuna me ne intendo abbastanza, avendo un felice passato di collezionismo d'auto sportive. Me ho viste di tutti i colori, e li smaschero velocemente.
L'acquisto piú centrato, l'ho fatto con questo ultimo camper, qualche anno fa: direttamente in fabbrica.
Alcuni allestitori, notoriamente quelli di dimensioni contenute, talvolta ritirano i loro prodotti se il cliente è conosciuto e ne prende un'altro nuovo. Questi camper hanno uno o massimo due anni di vita ed hanno fatto tutte le manutenzioni cellula e meccaniche come previsto. Vengono rimessi a nuovo e ricontrollati totalmente in fabbrica, e venduti con garanzia totale come fossero nuovi; un po' come un usato km. zero per le auto.
La Strada, allestitore tedesco, talvolta lo fa, ed io ebbi la fortuna di aggiudicarmene uno. Praticamente nuovo, ma risparmiando un pugno di soldini...,ma soprattutto pronta consegna e con la possibilità di provarlo prima di decidere.
Ricordo che salii in Germania direttamente in treno, sicuro che sarei rientrato in camper, e così fu. Con targhe tedesche temporanee, e tutti i documenti necessari, è stato facile ottenere l'immatricolazione italiana.
Della garanzia non ne ho avuto bisogno, tutto perfetto per anni.
Ora mi dicono che bisogna mettersi in lista d'attesa per mesi anche per questi usati, una ragione in piú per tenermi il mio.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 06:56:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 13:14:39

Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa. La ricerca spasmodica
dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'. Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla. Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico. Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse. Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.  
...
hai perfettamente ragione, ho il mio in vendita, chiedono di tutto, poi non si fanno più sentire, l’ultimo mi ha chiesto se aveva l’aria condizionata in cabina, ho detto di si, aggiungendo che la ha anche in cellula, funzionante solamente allacciati alla rete elettrica, più sentito nulla, forse ne cercava uno senza
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3678
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2026 alle 06:56:59

hai perfettamente ragione, ho il mio in vendita, chiedono di tutto, poi non si fanno più sentire, l’ultimo mi ha chiesto se aveva l’aria condizionata in cabina, ho detto di si, aggiungendo che la ha anche in cellula, funzionante solamente allacciati alla rete elettrica, più sentito nulla, forse ne cercava uno senza
Anche io scrivo sempre NO perditempo e sognatori
Preso da pazzia lo scorso anno, innamoratomi di un Benimar sport 324 up ho messo in vendita il mio vecchietto 1999 ma davvero perfetto in tutto. Nel senso che quel che c'è funziona bene, quel che non c'è non c'è.
In tanti mi hanno contattato e sono venuti a vederlo e provarlo. Beh, pur non avendo chiesto una follia e avendo dichiarato che il prezzo era leggermente trattabile solo dopo visione i fenomeni pretendevano uno sconticino di 3 o 4 mila euro uno pure passaggio compreso
Se non è perdita di tempo questa! Allora io dico, cosa vieni a fare a vedere un mezzo da xmila euro se non li hai o se sei disposto a spenderne la metà? Se un venditore a torto o a ragione chiede una cifra secondo te poi si accontenta della metà di quanto richiesto?
cosi abbiamo perso tempo in due.
Ora ho giurato amore eterno al mio camperozzo, il mio meccanico di estrema fiducia, colui che mi cura con amore tutte le auto aziendali e personali, mi esorta a tenerlo perchè nella sua semplicità è inesorabilmente inarrestabile. Per quanto lo uso va benissimo cosi
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
marinox
marinox
30/09/2009 5179
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2026 alle: 17:59:51
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/03/2026 alle 09:27:12

Anche io scrivo sempre NO perditempo e sognatori Preso da pazzia lo scorso anno, innamoratomi di un Benimar sport 324 up ho messo in vendita il mio vecchietto 1999 ma davvero perfetto in tutto. Nel senso che quel che c'è
funziona bene, quel che non c'è non c'è. In tanti mi hanno contattato e sono venuti a vederlo e provarlo. Beh, pur non avendo chiesto una follia e avendo dichiarato che il prezzo era leggermente trattabile solo dopo visione i fenomeni pretendevano uno sconticino di 3 o 4 mila euro uno pure passaggio compreso Se non è perdita di tempo questa! Allora io dico, cosa vieni a fare a vedere un mezzo da xmila euro se non li hai o se sei disposto a spenderne la metà? Se un venditore a torto o a ragione chiede una cifra secondo te poi si accontenta della metà di quanto richiesto? cosi abbiamo perso tempo in due. Ora ho giurato amore eterno al mio camperozzo, il mio meccanico di estrema fiducia, colui che mi cura con amore tutte le auto aziendali e personali, mi esorta a tenerlo perchè nella sua semplicità è inesorabilmente inarrestabile. Per quanto lo uso va benissimo cosi
...
è quello che dico sempre IO . se hai un mezzo che ti soddisfa in pieno e NON hai fretta di arrivare e comunque è talmente tenuto bene che non hai paura di avventurarti in lontani posti fuori dal mondo e quindi? tienitelo , come stò facendo io e se abbisogna di qualcosa stai pur certo che glielo faccio trovare o dal meccanico o dal negozio di accessori . in fin dei conti quei mille e + mille mi servono x viaggiare mica x far contento un rivenditore che denigra il TUO e ti vende ORO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 15:20:59
Venduto due camper ed acquistato uno con annunci.

Purtroppo è vero che quando metti qualcosa online arrivano:
  • Tentativi di truffa (vorrei avere info sul tuo mezzo, c'è questo sito che ti dà la cronistoria per pochi euro...)
  • Venditori pirati (Hai chiesto 20k per il tuo mezzo? Dai ti voglio aiutare, prendi questi 12k in contanti che ti sto facendo un favore...)
  • Tentativi di permuta (In cambio ti dò: auto, moto, appartamento, escavatore, spiaggia in polinesia, mia sorella...)
  • Perditempo prendicul0 (Gomme buone? Ma quanto buone? Mi puoi misurare il battistrada in decimi di millimetro? Ragazzi questa mi è successa davvero...)
Negli annunci (ed anche nel prossimo) inserisco due frasi:
  1. No permute, se me le inviate ringraziate il cielo se non rispondo
  2. Un solo contatto telefonico, le foto le ho messe e per i dettagli venite a vederlo.
Nell'acquisto feci così, una telefonata, una visita a cui seguiva un "no, grazie del suo tempo" oppure un "Sì"
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22601
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:08:21
Qualcuno è venuto a vederlo, alcuni si aspettavano qualcosa di diverso in funzione di altre proposte , i piu' cercano un prezzo , in molti sono dispersivi " mi ricorda a quale inserzione ho risposto? Pago lo scotto di non essere un concessionario che espone il mezzo pulito e lavato e che ti racconta di una garanzia e piuttosto che attrarre coloro che cercano un mezzo onesto e in ordine sono in cerca del pollo o dell affare (meglio se affarpollo) . I piu' esilaranti sono i concessionari che ti cercano perche' il mezzo come pianta è appetibile e poi ti dicono che ne devono cambiare metà per venderlo . Gia li vedo a cambiare veramente gomme di 4 anni con 20 k chilometri o le due AGM da 100 A o fare il tagliando completo o , cosa piu' esilarante che per lucidarlo occorrono 1500 € o che per rifare le sigillature (forse ma forse togliendo la gomma sul profilo sul tetto per mettere un po di silicone sulle viti e fare dei bei cordoli esterni occorrono 3000 € . 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link