CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Turismo valutazione VR in vendita .

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22589
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 13:14:39
Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa.
La ricerca spasmodica dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'.
Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla.
Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico.
Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse.
Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.

route

Modificato da Roberto66 il 17/02/2026 alle 21:37:48
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 16:01:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 13:14:39

Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa. La ricerca spasmodica
dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'. Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla. Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico. Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse. Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.  
...
La pasta di cosa?...winklaugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12593
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 16:29:20
Io mi rifiuto di vendere sui mercatini on line.
Invece compro, tra mille difficoltà, perché ho notato un atteggiamento da parte dei venditori spesso maleducato (non salutano, non ringraziano, rispondono per monosillabi, nonostante la frase di approccio inizi con buongiorno e finisce con un grazie e con un ulteriore saluto).
Probabilmente questo atteggiamento che ho riscontrato e che rappresenta la sintesi dell'anticommerciale, è frutto delle esperienze che stai vivendo tu.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5149
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 17:56:20
stò cercando una auto a benzina e guardando su vari siti chiedo info su LARGHEZZA con specchietti aperti , devo avere fatto una richiesta ... " strana " in quanto mi rimandano alla scheda tecnica che inevitabilmente la misura è dell'auto e NON con specchietti aperti . ho l'entrata a 220 cm ,invece poi internamente passa a 4 metri . allargare l'entrata con sostituzione di portone sezionabile NON se ne parla . ora RI chiedendo la misurazione richiesta mi rispondono che NON hanno idea su come fare e quindi glielo indico . peccato che x tre risposte sullo stesso modello abbia TRE misure differenti anche di 45cm tra scheda e misura con specchietti aperti . NON esiste tale differenza . 
quindi non affrancarti tutti credono che vederlo di persona e poi... sbattono il prezzo a raso terra e che TU glielo venda . metti solo prezzo LEGGERMENTE TRATTABILE e tanti saluti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22589
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:43:25
In risposta al messaggio di chorus del 17/02/2026 alle 16:29:20

Io mi rifiuto di vendere sui mercatini on line. Invece compro, tra mille difficoltà, perché ho notato un atteggiamento da parte dei venditori spesso maleducato (non salutano, non ringraziano, rispondono per monosillabi,
nonostante la frase di approccio inizi con buongiorno e finisce con un grazie e con un ulteriore saluto). Probabilmente questo atteggiamento che ho riscontrato e che rappresenta la sintesi dell'anticommerciale, è frutto delle esperienze che stai vivendo tu.  
...
In realtà ciò che descrivi tu è il fronte opposto.
Quello che descrive il mezzo di tre quattro ( ma anche cinque) anni . Pari al nuovo , meglio del nuovo ( come il Barolo che migliora nei lustri) così nuovo che devono ancora costruirlo. E poi è tenuto in modo maniacale ( che per inciso i maniaci dovrebbero stare nei manicomi) e ... Non mettono il prezzo.
route
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7145
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 23:05:59
E' una delle ragioni per le quali, rimettendoci denaro, ho quasi sempre rientrato le auto ed i camper al concessionario dove acquistavo i nuovi. Salvo quando l'acquirente poteva essere un conoscente/amico. Qualche migliaio di euro magari si recupera ma a che prezzo ? Il fegato preferisco tenermelo impegnato per altre mansioni. laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:36:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 21:43:25

In realtà ciò che descrivi tu è il fronte opposto. Quello che descrive il mezzo di tre quattro ( ma anche cinque) anni . Pari al nuovo , meglio del nuovo ( come il Barolo che migliora nei lustri) così nuovo che devono ancora costruirlo. E poi è tenuto in modo maniacale ( che per inciso i maniaci dovrebbero stare nei manicomi) e ... Non mettono il prezzo.
Mi sono limitato a descrivere la forma della comunicazione usata nelle trattative di compravendita on line tra privati.
In altre e più chiare parole:
- chi vende è estremamente prevenuto, penso memore di fregature precedenti. Per fregature intendo enne messaggi di richiesta informazioni, con trattativa che cade nel vuoto sul più bello. L'approccio è ben lontano dal livello minimo di educazione che si potrebbe pretendere in una normale trattativa commerciale
- chi compra pensa che, mettendo del denaro, gli sia concesso tutto.
Ho capito che bisogna stare lontani dai personaggi pittoreschi che frequentano i mercatini on line.
Spesso leggo sugli annunci la seguente frase "astenersi perditempo e sognatori".
Ma tu, venditore, come puoi sapere se io sono un perditempo sognatore? Cosa devo scrivere nella mia richiesta di informazioni per non essere da te catalogato "perditempo sognatore"?
E se tu venditore scrivi così, quante esperienze negative a riguardo avrai avuto?
Lavorando in proprio da almeno 30 anni, ho capito che, per prendere un nuovo cliente (cioè per vendere i miei servizi), servono pazienza, tatto, esperienza, formazione commerciale, tatto, ecc. oltre naturalmente a indubbia competenza nel proprio settore lavorativo.
Approcciarsi con la suddetta frase "no perditempo" significa non avere la minima esperienza di vendita.
Chiaramente, tutto ciò in base alla mia modestissima esperienza.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7849
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 12:09:03
In risposta al messaggio di chorus del 18/02/2026 alle 10:36:52

Mi sono limitato a descrivere la forma della comunicazione usata nelle trattative di compravendita on line tra privati. In altre e più chiare parole: - chi vende è estremamente prevenuto, penso memore di fregature precedenti.
Per fregature intendo enne messaggi di richiesta informazioni, con trattativa che cade nel vuoto sul più bello. L'approccio è ben lontano dal livello minimo di educazione che si potrebbe pretendere in una normale trattativa commerciale - chi compra pensa che, mettendo del denaro, gli sia concesso tutto. Ho capito che bisogna stare lontani dai personaggi pittoreschi che frequentano i mercatini on line. Spesso leggo sugli annunci la seguente frase astenersi perditempo e sognatori. Ma tu, venditore, come puoi sapere se io sono un perditempo sognatore? Cosa devo scrivere nella mia richiesta di informazioni per non essere da te catalogato perditempo sognatore? E se tu venditore scrivi così, quante esperienze negative a riguardo avrai avuto? Lavorando in proprio da almeno 30 anni, ho capito che, per prendere un nuovo cliente (cioè per vendere i miei servizi), servono pazienza, tatto, esperienza, formazione commerciale, tatto, ecc. oltre naturalmente a indubbia competenza nel proprio settore lavorativo. Approcciarsi con la suddetta frase no perditempo significa non avere la minima esperienza di vendita. Chiaramente, tutto ciò in base alla mia modestissima esperienza.
...
Quando mi imbatto in annunci in cui viene riportato "no perditempo", per non deludere il venditore nemmeno mi sogno di chiamarlo.
Come puoi pensare, nell'ambito di una qualsiasi trattativa di compravendita, un minimo di perdita di tempo che io invece chiamerei investimento temporale per una felice conclusione.
Il mercato è molto ampio e quindi mi rivolgo altrove.
Keep calm e buon camper Corrado
9
rino58
rino58
18/06/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 15:21:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/02/2026 alle 13:14:39

Avendo messo in vendita il mio mezzo privatamente mi sono reso conto che ci sono persone che vagano da mesi se non di più percorrendo la nostra penisola in lungo e in largo alla ricerca dell Unicorno Rosa. La ricerca spasmodica
dell' affare spesso con a disposizione un sacchetto di monete o poco piu'. Rispondono a più annunci contemporaneamente perdendo il filo e quando ti chiamano ti chiedono di ricordargli di quale mezzo si parla. Chilometri e chilometri , interi fine settimana per quello che definisco un vero e proprio turismo valutativo metodico e sistematico. Raccontano di amici che hanno scovato in un garage un mezzo di fascia altissima mai usato al 10% del valore effettivo venduto da anziano rinfanciullito che ragiona ancora in lire. Gli è scappato per un soffio ma sono sicuri che perseverando negli anni e nei litri di benzina consumati lo troveranno anche loro. Vogliono risparmiare da privato me anelano a garanzie da professionista. Gomme nuove , distribuzione, batterie con al massimo 3 mesi sigillature varie rimessato al coperto super super super accessoriato. La perla migliore ? Quando e' stata sostituita l' ultima volta la pasta termica del frigo ? Ho dovuto cercare in rete per capire cosa fosse. Cosi' , un po' per ridere un po' per sfogo.  
...
Ho quasi sempre acquistato e venduto privatamente e mi sono sempre trovato bene, non ho mai fatto affaroni nelle vendita ma mi ritengo molto fortunato e fatto ottimi acquisti. Dipende dalla fretta che si ha. Mai contrattato con  presunti affaristi che cercano per rivendere e guadagnare nè tantomeno venduto qualcosa che non sia stato tassativamente visionato e provato. Negli acquisti sono sempre arrivato facendo una cernita sulle opzioni personali, ovvero indispensabilità dell'acquisto, caratteristiche tecniche, budget economico, valutazione dell'investimento e approfondita prima valutazione generale sulle proposte di vendita prima di contattare il venditore, quindi perdere e fargli perdere tempo. Certo i potenziali acquirenti non saranno tutti educati o rispettosi, così come venditori presuntuosi e a volte omertosi nel dare informazioni. Da venditore, forse sarò una mosca bianca, ho sempre dato corrette indicazioni sulle condizione dei mezzi, in particolare su auto, moto e camper una descrizione dettagliata scritta e della quale richiedo controfirma per accettazione. Vendo a qualche migliaio di euro in meno ma non sono soldi persi perchè sono quelli occorrenti  per ripristinarli nelle condizioni ottimali e soprattutto avere la coscienza a posto e nessun problema in futuro. Ho venduto l'ultimo camper che aveva una infiltrazione oltre altri particolari da ripristinare e ne conoscevo i costi e tali ho detratto. Mi fa specie che l'ho rivisto otto anni dopo in vendita (non d quello a cui l'ho venduto io) e nelle foto ho notato tra l'altro lo stesso particolare della mansarda infiltrata e al doppio del prezzo. 
Dopo anni di fermo mi è ritornata "voglia di camper", mi sono messo a cercare ciò che tassativamente volevo. Un motorhome compatto, di fascia alta ma entro un certo budget, possibilmente unico proprietario e quanti chilometri meno possibile, chiaramente tenuto da cristiani. L' ho trovato, contattato il proprietario, prima visita un sabato, visione generali del veicolo e controllo meccanico.
Cosa vuoi ti dica il venditore? Tutto a posto, vedrai che con questo vai da tutte le parti senza problemi, Dopo averne discusso con il "capo" lunedì ritelefono e all' appuntamento  sabato successivo porto una caparra con una lettera di impegno. Effettuo stavolta un controllo più accurato anche delle utenze, dei mobili e dell'accessoristica, la maggior parte ormai vetusta e installata da "mio cuggino". Ma l' istinto e l' esperienza mi suggeriscono che il mezzo è  valido, anche se comunque so di doverci fare qualche intervento. Ci sediamo e mentre ci offrono dolci e caffè facciamo una piccola contrattazione e chiudiamo. Due belle persone che lasciano per questione di età, quando vado a ritirarlo mi accorgo che con lui se ne sta andando anche un pezzo della loro vita. 
Portato a casa ho effettuato per scrupolo un tagliando con sostituzione filtri, e un controllo generali sulle parti meccaniche e messo a norma l'impianto a gas. Collaudato con una vacanza di dieci giorni in giro per l' Italia con grande gioia e soddisfazione., stiamo pianificando le prossime piccole avventure. 

rino58
9
rino58
rino58
18/06/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:59:29
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/02/2026 alle 12:09:03

Quando mi imbatto in annunci in cui viene riportato no perditempo, per non deludere il venditore nemmeno mi sogno di chiamarlo. Come puoi pensare, nell'ambito di una qualsiasi trattativa di compravendita, un minimo di perdita di tempo che io invece chiamerei investimento temporale per una felice conclusione. Il mercato è molto ampio e quindi mi rivolgo altrove.
Non voglio spezzare lance in testa ai venditori che declamano il "no perditempo".  Non è una frase felice per una contrattazione. 
Posso giustificarlo come indicazione a quelle persone che a priori non hanno intenzione di acquistare, non avendo nulla da fare vanno in giro a vuoto impegnando il tempo prezioso degli altri e sapete essercene parecchia. Alcuni eccedono effettivamente anche con affermazioni che fanno scappare gli acquirenti e perdono la vendita.
Danno piuttosto fastidio quelli che, non so perchè , decantano camper con pezzi di lamiera accrocchiati  se non direttamente depositati dai rottamai. Vogliamo poi parlare di quelli dei "prima esperienza" o del "pronto a partire" ? Mi scappa da ridere.

rino58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5149
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 17:42:25
a volte chiedo che si leggano quanto ho scritto x evitare di rispondergli ... guarda che sull'annuncio è scritto . NIENTE da fare . poi arriva quello che ha letto tutto e chiede cose SENSATE x arrivare a concludere e quindi ben venga . io stesso prima di contattarlo mi informo x bene guardando altri annunci x arrivare con un certo ordine delle cose . lo sconto ? a volte si' ma a volte se il prezzo è piu' che corretto no .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22589
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 12:57:38
Perditempo&Sognatori (+ affaristi) + lo scrivi più arrivano.
Riconducibili a quanto ho scritto inizialmente , viaggiatori seriali , squattrinati , Unicorno Rosa.
Ultimamante sono dimunuiti quelli dei "pago subito" e pago in contanti.
Non rispondo a coloro che ti messaggiano con un offerta distante spesso in modo secco.

Come cerco di fare selezione :
Descrivo il mezzo nei dettagli (se leggono) esorto un contatto telefonico  per capire se puo' essere un acquirente reale scambiandoci vari informazioni.
Informo sempre che il prezzo è quello , ove riportato se trattabile e chiedo se sono disposti a riconoscerlo.
Non fisso appuntamenti se non mi indicano che prezzo hanno in testa (quando siamo li ne parliamo = niet).
Al momento lo hanno visto in due che ci devono pensare (passate due settimane il pensiero è terminato).
P.S quando ho venduto la mia bellissima MT 09 comprata per soddisfare un capriccio e mai realmente usata ho rimbalzato offerte al ribasso di 100€  vendendola ad un ragazzo che ha capito in 10 minuti che era la moto per lui.

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link