CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Un po' di chiarezza sugli scarichi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
lindbergh
lindbergh
29/06/2006 4
Inserito il 31/10/2006 alle: 11:16:01
Siamo una famiglia di Roma :papà, mamma e due bambine di tre e 1,5 anni. Da pochi giorni abbiamo comperato un camper usato da un nostro amico, al quale naturalmente abbiamo chiesto istruzioni e indicazioni sui comportamenti da tenere. A proposito delle acque lui ci ha detto che in assenza di aree attrezzate quelle grigie potevano tranquillamente essere scaricate nei tombini, mentre quelle scure lui le scaricava nel wc di casa o in quello degli autogrill consenzienti. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire che non sia esattamente un comportamento inappuntabile. Purtroppo la tendenza dei forum a divagare non ci ha aiutato ad orientarci verso i criteri di rispetto che vorremmo seguire.Se possibile vorrei avere indicazioni chiare e definitive in materia, magari la segnalazione di un sito dove trovare questo tipo di informazioni ci aiuterebbe. Vi chiedo scusa se torno su un argomento già trattato, ma per dei principianti assoluti come noi (non siamo ancora usciti!!!) è importante capire bene quale condotta seguire, per non guastare il piacere del viaggio con la scoperta di aver fatto,involontariamente, qualcosa di inopportuno o addirittura pericoloso. Grazie e ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 11:55:16
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill. Le acque grigie vanno scaricate nei camper service sparsi su tutto il territorio nazionale. Per sapere dive sono, puoi fare una ricerca in questo sito su "sostare", troverai l'elenco delle aree di sosta e la segnalazione dei CS. In qualsiasi caso, anche se da evitare, è meglio scaricare in un tombino che per terra.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 12:10:28
quote:Originally posted by maanibal I
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill. Le acque grigie vanno scaricate nei camper service sparsi su tutto il territorio nazionale. >
> Ovviamente anche le NERE possono (DEVONO) essere scaricate nei Camper Service. Ciao, Ivano.id="blue">
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 12:36:12
quote:Originally posted by lindbergh
Siamo una famiglia di Roma :papà, mamma e due bambine di tre e 1,5 anni. Da pochi giorni abbiamo comperato un camper usato da un nostro amico, al quale naturalmente abbiamo chiesto istruzioni e indicazioni sui comportamenti da tenere. A proposito delle acque lui ci ha detto che in assenza di aree attrezzate quelle grigie potevano tranquillamente essere scaricate nei tombini, mentre quelle scure lui le scaricava nel wc di casa o in quello degli autogrill consenzienti. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire che non sia esattamente un comportamento inappuntabile. Purtroppo la tendenza dei forum a divagare non ci ha aiutato ad orientarci verso i criteri di rispetto che vorremmo seguire.Se possibile vorrei avere indicazioni chiare e definitive in materia, magari la segnalazione di un sito dove trovare questo tipo di informazioni ci aiuterebbe. Vi chiedo scusa se torno su un argomento già trattato, ma per dei principianti assoluti come noi (non siamo ancora usciti!!!) è importante capire bene quale condotta seguire, per non guastare il piacere del viaggio con la scoperta di aver fatto,involontariamente, qualcosa di inopportuno o addirittura pericoloso. Grazie e ciao >
> Innanzi tutto ti fa onore che ti poni queste problematiche, anche se non hai ancora iniziato direi che sei sulla buona strada per diventare un ottimo camperista. Volevo solo aggiungere una cosa a quello che ti è stato giustamente consigliato. Le acque nere è sicuramente meglio scaricarle in un camper service. Ma molto dipende da cosa c'è all'interno, ovviamente mi riferisco al tipo di liquido che utilizzi. Io credo sia meglio evitare di scaricarle nel bagno di casa se utilizzi dei disgreganti chimici, temo che ne soffra il pozzetto (infatti solitamente gli idraulici sconsigliano di utilizzare quelle sostanze chimiche che ogni volta che tiri l'acqua si mescolano nello scarico). Se invece non metti nulla di chimico è ovvio che puoi scaricare tranquillamente anche nel bagno di casa. Mi piacerebbe se qualche esperto può confermare o meno questa mia opinione (ed il lysoform può far lavorare peggio il pozzetto delle nere?). Lucio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 13:53:32
quote:Originally posted by Lucio63
quote:Originally posted by lindbergh
Siamo una famiglia di Roma :papà, mamma e due bambine di tre e 1,5 anni. Da pochi giorni abbiamo comperato un camper usato da un nostro amico, al quale naturalmente abbiamo chiesto istruzioni e indicazioni sui comportamenti da tenere. A proposito delle acque lui ci ha detto che in assenza di aree attrezzate quelle grigie potevano tranquillamente essere scaricate nei tombini, mentre quelle scure lui le scaricava nel wc di casa o in quello degli autogrill consenzienti. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire che non sia esattamente un comportamento inappuntabile. Purtroppo la tendenza dei forum a divagare non ci ha aiutato ad orientarci verso i criteri di rispetto che vorremmo seguire.Se possibile vorrei avere indicazioni chiare e definitive in materia, magari la segnalazione di un sito dove trovare questo tipo di informazioni ci aiuterebbe. Vi chiedo scusa se torno su un argomento già trattato, ma per dei principianti assoluti come noi (non siamo ancora usciti!!!) è importante capire bene quale condotta seguire, per non guastare il piacere del viaggio con la scoperta di aver fatto,involontariamente, qualcosa di inopportuno o addirittura pericoloso. Grazie e ciao >
> Innanzi tutto ti fa onore che ti poni queste problematiche, anche se non hai ancora iniziato direi che sei sulla buona strada per diventare un ottimo camperista.
>
> Concordo pienamente con Lucio63 !!! x lindbergh: se vuoi "acculturarti" a parer mio il miglior documento presente sulla rete sul comportamento che devono seguire i turisti iteneranti e’

http://www.turismoitinerante.co...

Ciao, Ivano.id="blue">
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/10/2006 alle: 14:16:51
Un po di chiarezza, o altra confusione, vedremo...[:D] Le acque nere (la cacca[:D]) nella normale edilizia civile vengono convogliate verso i depuratori (in taluni casi ci sono dei pozzetti biologici privati ma sono una minoranza ormai) in questi casi la nostra cassettina la si puo svuotare tranquillamente sia in casa che negli autogrill, wc su aree di parcheggio, centri commerciali o chissà dove; l'impedimento è casomai dato dalla tolleranza del proprietario del wc stesso per problemi di pulizia, igiene ecc. dovute principalmente a coloro che svuotando hanno imbrattato e se ne sono andati senza pulire... Le acque grigie, contengono degli inquinanti(i normali saponi e detersivi) e la normativa prevede che vengano associate alle nere e quindi seguano l'iter dei depuratori pertanto per essere in regola non si dovrebbero scaricare nei pozzetti delle strade (definiti acque bianche o pluviali) che comunemente vanno a finire al fiume piu vicino senza nessuna depurazione... I pozzetti dei C.S. sono stati creati appositamente per questo e fanno eccezione come quelli dei campeggi... Per quanto riguarda i prodotti disgreganti che usiamo nelle nostre cassettine, la normativa non mi risulta ben chiara, teoricamente potrebbero essere rifiuti speciali e se così dovrebbero seguire un iter del tutto mirato ma finora la cosa non mi risulta applicata... Sempre secondo le normative non è permesso aprire un pozzetto sul suolo pubblico (parlo di quelli chiusi senza griglie)e inserirvi liquame di alcun tipo... Ciao,G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/10/2006 alle: 22:51:38
Qui' va a finire che uno per sentirsi a posto con la propria coscienza le acque nere o grigie che siano se le deve bere come aperitivo. Il problema non è poi cosi' difficile da affrontare e con poche regole tutto si risolve. Prima regola semplice ma fondamentale, NON scaricare MAI i tuoi serbatoi in strada nei prati negli angolini invisibili. Secondo: I pozzetti di scarico sono distribuiti abbastanza capillarmente sul nostro territorio. Questi sono i luoghi in cui puoi tranquillamente scaricare i tuoi serbatoi sia delle NERE che delle GRIGIE. Terzo: se esci di casa per un fine settimana e al ritorno non hai la comodità di servirti di un pozzetto di scarico non c'è nessuno che ti ammazza se scarichi i tuoi rifiuti nel bagno di casa tua o in un pozzetto che puoi avere in cortile collegato direttamente alle fogne. Che cavolo si va dicendo, le fogne servono per scaricare i liquami organici che verranno opportunamente trattati e un po di formaldeide non è che rivoluziona o mette in pericolo il sistema di depurazione. Se hai una cassetta ad esempio in molti campeggi (vedi Spagna)ti è permesso di scaricarla in assenza di un luogo preposto anche nei bagni. Ma dove si pensa che vadano a finire gli scarichi dei bagni e quello delle cassette?. O ci raccontiamo storie oppure appare evidente che alla fine finisce tutto nello stesso posto. Ultima questione , acque grigie . Fermo restando che i luoghi più adatti restano i posti già menzionati, se proprio ti dovessi trovare con l' acqua alla gola , non ammazzi nessuno se le scarichi in un tombino di raccolta delle acque di scarico stradali. Ovvio che questo aspetto deve essere considerato come ultima soluzione, ma come affermato da Maanibal è sempre meglio che scaricare liberamente. Per il sito dove reperire i luoghi adatti agli scarichi sia in Italia che in Europa, puoi trovare ampie informazioni proprio in questo sito alla voce Aree di sosta Italia e Aree di sosta Estero . Puoi trovare informazioni analoghe in altri siti che trattano di camper. Ciao e complimenti per il senso di responsabilità che da subito ti sei posto. Se fossero tutti come te il problema scarichi selvaggi non esisterebbe . Ciao : Bruno .
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/10/2006 alle: 23:26:19
L'avevo detto che ne usciva confusione...[:D][:D][:D] Tutti pronti a fucilare chi scarica selvaggiamente ma poi il parametro di cos'è uno scarico selvaggio ognuno se lo imposta da solo! A sentire certi sembrerebbe che l'importante sia non scaricarsele sui piedi...[:D][:D][:D] I pozzetti lungo le strade non sono altro che dei collegamenti a fiumi e laghi pertanto dal punto di vista inquinamento è forse meglio scaricare in un prato, avanti arrivare al fiume qualcosa si è filtrato e disperso...e qualche pesce ringrazia![;)] Saponi, detersivi, shampoo, dentifrici ecc...devono subire dei trattamenti prima di essere immessi nei fiumi, trattamenti che vengono fatti dai depuratori...tutto il resto è inquinamento! Scarico selvaggio non è solo quando si lascia tutto a cielo aperto e ci si mettono dentro i piedi... Se si vuol essere a posto prima con la coscienza e poi con le leggi non si scarica e basta, poi ognuno fa i suoi conti ma l'acqua alla gola non esiste perchè di sicuro c'è un rimedio... Penso che i wc abbiano una distribuzione abbastanza capillare, i Cs anche, i campeggi ci sono...pertanto di scuse ce ne sono poche se si vuol essere a posto con se stessi e al limite una buona cassettina di scorta aiuta! C'è gente, vista con i miei occhi, che si è attrezzata con un carrettino della spesa di quelli pieghevoli in stoffa, incarta la sua bella cassettina e passeggia tranquillamente in un centro commerciale fino alle toilette... Altro discorso sono i comuni senza depuratore, i pozzetti allacciati in modo scandaloso e tutte le solite cose all'italiana maniera ma di questo parleremo un'altra volta![:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/11/2006 alle: 08:00:22
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill..... >
> Ciao maanibal non ho capito cosa intendi con "meno in quelli degli autogrill"... in teoria essendo l'autogril un servizio pubblico non potrebbe esimersi dal far scaricare la cassetta in un bagno (quando mi è servito non mi hanno mai detto di no) kiaramente bisogna laciare più pulito di prima... E' + o - la stessa cosa ke avviene in un bar quando (da cliente) chiedi di utilizzare il WC: non possono rifiutarsi, pena la kiusura e multa salata!!!DADO
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 09:42:40
E' proprio un argomento di mer.a [:D][:D][:D] Comunque nessuno a risposto chiaramente al mio quesito: il pozzetto di casa mai (ma credo che siano tutti così) ha un entrata ed un'uscita ma la cosa non è diretta in quanto al di sotto dei bocchetoni c'è il pozzetto vero e proprio e mi hanno spiegato che ha un funzionamento vero e proprio e la presenza di liquidi chimici (anche il sapone) può dimunuire l'efficenza di questo fenomeno. Cosa comporta questo? Comporta sicuramente un dover chiamare molto più spesso quelli che vengono con l'autobotte a spurgarti il pozzetto (invece di chiamarli ogni 2 o 3 anni rischi di hiamarli ogni 6 mesi). Altrimenti non si spiegherebbe il perchè nelle case costruite "ad arte" si separa il pozzetto delle nere da quello delle grigie. A casa mia il cesso va in pozzetto mentre il bidè che si trova a pochi centimetri va in un altro pozzetto. Spero di essermi spiegato e se non avete capito, visto l'argomento, andate a ca....... [:D][:D][:D] Lucio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/11/2006 alle: 10:45:44
Certo che si, bene non fanno di certo in un pozzetto di quel genere...li si formano colonie di batteri che decompongono (nitriti e nitrati e...non vado oltre[:D])e questi batteri sono esseri vivi, tutti cio che è chimica li fa morire...pertanto l'effetto decomponente del pozzetto viene ad annullarsi fino a ricomposizione della colonia. Stiamo attenti ai doppi pozzetti, talvolta vengono effettuati per smaltire in modo diverso organici e chimici altre per non caricare troppo i depuratori o determinati raccordi fognari... Rimane che quando pulisci il wc...mi raccomando, solo sapone di marsiglia!!![:D][:D][:D] e poi puoi andare anche tu...[:D][:D][:D]!!! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 12:40:06
quote:Originally posted by PinkPauly
Certo che si, bene non fanno di certo in un pozzetto di quel genere...li si formano colonie di batteri che decompongono (nitriti e nitrati e...non vado oltre[:D])e questi batteri sono esseri vivi, tutti cio che è chimica li fa morire...pertanto l'effetto decomponente del pozzetto viene ad annullarsi fino a ricomposizione della colonia. Stiamo attenti ai doppi pozzetti, talvolta vengono effettuati per smaltire in modo diverso organici e chimici altre per non caricare troppo i depuratori o determinati raccordi fognari... Rimane che quando pulisci il wc...mi raccomando, solo sapone di marsiglia!!![:D][:D][:D] e poi puoi andare anche tu...[:D][:D][:D]!!! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Non so quanto ci sia di vero ma pare che esista un sistema, peraltro mi è stato anche detto che da anni viene impiegato in alcuni camper di grossa taglia americani, per ridurre del 70% circa il volume dei liquiami nei serbatoi di recupero aumentando di conseguenza l'autonomia in modo considerevole. La domanda che vi pongo: avete riscontri di questa notizia? Se fosse così avremmo veramente ridotto di parecchio il problema dei tanti "se e ma" sul corretto scarico dei serbatoi di bordo... Saluti Francesco Capaccioni
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/11/2006 alle: 13:53:13
Che gioco giochiamo?[:D] é un indovinello?[:D][:D][:D] Ci vuoi dire di che si tratta? Forse ti riferisci alla riduzione tramite temperatura? [:D][:D][:D]Ti immagini se ti parcheggia sotto casa un bestione di quel genere?...altro che patatine fritte.... Ciao, G. Ps...spiegati megliooooooo[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 13:53:49
quote:Originally posted by carnevale
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill..... >
> Ciao maanibal non ho capito cosa intendi con "meno in quelli degli autogrill"... in teoria essendo l'autogril un servizio pubblico non potrebbe esimersi dal far scaricare la cassetta in un bagno (quando mi è servito non mi hanno mai detto di no) kiaramente bisogna laciare più pulito di prima... E' + o - la stessa cosa ke avviene in un bar quando (da cliente) chiedi di utilizzare il WC: non possono rifiutarsi, pena la kiusura e multa salata!!!DADO
>
> Intendevo solo "meno tranquillamente in quelli degli autogrill", poichè il gestore potrebbe non permettere tale pratica. Anche qui purtroppo trovo altre "leggende metropolitane". Se esaminiamo i sistemi fognari delle nostre città, ci accorgiamo che anche le acque di drenaggio vengono convogliate insieme alle nere e passano quindi dal depuratore. La normativa prevede che le acque di drenaggio POSSONO non passare per i depuratori, questo però significa che le città dovrebbero attrezzarsi con una rete separata per le grigie. Foese questo potrebbe essere possibile nei nuovi quartieri, nei vecchi sicuramente no, comunque alla fine, gira e rigira, preticamente tutto passa nei depuratori. Non passano invece dal depuratore le griglie che si trovano sulle varie strade statali, lontane dai centri urbani; quelle acque vengono smaltite per naturale assorbimento del terreno. In questo caso si inquina effettivamente. Consideriamo comunque che, fra i prodotti che vengono impiegati in inverno contro il gelo, i residui di gomma e di materiali di attrito delle auto, i vari residui di detergenti che restano nelle auto quando si lavano ed altri rifiuti, anche le acque di drenaggio delle strade non sono certo poco inquinanti.
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 01/11/2006 alle: 17:57:00
quote:Originally posted by PinkPauly
Che gioco giochiamo?[:D] é un indovinello?[:D][:D][:D] Ci vuoi dire di che si tratta? Forse ti riferisci alla riduzione tramite temperatura? [:D][:D][:D]Ti immagini se ti parcheggia sotto casa un bestione di quel genere?...altro che patatine fritte.... Ciao, G. Ps...spiegati megliooooooo[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Vorrei poterlo fare, ma la domanda che ho fatto al forum era tale proprio perchè non ho ben capito di che si tratta... Credo che si utilizzi l'alta temperatura del motore per trasformare in vapore tutto quello che si può, ma potrei sbagliare, è solo una mia supposizione... Saluti francesco capaccioni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 14:01:30
Credo che la mer... detenga il massimo dei quesiti posti rispetto a tutti gli altri... Ma Vi rispondo in merito al discordo dell'uso delle alte temperature per vaporizzre le acque ,spero solo grige.! La memoria mi dice che trattasi di un sistema ad inezione da usare durante il viaggio che vaporizza ( non mi ricordo quanti litri/ora) che usufruendo di una pompa, nebulizza nel collettore di scarico, i liquidi, che conseguentemente escono dalla marmitta.(bla!) Ne parlo' Plein Air molti qualche anno fa, ecco perche' mi ricordo ben poco. Non ho mai avuto la possibilita' di parlarne con chi abbia usato questo sistema per saper pregi e difetti. In ogni caso i problemi sono di chi e dietro!! slt G Massi
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 16:11:14
Io abito a Caselle torinese e al mio paese il sistema fognario convoglia tutti i liquami in un unico grande scarico. L'aereoporto ha un sistema di drenaggio della pista che convoglia le acque che vanno a finire direttamente in un torrente. Non è chiaro se vi sia o meno un depuratore. Per cui io penso che fermo restando che scaricare negli appositi pozzetti sia il luogo più appropriato(anche se molti pozzetti visti in certe località lasciano forti dubbi)se uno si venisse a trovare con l' acqua alla gola nulla aggiunge e nulla toglie sull inquinamento scaricando in un tombino un po d' acqua e sapone +dentifricio. Aggiungo che molti tombini presenti lungo le strade e non solo, dopo percorsi più o meno lunghi scaricano nei prati portando con se tutte le schifezze che le nostre auto lasciano sull'asfalto. Per Lucio 63: da come parli mi par di capire che tu ti riferisca a sistemi in cui non è presente l' impianto fognario ma vi sono i cosiddetti pozzetti perdenti. Da me gli scarichi vanno direttamente in fognatura senza passare per pozzi di decantazione. Se invece non c'è fognatura come era a casa di mio padre fino a 5 anni fa , allora il sistema da te descritto era lo stesso che aveva lui nere da una parte grigie dall'altra. Da noi veniva uno ogni 6 mesi a svuotare ma col tempo il pozzo tendeva a smaltire sempre meno e mi era stato suggerito di far intervenire quelle ditte che dopo aver svuotato il pozzo lo ripulivano con potenti getti d' acqua calda in modo da permettere al pozzetto di poter smaltire nel terreno i liquidi. Ma tutto questo nulla aveva a che vedere con lo scarico del Wc del camper anche perchè a quei tempi non essendoci fognatura io non scaricavo in quel tipo di impianto. Ciao : Bruno.
19
wlady71
wlady71
07/10/2006 874
Inserito il 02/11/2006 alle: 18:06:25
ho appena finito di scaricare nere e grigie nel cesso di casa.ora vi chiedo:tiro lo sciacquone prima di spostare il camper dalla tazza o dopo?[:D] fabio
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 02/11/2006 alle: 18:30:55
......non mi risulta che, come qualcuno sostiene, le acque piovane abbiano un percorso preferenziale verso fiumi e laghi. Mi risulta invece che tanto le acque piovane dei tetti e delle strade e di qualsiasi altra superficie devono essere convogliate (legge Merli 1976)verso i depuratori. Così è al mio paese, con un grave danno per le falde acquifere in quanto depauperate di dette acque. Sono inquinanti le acque piovane che scorrono sui tetti, asfalto....? le chiare dei nostri camper se vuotate nei tombini dovrebbero viaggiare con la fognatura verso un depuratore...[;)] salute atutti...[;)]
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 02/11/2006 alle: 18:35:21
........scusate dimenticavo....è del tutto evidente che non è uno spettacolo "edificante" farsi vedere scaricare nei tombini saluti[;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/11/2006 alle: 19:26:51
Se le piovane andassero nei depuratori chi le depurerebbe durante un temporale dove fiumi di acqua scendono in pochi minuti? Ci vorrebbe un depuratore grande come una città...[:D] Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link