quote:Originally posted by maanibal I> Ovviamente anche le NERE possono (DEVONO) essere scaricate nei Camper Service. Ciao, Ivano.id="blue">
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill. Le acque grigie vanno scaricate nei camper service sparsi su tutto il territorio nazionale. >
quote:Originally posted by lindbergh> Innanzi tutto ti fa onore che ti poni queste problematiche, anche se non hai ancora iniziato direi che sei sulla buona strada per diventare un ottimo camperista. Volevo solo aggiungere una cosa a quello che ti è stato giustamente consigliato. Le acque nere è sicuramente meglio scaricarle in un camper service. Ma molto dipende da cosa c'è all'interno, ovviamente mi riferisco al tipo di liquido che utilizzi. Io credo sia meglio evitare di scaricarle nel bagno di casa se utilizzi dei disgreganti chimici, temo che ne soffra il pozzetto (infatti solitamente gli idraulici sconsigliano di utilizzare quelle sostanze chimiche che ogni volta che tiri l'acqua si mescolano nello scarico). Se invece non metti nulla di chimico è ovvio che puoi scaricare tranquillamente anche nel bagno di casa. Mi piacerebbe se qualche esperto può confermare o meno questa mia opinione (ed il lysoform può far lavorare peggio il pozzetto delle nere?). Lucio
Siamo una famiglia di Roma :papà, mamma e due bambine di tre e 1,5 anni. Da pochi giorni abbiamo comperato un camper usato da un nostro amico, al quale naturalmente abbiamo chiesto istruzioni e indicazioni sui comportamenti da tenere. A proposito delle acque lui ci ha detto che in assenza di aree attrezzate quelle grigie potevano tranquillamente essere scaricate nei tombini, mentre quelle scure lui le scaricava nel wc di casa o in quello degli autogrill consenzienti. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire che non sia esattamente un comportamento inappuntabile. Purtroppo la tendenza dei forum a divagare non ci ha aiutato ad orientarci verso i criteri di rispetto che vorremmo seguire.Se possibile vorrei avere indicazioni chiare e definitive in materia, magari la segnalazione di un sito dove trovare questo tipo di informazioni ci aiuterebbe. Vi chiedo scusa se torno su un argomento già trattato, ma per dei principianti assoluti come noi (non siamo ancora usciti!!!) è importante capire bene quale condotta seguire, per non guastare il piacere del viaggio con la scoperta di aver fatto,involontariamente, qualcosa di inopportuno o addirittura pericoloso. Grazie e ciao >
quote:Originally posted by Lucio63> Concordo pienamente con Lucio63 !!! x lindbergh: se vuoi "acculturarti" a parer mio il miglior documento presente sulla rete sul comportamento che devono seguire i turisti iteneranti e’
quote:Originally posted by lindbergh> Innanzi tutto ti fa onore che ti poni queste problematiche, anche se non hai ancora iniziato direi che sei sulla buona strada per diventare un ottimo camperista.
Siamo una famiglia di Roma :papà, mamma e due bambine di tre e 1,5 anni. Da pochi giorni abbiamo comperato un camper usato da un nostro amico, al quale naturalmente abbiamo chiesto istruzioni e indicazioni sui comportamenti da tenere. A proposito delle acque lui ci ha detto che in assenza di aree attrezzate quelle grigie potevano tranquillamente essere scaricate nei tombini, mentre quelle scure lui le scaricava nel wc di casa o in quello degli autogrill consenzienti. Leggendo gli interventi sul forum mi sembra di capire che non sia esattamente un comportamento inappuntabile. Purtroppo la tendenza dei forum a divagare non ci ha aiutato ad orientarci verso i criteri di rispetto che vorremmo seguire.Se possibile vorrei avere indicazioni chiare e definitive in materia, magari la segnalazione di un sito dove trovare questo tipo di informazioni ci aiuterebbe. Vi chiedo scusa se torno su un argomento già trattato, ma per dei principianti assoluti come noi (non siamo ancora usciti!!!) è importante capire bene quale condotta seguire, per non guastare il piacere del viaggio con la scoperta di aver fatto,involontariamente, qualcosa di inopportuno o addirittura pericoloso. Grazie e ciao >
>
http://www.turismoitinerante.co...
Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by maanibal I> Ciao maanibal non ho capito cosa intendi con "meno in quelli degli autogrill"... in teoria essendo l'autogril un servizio pubblico non potrebbe esimersi dal far scaricare la cassetta in un bagno (quando mi è servito non mi hanno mai detto di no) kiaramente bisogna laciare più pulito di prima... E' + o - la stessa cosa ke avviene in un bar quando (da cliente) chiedi di utilizzare il WC: non possono rifiutarsi, pena la kiusura e multa salata!!!DADO
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill..... >
quote:Originally posted by PinkPauly> Non so quanto ci sia di vero ma pare che esista un sistema, peraltro mi è stato anche detto che da anni viene impiegato in alcuni camper di grossa taglia americani, per ridurre del 70% circa il volume dei liquiami nei serbatoi di recupero aumentando di conseguenza l'autonomia in modo considerevole. La domanda che vi pongo: avete riscontri di questa notizia? Se fosse così avremmo veramente ridotto di parecchio il problema dei tanti "se e ma" sul corretto scarico dei serbatoi di bordo... Saluti Francesco Capaccioni
Certo che si, bene non fanno di certo in un pozzetto di quel genere...li si formano colonie di batteri che decompongono (nitriti e nitrati e...non vado oltre[:D])e questi batteri sono esseri vivi, tutti cio che è chimica li fa morire...pertanto l'effetto decomponente del pozzetto viene ad annullarsi fino a ricomposizione della colonia. Stiamo attenti ai doppi pozzetti, talvolta vengono effettuati per smaltire in modo diverso organici e chimici altre per non caricare troppo i depuratori o determinati raccordi fognari... Rimane che quando pulisci il wc...mi raccomando, solo sapone di marsiglia!!![:D][:D][:D] e poi puoi andare anche tu...[:D][:D][:D]!!! Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by carnevale> Intendevo solo "meno tranquillamente in quelli degli autogrill", poichè il gestore potrebbe non permettere tale pratica. Anche qui purtroppo trovo altre "leggende metropolitane". Se esaminiamo i sistemi fognari delle nostre città, ci accorgiamo che anche le acque di drenaggio vengono convogliate insieme alle nere e passano quindi dal depuratore. La normativa prevede che le acque di drenaggio POSSONO non passare per i depuratori, questo però significa che le città dovrebbero attrezzarsi con una rete separata per le grigie. Foese questo potrebbe essere possibile nei nuovi quartieri, nei vecchi sicuramente no, comunque alla fine, gira e rigira, preticamente tutto passa nei depuratori. Non passano invece dal depuratore le griglie che si trovano sulle varie strade statali, lontane dai centri urbani; quelle acque vengono smaltite per naturale assorbimento del terreno. In questo caso si inquina effettivamente. Consideriamo comunque che, fra i prodotti che vengono impiegati in inverno contro il gelo, i residui di gomma e di materiali di attrito delle auto, i vari residui di detergenti che restano nelle auto quando si lavano ed altri rifiuti, anche le acque di drenaggio delle strade non sono certo poco inquinanti.
quote:Originally posted by maanibal I> Ciao maanibal non ho capito cosa intendi con "meno in quelli degli autogrill"... in teoria essendo l'autogril un servizio pubblico non potrebbe esimersi dal far scaricare la cassetta in un bagno (quando mi è servito non mi hanno mai detto di no) kiaramente bisogna laciare più pulito di prima... E' + o - la stessa cosa ke avviene in un bar quando (da cliente) chiedi di utilizzare il WC: non possono rifiutarsi, pena la kiusura e multa salata!!!DADO
Le acque nere le puoi scaricare tranquillamente nel WC di casa, meno in quelli degli autogrill..... >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Vorrei poterlo fare, ma la domanda che ho fatto al forum era tale proprio perchè non ho ben capito di che si tratta... Credo che si utilizzi l'alta temperatura del motore per trasformare in vapore tutto quello che si può, ma potrei sbagliare, è solo una mia supposizione... Saluti francesco capaccioni
Che gioco giochiamo?[:D] é un indovinello?[:D][:D][:D] Ci vuoi dire di che si tratta? Forse ti riferisci alla riduzione tramite temperatura? [:D][:D][:D]Ti immagini se ti parcheggia sotto casa un bestione di quel genere?...altro che patatine fritte.... Ciao, G. Ps...spiegati megliooooooo[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >