CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vergognati!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 14:28:14
la questione dei droni è trattata anche in altri topic. mi sono interessato alla questione perchène volevo comprare uno. purtroppo la normativa dell'enac è diventata molto restrittiva. qui c è il regolamento

http://www.enac.gov.it/La_Norma...

la normativa prevede particolari restrizioni all'uso di apparati che non rientrino nella definizione di aeromodello, e i droni con tutti i loro automatismi ne sono esclusi. altro andicap è la definizione di operazioni specializzate. l'uso di macchina fotografica o telecamera pare rientrare tra queste ultime.

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 19:21:03
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 26/08/2017 alle 14:28:14

la questione dei droni è trattata anche in altri topic. mi sono interessato alla questione perchène volevo comprare uno. purtroppo la normativa dell'enac è diventata molto restrittiva. qui c è il regolamento la normativa
prevede particolari restrizioni all'uso di apparati che non rientrino nella definizione di aeromodello, e i droni con tutti i loro automatismi ne sono esclusi. altro andicap è la definizione di operazioni specializzate. l'uso di macchina fotografica o telecamera pare rientrare tra queste ultime.  
...
Scusa...quali automatismi ?
Hanno GPS, e tutti i comandi arrivano dal telecomado...senza il quale il drone NON vola, quindi...NON e dotato di equipaggiamenti diversi da quelli previsti per gli aeromodelli.
Esistono delle limitazioni, impostabili, per il volo a vista, che coadiuvano a limitare, in caso di errore da parte del pilota, di uscire dal campo visivo (limite in altezza ed in distanza, dal telecomando), limiti bypassabili, con piena presa di responsabilità da parte del pilota...
ciò che è montato, quale telecamera, non ne cambia la definizione, e può essere usato per impieghi privati.

Non sono d'accordo, a mio avviso, se drone impiegato come previsto per aeromodelli...è libero ed impiegabile.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 09:45:20
il problema dei droni sono tutte quelle cose che permettono il volo automatico. anche solo la funzione di ritorno al punto di partenza o il volo stazionario quando si lascia il comando. 
conosco un appassionato di aeromodellismo che frequenta i forum specializzati. l'interpretazione che viene data è che i droni andrebbero pilotati con patentino.
aggiungo che le telecamere siano per uso privato non cambia nulla e che gli aeromodelli devono essereutilizzati distanti dalle infrastrutture, quindi lontani da strade, linee elettriche ecc...
è una cosa delicata e purtroppo le conseguenze di eventuale denuncia poccono essere molto pesanti per cui attenzione a dire "seccondo me si possono utilizzare come aeromodelli". 
in ogni caso non intendo fare polemiche ma solo condividere le mie perplessità sulla normativa attuale. 

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 10:02:30
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 27/08/2017 alle 09:45:20

il problema dei droni sono tutte quelle cose che permettono il volo automatico. anche solo la funzione di ritorno al punto di partenza o il volo stazionario quando si lascia il comando.  conosco un appassionato di aeromodellismo
che frequenta i forum specializzati. l'interpretazione che viene data è che i droni andrebbero pilotati con patentino. aggiungo che le telecamere siano per uso privato non cambia nulla e che gli aeromodelli devono essereutilizzati distanti dalle infrastrutture, quindi lontani da strade, linee elettriche ecc... è una cosa delicata e purtroppo le conseguenze di eventuale denuncia poccono essere molto pesanti per cui attenzione a dire seccondo me si possono utilizzare come aeromodelli.  in ogni caso non intendo fare polemiche ma solo condividere le mie perplessità sulla normativa attuale. 
...
Dato che la norma, è ancora nebulosa, e si presta ad interpretazioni, vedo che il parere di ENAC, a proposito espresso, non è considerato valido;
ovviamente, se è necessaria un'interpretazione, il rischio che qualcuno la veda diversamente...c'è.
Credo NON basti il patentino, se l'interpretazione è diversa dal considerare aeromodello un drone sotto i 25 Kg (che mi sembra già esagerato...) per uso sportivo o ricreativo...allora occorrono anche altre formalità...

https://altadefinizione.hdblog....

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 18:53:14
gianfranco, come al solito ti dimostri una delle persone che frequentano questo forum dotato di cervello. 
concordo con quanto hai detto. ho letto il documento al link che hai indicato. personalmente non concordo con tutto quanto espresso. attualmente il regolamento non è totalmente chiaro. speriamo che lo rivedano come si sente dire

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 19:12:56
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 27/08/2017 alle 18:53:14

gianfranco, come al solito ti dimostri una delle persone che frequentano questo forum dotato di cervello.  concordo con quanto hai detto. ho letto il documento al link che hai indicato. personalmente non concordo con tutto quanto espresso. attualmente il regolamento non è totalmente chiaro. speriamo che lo rivedano come si sente dire
Mah, così com'è, è veramente...un generatore di "Spifferi" di porte e finestre mal chiuse, senza chiare e definitive prese di posizione!
Il fatto che NON si faccia MAI riferimento usando il termine "Drone" ad alcun attrezzo...già la dice lunga !
Dovrà essere ripreso in mano ! Seriamente !
In altri paesi chiare regole ci sono, ed è giusto che ci siano anche qui !

Vedremo,
fino ad allora rispetto le limitazioni che generalmente sono poste,
lo tratto come un attrezzo per uso ricreativo, in vacanza col Camper, dove posso usarlo, e con le limitazioni del paese che visito,
quando mi si dice "Area interdetta al volo"...NON volo, se mi si chiede di bypassare la limitazione dichiarando di avere un'autorizzazione (che non ho, se non ho), chiudo tutto, mi rammarico, ma...nulla di più !
Che poi, mi venga comminata una contravvenzione...e vabbè, la pagherò, se sarà ritenuta giusta !

PS
Per la verità, un paio di volte, per prova, ho provato a superare le limitazioni in altezza ed in distanza...e veramente, il pilotaggio DEVE essere strumentale, impossibile gestire a vista !

Ciao
Gianfranco
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 20:08:57
se cambia la normativa potrei comprarmi un phantom 4
laughwink

9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 00:31:30
La normativa non cambierà mai. I droni che usiamo noi sono ritenuti aeromodelli e valgono le regole degli aereomodelli. Pagine 34 / 36 regolamento enac. Io ho trasgredito non sapendolo 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 08:07:01
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 00:31:30

La normativa non cambierà mai. I droni che usiamo noi sono ritenuti aeromodelli e valgono le regole degli aereomodelli. Pagine 34 / 36 regolamento enac. Io ho trasgredito non sapendolo 
Come già postato da Orso Stanco:

http://www.enac.gov.it/reposito...

il regolamento NON è molto chiaro, a proposito,
Tu, comprensibilmente, assimili il Drone ad un Aeromodello...certo, e così verrebbe da pensare, MA... ed i ma sono svariati;
ENAC mai usa il termine Drone, quindi...non fà MAI riferimento a quella specifica, che, come dice Orso Stanco, avendo a bordo accessori e sistemi gestionali...al limite, "potrebbe" non assimilare del tutto il piccolo Drone, all'aeromodello!

Perciò, aneliamo, ed aspettiamo, una chiarificazione o modifica del regolamento,
certo, in Italia, è difficile che arrivi qualcosa di chiaro ed indiscutibile, ma...mai dire mai ! wink

Vediamo.

Ciao
Gianfranco
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 08:17:27
Te lo dico perché ho intervistato l’ingegnere che ha redatto il regolamento italiano.

http://www.dday.it/redazione/17...

Il regolamento citato sopra è solo per modelli professionali. Io il drone per quei motivi non l’ho mai lanciato in Italia proprio perché conoscevo bene la cosa, solo una volta in una vallata alpina.
Ho sbagliato a non informarmi delle norme francesi, che sono simili. 
Comunque il regolamento c’è ed è chiaro: Enac non fa mai riferimento ai droni per uso ricreativo perché non sono normati da quel regolamento ma da quello degli aeromodelli che include ogni gioco volante per uso non professionale. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 12:29:15
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 08:17:27

Te lo dico perché ho intervistato l’ingegnere che ha redatto il regolamento italiano. Il regolamento citato sopra è solo per modelli professionali. Io il drone per quei motivi non l’ho mai lanciato in Italia proprio
perché conoscevo bene la cosa, solo una volta in una vallata alpina. Ho sbagliato a non informarmi delle norme francesi, che sono simili.  Comunque il regolamento c’è ed è chiaro: Enac non fa mai riferimento ai droni per uso ricreativo perché non sono normati da quel regolamento ma da quello degli aeromodelli che include ogni gioco volante per uso non professionale. 
...
E chi ne stabilisce l'uso esclusivamente sportivo o ricreativo ?
Come si fà a discernere...guardando il drone...se si sta facendo una ripresa che verrà venduta o comunque...pubblicata , piuttosto che una ripresa per esclusiva visualizzazione privata ?
Coem si fà a spiegare che funzioni come stabilizzazione GPS, ritorno al punto di partenza automatico, atterraggio automatico, atterraggio seguendo il controller, funzione Follow me, funzione di volo con evitabilità ostacoli, funzione Dronie, Ripresa circolare con raggio definito, ecc ecc non sono ritenuti sistemi di volo NON assistito, od automatico ?

Mah, io non ne sarei così sicuro, davanti ad un giudice, asettico !

Ciao
Gianfranco
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 13:30:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/08/2017 alle 12:29:15

E chi ne stabilisce l'uso esclusivamente sportivo o ricreativo ? Come si fà a discernere...guardando il drone...se si sta facendo una ripresa che verrà venduta o comunque...pubblicata , piuttosto che una ripresa per esclusiva
visualizzazione privata ? Coem si fà a spiegare che funzioni come stabilizzazione GPS, ritorno al punto di partenza automatico, atterraggio automatico, atterraggio seguendo il controller, funzione Follow me, funzione di volo con evitabilità ostacoli, funzione Dronie, Ripresa circolare con raggio definito, ecc ecc non sono ritenuti sistemi di volo NON assistito, od automatico ? Mah, io non ne sarei così sicuro, davanti ad un giudice, asettico ! Ciao Gianfranco
...
Hai letto sopra? Non gli interessa, nel senso, se tu il drone lo tieni d'occhio e non supera i 70 metri di altezza e non ci sono persone alle quale puoi arrecare pericolo puoi usarlo con ogni funzione che ha, quello non lo guardano. Per gli aeromodelli si usa il buonsenso. Se sono al mare e non c'è nessuno in spiaggia posso usare il follow me, non arreca danni a persone o cose. 

Il regolamento è stato stilato per usi davvero professionali che vanno dal giornalismo al rilevamento per architettura, agricoltura o simili. Se hai su una reflex da 5kg è professionale, se stai facendo il filmatino con il dji non ti dice niente nessuno.
Io ho fatto la prova del drone per una rivista e ho pubblicato i filmati, non è comunque uso professionale. 

Direi che è abbastanza chiaro, serve il buon senso.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 13:30:50

Hai letto sopra? Non gli interessa, nel senso, se tu il drone lo tieni d'occhio e non supera i 70 metri di altezza e non ci sono persone alle quale puoi arrecare pericolo puoi usarlo con ogni funzione che ha, quello non lo
guardano. Per gli aeromodelli si usa il buonsenso. Se sono al mare e non c'è nessuno in spiaggia posso usare il follow me, non arreca danni a persone o cose.  Il regolamento è stato stilato per usi davvero professionali che vanno dal giornalismo al rilevamento per architettura, agricoltura o simili. Se hai su una reflex da 5kg è professionale, se stai facendo il filmatino con il dji non ti dice niente nessuno. Io ho fatto la prova del drone per una rivista e ho pubblicato i filmati, non è comunque uso professionale.  Direi che è abbastanza chiaro, serve il buon senso.
...
Si, lo capisco, e mi sta pure comodo wink
mi basta che...non venga un'autorità a sequestrarmi il drone, o semplicemente a multarmi, e magari denunciarmi...
e poi io debba spiegare che l'ho letto qui

http://www.dday.it/redazione/17...

che posso fare come facevo...
e sperare che il giudice non interpreti diversamente wink
Sai, per stare tranquillo, gradirei ci fosse un articolo APPOSTA, redatto da ENAC, che parli di Droni, che parli di quello che ho io, o di quelli che si trovano sul mercato...e che dica che sono aeromodelli, che l'articolo abbia un numero ben preciso, in modo che sia l'avvocato che il giudice...lo identifichino benewink
Sarei Molto più tranquillo...io laugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/08/2017 alle 13:46:04
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 13:59:47
Beh è scritto chiaramente nelle faq dell’Enac

https://www.enac.gov.it/La_Rego...

sono più chiare loro del regolamento 

• Per un APR, ricevuto in regalo, acquistato nella grande distribuzione, online, etc., per uso ricreativo è necessaria l'autorizzazione da parte di ENAC per poterlo utilizzare per uso ricreativo?
No, trattandosi di aeromodello è sufficiente attenersi alle disposizioni del Regolamento ENAC Sezione VII.

Modificato da robypez il 28/08/2017 alle 14:00:24
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:02:23
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 13:59:47

Beh è scritto chiaramente nelle faq dell’Enac 28Droni%29/FAQ/index.html sono più chiare loro del regolamento   Per un APR, ricevuto in regalo, acquistato nella grande distribuzione, online, etc., per uso ricreativo
è necessaria l'autorizzazione da parte di ENAC per poterlo utilizzare per uso ricreativo?No, trattandosi di aeromodello è sufficiente attenersi alle disposizioni del Regolamento ENAC Sezione VII.
...
Si...ma sono FAQ, e NON è regolamento...scritto, NON ha alcuna valenza... ;-)

Ciao
Gianfranco
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:27:53
Il regolamento c'è ed è chiarissimo e lo è anche per un giudice.

http://www.enac.gov.it/reposito...

pagina 5

Il presente Regolamento, in attuazione dell’art. 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e Aeromodelli.

I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate o in attività scientifiche, sperimentazione e ricerca, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e ad essi si applicano le previsioni del Codice della Navigazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento.

L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.

Non è richiesta riserva di spazio aereo se l’attività rispetta i seguenti requisiti:

1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;

2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;

Io non vedo nulla di lacunoso, c'era nelle prime bozze ma non più.
Da nessuna parte si cita più il volo autonomo, l'unica cosa è che deve volare a vista. E i dispositivi ottici o elettronici non sono altro che i binocoli, in pratica non puoi seguirlo con un binocolo ma con i tuoi occhi.

Da nessuna parte parla di video, di navigazione gps, di navigazione autonoma, hanno tolto tutto.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:46:59
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 14:27:53

Il regolamento c'è ed è chiarissimo e lo è anche per un giudice. pagina 5 Il presente Regolamento, in attuazione dell’art. 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni
del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e Aeromodelli. I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate o in attività scientifiche, sperimentazione e ricerca, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e ad essi si applicano le previsioni del Codice della Navigazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti. Non è richiesta riserva di spazio aereo se l’attività rispetta i seguenti requisiti: 1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici; 2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni; Io non vedo nulla di lacunoso, c'era nelle prime bozze ma non più. Da nessuna parte si cita più il volo autonomo, l'unica cosa è che deve volare a vista. E i dispositivi ottici o elettronici non sono altro che i binocoli, in pratica non puoi seguirlo con un binocolo ma con i tuoi occhi. Da nessuna parte parla di video, di navigazione gps, di navigazione autonoma, hanno tolto tutto.
...
Mah, ad esempio a pagina 7 articolo 5...

"
Aeromodello
:
dispositivo aereo
a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne
permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante
dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi"

GPS, sistemi tipo Follow Me, evitare ostacoli, raggiungimento di punti GPS prefissati...ecc ecc, cosa sarebbero ? wink

Ciao
Gianfranco
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 14:58:31
E ha ragione. 
"Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale."

Il volo autonomo non ha nulla che a vedere con sistemi tipo Follow Me, evitare ostacoli, raggiungimento di punti GPS prefissati, quelli sono sistemi di ausilio al volo automatico. L'unica condizione che rende un volo "autonomo" è l'impossibilità di intervenire.

Il problema qui è di responsabilità, se tu cerchi volo automatico / volo autonomo vedrai che c'è una differenza.

Nel volo autonomo non c'è il pilota: viene caricata una rotta e il drone fa da solo senza possibilità di essere gestito: lui prosegue per la sua missione, e non esiste un tasto "abort".

Nel volo automatico ci possono essere ausili alla guida ma il pilota c'è, vede il drone e ne può prendere il controllo il ogni istante. Nel volo automatico il volo è sotto la responsabilità del pilota ed è per quello che è richiesto il contatto visivo: legalmente tu sei responsabile di ciò che fa il tuo drone perchè lo segui per tutta la durata del volo.

Sul volo autonomo invece non avendo tu la possibilità di controllo nel caso di incidente grave potresti far causa al produttore del software perchè a gestire il volo non eri tu ma il computer di bordo che è un programma scritto. Un problema questo che si sta affrontando anche con le auto a guida autonoma.
Per evitare questa cosa il volo autonomo ad oggi è totalmente escluso e credo anche per i droni per uso professionale, perchè andrebbe riscritto il codice della navigazione.

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 15:30:24
In risposta al messaggio di robypez del 28/08/2017 alle 14:58:31

E ha ragione.  Sistema autonomo: SAPR per il quale il pilota non ha possibilità di controllare il volo del mezzo intervenendo in tempo reale. Il volo autonomo non ha nulla che a vedere con sistemi tipo Follow Me, evitare
ostacoli, raggiungimento di punti GPS prefissati, quelli sono sistemi di ausilio al volo automatico. L'unica condizione che rende un volo autonomo è l'impossibilità di intervenire. Il problema qui è di responsabilità, se tu cerchi volo automatico / volo autonomo vedrai che c'è una differenza. Nel volo autonomo non c'è il pilota: viene caricata una rotta e il drone fa da solo senza possibilità di essere gestito: lui prosegue per la sua missione, e non esiste un tasto abort. Nel volo automatico ci possono essere ausili alla guida ma il pilota c'è, vede il drone e ne può prendere il controllo il ogni istante. Nel volo automatico il volo è sotto la responsabilità del pilota ed è per quello che è richiesto il contatto visivo: legalmente tu sei responsabile di ciò che fa il tuo drone perchè lo segui per tutta la durata del volo. Sul volo autonomo invece non avendo tu la possibilità di controllo nel caso di incidente grave potresti far causa al produttore del software perchè a gestire il volo non eri tu ma il computer di bordo che è un programma scritto. Un problema questo che si sta affrontando anche con le auto a guida autonoma. Per evitare questa cosa il volo autonomo ad oggi è totalmente escluso e credo anche per i droni per uso professionale, perchè andrebbe riscritto il codice della navigazione.  
...
Non so, non mi sono mai confrontato con nessuno responsabile di gestire l'uso irregolare,
vorrei sapere Lui, come si approccerebbe,
per quanto mi riguarda, finchè non mi si dice ESATTAMENTE cosa è o non è uso sportivo o di ricreazione, cosa è possibile filmare e cosa no, cosa è possibile il drone faccia, e cosa no, ma sopratutto, che mi si dicesse cosa è un drone...oltre che un mezzo aereo...per la legge e per l'ENAC

per quanto mi riguarda, non devi convincermi di nulla,
semplicemente NON sono certo di essere nel giusto, utilizzando il mio drone, come fosse un'aeromodello...

il mio drone, mi avvisa, ed addirittura non si alza in volo, se la zona è con restrizioni al volo od interdetta...con un attrezzo similare, ma senza questi ausili...l'attrezzo si alza in volo,
a quel punto è il pilota ad esserne responsabile...avrebbe dovuto chiedere a chi, e cosa ? ad ENAC ? per un aeromodello ?
mah, francamente non sono così tranquillo come vorrei... io wink

Ciao
Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2017 alle: 16:34:16
Ma voi sapete che i camperisti inglesi lo fanno molto spesso?
Complice il fatto che non esistono praticamente i CS (ce ne sono pochissimi fuori dai campeggi) in caso di necessità "usano" svuotare le cassette nei boschi e campi.

Ho partecipato all'equivalente di COL inglese e in un thread si specificavano le seguenti condizioni:

1) non avere un WC pubblico vicino disponibile;
2) non utilizzare prodotti chimici;
3) la carta igienica gettarla in un cestino apposito.

Per loro equivale a "concimare" il terreno (ripeto: deve contenere solo... fluidi naturali)

Io stesso in Scozia ho parlato con un simpatico camperista, molto anziano, che mi ha spiegato come si comportano per le acque grigie: si accostano ad un tombino, ovviamente centrandolo bene, e via il contenuto del serbatoio. Vi posso assicurare che al supermercato Tesco nei dintorni di Edinburgo c'era la fila per scaricare le grigie in un semplice tombino, almeno 5 camper.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link