CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Disabilità
Galleria

Down: un esempio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:25:21
Premetto che non ho nessun tipo di esperienza con questa sindrome, faccio parte di quei "fortunati" che non ha parenti down e quindi non ci aveva avuto mai a che fare, almeno fino a Domenica, quando ho conosciuto Andrea. Ci siamo iscritti a un club di appassionati di sci che organizza uscite sulla neve in Folgaria, i bambini sciano con maestri qualificati mentre i genitori gozzovigliano tra loro intrattenuti in baita da un deejay che ci fa cantare tutti col karaoke. Andrea è un ragazzo sui sedici anni, lui è figlio del fondatore del club scomparso da poco, anche lui scia un'oretta al mattino seguito dal maestro, poi resta con noi genitori. Mi ha colpito per la sua allegria, per la gioia di vivere, per la partecipazione attiva a tutte le iniziative del gruppo. Ha cantato le canzoni che conosceva a squarciagola insieme a noi, ha ballato con me la musica anni '80 mentre gli altri non avevano il coraggio ( si vergognavano[:D] ) ed è parecchio affettuoso, ti abbraccia e ti fa tanti complimenti. Il nostro deejay ha scritto, composto e messo in musica la sigla del club, in questo cd si ricorda Biagio, il padre di Andrea morto da poco fondatore dello sci club e ha ben pensato di farne dono al ragazzo. Voi non potete immaginare la gioia di Andrea, manco se avesse ricevuto una pentola colma d'oro, era così felice! Questo mi ha colpito di questo ragazzo down, la capacità di apprezzare veramente le piccole cose, i valori più autentici! La semplicità, perché per lui le cose sono bianche o nere, non si complica la vita con le meschinità di tante persone cosiddette normali. Io sono contenta di averlo conosciuto e spero di diventare sua amica, lo rivedremo domenica prossima e sarà il suo compleanno, perciò faremo una mega-torta per festeggiarlo. Auguri Andrea![;)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/01/2013 alle: 16:17:22
Ciao Laroby , io invece faccio parte di quegli "sfortunati" che hanno un figlio disabile ( altra malattia , ma la sostanza cambia poco ) . Prima di avere Filippo , conoscevo il mondo della disabilità da lontano , qualche saltuaria iniziativa , un ragazzo down figlio di amici , un compagno di scuola di mia figlia . Approcciarsi alla disadilità da " fuori " ti lascia sempre una strana sensazione , un misto di tristezza e felicità , di commiserazione e di inadeguatezza . Viverla da "dentro" ti costringe a rivedere le tue priorità , a capire che tante volte ci facciamo un sacco di paranoie per cose in fondo di poco conto , un po' alla volta capisci che in fondo basta molto meno di quello che credevi per essere sereno e vivere la tua vita in modo migliore . Non mi permetterei mai di dire che una familiare disabile ti migliora la vita ( concedetemi è una ******ata , io darei tutto quello che ho se potessi liberare mio figlio dalla sua malattia) , ma di sicuro ti costringe a fare i conti con te stesso e con quello che davvero è importante . Mauro
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:56:21
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/01/2013  16:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, vedi io sono convinta del fatto che spesso chi non ci vive "dentro" certe situazioni non sa come comportarsi quando ne trova in giro. All'inizio l'affetto e l'"invadenza" del ragazzo down mi mettevano un po' in imbarazzo, mica tutti ti abbracciano così appena conosciuti![:D] Ma ho deciso di vivere la cosa come un dono, e quel ragazzo orfano di papà credimi ha tanto da dare. Il termine "diversamente abile" secondo me è giusto perché questi ragazzi sanno dare moltissimo in maniera diversa a cui siamo abituati. Io non conosco il problema di tuo figlio e le istituzioni non ti renderanno le cose facili, ma sono convinta che tuo figlio non lo cambieresti con nessuno[;)]. Ti faccio tanti auguri. "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 08/01/2013 alle: 12:26:48
avere un figlio diversamente abile ti porta ad adattare la tua vita in base ai suoi bisogni alle sue necessità, però ti ricambia ogni giorno con un amore una dimostazione di affetto che come dice @ge300 riesci a percepire in tutta la sua grandezza quando vivi ogni giorno questo "dono"... ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:06:05
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 08/01/2013  09:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al genitore di un bambino diversamente abile fa più male l'indifferenza o ""l'esclusione""... un approccio come il tuo è bello è molto significati sia per il bambino ma anche per il genitore... ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:06:39
Interagire con una persona che ha un modo di comunicare ( quando ce l'ha) diverso da quello a cui siamo abituati non è semplice , molti preferiscono non affrontare questa difficolta . Io non faccio una colpa a chi preferisce "evitare" di confrontarsi con la disabilità e le difficoltà che comporta , ognuno è libero di vivere come meglio crede . Però chi supera questa barriera , chi riesce ad affrontare le proprie paure e si avvicina a mio figlio in modo affettuoso e senza commiserazione sarà sicuramente nostro amico , perchè sarà una persona limpida , con questo sicuramente non dico che chi non ci riesce o non ne ha voglia non lo sia . Ci sono persone speciali che scelgono di dedicarsi ai bambini e alle persone disabili , alcuni di loro lo fanno oltre i proprio dovere istituzionale , parlo di insegnanti , terapisti , ma anche volontari . Loro lo fanno per scelta . Mauro
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 11/01/2013 alle: 12:13:13
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/01/2013  10:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...E c'è anche chi sceglie di relazionarsi con queste persone speciali invece di ghettizzarle per paura. Basterebbe conoscerle un po', dare loro una chance. Ammetto che non è sempre facile, anche dei nostri amici camperisti hanno un bimbo down ma quello ha solo 5 anni, non è sempre facile educarli. Durante una cena insieme è riuscito a sfuggire alla mamma (persona eccezionale) e geloso del fatto che stavamo guardando una bimba nella carrozzina le ha improvvisamente graffiato il viso provocandole una piccola escoriazione. I suoi genitori erano affranti, volevano tornare subito a casa non sapevano come scusarsi ma noi tutti abbiamo INSISTITO perché restassero fino a fine cena, anche i genitori della piccola. E li abbiamo coadiuvati nel tenere d'occhio il figlio, perché sarebbe stato profondamente ingiusto se se ne fossero andati[V] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
19
ivagiak
ivagiak
28/03/2006 318
Inserito il 23/01/2013 alle: 22:31:36
Il mio super ragazzo down si chiama Corrado, ha 33 anni, adora il camper che è il mezzo ideale per le nostre necessità, ci aiuta moltissimo negli spostamenti in comodità, lui può ritrovare le sue cose e mantenere le sue abitudini ed è sempre pronto a partire. Nei nostri viaggi è quello della famiglia che aiuta a socializzare con gli altri camperisti, è sempre allegro e si adatta a qualunque situazione, meglio dei fratelli. A lui va bene tutto... basta andare! Queste sue caratteristiche di semplicità e spirito di adattamento sono di esempio per tutti noi. Questi anni gli abbiamo insegnato tante cose ma sono molte di più quelle che ci ha insegnato lui. Fai gli auguri a Andrea anche da parte nostra. Ivana e tribù
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 01/02/2013 alle: 11:50:16
quote:Risposta al messaggio di ivagiak inserito in data 23/01/2013  22:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, questo ragazzo sta insegnando molto anche a noi[;)] Un bacio al vostro Corrado! "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 02/02/2013 alle: 10:54:51
Ho un nodo in gola nel leggervi. Immagino le difficoltà e anche le enormi gioie del vivere con persone così capaci di donare amore incondizionato. Ho la fortuna di aver avuto una figlia sana ma ho dovuto fermarmi alla prima. Per scelta abbiamo deciso di non rischiare di trasmettere agli eventuali figli una grave patologia genetica del padre che negli anni ci ha stravolto la vita. Voi potete capire cosa significa restare isolati perchè le persone che prima ti erano vicine ora non sanno più come affrontare una situazione diversa che ti costringe ad una scelta di vita nuova. Fortunatamente dopo un grosso intervento a Verona, riabilitazione, dieta, stile di vita completamente diverso per non parlare dell'approccio psicologico che a livello familiare è completamente stravolto dai problemi, riusciamo ad avere una vita normale grazie anche alla forza e determinazione di mio marito. Avrei tanto desiderato altri figli, anche l'adozione ma non ci siamo trovati d'accordo e quindi non se n'è fatto niente. Quello che volevo raccontarvi è un episodio che a distanza di 20 anni ho ancora ben vivo nella mia mente. Allora eravamo giovani e spensierati, andavamo a cavallo e frequentavamo i concorsi ippici, da spettatori. Ricordo i visi dei giovani cavallerizzi, spesso orgogliosi del loro animale di razza capace di salti miracolosi. Giustamente aggiungo io, anche se un po' di umiltà non fa male a nessuno. Guardavano con aria di sfida i concorrenti e sorridevano appena quando il salto era perfetto. Tanto di cappello a loro e ai loro cavalli, ai sacrifici e agli allenatori ma..mancava qualcosa. Abbiamo capito cosa mancava quando abbiamo visto una gara di salto ostacoli dei "diversamente abili". Ricorderò sempre quel ragazzo down col suo avelignese, il suo impegno,la sua serità nell'affrontare gli ostacoli. Ma non scorderò mai e ancora mi salgono le lacrime agli occhi al pensiero del suo sguardo e della felicità espressa col pugno alzato alla fine del percorso senza errori. Non ho mai più rivisto quella felicità in nessun concorrente ed è un ricordo che tengo dentro me per sempre. Sono loro che insegnano a noi!

Modificato da poesiadAmore il 02/02/2013 alle 11:11:21
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 02/02/2013 alle: 22:12:58
Nella mia breve esperienza camperistica,ho avuto occasione di conoscere,durante alcune uscite in compagnia,due famiglie con ragazzi diversamente abili.All'inizio ero impaurito(brutta cosa l'ignoranza in materia)poi,conoscendoli e passandoci del tempo assieme(poco)ho avuto la fortuna di capire e apprezzare la loro semplicità.Grazie a loro,ho avuto la fortuna di vedere il loro mondo,che mi ha fatto capire molte cose che prima non capivo,molti "normali" dovrebbero provare per capire.Spero di non essere frainteso.Ciao a tutti. «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 11/02/2013 alle: 16:34:23
[:)]Ecco come diceva e pensava sempre Anto "L'Unione fa la Forza e la Forza fa l'Unione "id="red"> Questo non è in Post speciale è un Post come tutti gli altri non c'è nessuna differenza se non soffermarci,un attimo. Un abbraccio a tutti/e ANTO15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link