CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Spazio inesistente su camper puro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 18:45:38
Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il "mio" camper e sono alla ricerca di un furgonato perché vorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa.
Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili?
Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole...

E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore...
Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia!

Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro
grazie
Marco
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 20:31:40
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38

Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perché
vorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco Marco
...
non puoi pretendere che in un furgonato ci sia lo stesso spazzio di un mansardato , ha le dimensioni di un normalissimo furgone , ci si deve adattare , comunque ho parlato con equipaggi che erano in quattro , uno si alza e gli altri seduti , lo spazzio è quello e non varia , anche in una Smart non puoi caricare tutto quello che carichi in una Passat , secondo me sono meno vivibili nella stagione invernale ma in estate non sono così sacrificati , vivi fuori dal mezzo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 20:32:49

Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perché
vorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco Marco
...
ho avuto due furgonati senza nessun problema.Erano strutturati in modo spartano ,senza inutili fronzoli ma funzionali.Due letti singoli longitudinali sulla parete sx, quattro sedili trasformabili in due letti singoli, un armadio sulla parete dx,  : Sotto i letti a parete una cassapanca ( contenente serbatoio acqua chiara e ,scaldabagno , Il vestiario  nell'armadio ,mentre nei piccoli gavoni sotto i sedili mettevo l'occorrente ''alimentare'' non deperibile, .Sacchi a pelo sui letti  , devi portare solo l'indispensabile, scordati il generatore,( tanto non serve)097(1).JPG098%20(1024x685)%20-%20Copia%20-%20Copia.jpg
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 21:55:10
Tre valigie di vestiario? Se quelle sono le necessità direi che o rivedete il vostro modo di andare in vacanza o vi orientate su altro.
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 06:01:58
In risposta al messaggio di enzodc del 03/12/2017 alle 21:55:10

Tre valigie di vestiario? Se quelle sono le necessità direi che o rivedete il vostro modo di andare in vacanza o vi orientate su altro.
No ma non intendo 3 valigie grosse,so bene che in camper è improponibile...suppongo che in un futgonato ci si limiti ad assegnare un solo pensile ad ognuno dei 3 componenti famiglia, più il piccolo armadio...cmq le vostre risposte confermano la mia impressione, cioè che anche riducendo al minimo non hai neanche dove mettere acqua da bere...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 06:32:29
In risposta al messaggio di marco607 del 04/12/2017 alle 06:01:58

No ma non intendo 3 valigie grosse,so bene che in camper è improponibile...suppongo che in un futgonato ci si limiti ad assegnare un solo pensile ad ognuno dei 3 componenti famiglia, più il piccolo armadio...cmq le vostre risposte confermano la mia impressione, cioè che anche riducendo al minimo non hai neanche dove mettere acqua da bere...
rileggendo nessuno ti ha detto che manca il posto per le bottiglie d’acqua , il posto lo trovi , è che lo spazzio è quello e non si piò variare , esistono mezzi un pelino più grandi , Wingamm , Camper Marostica , Aiesistem , i 10/15 cm di larghezza in più fanno un mezzo molto ma molto più vivibile sia in estate che in inverno e forse anche meglio coibentati di un lamierato
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 08:16:20
In risposta al messaggio di marco607 del 04/12/2017 alle 06:01:58

vorrei ricordarti che , a meno che tu vada nel sahara, esistono i negozi ( in tutta europa) che vendono anche l'acqua da bere ,oltre naturalmente a  tutte le altre cose.Se parti con queste idee lascia perdere il furgonato
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 09:13:08
Furgonato:
sotto il letto posteriore trasversale: tanica da 25 litri d'acqua (generalmente vuota, serve per ricaricare il serbatoio quando non c'è il rubinetto adatto) , catene, cassetta con dispensa, sedie pieghevoli, cunei per le ruote, cassetta del cesso di riserva, cassetta accessori (cavo elettrico, tubo per ricaricare l'acqua, tiranti del tendalino). Oscuranti cabina interno ed esterno. In inverno scarponi da sci. Sei bottiglie d'acqua.
Generalmente siamo in due ma in inverno a sciare in tre.
Secondo me il letto trasversale posteriore e la dinette anteriore è la soluzione che sfrutta meglio lo spazio e consente anche, nel caso, di isolarsi un  po', anche di giorno, anche in inverno.
Tra pensili e armadio lo spazio vestiti, scarpe, è sempre stato più che sufficiente, persino per mia moglie laugh
Con mio figlio, che ha vent'anni, si sta un po' stretti ma ormai viene solo a volte nei weekend di sci.
Per un bambino di sette anni la dinette anteriore è più che comoda.

Calcola che il mio furgone è un Ducato 244, per cui 5,60 metri.
Adesso sono 5,99 e, se proprio si vuole esagerare, 6,36. 
Di spazio ce ne è più che a sufficienza.

Poi dipende che vacanza vuoi fare: col furgone sei più agile, ti fermi dove vuoi,  viaggi molto più velocemente.

Modificato da ledzep il 04/12/2017 alle 09:15:46
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 09:59:21
...e poi ci sono i furgoni col tetto rialzato dove all'occorrenza c'è un ulteriore letto matrimoniale.  Li di spazio ce n'è di più. 
Restate sani
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:25:00
Dipende molto dal modello e dall'anno, qualcosa negli anni sullo stesso modello le cose possono cambiare, comunque io do le mie indicazioni, tenendo conto che ho un possl 2 win del 2011:
Acqua da bere: ci stanno due cestelli da 6 bottiglie nel gavoncino sotto la dinette dallo sportello sul fianco lato corridoio(molti modelli utilizzano questo spazio per apparecchiature varie. oppure non c'è lo sportello). Volendo ci starebbe un terzo cestello sotto il letto con accesso dal corridoio.
Alimenti vari: a parte gli alimenti da frigo, il resto è distribuito parte nel cassettone basso sotto il lavello, parte nel pensile cucina e sotto il letto con accesso dal corridoio (a fianco del cestello bottiglie) all'interno di due cassette sovrapposte in plastica di quelle ripiegabili (quando si fa pulizia è comodo che occupino meno spazio)
Abbigliamento: sicuramente in questi casi (specie in 2 adulti + bambino) meglio avere il mobile guardaroba, anche se abbastanza stretto per giacche. Poi sicuramente i tre pensili sopra il letto trasversale (in due abbiamo ancora un po' di spazio anche d'inverno). Poi c'è bisogna un minimo di organizzazione e aggiunta di accessori vari, tipo tubi appendiabiti per far asciugare o prendere aria gi abiti: uno telescopico in cabina tra le due maniglie (ottimo da utilizzare mentre si dorme); un secondo fisso a filo del letto tra bagno e armadio (utile quando si mangia o in viaggio); un terzo in bagno per asciugare abiti bagnati da pioggia o neve con riscaldamento acceso asciugano in fretta (da usare di notte o in viaggio.
Gavone sotto il letto: anche qui un minimo di organizzazione per facilitare il carico dei vari ammennicoli che uno si porta dietro e razionalizzare gli spazi: un piano intermedio abbastanza basso dove nella arte inferiore ci stanno tavolino, qualche contenitore o sedie piatte, catene da neve; sul fianco dei piani per tenere le due sedie ripiegabili ad ombrello e un paio di sgabelli anche loro pieghevoli; sopra il piano di cui sopra ceste, contenitori con coperchi o meno per tenere cose sfuse (prese, pezzi di ricambio per finestre ecc.), telo termico esterno, borsone per il sub (solo in estate), secchio con liquidi vari e detergenti, tanica ripiegabile per rifornimenti acqua difficoltosi. Uno sgabello ripiegabile utile per caricare le bici e come piano di appoggio quando si mangia fuori in estate. Avevo fatto il conto che ci poteva stare anche una canoa gonfiabile da 2/3 persone), ed in inverno ci starebbe anche un bombolino di GPL da 5 kg. Non si potrebbe utilizzare il vano bombole per altro, ma visto lo spazio a disposizione, curando di non tappare le griglie di ventilazione, ho il cavo elettrico con relativo arrotolatore e il tubo per il rifornimento dell'acqua con relativi attacchi vari.
Gavone dinette: oltre i due cestelli di bottiglie di cui sopra, nella parte interna scomoda da accedere (coperchio sotto il cuscino) ci stanno quelle cose che si utilizzano casualmente come cinghia di traino, triangolo, regali per amici e familiari nel viaggio di rientro, ecc.In questo caso se passano tubi del riscaldamento, proteggerli adeguatamente con paretine fisse in compensato per evitare che si danneggino.
Recupero spazi vari: dal primo anno di utilizzo ho recuperato un vano sotto il pensile della cucina fornito di solo piano, senza chiusura che in viaggio non era utilizzabile. Ho chiuso il vano con due antine a ribalta e cista un sacco di cosette anche in viaggio. Sotto il frigo c'era un vano inutilizzato, se non per perdere le cose che si infilavano dentro, ho utilizzato il vano facendomi un cassetto con tanto di guide, dove metto, tovaglie, asciugapiatti ecc.
Occorre ingegnarsi un po', poi lo spazio si trova. Naturalmente non ci si porta dietro tutte quelle cose che si tenevano sul camper in tutte le stagioni, ora ogni stagione o ogni meta del viaggio ha il suo carico ... bisogna solo avere la pazienza di togliere e mettere quello che serve quando si parte.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 13:45:34
a parte  qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hanno ragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro  e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto)
ps
solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:07:44
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 13:45:34

a parte  qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hanno
ragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro  e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto) ps solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
...
A me è capitato più di una volta di fermarmi in libera qualche giorno senza avere a disposizione un market per le provviste necessarie, compresa naturalmente anche l'acqua (se si gira la grecia preferisco averne a disposizione anche da tenere al fresco). O anche solo per fare provviste dove si può risparmiare qualcosa, non so voi ma dove è possibile risparmiare nel prezzo (non nella qualità ...) si fa cambusa.
Quindi quando io parlo di alimenti parlo di cambusa fatta in viaggio a seconda nelle necessità e dell'occorrenza, oltre naturalmente alla pasta, al caffè e all'olio (specie per il nord europa) che arrivano da casa.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 14:19:15
Io credo che siano solo scelte e ci si abitua a tutto, ci si abitua anche a riempire di piú se il camper é piú grande.
Noi siamo in due +lo scooter su un mezzo di 7,50 metri, il camper é pieno, come lo erano anche i precedenti piú piccoli.
Anche noi si va ovunque in quanto lo scooter permette grandi libertà, a me il furgonato piace moltissimo ma se ci metti il portamoto diventa come un normale camper...e allora viva la comoditá.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 06:12:26
Ringrazio tutti per le info, in particolare coloro che hanno scritto dettagli su come organizzano gli spazi...le vostre info sono per me utilissime. 
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 13:07:29
In risposta al messaggio di marco607 del 05/12/2017 alle 06:12:26

Ringrazio tutti per le info, in particolare coloro che hanno scritto dettagli su come organizzano gli spazi...le vostre info sono per me utilissime. 
Valuta anche quelli da 6m col doppio matrimoniale dietro.
A parte quello che ci tengo direttamente sotto o negli scomparti (tavolo, sedie (3 + 3 ), tendina igloo, cambusa (cassetta pieghevole 45 litri), 6/8 bottiglie (acqua/vino/birre), tanica pieghevole, saponi, carta scorta, catene, fix&go, tubi, cavi, cunei, attrezzi vari, ...),
del quarto letto che non mi serviva ho tolto il materasso e fatto un piano su cui ci metto due bici pieghevoli e quella della bimba... non portando le bici ci sta tutta l'attrezzatura da sci (comprese le tute) e sicuramente tre valige ci stanno anche non piccole.

Ciao
Giorgio

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/12/2017 alle 13:26:36
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:43:48

...
io  ho approffittato del mio Fiat 242 per 10 anni, m'ero applicato a parete una rete e materasso matr ribaltabile e due reti minori in alto (una per parte,  mobiletti spartani per fornello-bombola e stretto necessario cambusa nonchè vestiario (sui lettini) però mi accontentavo nel viaggio, poi una volta fermi...si scendeva e ci si muoveva....ma stanco di rimanere composti per ore sono passato al mansardato:  piccolo ma abbastanza comodo da non rimpiangere le pur felici spedizioni col furgone.                Alpinalf
alpinalf
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:10:08
Ho avuto due camper puri.
Il mio consiglio è NON comprarlo se per te significa trovare il modo per metterci le cose che vuoi portare in vacanza.
Compralo se vuoi scegliere cosa portare in base allo spazio che hai in camper.
È il procedimento inverso, non so se mi spiego.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:17:00
Secondo me e’ in gran parte una questione di stile e capacita’ di adattare le necessita’ , un po come fa chi va in ferie in moto , due /tre bauletti ed il resto sta a casa.

Passare da grande a piccolo puo’ essrere traumatico poiche’ di solito piu’ spazio vi e’ piu’ se ne occupa , nel percorso inverso dei vincere il timore del “ e se poi mi dovesse servire ?”

Io anni fa stavo per fare il passo ma sono rimasto sconfortato dalla riduzione di spazi , alla fine la moglie ha sentenziato :
ma e’ cosi’ comodo il nostro mansardato , e poi per le vacanze che facciamo oggi il furgonato a cosa ci servirebbe ?
route
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2017 alle: 11:40:50
Noi (sempre e solo in 2) negli ultimi 13 anni siamo passati da un mansardato, poi due profilati, tutti e 3 con garage, ora stiamo attendendo un furgonato 636.
inizialmente il mansardato ci sembró la scelta piú azzeccata... gran posto dove mettere le cose... bagno grande con doccia separata. Al primo cambio camper, la cosa che mi lasció esterrefatto era l'enorme quantità di roba "inutile" (o oramai dimenticata) che ho dovuto scaricare dal vecchio.

Lezione imparata? Non tanto, all'arrivo del terzo camper, anche dal secondo ho scaricato una notevole quantità di materiale che non ho mai usato ed ancora... inutile.

Due mesi fa ho svuotato il terzo, ed anche se in misura minore, avevo ancora accatastato un discreto quantitativo di materiale "di corredo".

Siamo passati finalmente ad un furgonato non perchè "lo parcheggio piú facilmente" (ci sono profilati ugualmente compatti e con spazi interni migliori), ma perchè mi da molta piú sicurezza in viaggio e non è eccessivamente alto. E poi è piú discreto e meno appariscente di un pannellato, quando siamo comodi nei letti e a tavola o davanti alla tv, tutto il resto per noi è secondario. Nel bagno piccolo ci si fa  quello che si fa in bagni grandi, mica devo starci delle ore. Fortunatamente mia moglie è innamorata di questa tipologia, per cui la maggior parte dei problemi sono superati.

Ma sopratutto col furgonato impareremo definitivamente a non portare sempre con noi materiale che non usiamo.
Inevitabilmente questo significherà sfruttare con intelligenza gli spazi a disposizione.

E te lo dice uno che con la moglie nel camper ci sta dentro parecchio tempo. Puó sembrare strano, ma al contrario della stragrande maggioranza, quando pranziamo lo facciamo quasi sempre dentro al camper, anche d'estate, e ci piace cosí. D'altro canto a noi gli spazi interni "per correre liberamente", in un camper ci sembrano un inutile spreco, sia per riscaldare in inverno, che per le dimensioni esterne che alla fine ne risultano.

Ma credo che la cosa fondamentale sia il tipo di uso, noi siamo estremamente itineranti, mai stati piú di un paio di giorni nello stesso posto negli ultimi viaggi estivi degli ultimi 10 anni. E parliamo di ogni angolo d'Europa.
Per cui piú il mezzo è "automobilistico" da condurre, meglio è.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 14/12/2017 alle 11:48:27
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 17:34:13
Noi siamo in 4 più' jack russe, su un furgonato 599...
Sotto il letto posteriore, praticamente e' mezzo vuoto, eppure abbiamo tantissima roba da vestire per le 2 bimbe, altrettanto per me e mia moglie...
6 cuscini, due trapunte da una piazza e mezza, due coperte, 4 accappatoi, svariati teli mare, scarpe da trekkingper tutti e 4, pattini a rotelle e monopattini d'estate, pattini ghiaccio , bob, snowbord e scarponi d'inverno.
 tanica per svuotare le grigie se si e' in libera o con scarico difficoltoso, cunei, cassetta con tubi acqua, bioclor per acqua, pastiglie varie, oscurante esterno,catene, cassetta attrezzi e meta' gavone praticamente vuoto....
knausboxlife
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 12:25:38
Noi siamo in 3 (figlia 13 anni) con un furgoanato da 636. Abituati a viaggiare in moto lo spazio è sempre più che sufficiente. In inverno tolgo dal camper tutto ciò che si usa solo in estate (tavolo sdraio ecc ecc),idem in inverno, (catene, pala x neve ecc ecc) si guadagna spazio e peso.
Per il resto si deve cercare di ottimizzare gli spazi.
Sotto alla panca ci ho messo di tutto (cunei, 2 cavi per la 220V ombrelli e cavi per avviamento di emergenza), nello spazio tra lo sportello e la cassetta WC ci ho fatto stare 10m di tubo per l'acqua (quello in tela che arrotolato diventa microscopico) 1 confezione di disegregante per il WC ed i guanti per svuotare la cassetta. Ho una tanica da 15 lt. con rubinetto che uso per l'acqua da bere e la tengo nel vano posteriore.
Tutto il resto dello spazio interno è dedicato ad abbigliamento e roba da mangiare, anche se per nostra scelta non partiamo mai con una riserva da carestia ... un minimo per l'inizio della vacanza e poi si compra strada facendo cercando anche di assaggiare prodotti locali.
Avendo 4 posti a tavola sempre disponibili senza utilizzare i sedili della cabina utilzziamo questo spazio durante le soste se necessario.

I pochissimi sacrifici che si devono fare in un furgonato sono ampiamente ripagati dalla comodità di un mezzo agile e snello che passa ovunque e che non pone i problemi tipici dei VR con cellula in resina.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link