CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

A volte si vince

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 121
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 23:18:22
In risposta al messaggio di 2assi del 14/09/2023 alle 21:18:55

Veramente non è  una caccia ai camper. Leggi bene, avevano finestre a compasso aperte ed antenna telescopica alzata...qua su col abbiamo sempre saputo che il cds riscontra in un simile caso, il campeggio e non la sosta.
Sono anni che lo scriviamo a caratteri cubitali. Il fatto che un giudice, abbia dato ragione al camperista, non implica un cambio della normativa in vigore. Si tratta di una sentenza, non una legge. Quindi attenzione a chi, d'ora in avanti, volesse fermarsi a mangiare con tutto spalancato ed antenna alzata, si va fuori sagoma e non è  detto che il giudice sia il medesimo...
...
Infatti sono anni che scriviamo a caratteri cubitali inesattezze... e sono anni che lo faccio notare.

avere le finestre a compasso aperte, non significa campeggiare... tuttalpiù si viola l'art 157 del c.d.s. perché costituisce un pericolo o
intralcio per gli utenti della strada...

il giudice che dà ragione ad un camperista, non gli dà ragione perché i camperisti gli sono simpatici... ma applica semplicemente le leggi e regolamenti dello stato italiano, come lo si può leggere in questo link 
dove il ministero dell'interno si pronuncia in merito...

https://www.prefettura.it/como/...

Invece su quest'altro link (laleggepertutti) spiega perbene cosa è consentito e cosa è vietato ad un camper...

https://www.laleggepertutti.it/...

tra pochi mesi entrerò nel ventiquattresimo anno che ho il camper... più vado avanti e più noto, che da parte di qualcuno c'è un godimento pazzesco quando ci limitano qualcosa, cosa che non vedo in altri forum di ciclisti e motociclisti, che sono molto compatti tra loro, che cercano sempre una via d'uscita per uscirne vincitori... invece qui noto che andiamo sempre a cercare il contrario per farci del male...

Buona caccia alle streghe.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 15/09/2023 alle 00:12:06
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 23:47:44
In risposta al messaggio di damasi del 14/09/2023 alle 23:18:22

Infatti sono anni che scriviamo a caratteri cubitali inesattezze... e sono anni che lo faccio notare. avere le finestre a compasso aperte, non significa campeggiare... tuttalpiù si viola l'art 157 del c.d.s. perché costituisce
un pericolo o intralcio per gli utenti della strada... il giudice che dà ragione ad un camperista, non gli dà ragione perché i camperisti gli sono simpatici... ma applica semplicemente le leggi e regolamenti dello stato italiano, come lo si può leggere in questo link  dove il ministero dell'interno si pronuncia in merito... Linee_guida_in_materia_di_circolazione_e_sosta_autocaravan.-355977.htm#:~:text=Al%20sensi%20dell' Invece su quest'altro link (laleggepertutti) spiega perbene cosa è consentito e cosa è vietato ad un camper... tra pochi mesi entrerò nel ventiquattresimo anno che ho il camper... più vado avanti e più noto, che da parte di qualcuno c'è un godimento pazzesco quando ci limitano qualcosa, cosa che non vedo in altri forum di ciclisti e motociclisti, che sono molto compatti tra loro, che cercano sempre una via d'uscita per uscirne vincitori... invece qui noto che andiamo sempre a cercare il contrario per farci del male... Buona caccia alle streghe.  
...
Concordo, anch’io noto un comportamento masochista da parte di molti forumer.
Condannare  il campeggio selvaggio e la sosta prolungata non vuol dire proibire la circolazione e la sosta temporanea dei camper, compreso l’uso interno delle attrezzature omologate. 
Sono due cose completamente diverse, non capisco perché accettare che vengano perseguite allo stesso modo. I sindaci dovrebbero imparare da queste sentenze e sanzionare dove sono presenti le situazioni del primo tipo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 07:03:15
se abiti in comune turistico molto frequentato da camper e devi posteggiare all ospedale per motivi di salute ect.ect  benedici le sbarre anti ingresso  camper
Al cimitero il limite di sosta anticamper di 90minuti
Idem  P 90minuti super mercati
Se devi usare il P scambiatore gratuito e trovi camper che occupano due o addirittura più posti auto invece di P sulla via parallela con P in fila indiana senza limitazioni dello  stallo  ​​​​​​all ombra h24  ma a pagamento 10euro e invece ci devi P tu residente  che vai al lavoro anche se sei camperista invochi misure che insegnino agli imbecilli    egocentrici  come rispettare chi ti ospita e i loro diritti
legittima difesa Altro che masochismo .
Tranquilli posteggiate pure arrogantemente perché se comperando il camper pensate di avete acquisito il diritto di fare i vostri comodi
non uso più il P Prader di scambio di Merano 
Riferimenti puramente casuali non relativi camperisti ai forumisti di COL 
Da parte mia quando viaggio in camper  ho rispetto dei luoghi fauna flora e umani del luogo senza bisogno di pagare un guardia s palle 
campeggio da sempre senza/con camper da una cinquantina di anni .cresciuto in montagna con i
l educazione del rispetto e amore per la natura e gli altri esseri 

​​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/09/2023 alle 07:45:24
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:09:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/09/2023 alle 23:47:44

Concordo, anch’io noto un comportamento masochista da parte di molti forumer. Condannare  il campeggio selvaggio e la sosta prolungata non vuol dire proibire la circolazione e la sosta temporanea dei camper, compreso
l’uso interno delle attrezzature omologate.  Sono due cose completamente diverse, non capisco perché accettare che vengano perseguite allo stesso modo. I sindaci dovrebbero imparare da queste sentenze e sanzionare dove sono presenti le situazioni del primo tipo.  
...
Infatti sono due cose completamente differenti,  ma tanto non ammetteranno mai che quello che facciamo notare sia giusto, anzi leggeranno quello che è scritto in quei link con la speranza di trovare una virgola fuori posto, per far si di interpretare a modo loro dando un altro significato al chiarimento in materia che ha scritto un ministero... 

purtroppo a qualcuno resta difficile capire che viviamo in Italia, dove ci sono regole e leggi che sono differenti dalle altre nazioni, che devono essere rispettate, anche se a qualcuno non piace... 
Anni fa, non sopportando più il caos della mia città nativa Pescara, dove abbiamo ancora casa... ci siamo trasferiti in un comune confinante, Francavilla al mare nota cittadina turistica marittima, inizialmente per vedere come ci trovavamo in questa cittadina, abbiamo preso in affitto un appartamento ubicato a circa 100mt dal confine con il comune di Pescara, scelta fatta per restare vicino alla sede lavorativa e anche per restare vicini ai nostri familiari... l'appartamento era anche a circa 70mt dal mare, nel periodo estivo causa vicinanza al mare, la zona diventava invivibile, se prendevi l'auto per fare qualche commissione e non avevi il tuo posto auto riservato non trovavi più un parcheggio, ti parcheggiavano davanti al passo carrabile e anche davanti il cancello pedonale per accedere nella palazzina non permettendoci di entrare, le vie adiacenti compresa quella dove abitavamo erano a senso unico e molti fenomeni parcheggiavano in entrambi i lati, non permettendo alle auto di transitare per mancanza di spazio... parliamo di auto e non di camper, giusto per far capire se uno è maleducato lo è con qualsiasi mezzo... stufo di questa situazione, invece di scrivere su qualche forum inesattezze per la situazione che si creava nel periodo estivo... mi sono informato leggendo perbene  il c.d.s. senza interprerarlo... che  mi ha permesso di fare delle giuste rimostranze al comune, per la segnaletica stradale mancante e quella messa non conforme al c.d.s...  con il risultato finale che alla fine mi hanno dato ragione... ma se il c d.s. non mi avesse permesso di contestare, non avrei fatto e detto nulla perché amo molto la mia persona, e sarei stato in silenzio anche non condividendo quel problema che era permesso dal c.d.s... e nel contempo mi sarei messo in discussione.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 15/09/2023 alle 14:48:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:09:45
Sono andato a rivedere su Maps street view di che posto si parla, in effetti non mi pare sotto le case o comunque un punto in cui si possa dare fastidio a nessuno, il fatto è che c'ero già andato a vedere prima di scrivere e m'era venuto fuori tutt'altro, praticamente dei posti sotto il balcone di alcune case.
Stando così le cose anche io ci vedo un voler andare a rompere le scatole, è il classico parcheggio defilato dove non si dà manco nell'occhio più di tanto.
Fernando
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:39:58
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 10:09:45

Sono andato a rivedere su Maps street view di che posto si parla, in effetti non mi pare sotto le case o comunque un punto in cui si possa dare fastidio a nessuno, il fatto è che c'ero già andato a vedere prima di scrivere
e m'era venuto fuori tutt'altro, praticamente dei posti sotto il balcone di alcune case. Stando così le cose anche io ci vedo un voler andare a rompere le scatole, è il classico parcheggio defilato dove non si dà manco nell'occhio più di tanto.
...
Non so dove rimane questo posto... ma per mia educazione e rispetto verso il prossimo, anche se il c.d.s. mi permette di parcheggiare il camper in un dato luogo, essendo un mezzo di notevole dimensione che a qualcuno visivamente può dare fastidio, evito... infatti cerco sempre di parcheggiare il camper in un posto, anche se un pò distante, proprio per non creare problemi... 
anche perché c'è sempre l'omino con il cappello, che porta a braccetto la sua bici... specialmente il periodo estivo quando i cantieri sono chiusi... wink

Modificato da damasi il 15/09/2023 alle 10:45:11
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:04:52
Che era il mio discorso iniziale da cui partivo per dire che, anche se per errato articolo, di base era un andare a cavillare per aver ragione di una situazione comunque sbagliata, perché immaginavo lo "sbrago" sotto i balconi di qualcuno e con pochi posti auto da quel che avevo visto la prima volta. Rifacendo la ricerca ora viene fuori un parcheggio e lungo una strada,  dietro a un filare di alberi e con prato di delimitazione dove posizionare il posteriore per non intralciare, insomma il classico posto defilato dove anche io andrei tranquillamente sapendo di non infastidire nessuno. Poi che sia comunque contestabile altro è vero, ma in un contesto tale da farmi dire che è un voler andare a rompere le scatole se non si dà fastidio a nessuno.
Fernando
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:18:44
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 11:04:52

Che era il mio discorso iniziale da cui partivo per dire che, anche se per errato articolo, di base era un andare a cavillare per aver ragione di una situazione comunque sbagliata, perché immaginavo lo sbrago sotto i balconi
di qualcuno e con pochi posti auto da quel che avevo visto la prima volta. Rifacendo la ricerca ora viene fuori un parcheggio e lungo una strada,  dietro a un filare di alberi e con prato di delimitazione dove posizionare il posteriore per non intralciare, insomma il classico posto defilato dove anche io andrei tranquillamente sapendo di non infastidire nessuno. Poi che sia comunque contestabile altro è vero, ma in un contesto tale da farmi dire che è un voler andare a rompere le scatole se non si dà fastidio a nessuno.
...
Sono d'accordo con te, ma la legge prevede l'annullamento di una sanzione, se l'articolo menzionato non è quello giusto per quel tipo di infrazione... doveva menzionare l'art 157 e non il 185, perché per una male interpretazione si associa l'apertura di una finestra a compasso a campeggiare... 

dunque per me il problema di fondo è un altro, la poca conoscenza della materia di chi svolge l'attività di controllo... 

Modificato da damasi il 15/09/2023 alle 12:20:24
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:12:37
In risposta al messaggio di damasi del 15/09/2023 alle 11:18:44

Sono d'accordo con te, ma la legge prevede l'annullamento di una sanzione, se l'articolo menzionato non è quello giusto per quel tipo di infrazione... doveva menzionare l'art 157 e non il 185, perché per una male interpretazione
si associa l'apertura di una finestra a compasso a campeggiare...  dunque per me il problema di fondo è un altro, la poca conoscenza della materia di chi svolge l'attività di controllo... 
...
Ma anche l'articolo 157 dice "È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada."
Quindi si può lasciare la porta aperta se non costituisce pericolo o intralcio.
La finestra è più complicato: se è scorrevole nessun problema, se è a compasso dipende se l'agente interpreta l'ingombro proprio dell'articolo 185 tenendo conto o no dei retrovisori.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/09/2023 alle 20:13:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:59:51
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2023 alle 07:03:15

se abiti in comune turistico molto frequentato da camper e devi posteggiare all ospedale per motivi di salute ect.ect benedici le sbarre anti ingresso camper Al cimitero il limite di sosta anticamper di 90minuti Idem 
P 90minuti super mercati Se devi usare il P scambiatore gratuito e trovi camper che occupano due o addirittura più posti auto invece di P sulla via parallela con P in fila indiana senza limitazioni dello  stallo ​​​​​​all ombra h24 ma a pagamento 10euro e invece ci devi P tu residente  che vai al lavoro anche se sei camperista invochi misure che insegnino agli imbecilli   egocentrici  come rispettare chi ti ospita e i loro diritti legittima difesa Altro che masochismo . Tranquilli posteggiate pure arrogantemente perché se comperando il camper pensate di avete acquisito il diritto di fare i vostri comodi non uso più il P Prader di scambio di Merano  Riferimenti puramente casuali non relativi camperisti ai forumisti di COL  Da parte mia quando viaggio in camper  ho rispetto dei luoghi fauna flora e umani del luogo senza bisogno di pagare un guardia s palle  campeggio da sempre senza/con camper da una cinquantina di anni .cresciuto in montagna con i l educazione del rispetto e amore per la natura e gli altri esseri  ​​​​​​  
...
Anch'io abito in una città turistica e conosco questi problemi, ma qui stiamo parlando di vietare sosta e accesso ai camper, a prescindere. E' evidente che se non c'è posto per le auto non si può far parcheggiare i camper, ma bastano gli stalli, le strisce blu, i parchimetrri con la targa.
Ma è completamente diverso impedire la SOSTA a tutti i camper anche dove ci sarebbe lo spazio al solo scopo di prevenire il campeggio abusivo.
Giusto per fare un esempio recente, a Vieste c'è un parcheggio grande vicino al capolinea dei bus, dovevo fermarmi per qualche ora per aspettare mia moglie e non ho potuto nè sostare nè accedere. Il parcheggio era completamente vuoto ma ho dovuto piazzarmi all'interno del supermercato. E Vieste è uno dei comuni che è stato condannato per questa pratica ma non ha tolto i cartelli. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 22:21:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 20:12:37

Ma anche l'articolo 157 dice È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio
per gli altri utenti della strada. Quindi si può lasciare la porta aperta se non costituisce pericolo o intralcio. La finestra è più complicato: se è scorrevole nessun problema, se è a compasso dipende se l'agente interpreta l'ingombro proprio dell'articolo 185 tenendo conto o no dei retrovisori.
...
La sagoma di un veicolo non comprende né i retrovisori, né portabici.
L'articolo 185 non vieta esplicitamente ai camper di eccedere la propria sagoma né può vietarlo implicitamente.
Lo stolto non sa tacere
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 22:44:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/09/2023 alle 22:21:59

La sagoma di un veicolo non comprende né i retrovisori, né portabici. L'articolo 185 non vieta esplicitamente ai camper di eccedere la propria sagoma né può vietarlo implicitamente.
Quindi si possono aprire?
Bon cop de falç!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 09:08:00
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 22:44:07

Quindi si possono aprire?
Forse non ho capito bene la domanda: mi stai chiedendo se puoi aprire lo sportello del camper? Certo che si!
L'articolo 157 spiega in che condizioni non puoi aprirlo, l'articolo 185 comma 2 non vieta di aprire gli sportelli (né di accendere il motore né di sostare sui cunei).
Lo stolto non sa tacere
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 09:08:00

Forse non ho capito bene la domanda: mi stai chiedendo se puoi aprire lo sportello del camper? Certo che si! L'articolo 157 spiega in che condizioni non puoi aprirlo, l'articolo 185 comma 2 non vieta di aprire gli sportelli (né di accendere il motore né di sostare sui cunei).
No, mi riferivo alle finestre a compasso (l'articolo 157 parla solo di porte, il 185 di non eccedere la sagoma).
Bon cop de falç!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:01:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 09:24:01

No, mi riferivo alle finestre a compasso (l'articolo 157 parla solo di porte, il 185 di non eccedere la sagoma).
A quanto leggo, l'articolo 157 non si applica, il 185 non lo vieta.
Invece l'articolo 61 dice che la sagoma massima è di 2,55 metri, escluso le parti mobili come appunto le finestre (comma 1).
L'articolo 164 comma 4 dice che "gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo", questo suppongo valga tanto per porte, portelloni e finestre.

In questa confusione, io direi che si possono aprire se ciò non costituisce pericolo, ma non si possono lasciare aperte.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 16/09/2023 alle 11:39:59
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 09:08:00

Forse non ho capito bene la domanda: mi stai chiedendo se puoi aprire lo sportello del camper? Certo che si! L'articolo 157 spiega in che condizioni non puoi aprirlo, l'articolo 185 comma 2 non vieta di aprire gli sportelli (né di accendere il motore né di sostare sui cunei).
secondo te cosa vieta il 185 soltanto l'utilizzo dei piedini di stazionamento?
grazie
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:28:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2023 alle 11:01:06

A quanto leggo, l'articolo 157 non si applica, il 185 non lo vieta. Invece l'articolo 61 dice che la sagoma massima è di 2,55 metri, escluso le parti mobili come appunto le finestre (comma 1). L'articolo 164 comma 4 dice
che gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo, questo suppongo valga tanto per porte, portelloni e finestre. In questa confusione, io direi che si possono aprire se ciò non costituisce pericolo, ma non si possono lasciare aperte.
...
Onestamente la parte di legge che è un po' rognosa è la questione dei deflussi. Non ho mai capito la ragione vera di questa norma.
Un camper che ha stufa e/o frigo acceso potrebbe anche essere disabitato ma semplicemente dover evitare di far congelare l'interno o far scongelare i surgelati.
Viceversa un camper con frigo a compressore e finestre scorrevoli, in stagioni non fredde, potrebbe "campeggiare" per mesi senza essere sanzionato.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:35:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 14:28:47

Onestamente la parte di legge che è un po' rognosa è la questione dei deflussi. Non ho mai capito la ragione vera di questa norma. Un camper che ha stufa e/o frigo acceso potrebbe anche essere disabitato ma semplicemente
dover evitare di far congelare l'interno o far scongelare i surgelati. Viceversa un camper con frigo a compressore e finestre scorrevoli, in stagioni non fredde, potrebbe campeggiare per mesi senza essere sanzionato.  
...
Credo di aver letto proprio qui su COL che il redattore si lamentava di avere scelto male la parola: la sua intenzione era evitare gli scarichi di acque chiare/grigie/nere.
Bon cop de falç!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:40:12
In risposta al messaggio di chorus del 16/09/2023 alle 14:14:42

secondo te cosa vieta il 185 soltanto l'utilizzo dei piedini di stazionamento? grazie
L'articolo 185 vieta di scaricare l'acqua a terra.
I piedini di stazionamento non sono sosta per nessun tipo di veicolo ed i camper non fanno eccezione.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:45:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/09/2023 alle 15:35:54

Credo di aver letto proprio qui su COL che il redattore si lamentava di avere scelto male la parola: la sua intenzione era evitare gli scarichi di acque chiare/grigie/nere.
Concordo, è una scelta infelice.
Un camper con frigo elettrico avrebbe comune bisogno di far "defluire" all'esterno l'aria calda del frigo, quindi a rigore non si dovrebbe.
D'altro canto, i veicoli per trasporto merci in locale climatizzato hanno un climatizzatore che genera un flusso di aria calda (o fredda), sarebbe discriminante permetterlo ai camion frigo e non ai camper, e secondo il ministro dell'interno non è possibile discriminare i camper in quanto tale.
Quindi io posso desumere di applichi solo sui deflussi liquidi di cui il 185 parla esplicitamente.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link