In risposta al messaggio di superduke46 del 05/02/2025 alle 18:40:48Ottima cosa, per fortuuna che ogni tanto viene applicato anche il buon senso.
Tribunale di Ravenna il 5 settembre 2023 ha precisato anche che: • la sosta notturna all’interno dell’autocaravan, finalizzata al riposo necessario per riprendere la guida in condizioni di sicurezza, è una condottarelativa all’utilizzo del veicolo come mezzo di locomozione e non come luogo di dimora; • laddove la sosta si prolunghi nel tempo, anche qualora il conducente dell’autocaravan si trattenga all’interno dello stesso, non è configurabile la condotta di campeggio ma quella di semplice sosta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 05/02/2025 alle 18:40:48a volte basta essere collegati al cervello ,parte del buon senso . ma è sempre un presupposto x fare multe indipendentemente se lecito o x fare cassa ,l'importante è fermarsi in luoghi che non intralcino minimamente la sosta di altri veicoli .
Tribunale di Ravenna il 5 settembre 2023 ha precisato anche che: • la sosta notturna all’interno dell’autocaravan, finalizzata al riposo necessario per riprendere la guida in condizioni di sicurezza, è una condottarelativa all’utilizzo del veicolo come mezzo di locomozione e non come luogo di dimora; • laddove la sosta si prolunghi nel tempo, anche qualora il conducente dell’autocaravan si trattenga all’interno dello stesso, non è configurabile la condotta di campeggio ma quella di semplice sosta.
In risposta al messaggio di marinox del 06/02/2025 alle 18:36:53Giusto il buon senso lo devono mettere per primi i camperisti e spesso non lo fanno a danno poi di tutti.
a volte basta essere collegati al cervello ,parte del buon senso . ma è sempre un presupposto x fare multe indipendentemente se lecito o x fare cassa ,l'importante è fermarsi in luoghi che non intralcino minimamente la sosta di altri veicoli . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2025 alle 22:27:54concordo specialmente i nuovi fruitori di veicoli ricreazionali NON senza dimenticarsi i ....TANTO DOMATTINA RIPARTO , dimenticandosi di quanti di questi " FURBI " oggigiorno si comportano come ROM . ecco perchè il camping è il mio pezzo di terra preferito .
Giusto il buon senso lo devono mettere per primi i camperisti e spesso non lo fanno a danno poi di tutti.
In risposta al messaggio di marinox del 08/02/2025 alle 17:16:23Piu di una volta mi sono svegliato che il vicino se ne era andato dopo avere scaricato l acqua che correva sotto al mio, e mettendomi in una situazione di disagio e vergogna, perchè chi vede non sa.
concordo specialmente i nuovi fruitori di veicoli ricreazionali NON senza dimenticarsi i ....TANTO DOMATTINA RIPARTO , dimenticandosi di quanti di questi FURBI oggigiorno si comportano come ROM . ecco perchè il camping è il mio pezzo di terra preferito . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 19:46:06x me il discorso camping è imprescindibile x un semplice fattore di sicurezza personale e non . non ho praticamente mai fatto libera x NON sapere se il luogo scelto x riposo notturno è sicuro o è meta di scalmanati notturni che x me è impossibile digerire e quindi SOLO camping anche se a volte li ho trovati chiusi ho sostato praticamente a lato del cancello entrata . come ho scritto TANTO DOMANI MATTINA PARTO e chi s'e visto s'e visto e questo comportamento NON va' certo a favore di quanti optano x un campeggire zero problemi .
Piu di una volta mi sono svegliato che il vicino se ne era andato dopo avere scaricato l acqua che correva sotto al mio, e mettendomi in una situazione di disagio e vergogna, perchè chi vede non sa. Io precludo nulla, cisono situazioni dove sicuramente meglio il campeggio (specie nelle citta) e altre dove non c'è specialmente in inverno, e quindi bisogna trovare altre soluzioni. Certo che se devo lasciare il camper dove non mi convince, piuttosto tiro dritto vado a visitare altro.
In risposta al messaggio di marinox del 09/02/2025 alle 16:14:09certo, a dormire in giro puo sempre capitare quelli che fanno il drifting attorno ai camper, o ubriachi, o altro, un paio di volte mi sono dovuto muovere alle 2 dii notte in piagiama e cambiare aria, ma un paio di volte in 35 o piu anni, ci puo stare.
x me il discorso camping è imprescindibile x un semplice fattore di sicurezza personale e non . non ho praticamente mai fatto libera x NON sapere se il luogo scelto x riposo notturno è sicuro o è meta di scalmanati notturniche x me è impossibile digerire e quindi SOLO camping anche se a volte li ho trovati chiusi ho sostato praticamente a lato del cancello entrata . come ho scritto TANTO DOMANI MATTINA PARTO e chi s'e visto s'e visto e questo comportamento NON va' certo a favore di quanti optano x un campeggire zero problemi . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 19:14:24concordo su posti selvaggi o fuori mano di parecchio x una serata zero problemi. x me il discorso è sempre in campeggio ma vicino al centro x visitare il luogo e quindi la sicurezza è basilare tanto che sono in giro fino al pomeriggio inoltrato ma sempre con ritorno almeno una ora prima del tramonto ,poi doccia birra e con calma si cena e se il paese è a due passi un ristorante è l'ideale . a una certa età non posso permettermi di incontrare balordi e come ha detto tu mi trovo moooolto meglio all'estero vedendo polizia e pochissimi stranieri ,tutto il contrario che da noi . ora che ho il nuovo quad mi allargo senza problemi .
certo, a dormire in giro puo sempre capitare quelli che fanno il drifting attorno ai camper, o ubriachi, o altro, un paio di volte mi sono dovuto muovere alle 2 dii notte in piagiama e cambiare aria, ma un paio di volte in35 o piu anni, ci puo stare. Ora, cerco di guardare meglio ai posti e immaginarmeli anche dopo il tramonto. Forse sarà che viaggio piu che altro in Nordeuropa, ma li è un altro pianeta, gente diversa, e si pernotta dove qui non sarebeb immaginabile. penso che non ci fosse nessuno per un raggio di almeno una decina di km.
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2025 alle 18:11:45Tendo a evitare le città, mi attirano poco, troppa gente, ma le volte che vado in una città o cittadina, certamente vado unicamente in una struttura perchè le città con la gente di ogni tipo che le frequenta, sono luoghi pericolosi. Anch'io in tal caso, prima del calare delle tenebre, ritorno nella sicurezza del campeggio.
concordo su posti selvaggi o fuori mano di parecchio x una serata zero problemi. x me il discorso è sempre in campeggio ma vicino al centro x visitare il luogo e quindi la sicurezza è basilare tanto che sono in giro finoal pomeriggio inoltrato ma sempre con ritorno almeno una ora prima del tramonto ,poi doccia birra e con calma si cena e se il paese è a due passi un ristorante è l'ideale . a una certa età non posso permettermi di incontrare balordi e come ha detto tu mi trovo moooolto meglio all'estero vedendo polizia e pochissimi stranieri ,tutto il contrario che da noi . ora che ho il nuovo quad mi allargo senza problemi . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2025 alle 18:27:05Ultimo ping-pong perchè ci siamo un po allargati...
il discorso città o paese sono il mio luogo x visitare la località prescelta , non sono amante di luoghi senza servizi a meno che come in croazia il quad è indispensabile x raggiungere posti che altrimenti non sapresticome raggiungerli anche x via delle strade o sentieri che solo mezzi fuoristrada possono fare . ecco in sintesi i miei interessi vacanzieri , musei città vecchia e mercati rionali alimentari e cose vecchie . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 19:48:15
Ultimo ping-pong perchè ci siamo un po allargati... Nel 2023 sono stato due mesi su isolette della Scozia, una di queste lunga 12km, con 120 residenti e 5mila pecore, le altre poco piu abitate. Per il pernottamento sullIsola di Tiree, chiesto ai Ranger, mi hanno assegnato un campo di erba che sarà stato almeno 10milam2 dove potevo mettermi nel punto piu gradito. La sera tornavo al campo assegnato, mentre di giorno giravo per l isola. Guarda QUI e cerca Isola di Tiree Ma in quei posti si sta veramente tranquilli, al massimo ti svegli con qualche centinaio di pecore che assediano il camper
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 19:48:15
Ultimo ping-pong perchè ci siamo un po allargati... Nel 2023 sono stato due mesi su isolette della Scozia, una di queste lunga 12km, con 120 residenti e 5mila pecore, le altre poco piu abitate. Per il pernottamento sullIsola di Tiree, chiesto ai Ranger, mi hanno assegnato un campo di erba che sarà stato almeno 10milam2 dove potevo mettermi nel punto piu gradito. La sera tornavo al campo assegnato, mentre di giorno giravo per l isola. Guarda QUI e cerca Isola di Tiree Ma in quei posti si sta veramente tranquilli, al massimo ti svegli con qualche centinaio di pecore che assediano il camper
In risposta al messaggio di superduke46 del 05/02/2025 alle 18:40:48Grazie per l'ottima notizia.
https://www.coordinamentocamper...
), i cittadini saranno felici.Ravenna
è importante perché chiarisce la nozione di campeggio e stabilisce che:In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2025 alle 18:41:27Ma pensa che c'è chi lo penserebbe davvero!
Che desolazione, Tommaso! Manco una discoteca, una ruota panoramica, il brivido del cercar parcheggio... spero non si noti la mia rabbia! Quella è la vita in camper! Giovanni
www.iz4dji.it