CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Assicurazione e posti omologati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 16:18:12
In risposta al messaggio di fabiovin70 del 02/02/2021 alle 14:04:45

Ciao a tutti, volevo chiedervi se esiste una qualche assicurazione che copra anche se ci eccedono i posti omologati. Parlo di un motorhome con 4 posti omologati e 4 posti letto (letti gemelli in coda che possono diventare
lettone da 3). Non saranno molte le volte che lo userei per 5 persone ma potrebbe anche capitarmi. Mi sapreste indicare un'assicurazione che fa questa rinuncia alla rivalsa? Grazie mille
...
Quando avevo l’assicurazione con camper sereno era inclusa l’esclusione di rivalsa se trasportavo fino ad 1 passeggeri in più di età inferiore a... non ricordo se era tipo 5 o 10 anni di età 
DAVIDE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 17:27:45
Circolare con passeggeri in più oltre il numero omologato non si tratta di assicurazione ma di codice della strada.

Un estratto da un articolo su Camperis a proposito della questione:

>>>>>>>>>>

Cosa dice la normativa sul trasporto dei passeggeri su un camper
Se il tuo camper è omologato per 5 posti significa che, quando il mezzo sta circolando sulle strade, dovrà avere a bordo quattro persone più il conducente. Il fatto che lo stesso camper abbia 6 o 7 posti letto, non è rilevante. Ovvero, vuol dire che si può dormire in camper in 6 o 7, ma durante il viaggio bisogna essere in 5.
Anche perché i posti omologati corrispondono obbligatoriamente ai posti a sedere dotati di cinture di sicurezza. E, come si sa, è vietato viaggiare senza cintura di sicurezza. Ma cosa dice il Codice della Strada circa il trasporto dei passeggeri a bordo del camper?
La questione è disciplinata in particolare dall’ articolo 169. Vediamo quali sono i punti salienti:
  1. Il numero delle persone a bordo non deve superare quello previsto dalla carta di circolazione, tenendo anche conto della disposizione dei sedili con cintura;
  2. In marcia, ogni passeggero deve indossare la cintura di sicurezza e nel caso di bambini al di sotto del metro e mezzo vanno utilizzati appositi rialzi o dispositivi di ritenuta;
  3. È consentito il trasporto di uno o più animali domestici, purché collocati in apposita gabbia o nel vano posteriore al posto di guida, diviso da rete o altro strumento divisorio idoneo secondo la M.C.T.C., e mai in condizioni da costituire pericolo per chi guida.
Il dubbio riguarda il comma 5 del suddetto articolo, secondo cui “È consentito sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a 10 anni”, purché accompagnati da un passeggero con più di 16 anni.
Tale disposizione, leggendo l’articolo 54 del C.d.S, è relativa soltanto agli autoveicoli per trasporto promiscuo aventi una massa a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5, che possono contenere al massimo nove posti compreso il conducente.
Dunque, il comma 5 non dovrebbe valere per gran parte degli autocaravan in circolazione dal momento che è difficile trovare un camper omologato per 8 posti o addirittura 9, sono massimo 7 infatti i posti omologati.

<<<<<<<<<<<

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/02/2021 alle 15:41:59

Visto che si parla di rinuncia alla rivalsa mi sembrava chiaro riguardasse il risarcimento danni...ed è palese che la responsabilità penale è personale e se c'è da andare in carcere non potrà andarci un altro al posto
del responsabile...se poi ti riferisci al fatto che se c'è un procedimento penale allora la rinuncia alla rivalsa decade allora sei fuori strada...
...
Però se il fatto è divenuto anche penale le assicurazioni tendono a non pagare fino alla fine del processo e allora campa cavallo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 19:14:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/02/2021 alle 18:45:26

Però se il fatto è divenuto anche penale le assicurazioni tendono a non pagare fino alla fine del processo e allora campa cavallo.
A parte che il nesso tra penale e civile non c'è perché posso essere assolto per il penale ma i danni sono cmq a mio carico, se anche fosse il problema non è mio ma di chi deve avere i soldi...in nessun caso se la compagnia ritarda posso essere chiamato a risarcire...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 20:59:00
Durante il procedimento penale esiste la costruzione di parte civile che esula nei risarcimenti dall'assicurazione.
fabiovin70
fabiovin70
19/01/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 07:30:58
Buongiorno a tutti,
Credo che rinuncerò alla mia idea iniziale di viaggiare, seppure sporadicamente, in sovrannumero.
Grazie ai vostri commenti vedo infatti che ci sono molti rischi.
Sinceramente mi dispiace solo un po' per un paio di commenti a mio avviso un po' troppo acidi.
Comunque per dovere di cronaca vi riporto un paio di cose che ho scoperto in questi ultimi giorni.

La Helvetia Assicurazioni nella sua polizza "Caravan e Camper OK" oltre alle solite rinunce per guida in stato di ebrezza, sovrappeso, guida con patente scaduta, ecc. riporta:

M - Rinuncia totale della Società al diritto di rivalsa (sempre operante anche se non richiamata espressamente in polizza)
A parziale deroga di quanto indicato all’art. 1.2 - Esclusioni e rivalsa della Sezione 1 - Responsabilità civile veicoli a motore – Condizioni Generali ed alla successiva Condizione  
Particolare “N” se espressamente richiamata relativamente al veicolo indicato in polizza, la Società rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti del Proprietario/Locatario nonché del  
Conducente del veicolo, quando:
 il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione, relativamente ai danni subiti dai terzi trasportati (sono esclusi  
quindi i veicoli non omologati per il trasporto di passeggeri);

Mentre la Vittoria Assicurazioni nella sua polizza "Linea strada Incamper" riporta:

Rinuncia alla rivalsa per numero di persone trasportate non conforme
la SOCIETA’ rinuncia sia all’azione di rivalsa, sia ad eccepire il concorso di  
colpa di cui all’art. 1227 del Codice Civile, per i danni subiti dalle persone  
trasportate nella cella abitativa dell’autocaravan, anche nel caso in cui il numero delle persone trasportate superi quello indicato dalla carta di  
circolazione, ma sia pari o inferiore al numero dei posti letto indicati dalla  
casa madre / allestitore ufficiale, per il modello di camper assicurato.  
Si intendono esclusi dalla presente garanzia ogni modifica del  
numero dei posti letto effettuata successivamente all’immatricolazione dell’autocaravan.

Altre assicurazioni che ho interpellato invece non nominano mai la rinuncia per il sovrannumero, anche se fanno molti tipi di rinunce.

Fermo restando che avete assolutamente ragione nei vostri commenti e che io ho rinunciato a quest'idea del sovrannumero, continuo comunque a pensare che possa aumentare di più il rischio di incidenti guidare ad esempio in stato di ebrezza, oppure in sovrappeso, oppure semplicemente guidando oltre i limiti di velocità, piuttosto che nell'avere sul camper una persona in più.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 13:25:22
"" Fermo restando che avete assolutamente ragione nei vostri commenti e che io ho rinunciato a quest'idea del sovrannumero, continuo comunque a pensare che possa aumentare di più il rischio di incidenti guidare ad esempio in stato di ebrezza, oppure in sovrappeso, oppure semplicemente guidando oltre i limiti di velocità, piuttosto che nell'avere sul camper una persona in più. ""
Sono tutte cose sanzionabili in modo diverso, da non fare, previste dal CdS, anche trasportare una persona in più. Quindi questa frase non ha senso. 

Modificato da ezio59 il 04/02/2021 alle 13:25:36
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 13:58:03
quando si parla di assicurazioni si parla di contratti scritti 
se nel contratto fai mettere la clausola di trasporto eccedente di viaggiatori sei a posto
lo stesso se nel contratto fai mettere la clausola di incidente in caso di sovrappeso in caso di ubriachezza in caso di stupefacenti in caso di tutti i casi
conta quello che sta scritto e di conseguenza quello che si paga

13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 14:11:02
"continuo comunque a pensare che possa aumentare di più il rischio di incidenti guidare ad esempio in stato di ebrezza, oppure in sovrappeso, oppure semplicemente guidando oltre i limiti di velocità, piuttosto che nell'avere sul camper una persona in più. ""

Beh sotto l'aspetto della prevenzione di incidenti forse sì....ma sinceramente non riesco a capire come non si possa pensare alla vita dell'occupante "in sovrannumero sporadicamente". Hai mai visto cosa succede all'interno di un Camper in caso di incidente? E ti preoccupi dell'assicurazione del Camper? Falla piuttosto sulla vita dell'occupante in sovrannumero..
Scusa se sono molto schietto, ma questi comportamenti proprio non li capisco, vedo spesso altri camper con bambini che se la spassano allegramente tra cabina guida e letti a castello in coda...e che in caso di frenata diventerebbero parte integrante dell'Arbre Magique sullo specchietto...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 15:21:40
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 04/02/2021 alle 14:11:02

continuo comunque a pensare che possa aumentare di più il rischio di incidenti guidare ad esempio in stato di ebrezza, oppure in sovrappeso, oppure semplicemente guidando oltre i limiti di velocità, piuttosto che nell'avere
sul camper una persona in più. Beh sotto l'aspetto della prevenzione di incidenti forse sì....ma sinceramente non riesco a capire come non si possa pensare alla vita dell'occupante in sovrannumero sporadicamente. Hai mai visto cosa succede all'interno di un Camper in caso di incidente? E ti preoccupi dell'assicurazione del Camper? Falla piuttosto sulla vita dell'occupante in sovrannumero.. Scusa se sono molto schietto, ma questi comportamenti proprio non li capisco, vedo spesso altri camper con bambini che se la spassano allegramente tra cabina guida e letti a castello in coda...e che in caso di frenata diventerebbero parte integrante dell'Arbre Magique sullo specchietto...
...
yes concordo. 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 20:30:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/02/2021 alle 20:59:00

Durante il procedimento penale esiste la costruzione di parte civile che esula nei risarcimenti dall'assicurazione.
La costituzione di parte civile serve solo ad ottenere in tale la provvisionale che è appunto una anticipazione delle somme che puoi avere qyake risarcimento in sede civile...cmq entra il gioco la compagnia...leggi art 147 codice assicurazione
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 21:36:59
non si tratta solo di sovrappeso o soprannumero di passeggeri basta passare con il rosso ed avere un incidente mortale per avere un processo penale l'assicurazione serve proprio in questi casi per il risarcimento
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 22:35:30
Eh già...sarebbe comodo se le assicurazioni potessero non pagare ogni volta che c'è un reato...ogni volta che un guidatore ammazza o ferisce qualcuno loro non pagano...e allora io pago un premio da paura solo per essere coperto quando ammacco un veicolo nel fare manovra?....i massimali maggiori sono proprio per "danni" alle persone e non mi risulta che se von l'auto ammazzo qualcuno non mi faccio un processo...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 11:56:21
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/02/2021 alle 22:35:30

Eh già...sarebbe comodo se le assicurazioni potessero non pagare ogni volta che c'è un reato...ogni volta che un guidatore ammazza o ferisce qualcuno loro non pagano...e allora io pago un premio da paura solo per essere
coperto quando ammacco un veicolo nel fare manovra?....i massimali maggiori sono proprio per danni alle persone e non mi risulta che se von l'auto ammazzo qualcuno non mi faccio un processo...
...
 Secondo me siete un po' troppo ottimisti sul fatto che le assicurazioni pagano immediatamente tutti e tutto. Io ho altre esperienze, ma sicuramente mi sbaglio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 13:52:33
Non conosco le tue esperienze ma l'assicurazione esiste proprio per quello...pagare laddove previsto dalla legge e nelle condizioni di polizza...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 16:04:04
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/02/2021 alle 13:52:33

Non conosco le tue esperienze ma l'assicurazione esiste proprio per quello...pagare laddove previsto dalla legge e nelle condizioni di polizza...
Io non conosco le tue, ma qui non si parla di danni materiali risolvibili con pochi euro, ma di decessi dove vengono sborsate cifre non indifferenti. Poi se vuoi ragione te la do.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 22:08:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/02/2021 alle 16:04:04

Io non conosco le tue, ma qui non si parla di danni materiali risolvibili con pochi euro, ma di decessi dove vengono sborsate cifre non indifferenti. Poi se vuoi ragione te la do.
Allora ti racconto una delle mie esperienze...padre di un collega ucciso da guidatore ubriaco...conducente condannato penalmente....assicurazione risarcisce tutti e tre i figli, la moglie e due nipoti...stiamo parlando di una cifra pazzesca in totale...la polizza aveva la rinuncia alla rivalsa e lo so perché è stata consegnata tra le altre carte...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 23:06:25
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 05/02/2021 alle 22:08:27

Allora ti racconto una delle mie esperienze...padre di un collega ucciso da guidatore ubriaco...conducente condannato penalmente....assicurazione risarcisce tutti e tre i figli, la moglie e due nipoti...stiamo parlando di una cifra pazzesca in totale...la polizza aveva la rinuncia alla rivalsa e lo so perché è stata consegnata tra le altre carte...
Fammi capire. Mi sa che diciamo la stessa cosa. L assicurazione ha pagato subito e poi è stato condannato o la cosa è stata concomitante? Io dico solo che di solito l assicurazione non è veloce nei pagamenti quando si tratta di decessi e cifre importanti, anche perché ci sono tempi dettati dagli interventi e accordi vari da parte degli avvocati i quali preferiscono il sostegno delle sentenze anche provvisorie di primo grado. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 11:45:02
Thread curioso. Alla domanda iniziale solo qualche risposta, tanto che la conferma se la è trovata da solo laugh
Bisogna fare di tutto per rispettare le regole ma se non si sbagliasse mai le RC non servirebbero..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 12:19:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/02/2021 alle 23:06:25

Fammi capire. Mi sa che diciamo la stessa cosa. L assicurazione ha pagato subito e poi è stato condannato o la cosa è stata concomitante? Io dico solo che di solito l assicurazione non è veloce nei pagamenti quando si
tratta di decessi e cifre importanti, anche perché ci sono tempi dettati dagli interventi e accordi vari da parte degli avvocati i quali preferiscono il sostegno delle sentenze anche provvisorie di primo grado. 
...
L'assicurazione ha pagato subito (per modo di dire, qualche mese ci è voluto)... il processo è durato anni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link