CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Automoto.it Peso camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 82
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2777
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:26:22
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2026 alle 14:20:27

OK, cominciamo dall'abc del diritto. Articolo 1 preleggi (o disposizioni sulla legge in generale .... che puoi trovare in qualsiasi codice civile): Sono fonti del diritto: 1) le leggi 2) i regolamenti 3) le norme corporative
4) gli usi L'ordine non è casuale, ancorché scritto nero su bianco da questa importante legge, dà l'idea della gerarchia delle norme giurifiche. Veniamo a noi: dove si posizionano le norme UNI? E prima ancora di rispondere a questa domanda, chi le emana? Nel link, che hai postato c'è scritto Siamo un'associazione privata senza scopo di lucro che da oltre 100 anni elabora, pubblica e diffonde gli standard della nostra vita: le norme tecniche volontarie, Dunque, un'associazione privata e non il Parlamento (e per Parlamento intendo anche quello sovranazionale, ovvero quello UE, non soltanto quello nostro). NORME TECNICHE VOLONTARIE lo scrivo in stampatello maiuscolo tanto per richiamare cosa sono queste norme. Il successivo art. 8 delle preleggi, rubricante Usi dice testualmente: Nelle materie regolate dalle leggi e dai regolamenti gli usi hanno efficacia solo in quanto da essi richiamati. Ora, veniamo al piano pratico (la sostanza come dice un mio amico giurista, non un quaquaraquà come il sottoscritto). Conosco bene l'importanza delle norme ISO e UNI, sul piano tecnico pratico hanno un'importanza fondamentale, ma queste hanno valenza giuridica se e solo se sono richiamate da leggi e da regolamenti. Chiedo a chi è più informato di me: il codice della strada, che sul piano tecnico-giuridico è un decreto legislativo (un decreto delegato, emesso dal Governo in forza di una legge delega del Parlamento) cita le norme UNI relative agli strumenti di misurazione? Se non lo fa, come a me risulta (ma posso sbagliarmi) ti ringrazio per aver arricchito la mia personale cultura, ma quanto da te scritto non è utile alla nostra discussione. Grazie in ogni caso per il tempo che mi hai dedicato
...
Tu hai chiesto la normativa, se poi non ti piace non posso farci nulla.
Quindi le tolleranze del 5% da cosa derivano?
Benevolenza o buon senso dei legislatori ?
Un errore di calcolo?
oppure
Da limiti tecnici?
Gli enti normativi sono in genere indipendenti dai governi e formati da rappresentati di aziende produttrici più importati. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/06/2026 alle 14:32:47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13468
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:57:00
In risposta al messaggio di chorus del 05/06/2026 alle 14:20:27

OK, cominciamo dall'abc del diritto. Articolo 1 preleggi (o disposizioni sulla legge in generale .... che puoi trovare in qualsiasi codice civile): Sono fonti del diritto: 1) le leggi 2) i regolamenti 3) le norme corporative
4) gli usi L'ordine non è casuale, ancorché scritto nero su bianco da questa importante legge, dà l'idea della gerarchia delle norme giurifiche. Veniamo a noi: dove si posizionano le norme UNI? E prima ancora di rispondere a questa domanda, chi le emana? Nel link, che hai postato c'è scritto Siamo un'associazione privata senza scopo di lucro che da oltre 100 anni elabora, pubblica e diffonde gli standard della nostra vita: le norme tecniche volontarie, Dunque, un'associazione privata e non il Parlamento (e per Parlamento intendo anche quello sovranazionale, ovvero quello UE, non soltanto quello nostro). NORME TECNICHE VOLONTARIE lo scrivo in stampatello maiuscolo tanto per richiamare cosa sono queste norme. Il successivo art. 8 delle preleggi, rubricante Usi dice testualmente: Nelle materie regolate dalle leggi e dai regolamenti gli usi hanno efficacia solo in quanto da essi richiamati. Ora, veniamo al piano pratico (la sostanza come dice un mio amico giurista, non un quaquaraquà come il sottoscritto). Conosco bene l'importanza delle norme ISO e UNI, sul piano tecnico pratico hanno un'importanza fondamentale, ma queste hanno valenza giuridica se e solo se sono richiamate da leggi e da regolamenti. Chiedo a chi è più informato di me: il codice della strada, che sul piano tecnico-giuridico è un decreto legislativo (un decreto delegato, emesso dal Governo in forza di una legge delega del Parlamento) cita le norme UNI relative agli strumenti di misurazione? Se non lo fa, come a me risulta (ma posso sbagliarmi) ti ringrazio per aver arricchito la mia personale cultura, ma quanto da te scritto non è utile alla nostra discussione. Grazie in ogni caso per il tempo che mi hai dedicato
...

Ma questa tolleranza di cui parliamo cos'è? E' la tolleranza sulla precisione della bilancia, oppure quanto si può sforare sul massimo consentito?

Un qualsiasi dispositivo omologato per la vendita ha, ove necessario, una tolleranza nella precisione ed è specificato di quanto può essere questa tolleranza. Il risultato è quello che è, giusto o sbagliato. Se il mio termometro al mercurio ha una tolleranza di 1/10 di grado, quello che segna è la mia temperatura, non ho scelta. Se la pompa al distributore di gasolio ha una tolleranza del 2% (non so, ma immagino) significa che devo accettare per valido quello che segna, indipendentemente da quanto effettivamente ha erogato. Infatti, i controlli su questi erogatori danno esito positivo (valido) se l'erogato è nella tolleranza.

Nel nostro caso, secondo la mia opinione, la tolleranza è sul peso del materiale trasportato; è per far fronte al suo variare per le condizioni ambientali durante il trasporto. Esempio: trasporto un cassone di grano, ho caricato 200 qli di grano in sacchi o sfuso, il cassone è coperto da teloni. Son partito da una zona con aria secca e vado a finire in una zona con aria umida: i 200 qli di grano possono diventare parecchi di più per l'umidità assorbita. Chi ha fatto scuole commerciali conosce bene questo problema per i compiti in classe che facevamo sui noli marittimi. Tutti i mezzi di trasporto pesante che trasportano materiale sfuso (gramaglie, ghiaia, sabbia, ecc.) viaggiano con i cassoni coperti per evitare che la pioggia faccia aumentare il peso a dismisura; per l'umidità, per esempio, non c'è copertura che tenga e, pertanto, secondo me, il legislatore ha individuato il problema ed agito di conseguenza.

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12943
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:09:48
Alla luce degli ultimi due interventi faccio autocritica, per l'ennesima volta.
Non sono in grado di spiegare elementi basilari di diritto.
Ho cercato di fare dei collegamenti tra norma giuridica e norma tecnica, quando si applica la prima (sempre) e quando si applica la seconda (vedasi articolo 8 preleggi a cui rimando).
Niente, riprendete il concetto di tolleranza del 5%.
Speravo che, alla luce di una circolare ministeriale oramai datata, la questione fosse definitivamente chiusa.
E' sufficiente un intervento pubblicato su youtube per riaprire le speranze di chi è in sovrappeso.

E guardate solo il bicchiere mezzo pieno: lo speaker cita la tolleranza e su questo fate affidamento.
Addirittura c'è chi mette in bocca parole al funzionario di polizia che non ha mai pronunciato. Ma posso capire che, nell'euforia, si possa interpretare anche ciò che non viene detto, visto il contesto del documentario.

E in tutto ciò, nessuno che veda il bicchiere mezzo vuoto: i controlli vengono fatti anche in Italia.
Cosa volete che vi dica: viva la tolleranza!
Salvatevi sul telefonino il videomessaggio, che farete vedere al poliziotto che vi multerà con in mano la circolare del 2021.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64577
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:32:05
Se esistesse una bilancia certificata senza margine d’errore, un camper che pesa oltre di 3500 kg verrebbe sanzionato proprio per effetto del codice 169 del CDS, trasporto persone e oggetti

Siccome questo non è possibile, per evitare una contestazione gli enti preposti danno una tolleranza del 5% delle bilance ma è della bilancia non del mezzo.
Per assurdo sé quella bilancia fosse del tutto starata e misurasse in eccesso, il camperisti verrebbe sanzionato (pur applicando la tolleranza)
Questo avviene anche negli autovelox dove alla multa ti tolgono 5 km/h.
Resta inteso, come dice il poliziotto nel video, che stanno parlando del CDS 169 e non 167 in quanto il 167 recita 
trasporto cose.
È anche possibile trovare qualcuno che ti pesa e non ti dà nessuna tolleranza, applicando la 169 in Totò.
Però qui si cerca il sesso degli angeli, i camper obesi viaggiano sempre vicino ai 40 quintali.

P.S: Tommaso te sei fuori peso a me non me la racconti, pronto a scommettere la bistecca, in assetto vacanza te il 3500 nemmeno te lo sogni, conosco bene quei mezzi e quanto pesano winklaugh
Bistecca minino 4 dita ovviamente 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/06/2026 alle 15:34:24
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2777
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:44:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2026 alle 14:57:00

Ma questa tolleranza di cui parliamo cos'è? E' la tolleranza sulla precisione della bilancia, oppure quanto si può sforare sul massimo consentito? Un qualsiasi dispositivo omologato per la vendita ha, ove necessario,
una tolleranza nella precisione ed è specificato di quanto può essere questa tolleranza. Il risultato è quello che è, giusto o sbagliato. Se il mio termometro al mercurio ha una tolleranza di 1/10 di grado, quello che segna è la mia temperatura, non ho scelta. Se la pompa al distributore di gasolio ha una tolleranza del 2% (non so, ma immagino) significa che devo accettare per valido quello che segna, indipendentemente da quanto effettivamente ha erogato. Infatti, i controlli su questi erogatori danno esito positivo (valido) se l'erogato è nella tolleranza. Nel nostro caso, secondo la mia opinione, la tolleranza è sul peso del materiale trasportato; è per far fronte al suo variare per le condizioni ambientali durante il trasporto. Esempio: trasporto un cassone di grano, ho caricato 200 qli di grano in sacchi o sfuso, il cassone è coperto da teloni. Son partito da una zona con aria secca e vado a finire in una zona con aria umida: i 200 qli di grano possono diventare parecchi di più per l'umidità assorbita. Chi ha fatto scuole commerciali conosce bene questo problema per i compiti in classe che facevamo sui noli marittimi. Tutti i mezzi di trasporto pesante che trasportano materiale sfuso (gramaglie, ghiaia, sabbia, ecc.) viaggiano con i cassoni coperti per evitare che la pioggia faccia aumentare il peso a dismisura; per l'umidità, per esempio, non c'è copertura che tenga e, pertanto, secondo me, il legislatore ha individuato il problema ed agito di conseguenza. Giovanni
...
Tu non devi usare la tolleranza per caricare al massimo il mezzo...la pesa che utilizzi potrebbe avere un errore.
Hai caricato 100Kg ma la pesa legge con un errore di -2% e quindi hai messo 102kg.
Quando ti fermano ti pesano e potrebbero avere una pesa che legge +2%, quindi i 102kg vengono pesati e trovati 104.04kg...alla fine ti ritrovi 4,04kg in più, ma tu non ha fatto nulla di sbagliato, è solo l'errore consentito in fase di omologazione delle due pese.
Per questo limite tecnico si ha il 5% di tolleranza nella misura...stessa identica cosa negli autovelox, sopra i 100Kh la tolleranza è del 5%.(5kh a velocità sotto i 100)
Chiaramente se per sfruttare la tolleranza parti caricando già il 5% in più rischi che sfori di brutto i limiti.
L'aumento del peso per umidita o altro è qualcosa che non deve in ogni caso superare i limiti consentiti+tolleranza...ma su questa cosa dei materiali non ho idea se esista un altro tipo di calcolo della tolleranza.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/06/2026 alle 16:00:48
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4134
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 17:01:26
Se fate questa domanda a GOOGLE : " Qual è la tolleranza consentita per il peso di un camper di 35 quintali? " vi risponde questo:

Per un camper con massa a pieno carico omologata a 35 quintali (3.500 kg), la normativa del Codice della Strada è molto severa e non ammette la tolleranza del 5% applicata ai veicoli per il trasporto merci. Il limite massimo assoluto in peso consentito è di 3.700 kg.
La Tolleranza Reale
Molti camperisti fanno confusione con i veicoli commerciali (Art. 167), ma i camper appartengono alla categoria M1 (trasporto persone, Art. 169). Di conseguenza:
  • Tolleranza tecnica (strumentale): C'è un margine di tolleranza del 3% o del 5% (a seconda del margine di errore stimato degli strumenti di pesatura) applicato dalle Forze dell'Ordine.
  • Limite massimo tollerato: Applicando questo margine, un camper guidabile con patente B non è sanzionabile fino a 3.700 kg.
  • Superati i 3.700 kg, si incorre in sanzioni pecuniarie e decurtazione di punti dalla patente.

Mi sembra una risposta piuttosto sensata, è quello che ho sempre pensato anche io, dato che non esiste nessun strumento costruito dall'uomo che non abbia una tolleranza, si assume come tolleranza strumentale ( della pesa ) il 5%, e non si dovrebbe applicare l'arrotondamento ai 100 chili superiore prechè non si sta applicando l'art 167 bensi il 169.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/06/2026 alle 17:06:01
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 17:10:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/06/2026 alle 17:01:26

Se fate questa domanda a GOOGLE : Qual è la tolleranza consentita per il peso di un camper di 35 quintali? vi risponde questo:  Per un camper con massa a pieno carico omologata a 35 quintali (3.500 kg), la normativa del
Codice della Strada è molto severa e non ammette la tolleranza del 5% applicata ai veicoli per il trasporto merci. Il limite massimo assoluto in peso consentito è di 3.700 kg.La Tolleranza RealeMolti camperisti fanno confusione con i veicoli commerciali (Art. 167), ma i camper appartengono alla categoria M1 (trasporto persone, Art. 169). Di conseguenza:Tolleranza tecnica (strumentale): C'è un margine di tolleranza del 3% o del 5% (a seconda del margine di errore stimato degli strumenti di pesatura) applicato dalle Forze dell'Ordine. Limite massimo tollerato: Applicando questo margine, un camper guidabile con patente B non è sanzionabile fino a 3.700 kg. Superati i 3.700 kg, si incorre in sanzioni pecuniarie e decurtazione di punti dalla patente. Mi sembra una risposta piuttosto sensata, è quello che ho sempre pensato anche io, dato che non esiste nessun strumento costruito dall'uomo che non abbia una tolleranza, si assume come tolleranza strumentale ( della pesa ) il 5%, e non si dovrebbe applicare l'arrotondamento ai 100 chili superiore prechè non si sta applicando l'art 167 bensi il 169.
...
IO sposo questa tesi (non per convenienza, ma per logica) allora chiedo: Se è vero (com'è vero) che quando mi pesano i poliziotti tengono conto di un "possibile" errore di misura della pesa, perchè non se ne dovrebbe tenere conto in sede civilistica in caso di incidente? Sarà mica che la pesa del giudice ha "tolleranza zero"?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
marinox
marinox
30/09/2009 5290
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 18:56:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/06/2026 alle 17:10:49

IO sposo questa tesi (non per convenienza, ma per logica) allora chiedo: Se è vero (com'è vero) che quando mi pesano i poliziotti tengono conto di un possibile errore di misura della pesa, perchè non se ne dovrebbe tenere conto in sede civilistica in caso di incidente? Sarà mica che la pesa del giudice ha tolleranza zero?
recepisco pure io ,in quanto al lavoro su acciaieria la misura entro a cui la macchina operatrice aveva una tolleranza di lavorazione sul pezzo di circa 5-6 CENTESIMI in piu' sul diametro e NON in meno . detto questo prima di partire MI PESO ... tutto ok sono a posto e quindi parto , MA strada facendo mi fermano x una pesata e ... sono fuori , di poco ma fuori e quindi ? hanno due scelte ,multa o vada via . siamo su fermo volante x pesatura e quindi MONTANO tutta l'attrezzatura ,e qui' mi chiedo .... montata giusta ? è perfettamente in bolla ? ha subito scossoni che ne potrebbero inficiare la precisione ? è al limite di tempo x la revisione ? tutte domande che tecnicamente dovrebbero avere una risposta chiara e certa . ritorno da una vacanza e complice l'ottimo cibo l'acquisto e DEVO tenere presente quanto caricato e qui' subentra il problema COSA NON ACQUISTARE x il peso ? ecco il problema individuare una pesa e farmici pesare e se quella pesa NON è regolata ? . a questo punto la FAMOSA tolleranza diventa un diritto ? CERTO CHE SI' . e ci conto anche . essere FERREI non concedendo un minimo di tolleranza creerebbe una marea di problemi . qualcuno si ricorda ( tanti anni fa ma non chiedetemi quando ) lo sciopero dei controllori in aeroporto che applicavano ALLA LETTERA il contratto di imbarco ? due giorni di fuoco e alla fine ... ? tutto come sempre .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13468
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 19:19:23

Ma, alla fine, se ti fermano, ti pesano e sei a 36 qli. L'agente ti fa il verbale malgrado le tue rimostranze e quello non vuole neanche vedere il video o altra carte: che fai? Fai ricorso? A chi? Al Prefetto? Sai già l'esito. Al Giudice di Pace? Peggio, devi andare di persona o tramite delegato (avvocato) a discuterla sul luogo della contestazione con spese non indifferenti. 

Questione di principio? Con le questioni di principio non si va a fare la spesa 

Che fate? 

Giovanni 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2777
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 20:17:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2026 alle 19:19:23

Ma, alla fine, se ti fermano, ti pesano e sei a 36 qli. L'agente ti fa il verbale malgrado le tue rimostranze e quello non vuole neanche vedere il video o altra carte: che fai? Fai ricorso? A chi? Al Prefetto? Sai già l'esito.
Al Giudice di Pace? Peggio, devi andare di persona o tramite delegato (avvocato) a discuterla sul luogo della contestazione con spese non indifferenti.  Questione di principio? Con le questioni di principio non si va a fare la spesa  Che fate?  Giovanni 
...
Fino a 3700kg sei fuori legge ma non sei sanzionabile, al di sopra sei fuori legge e sanzionabile.
Se fanno la sanzione a 3600kg stanno facendo un torto.

E' fuori tema ma una volta ho visto una scena incredibile proprio per un vigile che non voleva sentir ragioni.
A Baggio, periferia di Milano, durante la corsa degli asini, evento storico che viene fatto una volta all'anno, un vigile faceva passare la auto bloccate dalla corsa in un senso unico, ma facendolo imboccare in contro mano, pure io ho seguito il flusso e sono andato in contro senso.
Alla fine della strada un altro vigile fermava e sanzionava tutti quelli che arrivavano...tutti gli automobilisti cercavano di spiegare che un suo collega ci aveva fatto passare da quella strada, ma lui non voleva sentire scuse e andava avanti a chiedere documenti...ad un certo punto un automobilista lo ha preso a calci nel fondo schiena, un altro a sberle in testa, altri si sono aggiunti a colpirlo con calci e sberle...bene alla fine se non scappa lo rovinano.

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/06/2026 alle 21:11:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9359
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 12:05:51
Sono iscritto al forum da oltre 20 anni.
Ogni qualvolta si parla di peso (e ne abbiamo parlato spesso), il discorso scivola ipocritamente sempre e solo sulle sanzioni e sulla tolleranza.
Dico ipocritamente. perche' tutti sappiamo - o comunque tutti siamo tenuti a sapere - che circolare con un veicolo non conforme, espone a gravi responsabilita' civili e principalmente penali in caso di incidente.
Spezzo una lancia a favore di chorus che sta cercando di spiegare l' impossibile, cioe' come (non) funzionano le leggi in Italia.
I commenti dovrebbero essere riservati a persone con specifica preparazione.
E anche in questo caso....
Naturalmente nessun riferimento personale.
Ho scritto piu' volte, ma ripeto volentieri, che nessuno conosce il numero delle leggi vigenti in Italia.
Si ipotizza circa 50mila, ma probabilmente sono di piu'.
Tanto per paragone, la Francia e la Germania ne hanno circa 5mila.
Cercare certezze in questo marasma e' impossibile.
Lasciate perdere le interpretazioni.
Se volete stare tranquilli, rispettate sempre i 3.500 chili.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12943
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 12:30:08
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2026 alle 12:05:51

Sono iscritto al forum da oltre 20 anni. Ogni qualvolta si parla di peso (e ne abbiamo parlato spesso), il discorso scivola ipocritamente sempre e solo sulle sanzioni e sulla tolleranza. Dico ipocritamente. perche' tutti
sappiamo - o comunque tutti siamo tenuti a sapere - che circolare con un veicolo non conforme, espone a gravi responsabilita' civili e principalmente penali in caso di incidente. Spezzo una lancia a favore di chorus che sta cercando di spiegare l' impossibile, cioe' come (non) funzionano le leggi in Italia. I commenti dovrebbero essere riservati a persone con specifica preparazione. E anche in questo caso.... Naturalmente nessun riferimento personale. Ho scritto piu' volte, ma ripeto volentieri, che nessuno conosce il numero delle leggi vigenti in Italia. Si ipotizza circa 50mila, ma probabilmente sono di piu'. Tanto per paragone, la Francia e la Germania ne hanno circa 5mila. Cercare certezze in questo marasma e' impossibile. Lasciate perdere le interpretazioni. Se volete stare tranquilli, rispettate sempre i 3.500 chili.
...
Grazie!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12943
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 12:34:07
In risposta al messaggio di banoyo del 05/06/2026 alle 20:17:04

Fino a 3700kg sei fuori legge ma non sei sanzionabile, al di sopra sei fuori legge e sanzionabile. Se fanno la sanzione a 3600kg stanno facendo un torto. E' fuori tema ma una volta ho visto una scena incredibile proprio
per un vigile che non voleva sentir ragioni. A Baggio, periferia di Milano, durante la corsa degli asini, evento storico che viene fatto una volta all'anno, un vigile faceva passare la auto bloccate dalla corsa in un senso unico, ma facendolo imboccare in contro mano, pure io ho seguito il flusso e sono andato in contro senso. Alla fine della strada un altro vigile fermava e sanzionava tutti quelli che arrivavano...tutti gli automobilisti cercavano di spiegare che un suo collega ci aveva fatto passare da quella strada, ma lui non voleva sentire scuse e andava avanti a chiedere documenti...ad un certo punto un automobilista lo ha preso a calci nel fondo schiena, un altro a sberle in testa, altri si sono aggiunti a colpirlo con calci e sberle...bene alla fine se non scappa lo rovinano.  
...
Mi auguro due cose:
- che questi delinquenti siano stati perseguiti senza sconti (peraltro aggressione a pubblico ufficiale ... vorrei proprio scambiare due chiacchiere con loro per sapere come se la passano);
- che non fossero padri di famiglia con pargoli al seguito.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9359
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 13:08:55
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2026 alle 12:30:08

Grazie!
Una volta, tanto tempo fa, nelle scuole si insegnava educazione civica.
Ricordo alle scuole medie.
Leggo con sorpresa, perche' e' la prima volta che ne sento parlare, che si insegna ancora, anzi e' obbligatorio insegnarla sia alle primarie che alle superiori.
Chiedero ad amici con figli in eta' scolare se e' vero.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2777
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 13:34:44
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2026 alle 12:34:07

Mi auguro due cose: - che questi delinquenti siano stati perseguiti senza sconti (peraltro aggressione a pubblico ufficiale ... vorrei proprio scambiare due chiacchiere con loro per sapere come se la passano); - che non fossero padri di famiglia con pargoli al seguito.  
La zona di Baggio ha quartieri con alta densità di delinquenza, probabilmente alcuni di questi erano già consapevoli di cosa rischiavano...io non sono rimasto a vedere come è finita, non avendo ancora consegnato i documenti, quando ho visto che la cosa degenerava sono andato via.
Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2777
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 13:45:03
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2026 alle 12:05:51

Sono iscritto al forum da oltre 20 anni. Ogni qualvolta si parla di peso (e ne abbiamo parlato spesso), il discorso scivola ipocritamente sempre e solo sulle sanzioni e sulla tolleranza. Dico ipocritamente. perche' tutti
sappiamo - o comunque tutti siamo tenuti a sapere - che circolare con un veicolo non conforme, espone a gravi responsabilita' civili e principalmente penali in caso di incidente. Spezzo una lancia a favore di chorus che sta cercando di spiegare l' impossibile, cioe' come (non) funzionano le leggi in Italia. I commenti dovrebbero essere riservati a persone con specifica preparazione. E anche in questo caso.... Naturalmente nessun riferimento personale. Ho scritto piu' volte, ma ripeto volentieri, che nessuno conosce il numero delle leggi vigenti in Italia. Si ipotizza circa 50mila, ma probabilmente sono di piu'. Tanto per paragone, la Francia e la Germania ne hanno circa 5mila. Cercare certezze in questo marasma e' impossibile. Lasciate perdere le interpretazioni. Se volete stare tranquilli, rispettate sempre i 3.500 chili.
...
Il problema è che anche rispettando i 3500 non hai la certezza di rispettarli.
Li rispetti con la pesa che stai usando, ma li potresti sforare con una qualsiasi altra pesa usata per un controllo.
In poche parole per essere sicuri di non superare i 3500 si dovrebbe caricare al massimo 3360kg ....in questo modo qualsiasi misurazione con errore consentito del 2% non farebbe superare i 3500.
Si ritorna sempre li...se per legge è omologabile una pesa con il 2% di errore devono per forza inserire una tolleranza superiore al 4,04%, altrimenti commettono un illecito le forze dell'ordine.
Quindi se non si vuole stare tranquilli e fregarsene di un eventuale controllo basta partire con massimo 3360kg, anche incontrando una pattuglia che non mette tolleranze non ci sarebbero problemi. 
Esistono specifiche di  omologazioni che hanno una tolleranza più bassa del 2%, fatta appositamente per strumenti di precisione, ma se anche usassero una bilancia che rispetta questa normativa, dovrebbero in ogni caso usare una tolleranza del 3%, dovuta al fatto che noi non abbiamo a disposizione quella pesa ,ma solo pese pubbliche con 2% di errore consentito. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2026 alle 14:03:44
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64577
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 14:00:14
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2026 alle 13:08:55

Una volta, tanto tempo fa, nelle scuole si insegnava educazione civica. Ricordo alle scuole medie. Leggo con sorpresa, perche' e' la prima volta che ne sento parlare, che si insegna ancora, anzi e' obbligatorio insegnarla sia alle primarie che alle superiori. Chiedero ad amici con figli in eta' scolare se e' vero.
Si, mia nipote, prima media ha educazione civica come materia
IMG_6505(2).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/06/2026 alle 14:03:30
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30539
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 16:08:03
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2026 alle 13:08:55

Una volta, tanto tempo fa, nelle scuole si insegnava educazione civica. Ricordo alle scuole medie. Leggo con sorpresa, perche' e' la prima volta che ne sento parlare, che si insegna ancora, anzi e' obbligatorio insegnarla sia alle primarie che alle superiori. Chiedero ad amici con figli in eta' scolare se e' vero.
Si, almeno qui in provincia di Monza e della Brianza, si studia
Non so quanto è se ha effetti benefici sui ragazzi, ma si tudia
Ma a guardare i comportamenti in giro dei giovani, credo che non abbia costi grandi benefici
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64577
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 17:41:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2026 alle 16:08:03

Si, almeno qui in provincia di Monza e della Brianza, si studia Non so quanto è se ha effetti benefici sui ragazzi, ma si tudia Ma a guardare i comportamenti in giro dei giovani, credo che non abbia costi grandi benefici
Dipende dai valori insegnati, purtroppo anche le compagnie non aiutano e dipende molto dall’imprinting che l’insegnante dà a questa, per me, importante materia, altro che latino…
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:21:00
Forse, prima dell'educazione civica sarebbe bene che venisse insegnata l'educazione civile, quella che di solito si impara in casa
Think easy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link