CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 306
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 11:32:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 11:20:41

Infatti, occupa lo stesso spazio, ma di notte non ci sono le auto, mentre di giorno come minimo dove sta un camper ci stanno 2 vetture o come preferisci dove ci sono due camper vicini ci stanno 3 vetture. 
Quindi il senso di vietare la sosta di notte ma non di giorno quale sarebbe?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:27:28
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 11:32:02

Quella che io so perché ho quasi venti anni di camper e tu non vuoi sapere perché non ti fa comodo.  Solo per notizia, l'etimologia della parola camper per treccani è questa, quindi chi ci dorme dentro è un camperista e campeggia.
camper ‹kä′mpë› s. ingl. [der. di (to) camp «campeggiare»; propr. «campeggiatore»] (pl. campers ‹kä′mpë∫›), usato in ital. al masch. (e pronunciato comunem. ‹kàmper›). – Mezzo di trasporto per turismo [...] e vacanze, costituito di un autofurgone, con motore a scoppio o Diesel, con la parte posteriore al vano di guida attrezzata per l’abitazione in modo analogo alla roulotte ...
camperista s. m. e f. [der. di  camper] (pl. m. -i). – Turista che viaggia in  camper
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 28/02/2023 alle 12:31:49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:38:11
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 11:32:02

copio/incollo una parte del messaggio dell'amico IZ4DJI di questa mattina:
"Comunque nulla da meravigliarsi, ci sono intere nazioni dove è vietato pernottare in camper su tutto il territorio".

A valle di tutto ciò che ho scritto in questo thread, avrai capito qual è il mio pensiero in merito.
Sono oltre 10 anni che scrivo le stesse cose: (i) sosta del camper, (ii) vivere all'interno del camper e (iii) campeggio o, meglio l'azione del campeggiare, per me sono concetti ben precisi, maturati in anni di frequentazione di COL.
Mi rendo conto che sono impopolare, e di questo mi dispiace, ma più passa il tempo e più si consolidano in me questi concetti.
Ai più risulterò prevenuto, ma non ho mai letto provvedimenti giurisprudenziali che mi facciano cambiare idea.

Ciao! 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:40:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 12:27:28

Quella che io so perché ho quasi venti anni di camper e tu non vuoi sapere perché non ti fa comodo.  Solo per notizia, l'etimologia della parola camper per treccani è questa, quindi chi ci dorme dentro è un camperista
e campeggia. camper ‹kä′mpë› s. ingl. [der. di (to) camp «campeggiare»; propr. «campeggiatore»] (pl. campers ‹kä′mpë∫›), usato in ital. al masch. (e pronunciato comunem. ‹kàmper›). – Mezzo di trasporto per turismo [...] e vacanze, costituito di un autofurgone, con motore a scoppio o Diesel, con la parte posteriore al vano di guida attrezzata per l’abitazione in modo analogo alla roulotte ... camperista s. m. e f. [der. di camper] (pl. m. -i). – Turista che viaggia in camper
...
Caro Ezio,
sono anni che leggo su queste pagine l'uguaglianza camper = autovettura, perché il camper è un veicolo M1 ecc. ecc. ecc.
La mia idea è questa: quando viaggio con il camper non voglio essere trattato da utente della strada, bensì da turista.
Perché quando viaggio in camper io mi reputo un turista.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:04:35
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 12:40:24

Caro Ezio, sono anni che leggo su queste pagine l'uguaglianza camper = autovettura, perché il camper è un veicolo M1 ecc. ecc. ecc. La mia idea è questa: quando viaggio con il camper non voglio essere trattato da utente della strada, bensì da turista. Perché quando viaggio in camper io mi reputo un turista.
E siamo in due, ma non siamo gli unici smiley 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6534
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:19:41
questo è solo un estratto della circolare dell'Avvocato Fabio Dimitta, Direttore Amministrativo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dal titolo "LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA SOSTA E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE PER LE AUTOCARAVAN SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI."

...Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan.
Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo.....

poi fate voi e rimanete con le vostre idee che ognuno è libero di perseguire ...ci mancherebbe altro...

Inoltre basta andare sul sito della famosa associazione per leggere le decine e decine sentenze a loro favore nei confronti di molti comuni che emettono ordinanze  "ad personam"  ed anzi, consiglio all'autore del topic di contattarli che senz'altro si attiveranno ...

Massimo
temisto
temisto
28/02/2022 1428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:23:25
Scusate se intervengo. Mi mettete un dubbio inerente la questione "parcheggio Notturno o anche Diurno" e correlate un camper ad una vettura.
La mia vettura ha la possibilità di dormirci dentro. Per avere delle comodità ho costruito un sistema alla camper evvia che però è completamente rimovibile senza attrezzatura (ho usato delle cinghie) in 5 minuti e quindi corrisponde a roba trasportata Quello che metto in auto sono affari miei.. Sbaglio?.
Adesso, per quel che so io, in macchina posso parcheggiare dove è lecito. Le notturne libere sarebbero soggette forse al pagamento "tassa soggiorno. Se utilizzo l'area e ci dormo dentro, ho pagato la tassa e mi sento in regola.

Come mai non vi prendete la briga di fare dei distinguo?
Secondo me fra vettura e camper esiste un abisso. Chi mi vieta di dormire dove c'è un divieto di campeggio se stallo in area sosta in notturna/diurna e magari pago anche la tassa sul parcometro?
Sia chiaro che intendo pensare che se c'è il divieto di campeggio va rispettato e li non ci dormi neanche con il sacco a pelo.
Però se pernotto in macchina su un'area dove ci siano cartelli inerenti a divieti specifici (NO Camper)io ci posso stare.. Giusto?

Temisto

Modificato da temisto il 28/02/2023 alle 13:31:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:34:01
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 13:23:25

Scusate se intervengo. Mi mettete un dubbio inerente la questione parcheggio Notturno o anche Diurno e correlate un camper ad una vettura. La mia vettura ha la possibilità di dormirci dentro. Per avere delle comodità ho
costruito un sistema alla camper evvia che però è completamente rimovibile senza attrezzatura (ho usato delle cinghie) in 5 minuti e quindi corrisponde a roba trasportata Quello che metto in auto sono affari miei.. Sbaglio?. Adesso, per quel che so io, in macchina posso parcheggiare dove è lecito. Le notturne libere sarebbero soggette forse al pagamento tassa soggiorno. Se utilizzo l'area e ci dormo dentro, ho pagato la tassa e mi sento in regola. Come mai non vi prendete la briga di fare dei distinguo? Secondo me fra vettura e camper esiste un abisso. Chi mi vieta di dormire dove c'è un divieto di campeggio se stallo in area sosta in notturna/diurna e magari pago anche la tassa sul parcometro? Sia chiaro che intendo pensare che se c'è il divieto di campeggio va rispettato e li non ci dormi neanche con il sacco a pelo. Però se pernotto in macchina su un'area dove ci siano cartelli inerenti a divieti specifici (NO Camper)io ci posso stare.. Giusto?  
...
Da come scrivi ho ragione di ritenere che il veicolo che tu chiami camper, non sia tale per il nostro ordinamento giuridico.
Ti puoi togliere il dubbio semplicemente leggendo ciò che c'è scritto nelle voci J1 e J2 del libretto.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:48:26
In risposta al messaggio di maxime del 28/02/2023 alle 13:19:41

questo è solo un estratto della circolare dell'Avvocato Fabio Dimitta, Direttore Amministrativo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dal titolo LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA SOSTA E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE
PER LE AUTOCARAVAN SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI.  ...Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan.Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo..... poi fate voi e rimanete con le vostre idee che ognuno è libero di perseguire ...ci mancherebbe altro... Inoltre basta andare sul sito della famosa associazione per leggere le decine e decine sentenze a loro favore nei confronti di molti comuni che emettono ordinanze  ad personam  ed anzi, consiglio all'autore del topic di contattarli che senz'altro si attiveranno ... Massimo
...
Tu mi hai postato un estratto del parere di un autorevolissimo funzionario, che già ben conoscevo e di cui tuttavia ti ringrazio.
Citi decine e decine di sentenza, che immagino riguardino l'accoglimento del ricorso di molti nostri colleghi.

Ciò detto, con il mio messaggio precedente ti ho cortesemente chiesto:
"Ti sarei molto grato se mi indichi alcune sentenze che dicano espressamente che vivere all'interno del camper non costituisce attività di campeggio".
Grazie ancora anticipatamente per i riscontri che mi darai.
Ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:53:07
è gia stata postata la delibera sul fivieto di campeggio in provincia e Bolzano e similare quella del Trentino 
province abilitate e leggiferrare.la posto con altra scrittura
per @maxime 
per lautore del trad 
per tutti i lettori anche se non logati 
"""""''''
.Trentino – Alto Adige
In Trentino e in Alto Adige è severamente vietato il campeggio libero (sia in tenda che in camper), specialmente se si è vicino ad agriturismi, alberghi e strutture turistiche. Il campeggio libero è ammesso solo in due casi:
  • se il bivacco non supera le 24 ore (solo in zone dove non esistono espliciti divieti da parte delle competenti autorità),
  • nel caso di ospitalità occasionale e gratuita concessa dal proprietario o dal possessore del terreno in stretta vicinanza alla sua casa.
  • """'''''""
  • ma chi non vuole può continuare ad ignorare e ribadirr solo cio che li fa comodo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2023 alle 13:55:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:56:31
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 13:53:07

è gia stata postata la delibera sul fivieto di campeggio in provincia e Bolzano e similare quella del Trentino  province abilitate e leggiferrare.la posto con altra scritturaper @maxime  per lautore del trad  per tutti
i lettori anche se non logati  '''' .Trentino – Alto Adige In Trentino e in Alto Adige è severamente vietato il campeggio libero (sia in tenda che in camper), specialmente se si è vicino ad agriturismi, alberghi e strutture turistiche. Il campeggio libero è ammesso solo in due casi:se il bivacco non supera le 24 ore (solo in zone dove non esistono espliciti divieti da parte delle competenti autorità), nel caso di ospitalità occasionale e gratuita concessa dal proprietario o dal possessore del terreno in stretta vicinanza alla sua casa. ''''' ma chi non vuole può continuare ad ignorare e ribadirr solo cio che li fa comodo
...
Interessante, mi citi cortesemente la fonte?
Meglio se mi dai un link
Grazie molte
ciao!
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:04:13

questo è solo un estratto della circolare dell'Avvocato Fabio Dimitta, Direttore Amministrativo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dal titolo LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA SOSTA E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE
PER LE AUTOCARAVAN SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI.  ...Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan.Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo..... poi fate voi e rimanete con le vostre idee che ognuno è libero di perseguire ...ci mancherebbe altro... Inoltre basta andare sul sito della famosa associazione per leggere le decine e decine sentenze a loro favore nei confronti di molti comuni che emettono ordinanze  ad personam  ed anzi, consiglio all'autore del topic di contattarli che senz'altro si attiveranno ... Massimo
...
In effetti avevo messo il focus sul divieto specifico per i soli camper, ma evidentemente non ero stato abbastanza chiaro. Nessuno aveva la pretesa di campeggiare con tendalini sedie e quant'altro, solo di passare una notte su un ENORME parcheggio vuoto. 
Vedo che ad alcuni piace essere trattati (spennati?) da turisti, buon per loro, ma molti, come nel mio caso utilizzano il camper per "lavoro" e questi comportamenti vessatori sono particolarmente fastidiosi.
Non mi dilungherò ulteriormente a rispondere a persone che non vogliono capire, ma seguirò il tuo consiglio di segnalare la questione a chi di competenza. Nel frattempo sono in attesa di una risposta dal comune al quale ho presentato le mie rimostranze.
temisto
temisto
28/02/2022 1428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:07:40
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 13:34:01

Da come scrivi ho ragione di ritenere che il veicolo che tu chiami camper, non sia tale per il nostro ordinamento giuridico. Ti puoi togliere il dubbio semplicemente leggendo ciò che c'è scritto nelle voci J1 e J2 del libretto. Ciao!
Grazie della risposta con il distinguo.
Mi stavano tremando i polsi.
Ciao
Temisto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:23:37

...
Appunto, l'art. 185 del CdS se ne fa un baffo della circolare di questo signore. L'art. 185 è una legge dello Stato, la circolare integra, ma non modifica perché per modificare una legge ci vuole ben altro. Non so se mi spiego. La nota associazione chiedendo un obolo è a fini di lucro. O no? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 13:56:31

Interessante, mi citi cortesemente la fonte? Meglio se mi dai un link Grazie molte ciao!
tu stesso hai riportato la legge comunale in in post precedente 
in Trentino sono pou comprensivi/tolleranti  con l uso delle tende ovviamente a distanza vonsidtente da strutture ricettive 
.

https://camminiditalia.org/camp...

.

https://www.bergzeit.it/magazin...

l articolo 7 
.

https://www.consiglio.provincia...

memoria corta ? 
""".qualsiasi riferimento normativo.
Il foglio che mi ha consegnato quel tale riporta la delibera provinciale n. 301 del 30-03-2021 che norma le attività di CAMPEGGIO e PARCHEGGIO, presumo (dato che non è specificato) in tutto il territorio provinciale.

La località è Plan nel comune di Moso in Passiria.
'"''''''
.e succesiva tua lettura risposta .
”""""'''''''''''""''
. chorus
 10009

Inserito il 27/02/2023 alle: 16:58:42
In risposta al messaggio di Gabbo del 27/02/2023 alle 16:06:39

L'ordinanza comunale segnalata con appositi cartelli sparsi per la valle è di divieto di CAMPEGGIO, e quella a parer mia è sacrosanta, visto che per campeggio intendiamo apertura tendalini, posizionamento cunei, apertura
...
Ecco cosa dice la parte che ci interessa della delibera che hai citato

Art. 71 Roulotte e camper
1. In merito a roulotte e camper si applica la seguente disciplina:
a) il campeggio con roulotte e camper è ammesso esclusivamente sulle aree di campeggio appositamente individuate nel piano comunale e sulle aree di sosta per autocaravan;
b) il parcheggio di roulotte e camper è ammesso sugli spazi di parcheggio a ciò destinati nelle aree edificabili e su aree di pertinenza di case di abitazione, per chi vi abbia la residenza.
2. Qualora, in violazione della disciplina di cui al comma 1, vengano parcheggia ...
"''''"""""""'''''

continuate a citare art.185 cds 
 qui si basano sulle loro leggi comunali provinciali legalizzate registrate 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2023 alle 14:47:28
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:06:33
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 14:26:45

tu stesso hai riportato la legge comunale in in post precedente  in Trentino sono pou comprensivi/tolleranti  con l uso delle tende ovviamente a distanza vonsidtente da strutture ricettive  . . l articolo 7  . memoria
corta ?  .qualsiasi riferimento normativo. Il foglio che mi ha consegnato quel tale riporta la delibera provinciale n. 301 del 30-03-2021 che norma le attività di CAMPEGGIO e PARCHEGGIO, presumo (dato che non è specificato) in tutto il territorio provinciale. La località è Plan nel comune di Moso in Passiria. ''''''' .e succesiva tua lettura risposta . ”''''''''''''' . chorus  10009    Inserito il 27/02/2023 alle: 16:58:42 In risposta al messaggio di Gabbo del 27/02/2023 alle 16:06:39 L'ordinanza comunale segnalata con appositi cartelli sparsi per la valle è di divieto di CAMPEGGIO, e quella a parer mia è sacrosanta, visto che per campeggio intendiamo apertura tendalini, posizionamento cunei, apertura ... Ecco cosa dice la parte che ci interessa della delibera che hai citato Art. 71 Roulotte e camper 1. In merito a roulotte e camper si applica la seguente disciplina: a) il campeggio con roulotte e camper è ammesso esclusivamente sulle aree di campeggio appositamente individuate nel piano comunale e sulle aree di sosta per autocaravan; b) il parcheggio di roulotte e camper è ammesso sugli spazi di parcheggio a ciò destinati nelle aree edificabili e su aree di pertinenza di case di abitazione, per chi vi abbia la residenza. 2. Qualora, in violazione della disciplina di cui al comma 1, vengano parcheggia ... ''''''''' continuate a citare art.185 cds   qui si basano sulle loro leggi comunali provinciali legalizzate registrate 
...
Grazie molte salito, se tu avessi il link alla legge regionale dell'Alto Adige mi faresti un gran favore.
Nel frattempo, noto che l'analoga legge della sorella provincia di Trento, dopo aver detto all'art. 7 che
"È vietato campeggiare in tende o in mezzi mobili di soggiorno al di fuori delle strutture ricettive all'aperto e degli spazi aperti destinati"
subito dopo dice quanto segue:
"la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada".
Personalmente (ma come dico sempre non sono nè un avvocato nè tantomeno un giurista, ma solo un semplice appassionato di normative), interpreto queste due disposizioni nel seguente modo:
- è vietato il campeggio e pertanto è vietato vivere all'interno del camper
- il camper, senza equipaggio, può sostare purché non ci siano segni evidenti di attività all'interno, come ad esempio emissione di deflussi (frigo e stufa), occupazione della sede stradale in misura eccedente l'ingombro e collegamento al suolo.

Si dirà di me che sono un certosino e che vado a trovare il pelo nell'uovo, ma quanti messaggi / denunce di attività di controllo considerata vessatoria leggiamo in questo sito?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:08:54
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 14:07:40

Grazie della risposta con il distinguo. Mi stavano tremando i polsi. Ciao
Fossi in te, dopo aver letto l'art. 82 del codice della strada, non sarei molto tranquillo.
Però richiamo l'avvertenza del precedente messaggio sulla mia capacità interpretativa delle norme giuridiche.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:12:40
qui si accusano le lobi dell esercizi turistici ma vi siete letti tutte le normative che attuare per rispettare pure il territorio ...e vorreste che fossero abbandonati all assedio di turisti della """libera""" cioè liberi di non spendere per usufruire del territorio che altri cercano di conservare spendendo denaro e risorse ? 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:26:50
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 15:12:40

qui si accusano le lobi dell esercizi turistici ma vi siete letti tutte le normative che attuare per rispettare pure il territorio ...e vorreste che fossero abbandonati all assedio di turisti della libera cioè liberi di non spendere per usufruire del territorio che altri cercano di conservare spendendo denaro e risorse ? 
Caro salito,
per me tu sei uno degli utenti più simpatici, ma questa non è una risposta da scrivere nella sezione normative di questo forum, piuttosto la scriverei nella sezione comportamenti.
Ciò detto sono d'accordo con te
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:27:00
se i sindaci dovessero pagare di tasca loro le cause per multe che perdono i divieti sparirebbero

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link