In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 11:20:41Quindi il senso di vietare la sosta di notte ma non di giorno quale sarebbe?
Infatti, occupa lo stesso spazio, ma di notte non ci sono le auto, mentre di giorno come minimo dove sta un camper ci stanno 2 vetture o come preferisci dove ci sono due camper vicini ci stanno 3 vetture.
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 11:32:02Quella che io so perché ho quasi venti anni di camper e tu non vuoi sapere perché non ti fa comodo. Solo per notizia, l'etimologia della parola camper per treccani è questa, quindi chi ci dorme dentro è un camperista e campeggia.
Quindi il senso di vietare la sosta di notte ma non di giorno quale sarebbe?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 11:32:02copio/incollo una parte del messaggio dell'amico IZ4DJI di questa mattina:
Quindi il senso di vietare la sosta di notte ma non di giorno quale sarebbe?
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 12:27:28Caro Ezio,
Quella che io so perché ho quasi venti anni di camper e tu non vuoi sapere perché non ti fa comodo. Solo per notizia, l'etimologia della parola camper per treccani è questa, quindi chi ci dorme dentro è un camperistae campeggia. camper ‹kä′mpë› s. ingl. [der. di (to) camp «campeggiare»; propr. «campeggiatore»] (pl. campers ‹kä′mpë∫›), usato in ital. al masch. (e pronunciato comunem. ‹kàmper›). – Mezzo di trasporto per turismo [...] e vacanze, costituito di un autofurgone, con motore a scoppio o Diesel, con la parte posteriore al vano di guida attrezzata per l’abitazione in modo analogo alla roulotte ... camperista s. m. e f. [der. di camper] (pl. m. -i). – Turista che viaggia in camper
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 12:40:24E siamo in due, ma non siamo gli unici
Caro Ezio, sono anni che leggo su queste pagine l'uguaglianza camper = autovettura, perché il camper è un veicolo M1 ecc. ecc. ecc. La mia idea è questa: quando viaggio con il camper non voglio essere trattato da utente della strada, bensì da turista. Perché quando viaggio in camper io mi reputo un turista.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 13:23:25Da come scrivi ho ragione di ritenere che il veicolo che tu chiami camper, non sia tale per il nostro ordinamento giuridico.
Scusate se intervengo. Mi mettete un dubbio inerente la questione parcheggio Notturno o anche Diurno e correlate un camper ad una vettura. La mia vettura ha la possibilità di dormirci dentro. Per avere delle comodità hocostruito un sistema alla camper evvia che però è completamente rimovibile senza attrezzatura (ho usato delle cinghie) in 5 minuti e quindi corrisponde a roba trasportata Quello che metto in auto sono affari miei.. Sbaglio?. Adesso, per quel che so io, in macchina posso parcheggiare dove è lecito. Le notturne libere sarebbero soggette forse al pagamento tassa soggiorno. Se utilizzo l'area e ci dormo dentro, ho pagato la tassa e mi sento in regola. Come mai non vi prendete la briga di fare dei distinguo? Secondo me fra vettura e camper esiste un abisso. Chi mi vieta di dormire dove c'è un divieto di campeggio se stallo in area sosta in notturna/diurna e magari pago anche la tassa sul parcometro? Sia chiaro che intendo pensare che se c'è il divieto di campeggio va rispettato e li non ci dormi neanche con il sacco a pelo. Però se pernotto in macchina su un'area dove ci siano cartelli inerenti a divieti specifici (NO Camper)io ci posso stare.. Giusto?
In risposta al messaggio di maxime del 28/02/2023 alle 13:19:41Tu mi hai postato un estratto del parere di un autorevolissimo funzionario, che già ben conoscevo e di cui tuttavia ti ringrazio.
questo è solo un estratto della circolare dell'Avvocato Fabio Dimitta, Direttore Amministrativo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dal titolo LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA SOSTA E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALEPER LE AUTOCARAVAN SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI. ...Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan.Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo..... poi fate voi e rimanete con le vostre idee che ognuno è libero di perseguire ...ci mancherebbe altro... Inoltre basta andare sul sito della famosa associazione per leggere le decine e decine sentenze a loro favore nei confronti di molti comuni che emettono ordinanze ad personam ed anzi, consiglio all'autore del topic di contattarli che senz'altro si attiveranno ... Massimo
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 13:53:07Interessante, mi citi cortesemente la fonte?
è gia stata postata la delibera sul fivieto di campeggio in provincia e Bolzano e similare quella del Trentino province abilitate e leggiferrare.la posto con altra scritturaper @maxime per lautore del trad per tuttii lettori anche se non logati '''' .Trentino – Alto Adige In Trentino e in Alto Adige è severamente vietato il campeggio libero (sia in tenda che in camper), specialmente se si è vicino ad agriturismi, alberghi e strutture turistiche. Il campeggio libero è ammesso solo in due casi:se il bivacco non supera le 24 ore (solo in zone dove non esistono espliciti divieti da parte delle competenti autorità), nel caso di ospitalità occasionale e gratuita concessa dal proprietario o dal possessore del terreno in stretta vicinanza alla sua casa. ''''' ma chi non vuole può continuare ad ignorare e ribadirr solo cio che li fa comodo
In risposta al messaggio di maxime del 28/02/2023 alle 13:19:41In effetti avevo messo il focus sul divieto specifico per i soli camper, ma evidentemente non ero stato abbastanza chiaro. Nessuno aveva la pretesa di campeggiare con tendalini sedie e quant'altro, solo di passare una notte su un ENORME parcheggio vuoto.
questo è solo un estratto della circolare dell'Avvocato Fabio Dimitta, Direttore Amministrativo del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture dal titolo LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA SOSTA E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALEPER LE AUTOCARAVAN SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI. ...Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan.Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo..... poi fate voi e rimanete con le vostre idee che ognuno è libero di perseguire ...ci mancherebbe altro... Inoltre basta andare sul sito della famosa associazione per leggere le decine e decine sentenze a loro favore nei confronti di molti comuni che emettono ordinanze ad personam ed anzi, consiglio all'autore del topic di contattarli che senz'altro si attiveranno ... Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 13:34:01Grazie della risposta con il distinguo.
Da come scrivi ho ragione di ritenere che il veicolo che tu chiami camper, non sia tale per il nostro ordinamento giuridico. Ti puoi togliere il dubbio semplicemente leggendo ciò che c'è scritto nelle voci J1 e J2 del libretto. Ciao!
In risposta al messaggio di maxime del 28/02/2023 alle 13:19:41Appunto, l'art. 185 del CdS se ne fa un baffo della circolare di questo signore. L'art. 185 è una legge dello Stato, la circolare integra, ma non modifica perché per modificare una legge ci vuole ben altro. Non so se mi spiego. La nota associazione chiedendo un obolo è a fini di lucro. O no?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 13:56:31tu stesso hai riportato la legge comunale in in post precedente
Interessante, mi citi cortesemente la fonte? Meglio se mi dai un link Grazie molte ciao!
https://camminiditalia.org/camp...
https://www.bergzeit.it/magazin...
https://www.consiglio.provincia...
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 14:26:45Grazie molte salito, se tu avessi il link alla legge regionale dell'Alto Adige mi faresti un gran favore.
tu stesso hai riportato la legge comunale in in post precedente in Trentino sono pou comprensivi/tolleranti con l uso delle tende ovviamente a distanza vonsidtente da strutture ricettive . . l articolo 7 . memoriacorta ? .qualsiasi riferimento normativo. Il foglio che mi ha consegnato quel tale riporta la delibera provinciale n. 301 del 30-03-2021 che norma le attività di CAMPEGGIO e PARCHEGGIO, presumo (dato che non è specificato) in tutto il territorio provinciale. La località è Plan nel comune di Moso in Passiria. ''''''' .e succesiva tua lettura risposta . ”''''''''''''' . chorus 10009 Inserito il 27/02/2023 alle: 16:58:42 In risposta al messaggio di Gabbo del 27/02/2023 alle 16:06:39 L'ordinanza comunale segnalata con appositi cartelli sparsi per la valle è di divieto di CAMPEGGIO, e quella a parer mia è sacrosanta, visto che per campeggio intendiamo apertura tendalini, posizionamento cunei, apertura ... Ecco cosa dice la parte che ci interessa della delibera che hai citato Art. 71 Roulotte e camper 1. In merito a roulotte e camper si applica la seguente disciplina: a) il campeggio con roulotte e camper è ammesso esclusivamente sulle aree di campeggio appositamente individuate nel piano comunale e sulle aree di sosta per autocaravan; b) il parcheggio di roulotte e camper è ammesso sugli spazi di parcheggio a ciò destinati nelle aree edificabili e su aree di pertinenza di case di abitazione, per chi vi abbia la residenza. 2. Qualora, in violazione della disciplina di cui al comma 1, vengano parcheggia ... ''''''''' continuate a citare art.185 cds qui si basano sulle loro leggi comunali provinciali legalizzate registrate
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 14:07:40Fossi in te, dopo aver letto l'art. 82 del codice della strada, non sarei molto tranquillo.
Grazie della risposta con il distinguo. Mi stavano tremando i polsi. Ciao
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2023 alle 15:12:40Caro salito,
qui si accusano le lobi dell esercizi turistici ma vi siete letti tutte le normative che attuare per rispettare pure il territorio ...e vorreste che fossero abbandonati all assedio di turisti della libera cioè liberi di non spendere per usufruire del territorio che altri cercano di conservare spendendo denaro e risorse ?