In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 15:08:54Letto! Ma son cose a me note da tempo. Niente di nuovo. Io allora posso e non faccio nulla di illegale. Il mezzo è in regola.
Fossi in te, dopo aver letto l'art. 82 del codice della strada, non sarei molto tranquillo. Però richiamo l'avvertenza del precedente messaggio sulla mia capacità interpretativa delle norme giuridiche.
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 15:06:33"la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada"
Grazie molte salito, se tu avessi il link alla legge regionale dell'Alto Adige mi faresti un gran favore. Nel frattempo, noto che l'analoga legge della sorella provincia di Trento, dopo aver detto all'art. 7 che È vietatocampeggiare in tende o in mezzi mobili di soggiorno al di fuori delle strutture ricettive all'aperto e degli spazi aperti destinati subito dopo dice quanto segue: la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada. Personalmente (ma come dico sempre non sono nè un avvocato nè tantomeno un giurista, ma solo un semplice appassionato di normative), interpreto queste due disposizioni nel seguente modo: - è vietato il campeggio e pertanto è vietato vivere all'interno del camper - il camper, senza equipaggio, può sostare purché non ci siano segni evidenti di attività all'interno, come ad esempio emissione di deflussi (frigo e stufa), occupazione della sede stradale in misura eccedente l'ingombro e collegamento al suolo. Si dirà di me che sono un certosino e che vado a trovare il pelo nell'uovo, ma quanti messaggi / denunce di attività di controllo considerata vessatoria leggiamo in questo sito?
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 15:26:50se non metti delle precisazioni qui ,l infinito è il proseguo di questo post tread discusione
Caro salito, per me tu sei uno degli utenti più simpatici, ma questa non è una risposta da scrivere nella sezione normative di questo forum, piuttosto la scriverei nella sezione comportamenti. Ciò detto sono d'accordo con te
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 15:47:01vero, ma non c'è nemmeno scritto inequivocabilmente che puoi dormire all'interno di un camper in sosta.
la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezionedi quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada Detto questo, nessuno ti vieta di dormire dentro al camper come faresti all'interno di una qualsiasi auto, fermo restando di mantenere porte e finestre chiuse, non usare cunei o piedini di stazionamento. L'unica cosa che si potrebbe contestare è forse, l'utilizzo della stufa se questa è considerata un deflusso, al pari di quanto potrebbe esserlo un qualsiasi Webasto installato su una automobile. Mi sembra piuttosto chiaro e inequivocabile.
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 15:32:54Mi si perdoni l'OT.
Letto! Ma son cose a me note da tempo. Niente di nuovo. Io allora posso e non faccio nulla di illegale. Il mezzo è in regola. PS cavoli? L'avrei scelto proprio per non trovarmi nelle vostre situazioni fra mille intrighi e situazioni precarie.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 16:23:07AMEN
Penso che tutti noi abbiamo una macchina che usiamo in un certo modo e poi usiamo il camper in un altro modo, quindi sappiamo benissimo quale è la differenza d'uso. Le sanzioni amministrative non sono multe, le mute sonoaltra cosa. Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più. La colpa non è di chi si comporta bene ma di chi la pensa come qualcuno che scrive qui.
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 16:23:07"Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più"
Penso che tutti noi abbiamo una macchina che usiamo in un certo modo e poi usiamo il camper in un altro modo, quindi sappiamo benissimo quale è la differenza d'uso. Le sanzioni amministrative non sono multe, le mute sonoaltra cosa. Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più. La colpa non è di chi si comporta bene ma di chi la pensa come qualcuno che scrive qui.
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 14:04:13perfetto...tienici aggiornati come ti risponderanno...cerca di parlare con il sig. Ciolli di quella associazione n a z i o n a l e e vedrai che ti darà dettagli esaustivi sull'argomento e nel caso, interesserà lo studio legale per un'istanza di rimozione se tale ordinanza, come io credo, è illegittima ed andrà fino in fondo.
In effetti avevo messo il focus sul divieto specifico per i soli camper, ma evidentemente non ero stato abbastanza chiaro. Nessuno aveva la pretesa di campeggiare con tendalini sedie e quant'altro, solo di passare una nottesu un ENORME parcheggio vuoto. Vedo che ad alcuni piace essere trattati (spennati?) da turisti, buon per loro, ma molti, come nel mio caso utilizzano il camper per lavoro e questi comportamenti vessatori sono particolarmente fastidiosi. Non mi dilungherò ulteriormente a rispondere a persone che non vogliono capire, ma seguirò il tuo consiglio di segnalare la questione a chi di competenza. Nel frattempo sono in attesa di una risposta dal comune al quale ho presentato le mie rimostranze.
https://www.laleggepertutti.it/...
https://lodicelalegge.it/e-lega...
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2023 alle 16:57:07Beh, in effetti, stanotte al Passo Pordoi è prevista una temperatura di meno 11.
Io interpreto che è consentito dormire quando non è vietato Ma questo non dovrebbe aggirare la norma che vieta di discriminare tra auto e camper, per cui credo che i divieti espliciti per la sosta dei camper non dovrebberoesistere, tranne in casi particolari, perché si ricade nel CdS, mentre dove è vietato dormire, non per il CdS ma per ordinanze locali, non dovrebbe essere consentito né ai camper né alle auto. Si usassero segnalazioni come quelle inglesi, con l'indicazione dell'ordinanza e della motivazione, sarebbe più chiaro.
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 17:13:21Ovviamente a meno 11 non penso sia il caso di farsi la barba mattutina
Beh, in effetti, stanotte al Passo Pordoi è prevista una temperatura di meno 11. Nessuno dormirà in camper perché non si può, come da Legge Provincia di Trento, ma decine di persone dormiranno in auto perché si può.D'altra parte i parcheggi delle Alpi sono pieni di persone che dormono in auto durante la stagione invernale. Ho fatto il militare negli alpini, che vuoi che sia dormine a -11! ... .... Veramente non capisco questa continua similitudine tra autovettura e camper. Solo voi vedete le persone dormire in auto, io no.
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 17:12:30la tassa di soggiorno è veicolata attraverso la struttura che ti ospita; in parcheggio semplicemente non puoi versare il previsto obolo
Ma difatti NO! Un'auto può sostare e ci si dorme dentro. Il consentito è pagare la tassa di soggiorno! Differente se invece è espressamente mirato al camper. Io non ho un camper. Un semplice pulmino con sedili scarrabili.Non lo so se ho fatto bene a chiedere. Il vespaio lo chiuderei qui. So le norme ma avete messo che il Camper è paragonabile ad una vettura. E che? Scherziamo?!?
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 16:40:29Quindi la colpa è degli altri, di chi non prevede. Guarda che l'art. 185 del CdS dice in poche parole che in camper non si fa campeggio quando si comporta da vettura, ma vedo che qui si dorme in macchina alla grande
Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più La scorsa estate siamo stati in Francia, zona Normandia e Bretagna e in 2 settimane non abbiamo MAI fatto sosta libera. Il motivo è preso detto, cisono innumerevoli possibilità di sostare su aree attrezzate/dedicate a prezzi più che onesti (10-12 euro al giorno in media) o perfino presso le aziende agricole che chiedevano un contributo irrisorio. Risultato? Nessun camper parcheggiato alla cdc e tutti contenti. Eppure in Italia lo spazio non manca , no? Evidentemente le amministrazioni (miopi) preferiscono il turismo a 5 stelle....
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2023 alle 18:19:09Sorry?!?
la tassa di soggiorno è veicolata attraverso la struttura che ti ospita; in parcheggio semplicemente non puoi versare il previsto obolo
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 18:44:54io ti ho esposto le modalità di riscossione della Tassa di Soggiorno; con la colonnina/parcometro paghi il parcheggio.
Sorry?!? Quindi se parcheggi e paghi l'obolo sulla colonnina ( che sia giorno o notte) non posso dormire dentro? Ma poi scusami.. Stiamo parlando di parcheggio comunale. Con colonnina inclusa! Adatta anche alla sosta notturnadei bus turistici. Ma dove pensi che dorma il conducente? Questo è permesso con tanto di stalli appositi L'ordinanza, con tanto di cartello, vieta il parcheggio notturno di camper. Non vieta invece il parcheggio diurno. E se te fai na pennichella te vengono a svejà!? Ma daii. Cmq la vettura non ha il vincolo quindi...?
In risposta al messaggio di Gabbo del 27/02/2023 alle 09:37:05Bravo! Bisogna segnalare segnalare e segnalare. Anzi ci vorrebbe un bel disegno di legge nazionale con divieto chiaro a tutti gli enti di vietare solo i camper in parcheggio.
Che in Alto Adige i camper non fossero i benvenuti è cosa nota, ma lo scorso fine settimana ho potuto (ahimè) toccarlo con mano. Premessa: in Alto Adige ci vivo e d'inverno uso il camper per seguire le mie figlie che fannogare di sci, quindi le nostre soste sono per lo più nei parcheggi degli impianti di risalita, in maniera sempre molto discreta e senza dare fastidio. Sabato la destinazione era a Pfelders in Val Passiria, siamo arrivati in tarda serata e l'enorme parcheggio era ovviamente totalmente vuoto ma qui subito la prima sorpresa: cartello di divieto di sosta per soli camper dalle 20:00 alle 08:00. Un pò sconcertato sono tornato indietro e ho cercato una piazzola lungo la strada, un pò defilata gusto per non dare nell'occhio e ci siamo sistemati lì. Nemmeno 10 minuti dopo è arrivato un tizio che con fare arrogante e poco educato ci ha consegnato una pseudo ordinanza del comune in cui si vietava il PARCHEGGIO e il CAMPEGGIO in tutto il territorio comunale intimandoci di andare al campeggio distante pochi km, altrimenti avrebbe chiamato i carabinieri. Non avendo voglia di discutere abbiamo seguito il suo consiglio e ci siamo recati al campeggio (sarebbe + corretto chiamarla area di sosta) dove per SOLI 52 euro abbiamo sostato per la notte. Ovviamente la cosa non finisce qui, so bene che il divieto per i soli camper è illegittimo ed essendo il camper equiparato a qualsiasi altro veicolo la sua sosta è consentita nel rispetto del CDS. I cartelli di divieto di sosta inoltre non indicano nessuna ordinanza e già questo li rende illegittimi. Presenterò le mie rimostranze al comune e se necessario alla provincia. Se qualcuno ha già avuto questa esperienza i consigli sono ben accetti, in caso contrario vi terrò aggiornati. Aggiornamento La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2023 alle 18:19:09e aggiungo: se vai in campeggio la paghi (la paghi al campeggio che è una struttura ricettiva) se dormi in libera non la paghi.
la tassa di soggiorno è veicolata attraverso la struttura che ti ospita; in parcheggio semplicemente non puoi versare il previsto obolo
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 16:40:29In base a questa fonte
Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più La scorsa estate siamo stati in Francia, zona Normandia e Bretagna e in 2 settimane non abbiamo MAI fatto sosta libera. Il motivo è preso detto, cisono innumerevoli possibilità di sostare su aree attrezzate/dedicate a prezzi più che onesti (10-12 euro al giorno in media) o perfino presso le aziende agricole che chiedevano un contributo irrisorio. Risultato? Nessun camper parcheggiato alla cdc e tutti contenti. Eppure in Italia lo spazio non manca , no? Evidentemente le amministrazioni (miopi) preferiscono il turismo a 5 stelle....