CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 306
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:32:54
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 15:08:54

Fossi in te, dopo aver letto l'art. 82 del codice della strada, non sarei molto tranquillo. Però richiamo l'avvertenza del precedente messaggio sulla mia capacità interpretativa delle norme giuridiche.
Letto! Ma son cose  a me note da tempo. Niente di nuovo. Io allora posso e non faccio nulla di illegale. Il mezzo è in regola.

PS cavoli? L'avrei scelto proprio per non trovarmi nelle vostre situazioni fra mille intrighi e situazioni precarie.
Temisto
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:47:01
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 15:06:33

Grazie molte salito, se tu avessi il link alla legge regionale dell'Alto Adige mi faresti un gran favore. Nel frattempo, noto che l'analoga legge della sorella provincia di Trento, dopo aver detto all'art. 7 che È vietato
campeggiare in tende o in mezzi mobili di soggiorno al di fuori delle strutture ricettive all'aperto e degli spazi aperti destinati subito dopo dice quanto segue: la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada. Personalmente (ma come dico sempre non sono nè un avvocato nè tantomeno un giurista, ma solo un semplice appassionato di normative), interpreto queste due disposizioni nel seguente modo: - è vietato il campeggio e pertanto è vietato vivere all'interno del camper - il camper, senza equipaggio, può sostare purché non ci siano segni evidenti di attività all'interno, come ad esempio emissione di deflussi (frigo e stufa), occupazione della sede stradale in misura eccedente l'ingombro e collegamento al suolo. Si dirà di me che sono un certosino e che vado a trovare il pelo nell'uovo, ma quanti messaggi / denunce di attività di controllo considerata vessatoria leggiamo in questo sito?
...
"la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada"

Detto questo, nessuno ti vieta di dormire dentro al camper come faresti all'interno di una qualsiasi auto, fermo restando di mantenere porte e finestre chiuse, non usare cunei o piedini di stazionamento. L'unica cosa che si potrebbe contestare è forse, l'utilizzo della stufa se questa è considerata un "deflusso", al pari di quanto potrebbe esserlo un qualsiasi Webasto installato su una automobile.
Mi sembra piuttosto chiaro e inequivocabile.

Modificato da Gabbo il 28/02/2023 alle 15:49:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:55:36
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 15:26:50

Caro salito, per me tu sei uno degli utenti più simpatici, ma questa non è una risposta da scrivere nella sezione normative di questo forum, piuttosto la scriverei nella sezione comportamenti. Ciò detto sono d'accordo con te
se non metti delle precisazioni qui ,l infinito è il proseguo di questo post  tread discusione
Serve per capire il senso del divieto dalle h 20alleh6 della sosta notturna .adottato dai comuni di questa provincia .
E l accomunare all uso delle tende ,normalmente usate nei boschi lontano dalle strade ecc.ecc.
e sacchi a pelo anchessi riportati nella legge provinciale tanto per chiarire che il cds qui non leggifera 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/02/2023 alle 16:00:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 15:47:01

la sosta di autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici è considerata esercizio abusivo dell'attività di campeggio a meno che il veicolo sia collegato al suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, a eccezione
di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo, nel rispetto di quanto disposto dal codice della strada Detto questo, nessuno ti vieta di dormire dentro al camper come faresti all'interno di una qualsiasi auto, fermo restando di mantenere porte e finestre chiuse, non usare cunei o piedini di stazionamento. L'unica cosa che si potrebbe contestare è forse, l'utilizzo della stufa se questa è considerata un deflusso, al pari di quanto potrebbe esserlo un qualsiasi Webasto installato su una automobile. Mi sembra piuttosto chiaro e inequivocabile.
...
vero, ma non c'è nemmeno scritto inequivocabilmente che puoi dormire all'interno di un camper in sosta.
E di conseguenza succede quello che hai scritto nel primo messaggio:
"Nemmeno 10 minuti dopo è arrivato un tizio che con fare arrogante e poco educato ci ha consegnato una pseudo ordinanza del comune in cui si vietava il PARCHEGGIO e il CAMPEGGIO in tutto il territorio comunale" 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:22:05
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 15:32:54

Letto! Ma son cose  a me note da tempo. Niente di nuovo. Io allora posso e non faccio nulla di illegale. Il mezzo è in regola. PS cavoli? L'avrei scelto proprio per non trovarmi nelle vostre situazioni fra mille intrighi e situazioni precarie.
Mi si perdoni l'OT.
Dunque, se capisco bene:
- tu sostieni che il tuo veicolo sia un'autovettura; ci dormi dentro perché hai apportato delle modifiche e fin qui tutto bene;
- mi sembra di capire che tu sia tutto contento perché se un controllore ti facesse notare che dove hai parcheggiato c'è il divieto di campeggio per i camper, tu gli risponderesti che il tuo veicolo non è un camper ma è un'autovettura;
- magari il controllore, non soddisfatto, ti legge dell'art. 82 del cds
Ciò detto, hai letto il comma 8 di questo articolo?
Fine dell'OT
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:23:07
Penso che tutti noi abbiamo una macchina che usiamo in un certo modo e poi usiamo il camper in un altro modo, quindi sappiamo benissimo quale è la differenza d'uso. Le sanzioni amministrative non sono multe, le mute sono altra cosa. Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più. La colpa non è di chi si comporta bene ma di chi la pensa come qualcuno che scrive qui.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:29:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 16:23:07

Penso che tutti noi abbiamo una macchina che usiamo in un certo modo e poi usiamo il camper in un altro modo, quindi sappiamo benissimo quale è la differenza d'uso. Le sanzioni amministrative non sono multe, le mute sono
altra cosa. Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più. La colpa non è di chi si comporta bene ma di chi la pensa come qualcuno che scrive qui.
...
AMEN
nonno pat 49
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:40:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2023 alle 16:23:07

Penso che tutti noi abbiamo una macchina che usiamo in un certo modo e poi usiamo il camper in un altro modo, quindi sappiamo benissimo quale è la differenza d'uso. Le sanzioni amministrative non sono multe, le mute sono
altra cosa. Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più. La colpa non è di chi si comporta bene ma di chi la pensa come qualcuno che scrive qui.
...
"Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più"

La scorsa estate siamo stati in Francia, zona Normandia e Bretagna e in 2 settimane non abbiamo MAI fatto sosta libera.
Il motivo è preso detto, ci sono innumerevoli possibilità di sostare su aree attrezzate/dedicate a prezzi più che onesti (10-12 euro al giorno in media) o perfino presso le aziende agricole che chiedevano un contributo irrisorio.
Risultato? Nessun camper parcheggiato alla cdc e tutti contenti.
Eppure in Italia lo spazio non manca , no? Evidentemente le amministrazioni (miopi) preferiscono il turismo a 5 stelle....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:48:59
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 14:04:13

In effetti avevo messo il focus sul divieto specifico per i soli camper, ma evidentemente non ero stato abbastanza chiaro. Nessuno aveva la pretesa di campeggiare con tendalini sedie e quant'altro, solo di passare una notte
su un ENORME parcheggio vuoto.  Vedo che ad alcuni piace essere trattati (spennati?) da turisti, buon per loro, ma molti, come nel mio caso utilizzano il camper per lavoro e questi comportamenti vessatori sono particolarmente fastidiosi. Non mi dilungherò ulteriormente a rispondere a persone che non vogliono capire, ma seguirò il tuo consiglio di segnalare la questione a chi di competenza. Nel frattempo sono in attesa di una risposta dal comune al quale ho presentato le mie rimostranze.
...
perfetto...tienici aggiornati come ti risponderanno...cerca di parlare con il sig. Ciolli di quella associazione n a z i o n a l e e vedrai che ti darà dettagli esaustivi sull'argomento e nel caso, interesserà lo studio legale per un'istanza di rimozione se tale ordinanza, come io credo, è illegittima ed andrà fino in fondo.

Il solito consiglio lo do a chi continua a chiedermi di postare ordinanze...esiste google ed il tasto cerca nel sito richiamato della famosa associazione....

Massimo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:57:07

https://www.laleggepertutti.it/...

https://lodicelalegge.it/e-lega...

Io interpreto che è consentito dormire quando non è vietato laugh

Ma questo non dovrebbe aggirare la norma che vieta di discriminare tra auto e camper, per cui credo che i divieti espliciti per la sosta dei camper non dovrebbero esistere, tranne in casi particolari, perché si ricade nel CdS, mentre dove è vietato dormire, non per il CdS ma per ordinanze locali, non dovrebbe essere consentito né ai camper né alle auto.
Si usassero segnalazioni come quelle inglesi, con l'indicazione dell'ordinanza e della motivazione, sarebbe più chiaro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 17:12:30
Ma difatti NO!
Un'auto può sostare e ci si dorme dentro. Il consentito è pagare la tassa di soggiorno!
Differente se invece è espressamente mirato al camper.
Io non ho un camper. Un semplice pulmino con sedili scarrabili.
Non lo so se ho fatto bene a chiedere. Il vespaio lo chiuderei qui. 
So le norme ma avete messo che il Camper è paragonabile ad una vettura. E che? Scherziamo?!?
Temisto

Modificato da temisto il 28/02/2023 alle 17:14:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 17:13:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2023 alle 16:57:07

Io interpreto che è consentito dormire quando non è vietato  Ma questo non dovrebbe aggirare la norma che vieta di discriminare tra auto e camper, per cui credo che i divieti espliciti per la sosta dei camper non dovrebbero
esistere, tranne in casi particolari, perché si ricade nel CdS, mentre dove è vietato dormire, non per il CdS ma per ordinanze locali, non dovrebbe essere consentito né ai camper né alle auto. Si usassero segnalazioni come quelle inglesi, con l'indicazione dell'ordinanza e della motivazione, sarebbe più chiaro.
...
Beh, in effetti, stanotte al Passo Pordoi è prevista una temperatura di meno 11.
Nessuno dormirà in camper perché non si può, come da Legge Provincia di Trento, ma decine di persone dormiranno in auto perché si può.
D'altra parte i parcheggi delle Alpi sono pieni di persone che dormono in auto durante la stagione invernale.
Ho fatto il militare negli alpini, che vuoi che sia dormine a -11!
...
....
Veramente non capisco questa continua similitudine tra autovettura e camper.
Solo voi vedete le persone dormire in auto, io no.
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:04:05
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2023 alle 17:13:21

Beh, in effetti, stanotte al Passo Pordoi è prevista una temperatura di meno 11. Nessuno dormirà in camper perché non si può, come da Legge Provincia di Trento, ma decine di persone dormiranno in auto perché si può.
D'altra parte i parcheggi delle Alpi sono pieni di persone che dormono in auto durante la stagione invernale. Ho fatto il militare negli alpini, che vuoi che sia dormine a -11! ... .... Veramente non capisco questa continua similitudine tra autovettura e camper. Solo voi vedete le persone dormire in auto, io no.
...
Ovviamente a meno 11 non penso sia il caso di farsi la barba mattutina wink
Però con il riscaldamento a nafta.. La barba non è poi cosi duralaugh
Temisto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 17:12:30

Ma difatti NO! Un'auto può sostare e ci si dorme dentro. Il consentito è pagare la tassa di soggiorno! Differente se invece è espressamente mirato al camper. Io non ho un camper. Un semplice pulmino con sedili scarrabili.
Non lo so se ho fatto bene a chiedere. Il vespaio lo chiuderei qui.  So le norme ma avete messo che il Camper è paragonabile ad una vettura. E che? Scherziamo?!?
...
la tassa di soggiorno è veicolata attraverso la struttura che ti ospita; in parcheggio semplicemente non puoi versare il previsto obolo
Paolo DR
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:24:58
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 16:40:29

Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più La scorsa estate siamo stati in Francia, zona Normandia e Bretagna e in 2 settimane non abbiamo MAI fatto sosta libera. Il motivo è preso detto, ci
sono innumerevoli possibilità di sostare su aree attrezzate/dedicate a prezzi più che onesti (10-12 euro al giorno in media) o perfino presso le aziende agricole che chiedevano un contributo irrisorio. Risultato? Nessun camper parcheggiato alla cdc e tutti contenti. Eppure in Italia lo spazio non manca , no? Evidentemente le amministrazioni (miopi) preferiscono il turismo a 5 stelle....
...
Quindi la colpa è degli altri, di chi non prevede. Guarda che l'art. 185 del CdS dice in poche parole che in camper non si fa campeggio quando si comporta da vettura, ma vedo che qui si dorme in macchina alla grande laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:44:54
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2023 alle 18:19:09

la tassa di soggiorno è veicolata attraverso la struttura che ti ospita; in parcheggio semplicemente non puoi versare il previsto obolo
Sorry?!?
Quindi se parcheggi e paghi l'obolo sulla colonnina ( che sia giorno o notte) non posso dormire dentro?
Ma poi scusami.. Stiamo parlando di parcheggio comunale. Con colonnina inclusa!
Adatta anche alla sosta notturna dei bus turistici. Ma dove pensi che dorma il conducente? Questo è permesso con tanto di stalli appositi
L'ordinanza, con tanto di cartello, vieta il parcheggio notturno di camper. Non vieta invece il parcheggio diurno.
E se te fai na pennichella te vengono a svejà!? Ma daii.
Cmq la vettura non ha il vincolo quindi...?

Temisto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 19:27:12
In risposta al messaggio di temisto del 28/02/2023 alle 18:44:54

Sorry?!? Quindi se parcheggi e paghi l'obolo sulla colonnina ( che sia giorno o notte) non posso dormire dentro? Ma poi scusami.. Stiamo parlando di parcheggio comunale. Con colonnina inclusa! Adatta anche alla sosta notturna
dei bus turistici. Ma dove pensi che dorma il conducente? Questo è permesso con tanto di stalli appositi L'ordinanza, con tanto di cartello, vieta il parcheggio notturno di camper. Non vieta invece il parcheggio diurno. E se te fai na pennichella te vengono a svejà!? Ma daii. Cmq la vettura non ha il vincolo quindi...?  
...
io ti ho esposto le modalità di riscossione della Tassa di Soggiorno; con la colonnina/parcometro paghi il parcheggio.

Qui in Casentino l'autista dell'autobus turistico dorme in albergo come i suoi passeggeri
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 19:51:26
In risposta al messaggio di Gabbo del 27/02/2023 alle 09:37:05

Che in Alto Adige i camper non fossero i benvenuti è cosa nota, ma lo scorso fine settimana ho potuto (ahimè) toccarlo con mano. Premessa: in Alto Adige ci vivo e d'inverno uso il camper per seguire le mie figlie che fanno
gare di sci, quindi le nostre soste sono per lo più nei parcheggi degli impianti di risalita, in maniera sempre molto discreta e senza dare fastidio. Sabato la destinazione era a Pfelders in Val Passiria, siamo arrivati in tarda serata e l'enorme parcheggio era ovviamente totalmente vuoto ma qui subito la prima sorpresa: cartello di divieto di sosta per soli camper dalle 20:00 alle 08:00. Un pò sconcertato sono tornato indietro e ho cercato una piazzola lungo la strada, un pò defilata gusto per non dare nell'occhio e ci siamo sistemati lì. Nemmeno 10 minuti dopo è arrivato un tizio che con fare arrogante e poco educato ci ha consegnato una pseudo ordinanza del comune in cui si vietava il PARCHEGGIO e il CAMPEGGIO in tutto il territorio comunale intimandoci di andare al campeggio distante pochi km, altrimenti avrebbe chiamato i carabinieri. Non avendo voglia di discutere abbiamo seguito il suo consiglio e ci siamo recati al campeggio (sarebbe + corretto chiamarla area di sosta) dove per SOLI 52 euro abbiamo sostato per la notte. Ovviamente la cosa non finisce qui, so bene che il divieto per i soli camper è illegittimo ed essendo il camper equiparato a qualsiasi altro veicolo la sua sosta è consentita nel rispetto del CDS. I cartelli di divieto di sosta inoltre non indicano nessuna ordinanza e già questo li rende illegittimi. Presenterò le mie rimostranze al comune e se necessario alla provincia. Se qualcuno ha già avuto questa esperienza i consigli sono ben accetti, in caso contrario vi terrò aggiornati. Aggiornamento La mia rimostranza ha avuto seguito e mi è stato comunicato che effettivamente i cartelli non sono a norma e verranno rimossi, vige un'ordinanza di divieto di CAMPEGGIO ma (cito testualmente) i camper sono equiparato a qualsiasi altro veicolo e la legge non vieta a dormire a bordo del proprio veicolo. Un plauso all'amministrazione comunale che ha ammesso l'errore, cosa davvero rara di questi tempi.
...
Bravo! Bisogna segnalare segnalare e segnalare. Anzi ci vorrebbe un bel disegno di legge nazionale con divieto chiaro a tutti gli enti di vietare solo i camper in parcheggio.

Purtroppo abbiamo la cláusula che un comune può vietare determinate categorie di veicoli per non meglio precisati "motivi di ordine pubblico".
Comunque dovrebbe sempre prevedere una alternativa..ma non a 52 euro.

Ma cosa vogliamo. Abbiamo permesso in tutto il paese le strisce blu, quando in Spagna salvo centri di città di una certa sostanza, sono bianchi dappertutto.

Soprattutto in Trentino..cinsono paesini in montagna dove pure i residenti hanno il parcheggio blu. La follia pura. Le tasse a che servono?se è tutto a pagamento come se il suolo pubblico fosse un attività di lucro?
Uguale l.immondizia che fra un po' possono proprio eliminare la raccolta tanto i cittadini devono fare i netturbini nel loro tempo Libero... gratis e pure pagando la tassa (in Spagna ci sono più camion di raccolta che persone laugh, praticamente puoi buttare mezzo appartamento ai cassonetti e in 8 ore il comune lo fa sparire e differenzia se non lo è...alavano le strade a mano con la cisterna dell' acqua costantemente)

Comunque...le mafiate di far spuntare divieti per camper appena nasce un hotel o campeggio le fanno pure in Spagna... meglio che non mi esprimo..lo stato di diritto...che bel ricordo...

Lo stato del capitale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 19:58:44
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2023 alle 18:19:09

e aggiungo: se vai in campeggio la paghi (la paghi al campeggio che è una struttura ricettiva) se dormi in libera non la paghi.
Dunque vedo una discriminazione, tra chi dorme in campeggio e chi no.
D'altra parte c'è anche da dire che il presupposto di questa imposta è l'alloggio nelle strutture ricettive.
Il relativo gettito è impiegato a finanziare interventi in materia di turismo, nonché interventi di manutenzione e recupero di beni culturali e ambientali.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:08:50
In risposta al messaggio di Gabbo del 28/02/2023 alle 16:40:29

Poi chiedetevi perché in Italia e all'estero i divieti sono sempre più La scorsa estate siamo stati in Francia, zona Normandia e Bretagna e in 2 settimane non abbiamo MAI fatto sosta libera. Il motivo è preso detto, ci
sono innumerevoli possibilità di sostare su aree attrezzate/dedicate a prezzi più che onesti (10-12 euro al giorno in media) o perfino presso le aziende agricole che chiedevano un contributo irrisorio. Risultato? Nessun camper parcheggiato alla cdc e tutti contenti. Eppure in Italia lo spazio non manca , no? Evidentemente le amministrazioni (miopi) preferiscono il turismo a 5 stelle....
...
In base a questa fonte
Statistiche Europa - CamperOnLine Magazine
dunque attendibile per definizione
in Francia ci sono più del doppio dei camper esistenti in Italia (524 mila contro 230 mila), altrettanti sono i caravan in Francia, dunque l'offerta ricettiva francese non può essere paragonata a quella italiana.
Questo secondo me è uno dei motivi per cui il mercato delle strutture ricettive all'aria aperta francese è molto più sviluppato di quello italiano. Oltre un milione di veicoli abitativi necessitano di adeguata attenzione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link