In risposta al messaggio di edofrensi del 16/01/2020 alle 16:43:58Quando ordinai il camper, con modico sovraprezzo si poteva avere l ALDE, e visto che lo ho ordinato con il Thermotop installato gia da Hymer, avrei potuto fare il collegamento tra i due.
Avendo l'Alde sul nuovo ma anche sul vecchio preferisco andare di Gas. Ho pensato più volte anche in passato al ThermoTop a gasolio ma tra puzza, rumore e consumo energetico preferisco andare di caldaia a Gas... Mi accorgoche funziona solo sentendo i termosifoni accesi. A settembre scadrà il bombolone e lo dovrò sostituire... Un pensierino per la rimozione quel giorno lo ho fatto ma poi la soddisfazione del pieno di GPL in Ungheria a un distributore qualsiasi me ne ha fatto apprezzare la praticità
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In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2020 alle 16:26:41toglimi una curiosità ,ma devi essere sincero , il tuo camper si guida con patente B e quando in assetto vacanza supera i 35Q?
Tu chiamala come vuoi, chiamala pigrizia, ansia da prestazione (della bombola) che finiva sempre a metà cottura degli spaghetti, chiave che gira a rovescio, quella cavolo di guarnizione che cade sempre in mezzo all'erbettadel prato e quella vecchia non vale più, tira fuori e metti dentro, le dita che si feriscono in quell'angusto piccolo portellone... quando sono in vacanza non voglio avere problemi, non sto lavorando, sto oziando ed ozio per ozio viva l'ozio. Bombolone! Ogni tanto guardo il quadrante della scorta che non ho messo in cabina per non averlo sempre lì davanti e quando è sotto la metà, vai di pieno. Poi noi facciamo sempre un viaggio lungo all'anno all'estero, una bombola non ci basterebbe, a volte neanche due, e ammattirmi per trovare il bombolaro, il raccordo giusto, la caparra che non potrò riprendere... no: bombolone; costa, ma bombolone sia! Ognuno ha le sue manie, io ho quella che quando sono in camper non voglio avere problemi di sorta e di scorta! Giovanni
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 18:04:02
toglimi una curiosità ,ma devi essere sincero , il tuo camper si guida con patente B e quando in assetto vacanza supera i 35Q?
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2020 alle 18:19:44te l'ho chiesto perchè avendo passato la revisione in motorizzazione per la trascrizione sul libretto se poi hai un camper fuori i 35q saremmo veramente alle comiche ,perchè vi è una normativa che recita tassativamente che il mezzo in cui viene montato l'impianto gpl in ordine di marcia non deve superare il peso trascritto sul libretto di omologazione ,ma se poi mi dici che le varie sedi fanno come vogliono ,alcune eseguono tutto di ufficio ,altre danno una sguardata da lontano al mezzo e altre fanno quello che devono fare nel rispetto della legge ,alla fine questa normativa sulla trascrizione diventa una barzelletta ...ma come hai ribadito siamo in italia e mi aspetto pure che trascrivano sul libretto l'impianto gpl anche su un camper oltre 500 kg il peso consentito ,poi l'assicurazione in caso di incidente dovuto all'impianto gpl ti fanno marameo
Hai scritto: toglimi una curiosità ,ma devi essere sincero , il tuo camper si guida con patente B e quando in assetto vacanza supera i 35Q? E' una domanda lecita, la tua, ma anche ripetitiva... cioè ogni tanto, qualcunome la ripropone. Niente di male, ho piacere a rispondere. Col primo camper, ignorante come sono (ignorante=colui che ignora, non sa), non sapevo nulla di portata massima di un veicolo ricreazionale. Quando ho cercato il nuovo m'ero imposto alcune regole fisse: non più lungo di 5.80 metri, monoscocca, riscaldamento a gasolio, portamoto di serie, letto sempre pronto, ecc., ecc. e controllo del peso. A queste mie richieste, nel panorama camperistico di allora, solo tre mezzi rispondevano a questi criteri; li vidi tutti assieme ad una Fiera e scelsi questo, lungo 5 metri e 50. L'Allestitore mi ha consegnato un documento con firma autografa (non fotocopie, dépliant o cose del genere, ma documento originale) dove dichiarava il peso a vuoto pari a 26.50 qli; mi restano 8.50 qli di carico utile. Quindi doppi serbatoi, bombolone, piedini elettrici di livellamento, ruota di scorta originale, e tante altre comodità; mi sono pesato in assetto da vacanza lunga almeno due volte: oscillo tra i 33.80 ed i 34.00 quintali, con portamoto installato, senza moto ma con tandem caricato. All'ultima revisione, se mesi fa, con serbatoi tutti pieni (gasolio ed acqua) stavo sui 33.50 qli (senza portamoto). Giovanni
In risposta al messaggio di edofrensi del 17/01/2020 alle 08:20:52
Eccovi la risposta dell'esperto: L’articolo 187 del rd R.D. maggio 1940 n. 635 (Approvazione del regolamento perl'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773 delleleggi di pubblica sicurezza) atutt’oggi afferma, che: Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo. Allo stato attuale, per effetto dell’opera di depenalizzazione avviata dal Parlamento, la violazione di questa disposizione comporta il pagamento di una sanzione amministrativada euro 516 ad euro 3098. Se dunque le normative richiamate nella circolare sono attestate regolarmente sulla carta di circolazione del camper il distributore di GPL nn può rifutare la prestazione di erogazione del GPL. Si parla ovviamente di servìbatoi inamovibili non di bombole GPL mobili
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 19:34:07Interessante, per mia cultura giuridica riesci a scriverci i riferimenti legislativi?
te l'ho chiesto perchè avendo passato la revisione in motorizzazione per la trascrizione sul libretto se poi hai un camper fuori i 35q saremmo veramente alle comiche ,perchè vi è una normativa che recita tassativamenteche il mezzo in cui viene montato l'impianto gpl in ordine di marcia non deve superare il peso trascritto sul libretto di omologazione ,ma se poi mi dici che le varie sedi fanno come vogliono ,alcune eseguono tutto di ufficio ,altre danno una sguardata da lontano al mezzo e altre fanno quello che devono fare nel rispetto della legge ,alla fine questa normativa sulla trascrizione diventa una barzelletta ...ma come hai ribadito siamo in italia e mi aspetto pure che trascrivano sul libretto l'impianto gpl anche su un camper oltre 500 kg il peso consentito ,poi l'assicurazione in caso di incidente dovuto all'impianto gpl ti fanno marameo
In risposta al messaggio di edofrensi del 17/01/2020 alle 08:22:24Per mia cultura giuridica, cortesemente hai il riferimento alla pronuncia della Corte Costituzionale? Molte Grazie.
Il Regolamento per l’esecuzione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza [1], tutt’oggi in vigore, stabilisce che «gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizioa chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo». Questo significa che se il cliente dichiara di voler acquistare un articolo e offre il denaro al cassiere quest’ultimo non può rifiutarlo e deve necessariamente procedere alla vendita. L’eventuale diniego di vendita un tempo costituiva reato; oggi invece è stato depenalizzato e integra solo un illecito amministrativo. La sanzione è pertanto solo pecuniaria e va da 516 a 3.098 euro. L’importanza di questa norma è che – a detta della Corte Costituzionale [2] – non si applica solo ai pubblici esercizi come ad esempio bar, ristoranti, hotel, cinema, ma a tutti i tipi di commercianti, anche quelli che non vendono servizi essenzial
In risposta al messaggio di chorus del 17/01/2020 alle 16:35:44Dovrei chiederlo a chi mi ha dato queste informazioni...mi occupo d'altro per mia fortuna nella vita
Per mia cultura giuridica, cortesemente hai il riferimento alla pronuncia della Corte Costituzionale? Molte Grazie. La norma da te richiamata è il regolamento per l'esecuzione del T.U. 773/1931: quest'ultima norma, all'art.86, individua gli esercizi pubblici che, come scrivi, riguardano essenzialmente la somministrazione di alimenti e bevande, nonché gli alberghi. All'epoca (correva l'anno 1931) non credo che i distributori di benzina avessero una diffusione ed un utilizzo tali da considerarli servizi essenziali.
In risposta al messaggio di Paolol del 22/01/2020 alle 10:33:42la normativa sulla trascrizione è retroattiva quindi anche chi aveva l'impianto gpl prima che entrasse in vigore si deve adeguare ... poi per la trascrizione sul libretto sono necessarie diverse certificazioni del costruttore che al momento pare che l'unico certo che le rilascia sia la icom italia.,per altri serbatoi gpl è necessario informarsi prima di montarlo se abbiano tutti i requisiti che la normativa attuale richiede..
Una considerazione:la mia bombola ricaricabile,comprata nel 2016,non aveva la valvola r67,ma era omologata in germania.In questo momento non posso trascrivere il mio impianto,ma lo posso usare lecitamente fino al 2026. Nel2016 non c'era una legge/regolamento che mi impediva l'utilizzo,ma al momento sì.Secondo voi sono fuorilegge(non mi sento tale!)o sono in regola fino a scadenza bombola? Per ora non ho avuto problemi per la ricarica(mi è bastato far vedere il certificato tuv)e mostrare la scritta dello stop all'80%. Un'altra considerazione:se chi monta il serbatoio rosso e non icom.Alla sostituzione potrà montare un serbatoio identico rosso perchè è a norma(altrimenti non sarebbe in regola anche per questi 10 anni.O no?) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/01/2020 alle 11:50:06Ma da quando la norma è retroattiva?Comunque come faccio a mettere a norma una cosa che al momento non lo è?E' la stessa cosa di immatricolare un mezzo euro 0.A suo tempo lo si poteva fare(perchè omologabile)ma adesso no!
la normativa sulla trascrizione è retroattiva quindi anche chi aveva l'impianto gpl prima che entrasse in vigore si deve adeguare ... poi per la trascrizione sul libretto sono necessarie diverse certificazioni del costruttoreche al momento pare che l'unico certo che le rilascia sia la icom italia.,per altri serbatoi gpl è necessario informarsi prima di montarlo se abbiano tutti i requisiti che la normativa attuale richiede..
In risposta al messaggio di Paolol del 22/01/2020 alle 12:00:33
Ma da quando la norma è retroattiva?Comunque come faccio a mettere a norma una cosa che al momento non lo è?E' la stessa cosa di immatricolare un mezzo euro 0.A suo tempo lo si poteva fare(perchè omologabile)ma adesso no! Non è polemica,sono solo incredulo Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2020 alle 15:23:47nella normativa a cui fai riferimento non ho letto da nessuna parte che vi è una sanzione con il rischio di chiusura dei distributori che non chiedono la carta di circolazione prima di rifornire un camper,forse intendevi le bombole normali e li si che sono sanzioni elevate per i trasgressori ! io ad esempio essendo residente a san marino stato estero con la ricaricabile gpl quì a san marino non ho nessun problema a rifornirla e in italia posso rifornire perchè fa fede la normativa del paese in cui il camper è trascritto ,quindi se io vado ad un distributore gpl in italia e mi richiedono il libretto con la trascrizione gli faccio marameo e mi devono fare il rifornimento gpl perchè a san marino queste ricaricabili gpl risultano regolari come in tanti paesi UE senza trascriverle sul libretto ,mi sono informato presso Ufficio Registro Automezzi e Trasporti qui a san marino
La norma di cui si parla e si fa riferimento per l'uso dei bomboloni Gpl per i servizi dei camper, in parole semplici, vieta il rifornimento di questi recipienti da parte dei distributori stradali, se non risulta l'installazionesulla carta di circolazione. Il distributore è soggetto ad ammenda e chiusura dell'esercizio se recidivo, il camperista il sequestro del veicolo, il sequestro anche se solo trovato con un bombolone installato, anche se non in uso. Questo, quindi, indipendentemente se il recipiente ieri era o non era regolare: per fare il pieno al distributore stradale, il recipiente deve risultare sulla Carta di Circolazione. Tutto qui, semplicissimo. Poi, uno usa tutte le bombole (regolari) che vuole, ma non un bombolone, e le può riempire dove e come vuole ma non nei distributori stradali di Gpl. Però, come ho scritto più volte, siamo in Italia. Giovanni
In risposta al messaggio di edofrensi del 22/01/2020 alle 16:23:11
Il mio bombone rosso è trascritto regolarmente sul libretto... Scadrà a settembre e la mia intenzione è sostituirlo con uno identico! Ma quali sono esattamente le caratteristiche tecniche che il bombolone deve avere oltre alla r67?
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/01/2020 alle 17:00:11
nella normativa a cui fai riferimento non ho letto da nessuna parte che vi è una sanzione con il rischio di chiusura dei distributori che non chiedono la carta di circolazione prima di rifornire un camper,forse intendevile bombole normali e li si che sono sanzioni elevate per i trasgressori ! io ad esempio essendo residente a san marino stato estero con la ricaricabile gpl quì a san marino non ho nessun problema a rifornirla e in italia posso rifornire perchè fa fede la normativa del paese in cui il camper è trascritto ,quindi se io vado ad un distributore gpl in italia e mi richiedono il libretto con la trascrizione gli faccio marameo e mi devono fare il rifornimento gpl perchè a san marino queste ricaricabili gpl risultano regolari come in tanti paesi UE senza trascriverle sul libretto ,mi sono informato presso Ufficio Registro Automezzi e Trasporti qui a san marino