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Bombolone e decreto 20 aprile 2018: una farsa?

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10
immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/01/2020 alle: 17:11:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2020 alle 17:08:24

Guarda, in estrema confidenza, che tu gli faccia marameo o gli faccia ciao, a me non può e non deve interessarmi di meno. Probabilmente troverai qualcuno che ti farà il pieno senza problemi ma se trovi un rifiuto non credo
che il tuo marameo basti per convincere il gestore a farti il pieno. Ripeto, a me non interessa cosa facciano gli altri, a me interessa cosa faccio io. Giovanni  
...
in tutta franchezza quando arrivo con il camper targato san marino al distributore gpl mai avuto problemi  nemmeno in autostrada ,e cosi pare anche per conoscenti tedeschi e francesi , fanno storie solo a voi italiani perchè la normativa è italiana
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 17:47:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/01/2020 alle 17:00:11

 nella normativa a cui fai riferimento non ho letto da nessuna parte che vi è una sanzione  con il rischio di chiusura dei distributori che non chiedono  la carta di circolazione  prima di rifornire un camper,forse intendevi
le bombole normali e li si che sono sanzioni elevate per i trasgressori !   io ad esempio  essendo   residente  a san marino stato estero con la ricaricabile gpl  quì a san marino non ho nessun  problema a rifornirla e in italia posso rifornire perchè fa fede la normativa del paese in cui il camper è trascritto ,quindi se io vado ad un distributore gpl in italia e mi richiedono il libretto con la  trascrizione gli faccio marameo e mi  devono fare il rifornimento gpl  perchè a san marino queste ricaricabili gpl  risultano  regolari come in tanti paesi UE senza trascriverle sul libretto ,mi sono informato presso Ufficio Registro Automezzi e Trasporti qui a san marino  
...
Mi sembra Mooolto strano sai... Significherebbe che gli addetti ai distributori dovrebbero conoscere le normative di ogni paese mentre, e questo è l' argomento del topic, non conoscono neppure quelle del loro!
 
Meglio così che peggio!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:12:45
In risposta al messaggio di edofrensi del 22/01/2020 alle 17:47:23

Mi sembra Mooolto strano sai... Significherebbe che gli addetti ai distributori dovrebbero conoscere le normative di ogni paese mentre, e questo è l' argomento del topic, non conoscono neppure quelle del loro!  
fai caso ad alcune  macchine svizzere completamente trasformate  che se immatricolate in italia non potrebbero neppure girare per strada ,ma avendo targa svizzera possono girare il lungo  e in largo l'italia ,lo stesso è per le normative degli impianti gpl istallati sui mezzi ,ognuno corrisponde alle normative del paese di appartenenza ma possono essere riforniti  in tutti i paesi membri UE grazie a vai trattati comunitari ,se in italia hanno fatto questa normativa sulla trasfrizione dell'impianto gpl dei camper sul libretto tutti i mezzi con targa italiana deve essere conforme a tale normativa ,stop  , ed anche se san marino non è membro UE alla fine vale tale  per trattati  firmati come la svizzera  wink se non fosse ciò in europa  si fermerebbe tutto ,trasporti compresi  laugh

Modificato da immortale1 il 22/01/2020 alle 18:23:50
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
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Inserito il 22/01/2020 alle: 18:59:31
Mah... Scusa ma Continuo a non essere convinto di quello che dici
Meglio così che peggio!
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
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Inserito il 22/01/2020 alle: 19:02:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/01/2020 alle 18:12:45

fai caso ad alcune  macchine svizzere completamente trasformate  che se immatricolate in italia non potrebbero neppure girare per strada ,ma avendo targa svizzera possono girare il lungo  e in largo l'italia ,lo stesso
è per le normative degli impianti gpl istallati sui mezzi ,ognuno corrisponde alle normative del paese di appartenenza ma possono essere riforniti  in tutti i paesi membri UE grazie a vai trattati comunitari ,se in italia hanno fatto questa normativa sulla trasfrizione dell'impianto gpl dei camper sul libretto tutti i mezzi con targa italiana deve essere conforme a tale normativa ,stop  , ed anche se san marino non è membro UE alla fine vale tale  per trattati  firmati come la svizzera   se non fosse ciò in europa  si fermerebbe tutto ,trasporti compresi  
...
Intendo dire che sono d'accordo con il fatto che tu possa circolare in Italia con le tue bombole ma non con il fatto che tu le possa riempire in Italia al distributore!
 
Meglio così che peggio!
10
immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/01/2020 alle: 19:16:20
In risposta al messaggio di edofrensi del 22/01/2020 alle 19:02:01

Intendo dire che sono d'accordo con il fatto che tu possa circolare in Italia con le tue bombole ma non con il fatto che tu le possa riempire in Italia al distributore!  
nel mio caso essendo residente a san marino l'importante è che la ricaricabile sia certificata R67  per poterla rifornire in tutta la UE italia compresa . 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/01/2020 alle: 11:24:24
Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.

https://www.ilrestodelcarlino.i...



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Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 23/01/2020 alle: 13:35:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:24:24

Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.
Ritengo sia di importanza vitale una legislazione ferrea sul tema.
Ne va della sicurezza di tutti.
17
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 23/01/2020 alle: 15:08:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:24:24

Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.
Sicuramente essendo DUE quelle bombolone sono
per il Metano. E sono attaccate sotto esterne.
Pensa che se da piene si staccasse la multivalvola in ottone
con le quasi 300 atm. interne  , dove viene  SPARATA .
Franco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/01/2020 alle: 15:51:07
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2020 alle 13:35:26

Ritengo sia di importanza vitale una legislazione ferrea sul tema. Ne va della sicurezza di tutti.
Concordo, ma secondo me bastava il certificato R67 da eventualmente fare vedere a richiesta, scrivere sul libretto, lo ritengo eccessivo e guarda caso legge fatta esattamente cucita addosso a un unico prodotto....la cosa fa pensare e a pensare male sembrerebbe scritta ad arte per fare fuori la concorrenza delle R67 ricaricabili.
Secondo me, visto che siamo in Europa, bastava la normativa Europea e quindi come in tutti i paesi normali europei, la R67 è piu che sufficente.
Piuttosto fai fare come in germania un controllo obbligatorio periodico di tutto l imppianto gas a partire dalla bombola, tubi e apparecchi collegati, che quello si sarebbe utile anche se una spesa in piu.
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Tommaso IZ4DJI

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alexbio
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24/12/2007 2897
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Inserito il 23/01/2020 alle: 16:21:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:24:24

Stanno a rompere tanto i cabasisi per il fissaggio delle bombole ricaricabili nei camper, e poi le auto, basta un piccolo urto per avere le bombole che volano via.
c'è chi sponsorizza l'idrogeno come futuro dell'auto con bombole da 700 atm!!
 
19
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/01/2020 alle: 17:29:26
In risposta al messaggio di alexbio del 23/01/2020 alle 16:21:44

c'è chi sponsorizza l'idrogeno come futuro dell'auto con bombole da 700 atm!!  
Basta togliere il tappo e l auto parte come un missile laugh.

Secondo me l idrogeno sarebbe anche una idea ma non concepibile che una bomba circoli sulla strada con probabilità comunque di urti e incidenti.
Sarebbe come mettere sulle auto un piccolo reattore nucleare come quelli messi sui satelliti, fattibilissimo, ma non si fa pensando che il veicolo puo avere un incidente. Pensa , una carica durerebbe tutta la vita dell auto e arrivati a casa la si potrebbe collegare alla rete domestica e alimentare anche quella.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/01/2020 alle: 16:03:17
Tornando al topic e come già detto in passato, è evidente che un decreto che, alla fine della faccenda, mi fa: 
1) cambiare  la bombola anche di notte, armeggiando alla luce della pila e la vista di un settantenne con filetti sinistri e guarnizioni da cambiare, fissandola con cinghie di nylon
... invece che ...
2) rifornire una bombola, omologata R67, installata correttamente e bloccata in sede una volta per tutte)  da un impianto controllato tramite un bocchettone fisso ...
..(un decreto del genere) non è certo studiato per la sicurezza in generale. 
Forse è stato imbeccato da una certa ditta wink .. o forse è frutto solo di "poca conoscenza"  da parte di chi decide.
In ogni caso no

Dopo rapida indagine in tre distributori (in due:  ok al rifornimento, sia pure come "concessione", e in uno: no assoluto), sono incerto sulle ricaricabili perchè non mi piace fare qualcosa che sia, anche solo formalmente, fuori dalle regole. Forse finita la garanzia del Van, se ne avrò proprio bisogno, installerò un riscaldatore D.
Ma in realtà non ho mai dato fondo, in una sola vacanza, a entrambe le bombole, quindi il "bisogno" è tutto da dimostrare
​​​​​

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/01/2020 alle 19:22:49
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/01/2020 alle: 10:03:23
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2020 alle 16:03:17

Tornando al topic e come già detto in passato, è evidente che un decreto che, alla fine della faccenda, mi fa:  1) cambiare  la bombola anche di notte, armeggiando alla luce della pila e la vista di un settantenne con
filetti sinistri e guarnizioni da cambiare, fissandola con cinghie di nylon ... invece che ... 2) rifornire una bombola, omologata R67, installata correttamente e bloccata in sede una volta per tutte)  da un impianto controllato tramite un bocchettone fisso ... ..(un decreto del genere) non è certo studiato per la sicurezza in generale.  Forse è stato imbeccato da una certa ditta  .. o forse è frutto solo di poca conoscenza  da parte di chi decide. In ogni caso  Dopo rapida indagine in tre distributori (in due:  ok al rifornimento, sia pure come concessione, e in uno: no assoluto), sono incerto sulle ricaricabili perchè non mi piace fare qualcosa che sia, anche solo formalmente, fuori dalle regole. Forse finita la garanzia del Van, se ne avrò proprio bisogno, installerò un riscaldatore D. Ma in realtà non ho mai dato fondo, in una sola vacanza, a entrambe le bombole, quindi il bisogno è tutto da dimostrare ​​​​​  
...
Pienamente daccordo, mi è capitato di vedere dei vicini fare cose tremende con il cambio bombola, fosse per me vieterei completamente l uso di bombole rimovibili sui camper, a favore di bommbole ricaricabili fisse o bombolone.

Riguardo alla durata, probabilmente in niverno vai al caldo, perchè se per Natale viaggi nel centro europa dove scende ben sottozero, una bombola puo durare da 3 a 5 giorni.
Anche stando sulla costa allantica della Francia, lo potei fare solo grazie al riscaldamento a gasolio.

Se il riscaldatore diesel te lo fai installare dal concessionario Hymer, ti mantiene perfettamente la garanzia.
Ma stessa cosa vale anche se installi pannelli solari o qualsiasi altra cosa.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/01/2020 alle: 12:13:14
Al nostro giro del 9-13 dicembre in Provenza ho consumato nemmeno mezza bombola in 5 giorni. Accendevamo la stufa solo di notte, non c'era molto freddo ma il forte vento che conosci wink. Magari il frigo a compressore, anzichè a gas, aiuta.

Per un eventuale riscaldatore, dato che in passato (sul VW T5) mi sono trovato bene con Eber, penserei o a quello (se  "vengono giù dal fico" almeno un po' con i prezzi) o a un cinese.
Anche tu hai potuto verificare che il bruciatore Eber (che è quello che sta nella Truma) va meglio di altri
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/01/2020 alle 13:56:58
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2020 alle: 00:58:08
In risposta al messaggio di Armando del 26/01/2020 alle 12:13:14

Al nostro giro del 9-13 dicembre in Provenza ho consumato nemmeno mezza bombola in 5 giorni. Accendevamo la stufa solo di notte, non c'era molto freddo ma il forte vento che conosci . Magari il frigo a compressore, anzichè
a gas, aiuta. Per un eventuale riscaldatore, dato che in passato (sul VW T5) mi sono trovato bene con Eber, penserei o a quello (se  vengono giù dal fico almeno un po' con i prezzi) o a un cinese. Anche tu hai potuto verificare che il bruciatore Eber (che è quello che sta nella Truma) va meglio di altri  
...
Ho fatto due conti che usando il gas solo per frigo e fornello, una bombola mi dura circa 30 giorni continuativi o anche qualcosa di piu e li ascrivo per la maggior parte al frigo, perchè il fornello si usa poco e quindi consumapoco, mentre il frigo in sosta è sempre a gas visto che non uso mai la 220.
Quindi in estate nessun problema (finchè non sarò in pensione e spero di stare all estero parecchi mesi).  Il problema è in pratica solo il riscaldamento.
Anche noi con il clima della provenza non usavamo tanto la stufa, specie girandosi verso sufd con il sole sul parabrezza, ma io la punto a 22° di giorno e 18° di notte, accesa tutte le ore che stiamo in camper, e semmai non parte se non serve, ma visto che tengo sempre un dito agli oblo, comunque andava.
Poi che era una temperatura buona, perchè calcola che se si va in un posto e è sottozero, la stufa deve andare di continuo anche se vai a spasso e il camper è vuoto, come capita se per natale vai a visitare una città europea.

Un riscaldamento ad aria diesel (eber ottimo) però ha mlti limiti e presuppone una installazione abbastanza invasiva, e per questo poi lo scartai (lo avevo nel precedente) a favore della Combi D che si installa senza la minima modifica usando stessi attacchi, tubi, cablaggio etc, si sostituisce in un quarto d'ora seza modifiche.
Ma siamo OT quindi eventualmente se ti farà piacere ne possiamo parlare in altra discussione o per email, ma penso che tu sappia gia tutto.
 
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 27/01/2020 alle: 10:41:22
Si, OT .. ma argomenti strettamente connessi dato che la voglia di "bombolone" (con la normativa in oggetto) è
per sottrarsi dalla schiavitù delle bombole, e l'eventualità del riscaldatore, pure.
_____________ Armando
19
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2020 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 10:41:22

Si, OT .. ma argomenti strettamente connessi dato che la voglia di bombolone (con la normativa in oggetto) è per sottrarsi dalla schiavitù delle bombole, e l'eventualità del riscaldatore, pure.
Giusto, infatti pensai anche alle bombole ricaricabili o bombolone, oppure a un riscaldatore a aria, ma messo sul piatto pro e contro, alla fine ho scelto Combi D.
Non ci si pensa, ma il grosso svantaggio del bombolone, seppure perfettamente a norma, è il peso.
Infatti è un peso inamovibile e quindi ci se lo porta anche a revisione e potrebbe essere un problema. Le bombole normali o ricaricabili invece volendo si tolgono quando si va a revisione e è un grosso vantaggio.
Metetndo addirittura una Combi D, che scalda anche l acqua, unita casomai al frigo a compressore, per il solo fornello basta anche una Campingaz da 3kg e quindi si risparmia circa 50kg delle tradizionali bombole e non è cosa da poco.

Oltretutto, l installazione del bombolone è parecchio invasiva, e così anche quella di un riscaldatore ad aria, e quindi li scartai entrambi per non dovere manomettere troppo il camper, mentre la Combi D, togli una e metti l altra "Plug and Play" senza alcuna modifica.

Costi:

Cosa costa un bombolone installato e con tutte le carte che servono? Sicuramente molto di piu (e ogni 10 anni nuova spesa) che una Combi D se è di opzione (solitamente 600-800 euro in piu) , mentre se non è in opzione ma serve la sostituzione, costa di piu la Combi D , ma metetndo sul piatto i vantaggi di cui parlavo prima, e altri che ci sono, la differenza di spesa alla fine vale comunque la pena.

Altro sarebbe se si potessero utilizzare secondo tutti i crismi le bombole ricaricabili, anche se svantaggi ne hanno sempre sul diesel (autonomia molto inferiore e peso aggiunto), ma attualmente la norma non le contempla...perchè una certa ditta non le ha a catalogo winkangry.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/01/2020 alle 11:49:15
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 27/01/2020 alle: 13:10:39
Quello delle masse relative alle varie soluzioni è in effetti un argomento da non trascurare.
 
_____________ Armando
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2020 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 13:10:39

Quello delle masse relative alle varie soluzioni è in effetti un argomento da non trascurare.  
Non so se hai notato anche tu, ma in Francia, sia in Agosto scorso che ora per Natale, guardando ho fatto caso che la metà dei camper nuovi o recentissimi, hanno la Combi D. Che sia perchè hanno visto che è alla fie anche un modo semplice per tagliare un grossa fetta del peso a bordo, e casomai avere un posto in piu?
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Tommaso IZ4DJI

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