CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gas uso abitativo e sua sostituzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 15:38:45
Ci risiamo con sto bombolone GPL...
Questa la questione: importo dalla Germania un NB Flair che ha installato un bombolone GPL marca Stako da 110l, regolarmente segnato sul libretto tedesco e riportato ora sul nuovo libretto Italiano. 
Data di produzione 9/2010.
Siccome ci tengo alla sicurezza e a essere in regola decido di sostituirlo perché sono passati i 10 anni. 
L'ing della MTC non dá peso alla scadenza il giorno della revisione (erano i primi di ottobre, dunque scaduto da qualche giorno): pare che del bombolone non gliene possa fregate di meno. 
Inizia la mia ricerca matta e disperatissima di un serbatoio analogo ma Scopro che la ditta Stako non lo produce più. 
Ordino allora un serbatoio marca Bormech identico per dimensioni e voglio sostituirlo ma per scrupolo contatto la motorizzazione perché sul libretto viene riportato "dotato di serbatoio GPL a uso abitativo marca stako" : Chiedo al responsabile come devo fare per cambiare la marca riportata e.... Questo mi risponde, x scritto a mezzo mail, che le bombole a uso abitativo non necessitano di sostituzione! 
Casco dal pero.. . Leggo in rete qua e là che qualcuno effettivamente sostiene questa teoria. 
Sono in attesa della risposta di un tecnico di altra motorizzazione, giusto per avere ulteriore conferma... 
Che cosa ne sapete voi? 
Mi pare che sulla questione bombolone gpl ci siano ancora  molte ombre... Tralascio le guerre fatte a tal proposito in corso di importazione
Grazie a chi saprà darmi i riferimenti giusti
Meglio così che peggio!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 17:39:14
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/11/2020 alle 15:38:45

Ci risiamo con sto bombolone GPL... Questa la questione: importo dalla Germania un NB Flair che ha installato un bombolone GPL marca Stako da 110l, regolarmente segnato sul libretto tedesco e riportato ora sul nuovo libretto
Italiano.  Data di produzione 9/2010. Siccome ci tengo alla sicurezza e a essere in regola decido di sostituirlo perché sono passati i 10 anni.  L'ing della MTC non dá peso alla scadenza il giorno della revisione (erano i primi di ottobre, dunque scaduto da qualche giorno): pare che del bombolone non gliene possa fregate di meno.  Inizia la mia ricerca matta e disperatissima di un serbatoio analogo ma Scopro che la ditta Stako non lo produce più.  Ordino allora un serbatoio marca Bormech identico per dimensioni e voglio sostituirlo ma per scrupolo contatto la motorizzazione perché sul libretto viene riportato dotato di serbatoio GPL a uso abitativo marca stako : Chiedo al responsabile come devo fare per cambiare la marca riportata e.... Questo mi risponde, x scritto a mezzo mail, che le bombole a uso abitativo non necessitano di sostituzione!  Casco dal pero.. . Leggo in rete qua e là che qualcuno effettivamente sostiene questa teoria.  Sono in attesa della risposta di un tecnico di altra motorizzazione, giusto per avere ulteriore conferma...  Che cosa ne sapete voi?  Mi pare che sulla questione bombolone gpl ci siano ancora  molte ombre... Tralascio le guerre fatte a tal proposito in corso di importazione Grazie a chi saprà darmi i riferimenti giusti Meglio così che peggio!
...
La motorizzazione ha ragione perché il DM 20 aprile 2018 che ha consentito la nuova procedura per l'annotazione del serbatoio sulla CdC non ha modificato il CdS bensì il DPR 340/2003 che tratta della sicurezza dei distributori stradali. Come prescritto dal citato DM l'unico obbligo è che il serbatoio rispetti la normativa vigente ovvero il regolamento R67. Di conseguenza il serbatoio viene "trattato" come una normale contenitore dedicato al gpl uso civile. Ne deriva che, a differenza dei contenitori per autotrazione, non essendo previsto nel citato regolamento R67 ne da altre parti la sostituzione decennale (anzi, nel R67 si ipotizza una durata di esercizio di almeno 20 anni) il serbatoio sarà soggetto ai controlli e alle prove di tenuta così come i contenitori domestici.

Modificato da ippocampo2009 il 11/11/2020 alle 17:40:09
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:11:46
Eccolo lá... Bene, anzi benissimo!
Allora devo cambiare il titolo al post in "svendo bombolone bormech 110lt"

Grazie mille per la preziosa conferma 
Meglio così che peggio!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 22:16:32
E perché venderlo?...prova a parlare con qualcuno che installa serbatoi gpl usi civili magari ti dice a chi rivolgerti per le prove...che poi io non ho mai visto farle su quei serbatoi...e pure per le bombole ci credo poco le facciano nonostante il cartellino che dice di si...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 23:20:10
Ho pensato anche un'altra cosa...visto che di fatto faresti il controllo solo per tua sicurezza perché non ti rivolgi alle officine che effettuano la revisione dei serbatoi per autotrazione?...alla fine devono rispettare la stessa normativa di sicurezza quindi te lo fai smontare, inviare al centro prove e poi rimontare e hai pure l'attestato che ha superato il collaudo...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 23:41:27
Infatti penso che mi rivolgerò a un centro per collaudo bombole. 
Quello che ora mi rimarrà sul groppone è invece il serbatoio nuovo che neppure ho sballato del tutto... 
Poteva andare peggio... 
Vedrò di venderlo a qualcuno
Meglio così che peggio!
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 08:28:40
Buongiorno. Tempo fa ho scritto anch'io in merito, avevo un problema simile. Il mio meccanico è riuscito a farmi fare l'etichetta da incollare sul libretto, però dice che adesso devo procedere col collaudo del bombolone (che non è ancora scaduto). Dopo aver letto il vostro intervento, mi domando se devo proprio farlo. Quindi, Edofrensi, ti chiederei cortesemente di mettere aggiornamenti quando e se ne avrai, così da avere più riferimenti possibile, probabilmente sarà utile a molti. Grazie mille!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 12:08:49
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/11/2020 alle 23:41:27

Infatti penso che mi rivolgerò a un centro per collaudo bombole.  Quello che ora mi rimarrà sul groppone è invece il serbatoio nuovo che neppure ho sballato del tutto...  Poteva andare peggio...  Vedrò di venderlo a qualcuno
Se vuoi contattarmi in privato potrebbe interessarmi. 

Grazie!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 12:28:35
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 12/11/2020 alle 08:28:40

Buongiorno. Tempo fa ho scritto anch'io in merito, avevo un problema simile. Il mio meccanico è riuscito a farmi fare l'etichetta da incollare sul libretto, però dice che adesso devo procedere col collaudo del bombolone
(che non è ancora scaduto). Dopo aver letto il vostro intervento, mi domando se devo proprio farlo. Quindi, Edofrensi, ti chiederei cortesemente di mettere aggiornamenti quando e se ne avrai, così da avere più riferimenti possibile, probabilmente sarà utile a molti. Grazie mille!
...
In realtà non serve alcun collaudo: devi avere dichiarazione di installazione a "regola d'arte" da chi lo ha installato, nulla osta dell'allestitore e mi pare una richiesta per la motorizzazione.
Una volta ottenuta etichetta la attacchi sul libretto. Nessun collaudo xche non è per autotrazione 
Meglio così che peggio!
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 17:32:22
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/11/2020 alle 12:28:35

In realtà non serve alcun collaudo: devi avere dichiarazione di installazione a regola d'arte da chi lo ha installato, nulla osta dell'allestitore e mi pare una richiesta per la motorizzazione. Una volta ottenuta etichetta la attacchi sul libretto. Nessun collaudo xche non è per autotrazione 
Bene, l'etichetta ce l'ho, sembra che sia a posto. Grazie!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 00:00:00

Edofrensi ha scritto:
... contatto la motorizzazione [...] chiedo al responsabile...
Questo mi risponde, x scritto a mezzo mail, che le bombole a uso abitativo non necessitano di sostituzione!

==============================

Dalla citazione sopraevidenziata emerge che il tuo interlocutore òpera una distinzione sulla durata del serbatoio GPL, presente su un autoveicolo, a seconda che il gas compresso ivi contenuto sia destinato ad alimentarne il motore oppure l'impianto di riscaldamento.

In entrambi i casi, al fine d'essere montato/installato su un veicolo ed annotato sulla relativa CdC, il serbatoio GPL deve risultare omologato ai sensi del Regolamento UNECE R.67.

Cio' premesso e dal momento che conosci l'indirizzo email del tuo interlocutore mi faresti cosa grata se gli volessi chiedere, per mio conto, quale sia il riferimento normativo dove invece gli risulta disposta la sostituzione decennale dei serbatoi GPL "per autotrazione".

Con anticipato ringraziamento.

--------------------
p.s. Per quanto a mia conoscenza tutti i contenitori di gas compresso hanno una durata di utilizzo ben definita in relazione al gas contenuto (talvolta con scadenze intermedie di controllo, come per il metano).
A sèguito della risposta da parte del tuo interlocutore mi piacerebbe approfondire la tematica presso il MIT.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 08:57:08

Quindi si ritorna alla normativa ante 2000 e qualcosa (forse 2004-2005?) quando il bombolone andava revisionato pur non essendo, allora, trascritto sulla Carta di Circolazione? Sul precedente camper lo feci poco prima di cederlo, lo portai vuoto, personalmente, in un Centro di Revisione di Contenitori per gas, o come si chiamasse, dove un Ingegnere del Ministero dei Trasporti e della Navigazione mi rilasciò una dichiarazione di proroga della sua validità per altri 10 anni. Quando lo raccontai qui sul forum, fui malamente attaccato da un forumista, che ora non si legge più e che non era possibile leggerlo neanche allora, tanto zeppo di un Italiano molto scarso pur dichiarandosi Ingegnere o qualcosa del genere. Fui attaccato perché non era possibile, pur avendo mostrato la foto del documento.

A me, quasi un anno fa, all'atto della trascrizione sulla Carta di Circolazione del bombolone, gli Ingegneri della Motorizzazione Civile, con i quali ebbi molteplici e lunghi colloqui (non erano neanche loro preparatissimi sull'argomento) mi confermarono che, dopo 10 anni dalla data di omologazione riportata sul contenitore, avrei dovuto sostituirlo. Poi, se le norme, nel frattempo, sono cambiate non lo so.

Giovanni
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 10:28:06
Da quello che ho appreso cercando in rete con la nuova normativa europea r67 i nuovi serbatoi addirittura non riporteranno più la data di produzione perché, per quanto riguarda l'auto trazione, per la data di sostituzione farà fede la data di installazione.
Io ho mandato semplicemente una mail alla mtc di Brescia che mi ha risposto come sapete: attendo comunque conferma anche da Cremona dopodiché, in caso di ulteriore conferma mi riterrò soddisfatto. 
Conserverò ovviamente le mail istituzionali: come dicevano i latini... "Scripta manent"
Meglio così che peggio!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 16:41:56
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/11/2020 alle 00:00:00

Edofrensi ha scritto: ... contatto la motorizzazione [...] chiedo al responsabile... Questo mi risponde, x scritto a mezzo mail, che le bombole a uso abitativo non necessitano di sostituzione!    ==============================
   Dalla citazione sopraevidenziata emerge che il tuo interlocutore òpera una distinzione sulla durata del serbatoio GPL, presente su un autoveicolo, a seconda che il gas compresso ivi contenuto sia destinato ad alimentarne il motore oppure l'impianto di riscaldamento. In entrambi i casi, al fine d'essere montato/installato su un veicolo ed annotato sulla relativa CdC, il serbatoio GPL deve risultare omologato ai sensi del Regolamento UNECE R.67. Cio' premesso e dal momento che conosci l'indirizzo email del tuo interlocutore mi faresti cosa grata se gli volessi chiedere, per mio conto, quale sia il riferimento normativo dove invece gli risulta disposta la sostituzione decennale dei serbatoi GPL per autotrazione.    Con anticipato ringraziamento. p.s. Per quanto a mia conoscenza tutti i contenitori di gas compresso hanno una durata di utilizzo ben definita in relazione al gas contenuto (talvolta con scadenze intermedie di controllo, come per il metano). A sèguito della risposta da parte del tuo interlocutore mi piacerebbe approfondire la tematica presso il MIT.     
...
Per la sostituzione del serbatoio uso autotrazione deriva tutto da circolari ministeriali....per i restanti serbatoi è un intreccio di norme nazionali  (la prima se non ricordo male era del 1925) e comunitarie che prescrivono controlli visivi e prove periodiche di tenuta.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 11:22:54
A chi dovrei rivolgermi per le prove di tenuta? Un installatore di impianti GPL potrebbe farla secondo te?
In Germania mi sembra siano più seri in merito all'impianto gas dei camper che devono sottoporsi a controllo periodico... Bombolone o bombole ricaricabili che sia
Meglio così che peggio!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 12:23:01
Un installatore di sicuro no...i distributori che vendono bombole o concedono i serbatoi ad uso gratuito pottebbero mandarlo ad una delle ditte apposite...però come detto io lo farei farei alle officine che trattano dei serbatoi per autotrazione visto che le prove sono le stesse in quanto previste dal regolamento R67 (chiariamoci, anche loro li mandano ai centri appositi che se non sbaglio sono due in tutta Italia)...con le officine è più facile trattare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link