In risposta al messaggio di himmer80 del 03/03/2019 alle 11:07:25Attenzione però, io comprendo la tua posizione ma Giovanni ha scritto:
si continua a non capire...(ho forse non c'e' più sordo di chi non vuole sentire ) , forse non si ha visionato nello specifico le certificazioni che ho postato sulla gaslow in tutto 5 pagine di cui 3 sulla omologazionedella MTC di pescare che ne certifica la 67 R 01 poi altre due pagine dove il costruttore dichiara la conformità firmato da un tecnico ingegnere dell'azienda ,quindi portando tutta questa documentazione a un qualsiasi impiantista auto gpl che sappia fare il proprio lavoro e mostrandogli il nuovo DM DEL 20 APRILE 2018 che richiede la trascrizione sul libretto ,lo stesso una volta acquisto il tutto provvederà alla messa in posa della gaslow seguita da sua relazione necessaria di installazione con successiva revisione in MTC e trascrizione sul libretto della gaslow come un qualsiasi serbatoio gpl 67 R 01 una volta trascritta la gasllow o qualsiasi altro serbatoio gpl sul libretto, al distributore se fa storie si mostra la trascrizione sul libretto della MTC dell'impaento gpl e se ancora non vuole rifornire si chiama il 117 e si denuncia il distributore per non aver eseguito il rifornimento ! a sto giro il distributore non ha più scuse per opporsi al rifornimento per me non rimane altro da aggiungere , poi se si vuole continuare a postare normative ,liberi di farlo ,ma come ho ribadito CARTA CANTA e ne ho ampiamente spiegato passo per passo la mia conclusione.
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2019 alle 13:03:03concordo con quanto hai scritto , se una ricaricabile non ha tutti i requisiti per assolvere la 67R -01 in italia può solo essere equiparata ad una volgare bombola con divieto assoluto di rifornimento presso i distributori stradali con tutto quelle che ne consegue ai trasgressori... multe pesantissime e responsabilità penali in caso di gravi danni.
Ieri Liveline ha scritto: Consultare Direttiva 2004-78-CE... ============================== Citi una Direttiva abrogata da oltre quattro anni.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/03/2019 alle 13:07:00si continua a sbagliare scrivendo la gaslow bombola ricaricabile ,questo è un vero e proprio serbatoio gpl 67R -01 verticale
Attenzione però, io comprendo la tua posizione ma Giovanni ha scritto: ovvero senza dichiarazione dell'allestitore o relazione tecnica di Perito Meccanico e senza dichiarazione di installazione secondo le norme. L'installatoreche certifichi come serbatoio per servizi posato come previsto dal regolamento non credo possa esonerarsi dall'avere la relazione tecnica o un nulla osta dell'allestitore. È chiaro che sto, in questo momento, per questioni di rapidità facendo riferimento ai suggerimenti che Icom stessa da oggi sul sito per far trascrivere il bombolone. Non sono ancora riuscito a capire invece per quale motivo Mario consideri non possibile assimilare in tutto e per tutto il contenitore Gaslow al pari di un qualunque bombolone per servizi. Marco
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2019 alle 14:14:14bene vuol dire che le riforniranno al bar oppure in pizzeria , paperopoli incomincia a farsi strada
Oggi (12:47) Ecostar ha scritto: ... a mio modesto parere quella tipologia di bombole per svariate ragioni saranno esonerate dalla trascrizione a libretto... ============================== Ovvero resteranno escluse, con conseguente divieto assoluto di rifornimento presso i distributori stradali di GPL.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/03/2019 alle 13:07:00per il semplice motivo che entrambi i serbatoi richiedono due differenti tipologie di posa , probabilmente sta sfuggendo che oltre alle normative di prodotto ci sono anche le normative di posa da rispettare , trovatemi la normativa di posa delle gaslow e similari poi ne discuteremo
Attenzione però, io comprendo la tua posizione ma Giovanni ha scritto: ovvero senza dichiarazione dell'allestitore o relazione tecnica di Perito Meccanico e senza dichiarazione di installazione secondo le norme. L'installatoreche certifichi come serbatoio per servizi posato come previsto dal regolamento non credo possa esonerarsi dall'avere la relazione tecnica o un nulla osta dell'allestitore. È chiaro che sto, in questo momento, per questioni di rapidità facendo riferimento ai suggerimenti che Icom stessa da oggi sul sito per far trascrivere il bombolone. Non sono ancora riuscito a capire invece per quale motivo Mario consideri non possibile assimilare in tutto e per tutto il contenitore Gaslow al pari di un qualunque bombolone per servizi. Marco
"Istruzioni operative e di installazione"
predisposte dalla Alugas.In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2019 alle 17:17:17lo schema è il seguente
Oggi (11:59) Himmer80 ha scritto: ... spiegandogli che è uscita una nuova direttiva dove è necessaria la trascrizione sul libretto anche degli impianti gpl per uso servizi... Oggi (13:21) Himmer80 ha scritto: ... poiè uscito il DM 20 APRILE 2018 il quale prescrive che tutti gli impianti gpl per uso servizi di nuova installazione e già in uso debbano essere trascritti sul libretto... ============================== Mi permetto chiederti di voler testualmente trascrivere la parte della norma che fa riferimento agli impianti da te citati.
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2019 alle 15:55:55Hai scritto:
Ieri (21:29) MarcoBo ha scritto: ... a dire la verità uno dei prodotti di cui si parla ha esattamente la stessa omologazione ed è prodotta da una azienda italiana. [1] Ieri (21:34) MarcoBo ha scritto: ... a me sembrache tu sia sostanzialmente arrivato alla conclusione che anche il bombolone non possa essere considerato in regola per il rifornimento stradale qualora sia collegato ai servizi di bordo dell'autocaravan e questi includano altri servizi oltre al riscaldamento. [2] Oggi (07:44) MarcoBo ha scritto: Mi puoi indicare il passaggio, se ti è possibile, in cui il Regolamento UNECE 122 prescrive che l'impianto in fase gassosa del GPL, per essere conforme, debba essere ad uso completamente esclusivo del riscaldamento [d'ambiente, ndr]? [3] Oggi (13:07) MarcoBo ha scritto: Non sono ancora riuscito a capire invece per quale motivo Mario consideri non possibile assimilare in tutto e per tutto il contenitore Gaslow al pari di un qualunque bombolone per servizi. [1] ============================== [1] L'omologazione non e' sufficiente. C'e' anche l'installazione, da effettuare nell'osservanza delle prescrizioni di cui alla Norma EN 12979. [2] In base alla mia lettura delle norme ho espresso l'opinione che il bombolone sia soggetto alle prescrizioni di cui alla Norma EN 1949, in quanto serbatoio che alimenta i sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili. [3] La frequente lettura delle norme tecniche UNECE mi porta alla conclusione che tutto cio' che non e' esplicitamente previsto e' escluso (dalla composizione dei titoli all'impostazione dei testi). C'e' inoltre la motivazione di cui al punto precedente, che escluderebbe la possibilita' di allacciare i sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili ad un serbatoio installato ex Regolamento UNECE n.122. Avevo gia' programmato di porre al Ministero un quesito di senso esattamente opposto al tuo. Ma, ripeto, sono soltanto le mie opinioni
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2019 alle 15:03:11È proprio questo che non capisco Mario, la norma EN12979 non mi pare escluda il prodotto della Gaslow, ma non sono del settore quindi mi domando dove sbaglio.
per il semplice motivo che entrambi i serbatoi richiedono due differenti tipologie di posa , probabilmente sta sfuggendo che oltre alle normative di prodotto ci sono anche le normative di posa da rispettare , trovatemi la normativa di posa delle gaslow e similari poi ne discuteremo mario
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/03/2019 alle 18:23:47ma la EN 12979 e tutto il suo contorno compresa la EN 1949 l'hai letta e seguita ? , preciso che mi sto riferendo alle bombole ricaricabili amovibili gaslow , alugas e similari , mi e ti chiedo come sarà possibile rendere una bombola da amovibile a inamovibile ideata - omologata e certificata per essere e rimanere amovibile ? , siete sicuri che quella tipologia di bombole debba essere o diventare parte integrale del mezzo e seguire solo quel mezzo ?
È proprio questo che non capisco Mario, la norma EN12979 non mi pare escluda il prodotto della Gaslow, ma non sono del settore quindi mi domando dove sbaglio. ciao, Marco
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/03/2019 alle 16:16:16Visto che citi di Alugas le "Istruzioni operative e di Installazione", dopo tutti gli interventi di cui se n'è parlato, nel bene e nel male, sarei curioso di conoscere, se c'è, qualcosa di questo documento che ti ha colpito particolarmente.
Ieri Ecostar ha scritto: ... mi spiace ma seguendoti continuo a capirne sempre meno... [1] ... preferisco di gran lunga essere e tenermi aggiornato tramite i miei soliti canali davanti a personaggi altamente graduatie responsabili che ci lavorano quotidianamente... [2] ... di quel che ci interessa purtroppo hai chiarito ben poco e nulla sulle bombole ricaricabili... [3] ============================== [1] Spiace a me di non essere riuscito ad esprimermi in modo tale da farti risultare comprensibili le mie opinioni. [2] Mi permetto chiederti di voler valutare l'opportunita' di sottoporre il mio testo ai tuoi qualificati interlocutori, in modo da ottenere la motivata evidenziazione di tutte le mie opinioni che dovessero risultare errate ai loro occhi. [3] Attraverso i riferimenti normativi stampigliati sulle ricaricabili amovibili documentate nella discussione ho provato a dimostrarti che, tranne forse un modello, non sono sostanzialmente differenti dalle bombole comunemente chiamate normali nel gergo camperistico. Non posso certamente scrivere cio' che tu vorresti ansiosamente lèggere se non c'e' alcun sostegno normativo che renda le bombole ricaricabili amovibili differenti da quelle normali. On-line ho trovato una recente edizione delle Istruzioni operative e di installazione predisposte dalla Alugas.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2019 alle 19:11:38Sia una bombola che un bombolone sono recipienti cilindrici dotati di multivalvola, entrambi vengono allo stesso modo fissati in maniera inamovibile con le fasce metalliche imbullonate.
ma la EN 12979 e tutto il suo contorno compresa la EN 1949 l'hai letta e seguita ? , preciso che mi sto riferendo alle bombole ricaricabili amovibili gaslow , alugas e similari , mi e ti chiedo come sarà possibile rendereuna bombola da amovibile a inamovibile ideata - omologata e certificata per essere e rimanere amovibile ? , siete sicuri che quella tipologia di bombole debba essere o diventare parte integrale del mezzo e seguire solo quel mezzo ? mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2019 alle 19:11:38se sei così convinto probabilmente non ho colto qualche dettaglio che avrei dovuto. La EN 12979 l'ho letta, la EN 1949 a questo punto lo farò :-) Resta il fatto che le leggo per curiosità, non essendo del mestiere.
ma la EN 12979 e tutto il suo contorno compresa la EN 1949 l'hai letta e seguita ? , preciso che mi sto riferendo alle bombole ricaricabili amovibili gaslow , alugas e similari , mi e ti chiedo come sarà possibile rendereuna bombola da amovibile a inamovibile ideata - omologata e certificata per essere e rimanere amovibile ? , siete sicuri che quella tipologia di bombole debba essere o diventare parte integrale del mezzo e seguire solo quel mezzo ? mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 20:15:30> Sia una bombola che un bombolone sono recipienti cilindrici dotati di multivalvola, entrambi vengono allo stesso modo fissati in
Sia una bombola che un bombolone sono recipienti cilindrici dotati di multivalvola, entrambi vengono allo stesso modo fissati in maniera inamovibile con le fasce metalliche imbullonate. Che uno si installi orrizzontale euno verticale non penso cambi la sostanza. Le differenze sono solo che il bombolone ha la doppia camera, ma che a quanto ho capito viene richiesta solo perchè montato orrizzontale. Altra differenza sarebbe che il bombolone viene fissato o al telaio metallico o al pavimento con contropiastre interne, mentre la bombola si installa con identiche fasce metalliche imbullonate e li sta all installatore cercare punti solidi a cui imbullonare. Se per fare rifornimento il serbatoio deve per forza essere scritto sul libretto, e se per essere scritto sul libretto deve essere fissato in maniera inamovibile, allora secondo ma deve per forza essere fissato. Vorrei precisare, che secondo me non è il tipo di serbatoio a essere inamovibile o meno, ma solo il tipo di fissaggio adottato. Il serbatoio è comunque un cilindro di metallo, quindi qualcosa a se stante, che viene venduo in una scatola, quindi così come venduto è amovibile sia che sia bombola che bombolone. A corredo ci sono le fasce per fissarlo in maniera inamovibile. Secondo me inamovibile significa che non puo essere tolto se non usando attrezzi e non solo con le mani. Anche un bombolone, se uno vuole con una chiave in 10 minuti lo toglie e lo porta dove vuole.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/03/2019 alle 20:53:33quelle normative visto che non le regalano solitamente non si consultano per curiosità ma per precise motivazioni , ovviamente se hai la possibilità di consultarle ben venga ma consultale attentamente e non solo quelle menzionate e alla fine se non sei del settore ne uscirai più confuso di prima
se sei così convinto probabilmente non ho colto qualche dettaglio che avrei dovuto. La EN 12979 l'ho letta, la EN 1949 a questo punto lo farò :-) Resta il fatto che le leggo per curiosità, non essendo del mestiere. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2019 alle 21:00:25Ecco, probabilmente il mio sbaglio è che ragiono con la logica e il buon senso, mentre le leggi sono due concetti che spesso non conoscono.
no Tommaso non è come credi , un serbatoio specifico per autocaravan a sviluppo orizzontale con doppia camera è ovvio che è e deve essere asportabile ma legislativamente è denominato inamovibile , quindi ora che bisognatrascriverlo a libretto se lo togli dal mezzo poi cosa ne faresti e dove lo utilizzeresti ? , cosa ti fa pensare che i serbatoi amovibili tipo alugas e similari possano essere equiparati a serbatoi inamovibili e come potrebbero diventarlo ? , se pensi che possano diventare inamovibili solo per la tipologia di posa temo ti sbagli , prima di rispondermi devi ben capire il concetto legislativo inamovibile/amovibile altrimenti siamo sempre al punto di partenza mario
www.iz4dji.it