CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl nuove regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 392
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 01:01:01
  
E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi [...] al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi [...] conformi al regolamento UNECE 122.
  

 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 07:43:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 23:49:02

Ecco, probabilmente il mio sbaglio è che ragiono con la logica e il buon senso, mentre le leggi sono due concetti che spesso non conoscono. Se la Gasflow decidesse di commercializzare il suo serbatoio corredato con il sistema di fissaggio, quindi obbligatorio e lo chiamasse serbatoio inamovibile?  Sarebbe inamobvibile come gli altri che vengono detti inamovibili?  

Tommaso, sono ignorante in materia ma se la legge distingue un oggetto in amovibile ed inamovibile, una differenza ci deve stare. Nel primo caso, secondo me, significa un oggetto che, per l'uso, puoi spostarlo dove vuoi; nel caso da una posizione ad un'altra sullo stesso mezzo quand'anche su un altro mezzo. Inamovibile significa, sempre secondo me, un oggetto che per usarlo deve stare in una posizione ben precisa, non puoi spostarlo minimamente. Il motore di un mezzo è inamovibile, come il cambio, la frizione. Certo, puoi smontarlo e rimontarlo su un altro mezzo, ma concettualmente è inamovibile perché nato per essere usato in modo fisso. Il mio parere è che il bombolone è un oggetto nato inamovibile, non usabile se non fissato saldamente a qualcosa; le bombole di cui parliamo sono nate amovibili, usabili non fissate a nessun sostegno.

Che, poi, un oggetto amovibile diventi inamovibile, questo non so se la legge possa permetterlo. Ma la loro denominazione all'origine distingue le loro categorie di appartenenza.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/03/2019 alle 08:36:31
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 07:55:05

https://youtu.be/27DXPiuiHq0



Mah...amovibile,  inamovibile.


 
Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 09:22:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/03/2019 alle 07:43:44

Tommaso, sono ignorante in materia ma se la legge distingue un oggetto in amovibile ed inamovibile, una differenza ci deve stare. Nel primo caso, secondo me, significa un oggetto che, per l'uso, puoi spostarlo dove vuoi;
nel caso da una posizione ad un'altra sullo stesso mezzo quand'anche su un altro mezzo. Inamovibile significa, sempre secondo me, un oggetto che per usarlo deve stare in una posizione ben precisa, non puoi spostarlo minimamente. Il motore di un mezzo è inamovibile, come il cambio, la frizione. Certo, puoi smontarlo e rimontarlo su un altro mezzo, ma concettualmente è inamovibile perché nato per essere usato in modo fisso. Il mio parere è che il bombolone è un oggetto nato inamovibile, non usabile se non fissato saldamente a qualcosa; le bombole di cui parliamo sono nate amovibili, usabili non fissate a nessun sostegno. Che, poi, un oggetto amovibile diventi inamovibile, questo non so se la legge possa permetterlo. Ma la loro denominazione all'origine distingue le loro categorie di appartenenza. Giovanni
...
Ma una volta che il serbatoio verticale è fissato esattamente come il bombolone, e poi scritto sul libretto, è ugualmente inamovobile perchè essendo scritto sul libretto è poi vietato toglierlo se non ritornando a collaudo per farlo cancellare, esattamete come il bomblone. Solo logica.

Se voglio smontare un bombolone da un camper, io che faccio un altro lavoro, con un avvitatore in dieci minuti lo smonto.

Però, stavo pensando che all atto pratico se la Gaslow è inamovibile, perde il suo unico vantaggio, cioè di potere togliere il peso quando si va a revisione.
A quel punto meglio mettere un bombolone da 20 litri così rimane anche il vano bombole vuoto e a disposizione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/03/2019 alle 09:25:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:19:05
c'e gente alla scadenza dei 10 anni del proprio  serbatoio gpl montato in macchina per non comprarlo nuovo  vanno a cercarlo in demolizione cercandone uno usato non scaduto... se lo fanno montare dall'officina certificandolo e questo è permesso dalle leggi italiane , ecco questo è il tanto discusso  serbatoio gpl inamovibile  laugh

anche una gaslow se la fissi con bulloni e fascette metalliche diventa inamovibile ,non vedo dove sta il problema nel gioco di parole che si continua all'infinito ... sullE certificazioni della gaslow in mio possesso  non è scritto da nessuna parte serbatoio mobile ,ma serbatoio gpl R67-01 , che si adatta a tutte le normative nazionali ed internazionali ,in italia per farlo rifornire al distributore è necessari fissarlo in maniera inamovibile con la trascrizione sul libretto , in altri paesi dove è permesso puoi andare direttamente con il serbatoio in mano  al distributore gpl , non c'e' altra interpretazione è inutile che si continua con sta tarantella dell'amovibile /inamovibile laugh

se il serbatoio non era idoneo ad essere inamovibile la MTC  di pescara non ne certificata e omologava la 67R -01 yes 

appena ho del tempo mi reco presso un'officina e vi porto la conferma che questo è un serbatoio gpl 67R-01 inamovibile trascrivibile  sul libretto...

SI ACCETTANO SCOMMESSE !    (visto che mi pare sia solo contro tutti viene data 20-1)  come premio in palio -un cotechino con un bicchiere di vino al ristorante dal baffo -

1)io dico che è trascrivile come qualsiasi serbatoio gpl certificato 67R-01
2)
3)
4)

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 11:00:27
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:54:27
Non perdere tempo, qui le convinzioni dei saputelli si difenderanno con le unghie e coi denti, ognuno continuerà a menarcela con cavolate da bar, era rigore, no la volontarietà, ma và l’ha appena sfiorato... amovibili, codice,comma, oggiagià SIGNORSÓTUTTOIO!
Dimenticavo propano puro, butano impuro, 
che pizza!


 
Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 14:20:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 23:49:02

Ecco, probabilmente il mio sbaglio è che ragiono con la logica e il buon senso, mentre le leggi sono due concetti che spesso non conoscono. Se la Gasflow decidesse di commercializzare il suo serbatoio corredato con il sistema di fissaggio, quindi obbligatorio e lo chiamasse serbatoio inamovibile?  Sarebbe inamobvibile come gli altri che vengono detti inamovibili?  
certo ma vanno dichiarati - omologati e certificati  come inamovibili , capisci che non è il sistema di fissaggio che rende un serbatoio amovibile in inamovibile  

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 16:47:33
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2019 alle 14:20:52

certo ma vanno dichiarati - omologati e certificati  come inamovibili , capisci che non è il sistema di fissaggio che rende un serbatoio amovibile in inamovibile   mario
Esatto, allora vedi che alla fine a forza di parlare, si converge.
Bisogna che la Gaslow abbia omologato il proprio serbatoio come inamovibile corredandolo di fissaggi e istruzioni.
Non so poi come sia omologato, ma se dicono che la MTC di Pescara lo ha accettato, dovrebbe avere ogni omologazione necessaria, compreso quella di essere inamovibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 17:06:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2019 alle 16:47:33

Esatto, allora vedi che alla fine a forza di parlare, si converge. Bisogna che la Gaslow abbia omologato il proprio serbatoio come inamovibile corredandolo di fissaggi e istruzioni. Non so poi come sia omologato, ma se dicono che la MTC di Pescara lo ha accettato, dovrebbe avere ogni omologazione necessaria, compreso quella di essere inamovibile.
Tommaso , per la regolare posa certificata delle gaslow pur essendo state accettate all'utilizzo dalla MTC di Pescara e pur fornendo vari kit di posa non forniscono adeguata normativa di riferimento su quei kit ne sulla loro posa lasciando la totale patata bollente all'installatore e loro se ne lavano mani e piedi , comunque qulle bombole non sono dichiarate ne certificate come inamovibili e senza alcuna specifica dichiarazione del costruttore non potranno diventalo , non farmi aggiungere altro altrimenti rischio di essere bannato

mario 
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 17:11:26
Mi pare che Gaslow stessa suggerisca che perché si possa fare rifornimento ovunque (parla però di UK) il serbatoio deve essere fissato permanentemente al mezzo:

We cannot currently guarantee that all LPG (Autogas) forecourt garages will fill your cylinders unless they are fitted permanently in your caravan/motorhome together with the remote Gaslow Filler Kit.

Mi pare che questo dettaglio negli ultimi messaggi di questa discussione sia stato perso.

Io continuo a non vedere impedimenti perché questo serbatoio possa essere usato come serbatoio fisso, non ho trovato indicazioni che l'omologazione lo consideri un sebatoio amovibile dai documenti che ho letto.

Ovviamente opinione non esperta e con conflitto di interessi perché ovviamente io spero si possa considerare un serbatoio per valutarne l'installazione.

Marco
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 17:17:16
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2019 alle 21:15:17

quelle normative visto che non le regalano solitamente non si consultano per curiosità ma per precise motivazioni , ovviamente se hai la possibilità di consultarle ben venga ma consultale attentamente e non solo quelle menzionate e alla fine se non sei del settore ne uscirai più confuso di prima  mario
Mario, 

avendo accesso a quelle norme le consulto per cercare di ampliare le mie possibilità di comprensione della materia in oggetto e farmi un'idea sempre più precisa sull'argomento. Ovviamente un professionista avrà l'esperienza e le conoscenze per notare dettagli che forse a me sfuggono ed è il motivo per cui partecipo alla discussione.

ciao,
Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 17:42:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/03/2019 alle 17:11:26

Mi pare che Gaslow stessa suggerisca che perché si possa fare rifornimento ovunque (parla però di UK) il serbatoio deve essere fissato permanentemente al mezzo: We cannot currently guarantee that all LPG (Autogas) forecourt
garages will fill your cylinders unless they are fitted permanently in your caravan/motorhome together with the remote Gaslow Filler Kit. Mi pare che questo dettaglio negli ultimi messaggi di questa discussione sia stato perso. Io continuo a non vedere impedimenti perché questo serbatoio possa essere usato come serbatoio fisso, non ho trovato indicazioni che l'omologazione lo consideri un sebatoio amovibile dai documenti che ho letto. Ovviamente opinione non esperta e con conflitto di interessi perché ovviamente io spero si possa considerare un serbatoio per valutarne l'installazione. Marco  
...
Interessante quello che riporti dal sito internet di Gaslow.
Mi viene il sospetto che l'obbligo di fissare in modo permanente il serbatoio derivi da un regolamento UE.
Rammento che i regolamenti UE hanno portata generale, essi sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 17:53:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/03/2019 alle 17:17:16

Mario,  avendo accesso a quelle norme le consulto per cercare di ampliare le mie possibilità di comprensione della materia in oggetto e farmi un'idea sempre più precisa sull'argomento. Ovviamente un professionista avrà l'esperienza e le conoscenze per notare dettagli che forse a me sfuggono ed è il motivo per cui partecipo alla discussione. ciao, Marco
devo dire che sei fortunato , io invece devo strapagarle e niente le rimborsa , oltre alle norme di nostro interesse non immagini quanti soldi spendiamo in revisioni periodiche su apparecchiature di misura soggette a controlli e ogni anno max due anni ci siamo dentro  ma questo non c'enta nulla con sti benedetti serbatoi amovibili ricaricabili 

mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:00:17
ben presto verrà assegnato il cotechino con il bicchiere di vino offerto gentilmente  dalla trattoria il baffo al vincitore ...

nel frattempo vi pongo una semplice riflessione ... (ovviamente non in tutti i mezzi è possibile rendere inamovibile la gaslow all'interno di un porta bombole camper perchè serve un ancoraggio ad un piano solido collegato al telaio  del mezzo,nel mio caso ad esempio è possibile farlo perchè esternamente al vano bombole sul retro  è tutto accerchiato da una gabbia di ferro collegata al telaio del camper che protegge il vano bombole stesso )qualcuno ha chiesto quale certificazione abbia il kit  per fissare la gaslow rendendola inamovibile ,  io rispondo nessuno , come nessuna certificazione hanno le cinghie o altre fascie metalliche che utilizzano le officine per fissare il serbatoio gpl sotto al mezzo , quali  certificazioni volete che abbiano  due fascie di metallo adibite al fissaggio di un serbatoio , quello che fa fede è la certificazione dell'installatore il quale dichiara di aver installato bla bla in maniera inamovibile bla bla dichiarando che ha tutte le sicurezze richieste  e lo firma prendendosi tutte le responsabilità di installatore  avendo collaudato il suo regolare funzionamento.


verificate da voi 

https://www.accessoricamperonli...



https://www.accessoricamperonli...



https://accessoricampershop.com...



quì addirittura di marca icom 

https://camping-life.it/accesso...



http://www.impiantigpl.net/supp...



rimangono semplici fascie  metalliche ricoperte da uno strato di gomma per proteggerle dalla ruggine ma non hanno nessuna certificazione specifica ,per avere conferma ho chiamato appositamente un ricambista auto che vende anche materiale gpl per auto.  
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 18:26:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:18:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/03/2019 alle 18:00:17

ben presto verrà assegnato il cotechino con il bicchiere di vino offerto gentilmente  dalla trattoria il baffo al vincitore ... nel frattempo vi pongo una semplice riflessione ... (ovviamente non in tutti i mezzi è possibile
rendere inamovibile la gaslow all'interno di un porta bombole camper perchè serve un ancoraggio ad un piano solido collegato al telaio  del mezzo,nel mio caso ad esempio è possibile farlo perchè esternamente al vano bombole sul retro  è tutto accerchiato da una gabbia di ferro collegata al telaio del camper che protegge il vano bombole stesso )qualcuno ha chiesto quale certificazione abbia il kit  per fissare la gaslow rendendola inamovibile ,  io rispondo nessuno , come nessuna certificazione hanno le cinghie o altre fascie metalliche che utilizzano le officine per fissare il serbatoio gpl sotto al mezzo , quali  certificazioni volete che abbiano  due fascie di metallo adibite al fissaggio di un serbatoio , quello che fa fede è la certificazione dell'installatore il quale dichiara di aver installato bla bla in maniera inamovibile bla bla dichiarando che ha tutte le sicurezze richieste  e lo firma prendendosi tutte le responsabilità di installatore  avendo collaudato il suo regolare funzionamento. verificate da voi  quì addirittura di marca icom  rimangono semplici fascie  metalliche ricoperte da uno strato di gomma per proteggerle dalla ruggine ma non hanno nessuna certificazione specifica ,per avere conferma ho chiamato appositamente un ricambista auto che vende anche materiale gpl per auto.    
...
allora cerca di trovare un installatore volontario senza tante menate ne personali convinzioni , io preferisco mettermi in disparte lasciandovi volentieri nel vostro brodo 

stammi bene
mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:22:30
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2019 alle 18:18:43

allora cerca di trovare un installatore volontario senza tante menate ne personali convinzioni , io preferisco mettermi in disparte lasciandovi volentieri nel vostro brodo  stammi bene mario
non te la prendere Mario ,siamo quì per ragionare nell'interesse  di tutti,ci pensi a quale comodità poter utilizzare in tutta serenità questa gaslow ... per me gli stessi allestitori potrebbero fare uscire di fabbrica alcuni modelli con questa versione gpl ,e con due gaslow si ha una autonomia di tutto rispetto... per me vale approfondire yes
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 18:24:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:27:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/03/2019 alle 18:22:30

non te la prendere Mario ,siamo quì per ragionare nell'interesse  di tutti,ci pensi a quale comodità poter utilizzare in tutta serenità questa gaslow ... per me gli stessi allestitori potrebbero fare uscire di fabbrica alcuni modelli con questa versione gpl ,e con due gaslow si ha una autonomia di tutto rispetto... per me vale approfondire 
certo che me la prendo , pare che si intervenga per gareggiare e al sottoscritto suona parecchio stonata  , da questa discusione preferisco assentarmi 

mario
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:15:25
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2019 alle 18:27:44

certo che me la prendo , pare che si intervenga per gareggiare e al sottoscritto suona parecchio stonata  , da questa discusione preferisco assentarmi  mario
è un segno di resa  ?getti la spugna ...smiley 




 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/03/2019 alle 19:18:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:35:44
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/03/2019 alle 19:15:25

è un segno di resa  ?getti la spugna ...   
non frequento COL per gareggiare ne mi interessa alcun tipo di podio particolarmente in discussioni  delicate come questa , tuttavia ti auguro di poter rendere inamovibile la tua gaslow e poter trascriverla a libretto quanto prima 

Mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 09:13:56
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/03/2019 alle 18:00:17

ben presto verrà assegnato il cotechino con il bicchiere di vino offerto gentilmente  dalla trattoria il baffo al vincitore ... nel frattempo vi pongo una semplice riflessione ... (ovviamente non in tutti i mezzi è possibile
rendere inamovibile la gaslow all'interno di un porta bombole camper perchè serve un ancoraggio ad un piano solido collegato al telaio  del mezzo,nel mio caso ad esempio è possibile farlo perchè esternamente al vano bombole sul retro  è tutto accerchiato da una gabbia di ferro collegata al telaio del camper che protegge il vano bombole stesso )qualcuno ha chiesto quale certificazione abbia il kit  per fissare la gaslow rendendola inamovibile ,  io rispondo nessuno , come nessuna certificazione hanno le cinghie o altre fascie metalliche che utilizzano le officine per fissare il serbatoio gpl sotto al mezzo , quali  certificazioni volete che abbiano  due fascie di metallo adibite al fissaggio di un serbatoio , quello che fa fede è la certificazione dell'installatore il quale dichiara di aver installato bla bla in maniera inamovibile bla bla dichiarando che ha tutte le sicurezze richieste  e lo firma prendendosi tutte le responsabilità di installatore  avendo collaudato il suo regolare funzionamento. verificate da voi  quì addirittura di marca icom  rimangono semplici fascie  metalliche ricoperte da uno strato di gomma per proteggerle dalla ruggine ma non hanno nessuna certificazione specifica ,per avere conferma ho chiamato appositamente un ricambista auto che vende anche materiale gpl per auto.    
...
Hai scritto:

qualcuno ha chiesto quale certificazione abbia il kit  per fissare la gaslow rendendola inamovibile ,  io rispondo nessuno , come nessuna certificazione hanno le cinghie o altre fascie metalliche che utilizzano le officine per fissare il serbatoio gpl sotto al mezzo , quali  certificazioni volete che abbiano  due fascie di metallo adibite al fissaggio di un serbatoio

credo ti dovrai documentare meglio perché, se ben ricordo,  la certificazione delle fasce di metallo è prevista molto chiaramente dalla norma EN12979 che indica dimensioni, numero e grado di resistenza delle fasce e dimensioni di bulloni e rondelle in funzione della dimensione del contenitore.

ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link