CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone gpl nuove regole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 392
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 22:00:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 21:08:13

Proprio li volevo arrivare . Il mio sospetto era proprio quello. Si risolverebbe in due modi, ma andiamo nel campo della fantascienza : 1) la Gasslow fa una bombola con nella parte superiore la doppia camera integrata (ma
il loro è il mercato Tedesco e quindi non puo fregargliene di meno dell Italia e le sue stranezze) 2) la ICOM che gia fa i bomboloni a doppia camera ne fa uno per uso in verticale di Ø27-30cm e lunghezza (o altezza visto che è verticale) 65-75cm in modo da potere essere installato in verticale (con pescaggio fatto apposta) al posto di UNA delle due bombole nel vano bombole. Fanno gia un Ø270x720 da 30+4 litri o un Ø315x680 da 39+6 litri e che se dotati di pescaggio fatto apposta, sarebbero perfettamente installabili in verticale nel vano bombole della maggioranza dei camper visto che la multivalvola in testa si troverebbe in alto. Per una ditta come la ICOM sarebbe facilissimo adattare il serbatoio per uso verticale e secondo me ne venderebbero a vagonate per come stanno ora le cose. Sarebbe poco meno del volume di due bombole normali, ma con l enorme vantaggio di potere rifornire sempre e ovunque anche se si è a metà. Installazione semplice nel vano bombole, perchè molti camper con telaio ribassatto sotto non possono alloggiare un bombolone. Rimarrebbe poi lo spazio per una eventuale seconda bombola normale di scorta o spazio di stivaggio per cunei etc... Ma come dicevo, rimane fantascienza se qualche ingegnere della ICOM non valuta la cosa, casomai imbeccato da qualche camperista. Hanno gia tutto in casa, investimento quasi nullo.  
...

Mi permetto chiederti di voler valutare l'opportunita' di trasferire la tua fantascienza nella sezione "tecnica" del forum.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 22:22:22

Himmer80 ha scritto:
... le nostre normative italiane sono sorde e cieche...

==============================

Mi spiace contraddirti ma le norme italiane sono lo "specchio" di quelle internazionali/comunitarie in relazione alla gerarchia delle fonti nell'ordinamento italiano.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 22:37:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2019 alle 22:00:00

Mi permetto chiederti di voler valutare l'opportunita' di trasferire la tua fantascienza nella sezione tecnica del forum.     
La fantascienza come tale finisce qui wink

Aprire un argomento mi sembrerebbe esagerato e superfluo, semmai potro parlarne attaccandomo a qualche altra discussione.

Comunque anche qui non è che fosse OT visto che la differenza tra le bombole consentite e quelle no dalla LEGGE , sembra che stia proprio nella mancanza o presenza della doppia camera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/02/2019 alle 22:38:38
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 23:02:11
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2019 alle 22:22:22

Himmer80 ha scritto: ... le nostre normative italiane sono sorde e cieche...    ==============================    Mi spiace contraddirti ma le norme italiane sono lo specchio di quelle internazionali/comunitarie in relazione alla gerarchia delle fonti nell'ordinamento italiano.     
Mi spiace ma non concordo...! basti vedere cosa accade nei tribunali italiani . Per colpa di leggi  da riformare e burocrazia questo paese sta alla canna del gas.. Se fosse come dici perché queste ricaricabili non si possono utilizzare liberamente come in altri paesi UE?  Fuori dall'Italia in altri paesi UE  le normative rimangono più snelle e concrete  qui in Italia una legge va in contrapposizione con l'altra.. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/02/2019 alle 23:06:00
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:53:12
Mi chiedevo se himmer80 potesse darci un link a tutti i documenti che ha mandato riguardo il serbatoio gaslow, in quelle dimensioni sono quasi illeggibili ma in passato li avevo già visti e mi pare fossero disponibili online.

Ciao. Marco

17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:54:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 19:14:01

non avere fretta !! prima di acquistarne una è necessario accertarsi come ti ho ribadito avere un parere di una officina del mestiere aggiornata al nuovo decreto se possono essere realmente trascritte sul libretto ,perchè poi in italia sappiamo che con le normative diventa un labirinto  .. la burocrazia ucciderà questo paese già alla canna del gas 
Sono già in contatto con un installatore, ma mi serve il codice dell'articolo per capire il tutto anche per i costi
Grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:40:29
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2019 alle 22:22:22

Himmer80 ha scritto: ... le nostre normative italiane sono sorde e cieche...    ==============================    Mi spiace contraddirti ma le norme italiane sono lo specchio di quelle internazionali/comunitarie in relazione alla gerarchia delle fonti nell'ordinamento italiano.     
Quoto alla grande!
Ammetto di non conoscere nel dettaglio le norme di cui si parla in questo topic, ma in linea generale le norme italiane sono figlie di giurisdizioni sovranazionali.
Ed è ora di smetterla di piangerci addosso.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 19:45:15
In risposta al messaggio di chorus del 25/02/2019 alle 18:40:29

Quoto alla grande! Ammetto di non conoscere nel dettaglio le norme di cui si parla in questo topic, ma in linea generale le norme italiane sono figlie di giurisdizioni sovranazionali. Ed è ora di smetterla di piangerci addosso.  
Non è questione dei piangersi addosso, ma guardare in faccia la realtà, molte volte per fretta o ignoranza del legislatore ci troviamo con le mani legate da cavilli burocratici, in cui il sistema Italia (consulenti, avvocati e tante volte venditori ci sguazzano per fare soldi) sta affondando.
Bastava mettere la parola allumini0 vicino ad acciaio e le Alugas erano perfettamente allineate alle norme europee, ma vuoi per ignoranza o magari per mazzette queste bombole sono fuori.
purtroppo questo è solo un esempio.
La realtà è che ci stiamo allontanando sempre più dall'Europa, penso che ai paesi dominanti vada bene avere un " terzo mondo " dove scaricare la tecnologia obsoleta.
Visto l'argomento che stiamo trattando si può dire che siamo alla canna del GAS.
Mandi Paolo

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:10:43
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2019 alle 17:54:27

Sono già in contatto con un installatore, ma mi serve il codice dell'articolo per capire il tutto anche per i costi Grazie
io ho comprato questo modello al link sotto  che ci sta tranquillamente dentro il vano bombole ed è fornita già di tutto il kit con valvola esterna per la ricarica , per quanto riguarda il tubo in gomma (sopra c'e' scritto che tiene sino a 30  bar mi pare )nel mio caso è stato sufficiente da 1 metro ,quindi prima di acquistarla verifica la lunghezza giusta che ti serve e gli comunichi al venditore la misura desidera ,altrimenti loro ti mandano un tubo lungo 1,5 metri...  fatti dare tutte le certificazione del kit di ricarica compreso la gomma che collega la valvola esterna all'ingresso della bombola

tienici informati se poi riesci a trascriverla sul libretto tramite revisione  

https://www.gasfachfrau.eu/en/p...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/02/2019 alle 20:12:00
17
Clint
Clint
01/09/2008 12410
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:19:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/02/2019 alle 20:10:43

io ho comprato questo modello al link sotto  che ci sta tranquillamente dentro il vano bombole ed è fornita già di tutto il kit con valvola esterna per la ricarica , per quanto riguarda il tubo in gomma (sopra c'e' scritto
che tiene sino a 30  bar mi pare )nel mio caso è stato sufficiente da 1 metro ,quindi prima di acquistarla verifica la lunghezza giusta che ti serve e gli comunichi al venditore la misura desidera ,altrimenti loro ti mandano un tubo lungo 1,5 metri...  fatti dare tutte le certificazione del kit di ricarica compreso la gomma che collega la valvola esterna all'ingresso della bombola tienici informati se poi riesci a trascriverla sul libretto tramite revisione  
...
Qualcosa non funziona nel link.
Grazie
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:20:20

Nei miei precedenti interventi ho cercato di fornire alcuni cenni informativi riguardo a:
-

Direttiva PED, bombole "normali" e bombole "ricaricabili amovibili" di vecchio modello;

-

Regolamentazione dei veicoli a motore;

-

Regolamento UNECE n.67 e bombole "ricaricabili amovibili" dotate soltanto di multivalvola omologata 67R,

per quanto di stretta attinenza alla discussione (e con i tèrmini tra virgolette tratti dal gergo camperistico).

Con i seguenti interventi:
-

https://forum.camperonline.it/i...

-

https://forum.camperonline.it/i...

Himmer80 ha invece presentato le caratteristiche della sua bombola "ricaricabile amovibile" di produzione Gaslow.

Sul mercato delle "ricaricabili amovibili" la bombola Gaslow risulta l'unica conforme al Regolamento UNECE n.67, in quanto ha ottenuto l'omologazione per il contenitore del GPL, oltre che per la multivalvola.

Anche per la Gaslow pero' non tutto e' rose e fiori.

A parte la realizzazione del serbatoio GPL, il Regolamento UNECE n.67 detta infatti le prescrizioni da osservare in sede di installazione sul veicolo.

Al riguardo ho trovato molto interessante l'approfondimento che il produttore espone alla pagina 3 del

catalogo,

in particolare sulla soluzione adottata per rispettare la prescrizione 17.4.1 del suddetto Regolamento:
Il serbatoio del carburante deve essere installato sul veicolo in modo permanente ed esterno al vano motore.

Inoltre, ad uso degli esterofili (sostenitori del "libero rifornimento") trascrivo due brani tratti da siti inglesi:
1

There is still reticence among some fuel stations regarding refilling such cylinders, which stems from guidance issued by UKLPG, the British trade association for the LPG industry. The current advice from UKLPG is, “free-standing LPG cylinders should not be filled at LPG refuelling facilities by customers or untrained personnel.” Because of this, most refillable cylinder suppliers offer the option of a remote external filling point for fitting in the external bodywork of the motorhome. Generally, filling stations accept refilling when it is undertaken in exactly the same way as refilling a LPG-powered vehicle.

2

Be warned, some fuel stations in Southern France and Germany will no longer allow removable gas cylinders to be filled. They need to be secured in a gas locker with a metal strap

(scritto a maggio 2016).

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:30:10
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2019 alle 20:20:20

Nei miei precedenti interventi ho cercato di fornire alcuni cenni informativi riguardo a: - Direttiva PED, bombole normali e bombole ricaricabili amovibili di vecchio modello; - Regolamentazione dei veicoli a motore;
- Regolamento UNECE n.67 e bombole ricaricabili amovibili dotate soltanto di multivalvola omologata 67R, per quanto di stretta attinenza alla discussione (e con i tèrmini tra virgolette tratti dal gergo camperistico).   Con i seguenti interventi: - - Himmer80 ha invece presentato le caratteristiche della sua bombola ricaricabile amovibile di produzione Gaslow. Sul mercato delle ricaricabili amovibili la bombola Gaslow risulta l'unica conforme al Regolamento UNECE n.67, in quanto ha ottenuto l'omologazione per il contenitore del GPL, oltre che per la multivalvola. Anche per la Gaslow pero' non tutto e' rose e fiori. A parte la realizzazione del serbatoio GPL, il Regolamento UNECE n.67 detta infatti le prescrizioni da osservare in sede di installazione sul veicolo. Al riguardo ho trovato molto interessante l'approfondimento che il produttore espone alla pagina 3 del catalogo, in particolare sulla soluzione adottata per rispettare la prescrizione 17.4.1 del suddetto Regolamento: Il serbatoio del carburante deve essere installato sul veicolo in modo permanente ed esterno al vano motore. Inoltre, ad uso degli esterofili (sostenitori del libero rifornimento) trascrivo due brani tratti da siti inglesi: 1 There is still reticence among some fuel stations regarding refilling such cylinders, which stems from guidance issued by UKLPG, the British trade association for the LPG industry. The current advice from UKLPG is, “free-standing LPG cylinders should not be filled at LPG refuelling facilities by customers or untrained personnel.” Because of this, most refillable cylinder suppliers offer the option of a remote external filling point for fitting in the external bodywork of the motorhome. Generally, filling stations accept refilling when it is undertaken in exactly the same way as refilling a LPG-powered vehicle. 2 Be warned, some fuel stations in Southern France and Germany will no longer allow removable gas cylinders to be filled. They need to be secured in a gas locker with a metal strap (scritto a maggio 2016).        
...
Hai scritto:

Al riguardo ho trovato molto interessante l'approfondimento che il produttore espone alla pagina 3 del 

catalogo,

in particolare sulla soluzione adottata per rispettare la prescrizione 17.4.1 del suddetto Regolamento: 
Il serbatoio del carburante deve essere installato sul veicolo in modo permanente ed esterno al vano motore. 

Questo non invalida comunque la posizione di himmer80 riguardo la possibilità di installarlo sul camper e farlo trascrivere a libretto come un serbatoio per servizi, consentimi il termine, "tradizionale".

ciao.
Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:55:21
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2019 alle 20:19:26

Qualcosa non funziona nel link. Grazie

https://www.gasfachfrau.eu/en/p...

prova quì 
carpe diem ......

Luca
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:21:21

Orlegno ha scritto:
Bastava mettere la parola allumini0 vicino ad acciaio e le Alugas erano perfettamente allineate alle norme europee.

Dal Regolamento UNECE n.67, Allegato 10:
1.3.1. Il materiale usato per la fabbricazione delle parti del corpo dei serbatoi resistenti alle sollecitazioni deve essere l'acciaio quale specificato alla norma europea EN 10120 ( e' ammesso l'uso anche di altri materiali purche' il serbatoio mantenga le stesse caratteristiche di sicurezza che le autorita' di omologazione dovranno certificare).

La deroga c'e' ma evidentemente il produttore non ritiene che
il serbatoio mantenga le stesse caratteristiche di sicurezza.

--------------------
p.s. non pare inopportuno osservare ancora una volta che il Regolamento in questione e' Norma Internazionale, di rango superiore a quello delle norme comunitarie.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 22:22:22

MarcoBo ha scritto:
Questo non invalida comunque la posizione di himmer80 riguardo la possibilità di installarlo sul camper e farlo trascrivere a libretto...

Ne dùbito.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 22:30:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2019 alle 22:22:22

MarcoBo ha scritto: Questo non invalida comunque la posizione di himmer80 riguardo la possibilità di installarlo sul camper e farlo trascrivere a libretto...    ==============================    Ne dùbito.     
Hai scritto:

Ne dùbito.

Puoi essere più chiaro sui passaggi che, arrivato a questo punto, ti fanno dubitare di tale possibilità?

grazie,
Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:19:51
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2019 alle 21:21:21

Orlegno ha scritto: Bastava mettere la parola allumini0 vicino ad acciaio e le Alugas erano perfettamente allineate alle norme europee.    ==============================    Dal Regolamento UNECE n.67, Allegato 10:
1.3.1. Il materiale usato per la fabbricazione delle parti del corpo dei serbatoi resistenti alle sollecitazioni deve essere l'acciaio quale specificato alla norma europea EN 10120 (e' ammesso l'uso anche di altri materiali purche' il serbatoio mantenga le stesse caratteristiche di sicurezza che le autorita' di omologazione dovranno certificare).    La deroga c'e' ma evidentemente il produttore non ritiene che il serbatoio mantenga le stesse caratteristiche di sicurezza.    p.s. non pare inopportuno osservare ancora una volta che il Regolamento in questione e' Norma Internazionale, di rango superiore a quello delle norme comunitarie.        
...
non capisco il perchè tutte le normative di riferimento sono UE  dove le la gaslow  e alugas è possibile utilizzarle senza problemi mentre in italia pare ci siano mille paletti , a questo punto il DM del 20 aprile 2018 che impone la trascrizione dell'impianto gpl per uso servizi su camper va in conflitto con le normative UE ... e quindi che famo..facciamo un esposto alla commissione UE perchè l'italia non rispetta le norme comunitarie?
possibile  un prodotto che è ampiamente utilizzato in paesi come  germania e francia  dove fanno rispettare   tutte le normative di sicurezza in italia non possano  essere in regola per il suo utilizzo ? 

la risposta è semplice...SIAMO UNA REPUBBLICA DELLE BANANE !
noi facciamo come i gamberi andiamo indietro mentre gli altri paesi si evolvono e vanno avanti

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/02/2019 alle 10:36:04
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:46:59
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/02/2019 alle 20:55:21

prova quì 
Ma allora continuo a preferire le Alugas
che pesano la metà e costano forser meno

Franco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 11:12:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/02/2019 alle 10:46:59

Ma allora continuo a preferire le Alugas che pesano la metà e costano forser meno  
la scelta  rimane soggettiva ,io ho preferito le gaslow perchè essendo in acciaio mi danno più sicurezza in caso di incidente e urto violento sulla bombola penso  che quella in acciaio sia più resistente ,per il peso ho tolto le due normali e messo  una sola  gaslow e risparmio comunque il peso di una bombola.  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/02/2019 alle 11:12:48
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:14:14

Himmer80 ha scritto:
Non capisco il perchè tutte le normative di riferimento sono UE, dove le gaslow e alugas è possibile utilizzarle senza problemi, mentre in Italia pare ci siano mille paletti... [1]
... a questo punto il DM del 20 aprile 2018, che impone la trascrizione dell'impianto gpl per uso servizi su camper, va in conflitto con le normative UE... [2]
... facciamo un esposto alla commissione UE perchè l'Italia non rispetta le norme comunitarie? [3]
... possibile un prodotto che è ampiamente utilizzato in paesi come germania e francia dove fanno rispettare tutte le normative di sicurezza in italia non possano essere in regola per il suo utilizzo? [4]

[1] Mi permetto chiederti un solo esempio di normativa UE cui intendi fare riferimento riguardo alla materia qui discussa.

[2] Il DM citato (a modifica del DPR 340/2003) non ha affatto lo scopo che hai inteso.
E' stato soltanto legittimato l'accesso ai distributori stradali di GPL anche ai veicoli dotati di impianto GPL per il riscaldamento dell'abitacolo (in conformita' al Reg. UNECE n.122) in aggiunta ai veicoli, gia' in precedenza legittimati, dotati di impianto GPL per l'alimentazione del motore (in conformita' al Reg. UNECE n.67).
Il DM e' stato scritto con puntuale terminologia, in stretta coerenza con le disposizioni internazionali succitate e con il conseguente art. 78 del CdS.

[3] Se sei convinto delle tue conclusioni, sei ovviamente libero di intraprendere tutte le iniziative che vuoi.

[4] In questi giorni ho fatto una lunga "passeggiata" on-line ed ho maturato il convincimento che anche all'estero l'utilizzo sia appena tollerato per correntezza piu' che per legittimita'.
In un precedente intervento ho citato due stralci, ampiamente significativi a mio avviso.

--------------------
p.s. @MarcoBo: un po' di pazienza per la risposta alla tua richiesta di spiegazioni dettagliate su una mia laconica opinione.

Modificato da TheDevil il 26/02/2019 alle 18:18:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link