CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL sul libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 172
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 20:02:08

Allegrovero   , dopo quel romanzo che potevi anche accorciare mi vien da chiederti se tu in tutto il territorio italiano conosci qualche self service gpl non presidiato 

mario

Mario
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 08:58:58
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2021 alle 20:02:08

Allegrovero  , dopo quel romanzo che potevi anche accorciare mi vien da chiederti se tu in tutto il territorio italiano conosci qualche self service gpl non presidiato  mario  
Buon giorno Ecostar, Quello che ho postato sul Forum e' stata una mia iniziativa in risposta alle osservazioni fatte dall' amico Apollo in questo forum e ad Ippocampo in altra sede di discussioni, dove ho ritenuto opportuno pubblicare le normative di legge a riguardo i regolamenti che determinano l'utilizzo delle BOMBOLE RICARICABILI in Italia, di conseguenza per avere evidenze concrete che possono essere di aiuto a tutti gli interessati  ho fatto copia e incolla di quello che tu chiami ROMANZO, che da quanto posso intuire non ti sei nemmeno interessato a leggere, perche' in quel romanzo trovi scritto nero su bianco la risposta che mi hai posto (mi vien da chiederti se tu in tutto il territorio italiano conosci qualche self service gpl non presidiato) 
Se dedichi pochi minuti del tuo prezioso tempo a leggere tutto il romanzo troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi e domande in maniera chiara ed esaustiva.    
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 30/05/2021 alle 11:53:30
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:58:59
l'associazione coordinamento camperisti toscani nell'ultimo numero della sua rivista InCamper  (n 203 del maggio giugno 2021) ha ribadito che secondo le normativa nazionale le bombole amovibili e ricaricabili non possono effettuare rifornimento presso le colonnine Gpl dei distributori  ma solo presso le apposite strutturie .Inoltre avverte i propri lettori  che in italia  l'unico serbatoio omologato per i servizi é solo un modello prodotto dalla   Incom , quindi  attenzione ai mezzi acquistati all'estero. e  di evitare l'acquisto di  altri modelli di serbatoio  di produttori esteri  che potrebbero utilizzare componenti non conformi alla normativa nazionale . 

Modificato da simone67 il 30/05/2021 alle 18:12:49
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 18:59:08
l'associazione coordinamento camperisti toscani dovrebbe sapere che la normativa in questione è europea e non nazionale. Ergo l'omologazione, se c'è, è valida ovunque nell'unione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di simone67 del 30/05/2021 alle 17:58:59

l'associazione coordinamento camperisti toscani nell'ultimo numero della sua rivista InCamper  (n 203 del maggio giugno 2021) ha ribadito che secondo le normativa nazionale le bombole amovibili e ricaricabili non possono
effettuare rifornimento presso le colonnine Gpl dei distributori  ma solo presso le apposite strutturie .Inoltre avverte i propri lettori  che in italia  l'unico serbatoio omologato per i servizi é solo un modello prodotto dalla   Incom , quindi  attenzione ai mezzi acquistati all'estero. e  di evitare l'acquisto di  altri modelli di serbatoio  di produttori esteri  che potrebbero utilizzare componenti non conformi alla normativa nazionale . 
...
L errore di fondo è definirle "bombole rimovibili ricaricabili", perchè per ottemperare alla normativa debbono essere installate fisse con collari di ferro imbullonate e non rimovibili, e quindi sono a tutti gli effetti un serbatoio fisso verticale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 02:42:07
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/05/2021 alle 08:58:58

Buon giorno Ecostar, Quello che ho postato sul Forum e' stata una mia iniziativa in risposta alle osservazioni fatte dall' amico Apollo in questo forum e ad Ippocampo in altra sede di discussioni, dove ho ritenuto opportuno
pubblicare le normative di legge a riguardo i regolamenti che determinano l'utilizzo delle BOMBOLE RICARICABILI in Italia, di conseguenza per avere evidenze concrete che possono essere di aiuto a tutti gli interessati  ho fatto copia e incolla di quello che tu chiami ROMANZO, che da quanto posso intuire non ti sei nemmeno interessato a leggere, perche' in quel romanzo trovi scritto nero su bianco la risposta che mi hai posto (mi vien da chiederti se tu in tutto il territorio italiano conosci qualche self service gpl non presidiato)  Se dedichi pochi minuti del tuo prezioso tempo a leggere tutto il romanzo troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi e domande in maniera chiara ed esaustiva.    
...

di quei romanzi ne leggo o meglio ne consulto parecchi e non mi serve leggere anche il tuo tra l'altro scopiazzato quà e la , quelli che consulto e che acquisto sono ben specifici acquistando la parte di mio interesse ma sono romanzi a pagamento della gazzetta ufficiale 

quì ci sono personaggi tipo  ippocampo2009   e altri compreso il sottoscritto che non hanno bisogno di quei tuoi copia/incolla e chi ne è al di fuori leggendoli ne uscirà ancora più confuso

mi permetto di replicare la mia precedente domanda leggermente modificata ma il il fine è sempre quello  " mi vien da chiederti se tu sai se in tutto il territorio italiano esistono self service gpl non presidiati " , per quella domanda sarebbe gradita una tua concreta risposta 

mario 
Mario
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 06:52:38
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2021 alle 02:42:07

di quei romanzi ne leggo o meglio ne consulto parecchi e non mi serve leggere anche il tuo tra l'altro scopiazzato quà e la , quelli che consulto e che acquisto sono ben specifici acquistando la parte di mio interesse ma
sono romanzi a pagamento della gazzetta ufficiale  quì ci sono personaggi tipo  ippocampo2009  e altri compreso il sottoscritto che non hanno bisogno di quei tuoi copia/incolla e chi ne è al di fuori leggendoli ne uscirà ancora più confuso mi permetto di replicare la mia precedente domanda leggermente modificata ma il il fine è sempre quello  mi vien da chiederti se tu sai se in tutto il territorio italiano esistono self service gpl non presidiati , per quella domanda sarebbe gradita una tua concreta risposta  mario 
...
 Ciò premesso si precisa che le modifiche costruttive da apportare ad un impianto esistente qualora si voglia introdurre il rifornimento self-service, sono tali da implicare necessariamente un adeguamento dello stesso alle disposizioni del Titolo III dell'allegato A al DPR 340/2003. Pertanto gli impianti esistenti, ancorché rispondenti alle disposizioni del nuovo Titolo IV, non potranno prevedere I"erogazione con modalità self-service fintanto che non risulteranno eseguiti anche gli adeguamenti previsti dal citato Titolo III. (Lettera Circolare del Ministero dell’Interno Prot n. P721/4106/1 sott. 38 del 5 giugno 2007)
Mi fa' strano che mi richiedi la stessa domanda quando ti avevo gentilmente chiesto di leggere bene la normativa e trovavi la risposta, in tutti i casi come sopra riportato come sopra citato:   Pertanto gli impianti esistenti, ancorché rispondenti alle disposizioni del nuovo Titolo IV, non potranno prevedere I"erogazione con modalità self-service. 
Spero ora sia chiaro (No non esistono self service in tutto il territorio Italiano non presidiati) come si evince in maniera chiara ed esaustiva nella normativa che ancora una volta non hai nemmeno letto.  
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:28:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2021 alle 22:01:26

L errore di fondo è definirle bombole rimovibili ricaricabili, perchè per ottemperare alla normativa debbono essere installate fisse con collari di ferro imbullonate e non rimovibili, e quindi sono a tutti gli effetti un serbatoio fisso verticale.  
Condivido la tua affermazione, se fai istallare le bombole ricaricabili in maniera verticale permanente e fissa che rispettino i regolamenti e normative R67\01 puoi richiedere la trascrizione a libretto.
La Meta E' Partire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/05/2021 alle 09:28:13

Condivido la tua affermazione, se fai istallare le bombole ricaricabili in maniera verticale permanente e fissa che rispettino i regolamenti e normative R67\01 puoi richiedere la trascrizione a libretto.
Guarda, se trovassi un installatore che mi fa il lavoro e anche la parte burocratica, una la monterei anche subito (due non ha senso).
Però, mi sembra di capire che c'è parecchia incertezza, forse dovuta a ignoranza sia degli installatori che della motorizzazione, e da regolamenti non perfettamente chiari. Solo una impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:58:25
In risposta al messaggio di simone67 del 30/05/2021 alle 17:58:59

l'associazione coordinamento camperisti toscani nell'ultimo numero della sua rivista InCamper  (n 203 del maggio giugno 2021) ha ribadito che secondo le normativa nazionale le bombole amovibili e ricaricabili non possono
effettuare rifornimento presso le colonnine Gpl dei distributori  ma solo presso le apposite strutturie .Inoltre avverte i propri lettori  che in italia  l'unico serbatoio omologato per i servizi é solo un modello prodotto dalla   Incom , quindi  attenzione ai mezzi acquistati all'estero. e  di evitare l'acquisto di  altri modelli di serbatoio  di produttori esteri  che potrebbero utilizzare componenti non conformi alla normativa nazionale . 
...
Buon giorno Simone67, dovresti analizzare bene la risposta che ti ha dato Ippocampo che io la reputo pertinente nei contenuti e  non lascia presupposti a interpretazioni:
La normativa in questione è europea e non nazionale. Ergo l'omologazione, se c'è, è valida ovunque nell'unione. 
Pertanto  l'associazione coordinamento camperisti toscani che avverte i propri lettori che in italia  l'unico serbatoio omologato per i servizi é solo un modello prodotto dalla Icom e' completamente falso e privo di ogni fondamento giuridico legale nel rispetto delle normative e regolamenti in vigore, quello che posso suggerirti a prova della mia ferma convinzione, di   scrivere a questa rispettabile rivista dedicata ai mezzi ricreazionali e di fornirti evidenze dove si attesta per iscritto nelle normative (nero su bianco) che per legge Italiana viene decretato che una istallazione di Gpl ad uso servizi nei mezzi ricreazionali e' solo concessa in esclusiva ai serbatoi a doppia camera di produzione della Icom, se non ti rispondono, e non ti risponderanno perche' non esistono evidenze di quanto affermano, le loro dichiarazione rimangono pura propaganda.  
In sostanza la prestigiosa rivista in questione con questo articolo posto nella rivista afferma che siamo in un regime di Monopolio nei confronti della Icom, oppure al contrario come io sostengo siamo tutelati da uno stato di diritto, il diritto di un libero mercato a parita' di regolamenti e normative che ne regolano e determinano i requisiti per una istallazione fatta a regola d'arte di un serbatoio Gpl uso servizi nei mezzi ricreazionali conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, come giustamente ha precisato L'amico Ippocampo.

La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 10:44:32

Guarda, se trovassi un installatore che mi fa il lavoro e anche la parte burocratica, una la monterei anche subito (due non ha senso). Però, mi sembra di capire che c'è parecchia incertezza, forse dovuta a ignoranza sia degli installatori che della motorizzazione, e da regolamenti non perfettamente chiari. Solo una impressione.
Dammi il CAP della tua Regione, e ti faro' avere il contatto di un istallatore della tua zona che si prenda cura di tutta la procedura completa, questi sono i termini che abbiamo concordato con il distributore Tedesco. 
La Meta E' Partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:06:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 10:44:32

Guarda, se trovassi un installatore che mi fa il lavoro e anche la parte burocratica, una la monterei anche subito (due non ha senso). Però, mi sembra di capire che c'è parecchia incertezza, forse dovuta a ignoranza sia degli installatori che della motorizzazione, e da regolamenti non perfettamente chiari. Solo una impressione.

Tommaso e Mario (ecostar), come sapete io sono uno dei pochi che ha il bombolone registrato sulla Carta di Circolazione del mio camper. Leggere le amenità che vagano ultimamente su questa discussione mi lascia... come dire, stupito! Un conto son le chiacchiere, e queste abbondano, un conto sono i fatti reali come entrambi ben sapete.

Ovviamente, avendo già dato abbondantemente sull'argomento, non vi perderò altro tempo. Intervengo solo affinché chi abbia intenzione di installare e regolarizzare il bombolone sul proprio mezzo non perda tempo, e soldi, seguendo percorsi che non portano alla mèta.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:27:43

Giovanni mi fa molto piacere rileggerti , tu avendola vissuta di tua persona sai perfettamente come è la situazione serbatoio fisso gpl per autocarvan , tra l'altro senza nullaosta dell'allestitore , purtroppo i soliti bla bla che davanti a un monitor e pc creano solo confusione tanto per farsi grandi regnano , va be sorvoliamo 

Mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:33:14
Credo che la risposta definitiva a questo tread la possa dare solo chi presenterà le prove di aver installato e trascritto a libretto un 'serbatoio verticale'.
 Io invece mi sto facendo altre domande.
Mettiamo il caso che acquisti una bombola ricaricabile e la installi al posto di una domestica, mettendo anche la presa di carico esterna come quelle delle auto, oltre ad un eventuale gestore che rifiuterà il rifornimento posso essere soggetto a qualche sanzione o pur avendo il bocchettone di riempimento in Italia è assimilata ad una normale bombola?
All'estero la situazione è cristallina o ci si rifornisce ai self service solo perché non presidiati e nessuno controlla? Ci sono atri stati con normative nazionali restrittive come in Italia?
Infine, se un tedesco con le sue alugas viene in Italia e va a fare rifornimento presso una stazione di servizio gestita da uno scrupoloso, viene lasciato a secco ed invitato ad acquistare una bombola nazionale?
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:41:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2021 alle 13:33:14

Credo che la risposta definitiva a questo tread la possa dare solo chi presenterà le prove di aver installato e trascritto a libretto un 'serbatoio verticale'.  Io invece mi sto facendo altre domande. Mettiamo il caso che
acquisti una bombola ricaricabile e la installi al posto di una domestica, mettendo anche la presa di carico esterna come quelle delle auto, oltre ad un eventuale gestore che rifiuterà il rifornimento posso essere soggetto a qualche sanzione o pur avendo il bocchettone di riempimento in Italia è assimilata ad una normale bombola? All'estero la situazione è cristallina o ci si rifornisce ai self service solo perché non presidiati e nessuno controlla? Ci sono atri stati con normative nazionali restrittive come in Italia? Infine, se un tedesco con le sue alugas viene in Italia e va a fare rifornimento presso una stazione di servizio gestita da uno scrupoloso, viene lasciato a secco ed invitato ad acquistare una bombola nazionale?
...
in italia ,con bombola fissa non trascritta, c'è il ritiro della carta di circolazione
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 13:57:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2021 alle 13:33:14

Credo che la risposta definitiva a questo tread la possa dare solo chi presenterà le prove di aver installato e trascritto a libretto un 'serbatoio verticale'.  Io invece mi sto facendo altre domande. Mettiamo il caso che
acquisti una bombola ricaricabile e la installi al posto di una domestica, mettendo anche la presa di carico esterna come quelle delle auto, oltre ad un eventuale gestore che rifiuterà il rifornimento posso essere soggetto a qualche sanzione o pur avendo il bocchettone di riempimento in Italia è assimilata ad una normale bombola? All'estero la situazione è cristallina o ci si rifornisce ai self service solo perché non presidiati e nessuno controlla? Ci sono atri stati con normative nazionali restrittive come in Italia? Infine, se un tedesco con le sue alugas viene in Italia e va a fare rifornimento presso una stazione di servizio gestita da uno scrupoloso, viene lasciato a secco ed invitato ad acquistare una bombola nazionale?
...

preciso che le bombole ricaricabili amovibili regolarmente certificate e omologate per l'utilizzo che devono svolgere è consentito utilizzo anche se è previsto il classico attacco esterno per la ricarica , purtroppo il guaio è sulla ricarica presso distributori pubblici stradali ma bisogna anche dire che il guaio è limitato perchè in Italia non esiste  una specifica precisa normativa che lo vieti , ci sono svariate ordinanze delle varie compagnie petrolifere che obbligano i loro gestori a non rifornire quella tipologia di bombole ma è tutta carta privata che nulla c'entra con mamma legislazione , chiaramente mi riferisco alle bombole ricaricabili e non alle classiche bombole domestiche , per queste ultime è tutt'altra faccenda 

Mario
Mario
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:05:06
Mi sembra si stia facendo un po di confusione...l'impianto gpl servizi in tutti i casi deve essere iin regola, e ciò significa che sia i vari elementi che l'impianto in sé devono rispettare le varie normative europee e nazionali (queste ultime specie per i serbatoi  mobili ovvero le bombole). Detto questo da nessuna parte è previsto l'obbligo di trascrizione sulla CdC del serbatoio fisso qualora non si abbia intenzione di ricaricare ai distributori stradali. Ne consegue che se il tutto è a norma ma non viene trascritto nessuno avrà modo di eccepire alcunché e di certo non si potrà ritirare la cdc.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:12:18
ecostar il divieto di riempire bombole presso i distributori stradali è punito dal decreto legislativo n.128 del 22 febbraio 2006, articolo 18 comma 5:

Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.
Lo stolto non sa tacere
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:21:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/05/2021 alle 14:12:18

ecostar il divieto di riempire bombole presso i distributori stradali è punito dal decreto legislativo n.128 del 22 febbraio 2006, articolo 18 comma 5: Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate
presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi.
...
Ok, ma essendo un serbatoio amovibile, non una bombola, non un serbatoio fisso, non si dovrebbe ricadere in nessuno dei due casi (mi riferisco anche alla risposta di impiegatodelvolante). Lo so siamo sempre in una zona grigia.
Il fatto di non essere rifornito mi preoccupa relativamente, infatti ho intenzione di lasciare una bombola classica da usare in Italia, se poi una volta che la ricaricabile sia vuota in Italia, dovessi trovare chi la riempie tanto di guadagnato, io la vorrei montare in previsione di un viaggio lungo alcuni mesi all'estero.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 31/05/2021 alle 14:22:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:34:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2021 alle 14:21:08

Ok, ma essendo un serbatoio amovibile, non una bombola, non un serbatoio fisso, non si dovrebbe ricadere in nessuno dei due casi (mi riferisco anche alla risposta di impiegatodelvolante). Lo so siamo sempre in una zona grigia.
Il fatto di non essere rifornito mi preoccupa relativamente, infatti ho intenzione di lasciare una bombola classica da usare in Italia, se poi una volta che la ricaricabile sia vuota in Italia, dovessi trovare chi la riempie tanto di guadagnato, io la vorrei montare in previsione di un viaggio lungo alcuni mesi all'estero.
...
se ha il bocchettone di carico, è un impianto fisso, indipendentemente se ritirino la CDC o meno
se non ha il bocchettone di riempimento, sono bombole amovibili
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link