CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

C'è o non c'è la tolleranza sul peso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 284
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/04/2014 alle: 19:41:52
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 09/04/2014  14:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tolleranza del5% è per non avere nessuna sanzione e perdita di punti, poi hai il 10-20-30% di eccedenza con relative sanzioni e perdita punti patente, ATTENZIONE-con il limite del superamento del 10% arrotondato a 3900,se non sei in grado di rientrarci,è ammesso lo scarico liquidi,fine del viaggio,carro attrezzi e tutti al deposito, pagate la relativa sanzione e perdete i punti equivalenti al peso rilevato + spese del carro, quindi o dimagrite o se possibile omologatelo a massa superiore sempre che sia possibile,richiedendo il nulla osta al costruttore. un distinguo: essere in abilitazione tecnica con limite a 3500kg, ovvero con rifiuto del costruttore di rilasciare il relativo nulla osta, al solo superamento i 3500kg pur nella tolleranza del 5% , se viaggiate in queste condizioni, è da incoscienti. io mi sono messo a dieta,
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/04/2014 alle: 11:25:02
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/04/2014  19:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema di tutte le tolleranze è che noi presumiamo sempre che i dispositivi che utilizziamo noi per verificare le varie condizioni siano perfetti e precisissimi, e che altrettanto lo siano quelli delle forze dell'ordine o chi per esse e che tutto combaci, ma non sempre è così, ci possono essere scostamenti anche consistenti sia in un senso che nell'altro, e basarsi sulla presunzione che tutto vada sempre nella direzione che noi vorremmo, può portare a sorprese amare. Nel caso specifico del peso, chi lo può dire con certezza che il valore da noi rilevato sia lo stesso che risulterebbe a un eventuale controllo? Se si carica col bilancino e si è presunto rientrare in quelle percentuali, basta pochissimo per sforarle, basterebbe, appunto, che la pesa dove ci siamo serviti, desse un valore di 50kg in meno del reale, e magari, invece, quella dei controllori dia 50kg in più. Ecco che in quel caso si passerebbe facilmente da sotto a sopra il 5%, e peggio ancora da sotto a sopra il 10%, con tutto l'ulteriore aggravio, oltre la sanzione, che porterebbe questa ultima ipotesi, e che tu hai ben delineato. Ecco perchè io consiglierei, come sempre faccio, a prescindere da articoli vari del CdS, di cercare di tenersi il più possibile entro il peso realmente ammesso, e non essere tanto certi di pesare 3700 o 3900, in quel modo sarà sempre meno probabile, soprattutto con scarti di rilevamenti a nostro svantaggio, di sforare quei limiti percentuali, poi, magari, ci si ferma in un bar a prendere un panino e un caffè o una bibita e se non ci...scappa... si è già oltre, anche se il peso, alla partenza così come a un eventuale controllo, fosse ipoteticamente preciso e coincidente al grammo. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/04/2014 alle 11:26:48
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 10/04/2014 alle: 20:47:59
quote:Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 07/04/2014  14:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che auspichi - > 4. Previa consultazione della Commissione, gli Stati membri possono autorizzare sul loro territorio la guida:... per certi versi aiuterebbe, ma dovrebbe essere esteso a tutta Europa e nelle stesse misure Altrimenti potrei presupporre che vale solo in Italia (e all'estero non vado?) O se vado all'estero, in quali stati posso passare, visto che in altri potrei essere fuori legge? Ho preferito la strada dello studio, 6 ore a settimana, neanche una al giorno, per poco più di un mesetto, poi 6 ore di guida su di in mezzo pesante, ed in meno di tre mesi un problema di meno Poi una richiesta di nulla osta e relativa controllata in motorizzazione, un poco di tempi tecnici e un briciolo di eccessivo scrupolo da parte di un responsabile in motorizzazione che ha fatto perdere un extra di un ora Ora, stesso mezzo, quindi stessa sicurezza di prima, ma per quanto riguarda il controllo peso, viaggio più tranquillo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 12/04/2014 alle: 09:10:49
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 10/04/2014  20:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posto che la patente C dovremmo averla tutti noi camperisti, ti invito a leggere l'art. 135 del codice della strada, laddove viene stabilito che: "I conducenti muniti di patente di guida o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero possono guidare in Italia veicoli per i quali è valida la loro patente o il loro permesso, purché non siano residenti in Italia da oltre un anno". Poichè le norme in tema di circolazione stradale sono armonizzate a livello europeo, ritengo che analoga disposizione esista nei codici della strada degli altri Stati. Banalmente, per quale motivo allora i tedeschi possono guidare in Italia i camper fino a 75 quintali? Ciao!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 09:26:14
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2014  09:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> banalente, il perchè un tedesco possa guidare in italia fino a 75ql? perchè, non viene mai fermato.[:D][:D] in caso lo fosse,in che lingua lo spiega che lui è autorizzato, e lo zelante tutore della legge in che lingua risponde, visto che siamo in una provicia con forte dialetto.[:D][:D] stessa cosa succede a noi all'estero, se non hai padronanza della lingua,paghi, anzi conviene fare lo gnorri,il più delle volte per desistenza , ti dice bene, non ancora abbiamo fatto l'italia e tu vuoi fare l'Europa!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 12/04/2014 alle: 09:53:38
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2014  09:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo, anche la Francia ha una disposizione analoga: per coloro che hanno conseguito la patente B prima del 20 gennaio 1975, è possibile condurre autocarava con massa superiore a 35 quintali
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 10:06:01
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2014  09:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi sono tranquillo! mica tanto, io l'ho conseguita nel'66, ma sulla patente nuova europea c'è il rilascio di questa dell'85. comunque vige la tutela dei diritti maturati,

Modificato da latrofa124 il 12/04/2014 alle 10:09:07
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 12/04/2014 alle: 22:33:08
> Ti sei mai chiesto perché le patenti "b" italiane, prese prima di una certa data possono guidare le moto, anche di grossa cilindrata Patente B: Conseguita prima dell'1/1/1986, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue. Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia. Per guidare all'estero occorre superare una prova pratica. Conseguita dopo il 25/4/88, permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia. I tedeschi a cui probabilmente ti riferisci, dovrebbero essere quelli che hanno preso la patenti nella Rep. Democratica prima di una certa data Per i tedeschi come per noi italici, alcune leggi non prevedono retroattività - se il "bonus" lo hai acquisito, nessuno te lo toglie Per quanto riguarda il discorso Francia, magari cascano in un bonus simile - comunque qualcuno dice che non si trattava di legge ma solo di un qualcosa equivalente ad un decreto, che comunque è stato abolito - inizio correzione postuma - se ho capto giusto, il bonus, proprio perché non europeo, pare abbia valore solo in Francia, quindi se pescato fuori confini territoriali, potresti essere sanzionabile - con un poco di ricerca si potrebbe realmente sapere, ma preoccupiamoci delle nostre patenti - fine edit id="blue"> Vai tranquillo che ormai le patenti si stanno uniformando a livello europeo quindi se vorrai guidare over 35q, non potrai usare la "b"

Modificato da robyexcigs il 12/04/2014 alle 22:54:04
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 13/04/2014 alle: 14:21:16
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 12/04/2014  22:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la prima volta dopo 12 anni sono stato fermato sabato mattina dal polizia e..pesato! L'agente , vista la pesata, era già' pronto con il verbale e ci è' rimasto un po' male quando ha visto il libretto del camper con massa complessiva a 45 quintali e patente C. In ogni caso, visto il clima molto cordiale e rilassato, ne ho approfittato per chiedere lumi...mi hanno confermato che nella loro interpretazione e' sempre considerata la tolleranza del 5% e che per i mezzi omologati a 35 quintali considerano fuori peso solo i mezzi superiori ai 37 quintali. Per loro il riferimento legislativo e' l'art.169 del codice della strada . Mi hanno confermato che in nessun caso e' configurabile la sanZione di guida senza patente. In genere, se lo sforamento non è' rilevante, comminano la multa di 84 euro ridotta a 54 in via breve... Lorenzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28483
Inserito il 13/04/2014 alle: 14:56:14
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/04/2014  09:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . che in Germania la B fino agli anni 90 permetteva la guida di veicoli ben al disopra dei 3500chili già detto più volte io stesso tempo fa ne riportato ilink questo dato dovrebbe essere ormai a conoscenza anche degli ultimi iscritti al forum di questa notte mi meraviglio...distrazione dovuta alla primavera...o alle primavere...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 18:19:02
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 13/04/2014  14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo, sarebe interessante sapere dove e chi ti ha fermato, da quanto scrivi il tutore della legge dice di applicare di norma l'art.169, poi fa riferimenti( -in sottinteso- all'art.167) per la tolleranza e il sovrappeso,infine dice"che di solito sanziona con 84 euro il fuoripeso. E' curioso, poi verificare,ed accertare, che gli 84 euro- scontati di Legge del 30% per conciliazione immediata -sono l'applicazione sanzionatoria del comma 3 dell'art.167 per un superamento del 20%,quindi tra 3900/4200kg. Ora mi chiedo se fosse possibile sapere il distretto di appartenenza di quel tutore,per parlare con il suo dirigente di riferimento. Purtroppo non hai un verbale,perchè era importante vedere cosa avesse scritto e quali articoli applicato. Da quanto scrivi, deduco che, ho non sapesse bene la materia(dubito) o non vi siete capiti(forse). Nell'esempio posto, è molto interessante verificare se sul verbale risultasse applicato l'art.169 , perchè a questo punto sarebbe lecito pensare ,quanto vado da tempo asserendo , circa l'applicazione del comma 6 dell'art.371 del Regolamento di attuazione e applicazione dell'art.169. IN BREVE dice che:in riferimento alla massa complessiva trasportabile, di fare riferimento all'Art.167 comma1, ne consegue che tra tolleranza e fuori peso,ci sono i relativi comma 2-3-8-10 spero di essere stato esaustivo. Roberto

Modificato da latrofa124 il 13/04/2014 alle 18:22:58
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/04/2014 alle: 18:50:20

http://www.turismoallariaaperta...

Che mi dite di questo?? cris
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 18:54:15
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/04/2014  18:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> roba vecchia,che non ci interessa,già discussa, è stato solo un favore a Fiat Iveco per veicoli a metano.[:D][:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/04/2014 alle: 22:41:07
quote:Originally posted by mons ... ne ho approfittato per chiedere lumi... mi hanno confermato [1]id="red"> che nella loro interpretazione e' sempre considerata la tolleranza del 5% e [2]id="red"> che per i mezzi omologati a 35 quintali considerano fuori peso solo i mezzi superiori ai 37 quintali. [3]id="red"> Per loro il riferimento legislativo e' l'art.169 del codice della strada. [4]id="red"> Mi hanno confermato che in nessun caso e' configurabile la sanzione di guida senza patente. [5]id="red"> In genere, se lo sforamento non e' rilevante, comminano la multa di 84 euro ridotta a 54 in via breve...>
> Ti ringrazio per il tuo contributo che conferma quanto sostengo da anni in questo forum, tranne il punto finale della sanzione. Da qualche tempo non partecipo piu' attivamente alle discussioni sul "sovraccarico" perche' non mi va di ripetere sempre le stesse considerazioni. Per chi vuole, basta una ricerca in base ai due numeri "167 169" tra le discussioni archiviate del forum, e vengono fuori decine e decine di pagine. Riguardo alla sanzione, ritengo che il tuo interlocutore abbia inteso riferirsi all'applicazione del comma 10 dell'art. 169, al posto del precedente comma 7, sulla cui applicazione ai camper in "sovraccarico" resto sempre pienamente convinto.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 23:01:50
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/04/2014  22:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che vado sostenendo è il comma 6 dell'art.371, perchè a mio parere la sanzione deve essere necessariamente in caso di sovrappeso essere riferita alla massa complessiva, sui nostri libretti di circolazione al punto F.2 il valore 3500 o altro è riferito alla massa,nell'art.169 si nomina di PESO trasportato, il legislatore probabilmente si è acorto di questo in un secondo momento,da qui l'intervento con quel comma 6 art.371, Se leggi ci sono gli interventi di un'ex polstrada che afferma l'applicazione del 167,addirittura parla di reguardimenti molto severi da parte del suo dirigente per un eventuale verbale redatto citando il 169.
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 14/04/2014 alle: 00:34:29
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 13/04/2014  23:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni anni fa chiesi a Polizia Stradale, Vigili Urbani, Motorizzazione Civile ed alcuni portali tematici una risposta in merito alla sanzione sul sovrappeso. Ottenni n risposte diverse. Il problema del sovrappeso e' proprio questo. Norme che si prestano a mille interpretazioni, giurisprudenza poco chiara ed una manica di incompetenti che dovrebbero sapere, far applicare e non sanno. Avere un'interpretazione unica serve a poco se difronte hai qualcuno che non sa quali norme applicare. Glielo ho detto chiaramente e senza mezzi giri di parole agli agenti...non si capisce nulla...e loro..."no no e' tutto chiaro" e giù a riportare e mischiare pezzi di norme e di sanzioni... Pensate che mi hanno raccomandato di mettere il cartello dei carichi sporgenti su un portamoto omologato che ha le luci ripetitrici e manco sapevano del lodo goldschmitt...(glielo ho spiegato io...). E' proprio per questo che ho fatto la patente c ed ho preso un mezzo da 45 quintali...l'unico rimedio contro l'ignoranza... Lorenzo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/04/2014 alle: 08:36:05
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 14/04/2014  00:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi, la tua diesamina porta ad una sola conclusione, state parlando tra incopetenti,?[:D][:D] il che non è cosi', per me il legislatore è successivamente intervenuto con quel comma 6 art.371, su uno specifico forum ho voluto un vostro contributo,ma vedo l'argomento a partito preso,vizio italico, ma qualcuno l'ha fatta la lettura di questo comma? ci ha ragionato un'attimino? Solo ora mi sono accorto che sei colui che hanno fermato, ti chiedevo dove e chi? al di là della tua C, è interessante sapere se quel tutore aveva ricevuto disposizioni riguardo al caso di un sovrappeso ai 35ql,come eventualmente verbalizzava ,comma e articolo.

Modificato da latrofa124 il 14/04/2014 alle 08:42:04
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/04/2014 alle: 09:02:35
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 13/04/2014  22:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto la tua competenza sull'argomento, tale che ho voluto seguirti sulla interpretazione di quel comma 10 dell'art.169. personalnente ,al di là della coincidenza dell'importo,ritengo alla attenta lettura che quel comma 10,dica che "chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa di..." ORA se guardi attentamente ci sono comma che NON riportano la sanzione per violazione, vedi comma 1-2-3-4-5-6-,quindi si riferisce a questi, mentre il comma 7-8-9 la riportano, Ora nel racconto del lettore fermato,si fa l'affermazione di tolleranza e massa superata,pertanto ritengo applicata un'altra norma, Sarebbe grata una tua diesamina su quel comma citato,comma 6 art.371. se scarichi un qualsiasi Codice della strada ,in coda all'art,169 trovi un allegato di "Regolamento di escuzione e attuazione". bene quel comma 6 è al suo interno, oppure su Google cerca -art.371 comma 6-
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 14/04/2014 alle: 09:31:25
Risposta al messaggio di mons inserito in data 13/04/2014  14:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sbalorditivo[:0] Quindi, se ho capito bene, secondo quel poliziotto si applicherebbe la sanzione dell'art. 169 però con la tolleranza del 5% del 167?[:(]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/04/2014 alle: 14:50:00
quote:Originally posted by trinx1 Quindi, se ho capito bene, secondo quel poliziotto si applicherebbe la sanzione dell'art. 169 però con la tolleranza del 5% del 167?id="red">>
> NO, con la tolleranza strumentale (taratura) di cui al Regio decreto 23 agosto 1890, n. 7088 (in G.U. 15 settembre 1890, n. 216) e s.m.i.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link