quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 15/02/2014 18:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io credo che molti siano le autocaravan fuori peso.Purtroppo credo che molti camperisti non si rendano conto come molte cellule abitative siano costruite su mezzi meccanici che per loro natura non possono sopportare sovrappesi.Una cosa è essere in sovrappeso su meccanica Iveco con ruote gemellate,nato sostanzialmente con scopi di camion leggero,ed altra è esserlo con meccaniche non idonee e quindi veramente sottoposti ad incidenti meccanici gravi. Questo è il vero problema del sovrappeso otre quello di essere legalmente sanzionabile ed in caso di incidente grave non coperto dalle assicurazioni.Un sovrappeso di una certa consistenza accertato in Svizzera produce anche un processo non per niente gradibile.
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 15/02/2014 21:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti posso rispondere esattamente: peserà 4000kg perchè il mio pesa vuoto 3200kg circa e in viaggio pesa appunto 4000kg (e siamo in due). PS: lo ho immatricolato a 3850kg e quindi sto dentro al 10%, misura entro la quale le multe e provvedimenti sono minimi e accettabili. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2014 00:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto leggo, tu ritieni applicabile l'art. 167 del cds, visto che l'art. 169 non prevede alcuna tolleranza. Quest'ultimo articolo, qualora applicabile, prevede la sanzione da 84 a 335 euro e la sottrazione di 1 punto dalla patente, sia che tu sfori di 1 kg sia che tu sfori di mille kg. Considerato il sovrappeso importante di molti camper circolanti, mi sembra tutto sommato una norma favorevole.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/02/2014 12:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, alla legge Italiana non ci pensvo neanche, pensavo all'Austria dove sono possibili i controlli, e sono applicate queste sanzioni: se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Quindi, 70euro e proseguire non è poi male.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2014 00:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vinzi & C.
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 16/02/2014 13:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sara pur vero, ma la tolleranza è solo ed esclusivamente per lo sbaglio meccanico dello strumento di misurazione. Se esistesse lo strumento perfetto per la misurazione del peso, non ci sarebbero tolleranze, 3500Kg e non più! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 16/02/2014 13:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per portare il peso del mezzo a 3850 o in alcuni casi anche a 4250kg, bisogna richiedere il nullaosta alla casa prodruttrice, io lo ho chiesto alla Hymer tramite concessionario, poi si fa un collaudo e rifanno il libretto. Ovviamente ci vuole la patente C. Questo 5% in Italia non so se ci sia o meno, ma se anche ci fosse sarebbe da considerarsi ua quota per prevedere l'errore della bilancia e non una tolleranza. Purtroppo in Italia le leggi ci sono, ma nessuno le fa applicare (e questo non solo nel cds) e quindi stiamo diventando un paese anarchico e covo dei delinquenti di tutta Europa. Se le leggi venissero fatte applicare almeno il 75% dei camper che circolano sarebbero da rottamare o viaggiare vuoti e con il solo pilota a bordo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Originally posted by chorus L'art. 169id="red"> ... Il punto focale, a mio modo di vedere, è il comma 7 di questo articolo che per comodità riporto: "Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €159,00 a €639,00id="red">. Originally posted by chorus ... visto che l'art. 169id="red"> non prevede alcuna tolleranza. Quest'ultimo articolo, qualora applicabile, prevede la sanzione da 84 a 335 euroid="red"> e la sottrazione di 1 punto dalla patente, sia che tu sfori di 1 kg sia che tu sfori di mille kg.>> [?]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2014 13:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vinzi & C.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/02/2014 18:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per avermi fatto notare l'incongruenza. Prima o poi dovrò decidermi a stampare una copia del cds e leggerlo con attenzione prima di scrivere i miei interventi. La sanzione sul sovrappeso prevista dal comma 7 dell'art. 169 cds scatta se il numero delle persone a bordo è superiore a quello previsto dalla carta di circolazione. Duplice condizione che, ritengo, sia particolarmente difficile da trovare nella pratica. A questo punto qual è il comma applicabile dell'art. 169 (beninteso se si applica soltanto questo articolo e non anche il 167)?
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/02/2014 18:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più rileggo questo comma 7 e più mi convinco che per essere sanzionati bisogna sforare due parametri contemporaneamente: il numero massimo di passeggeri e la massa massima consentita. Quindi, secondo quello che lei sostiene, se un camperista sfora solo il limite della massa, non è sanzionabile. secondo il mio parere, invece si applica il comma 3 ed 8 del'.art. 167 il quale prevede la tolleranza del 5% sia per chi guida camper con la patente B (200 Kg di tolleranza) che con la patente C (300 Kg di tolleranza), e non riesco a capire per quale motivo sostenere una interpretazione restrittiva che va a discapito di tutti i camperisti sia pat. B che C.
quote:Risposta al messaggio di Vinzi inserito in data 15/02/2014 21:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei premettere alcune considerazioni che se fossero errate chiederei fossero corrette.Mi scuso per l ripetizioni e per la lunghezza abbastanza noiosa del pezzo- Le autocarvan devono sottostare a molti dettati nazionali o comunitari per ottenere la omologazione.Ciò premesso per quanto attiene al peso valgono le seguenti prescrizioni: a) Massa in ordine di marcia (punto 2.6 e nota o), allegato I, direttiva 2007/46/CE recepita con DM Infrastrutture e Trasporti del 28 aprile 2008): è la massa del veicolo carrozzato compresi liquidi, attrezzi, ruota di scorta, se fornita, e conducente. La massa del conducente è valutata a 75 kg, il serbatoio del carburante è riempito al 90 % e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100 % della capacità indicata dal costruttore. b) Massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile (punto 2.8, allegato I, direttiva 2007/46/CE): la massa massima del veicolo, ossia risultante al punto F2 della carta di circolazione. c) Massa del carico convenzionale (punto 2.2, all. II, direttiva 92/21/CEE recepita con D.M. 30 marzo 1994): è la massa di 75 kg moltiplicata per il numero dei posti a sedere progettati dal costruttore. d) Eccedenza di portata (punto 2.3, all. II, direttiva 92/21/CEE): è la differenza fra la massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile e la massa in ordine di marcia, aumentata della massa del carico convenzionale. compresi liquidi e attrezzi Pertanto se sulla carta di circolazione ,al punto f2, hai scritto 3200 Kg vorrebbe dire che la casa produttrice a seguito le procedure di cui a punto a).Ricordati che anche la/le bombole del gas vanno pesate in quanto esse al al pari del serbatoio del gasolio contengono un liquido Se ti metti nelle condizioni con le quali viene stabilita legislativamente la “Massa in ordine di marcia” potrai verificare quanto effettivamente pesa la massa,espressa in Kg.della tua autocaravan e facendo due conti potrai capire se sei o no in sovrappeso. Per questo motivo quando gli iscritti al forum scrivono che la loro autocaravan pesa X Kg. non riesco mai a capire di cosa si discute.Qualsiasi proprietario di autocaravan se supera la cifra scritta sulla carta di circolazione è soggetto a sanzione amministrativa come recitato dal Vigente codice della strada.
quote:[ i]Risposta al messaggio di trinx1 inserito in data 17/02/2014 10:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i]>> ci sarà stato un motivo se il Legislatore ha usato la congiunzione "ovvero" e no "oppure" Se rinasco studio per diventare avvocato[:D]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/02/2014 10:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 3.5 q consumi asfalto e paghi solo 38€ per circolare sull'asfalto che consumi anche tutto l'anno. (senza nessuna polemica). io per andare e tornare da Bologna ho pagato 39€ in in giorno. dunque nazione che vai regole da rispettare ed sanzioni da pagare in caso. RufusArras
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/02/2014 20:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io mi riferisco alla congiunzione "e" posta in questo punto: "Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone eid="red"> un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazioneid="green">, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del che indica... Quella congiunzione "e" indica che sono necessarie due condizioni per essere sanzionati. L'ovvero successivo è ininfluente e comunque non riguarda il peso.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/02/2014 09:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La patente c'entra, almeno in Italia, perché se ti pesano e superi i 3500 kg, oltre alla sanzione per sovrappeso, dovrebbero anche farti quella per guida senza patente. Almeno se hai la patente C ma guidi un mezzo sovrappeso, almeno quest'ultima dovresti risparmiartela Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2014 13:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io appartengo a questo gruppo. 1000 euro per la riomologazione...la patente C già ce l'avevo... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)