CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper sequestrato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 202
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:41:52

gran saggio e sensato intervento , spero che il proseguo sia in quella direzione senza tralasciare la questione giudiziaria in corso di quel mezzo sequestrato in discussione e bisognerebbe anche capire e sapere se si tratta solo di peso oppure di qualche altro inconveniente inerente alla conformità di quell'autocaravan  , detta breve breve non sappiamo nulla o meglio sappiamo solo che il mezzo con il peso dichiarato è regolamentare ma questo era risaputo a priori 

lo hai chiaramente scritto e lo ribadisco , "per l'abbondante parco mezzi 35 q/li circolante fuori peso se dopo 7 anni non è possibile riomologarli over 35 in questo caso a che servirebbe la C1 " , qualche idea e opinione sarebbero ben graditi

Mario

Modificato da ecostar il 31/05/2016 alle 14:24:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:00:49

..problema reale è il margine di carico utile decisamente insufficiente """....
​una volta che hanno rispettato quello di legge che thedevil ha postato loro sono in regola e' quello di legge se poi invece molti non tutti i camperisti hanno un altro loro personale bisogno di un margine di carico superiore o cambiano camper o adeguano quello che hanno oppure
​cambiano loro abitudini.esigenze di fare le vacanze in camper
​hanno abolito i motori a miscela ? Abbiamo cambiato buttato milioni di scooter
i motori euro zero ....
​hanno cambiato cobtrati di lavoro ? Abbiamo cococ sotto pagati vochageriani disoccupati eccg..
​hanno cambiato il regine pensionistico ? ....
​non mi nascondo se no sempre stato attento alle regole da rispettate non mi sono mai adagiato al ""tanto lo fan tutti"" ma chi vuoi che controlli"" ma tanto fanno un condonno"""
non se vi siete accorti sono anni che lo stato piano piano non fa più da mamma ? Non difende più. Le tariffe per le categrie deboli? La sanità la sta portando verso il privato ?
​come detto anch io sogno ...niente più guerre...giustizia per tutti...ma non ci scometto neanche un cent sulla modifica patente per noi italiani...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:17:44
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2016 alle 14:00:49

..problema reale è il margine di carico utile decisamente insufficiente .... ​una volta che hanno rispettato quello di legge che thedevil ha postato loro sono in regola e' quello di legge se poi invece molti non tutti
i camperisti hanno un altro loro personale bisogno di un margine di carico superiore o cambiano camper o adeguano quello che hanno oppure ​cambiano loro abitudini.esigenze di fare le vacanze in camper ​hanno abolito i motori a miscela ? Abbiamo cambiato buttato milioni di scooter i motori euro zero .... ​hanno cambiato cobtrati di lavoro ? Abbiamo cococ sotto pagati vochageriani disoccupati eccg.. ​hanno cambiato il regine pensionistico ? .... ​non mi nascondo se no sempre stato attento alle regole da rispettate non mi sono mai adagiato al tanto lo fan tutti ma chi vuoi che controlli ma tanto fanno un condonno non se vi siete accorti sono anni che lo stato piano piano non fa più da mamma ? Non difende più. Le tariffe per le categrie deboli? La sanità la sta portando verso il privato ? ​come detto anch io sogno ...niente più guerre...giustizia per tutti...ma non ci scometto neanche un cent sulla modifica patente per noi italiani...
...

spiacente ma non riesco a seguirti e se anche riuscissi per risponderti andremmo abbondantemente OT , quindi preferisco evitare ma ti leggo e spesso anche volentieri 

Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:54:02

Guarda che é tutto vero, sia il fermo sia il cambio camper, e non é il solo.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2016 alle 14:17:44

spiacente ma non riesco a seguirti e se anche riuscissi per risponderti andremmo abbondantemente OT , quindi preferisco evitare ma ti leggo e spesso anche volentieri  Mario

io torno poinpiù tardiintanto leggi thedevil a messo giùi numeri e dovresti capirlo meglio
""" TheDevilPosted - 30/05/2016 : 19:39:39 @Paolol che scrive: La Laika allora denuncerà la motorizzazione perchè ha omologato il mezzo entro i 35q?
@Orsettone che scrive: ... nel caso fosse riscontrata la tesi del cliente denunciante verrebbe coinvolta la motorizzazione che ha omologato il prototipo.
Credo stiano verificando la congruità fra mezzi prodotti e rilevazioni prototipo depositate per escludere responsabilità di Laika.

La materia e' regolata dal legislatore nell'art. 77 CdS.

Su richiesta del costruttore, il CPA interessato (probabilmente quello di Bologna) ha omologato il prototipo del Kreos 7009 per la massa massima indicata nella domanda (3500 kg) e per il numero massimo di posti a sedere (n.4) previsto per la versione "serie" come da scheda

http://www.laika.it/pdf/modelli...

A tal fine il CPA ha debitamente verificato la massa in ordine di marcia dichiarata dal costruttore per il prototipo, pari a 3160 kg e corrispondente a 3500 kg meno 225 kg di "carico convenzionale" (75 kg x 3, essendo la massa di 75 kg del conducente gia' inclusa nella m.o.m.) meno 115 kg di "eccedenza di portata" (10 kg x 4 + 10 kg x 7,5).

Il valore di 3160 kg per la massa in ordine di marcia e' stato omologato perche' lo strumento di misurazione utilizzato ha dato una risultanza effettiva con uno scostamento non superiore al 5% e detta misurazione dovrebbe risultare annotata nel verbale dell'omologazione.

In altri termini il prototipo e' stato omologato perche' la massa in ordine di marcia e' risultata, alla misurazione, non superiore a 3318 kg.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:38:52

Mario ti ringrazio per le parole di stima nei mie confronti ma soprattutto per l'atteggiamento collaborativo e solidale nei confronti di tutti i camperisti in ansia in questo momento. Tanto più che il problema (se non ho letto male un tuo intervento) non ti tocca personalmente visto che passerai alla caravan.
Colgo l'occasione per ringraziarti dei tuoi innumerevoli interventi in aiuto di tutti noi, ma sono certo che continueremo a leggerti, anche se farai parte "dell'altra metà del cielo".
Relativamente all'omologazione dei camper (di oltre sette anni) mi pare che al momento sia possibile una procedura come esemplare unico, ma credo che sia laboriosa e costosa, difficilmente attuabile su così larga scala.

Staremo a vedere, ma dai dettagli che stanno emergendo, questo sembrerebbe un caso limite e  isolato dettato dall'azione di un singolo, che temo non farà scoperchiare il pentolone (al momento non credo sia quello che vogliono veramente enti e case costruttrici). E come hai capito dal mio intervento non ne sarei poi così contento, se tutto finisse nuovamente nell'incertezza.

Benché per qualcuno sia incredibile o difficile da capire, molti di noi auspicano proprio che le cose cambino e che sia fatta chiarezza dando la possibilità di mettersi in regola con mezzi e patenti. Inoltre non posso capire come a livello economico, si possa fare un paragone con un camper di una decina d'anni (ma volendo anche anche qualcuno in più)  ad uno scooter a miscela o un'auto euro zero. 

Passiamo oltre.
La procedura riportata per l'omologazione mi sembra un sistema logorroico (ed organizzato ad arte) per approvare un mezzo praticamente inutilizzabile. 
Se ho ben capito (e chiedo lumi)  la pesa in fase di omologazione può avere una tolleranza del 5% (che sarebbero la bellezza di circa 150 kg) che però forse su strada non viene riconosciuta. E' così ?
Tra giri e rigiri di parole, massa in ordine di marcia, eccedenza di portata etc. sembra che il camper risulti dal verbale di omologazione non superiore a 3318 kg ??!!!! Ora facciamo pure conto che l'omologazione comprenda il peso di batteria, bombole gas, scorte (minime) di acqua gasolio e qualcos'altro, ma se già io perdo 15 kg per la mia esile linea sul peso teorico del conducente, per  gli altri tre dell'equipaggio mi restano circa 170 kg ? Che faccio lascio a casa la moglie e un figlio o parto con un paio di mutande ed un solo spazzolino in quattro (oltre che andare a mangiare al ristorante, ovviamente) ?  

Forse ho capito male, ma è evidente che se tra catalogo e libretto ti fanno vedere (ad arte) solo i 3160 kg,   fronte degli per gli 80/90.000 euro spesi per il camper, magari dopo un controllo su una pesa vai a spulciare e riesci a trovare quel l verbale di omologazione,  ti girano e non poco.

Comprensibile quindi che se l'amico di Ferro è un avvocato ........  

Massimo

Modificato da volvo960 il 31/05/2016 alle 17:21:58
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:59:59
Orsettone ha scritto
In sintesi le possibili conclusioni sono tre:
- nessuna irregolarità
- non conformità fra la produzione e il prototipo "validato" quindi sanzione a Laika
- disconoscimento della validità della procedura di calcolo in vigore per l'omologazione...

TheDevil ha scritto
A mio avviso le possibili conclusioni sono soltanto le prime due.
Un giudice italiano non ha competenza ad eccepire la validita' di una procedura d'omologazione derivante da disposizioni comunitarie debitamente recepite nell'ordinamento giuridico della Repubblica italiana.

Orsettone ha scritto
Sarebbe bello, ma purtroppo su questo ti sbagli,
le procedure valutative non sono soggette a nessuna rigidità di coerenza europea se non al livello di classificazione (patente b=35qli).
[1]
Tanto è vero che le tolleranze e le sanzioni nelle procedure di pesatura dei mezzi varia da paese e paese. [2]
Le più probabili sono la prima e la terza, alla seconda dubito fortemente. [3]
Attendiamo gli sviluppi... [4]

[1] Ammetto di non essere riuscito a comprendere il senso della tua affermazione.

[2] Le due procedure di verifica hanno in comune soltanto la tipologia dello strumento di misura utilizzato.
Durante l'omologazione del prototipo (ai sensi della Direttiva 2007/46/CE), viene verificata la massa in ordine di marcia, dichiarata dal costruttore, secondo le specifiche di cui al Regolamento (UE) n. 1230/2012, applicabile per le nuove omologazioni a far tempo dal 1° novembre 2012.
Durante la circolazione di un veicolo immatricolato, ne viene verificata la massa massima ed ogni Stato stabilisce le sanzioni da applicare in caso di inosservanza del limite di cui alla voce F.2 del Certificato di Immatricolazione.

[3] Ho l'impressione che possa essere anche la posizione sostenuta dal Costruttore.

[4] Concordo.

--------------------
Regolamento (UE) n. 1230/2012, ALLEGATO I, Appendice 2 "Divergenze ammissibili per l’omologazione e la conformita' della produzione"
2.   Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo
2.1.La massa in ordine di marcia e' controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali. A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio
.
2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. puo' differire dal valore nominale indicato all’allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all’allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformita' entro un massimo:
a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale;
b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali;
[omissis]

Cfr.

http://eur-lex.europa.eu/legal-...

.
14
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 31/05/2016 alle: 18:11:26
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/05/2016 alle 17:59:59

Orsettone ha scritto In sintesi le possibili conclusioni sono tre: - nessuna irregolarità - non conformità fra la produzione e il prototipo validato quindi sanzione a Laika - disconoscimento della validità della procedura
di calcolo in vigore per l'omologazione... TheDevil ha scritto A mio avviso le possibili conclusioni sono soltanto le prime due. Un giudice italiano non ha competenza ad eccepire la validita' di una procedura d'omologazione derivante da disposizioni comunitarie debitamente recepite nell'ordinamento giuridico della Repubblica italiana. Orsettone ha scritto Sarebbe bello, ma purtroppo su questo ti sbagli, le procedure valutative non sono soggette a nessuna rigidità di coerenza europea se non al livello di classificazione (patente b=35qli). [1] Tanto è vero che le tolleranze e le sanzioni nelle procedure di pesatura dei mezzi varia da paese e paese. [2] Le più probabili sono la prima e la terza, alla seconda dubito fortemente. [3] Attendiamo gli sviluppi... [4] [1] Ammetto di non essere riuscito a comprendere il senso della tua affermazione. [2] Le due procedure di verifica hanno in comune soltanto la tipologia dello strumento di misura utilizzato. Durante l'omologazione del prototipo (ai sensi della Direttiva 2007/46/CE), viene verificata la massa in ordine di marcia, dichiarata dal costruttore, secondo le specifiche di cui al Regolamento (UE) n. 1230/2012, applicabile per le nuove omologazioni a far tempo dal 1° novembre 2012. Durante la circolazione di un veicolo immatricolato, ne viene verificata la massa massima ed ogni Stato stabilisce le sanzioni da applicare in caso di inosservanza del limite di cui alla voce F.2 del Certificato di Immatricolazione. [3] Ho l'impressione che possa essere anche la posizione sostenuta dal Costruttore. [4] Concordo. Regolamento (UE) n. 1230/2012, ALLEGATO I, Appendice 2 Divergenze ammissibili per l’omologazione e la conformita' della produzione 2.   Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo 2.1.La massa in ordine di marcia e' controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali. A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. 2.2.La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. puo' differire dal valore nominale indicato all’allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all’allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformita' entro un massimo: a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; [omissis] Cfr. .
...

Ciao TheDevil, 

non volevo scatenare trattazioni sulle normative...non sono stato compreso, ma sicuramente mi sono spiegato male io.

Grazie comunque della lezione. wink
Massimo 
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 31/05/2016 alle: 18:43:00
Caspita e pensare che lo stavo per comprare il 7009 poi mi è scattata la scintilla per un altro mezzo (non che mi senta tranquillo in fatto di peso con il mio ) però qui la faccenda è spessa , volevo solo dare conforto a tutti coloro che sono fermi . Speriamo si risolva nel breve
Pimpettone
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 31/05/2016 alle: 23:59:22

Allora ammetto di essermi perso dopo un paio di richiami a commi ed allegati.  
Comunque se ho ben capito dai 3500 si scalano 225 chili di carico convenzionale (75 a passeggero in quanto per il guidatore forse mettono tre sacchi di cemnto sul camper ?) poi si scalano altri 115 kg di eccedenza di carico (?????) e si arriva alla massa massima che puó avere il camper pari a 3160 kg. Ma siccome c'è la tolleranza dello strumentodi misura (5%) anche se il camper pesa di più,  e precisamente 3318, viene omologato lo stesso.
Giusto ?
questo tutto in teoria. Allora facciamo un piccolo processo all'intenzione con la prova del nove. Se il camper è come probabile 3318 kg e ci salgono su tre persone, di cui moglie fotomodella da 50 kg, figlio atleta da 70 kg e figlia adolescente da 32 kg ci resta l'incredibile margine di 30 kg, per il già citato paio di mutande e spazzolino, ovvaimente in quattro, non a testa !!!!!!!
Giusto o sbaglio ?
allora riformulo la domanda successiva. Ma in caso di controlli su strada il 5% di tolleranza (sempre dovuto allo strumento di misura) è applicabile ?
mah, a prescindere da tutto mi sembra una follia !
 questa procedura di omologazione con tali numeri va bene  per uno scooter con due posti a sedere ed un vano sottosella, a cui al massimo ci metti anche il bauletto, non certo per i nostri scatoloni semivuoti da 6/7 metri in cui una volta fermi, dovremmo avere anche solo l'indispensabile per mangiare dormire etc.

Massimo

Modificato da volvo960 il 01/06/2016 alle 00:11:01
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 01/06/2016 alle: 00:27:42
Al di lá dei conti che state facendo, la realtá é che ci sono mezzi che superano i 35q senza accessori, liquidi, persone e bagagli. In questi casi, frequenti e consatati di persona, il margine  che alcuni pensano  esista, non c'é.  Alcuni mezzi per rientrare nei 37 (35+5% e arrotondamento ai 100 superiori), e stiamo parlando di mezzi che di accessori hanno solo il portabici e il tendlino, devono scaricare tutto, oltre a togliere ruota di scorta, crick, batteria di servizio, bombole del gas, unico vizio consentito ....il conducente.  Basta prendere un qualsiasi camper da 7 metri montato su daily. Io credo che si debba permettere di regolarizzare l'esistente senza cusare danni a chi non ne ha colpa e iniziare a mettere in commercio solo mezzi in regola.
Francesco

www.ecovippari.com

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 01/06/2016 alle: 10:11:31
Probabilmente quei camper un po pesantucci verranno regolarizzati diminuendo i posti a due, non vedo altra soluzione se si vogliono mantenere in patente B.

Il mio per esempio che pesa come dichiarato sul contratto di acquisto 3248kg con 252kg di carico utile, ha tre posti (ma a me bastavano anche due) visto che ho optato per la immatricolazione a 35q anzichè 42q.
Pesato al ritiro, vuoto 3180kg con solo pieno di gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 01/06/2016 alle: 10:50:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2016 alle 10:11:31

Probabilmente quei camper un po pesantucci verranno regolarizzati diminuendo i posti a due, non vedo altra soluzione se si vogliono mantenere in patente B. Il mio per esempio che pesa come dichiarato sul contratto di acquisto
3248kg con 252kg di carico utile, ha tre posti (ma a me bastavano anche due) visto che ho optato per la immatricolazione a 35q anzichè 42q. Pesato al ritiro, vuoto 3180kg con solo pieno di gasolio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
mio parere personale è che al di là delle proprie scelte di indipendenza, libertà comodità etc. un camper di medie e grandi dimensioni ha senso se omologato con ha almeno 4 posti viaggio (proprio al limite 3).  
Piuttosto che ridurre i posti (che poi non risolve un granchè) aumento la portata (se me lo consentono) e faccio la C1.

Con solo due posti allora vale la pena veramente considerare un agile e rapido furgonato, in cui non ti poni nemmeno il problema biciclette, tanto arrivi quasi ovunque come le auto. E' quello che penso di fare tra qualche anno, quando mia figlia sarà con noi solo saltuariamente.

Parere personale da padre di famiglia.

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 01/06/2016 alle: 11:59:47
ognuno agisca come vuole oltre  rivedere l assetto dell equipaggio magari rivedere gli accessori anche se eliminandone qualc uno la vacanza paventa di trasformare le vacanze in ... avventura disastrosa peggio dei viaggi dei migranti....
....perchè sai mai che invece di riuscire a lasciare a casa ...la figlia... poter  non avere troppe ansie... non tocca portarsi dietro un suo amico/a....
detto da padre di famiglia abituè del plenair da sessant anni e con figli trentenni....
vedo che è stato portato a paragone tra i vari provedimenti governativi il più insignificante ...il motorino... me lo aspettavo mi sarei merivigliato se fosse stato portato la modifica Fornere che ha penalizzato del 30/40 %  in meno l assegno pensionistico...( sono parente di un penalizzato )...sono stato dipinto come l uomo nero quindi posso confermare che la preoccupazione degli italiani per le  questioni qui discusse sul peso/patenti camper ha lo stesso interesse rilevanza che viene dato dai cittadini sul provvedimento  pensioni Fornero....
detto da salito pragmatico consapevole di non aver nessun adulatore..di cui se ne impipa....

Modificato da salito il 01/06/2016 alle 12:07:37
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 01/06/2016 alle: 12:10:50

Mi spiace ma non ho più il tempo di rileggere più volte ogni tuo intervento per seguirne il filo logico e risponderti; sempre che abbia ancora senso, visto che vai troppo OT.

Ti saluto e ti auguro un buon ponte.

Massimo

Modificato da volvo960 il 01/06/2016 alle 12:13:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 01/06/2016 alle: 12:51:56
...
nessun OT
le fabbriche vendono immatricolano camper con PTT 3500kg e con tara non superiore a kg xxxx( thedevil ha specificato la sifra )
veicoli con a bordo l attrezzatura prevista dalla legge per essere in categoria ""uso abitativo "" 
 se chi compera non si accontenta delle attrezzature accesori minimi indispensabili richiesti dalla vigente legge
ed esige fare vacanze personalizzando detto veicolo aggiungendo altri accessori che sommati al peso del suo equipaggio portano il veicolo a superare i 3500 kg lo fa a proprio piacimento e rischio.
troppo semplice ...la spiegazione ?...thedevil traducilo in burocratese o comunque dammi un segno che non toppato...

Modificato da salito il 01/06/2016 alle 12:56:45
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 01/06/2016 alle: 13:34:19
la valutazione da farsi sarebbe
-camper oltre i 7 mt non potranno MAI essere un regola con tutte le attenzioni o la buona volontà' almeno nel 99% dei casi
-avere un camper da 7 mt e ridurre tutto acqua,accessori ecc. diventa quasi un non senso peggio ancora scendere a meno di 4 i posti omologati
pertanto si dovrebbe o cercare se si può' un espediente legale per poter guidare un camper oltre i 3500 kg (del resto continuo a dire che lo stesso mezzo omologato a 3500 o 3850 cambi poco e' solo burocrazia e spese/rogne ma non sostanza) o fare in modo che i produttori siano costretti a dare un margine molto + ampio come massa dispone. quindi costringendoli a trovare soluzioni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 01/06/2016 alle: 14:32:59
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/06/2016 alle 10:50:57

Ciao Tommaso, mio parere personale è che al di là delle proprie scelte di indipendenza, libertà comodità etc. un camper di medie e grandi dimensioni ha senso se omologato con ha almeno 4 posti viaggio (proprio al limite
3).   Piuttosto che ridurre i posti (che poi non risolve un granchè) aumento la portata (se me lo consentono) e faccio la C1. Con solo due posti allora vale la pena veramente considerare un agile e rapido furgonato, in cui non ti poni nemmeno il problema biciclette, tanto arrivi quasi ovunque come le auto. E' quello che penso di fare tra qualche anno, quando mia figlia sarà con noi solo saltuariamente. Parere personale da padre di famiglia.   Massimo
...

il fatto è che noi siamo in due e quindi i posti oltre due sono inutili wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 01/06/2016 alle: 14:40:47
La soluzione ci sarebbe e semplicissima, variare la legge per la immatricolazione dei camper e non dare la immatricolabilità a 35q a nessun camper che vuoto come esce dalla fabbrica pesi piu di 2700kg. Problema risolto.

Per essere realistici se sommiamo il peso delle persone, dall'acqua, bombole, gasolio, bici, attrezzature varie, accessori e vettovaglie ognuno di noi fa presto a vedere che i 800kg si fanno tranquillamente.

Quindi immatricolare a 35q mezzi che pesano piu di 2700kg è volere non vedere come sono le cose reali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/06/2016 alle: 14:58:36
Non so se lo fanno ancora, ma qualche anno fa avevo letto di camperisti che dopo aver ritirato il nuovo mezzo si accorgevano che era privo della batteria  di servizio, oltre naturalmente  alla ruota di scorta, e con l'indicazione di viaggiare con i serbatoi vuoti per non andare fuori dalla portata  consentita. È  inutile arrampicarsi  sugli specchi,mezzi di oltre sette metri è impossibile  averli nei limiti dei 35 q.li  con persone a bordo e con la normale dotazione necessaria  per i viaggi. Per chi vuole viaggiare in regola con un camper grande l'unica alternativa  è  patente C ed acquistare  un mezzo omologato over 35 q.li.
Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link