CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper su terreno privato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
torino
torino
08/01/2008 39
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 21:42:37
Buonasera a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un casale composto da 5 unità abitative, ognuna con un terreno adiacente di proprietà. Sul mio terreno ho parcheggiato il mio camper. Gli altri condomini mi hanno detto che il camper lì non ci può stare, e mi hanno detto che prima o poi dovrò toglierlo. Potete aiutarmi a capire se hanno ragione o se è mio diritto parcheggiare il mezzo sul mio terreno? Molte grazie.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 22:19:59
In risposta al messaggio di torino del 12/03/2023 alle 21:42:37

Buonasera a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un casale composto da 5 unità abitative, ognuna con un terreno adiacente di proprietà. Sul mio terreno ho parcheggiato il mio camper. Gli altri condomini mi
hanno detto che il camper lì non ci può stare, e mi hanno detto che prima o poi dovrò toglierlo. Potete aiutarmi a capire se hanno ragione o se è mio diritto parcheggiare il mezzo sul mio terreno? Molte grazie.
...
Io inizierei a farmi da dire da loro perché non puoi.
Se il casale ha un regolamento di condominio che lo vieta esplicitamente potrebbe essere che accettandolo ti sei fregato, altrimenti non credo possano farci molto, a meno che non lo parcheggi dove possa dargli fisicamente fastidio.
Un remoto appiglio potrebbe essere legato alla destinazione d’uso del giardino ma si trovano pareri discordi. In quel caso dovresti/potresti accatastarne un pezzo come posto auto, sentendo il comune, e a quel punto nessuno potrebbe dire niente.
Ma se già altri parcheggiano l’auto nel loro dovrebbero fare lo stesso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 23:48:18
Mai sentita una cosa del genere...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 23:55:07
Concordo con giorgioste.
Devi chiarire meglio a cosa ti riferisci per terreno privato in un contesto condominiale.
Di solito quando si parla di condomini ci si riferisce a oggetti censiti al catasto immobili, che possono essere anche pertinenze o posti auto scoperti ma con specifica destinazione d’uso.
In pratica, sulla planimetria catastale e/o su quella allegata al regolamento di condominio come viene indicato quel “terreno”?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
torino
torino
08/01/2008 39
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 07:11:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/03/2023 alle 23:55:07

Concordo con giorgioste. Devi chiarire meglio a cosa ti riferisci per terreno privato in un contesto condominiale. Di solito quando si parla di condomini ci si riferisce a oggetti censiti al catasto immobili, che possono
essere anche pertinenze o posti auto scoperti ma con specifica destinazione d’uso. In pratica, sulla planimetria catastale e/o su quella allegata al regolamento di condominio come viene indicato quel “terreno”?  
...
Grazie. E una corte di pertinenza esclusiva, che io ho recintato. Si appellano al diritto di panorama...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 08:10:15
In risposta al messaggio di torino del 13/03/2023 alle 07:11:55

Grazie. E una corte di pertinenza esclusiva, che io ho recintato. Si appellano al diritto di panorama...

Premetto che non sono un legale.
Immagino quindi che tu intenda uso esclusivo, quindi non proprietà.
Probabilmente è una di quelle migliaia di situazioni dove avete ragione e torto tutti quindi litigherete per tutta la vita.

I diritti o servitù relativi alla visuale sono riferiti a costruzioni o vegetazione, un camper e’ mobile quindi, anche in caso di denuncia ed eventuale perizia lo puoi spostare e fare una controperizia dimostrando che era lì temporaneamente.
Cosi’ fate girare l’economia.. degli avvocati e dei periti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 08:43:58
Inimicarsi il vicinato significa poi vivere male, indipendentemente che il regolamento di condominio (fa fede quello) permetta il parcheggio di un camper nelle aree comuni. 
Anche se non  ne facesse menzione, alla prima riunione potrebbe essere oggetto di discussione, con relativa delibera a tuo sfavore.
Adire azioni legali costerebbe più di un rimessaggio a pagamento.
Occhio anche ai dispetti, la cattiveria degli esseri umani non ha limiti.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/03/2023 alle 09:32:02
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 12:29:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/03/2023 alle 08:43:58

Inimicarsi il vicinato significa poi vivere male, indipendentemente che il regolamento di condominio (fa fede quello) permetta il parcheggio di un camper nelle aree comuni.  Anche se non  ne facesse menzione, alla prima
riunione potrebbe essere oggetto di discussione, con relativa delibera a tuo sfavore. Adire azioni legali costerebbe più di un rimessaggio a pagamento. Occhio anche ai dispetti, la cattiveria degli esseri umani non ha limiti.
...
Sono d'accordo con te.

Per l'autore del topic: prova a leggere qui
Parcheggio in un terreno privato | Pagina 1 | CamperOnLine

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 13:16:50
Penso che questo chiarisca un po' i fatti che in questo momento non si conoscono completamente:
Il  diritto di veduta consiste nella facoltà del proprietario alle c.d. inspectio e prospectio nel fondo vicino, ovvero di guardare e sporgersi sulla proprietà altrui. Questo è riconosciuto dall’art.907 C.C. e si sostanzia nel divieto di “fabbricare” ad una distanza inferiore a tre metri dalla veduta. Il divieto riguarda sia le vedute  dirette che quelle  oblique o laterali.
Ove la veduta venga esercitata da un  balcone,  poi, su ogni lato del medesimo si potranno esercitare sia una veduta diretta frontale che due vedute laterali[8].
Come insegnano dottrina e giurisprudenza, la veduta può essere esercitata sia in  proiezione orizzontale che verticale (c.d. veduta  in appiombo), dovendosi nel primo caso calcolare la distanza dal limite esterno del balcone (ringhiera o parapetto) e, nel secondo caso, dalla base del medesimo.
La citata prescrizione tuttavia, ha quale presupposto che la parte che pretende il rispetto delle distanze abbia acquistato il diritto di veduta[9], di cui assume la titolarità[10].
Considerato che il rispetto delle distanze connota, limitandolo, il  diritto di proprietà, il diritto di veduta può di norma ritenersi sussistente in uno con il diritto di proprietà del bene dal quale la veduta può esercitarsi.
Tuttavia, considerato che ai sensi degli 

artt. 905 e 906 c.c.

non si possono aprire vedute dirette sul fondo vicino ad una distanza inferiore a 1,5 ml., né oblique o laterali a distanza inferiore a 75 cm., ove si sia acquistato il diritto ad aprirle ad una distanza inferiore si ritiene che il diritto di veduta sia oggetto di una servitù. Costituisce quindi  servitù di veduta il diritto del proprietario del fondo dominante di guardare e affacciarsi sulla proprietà c.d. servente del vicino ad una distanza inferiore rispetto a quella stabilita dalla legge[11].
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 14:11:20
In risposta al messaggio di torino del 12/03/2023 alle 21:42:37

Buonasera a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un casale composto da 5 unità abitative, ognuna con un terreno adiacente di proprietà. Sul mio terreno ho parcheggiato il mio camper. Gli altri condomini mi
hanno detto che il camper lì non ci può stare, e mi hanno detto che prima o poi dovrò toglierlo. Potete aiutarmi a capire se hanno ragione o se è mio diritto parcheggiare il mezzo sul mio terreno? Molte grazie.
...
Ma i tuoi vicini in quel terreno cosa ci tengono?
Comincerei col dire che, in quel terreno anche loro non possono tenere nulla , neanche l'erba, che deve essere rasata a prato da golf. 
Patti chiari, lunga amicizia. 
Posso capire una casa, ma bastano due ruote, per finta messe sotto, che diventa mobile, figuriamoci il camper che è un bene mobile. 
Roberto 

​​​​​​

Modificato da latrofa124 il 13/03/2023 alle 14:13:46
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 14:46:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2023 alle 13:16:50

Penso che questo chiarisca un po' i fatti che in questo momento non si conoscono completamente: Il diritto di veduta consiste nella facoltà del proprietario alle c.d. inspectio e prospectio nel fondo vicino, ovvero
di guardare e sporgersi sulla proprietà altrui. Questo è riconosciuto dall’art.907 C.C. e si sostanzia nel divieto di “fabbricare” ad una distanza inferiore a tre metri dalla veduta. Il divieto riguarda sia le vedute dirette che quelle oblique o laterali. Ove la veduta venga esercitata da un balcone, poi, su ogni lato del medesimo si potranno esercitare sia una veduta diretta frontale che due vedute laterali[8]. Come insegnano dottrina e giurisprudenza, la veduta può essere esercitata sia in proiezione orizzontale che verticale (c.d. veduta in appiombo), dovendosi nel primo caso calcolare la distanza dal limite esterno del balcone (ringhiera o parapetto) e, nel secondo caso, dalla base del medesimo. La citata prescrizione tuttavia, ha quale presupposto che la parte che pretende il rispetto delle distanze abbia acquistato il diritto di veduta[9], di cui assume la titolarità[10]. Considerato che il rispetto delle distanze connota, limitandolo, il diritto di proprietà, il diritto di veduta può di norma ritenersi sussistente in uno con il diritto di proprietà del bene dal quale la veduta può esercitarsi. Tuttavia, considerato che ai sensi degli artt. 905 e 906 c.c. non si possono aprire vedute dirette sul fondo vicino ad una distanza inferiore a 1,5 ml., né oblique o laterali a distanza inferiore a 75 cm., ove si sia acquistato il diritto ad aprirle ad una distanza inferiore si ritiene che il diritto di veduta sia oggetto di una servitù. Costituisce quindi servitù di veduta il diritto del proprietario del fondo dominante di guardare e affacciarsi sulla proprietà c.d. servente del vicino ad una distanza inferiore rispetto a quella stabilita dalla legge[11].
...
Ma tutto questo si applica a qualcosa di "fisso", una costruzione, una veranda, un albero.
Nel caso specifico basta che tu ogni volta che sposti il camper fai una foto del cortile vuoto e la certifichi con data certa. Hai voglia di far valere il diritto di cui sopra.

Poi è evidente che subentrano le varie vendette commisurate al livello di civiltà dei condomini.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 17:34:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/03/2023 alle 14:46:34

Ma tutto questo si applica a qualcosa di fisso, una costruzione, una veranda, un albero. Nel caso specifico basta che tu ogni volta che sposti il camper fai una foto del cortile vuoto e la certifichi con data certa. Hai voglia di far valere il diritto di cui sopra. Poi è evidente che subentrano le varie vendette commisurate al livello di civiltà dei condomini.  
Se vuoi farti una cultura in merito, leggi il link al mio messaggio.
Si aprirà un topic di COL, che rimanda ad altri topic sull'argomento.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:06:39
Sinceramente non ho ancora capito la materia del contendere.
Invito l'autore del topic a digitare su google la seguente frase: Cassazione penale 10504/2015
Ne usciranno una serie di articoli che potrebbero essere utili ai suoi fini.
Poi, ripeto, magari ho capito male e me ne scuso. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 20:04:15
In risposta al messaggio di chorus del 13/03/2023 alle 17:34:31

Se vuoi farti una cultura in merito, leggi il link al mio messaggio. Si aprirà un topic di COL, che rimanda ad altri topic sull'argomento. Ciao!
Giusto perchè sono pagato per non lavorare ho guardato questo link ma non ho trovato nessun collegamento OT. Mi pare che là si parli di terreno e qua di cortile, là di "campeggiare" qua di parcheggiare sotto casa.
Poi anch'io non conosco i dettagli e non so chi abbia ragione, a differenza tua non conosco la giurisprudenza e neanche mi appassiona, preferisco andare a zonzo facendo lo zingaro abusivo, scaricare liquami e rifiuti in giro per il Sud Tirol.laugh

A parte fare per qualche anno l'amministratore di condominio, ai tempi dove non c'era google, mi sono sempre solo occupato di contratti di altra natura e fortunatamente supportato da veri legali.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:17:07
Non capisco il legame
553E4EA0-5DF8-4174-BD97-AE29579A7330.png

cosa c’entra il parcheggio di un camper con l’installazione di roulotte fissate al suolo?

Modificato da giorgioste il 13/03/2023 alle 23:22:34
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 09:23:26
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/03/2023 alle 20:04:15

Giusto perchè sono pagato per non lavorare ho guardato questo link ma non ho trovato nessun collegamento OT. Mi pare che là si parli di terreno e qua di cortile, là di campeggiare qua di parcheggiare sotto casa. Poi anch'io
non conosco i dettagli e non so chi abbia ragione, a differenza tua non conosco la giurisprudenza e neanche mi appassiona, preferisco andare a zonzo facendo lo zingaro abusivo, scaricare liquami e rifiuti in giro per il Sud Tirol. A parte fare per qualche anno l'amministratore di condominio, ai tempi dove non c'era google, mi sono sempre solo occupato di contratti di altra natura e fortunatamente supportato da veri legali.  
...
Ecco le mie risposte al tuo messaggio.

Subalpino: "Giusto perchè sono pagato per non lavorare ho guardato questo link ma non ho trovato nessun collegamento OT"
Mia risposta: apri il topic di COL che ho linkato e vai al messaggio di The Devil, che pubblica altri tre topic.

Subalpino: "Poi anch'io non conosco i dettagli e non so chi abbia ragione"
Mia risposta: abbiamo pochissimi elementi, in altre parole non conosciamo la fattispecie, e io, che ahimè non sono pagato per non lavorare, ma ho grande passione per queste cose, ho provato a rispondere, anche immaginandomi una situazione reale. Se ho sbagliato chiedo scusa, non lo farò più.

Subalpino: "A parte fare per qualche anno l'amministratore di condominio, ai tempi dove non c'era google, mi sono sempre solo occupato di contratti di altra natura e fortunatamente supportato da veri legali".
Mia risposta: perfetto, quando avrò problematiche con il concetto di innovazione (ex art. 1120 del codice civile, saprò a chi rivolgermi).
Io vivo in mezzo ai legali, qui ce ne sono alcune decine, ma ce ne fosse uno che mi soddisfa su tematiche condominiali.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 09:24:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/03/2023 alle 23:17:07

Non capisco il legame cosa c’entra il parcheggio di un camper con l’installazione di roulotte fissate al suolo?  
Ho già replicato a Subalpino, cortesemente ti chiedo di leggere il mio messaggio.
Ti ringrazio e spero di non averti fatto perdere tempo, buona giornata!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 09:57:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/03/2023 alle 08:43:58

Inimicarsi il vicinato significa poi vivere male, indipendentemente che il regolamento di condominio (fa fede quello) permetta il parcheggio di un camper nelle aree comuni.  Anche se non  ne facesse menzione, alla prima
riunione potrebbe essere oggetto di discussione, con relativa delibera a tuo sfavore. Adire azioni legali costerebbe più di un rimessaggio a pagamento. Occhio anche ai dispetti, la cattiveria degli esseri umani non ha limiti.
...
Concordo, la convivenza in condomini, se presa in un certo modo, può avere innumerevoli risvolti negativi, la cosa andrebbe vista in termini di fastidio reale e risolta col buon senso.

PS: Sappiamo quanto sono antiestetici i camper, anche se io legalmente potessi, non metterei mai un camper parcheggiato, dove crea un reale disturbo visivo ai vicini, appunto per buon senso.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:03:02
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 09:24:10

Ho già replicato a Subalpino, cortesemente ti chiedo di leggere il mio messaggio. Ti ringrazio e spero di non averti fatto perdere tempo, buona giornata!
Ho sbagliato il bottone, volevo rispondere a questa
image(4709).png
visto che scrivevi di digitare su google quella frase, per curiosità mia l'ho fatto ma non trovo la pertinenza con l'argomento, ed è per quello che ho scritto. senza intenzione di fare perdere tempo a nessuno

tra l’altro neanche il link (che ieri non avevo aperto) mi sembra pertinente visto che il terreno privato veniva usato per campeggiare (si parlava anche di tendalino, ecc.) e non per parcheggiare il proprio camper nel proprio giardino

Modificato da giorgioste il 14/03/2023 alle 10:06:29
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:11:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/03/2023 alle 10:03:02

Ho sbagliato il bottone, volevo rispondere a questa visto che scrivevi di digitare su google quella frase, per curiosità mia l'ho fatto ma non trovo la pertinenza con l'argomento, ed è per quello che ho scritto. senza
intenzione di fare perdere tempo a nessuno tra l’altro neanche il link (che ieri non avevo aperto) mi sembra pertinente visto che il terreno privato veniva usato per campeggiare (si parlava anche di tendalino, ecc.) e non per parcheggiare il proprio camper nel proprio giardino
...
Noi non sappiamo, almeno io non lo so (ma ammetto sempre che la mia conoscenza dell'italiano è mediocre, avendo studiato poco), che cosa potrebbe fare l'autore del topic su quel terreno, o su quell'area perché forse è un cortile, con il proprio camper.
E così mi sono umilmente permesso di citare alcuni argomenti già ampiamente discussi su queste pagine, sperando fossero utili.
Tutto qua.
Ciao!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:24:22
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 10:11:08

Noi non sappiamo, almeno io non lo so (ma ammetto sempre che la mia conoscenza dell'italiano è mediocre, avendo studiato poco), che cosa potrebbe fare l'autore del topic su quel terreno, o su quell'area perché forse è
un cortile, con il proprio camper. E così mi sono umilmente permesso di citare alcuni argomenti già ampiamente discussi su queste pagine, sperando fossero utili. Tutto qua. Ciao!
...
Hai ragione, ho basato la mia risposta su quello che avevo capito dalle sue righe, ipotizzando un semplice parcheggio, come tu hai interpretato diversamente.
Nell'attesa del suo chiarimento, abbiamo buttato via qualche minuto e qualche byte laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link