CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Caravan abbandonato su terreno privato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
6
provamo80
provamo80
12/10/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 15:15:30
buonasera, mi sono appena iscritto, premetto che non sono un possessore di camper, ma sto cercando un aiuto in rete per capire come comportarmi in una determinata situazione: in un terreno confinante con la mia proprietà, giace da una ventina di anni un caravan (non so nemmeno se si definisca cosi, praticamente è una roulotte sopra un carrello appendice). era stato posizionata li per fa riposare e mangiare il dipendente che lavorava il campo. ora sono circa 6/7 anni che è stato lasciato tutto abbandonato, terreno compreso, e negli ultimi anni c'è stato anche un passaggio di proprietà del terreno. il caravan non è messo bene ,anzi, ha la porta aperta, quindi potete capire cose è diventato all'interno, inoltre è ricoperto da piante ed arbusti.
il mio quesito è proprio se posso richiederne la rimozione...un conto se il caravan era "operativo" un conto è vedere tutto abbandonato. Posso fare qualcosa?se si,chi dovrei contattare? grazie a tutti in anticipo!Clipboard01.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 16:01:14
In risposta al messaggio di provamo80 del 12/10/2019 alle 15:15:30

buonasera, mi sono appena iscritto, premetto che non sono un possessore di camper, ma sto cercando un aiuto in rete per capire come comportarmi in una determinata situazione: in un terreno confinante con la mia proprietà,
giace da una ventina di anni un caravan (non so nemmeno se si definisca cosi, praticamente è una roulotte sopra un carrello appendice). era stato posizionata li per fa riposare e mangiare il dipendente che lavorava il campo. ora sono circa 6/7 anni che è stato lasciato tutto abbandonato, terreno compreso, e negli ultimi anni c'è stato anche un passaggio di proprietà del terreno. il caravan non è messo bene ,anzi, ha la porta aperta, quindi potete capire cose è diventato all'interno, inoltre è ricoperto da piante ed arbusti. il mio quesito è proprio se posso richiederne la rimozione...un conto se il caravan era operativo un conto è vedere tutto abbandonato. Posso fare qualcosa?se si,chi dovrei contattare? grazie a tutti in anticipo!
...
Se il terreno non è tuo non puoi fare nulla. Però puoi contattare il proprietario del terreno e chiedergli se la porta via a spese tue perché dubito la faccia rottamare a spese sue.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 17:43:58
Non voglio aggiungere nulla a cio che ha detto Ezio che è (o meglio era) del mestiere, però secondo me cambia se la caravan è tragata e immatricolata o se è stata radiata.
Nel secondo caso forse potrebbe essere ritenuta un rifiuto speciiale abbandonato? Non so, ma mi viene il sospetto.
In tal caso, parlerei con il proprietario dicendogli con le buone, (con i vicini sempre meglio parlare amichevolmente) che se non gli serve la demolisca, altrimenti se intervengono i vigili forse gli fano anche una multa e poi lo obbligano.
Se gli serve, non so come ricovero di attrezzi etc... che la renda decorosa e sicura....ma penso sia impossibile visto lo stato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 18:08:23
Hai ricevuto  ottimi consigli, si potrebbe anche verificare la destinazione d'uso del terreno perchè se non è specifico come parcheggio e si tratta di puro terreno agricolo nulla può essere depositato in forma permanente sopra, quindi anche il comune attraverso la polizia municipale potrebbe intervenire. Tienila come estrema ratio, solo dopo aver tentato in modo amichevole la risoluzione.
"il est interdit d'interdir"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 19:00:44
E quale sarebbe il tuo disturbo di un oggetto a casa di un altro? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/10/2019 alle 19:01:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 19:03:01
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/10/2019 alle 18:08:23

Hai ricevuto  ottimi consigli, si potrebbe anche verificare la destinazione d'uso del terreno perchè se non è specifico come parcheggio e si tratta di puro terreno agricolo nulla può essere depositato in forma permanente
sopra, quindi anche il comune attraverso la polizia municipale potrebbe intervenire. Tienila come estrema ratio, solo dopo aver tentato in modo amichevole la risoluzione.
...
Non è in forma permanente se è su ruota, e può sempre dire che vuole in futuro farci un pollaio
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 20:28:16

buonasera, mi sono appena iscritto, premetto che non sono un possessore di camper, ma sto cercando un aiuto in rete per capire come comportarmi in una determinata situazione: in un terreno confinante con la mia proprietà,
giace da una ventina di anni un caravan (non so nemmeno se si definisca cosi, praticamente è una roulotte sopra un carrello appendice). era stato posizionata li per fa riposare e mangiare il dipendente che lavorava il campo. ora sono circa 6/7 anni che è stato lasciato tutto abbandonato, terreno compreso, e negli ultimi anni c'è stato anche un passaggio di proprietà del terreno. il caravan non è messo bene ,anzi, ha la porta aperta, quindi potete capire cose è diventato all'interno, inoltre è ricoperto da piante ed arbusti. il mio quesito è proprio se posso richiederne la rimozione...un conto se il caravan era operativo un conto è vedere tutto abbandonato. Posso fare qualcosa?se si,chi dovrei contattare? grazie a tutti in anticipo!
...
mali estremi estremi rimedi ,buttaci dentro dei vestiti vecchi e qualche scatoletta aperta vuota e altri rimasugli poi contatta la municipale telefonicamente in maniera anonima e segnala che in quella roulotte ci vanno a dormire la notte dei neri ,a quel  punto con l'aria che tira in italia in poco tempo faranno portare via quella roulotte fatiscente ...wink
ha fatto una cosa simile un mio conoscente e in poco tempo hanno portato via tutto.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/10/2019 alle 20:36:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 21:18:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2019 alle 19:00:44

E quale sarebbe il tuo disturbo di un oggetto a casa di un altro? 
esatto, me lo chiedevo anch'io, 
come dice il proverbio, "chi si fa i ...azzi suoi campa 100 anni"  solo per ridere, mi raccomando wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 13:12:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/10/2019 alle 20:28:16

mali estremi estremi rimedi ,buttaci dentro dei vestiti vecchi e qualche scatoletta aperta vuota e altri rimasugli poi contatta la municipale telefonicamente in maniera anonima e segnala che in quella roulotte ci vanno a
dormire la notte dei neri ,a quel  punto con l'aria che tira in italia in poco tempo faranno portare via quella roulotte fatiscente ... ha fatto una cosa simile un mio conoscente e in poco tempo hanno portato via tutto.
...
.....tutto questo su proprietà privata?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 21:12:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2019 alle 21:18:12

esatto, me lo chiedevo anch'io,  come dice il proverbio, chi si fa i ...azzi suoi campa 100 anni  solo per ridere, mi raccomando
Anche io mi chiedevo che disturbo dava, sul suolo altrui,...mentre potrebbe essere un disturbo agli altri, il volerla far togliere.

Eviterei comportamenti illegali, come quelli consigliati da Luca, (himmer80)
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 21:23:49
In risposta al messaggio di masivo del 13/10/2019 alle 21:12:04

Anche io mi chiedevo che disturbo dava, sul suolo altrui,...mentre potrebbe essere un disturbo agli altri, il volerla far togliere. Eviterei comportamenti illegali, come quelli consigliati da Luca, (himmer80)
Mica ha detto di buttarci una tanica di benzina e un fiammifero winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 22:11:14
Ciao Ezio 59 , Ha ragione  IZ4DJI . Assolutamente censurabile il consiglio di chi dice di metterci le scatolette ed incolpare chi può bivaccarci abusivamente, ecc. ecc.I problemi si risolvono senza crearne altri. 
Un veicolo in evidente stato di abbandono non può giacere sul suolo pubblico o privato che sia  Un caravan abbandonato su un terreno privato non può starci, Non è che si va a cercarli, spesso sono seminascosti, ma a fronte di un esposto, si interviene, 

Modificato da 2assi il 13/10/2019 alle 22:27:36
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 22:13:32

...
Se cercate "casa mobile" trovate una recente discussione sul parcheggiare una casa mobile o caravan su suolo privato. Da quel che è stato scritto da altri forumisti, mi sembra di capire che la cosa è lecita se l'uso è temporaneo, altrimenti si ricade sotto le norme edilizie, indipendentemente se ci siano ruote o fondamenta in cemento. Se così fosse non sarebbe lecita la permanenza della caravan dato che tutto si può dire meno che sia li temporaneamente, al di là che sia un pollaio o un ricovero per attrezzi.
Dunque basterebbe un esposto per ottenere la rimozione.
Certo che una gentile richiesta direttamente al proprietario sarebbe molto più apprezzabile.
Andrea

Modificato da anasta il 13/10/2019 alle 22:13:57
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 22:30:42
Credo anche io che contattare il propietario, sia la prima cosa da fare, magari da fastidio anche a Lui e si risolve.
Diversamente agirei solo se ne avessi un reale grande fastidio, (niente per principi o per fastidi psicologici, o la legge dice...ecc.) un vicino costretto controvoglia, prima o dopo troverà il modo di farcela pagare.
Nessuno è senza peccato e come ha scritto Tommaso: fatti sempre i cxxi tuoi che vivi bene centoanni wink
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 09:02:07
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 13/10/2019 alle 13:12:27

.....tutto questo su proprietà privata?
premetto che principalmente sono una persona che mi faccio gli affari miei e non mi piace fare spiate o cattiverie tra vicini della serie vivi e lascia vivere  , ma vista la richiesta dell'utente se proprio gli da fastidio quella roulotte abbandonata per suoi motivi personali scontando il fatto che abbia già richiesto educatamente il ripristino  di tale situazione senza esito al proprietario del terreno  ,solo in questo caso  ho  voluto suggerire   un metodo veloce e sbrigativo anche perchè i fondi e appezzamenti di terreno per legge devono essere recintati e se malauguratamente  dei bambini entrano a giocare in quella roulotte e si fanno gravemente male ne è poi responsabile il proprietario del terreno stesso. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/10/2019 alle 09:04:40
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 09:33:09
In risposta al messaggio di 2assi del 13/10/2019 alle 22:11:14

Ciao Ezio 59 , Ha ragione  IZ4DJI. Assolutamente censurabile il consiglio di chi dice di metterci le scatolette ed incolpare chi può bivaccarci abusivamente, ecc. ecc.I problemi si risolvono senza crearne altri.  Un veicolo
in evidente stato di abbandono non può giacere sul suolo pubblico o privato che sia  Un caravan abbandonato su un terreno privato non può starci, Non è che si va a cercarli, spesso sono seminascosti, ma a fronte di un esposto, si interviene, 
...
Ciao, ricordo che su delega della Procura, quindi con le indagini già avviate da tempo, per bonificare un terreno privato in centro città dove erano posizionati diversi rottami di automobili ci abbiamo impiegato anni. Per questo vedendo la foto dove la roulotte non mi pare messa male, ho scritto che non si può fare nulla. Forse era meglio se specificavo in tempi brevi.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 20:33:50
a suo tempo contattai i vigili urbani del mio comune,in un terreno privato confinante con la mia proprietà pressapoco nello stato della foto,c'era una roulotte, sono stati costretti a farla rimuovere perchè la lastratura in vetroresina era talmente deteriorata che disperdeva fibre nell'ambiente.
questo perchè non hanno voluto campare 100 annidevil
marco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 23:32:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2019 alle 09:33:09

Ciao, ricordo che su delega della Procura, quindi con le indagini già avviate da tempo, per bonificare un terreno privato in centro città dove erano posizionati diversi rottami di automobili ci abbiamo impiegato anni. Per
questo vedendo la foto dove la roulotte non mi pare messa male, ho scritto che non si può fare nulla. Forse era meglio se specificavo in tempi brevi.
...
Ezio, in effetti i tempi possono essere lunghi, dipende da molti fattori. Considera che un vecchio golf stargato ma di presubimile immatricolazione estera, ho impiegato anni, ed alla fine ci sono riuscito ma è stato un parto lungo e faticoso, poi non è che posso dedicare tutto il mio tempo ad un problema, ne ho altri mille... Io posso solo appellarmi a fattori ambientali altrimenti la competenza devo lasciarla ad altri i quali, non vivendo sul territorio, probabilmente hanno altre priorità, Comunque, quasi sempre, la via piu veloce è quella bonaria. Per i veicoli in metallo, ho un'azienda che li recupera gratis ed al proprietario resta l'onere della radiazione, se gia non è stata fatta, per il caravan, non saprei, c'è poco metallo e non saprei se me lo ritira. Ciaoooo

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 10:45:53
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2019 alle 23:32:14

Ezio, in effetti i tempi possono essere lunghi, dipende da molti fattori. Considera che un vecchio golf stargato ma di presubimile immatricolazione estera, ho impiegato anni, ed alla fine ci sono riuscito ma è stato un parto
lungo e faticoso, poi non è che posso dedicare tutto il mio tempo ad un problema, ne ho altri mille... Io posso solo appellarmi a fattori ambientali altrimenti la competenza devo lasciarla ad altri i quali, non vivendo sul territorio, probabilmente hanno altre priorità, Comunque, quasi sempre, la via piu veloce è quella bonaria. Per i veicoli in metallo, ho un'azienda che li recupera gratis ed al proprietario resta l'onere della radiazione, se gia non è stata fatta, per il caravan, non saprei, c'è poco metallo e non saprei se me lo ritira. Ciaoooo  
...
yes In effetti nel tuo comune non ho visto degrado ambientale winkma solo belle cose laugh
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 15:16:17
C'è gente che abbandona la vecchia auto all'interno di cortili. Il catorcio rimane lì ad arrugginire per anni, finendo far parte del panorama condominiale. Di solito il proprietario è una testa di melone, ma melone informato perchè se ne guarda bene dal mollare il rudere su suolo pubblico. Naturalmente l'approccio amichevole del dialogo è sempre preferibile e se questo non va a buon fine (altamente probabile), interessare la polizia municipale adducendo un fondato problema ambientale (unica strada per farli intervenire).
Bruno
Nessuno è senza peccato e....fatti sempre i cxxi tuoi che vivi bene centoanni
Approfitto di questa frase per ricordare a tutti che lassismo e buonismo, retaggio della mentalità cattolica degli italiani, sono parenti stretti dell'ipocrisia ed aprono la strada, anzi una autostrada, al malaffare. La mafia ha avuto successo partendo da piccole cose.  
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 16:30:37
In risposta al messaggio di bruno it del 15/10/2019 alle 15:16:17

C'è gente che abbandona la vecchia auto all'interno di cortili. Il catorcio rimane lì ad arrugginire per anni, finendo far parte del panorama condominiale. Di solito il proprietario è una testa di melone, ma melone informato
perchè se ne guarda bene dal mollare il rudere su suolo pubblico. Naturalmente l'approccio amichevole del dialogo è sempre preferibile e se questo non va a buon fine (altamente probabile), interessare la polizia municipale adducendo un fondato problema ambientale (unica strada per farli intervenire). Bruno Nessuno è senza peccato e....fatti sempre i cxxi tuoi che vivi bene centoanni Approfitto di questa frase per ricordare a tutti che lassismo e buonismo, retaggio della mentalità cattolica degli italiani, sono parenti stretti dell'ipocrisia ed aprono la strada, anzi una autostrada, al malaffare. La mafia ha avuto successo partendo da piccole cose.  
...
"""...un fondato problema ambientale (unica strada per farli intervenire)"""""
.un fondato problema  igienico -ambientale (unica strada per farli intervenire)

il problema non è semplice ,se la caravan è ancora iscritta al PRA solo il proprietario del veicolo può...
se non lo fosse più o se fosse impossibile risalirci tramite il nr telaio o perchè in rottame residuo di incendio...
quindi per il proprietario del terreno sono cavoli agire

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link