CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Che differenza c'e?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
mammapia
mammapia
12/12/2006 564
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 18:18:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2017 alle 23:08:02

Non incito mica gli altri a fare come me , ognuno si comporta secondo la sua coscienza. Ora non voglio andare OT, ma se per il peso sono pochi euro e si puo proseguire (enro il 10%) un motivo ci sarà. Però discorso chiuso
qui perchè la mia regola di rispettare sempre il prossimo non mi permette di approfittare oltre della pazienza dell'autore del topic.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

no, no, per carita tu non abusi della pazienza di nessuno anzi sono io che dovrei scusarmi in quanto nel primo topic non sono stato chiaro completamente per cui permettetemi di riepilogare correttamente  sulla spianata di roccaraso sotto la seggiovia della gravare dove all'epoca non era asfaltato e non c'erano quindi delimitazioni di parcheggio "stalli" non c'erano divieti di sosta di campeggio ma solo una tabella indicante che bisognava pagare 3€ per sostare, senza specificare se auto pulman o camper: A me e a un altra camper vicino ha chiesto 20€ se no doveva elevare contravvenzione per divieto di campeggio. Ora da qui la mia domanda " se non avessi pagato i 3€ capivo la contravvenzione e fino a qui non ci sono problemi ma non capisco il divieto di campeggio" tanto piùche la sera prima mi ero recato in un campeggio sopra a Roccaraso per scaricare le acque nere ecco da dove sorge la mia domanda GRAZIE PIETRO
18
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 10:46:29
Buongiorno,
Stavo giusto cercando notizie sul discriminato art. 185 C.d.S.
Da quello che leggo, al comma 3 o 4 indica che per parcheggiare un camper, il legislatore ha previsto una maggiorazione del 50%. Sono in vacanza, e notando le tariffe applicate, quasi nessun parcheggio le rispetta, applicando incrementi del 100% o maggiori.
Dunque, se le regole son regole, dovremmo far rispettare anche questa.

Giulio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 15:07:06
La differenza tra sostare e campeggiare non è secondo me tanto "sottile": sostare significa che l'autocaravan (notare: non l'ho chiamato "camper"!) deve poggiare solo e soltanto sulle sue ruote (no cunei (1), no piedini), non deve eccedere oltre la propria sagoma, non deve emettere efflussi di alcun genere.
Non è citato in alcun modo nel CdS la presenza o meno a bordo né tantomeno è pensabile che ANCHE in sosta si possa lasciare il frigo a gas spento e mandare tutto in malora.
Quindi se hai lasciato in sosta il mezzo con frigo spento non c'è nessun motivo che porti a pensare che tu stavi campeggiando; non so se si può "pretendere" in questi casi che l'accertatore indichi nel verbale i motivi che lo inducono a pensare all'azione di "campeggiare" ma secondo me sarebbe una via di uscita contro certi soprusi. Perché di questo si tratta: quando è palese la volontà di farti sloggiare a prescindere non vedo il perché non si debba controbattere.
Poi ribadisco: il 90% delle volte sul verbale viene indicato il mezzo "camper" (specialmente gli ausiliari) e lì tutto il discorso decade.

(1) anche questa è una regola che una recente sentenza pare ribaltare: pensiamo ai cunei che servono per frenare i mezzi nelle salite o discese, sono anche dispositivi di sicurezza se vogliamo!

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 00:32:30
Il codice della strada non specifica se all'interno ci sono o meno persone quindi si può dormire o sostare in tranquillità nel rispetto della norma. Il problema è il fatto che i camper sono ingombranti e quindi parcheggiano in maniera non conforme al codice o creano fastidio alla popolazione residente. Io personalmente non ho mai avuto problemi scegliendo prima un mansardato di 6 metri per 2.20 ed ora un furgonato di 5,99 per 2,05, ma soprattutto sostando in modo da non creare intralci alla circolazione o alla vista delle persone residenti andando a sostare anche in zone più periferiche ed evitando soste sui lungomari, oltre a non restare nella stessa posizione a lungo o chiedendo alle persone se potevo sostare. Inutile specificare che non tiro fuori sedie, tavoli o veranda (anche se ammetto che apro le finestre, oggi sostituite dal portellone scorrevole) . Per quanto riguarda la scelta dei campeggi il discorso di evitarli è dovuto a ragioni pratiche ( magari mi sposto la sera dopo cena o parto presto al mattino), economiche ( certo se ci fossero i camping municipali francesi o piccoli campeggi familiari tipo in Polonia o in Macedonia a 10 € a notte o i camping-stop o campeggi con aree di sosta esterne per chi si ferma una sola notte come alcuni in Germania...), al fatto che i campeggi sono spesso (almeno in Italia) villaggi vacanze che hanno perso lo spirito con cui sono nati come gli agriturismo. Preferisco aderire a circuiti come France-Passion o Fattoreamico, dove oltre a risparmiare si fanno conoscenze interessanti.
Altra cosa fondamentale lascio il posto come l'ho trovato, se non trovo cs vado in campeggio quando necessito.
Ci sono poi comportamenti altamente scorretti da parte di alcune amministrazioni che oltre a inventare cartelli (non mi risulta che il divieto per i camper esista nel codice stradale (mio figlio ha appena fatto la patente e tra i segnali stradali sul libro non l'ho visto), oltre che vietarne la sosta su tutto il territorio comunale (i divieti vanno motivati e limitati alle zone dove la circolazione o la sosta può creare problemi o pericoli) interpretano il codice della strada in modo originale: l'anno scorso decido di sostare qualche ore a Castiglione della Pescaia, ma di non andare nella costosa area di sosta (18 € e decentrata) per poco tempo, all'entrata nord del paese vedo un ampio P semivuoto con l'indicazione P auto e camion senza limiti di tempo. Appena entrato vengo avvisato da un camperista che i vigili avevano multato tutti e solo i camper in sosta senza nessuno a bordo al che ho parcheggiato in uno slargo sulla circonvallazione . Penso che se fatta con intelligenza si possa sostare senza disturbare nessuno, poi vedo le muraglie sul lungomare o i rifiuti di qualcuno e capisco gli amministratori locali
bradipo66
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 17:55:47
In risposta al messaggio di bradipo66 del 11/07/2017 alle 00:32:30

Il codice della strada non specifica se all'interno ci sono o meno persone quindi si può dormire o sostare in tranquillità nel rispetto della norma. Il problema è il fatto che i camper sono ingombranti e quindi parcheggiano
in maniera non conforme al codice o creano fastidio alla popolazione residente. Io personalmente non ho mai avuto problemi scegliendo prima un mansardato di 6 metri per 2.20 ed ora un furgonato di 5,99 per 2,05, ma soprattutto sostando in modo da non creare intralci alla circolazione o alla vista delle persone residenti andando a sostare anche in zone più periferiche ed evitando soste sui lungomari, oltre a non restare nella stessa posizione a lungo o chiedendo alle persone se potevo sostare. Inutile specificare che non tiro fuori sedie, tavoli o veranda (anche se ammetto che apro le finestre, oggi sostituite dal portellone scorrevole) . Per quanto riguarda la scelta dei campeggi il discorso di evitarli è dovuto a ragioni pratiche ( magari mi sposto la sera dopo cena o parto presto al mattino), economiche ( certo se ci fossero i camping municipali francesi o piccoli campeggi familiari tipo in Polonia o in Macedonia a 10 € a notte o i camping-stop o campeggi con aree di sosta esterne per chi si ferma una sola notte come alcuni in Germania...), al fatto che i campeggi sono spesso (almeno in Italia) villaggi vacanze che hanno perso lo spirito con cui sono nati come gli agriturismo. Preferisco aderire a circuiti come France-Passion o Fattoreamico, dove oltre a risparmiare si fanno conoscenze interessanti. Altra cosa fondamentale lascio il posto come l'ho trovato, se non trovo cs vado in campeggio quando necessito. Ci sono poi comportamenti altamente scorretti da parte di alcune amministrazioni che oltre a inventare cartelli (non mi risulta che il divieto per i camper esista nel codice stradale (mio figlio ha appena fatto la patente e tra i segnali stradali sul libro non l'ho visto), oltre che vietarne la sosta su tutto il territorio comunale (i divieti vanno motivati e limitati alle zone dove la circolazione o la sosta può creare problemi o pericoli) interpretano il codice della strada in modo originale: l'anno scorso decido di sostare qualche ore a Castiglione della Pescaia, ma di non andare nella costosa area di sosta (18 € e decentrata) per poco tempo, all'entrata nord del paese vedo un ampio P semivuoto con l'indicazione P auto e camion senza limiti di tempo. Appena entrato vengo avvisato da un camperista che i vigili avevano multato tutti e solo i camper in sosta senza nessuno a bordo al che ho parcheggiato in uno slargo sulla circonvallazione . Penso che se fatta con intelligenza si possa sostare senza disturbare nessuno, poi vedo le muraglie sul lungomare o i rifiuti di qualcuno e capisco gli amministratori locali
...
Ecco uno dei motivi per cui vado all'estero.
Qui da noi i divieti li mettono illegittimi ben sapendo che nessuno gli farà niente. E se uno vuol contestare... è bene che sappia che la multa gli costerà meno del Giudice di Pace.

Non lo so per certo, ma posso solo immaginare cosa accadrebbe ad un Comune tedesco (per fare un esempio) se emette un'ordinanza che se ne infischia delle leggi nazionali.

Da noi tutto è permesso.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 10:23:01
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/07/2017 alle 17:55:47

Ecco uno dei motivi per cui vado all'estero. Qui da noi i divieti li mettono illegittimi ben sapendo che nessuno gli farà niente. E se uno vuol contestare... è bene che sappia che la multa gli costerà meno del Giudice
di Pace. Non lo so per certo, ma posso solo immaginare cosa accadrebbe ad un Comune tedesco (per fare un esempio) se emette un'ordinanza che se ne infischia delle leggi nazionali. Da noi tutto è permesso.
...
Cassazione 22.7.96 n. 6574: “il concetto di «campeggio» consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente”.
Dopodiché fai un po' tu!

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 14:21:38
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2017 alle 10:23:01

Cassazione 22.7.96 n. 6574: “il concetto di «campeggio» consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo
stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente”. Dopodiché fai un po' tu!  
...
Scusa ma queste sentenze risalgono a prima del 2000.
Non ho presenti tutte le leggi cui la famosa circolare del 2008 fa riferimento.
Queste sentenze non vengono forse superate dalla stessa ?

Max
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 15:41:34
In risposta al messaggio di mtravel del 12/07/2017 alle 14:21:38

Scusa ma queste sentenze risalgono a prima del 2000. Non ho presenti tutte le leggi cui la famosa circolare del 2008 fa riferimento. Queste sentenze non vengono forse superate dalla stessa ? Max
Io non sono un giurista, magari qualcuno qua dentro lo è e ci può illuminare.
Tuttavia, anche in base a reminiscenze di educazione civica, la nostra Costituzione separa nettamente il potere giudiziario dal potere esecutivo (nonché dal terzo potere che è quello legislativo).
Una circolare è un provvedimento di prassi, nella fattispecie emesso da un funzionario di un ministero (potere esecutivo), mentre una sentenza, peraltro emessa dal massimo organo giudicante del nostro ordinamento, attiene al potere giudiziario.
I due poteri sono separati, nettamente separati.
La circolare a cui alludi o, meglio, le due circolari a cui alludi considerano l'autocaravan e non l'equipaggio.
In estrema sintesi queste due circolari interpretano l'art. 185 del cds, ma non mi risulta che dicano che un equipaggio può mangiare, dormire, ecc. su un autocaravan parcheggiato.
Queste quattro righe le ripeto da anni, anche se con altre parole, ma la sostanza non cambia.
Tutto ciò, beninteso, rappresenta una mia opinione.
Sulle sentenze della Cassazione un avvocato potrebbe scrivere un libro: la medesima fattispecie può essere trattata in modo nettamente diverso da una sezione della Cassazione e da un'altra sezione della Cassazione, servirebbe una sentenza a sezioni unite, ma spero che la Cassazione abbia ben altro di più importante di cui occuparsi.
Dopodiché, qualora la Cassazione a distanza di parecchi anni intervenisse sulla fattispecie, magari leggendo la circolare del ministero potrebbe modificare il proprio orientamento.
Ciao!

Modificato da chorus il 12/07/2017 alle 15:44:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 15:46:42
In risposta al messaggio di mtravel del 12/07/2017 alle 14:21:38

Scusa ma queste sentenze risalgono a prima del 2000. Non ho presenti tutte le leggi cui la famosa circolare del 2008 fa riferimento. Queste sentenze non vengono forse superate dalla stessa ? Max
Purtroppo qualche parte politica la ritiene ancora valida.
prova a gugolare "Cassazione 6574 1996 mestrino"
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 15:56:56
In risposta al messaggio di chorus del 12/07/2017 alle 15:41:34

Io non sono un giurista, magari qualcuno qua dentro lo è e ci può illuminare. Tuttavia, anche in base a reminiscenze di educazione civica, la nostra Costituzione separa nettamente il potere giudiziario dal potere esecutivo
(nonché dal terzo potere che è quello legislativo). Una circolare è un provvedimento di prassi, nella fattispecie emesso da un funzionario di un ministero (potere esecutivo), mentre una sentenza, peraltro emessa dal massimo organo giudicante del nostro ordinamento, attiene al potere giudiziario. I due poteri sono separati, nettamente separati. La circolare a cui alludi o, meglio, le due circolari a cui alludi considerano l'autocaravan e non l'equipaggio. In estrema sintesi queste due circolari interpretano l'art. 185 del cds, ma non mi risulta che dicano che un equipaggio può mangiare, dormire, ecc. su un autocaravan parcheggiato. Queste quattro righe le ripeto da anni, anche se con altre parole, ma la sostanza non cambia. Tutto ciò, beninteso, rappresenta una mia opinione. Sulle sentenze della Cassazione un avvocato potrebbe scrivere un libro: la medesima fattispecie può essere trattata in modo nettamente diverso da una sezione della Cassazione e da un'altra sezione della Cassazione, servirebbe una sentenza a sezioni unite, ma spero che la Cassazione abbia ben altro di più importante di cui occuparsi. Dopodiché, qualora la Cassazione a distanza di parecchi anni intervenisse sulla fattispecie, magari leggendo la circolare del ministero potrebbe modificare il proprio orientamento. Ciao!
...
Grazie per il chiarimento.
Indirettamente rispondo anche a giorgioste.
Vale anche se la circolare facesse riferimento a una legge posteriore alla sentenza della Cassazione e che magari contraddice le sue decisione e motivazione ?
Intendo (sto ipotizzando): La sentenza è stata emessa secondo le leggi in vigore che nel tempo magari sono cambiate.
Annullando di fatto la stessa.

In ogni caso la cosa a me interessa solo come curiosità, nei trent'anni appena compiuti di camperismo mai mi è capitato di essere multato o anche solo sollecitato ad andarmene da un certo parcheggio.

Max
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 22:03:27
come al solito la carenza legislativa lascia ampio spazio al giudice di turno di interpretare le leggi. Premesso che una sentenza fa giurisprudenza, ma un altro giudice può decidere in maniera diversa, l'unica norma che disciplina la differenza tra sosta e campeggio è l'art. 185 del CDS (se qualcuno è a conoscenza di altre norme è il benvenuto ). In Grecia nel 2015 il governo ha emesso una circolare per chiarire alle forze dell'ordine la differenza tra sosta e campeggio ( quest'anno ho sostato in luoghi con il divieto di campeggio e la polizia è passata e andata) come avviene in tutta Europa. Anche in Croazia, dove la sosta notturna è assolutamente vietata e pesantemente sanzionata, nessuno è mai venuto a contestare che di giorno ci mangio o ci dormo, oppure in Svizzera (anche qui il campeggio libero è vietato) segnalano dove è vietata la sosta notturna, ma di giorno nessuno contesta niente ( sto sempre parlando di sosta) dove non esistono divieti nessuno dice nulla anche di notte. Inoltre se all'interno del camper chiacchero o leggo faccio campeggio? se in auto mangio o dormo? se tiro fuori il tavolino dall'auto faccio pic-nic e se lo tiro fuori dal camper faccio campeggio anche se mi sposto? Il fatto di inventare cartelli stradali o limiti illegali ( divieto di sosta su tutto il territorio comunale contrasta con il diritto di libera mobilità delle persone) o agire come ho descritto sopra a Castiglione della Pescaia è legale o abuso amministrativo o di potere? Se c'è qualche esperto ben venga a fare chiarezza. Certo, alcuni camperisti non sono il massimo dell'educazione, ma sanzioniamo pesantemente queste persone. Purtroppo l'ignoranza e l'arroganza la fa da padrone, si legga "Cassazione 6574 1996 mestrino" dove un esponente del M5S propone limiti alla sosta camper in ottemperanza alla Cassazione in oggetto volendo vietare la sosta anche sui terreni privati (cosa assolutamente non attuabile) e volendo confinare in un P senza servizi, ma al costo di ben 15 € al giorno gli autisti dei mezzi pesanti in riposo, forse la creazione di un'area di sosta risolverebbe molti problemi. Oppure l'articolo di Robin Roverati (

http://sardegna.admaioramedia.i...

) dove paragona i camperisti a Unni dando informazioni sbagliate ( decine di migliaia di camperisti all'anno in Sardegna, serbatoi da 300/600 litri, inquinatori del suolo pubblico, ostacolo alla circolazione ecc.)
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 09:09:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2017 alle 15:46:42

Purtroppo qualche parte politica la ritiene ancora valida. prova a gugolare Cassazione 6574 1996 mestrino
Le sentenze non scadono come il latte!
(scusami la battuta ma lo dico per riderci sopra)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 09:11:30
In risposta al messaggio di bradipo66 del 12/07/2017 alle 22:03:27

come al solito la carenza legislativa lascia ampio spazio al giudice di turno di interpretare le leggi. Premesso che una sentenza fa giurisprudenza, ma un altro giudice può decidere in maniera diversa, l'unica norma che
disciplina la differenza tra sosta e campeggio è l'art. 185 del CDS (se qualcuno è a conoscenza di altre norme è il benvenuto ). In Grecia nel 2015 il governo ha emesso una circolare per chiarire alle forze dell'ordine la differenza tra sosta e campeggio ( quest'anno ho sostato in luoghi con il divieto di campeggio e la polizia è passata e andata) come avviene in tutta Europa. Anche in Croazia, dove la sosta notturna è assolutamente vietata e pesantemente sanzionata, nessuno è mai venuto a contestare che di giorno ci mangio o ci dormo, oppure in Svizzera (anche qui il campeggio libero è vietato) segnalano dove è vietata la sosta notturna, ma di giorno nessuno contesta niente ( sto sempre parlando di sosta) dove non esistono divieti nessuno dice nulla anche di notte. Inoltre se all'interno del camper chiacchero o leggo faccio campeggio? se in auto mangio o dormo? se tiro fuori il tavolino dall'auto faccio pic-nic e se lo tiro fuori dal camper faccio campeggio anche se mi sposto? Il fatto di inventare cartelli stradali o limiti illegali ( divieto di sosta su tutto il territorio comunale contrasta con il diritto di libera mobilità delle persone) o agire come ho descritto sopra a Castiglione della Pescaia è legale o abuso amministrativo o di potere? Se c'è qualche esperto ben venga a fare chiarezza. Certo, alcuni camperisti non sono il massimo dell'educazione, ma sanzioniamo pesantemente queste persone. Purtroppo l'ignoranza e l'arroganza la fa da padrone, si legga Cassazione 6574 1996 mestrino dove un esponente del M5S propone limiti alla sosta camper in ottemperanza alla Cassazione in oggetto volendo vietare la sosta anche sui terreni privati (cosa assolutamente non attuabile) e volendo confinare in un P senza servizi, ma al costo di ben 15 € al giorno gli autisti dei mezzi pesanti in riposo, forse la creazione di un'area di sosta risolverebbe molti problemi. Oppure l'articolo di Robin Roverati ( dove paragona i camperisti a Unni dando informazioni sbagliate ( decine di migliaia di camperisti all'anno in Sardegna, serbatoi da 300/600 litri, inquinatori del suolo pubblico, ostacolo alla circolazione ecc.)
...
Per te l'art. 185 del cds è chiaro?
In altre e più chiare parole, un sindaco di un comune ad alta vocazione turistica lo interpreta come lo interpreti tu?
Ciao e grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 09:37:04
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2017 alle 09:11:30

Per te l'art. 185 del cds è chiaro? In altre e più chiare parole, un sindaco di un comune ad alta vocazione turistica lo interpreta come lo interpreti tu? Ciao e grazie
Ciao bradipo66,
perché dici questo? "Purtroppo l' ignoranza e l' arroganza la fa da padrone, si legga "Cassazione 6574 1996 mestrino" dove un esponente del M5S propone limiti alla sosta camper in ottemperanza alla Cassazione in oggetto volendo vietare la sosta anche sui terreni privati (cosa assolutamente non attuabile) e volendo confinare in un P senza servizi, ma al costo di ben 15 € al giorno gli autisti dei mezzi pesanti in riposo, forse la creazione di un' area di sosta risolverebbe molti problemi".
Ho letto con attenzione questa mozione e ne condivido anche la punteggiatura.
L'estensore della mozione mi sembra tutt'altro che ignorante e arrogante.
Finalmente un approfondito esame tecnico giuridico su come limitare la sosta dei camper finalizzata al campeggio.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 11:56:17
Tornando all'episodio trovo curioso che pagando 20 euro si possa sostare, mentre non pagando le 20 euro ma il doppio di un'auto in sosta (come prevede la legge) automaticamente si venga multati non per il mancato pagamento della tariffa irregolare di sosta ma per "campeggio".
Insomma , se per chi ha verbalizzato un autocaravan sosta se paga 20 euro, altrimenti campeggia.
Mi sembra ci sia motivo per ricorrere, concordo in pieno con chi afferma che le regole vanno rispettate, ma da tutti amministrazioni comprese.
Ps: personalmente io  evito queste situazioni perchè quando sono in giro ci vado per rilassarmi e non per litigare, di queste e simili situazioni ne ho incontrate parecchie, metto in moto e vado in un altro posto.

Modificato da alexbio il 13/07/2017 alle 11:57:24
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 12:32:52
In risposta al messaggio di alexbio del 13/07/2017 alle 11:56:17

Tornando all'episodio trovo curioso che pagando 20 euro si possa sostare, mentre non pagando le 20 euro ma il doppio di un'auto in sosta (come prevede la legge) automaticamente si venga multati non per il mancato pagamento
della tariffa irregolare di sosta ma per campeggio. Insomma , se per chi ha verbalizzato un autocaravan sosta se paga 20 euro, altrimenti campeggia. Mi sembra ci sia motivo per ricorrere, concordo in pieno con chi afferma che le regole vanno rispettate, ma da tutti amministrazioni comprese. Ps: personalmente io  evito queste situazioni perchè quando sono in giro ci vado per rilassarmi e non per litigare, di queste e simili situazioni ne ho incontrate parecchie, metto in moto e vado in un altro posto.
...
Prova a leggere la mozione del comune di Mestrino.
In essa c'è il sunto di quanto scrivo da anni su queste pagine e che scrivevano altri utenti ben più titolati del sottoscritto e con un'esperienza infinitamente superiore, che ahimè non scrivono più.
In buona sostanza c'è l'invito ad emettere un'ordinanza di divieto di campeggio. Si può parcheggiare il camper, ma l'equipaggio non può dimorare all'interno.
Ciao!

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 21:24:53
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2017 alle 09:37:04

Ciao bradipo66, perché dici questo? Purtroppo l' ignoranza e l' arroganza la fa da padrone, si legga Cassazione 6574 1996 mestrino dove un esponente del M5S propone limiti alla sosta camper in ottemperanza alla Cassazione
in oggetto volendo vietare la sosta anche sui terreni privati (cosa assolutamente non attuabile) e volendo confinare in un P senza servizi, ma al costo di ben 15 € al giorno gli autisti dei mezzi pesanti in riposo, forse la creazione di un' area di sosta risolverebbe molti problemi. Ho letto con attenzione questa mozione e ne condivido anche la punteggiatura. L'estensore della mozione mi sembra tutt'altro che ignorante e arrogante. Finalmente un approfondito esame tecnico giuridico su come limitare la sosta dei camper finalizzata al campeggio.
...
Ho letto anch'io più volte la mozione del sig. Pinton e lo definisco ignorante, ovviamente per quanto riguarda i camper) in quanto afferma che in mancanza di aree attrezzate rende impossibile mantenere un livello d'igiene accettabile non disponendo di acqua, impossibilità di conferire i rifiuti urbani al servizio pubblico, impossibilità di smaltire rifiuti fisiologici, di allontanare i reflui fognari, per la presenza di insetti e animali portatori di malattie (?) ecc. con conseguenze e pericoli sanitari...Sicuramente uno che scrive così non sa che i camper dispongono di serbatoi d'acqua, serbatoi di raccolta, che non sono adibiti al trasporto di insetti e animali pericolosi (o almeno non più degli altri mezzi). Inoltre io ho praticato molte volte il campeggio libero ( anche tramite scout) e il posto l'ho sempre lasciato pulito (al contrario di alcuni avventori giornalieri). Per quanto riguarda la sentenza di Cassazione è vero che un giudice ha dato una sua interpretazione, forse unica in Europa visto che in nessun paese, comprese la rigidissima Svizzera e Austria e l'intransigente Croazia ( sulle soste notturne) nessuno ha mai confutato l'attività di campeggio se rispettavo le condizioni di sosta. SE mangio in macchina o dormo in macchina faccio campeggio? Se sono stanco e sono alla guida non posso fermarmi perché faccio campeggio?
Arrogante perché praticamente definisce chi fa sosta libera untori della salute dei suoi concittadini (immagino le comitive di camperisti che invadono il ridente borgo di Mestrino diffondendo epidemie, pur non potendo escludere l'incivile di turno che sparge liquami ).
Inoltre vuole impedire attività di sosta e campeggio su suolo privato, cosa, a quanto mi risulta impossibile ( a parte se faccio un campeggio clandestino, ma sul mio suolo faccio sostare chi voglio ).
Al punto 3 poi parla di consentire la sosta notturna per chi svolge attività di residenza in veicoli adibiti al soggiorno (ma come, non ha detto che non li voleva nel territorio comunale considerandole attività di campeggio) limitatamente al P a fianco dei carabinieri ( ma magari) per un max di 36 ore). Approvo in pieno il luogo, basta segnalarlo che esiste un P adibito ai v.r.
Al punto 7 vuole istituire un P per autisti di mezzi pesanti per un max di 36 ore al costo di 15 € e senza servizi, ma come loro non hanno bisogno di acqua e di espletare esigenze fisiologiche o buttare la pattumiera?. Mi sembra un po' in contraddizione
Ma forse la verità di questa mozione sta da un'altra parte, c'erano forse le elezioni comunali a Mestrino? perché esordisce dicendo che il M5S ascolta i cittadini che si erano lamentati per la presenza di persone alloggiate in mezzi adibiti al soggiorno anche in cantieri aperti e non gradite alla popolazione e non trovando altre strade allora dagli all'untore e ai capri espiatori e quindi vietiamo tutto. D'altra parte già in altri comuni, non sapendo come fronteggiare la presenza di rom hanno vietato la sosta a caravan ed autocaravan senza avere il coraggio di affrontare il vero problema.
Se il problema fosse quello paventato, cioè la questione igienica non basterebbe creare una area di sosta con servizi(a pagamento) dove confluire camper  e mezzi pesanti?

bradipo66
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 21:39:39
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2017 alle 09:11:30

Per te l'art. 185 del cds è chiaro? In altre e più chiare parole, un sindaco di un comune ad alta vocazione turistica lo interpreta come lo interpreti tu? Ciao e grazie
Nel 2015 il governo Greco ha emanato una circolare per chiarire la differenza tra campeggio e sosta. L'art. 185 è abbastanza chiaro in merito e definisce campeggio se, pur sostando in maniera corretta esalo fumi non dovuti all'autotrazione ( sostituirò il frigo trivalente con uno a compressore e mangerò solo cibi freddi). Ora, il vero problema è che, soprattutto nei comuni più turistici il flusso di mezzi ingombranti ( io giro su un furgonato, in 4 e da solo per evitare di creare troppi fastidi) va gestito, non vietato ( hai voluto fare l'amministratore, amministra).
Crea innanzitutto un'area di sosta, costa poco e te la ripaghi, magari come il comune di Bormio, vicino al centro cittadino, gratuita di giorno ( se mi fermo qualche ora non voglio pagare un' intera sosta ), limita il soggiorno con telecamere che riprendono le targhe di chi entra ed esce e chi ev. sporca, vieta alcune zone (es. i lungomari, quando vedo le muraglie di camper in sosta che occludono la vista ... ), crea delle convenzioni con esercizi commerciali garantendo sconti a chi si ferma nell'area ecc.
Si può convivere, basta trovare delle soluzioni da ambedue le parti ( certo alcuni camperisti non sono un esempio di civiltà), ma il vietare tutto mi sembra una soluzione alla Ponzio Pilato.
Quando invece un comune (Castiglione della Pescaia) in un P per auto e camion, gratuito e senza limiti orari multa camper in sosta senza nessuno a bordo (n.b. solo camper) come lo definisci? abuso amministrativo, di potere?
ciao
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 13/07/2017 alle 21:50:06
18
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 09:06:23
Ma scusate la circolare del Ministero dei Trasporti n. 277 del 2008 dice chiaramente:

"Ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice, gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 c. 1).

La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettono deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c. 2).

Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, le tariffe possono essere maggiorate fino al 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona (art. 185 c. 3)."
Se non è cambiato qualcosa, questa è la legge.
Giulio
18
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2017 alle 12:32:52

Prova a leggere la mozione del comune di Mestrino. In essa c'è il sunto di quanto scrivo da anni su queste pagine e che scrivevano altri utenti ben più titolati del sottoscritto e con un'esperienza infinitamente superiore,
che ahimè non scrivono più. In buona sostanza c'è l'invito ad emettere un'ordinanza di divieto di campeggio. Si può parcheggiare il camper, ma l'equipaggio non può dimorare all'interno. Ciao!  
...
Scusa,
ma il 50% in più non è il doppio, è la metà.
Secondo il C.d.S 185 dovresti aver pagato 3 E + 1,5 E. O sbaglio qualcosa?
Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link