CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ciclisti... urge normativa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 275
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 12:01:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 11:25:05

Non ho mai visto nessuna indicazione che invito a rallentare in prossimità di gallerie in strade extraurbane o autostrade   perchè non dovrebbe servire, basta avere buon senso poi, se si è fatta la patente in modo regolare, a scuola guida lo insegnavano. comunque c'è un articolo del cds che lo spiega   i primi 3 articoli dovresti impararli a memoria
Certo! 

parla di OSTACOLI PREVEDIBILI.  

E parlra ahe che il conducente NON DEVE ESSERE E DI INTRALCIO.  

Per il resto è ovvio che uno rallenti presso incroci “affollati”. Ma non certo inmpresenza di incroci tra strada principale e strada secondaria! 

Oppure nelle curve di una strada di montagna se limiti di velocità e curva stessa consento quella velocità!

quali ostacoli PREVEDIBILI potranno mai esserci? Anche considerando che è obbligatorio per tutti gli utenti non essere di intralcio alla circolazione. 

E comunque se ci stanno ciclisti, cosa non prevedibile, questi devono viaggiare sul margine destro e non a nuvola!
. iCalosci [:D]
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 12:15:44
parla di OSTACOLI PREVEDIBILI.   

infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo.
in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possano essere animali vaganti o un trattore lento?
il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 12:38:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 12:15:44

parla di OSTACOLI PREVEDIBILI.    infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo. in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possano
essere animali vaganti o un trattore lento? il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h
...
Allargo le braccia sconsolato, non riusciamo a fargliela capire.
Ci rinuncio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:26:06
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 12:01:48

Certo!  parla di OSTACOLI PREVEDIBILI.   E parlra ahe che il conducente NON DEVE ESSERE E DI INTRALCIO.   Per il resto è ovvio che uno rallenti presso incroci “affollati”. Ma non certo inmpresenza di incroci
tra strada principale e strada secondaria!  Oppure nelle curve di una strada di montagna se limiti di velocità e curva stessa consento quella velocità! quali ostacoli PREVEDIBILI potranno mai esserci? Anche considerando che è obbligatorio per tutti gli utenti non essere di intralcio alla circolazione.  E comunque se ci stanno ciclisti, cosa non prevedibile, questi devono viaggiare sul margine destro e non a nuvola!
...
Il codice è chiaro, devi sempre poterti arrestare nel tratto di strada che riesci a vedere e quindi in curva si deve comunque rallentare se la curva è coperta perchè casomai hai solo 20 o 30 metri visibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2018 alle 12:15:44

parla di OSTACOLI PREVEDIBILI.    infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo. in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possano
essere animali vaganti o un trattore lento? il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h
...
“infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo.»

Davvero?
Su tutte le strade extraurbane, superstrade e autostrade TU REVEDI ostacoli entrando in galleria? o entrando in curva?

«in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possano essere animali vaganti o un trattore lento?»

Se c'è un limite si rispetta (tolleranza compresa). Il codice dice che i veicoli non devono costituire ostacolo.
Magari un trattore lo trovi in zona pianeggiante o semi-pianeggiante o comunque in zona agricola.
In genere il pericolo di incrociarli è indicato.

«il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h»

Davvero?
Tu in autostrada RALLENTI SEMPRE? Sei un pericolo!
E su superstrada?
O su una tangenziale?
O su una strada nazionale/provinciale?

Se rallenti, senza reale motivazione, sei un pericolo!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 13:36:20
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 13:31:18

“infatti, dietro una curva o entrando in una galleria poco illuminata, DEVI PREVEDERE che ci possa essere un ostacolo.» Davvero? Su tutte le strade extraurbane, superstrade e autostrade TU REVEDI ostacoli entrando in
galleria? o entrando in curva? «in una strada di montagna, non prevedi che dietro una curva ci possano essere animali vaganti o un trattore lento?» Se c'è un limite si rispetta (tolleranza compresa). Il codice dice che i veicoli non devono costituire ostacolo. Magari un trattore lo trovi in zona pianeggiante o semi-pianeggiante o comunque in zona agricola. In genere il pericolo di incrociarli è indicato. «il codice dice che devi adeguare la velocità in base alla strada e,traffico ecc. e in curva si rallenta COMUNQUE, anche se il limite fosse di 200km h» Davvero? Tu in autostrada RALLENTI SEMPRE? Sei un pericolo! E su superstrada? O su una tangenziale? O su una strada nazionale/provinciale? Se rallenti, senza reale motivazione, sei un pericolo!!
...
i camion con rimorchio viaggiano a 80 in autostrada (anche i camper con rimorchio) e quindi viaggiare a 80 in autostrada è una velocità piu che consona, e nessun pericolo.
Io se non ho fretta e voglio rilassarmi mi metto in autostrada a 80, sia in camper che auto, tenendomi 300m dietro al camion che mi precede, chiacchiero, ascolto la radio, guardo il paesaggio e mi rilasso. Sto sempre e solo in prima corsia, quindi quale sarebbe il pericolo di un mezzo che non corre al massimo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:55:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 13:36:20

i camion con rimorchio viaggiano a 80 in autostrada (anche i camper con rimorchio) e quindi viaggiare a 80 in autostrada è una velocità piu che consona, e nessun pericolo. Io se non ho fretta e voglio rilassarmi mi metto
in autostrada a 80, sia in camper che auto, tenendomi 300m dietro al camion che mi precede, chiacchiero, ascolto la radio, guardo il paesaggio e mi rilasso. Sto sempre e solo in prima corsia, quindi quale sarebbe il pericolo di un mezzo che non corre al massimo?
...
Se te ne stai a destra nessun pericolo!

Io, al contrario, sto sempre a 137 km/h (spesso oltre, lo ammetto) in Italia (in Germania sto sul filo dei 200)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 23:12:34
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 14:55:35

Se te ne stai a destra nessun pericolo! Io, al contrario, sto sempre a 137 km/h (spesso oltre, lo ammetto) in Italia (in Germania sto sul filo dei 200)
Immagino avrai un furgonato e con un buon motore per arrivare ai 200, il mio semintegrale di 7m, anche lanciato a lungo piu dei 160 non va sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 23:54:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 23:12:34

Immagino avrai un furgonato e con un buon motore per arrivare ai 200, il mio semintegrale di 7m, anche lanciato a lungo piu dei 160 non va
Non ho più il camper. 

Avevo un Hymer motorhome 40 quintali col quale in autostrada viaggiano a 137 Km/h prendendo decine di contravvenzioni perché secondo la Polizia un camper over 35 non deve superare il 100 Km/h. Ovviamente ho sempre vinto tutti i ricorsi!!

a 200 Km/h vado con Mercedes o Audi prese a noleggio. Non ho disdegnato andare anche a 230-240 Km/h percorrendo Monaco-Berlino in circa 3 ore!!

peccato che in Italia nelle autostrade ci sia un assurdo limite di velocità!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 00:30:45
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/11/2018 alle 23:54:13

Non ho più il camper.  Avevo un Hymer motorhome 40 quintali col quale in autostrada viaggiano a 137 Km/h prendendo decine di contravvenzioni perché secondo la Polizia un camper over 35 non deve superare il 100 Km/h. Ovviamente
ho sempre vinto tutti i ricorsi!! a 200 Km/h vado con Mercedes o Audi prese a noleggio. Non ho disdegnato andare anche a 230-240 Km/h percorrendo Monaco-Berlino in circa 3 ore!! peccato che in Italia nelle autostrade ci sia un assurdo limite di velocità!
...
Mah, dove ci sono camin che vanno ai 80 , gia che le auto vadano a 130 è sempre troppo, troppa differenza di velocità tra i vari mezzi e quello crea incidenti. Secondo me se tra i mezzi piu lenti e quelli piu veloci non ci fosse piu di 20-30km/h di differenza si ridurrebbe il numero di incidenti e quindi fosse per me aumenterei la velocità dei camion anche a 90 o 100 e calerei la velocità massima a 100-110.
Non spero e non pretendo di essere condiso, solo parere personalissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 01:43:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:30:45

Mah, dove ci sono camin che vanno ai 80 , gia che le auto vadano a 130 è sempre troppo, troppa differenza di velocità tra i vari mezzi e quello crea incidenti. Secondo me se tra i mezzi piu lenti e quelli piu veloci non
ci fosse piu di 20-30km/h di differenza si ridurrebbe il numero di incidenti e quindi fosse per me aumenterei la velocità dei camion anche a 90 o 100 e calerei la velocità massima a 100-110. Non spero e non pretendo di essere condiso, solo parere personalissimo.
...
Infatti... non condivido!

E per il momento si viaggia già fin troppo lentamente!

Ho molto apprezzato gli USA dove i TIR viaggiano, salvo rare occasioni ben indicate, alla stessa velocità della auto.
E là in molti stati le velocità ormai sono attestate a 80 MPH + 10 MPH di tolleranza (totale equivalente (145 Km/h).

I loro giganteschi TIR non rallentano il traffico e possono viaggiare su una qualunque delle svariate corsie (salvo quando l'autostrada è a solo due corsie).

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 12:19:17
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2018 alle 12:38:22

Allargo le braccia sconsolato, non riusciamo a fargliela capire. Ci rinuncio!
Ma capisce benissimo, solo che vuole sempre avere ragione anche quando ha torto.

Gianluca & C.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 13:07:27
In risposta al messaggio di navarre del 07/11/2018 alle 12:19:17

Ma capisce benissimo, solo che vuole sempre avere ragione anche quando ha torto.  
Scusa, ma quando e in cosa avrei torto nel protestare dei ciclisti che viaggiano a nuvola, che non rispettano precedenze e sensi vietati?

Ti rammento che già una ciclista ultrasessantenne, non rispettando senso vietato e precedenza, si schiantò sulla mia automobile, mentre percorrevo una stretta strada della ZTL, riportando ferite e traumi che la condussero alcuni mesi dopo alla morte.
Alcuni anni di processi e alla fine gli eredi dovettero risarcirmi di tutti i danni legali, materiali e morali.
A morire fu quella ciclista. Io riportai solo danni alla mia auto, pori risarciti!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/11/2018 alle 13:10:52
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 14:47:45
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 07/11/2018 alle 13:07:27

Scusa, ma quando e in cosa avrei torto nel protestare dei ciclisti che viaggiano a nuvola, che non rispettano precedenze e sensi vietati? Ti rammento che già una ciclista ultrasessantenne, non rispettando senso vietato
e precedenza, si schiantò sulla mia automobile, mentre percorrevo una stretta strada della ZTL, riportando ferite e traumi che la condussero alcuni mesi dopo alla morte. Alcuni anni di processi e alla fine gli eredi dovettero risarcirmi di tutti i danni legali, materiali e morali. A morire fu quella ciclista. Io riportai solo danni alla mia auto, pori risarciti!
...
stai dicendo che  una donna è deceduta dopo essere stata investita da te? e che ti vanti di aver vinto la causa ?  veramente da ammirare .surprise
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:07:16
In risposta al messaggio di morodirho del 07/11/2018 alle 14:47:45

stai dicendo che  una donna è deceduta dopo essere stata investita da te? e che ti vanti di aver vinto la causa ?  veramente da ammirare .
No.
La donna non è stata investita DA ME!

È la donna che, non rispettando precedenze e sensi vietati, ha investito la mia auto.
Lei proveniva dalla mia sinistra e aveva il segnale triangolare di precedenza.
È uscita a tutta velocità immettendosi contromano mentre io sopraggiungevo ( 25 Km/h con limite 30 Km/h), come testimoniato dalla pattuglia di Carabinieri che FORTUNATAMENTE mi stava immediatamente dietro.
Ha colpito il fanale anteriore sinistro distruggendolo, ammaccando e graffiando parafango sinistro e cofano, incrinando il parabrezza (probabilmente con la testa e una spalla) e volando contro il muro dall'altra parte, alla mia destra.

Mi VANTO di aver vinto perché nell'incidente NON HO AVUTO ALCUNA RESPONSABILITÀ nell'incidente.
E il fatto che AD INVESTIRMI fosse un ciclista non dà ragione al ciclista!

Come dico sempre... « chi è causa del proprio male non pianga se stesso!»

P.S. 1
non è il primo incidente mortale che mi vede coinvolto SENZA COLPA.
In Brianza viaggiavo col camper su statale ed ero in regola compresi tolleranza. Scatta il FAMIGERATO T-RED e io inchiodo con tutta la forza per evitare foto e multa.
Anziano scooterista si schianta facendomi molti danni al retro del camper, ferendosi mortalmente al collo sul portabiti posteriore pieno di biciclette e perfettamente segnalato.
Anche in quel caso NON AVEVO ALCUNA RESPONSABILITÀ dell'accaduto.
Poi il T-RED risultò essere ILLEGALE perché il giallo durava solo un secondo!
Ovviamente i VERI RESPONSABILI, gli amministratori, non subirono nessun procedimento penale o giudiziario!

P.S 2
Sono da almeno 35 anni nella più bassa classe di merito!
Mai causato incidenti con mia colpa!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/11/2018 alle 16:23:33
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:19:26
La prudenza non è mai troppa. Anche affrontando un incrocio con diritto di precedenza su strade extraurbane bisogna rallentare, tant'è che la presenza dell'incrocio è indicata con apposita segnaletica per chi percorre la strada principale, quindi si avvisa il conducente che ci si sta avvicinando ad un incrocio e bisogna adottare la massima prudenza. Ci sono sentenze di Cassazione che affermano questo, non certo io. 
Ciao Roberto.
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:26:10
In risposta al messaggio di barabin del 07/11/2018 alle 16:19:26

La prudenza non è mai troppa. Anche affrontando un incrocio con diritto di precedenza su strade extraurbane bisogna rallentare, tant'è che la presenza dell'incrocio è indicata con apposita segnaletica per chi percorre
la strada principale, quindi si avvisa il conducente che ci si sta avvicinando ad un incrocio e bisogna adottare la massima prudenza. Ci sono sentenze di Cassazione che affermano questo, non certo io.  Ciao Roberto.
...
Una l'ho allegata ad un mio messaggio riportato a pagina precedente.
Ciao!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 16:33:03
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2018 alle 09:50:37

La prima che mi è capitata sottomano, leggila con attenzione! Modera la velocità, ne va della sicurezza altrui e del tuo portafoglio  
La sentenza della Cassazione è riferita a "Conducente di veicolo proveniente da destra con diritto di precedenza".

E chi viene da sinistra percorrendo strada PRINCIPALE con incrocio con strada secondaria?

Mai visto nessuno rallentare in simili situazioni e io stesso non lo faccio mai.

Comunque il trend lo avevo aperto non per parlare di precedenze, velocità, ecc... MA PER PARLARE DELLA PERICOLOSITÀ dei comportamenti dei CICLISTI.

Ciclisti pericolo per altri e per loro stessi!
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 17:15:26
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 07/11/2018 alle 16:33:03

La sentenza della Cassazione è riferita a Conducente di veicolo proveniente da destra con diritto di precedenza. E chi viene da sinistra percorrendo strada PRINCIPALE con incrocio con strada secondaria? Mai visto nessuno
rallentare in simili situazioni e io stesso non lo faccio mai. Comunque il trend lo avevo aperto non per parlare di precedenze, velocità, ecc... MA PER PARLARE DELLA PERICOLOSITÀ dei comportamenti dei CICLISTI. Ciclisti pericolo per altri e per loro stessi!
...
Continua a pensarla come vuoi, ma è un dovere di ogni utente della strada non essere di pericolo per gli altri e deve prevedere anche le manovre scorrette di altri utenti, comprese anche quelle dei velocipedisti.....così siamo in discussione. Art. 140 C.1 del C.d.S.. Poi che nessuno adegui la velocità in certe situazioni non vuol dire che sia il comportamento corretto. 
Ciao Roberto

Barabin
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 17:20:41
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2018 alle 16:26:10

Una l'ho allegata ad un mio messaggio riportato a pagina precedente. Ciao!
Chorus vedi che avevo ragione a dire che sei un uomo di Legge....la mia era una battuta per sottolineare che sei persona attenta....spero non ti sia offesowink.
Ciao Roberto.
Barabin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link