CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Come va inteso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:55:54
Buongiorno a tutti, sono qui per avere una delucidazione in merito. A casa di un amico, sulla piazzetta ieri mattina, il comune ha messo questo cartello. Parcheggiando regolarmente il camper, con la parte eccedente nel prato di  sua proprietà, quindi ai fini di occupazione di strada oltre la linea che lo demarca, appunto, non sussiste, vengo a chiedere se il segnale con sotto riportato un auto, va intesa solo auto, o come mi hanno spiegato altri che per il cds, i camper a tutti gli effetti sono considerati come le auto? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi spiegazioni in merito.
Con l'occasione auguro buoni km a tutti. 
IMG-20200220-WA0000.jpg
Ljppj
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 12:45:36
In risposta al messaggio di ljppj del 20/02/2020 alle 11:55:54

Buongiorno a tutti, sono qui per avere una delucidazione in merito. A casa di un amico, sulla piazzetta ieri mattina, il comune ha messo questo cartello. Parcheggiando regolarmente il camper, con la parte eccedente nel prato
di  sua proprietà, quindi ai fini di occupazione di strada oltre la linea che lo demarca, appunto, non sussiste, vengo a chiedere se il segnale con sotto riportato un auto, va intesa solo auto, o come mi hanno spiegato altri che per il cds, i camper a tutti gli effetti sono considerati come le auto? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi spiegazioni in merito. Con l'occasione auguro buoni km a tutti.  Ljppj
...

Secondo me, e solo secondo me, dovrebbe (dovrebbe) indicare solo autovetture e non camper. E' vero che i camper sono M1 come le autovetture ma sulla Carta di Circolazione c'è sempre scritto qualcosa in più (veicolo speciale, autocaravan, ecc.). So che parecchi comuni passano ad elevare contravvenzioni ai camper in sosta in presenza di questo segnale e so anche che facendo ricorso, difficilmente, molto difficilmente si ottiene ragione; per di più l'opposizione costa al cittadino mentre al Sindaco non costa nulla di suo perché il costo è sui costi del comune. Chi è arrivato in Cassazione mi pare abbia sempre (o quasi sempre) perso.

Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 13:13:13

Ljppj ha scritto:
... vengo a chiedere se il segnale, con sotto riportato un auto, va inteso solo auto...

==============================

Questa

dovrebbe essere l'ubicazione del segnale.

Premesso che concordo con le indicazioni gia' espresse da Giovanni, suggerisco di chiedere copia dell'ordinanza che il Comune di Cascina ha emesso per regolamentare la sosta davanti la palestra comunale,

oggetto di un articolo locale qualche anno fa.

Potrebbe risultare interessante anche l'indicazione del punto in cui un prato privato, senza recinzione, risulta contiguo alla carreggiata.

10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 13:41:57
Intanto grazie a Giovanni per la celere risposta, ma soprattutto a TheDevil, che ha azzeccato in pieno il luogo. Anch'io, ad essere sincero gli ho risposto in primis ciò che ha scritto anche Giovanni. Per quanto riguarda il confine proprietà /strada pubblica, chiaramente mi sono attenuto a quello che l'amico in questione, mi ha riferito e che comunque farò presente la tua precisazione. Intanto ringrazio e se ci saranno sviluppi, sicuramente lo scriverò. 
Comunque sia, ho l'impressione che non potrà essere più libero di parcheggiare come prima. 
Penso che tu sia della zona come il mio amico, e non so se ciò pregiudica anche il tuo mezzo, perché mi sembra abbia detto della presenza di un altro camper. 
Ancora un saluto. 
Ljppj
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:15:15

Ljppj ha scritto:
... mi sembra abbia detto della presenza di un altro camper.

In una recente

immagine aerea

riesco a contare sette probabili camper ed a vedere anche un vicino cùmulo di rifiuti ... da circa 1000 km di distanza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 15:41:17
Perché

qui

dice un'altra cosa?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 16:06:27
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/02/2020 alle 15:15:15

Ljppj ha scritto: ... mi sembra abbia detto della presenza di un altro camper.    ==============================    In una recente immagine aerea riesco a contare sette probabili camper ed a vedere anche un vicino cùmulo di rifiuti ... da circa 1000 km di distanza.     
The Devil, permettimi il tono scherzoso.

Non infierire sul cumulo di rifiuti.
La foto a cui ti riferisci è sicuramente di un giovedì (13/6/19) quindi di un giorno della raccolta immondizia.
Infatti a pochi metri c'è un mezzo del servizio di igiene ambientale che sta sversando il contenuto del suo cassone nell'autocompattatore, mentre altri due sul lato opposto della carreggiata sono in attesa di compiere la medesima operazione.

Cordialmente e ... con un sorriso
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 20/02/2020 alle 16:06:27

The Devil, permettimi il tono scherzoso. Non infierire sul cumulo di rifiuti. La foto a cui ti riferisci è sicuramente di un giovedì (13/6/19) quindi di un giorno della raccolta immondizia. Infatti a pochi metri c'è un
mezzo del servizio di igiene ambientale che sta sversando il contenuto del suo cassone nell'autocompattatore, mentre altri due sul lato opposto della carreggiata sono in attesa di compiere la medesima operazione. Cordialmente e ... con un sorriso
...

Da 1000 km di distanza non mi e' agevole conoscere i turni della raccolta immondizia di Cascina.

Confermo l'opportunita' di acquisire la copia dell'ordinanza con la quale quel Comune ha inteso regolamentare la sosta presso la palestra comunale.

Ritengo che analoga segnaletica sia stata collocata

nell'altro ingresso

del Largo Menichetti.

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 17:32:16
In risposta al messaggio di ljppj del 20/02/2020 alle 11:55:54

Buongiorno a tutti, sono qui per avere una delucidazione in merito. A casa di un amico, sulla piazzetta ieri mattina, il comune ha messo questo cartello. Parcheggiando regolarmente il camper, con la parte eccedente nel prato
di  sua proprietà, quindi ai fini di occupazione di strada oltre la linea che lo demarca, appunto, non sussiste, vengo a chiedere se il segnale con sotto riportato un auto, va intesa solo auto, o come mi hanno spiegato altri che per il cds, i camper a tutti gli effetti sono considerati come le auto? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi spiegazioni in merito. Con l'occasione auguro buoni km a tutti.  Ljppj
...
Riservare il parcheggio ad una determinata categoria di veicoli senza un istruttoria e giustificazione  ( cosa che succede sempre)  è illegittimo  lo dice la circolare del ministero degli interni n. 277 del 14.01.2008

http://www.prefettura.it/FILES/...

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 20/02/2020 alle 18:59:59
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 20:48:19
occorre leggere l'ordinanza pèer capire la motivazione prima di asserire che è illegittimo. Tutti i comuni oggi sono on-line. E' sufficiente andare a leggerla. Comunque in presenza di quel cartello, non si possono parcheggiare altro che autovetture...non si potrebbe sostare neanche con, ad esempio, un fiorino pick up
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 23:51:53
Io sono più propenso a pensare che ci si possa parcheggiare, se non si esce dalli stalli.
L’articolo che ho trovato parla di una via dove c’è un cartello identico a quello, e anche le risposte del comune insistono sulle dimensioni eccedenti gli spazi, non sulla tipologia del mezzo.

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 08:06:04
Per informazione l'ordinanza è la n°18 del 16/01/2020. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 08:25:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/02/2020 alle 23:51:53

Io sono più propenso a pensare che ci si possa parcheggiare, se non si esce dalli stalli. L’articolo che ho trovato parla di una via dove c’è un cartello identico a quello, e anche le risposte del comune insistono sulle dimensioni eccedenti gli spazi, non sulla tipologia del mezzo.

Hai scritto:
Io sono più propenso a pensare che ci si possa parcheggiare, se non si esce dalli stalli.

Solitamente, per questi casi, c'è un cartello indicante 'negli appositi stalli' , 'entro gli stalli', ecc. Nel caso, la stessa apposizione di un segnale stradale implica una spesa ed un comune non può spendere un centesimo senza una apposita ordinanza.

Giustamente qui si discute sul principio, ma con il principio non si fa spesa. Io sono per la pratica, quella di tutti i giorni, quelli della spesa. Se mi contravvenzionano con quel cartello, posso avere tutte le ragioni di principio, ma alla fine, novantanove volte su cento, soccomberò con tante altre spese che mi toglieranno per sempre la voglia di fare ricorsi. Arrivare in Cassazione costa parecchio ed il Cassazionista non viaggia in camper, ma spesso può essere ospite d'un comune, per cui dei camperisti non gliene può fregar di meno. Dobbiamo soccombere? Per principio no; praticamente si.

Giovanni
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 12:24:25
c'ero l'altro giorno in comune e nemmeno loro sanno bene cosa fanno.
All'ufficio in comune mi hanno detto che è riservato alle sole auto, perché qualcuno.... ammanicato, si è proprio lamentato dei camper che occupano in pianta stabile i posteggi.

I vigili invece han detto che se il camper occupa solo la sagoma non andando oltre allora ci può stare.

Più sto qui e più mi fa ****** sto paese, meno male nel giro di poco mi trasferisco a pontedera
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 13:04:08
Ecco la soluzione: chiave adeguata e smonti il cartello facendolo sparire. Niente cartello niente multa o multa da annullare in autotutela.
Davanti la palestra dove va mio figlio si sono inventati un divieto di sosta senza alcun motivo, ci si parcheggia da anni e ci continuano a parcheggiare, in più c'è la basilica di S. Paolo che attrae turisti e l'ospedale Bambin Gesù oltre al centro sportivo, insomma ci sono sempre auto parcheggiate. 
Ebbene la novità dei furboni è che vengono, fanno la multa e NON LASCIANO alcun avviso, così uno nemmeno sa di essere stato sanzionato e la notifica avviene mesi e mesi dopo, il tempo di fare CASSA.
Smonti il cartello e poi hai voglia prima che lo rimettono...almeno a Roma.
chiave-inglese-bullone-26pezzi.jpg
Gianluca & C.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 13:23:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/02/2020 alle 08:25:00

Hai scritto: Io sono più propenso a pensare che ci si possa parcheggiare, se non si esce dalli stalli. Solitamente, per questi casi, c'è un cartello indicante 'negli appositi stalli' , 'entro gli stalli', ecc. Nel caso,
la stessa apposizione di un segnale stradale implica una spesa ed un comune non può spendere un centesimo senza una apposita ordinanza. Giustamente qui si discute sul principio, ma con il principio non si fa spesa. Io sono per la pratica, quella di tutti i giorni, quelli della spesa. Se mi contravvenzionano con quel cartello, posso avere tutte le ragioni di principio, ma alla fine, novantanove volte su cento, soccomberò con tante altre spese che mi toglieranno per sempre la voglia di fare ricorsi. Arrivare in Cassazione costa parecchio ed il Cassazionista non viaggia in camper, ma spesso può essere ospite d'un comune, per cui dei camperisti non gliene può fregar di meno. Dobbiamo soccombere? Per principio no; praticamente si. Giovanni
...
Ciao
in parte ti do ragione, anche io se fossi multato quasi sicuramente non farei ricorso, inoltre nella pratica ho sempre interpretato quel cartello in maniera restrittiva per cui non mi ci sarei neanche messo se non obbligato, ma sapere cosa è giusto potrebbe fare la differenza.
Fosse vero  quello che ho capito, sapendo che la multa ha riguardato un buon numero di conoscenti, un pensiero ce lo farei (e qui ci vorrebbe un’associazione dei camperisti più forte). Oppure se succedesse in un paese piccolo andrei a parlare con i vigili, che potrebbero togliere la multa se convinti dall’evidenza. Ma sono comunque discorsi teorici e sarebbe giusto che chi fa le multe le facesse solo se veramente motivate.

Rispetto agli stalli, lo stare dentro lo prevede la normativa. Ora col cellulare faccio fatica a cercare i riferimenti ma lo ho letto più volte.
Quindi il cartello aggiuntivo con la scritta potrebbe essere ridondante, se sborsi dovrebbe valere il buon senso, ma la multa possono fartela sempre, anche con l’auto, e anche se non dai fastidio a qualcuno.

Il cartello non lo toglierei né avendo ragione, né avendo torto laugh

Modificato da giorgioste il 21/02/2020 alle 13:27:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 14:42:14
In risposta al messaggio di Krauser2 del 21/02/2020 alle 12:24:25

c'ero l'altro giorno in comune e nemmeno loro sanno bene cosa fanno. All'ufficio in comune mi hanno detto che è riservato alle sole auto, perché qualcuno.... ammanicato, si è proprio lamentato dei camper che occupano in
pianta stabile i posteggi. I vigili invece han detto che se il camper occupa solo la sagoma non andando oltre allora ci può stare. Più sto qui e più mi fa ****** sto paese, meno male nel giro di poco mi trasferisco a pontedera
...
Se qualcuno si è lamentato della presenza dei camper e il cartello è stato messo per quello, stai certo che i vigili faranno anche la multa ai camper.

Io lascerei li il camper a vedere cosa succede, poi dopo la prima multa cercherei un altra soluzione di parcheggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 15:15:15

Giovanni ha scritto:
Solitamente, per questi casi, c'è un cartello indicante 'negli appositi stalli', 'entro gli stalli', ecc.

Concordo con GiorgioOste sulla sua recente osservazione.

Il pannello integrativo e' superfluo ed ha un costo sostenuto inutilmente dai contribuenti.

All'ingresso del parcheggio libero di Viale Sant'Ambrogio in Piacenza

la segnaletica e' veramente un obbrobrio!

--------------------
CdS, art. 157 "Arresto, fermata e sosta dei veicoli"
5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 16:52:31
a prescindere di chi sia la ragione mi domando ma avete visto come viene ridotta una qualsiasi ,via ,piazzetta e/o altro quando parcheggiano stabilmente 4/5/6 camper? 
ps
parlo in generale , non conosco la situazione del paese ,però se si spendono 50/ 60 / 80 mila euro per un camper  non si può spendere qualche cosa anche per rimessarlo?
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 17:17:17

Giorgiooste ha scritto:
... sapere cosa è giusto potrebbe fare la differenza.

Mi permetto condividere il mio convincimento al riguardo.

Punto di partenza e' l'art. 7 del CdS:
1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:
[...] e) stabilire aree nelle quali e' autorizzato il parcheggio dei veicoli; [...]

A quel punto sovviene l'art. 120 del Regolamento:
1. I segnali che regolano la FERMATA, la SOSTA ed il PARCHEGGIO, o che forniscono indicazioni utili a tal fine, sono: [...]
c) il segnale PARCHEGGIO (fig. II.76). Puo' essere usato per indicare un'area organizzata od attrezzata per sostare per un tempo indeterminato, salvo diversa indicazione. Il segnale puo' essere corredato di pannelli integrativi per indicare con valore prescrittivo: limitazioni di tempo, tariffe per i parcheggi a pagamento, lo schema di disposizione dei veicoli (sosta parallela, obliqua, ortogonale), nonche' categorie ammesse o escluse. [...]
4. I segnali di PARCHEGGIO e PREAVVISO DI PARCHEGGIO possono essere corredati di pannello integrativo modello II.1 o modello II.4/a per indicare rispettivamente distanza e categoria di veicoli cui il parcheggio e' riservato.

Nel vigente CdS le categorie dei veicoli sono definite negli artt. da 48 a 58; in particolare alla classificazione degli autoveicoli in categorie e' dedicato l'art. 54.

A fronte delle relative definizioni "in chiaro" l'art. 125 del Regolamento contiene i relativi simboli ("pittogrammi") nelle figg. da II.136 a II.142 cui si aggiunge la fig. II.146 dedicata agli "autocaravan".

Questi simboli vanno utilizzati nel pannello integrativo mod.II.4/a per indicare la categoria di veicoli cui il parcheggio e' riservato.

Quindi, se l'ordinanza fa riferimento alle "autovetture", il simbolo e' quello della fig.II.136 e gli autocaravan, identificati da un altro simbolo, non sono ammessi.

Se invece l'ordinanza la riferimento ai veicoli di cat. M1, dovrebbero essere indicati entrambi i simboli figg. II.136 e II.146 nell'apposito pannello integrativo.

Ovvero, nell'art. 125 del Regolamento occorrerebbe modificare la didascalia della figura II.136 da "autovettura" a "cat. M1" ed eliminare la figura II.146.

--------------------
p.s. Da qualche anno e' giacente in Senato una mia petizione al fine di inserire direttamente la codifica internazionale nel pannello integrativo mod.II.4/a per indicare le categorie dei veicoli soggette alla prescrizione del segnale principale, al posto degli attuali simboli.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 08:40:09
In risposta al messaggio di morodirho del 21/02/2020 alle 16:52:31

a prescindere di chi sia la ragione mi domando ma avete visto come viene ridotta una qualsiasi ,via ,piazzetta e/o altro quando parcheggiano stabilmente 4/5/6 camper?  ps parlo in generale , non conosco la situazione del paese ,però se si spendono 50/ 60 / 80 mila euro per un camper  non si può spendere qualche cosa anche per rimessarlo?
Vedo anche camper molto economici e probabilmente danno più “fastidio” quelli che non quelli costosi. Se ci fosse una Ferrari penso che nessuno si lamenterebbe per fargliela mettere nel box visto quanto costa.
Ma d’altra parte è vero che chi li lascia per strada, magari in gruppi, aumenta l’effetto “zingari” che poi si rivolge contro a chi il camper lo usa per muoversi e fa parecchia fatica anche solo per parcheggiare per qualche ora.
Per rimediare al rimesaggio libero mi piacerebbe che, più che vietare a tutti, ponessero dei limiti temporali (es.48h).
Ma è più facile fare così.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link