CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Consiglio richiesta danni ferie rovinate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Yggdrasill
Yggdrasill
13/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 13:06:13
  • Ciao a tutti. Ho comprato un nuovo Etrusco da neanche un mese e non solo mi hanno costretto a riprogrammare la data delle ferie perché l'hanno consegnato con più di sei mesi di ritardo, ma anche appena partiti per le vacanze la batteria generale si è fermata tre volte, per cui ho fatto 300 km per riportare il mezzo al rivenditore (dotato di officina) e sentirmi dire che la batteria è guasta e devo rivolgermi a un concessionario del fornitore della base meccanica. Risultato- dovrò passare le ferie dietro a questo problema. (L'avvocato suggerisce di tenere le ricevute di tutte le spese per procedere con la richiesta danni); ho cercato casi simili online, mi pare ci possano essere gli estremi per una richiesta danni/ o almeno pretendere la consegna di un mezzo sostitutivo. Qualcuno ha esperienze pregresse in merito che possano essermi d'aiuto? Grazie in anticipo. Sara.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 14:00:38
In risposta al messaggio di Yggdrasill del 13/10/2024 alle 13:06:13

Ciao a tutti. Ho comprato un nuovo Etrusco da neanche un mese e non solo mi hanno costretto a riprogrammare la data delle ferie perché l'hanno consegnato con più di sei mesi di ritardo, ma anche appena partiti per le vacanze
la batteria generale si è fermata tre volte, per cui ho fatto 300 km per riportare il mezzo al rivenditore (dotato di officina) e sentirmi dire che la batteria è guasta e devo rivolgermi a un concessionario del fornitore della base meccanica. Risultato- dovrò passare le ferie dietro a questo problema. (L'avvocato suggerisce di tenere le ricevute di tutte le spese per procedere con la richiesta danni); ho cercato casi simili online, mi pare ci possano essere gli estremi per una richiesta danni/ o almeno pretendere la consegna di un mezzo sostitutivo. Qualcuno ha esperienze pregresse in merito che possano essermi d'aiuto? Grazie in anticipo. Sara.
...
Ciao,
io seguirei per filo e per segno i consigli del tuo avvocato.
Se questo professionista si è limitato (come ci dici) a suggerirti la raccolta delle ricevute che giustificano le spese da se sofferte, significa che c'è poco spazio per iniziare una causa.
Inoltre, nell'era storica delle conciliazioni, le cause sono diventate ancora più difficili (a mio modesto parere).
Misurare i danni morali di una mancata vacanza mi sembra un'attività ardua,
Chi ti parla, anni fa, con il camper di un anno e mezzo dovetti interrompere le vacanze dopo pochi giorni per la rottura della frizione in garanzia. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 14:12:11

Ciao a tutti. Ho comprato un nuovo Etrusco da neanche un mese e non solo mi hanno costretto a riprogrammare la data delle ferie perché l'hanno consegnato con più di sei mesi di ritardo, ma anche appena partiti per le vacanze
la batteria generale si è fermata tre volte, per cui ho fatto 300 km per riportare il mezzo al rivenditore (dotato di officina) e sentirmi dire che la batteria è guasta e devo rivolgermi a un concessionario del fornitore della base meccanica. Risultato- dovrò passare le ferie dietro a questo problema. (L'avvocato suggerisce di tenere le ricevute di tutte le spese per procedere con la richiesta danni); ho cercato casi simili online, mi pare ci possano essere gli estremi per una richiesta danni/ o almeno pretendere la consegna di un mezzo sostitutivo. Qualcuno ha esperienze pregresse in merito che possano essermi d'aiuto? Grazie in anticipo. Sara.
...
Cambiavi la batteria ti tenevi la fattura e al ritorno dalle ferie chiedevi il rimborso giusto? Così hai perso le ferie per una batteria motore e devi pure pagare l'avvocato. Non capisco.
Yggdrasill
Yggdrasill
13/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 14:26:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/10/2024 alle 14:12:11

Cambiavi la batteria ti tenevi la fattura e al ritorno dalle ferie chiedevi il rimborso giusto? Così hai perso le ferie per una batteria motore e devi pure pagare l'avvocato. Non capisco.
È una cosa appena successa, ascolto volentieri ogni proposta per non sprecare il resto della vacanza. Detto questo se ho subito un torto (fatto oggettivo) mi sembra giusto avere un risarcimento anche simbolico. Poi questo potrebbe essere un problema complesso di assorbimenti, possibile che non si risolva tutto comprando semplicemente una nuova batteria, infatti in tre diverse officine mi hanno consigliato di prendere un booster e portarla in garanzia 

Modificato da Yggdrasill il 13/10/2024 alle 14:36:41
Yggdrasill
Yggdrasill
13/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 14:32:47
In risposta al messaggio di chorus del 13/10/2024 alle 14:00:38

Ciao, io seguirei per filo e per segno i consigli del tuo avvocato. Se questo professionista si è limitato (come ci dici) a suggerirti la raccolta delle ricevute che giustificano le spese da se sofferte, significa che c'è
poco spazio per iniziare una causa. Inoltre, nell'era storica delle conciliazioni, le cause sono diventate ancora più difficili (a mio modesto parere). Misurare i danni morali di una mancata vacanza mi sembra un'attività ardua, Chi ti parla, anni fa, con il camper di un anno e mezzo dovetti interrompere le vacanze dopo pochi giorni per la rottura della frizione in garanzia. 
...
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Pazzesco come l'assistenza clienti per chi fa spese così importanti come le nostre sia di fatto inesistente, al concessionario mi hanno detto "eh sai quante ferie sono state rovinate", praticamente oltre il danno la beffa...

Modificato da Yggdrasill il 13/10/2024 alle 14:35:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 15:05:43
ho chiesto un parere ad un amico avvocato e mi ha detto che la batteria del mezzo è sotto garanzia della ditta costruttrice della meccanica
per quando riguarda il ritardo di consegna purtroppo se non inserito come norma nel contratto non puoi chiedere risarcimento danni

Yggdrasill
Yggdrasill
13/10/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 15:24:11
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/10/2024 alle 15:05:43

ho chiesto un parere ad un amico avvocato e mi ha detto che la batteria del mezzo è sotto garanzia della ditta costruttrice della meccanica per quando riguarda il ritardo di consegna purtroppo se non inserito come norma nel contratto non puoi chiedere risarcimento danni  
Grazie superduke
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 16:12:52
@Yggdrasill, dovresti essere fonte del sapere e del destino. dai lustro al tuo nome, cambia la batteria, goditi il resto della vacanza e vedrai che una volta tornato a casa ti passerà la rabbia (giusta). chiedi i risarcimenti per le spesse e organizza subito il prossimo viaggio. meno avrai a che fare con avvocati e rogne varie, più tranquilla sarà la tua vita.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 16:20:42

...
Vai in un officina Fiat Professional (immagino sia Ducato), dove controlleranno la batteria di avviamento e se è guasta la sostituiscono in garanzia. Molte officine Fiat però preferiscono scaricare la patata bollente di un intervento in garanzia, specie su uno che passa di li, perchè poi devono chiedere il rimborso e non sempre è così facile.

Se non è la batteria guasta ma si scarica per qualche assorbimento, dovrebbero vederlo.

Immagino che tu sappia che da fermo non si dovrebeb usare l autoradio ne le prese presenti sul cruscotto, perchè scaricano la batteria di avviamento.

Altra cosa da sapere, se hai per caso fatto installare un antifurto o altre cose, potrebbero essere la causa, e allora la Fiat non interviene in garanzia.

Spiega meglio cosa intendi per "la batteria generale si è fermata tre volte"  intendi che non riuscivi piu a avviare il motore? Quando? appena fermato, o casomai dopo una notte?
Tutte le tre volte hai dovuto chiamare l assistenza stradale per fare mettere in moto il camper?

Prima di pensare alle vie legali, dove è quasi impossibile avere ragione (ma l avvocato lo paghi comunque) cercherei di sapere bene il vero motivo del guasto perchè mi sembra gia che ci sia un rimpallo di responsabilità.  In ogni caso, tu hai pagato al concessionario e lui ha emesso fattura, e quindi rimane sempre lui il responsabile diretto anche se è un problema della meccanica, che per convenzione viene garantita dal produttore della meccanica.  Eventualmente la priima cosa da fare sarebbe quella di inviare una raccomandata RR al concessionario per metterlo in mora e "bloccare" i tempi.  Quella non costa niente.

Premetto che dico solo cio che ho letto su queste pagine in anni, ma non sono assolutamente ferrato in campo legale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 10:12:05
Per l'autore del topic, sicuramene te lo avrà già detto il tuo avvocato, ma lo scrivo qui ad abundantiam:
Ecco cosa stabilisce l'art. 2059 del codice civile, rubricante "Danni non patrimoniali":
Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge.
Le mie insignificanti nozioni giuridiche non mi permettono di sapere se il danno morale da mancate vacanze per malfunzionamento di un camper configurano il danno di cui all'art. citato del codice civile.
A maggior ragione ti consiglio di sentire il tuo avvocato, sensibilizzandolo su ciò.
Magari facci sapere, grazie.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 20:18:30

...
Fai 300 km per andare da chi Ti ha venduto il camper, questo ha pure l' officina, e non fa un controllo e nel caso Ti sostituisce la batteria?
Anche se non aspettava a Lui, cosa che dubito, per il solo buon senso, gentilezza verso un cliente che pure dovuto aspettare la consegna, per la sua buona reputazione, avrebbe dovuto farlo.

Bisognerebbe fare la lista di certi venditori.
Ivo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 23:27:17
Non importa chi produce la meccanica o la batteria. La garanzia, la deve fornire il venditore, il quale potrà  rivalersi su Fiat, Ford, bosh Varta ... ma lui è  la figura che deve prendersi cura di garantirti quanto acquistato.  Un venditore serio, ti avrebbe proposto, ma anche tu avresti potuto chiederlo, di rivolgerti all'officina autorizzata più vicina a te. Avresti risolto, goduto la vacanza , ed al ritorno, andavi a discutere... mi dispiace per le tue ferie, ti capisco, fa rabbia

Modificato da 2assi il 14/10/2024 alle 23:28:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 09:57:36
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2024 alle 23:27:17

Non importa chi produce la meccanica o la batteria. La garanzia, la deve fornire il venditore, il quale potrà  rivalersi su Fiat, Ford, bosh Varta ... ma lui è  la figura che deve prendersi cura di garantirti quanto acquistato. 
Un venditore serio, ti avrebbe proposto, ma anche tu avresti potuto chiederlo, di rivolgerti all'officina autorizzata più vicina a te. Avresti risolto, goduto la vacanza , ed al ritorno, andavi a discutere... mi dispiace per le tue ferie, ti capisco, fa rabbia
...
Mi permetto di segnalare che l'autore del topic chiede se sia possibile una richiesta danni per ferie rovinate a causa di un guasto meccanico del camper.
So che tu te ne intendi di questioni giuridiche, cortesemente potresti leggere il mio messaggio di ieri, scritto alle 10,12 e dirmi cosa ne pensi? Ti ringrazio.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 18:59:05
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2024 alle 09:57:36

Mi permetto di segnalare che l'autore del topic chiede se sia possibile una richiesta danni per ferie rovinate a causa di un guasto meccanico del camper. So che tu te ne intendi di questioni giuridiche, cortesemente potresti leggere il mio messaggio di ieri, scritto alle 10,12 e dirmi cosa ne pensi? Ti ringrazio.
Ti ringrazio per la fiducia, non sono un avvocato ma vivo in mezzo a questioni legali, legate a sanzioni cds   abusi edilizi, in primis mi occupo da anni di infrazioni e reati ambientali. In questo caso è  una questione legata ai contratti stipulati dalle compagnie assicurative
 sinceramente, la vedo molto dura, ottenere  un rimborso per ferie " rovinate". Ho visto, ed ho anche  subito,  il rigetto di  cause che davo per vincenti. Come dico sempre, chi vive di certezze assolute, non è  mai entrato in un tribunale. Ci vorrebbe un buon avvocato, uno con le 00  ma le assicurazioni, hanno fior di avvocati con le 00 Considera che un privato, l'avvocato lo paga di tasca propria, mentre le assicurazioni e gli  enti pubblici, spendono soldi   che appartengono ad altri.  Io valuterei la spesa da sostenere e il rimborso eventualmente concesso. Poi, valuterei le probabilità  di successo. Le possibilità  finanziarie a sostenere una causa. A questo punto, si possono fare delle scelte. .. non è  una scelta facile. Ciao

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 19:14:56
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2024 alle 23:27:17

Non importa chi produce la meccanica o la batteria. La garanzia, la deve fornire il venditore, il quale potrà  rivalersi su Fiat, Ford, bosh Varta ... ma lui è  la figura che deve prendersi cura di garantirti quanto acquistato. 
Un venditore serio, ti avrebbe proposto, ma anche tu avresti potuto chiederlo, di rivolgerti all'officina autorizzata più vicina a te. Avresti risolto, goduto la vacanza , ed al ritorno, andavi a discutere... mi dispiace per le tue ferie, ti capisco, fa rabbia
...
su qualsiasi camper la garanzia sulla meccanica è quella del produttore della meccanica, non dell'allestitore.
Se il camper è Fiat si va da Fiat, se è Citroen da Citroen ecc. 
A parte che mi pare logico non andrei mai a far riparare la meccanica da chi abitualmente mette pannelli solari e monta mobili.

Detto questo non è stato spiegato bene il danno e il motivo per cui cambiare la batteria non è sufficiente a partire per le vacanze
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 23:23:38

...
Non ho ben capito... vacanze rovinate... a mia memoria riguarda i tour operators... che offrono viaggio e alloggio insieme. Può darsi che mi sbagli. Quindi chiedo: se la mia autovettura ha un guasto e l'assistenza autorizzata mi dà appuntamento a 10 giorni... posso chiedere i danni per vacanza rovinata? Non chiedo per un amico. Chiedo per me. Grazie. 
La verità non piace.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 23:38:57
In risposta al messaggio di ledzep del 17/10/2024 alle 19:14:56

su qualsiasi camper la garanzia sulla meccanica è quella del produttore della meccanica, non dell'allestitore. Se il camper è Fiat si va da Fiat, se è Citroen da Citroen ecc.  A parte che mi pare logico non andrei mai
a far riparare la meccanica da chi abitualmente mette pannelli solari e monta mobili. Detto questo non è stato spiegato bene il danno e il motivo per cui cambiare la batteria non è sufficiente a partire per le vacanze
...
In pratica è così, per convenzioni tra l allestitore e chi gli vende la meccanica, ma legalmente è chi emette la fattura di vendita che risponde per la garanzia.  Infatti si manda una raccomandata al venditore se qualcosa anche di meccanica non funziona.
Quindi se la FIAT (o altri) non sistema le cose in garanzia, comunque si chiama in causa il venditore e sarà suo interesse fare si che la FIAT provveda, altrimenti è lui responsabile in solido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 22:09:13
In risposta al messaggio di ledzep del 17/10/2024 alle 19:14:56

su qualsiasi camper la garanzia sulla meccanica è quella del produttore della meccanica, non dell'allestitore. Se il camper è Fiat si va da Fiat, se è Citroen da Citroen ecc.  A parte che mi pare logico non andrei mai
a far riparare la meccanica da chi abitualmente mette pannelli solari e monta mobili. Detto questo non è stato spiegato bene il danno e il motivo per cui cambiare la batteria non è sufficiente a partire per le vacanze
...
Assolutamente no. Il responsabile è  il venditore. Se io ho acquistato il camper dall'azienda pinco pallino camper, in caso di guasto in garanzia, dovrò  rivolgermi a lui, al venditore. Poi, sarà  lui a rivolgersi al tecnico competente. Queste sono le basi del commercio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 11:07:32
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2024 alle 22:09:13

Assolutamente no. Il responsabile è  il venditore. Se io ho acquistato il camper dall'azienda pinco pallino camper, in caso di guasto in garanzia, dovrò  rivolgermi a lui, al venditore. Poi, sarà  lui a rivolgersi al tecnico competente. Queste sono le basi del commercio
mah ho FORTI dubbi certo se non mi va il frigo o altro vado dove riparano i camper ma per tutto il resto della meccanica vado da chi ha fatto il mezzo,poi se nascono problemi es sulla garanzia contatto il venditore.oltretutto FIAT ha credo una sezione dedicata ai camper OT lunedì vengo dalle tue parti a provare un tandem sulla ciclabile in quanto la moglie ha un parkinson (leggero definito anomalo mah) comunque risolto con pastiglie ma no bici mi piazzo 2/3 giorni a s.lorenzo e vediamo se arriviamo fino a imperia per vedere e anche mangiare la sardenaira o come la chiamano lì
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 13:56:25
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2024 alle 22:09:13

avvertito il venditore camper e preteso non avere inutili perdite di tempo ( sua disponibilità ,suo tempo per portarlo in officina motori ) concordato che lui comunicava mio arrivo in concessionaria motore per la diagnosi/riparazione in garanzia ovviamente quella vicino a casa mia .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 14:31:04
Se avete avuto guai simili sapete come funziona, la meccanica è a carico del produttore per via delle garanzie passanti, se vengono trasferiti doverosamente i dati, l' allestimento a carico dell' allestitore che comunque poi in pratica rimanda ai singoli produttori delle apparecchiature installate 
Il venditore và coinvolto in quanto il pagamento è stato fatto a lui, ma in pratica rimane spesso spettatore 
Se poi sono stati installati accessori, il tutto si complica
Pensare di partire con cause, avvocati è comprensibile ma decisamente poco opportuno se non vagliate prima tutte le altre opzioni
E comunque in causa non ci si arriva mai
Risarcimento non percorribile, abbandonare subito ogni pensiero in merito 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link