CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Coprifuoco in camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 219
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 14:13:38
il camper è come una casa ?  il camper in altro luogo lontano dalla resi denza è una seconda casa ?
===venerdì 06 novembre 2020 

Nelle seconde case solo se si ha il medico

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato un'ordinanza che riduce la mobilità interregionale per limitare il rischio contagi Covid
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
erciancia
erciancia
27/12/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 07:50:45
Buongiorno a tutti,
mi sono letto con moooolta pazienza tutte le 9 pagine di questa discussione... Ma in definitiva non ho trovato la risposta alla domanda principale: si può o non si può sostare/pernottare in libera?
Premetto che sono della provincia di Roma (regione gialla), quindi, almeno per il momento, senza restrizioni agli spostamenti tra comuni.

Stasera, entro le 20, dovrei spostarmi in un comune limitrofo per passarci la notte poiché domani le attività cominceranno abbastanza presto.

È uscita qualche nota, emessa da qualche autorità che esplichi in maniera chiara questa eventualità?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 11:49:23
L'unica soluzione per essere certo è quella di chiamare il comune/vigili urbani del comune dove vorresti dormire e chiedere a loro. 

Almeno sei sicuro delle limitazioni che ci sono in QUEL comune.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:57:11
Regione gialla, senza eventuali ulteriori restrizioni locali, puoi sostare 
DAVIDE
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:17:00
Riprendo la discussione xchè ho notizia che sostare in parcheggio pubblico equivale a circolare e quindi si è in multa anche se si è fermi a dormire,il mio dubbio è x le aree sosta a pagamento,come vengono considerate? Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:21:49
In risposta al messaggio di Gio196666 del 09/02/2021 alle 15:17:00

Riprendo la discussione xchè ho notizia che sostare in parcheggio pubblico equivale a circolare e quindi si è in multa anche se si è fermi a dormire,il mio dubbio è x le aree sosta a pagamento,come vengono considerate? Grazie
Qualora recintate non fanno più parte di aree antinenti regolamentazione trafico e alla circolazione.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 15:52:41

Le norme ora in vigore sono un vero e proprio guazzabuglio. Un tempo c'era un unico decreto e bastava attenersi a quello, ora ci si deve destreggiare tra decreti che si richiamano e si modificano l'un l'altro, tanto che... si perde il filo.
Per fortuna l'attuale regolamentazione scade il 15 febbraio e quindi, con ogni probabilità, avremo norme nuove. E speriamo che siano più chiare.

Premesso questo, mi sembra opportuno sgombrare il campo da facili equivoci. Ribadisco che la normativa ora in vigore mi pare alquanto confusa e non intendo entrare nel merito, ma mi sembra che troppi abbiano compiuto un percorso logico viziato, ragionando più o meno così:
a) circolare vuol dire muoversi;
b) i decreti vietano gli spostamenti, quindi vietano di circolare;
c) ma la circolazione è anche sosta;
d) quindi i decreti vietano anche la sosta.
Non entro nel merito del problema se d) è vero o no (non intendo aprire discussioni su una materia che mi auguro troverà tra pochi giorni una disciplina più chiara), ma il processo da a) a d) è chiaramente falso, in primo luogo perché a) non va d'accordo con c).
Secondo il Codice della Strada (art. 3), la "circolazione" è "il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada". Quindi:
a) è falso, perché "circolare" è anche "sostare" (sulla strada);
b) è falso, perché vengono vietati gli "spostamenti", non la "circolazione" (altrimenti qualsiasi veicolo parcheggiato sarebbe in divieto di sosta);
c) vero, come appena visto;
d) se si intende il divieto di sostare come compreso in un divieto di "circolare" che non c'è, perché si vietano i "movimenti", non la "fermata" o la "sosta", è falso.
Insomma: nel parlare comune "circolare" dà l'idea del movimento, ma nel Codice della Strada "circolare" ha un significato più ampio e sarebbe bene non fare confusione.

Modificato da SergioRM il 09/02/2021 alle 16:11:27
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 16:10:55

Aggiungo un'altra considerazione che può essere utile.
«Aree sosta a pagamento» è troppo generico. Ci sono infatti:
a) aree attrezzate, quelle dell'art. 378 del Regolamento del Codice della Strada;
b) aree di sosta, vere e proprio strutture ricettive disciplinate dalle leggi regionali sul turismo.
Le aree attrezzate sono "solo" parcheggi riservati ai camper e dotati di carico/scarico, possono essere gratuite o a pagamento, ma alla fine sono assimilabili a parcheggi. Ci sono state e ci sono discussioni sulla possibilità di fermarsi in un'area attrezzata in questo periodo, ma anche qui non intendo entrare nel merito e preferisco aspettare le imminenti nuove disposizioni.
Se un'area di sosta è aperta ci si può fermare senza alcun problema, così come ci si può fermare in un campeggio.
Il problema pratico è: come distinguere tra area attrezzata e area di sosta? Anche un'area attrezzata può essere a pagamento, e ci sono anche aree attrezzate recintate (es.: Spello o Pisa) quindi il criterio deve essere un altro. Eccolo:
a) le aree attrezzate possono essere non presidiate (es.: Spello) e anche se sono presidiate il gestore interviene solo per il pagamento (es.: Orvieto Scalo, Pisa);
b) le aree di sosta, in quanto strutture ricettive, devono osservare l'art. 109 del TULPS quindi non solo devono essere presidiate, ma si può entrare solo dopo che il gestore o un suo incaricato abbia identificato gli ospiti e registrato i loro documenti (es. Camperoasi a Riotorto).

Modificato da SergioRM il 09/02/2021 alle 16:37:30
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 16:48:17
io al momento ho sospeso l'assicurazione del camper e buona parte degli interni sono smontati perché approfitto di questa situazione per fare diversi lavori. Detto questo, quando sarò pronto per la circolazione non mi farò troppi problemi a muovermi nella mia regione (se sarà ancora gialla come lo è oggi). La notte sosterò dove lo riterrò più opportuno, in modo discreto e non invasivo come del resto sono sempre stato solito fare; quindi piccoli paesi, luoghi non trafficati, spesso zone di montagna o collina. Eviterò di muovermi negli attuali orari del coprifuoco.
Non sono sicuro se con questo modo di fare sarò passibile o meno di multe varie; so che c'è una incertezza, so che c'è un rischio, personalmente lo reputo accettabile e mi comporto di conseguenza. 
Sia ben chiaro, con questa mia affermazione non sto esortando nessuno a trasgredire le regole; sto solo dicendo che le regole spesso non sono chiare fino in fondo (come in questo caso) e pertanto reputo accettabile il rischio di un'eventuale multa. Sono valutazioni personali; un mio conoscente sospende l'assicurazione dello scooter in inverno ma, in alcune occasioni, lo usa lo stesso per farlo circolare un po'. Io questo non lo farei male perché reputo non accettabile il rischio che si corre nel circolare senza assicurazione, lui ragione invece sulla falsa riga del "ma chi vuoi che mi fermi, giro per le stradine di campagna non c'è nessuno". Sicuramente non pensa ai risvolti che potrebbe avere, sia dal punto di vista economico che penale.
DAVIDE
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 16:55:02

Leggiti questa discussione, troverai le risposte che cerchi.

CLICCA QUI

Ciao.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2021 alle 16:55:02

Leggiti questa discussione, troverai le risposte che cerchi. CLICCA QUI Ciao.
Gege
io ho letto un po’ ma visto che erano 7 pagine che non ho letto per intero, visto che l’ultimo messaggio terminava così;
Quando le cose sono poco chiare mi pare normale esprimere dubbi e formulare ipotesi, meno normale accapigliarsi per difendere certezze basate sul nulla.

Ti chiedo se potresti gentilmente riassumere in tre parole il concetto 
DAVIDE
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 11:34:59
Mi chiedi 3 parole.. ti accontento.

SECONDO ME si.

Fine.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:18:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/02/2021 alle 11:34:59

Mi chiedi 3 parole.. ti accontento. SECONDO ME si. Fine.
secondo te si è in multa anche nella AS a pagamento? Ho capito bene?
DAVIDE
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:04:18
Mi sa che conviene aspettare il 15 sperando in una semplificazione...e nel buon senso...abbiamo visto inseguimenti a chi correva in campagna e in spiaggia in solitaria e mi mancavano i verbali ai camper in sosta ,va bè...
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 14:47:10
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/02/2021 alle 12:18:21

Se è un'area di sosta nel senso di struttura ricettiva sicuramente non c'è alcun problema e pensare a multe sarebbe paranoia pura: se è aperta ci puoi andare. Punto.
Se è un'area attrezzata (ce ne sono anche a pagamento) ci sono pareri discordi. Nel dubbio, basterebbe telefonare ai vigili di quel comune e vivere tranquilli. L'ho fatto tante volte smiley
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 16:09:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/02/2021 alle 12:18:21

Ti chiedo scusa Pascia2. La mia risposta è relativa alla domanda: Posso dormire in camper? 

Non so perché ma ricordavo una domanda diversa... scusami ancora.

Secondo me ed alcuni utenti (e anche secondo i vigili di diversi comuni) si può tranquillamente dormire in camper, visto che sono vietati gli spostamenti e non la sosta. 

Altri la pensano in maniera diversa.

Quindi per rispondere alla tua ulteriore domanda: no, secondo me non si prende la multa dormendo nel camper in sosta libera. Per le aree a pagamento, ti è già stato risposto da altri prima di me.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 18:25:19
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/02/2021 alle 16:09:52

Ti chiedo scusa Pascia2. La mia risposta è relativa alla domanda: Posso dormire in camper?  Non so perché ma ricordavo una domanda diversa... scusami ancora. Secondo me ed alcuni utenti (e anche secondo i vigili di diversi
comuni) si può tranquillamente dormire in camper, visto che sono vietati gli spostamenti e non la sosta.  Altri la pensano in maniera diversa. Quindi per rispondere alla tua ulteriore domanda: no, secondo me non si prende la multa dormendo nel camper in sosta libera. Per le aree a pagamento, ti è già stato risposto da altri prima di me.
...
chiarissimo, grazie! Coincide con il mio ragionamento
DAVIDE
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:53:09
In risposta al messaggio di SergioRM del 09/02/2021 alle 15:52:41

Le norme ora in vigore sono un vero e proprio guazzabuglio. Un tempo c'era un unico decreto e bastava attenersi a quello, ora ci si deve destreggiare tra decreti che si richiamano e si modificano l'un l'altro, tanto che...
si perde il filo. Per fortuna l'attuale regolamentazione scade il 15 febbraio e quindi, con ogni probabilità, avremo norme nuove. E speriamo che siano più chiare. Premesso questo, mi sembra opportuno sgombrare il campo da facili equivoci. Ribadisco che la normativa ora in vigore mi pare alquanto confusa e non intendo entrare nel merito, ma mi sembra che troppi abbiano compiuto un percorso logico viziato, ragionando più o meno così: a) circolare vuol dire muoversi; b) i decreti vietano gli spostamenti, quindi vietano di circolare; c) ma la circolazione è anche sosta; d) quindi i decreti vietano anche la sosta. Non entro nel merito del problema se d) è vero o no (non intendo aprire discussioni su una materia che mi auguro troverà tra pochi giorni una disciplina più chiara), ma il processo da a) a d) è chiaramente falso, in primo luogo perché a) non va d'accordo con c). Secondo il Codice della Strada (art. 3), la circolazione è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. Quindi: a) è falso, perché circolare è anche sostare (sulla strada); b) è falso, perché vengono vietati gli spostamenti, non la circolazione (altrimenti qualsiasi veicolo parcheggiato sarebbe in divieto di sosta); c) vero, come appena visto; d) se si intende il divieto di sostare come compreso in un divieto di circolare che non c'è, perché si vietano i movimenti, non la fermata o la sosta, è falso. Insomma: nel parlare comune circolare dà l'idea del movimento, ma nel Codice della Strada circolare ha un significato più ampio e sarebbe bene non fare confusione.
...
I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello " stato di emergenza" . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi (veicoli) . L'unica norma che li riguarda è quella del trasporto di persone non conviventi che debbono stare sul sedile posteriore max 1 persona. Quindi essere in camper o in bicicletta è la stessa . Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.

Modificato da alexbio il 12/02/2021 alle 18:58:45
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 20:05:48
In risposta al messaggio di alexbio del 12/02/2021 alle 18:53:09

I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello stato di emergenza . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi
(veicoli) . L'unica norma che li riguarda è quella del trasporto di persone non conviventi che debbono stare sul sedile posteriore max 1 persona. Quindi essere in camper o in bicicletta è la stessa . Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.
...
«I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello " stato di emergenza" . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi (veicoli)»
La tua è una chiave di lettura molto interessante, ma temo che qualsiasi tentativo di trovare un filo conduttore semplice e chiaro sia destinato a fallire. In primo luogo il CdS non tratta (solo) di veicoli, ma di strade, anche quando popolate da pedoni o animali. Ci sono poi articoli dei Dpcm che parlano espressamente di «spostamenti con mezzi di trasporto pubblici o privati» - tanto che verrebbe da chiedersi se dove è vietato spostarsi con mezzi di trasporto è consentito spostarsi a piedi...
Quasi quasi preferirei metterla in termini un po' diversi: i decreti non vanno letti alla luce del CdS perché riguardano gli spostamenti in generale, non solo gli spostamenti sulle strade (dalla zona rossa di Codogno, in primavera, si usciva passando per i campi).
Vedremo se prima o poi arriveranno disposizioni più chiare, e più efficaci.

«Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.»
Pur con la riserva appena detta, integrerei comunque «... o in area di sosta». Qui non c'è dubbio che si può sostare la notte.
Per aree attrezzate, parcheggi ecc. ci sono esperienze e pareri diversi e al momento la cosa più saggia mi sembra sia chiedere prima ai vigili del comune in cui si pensa di sostare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 07:57:44
In risposta al messaggio di SergioRM del 12/02/2021 alle 20:05:48

«I dcpm e le varie ordinanze regionali e comunali in materia di covid 19 non tengono in alcun conto del CDS in quanto emesse in forza dello stato di emergenza . Tutte le limitazioni si applicano agli individui non ai mezzi
(veicoli)» La tua è una chiave di lettura molto interessante, ma temo che qualsiasi tentativo di trovare un filo conduttore semplice e chiaro sia destinato a fallire. In primo luogo il CdS non tratta (solo) di veicoli, ma di strade, anche quando popolate da pedoni o animali. Ci sono poi articoli dei Dpcm che parlano espressamente di «spostamenti con mezzi di trasporto pubblici o privati» - tanto che verrebbe da chiedersi se dove è vietato spostarsi con mezzi di trasporto è consentito spostarsi a piedi... Quasi quasi preferirei metterla in termini un po' diversi: i decreti non vanno letti alla luce del CdS perché riguardano gli spostamenti in generale, non solo gli spostamenti sulle strade (dalla zona rossa di Codogno, in primavera, si usciva passando per i campi). Vedremo se prima o poi arriveranno disposizioni più chiare, e più efficaci. «Per me puoi sostare in un comune diverso la notte (in regione gialla) solo ove assimilabile ad un albergo con relativo controllo dei documenti, quindi in campeggio.» Pur con la riserva appena detta, integrerei comunque «... o in area di sosta». Qui non c'è dubbio che si può sostare la notte. Per aree attrezzate, parcheggi ecc. ci sono esperienze e pareri diversi e al momento la cosa più saggia mi sembra sia chiedere prima ai vigili del comune in cui si pensa di sostare.
...
Il cds è un decreto delegato.
La legge 13 giugno 1991, n. 190 conferiva al Governo la delega per emanare "disposizioni aventi valore di legge intese a rivedere e riordinare, apportandovi le modifiche opportune o necessarie in conformità dei princìpi e criteri direttivi di cui all’art. 2, la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale".
Dunque motorizzazione e circolazione stradale, questi sono i due ambiti di competenza del cds.
L'emergenza sanitaria è regolata da altre norme.

Frequento COL da un pò di anni, dove il cds ha più importanza della Costituzione.
Ahinoi in Italia ci sono migliaia di leggi che regolamentano la nostra vita quotidiana, il cds è una delle tante, non è l'unico manuale del camperista.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link