CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto cani in campeggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 240
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 04/05/2015 alle: 17:45:22
Ciao, qualcuno mi saprebbe dire se i proprietari dei campeggi hanno il diritto di vietare l'ingresso hai cani? oppure si tratta di un abuso... Leggo in merito pareri contrastanti,qualcuno dice che per farlo devono avere una deroga dal comune...cosa che nessuno ha... oppure che sono liberi di fare come meglio credono... saluti e grazie Luca
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/05/2015 alle: 18:54:43
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 04/05/2015  17:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a prescindere...che chi non accetta i cani...non avrà i miei soldi di sicuro ! purtroppo sono attività private e se non li vogliono accettare penso lo possano fare !!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 04/05/2015 alle: 18:59:58
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 04/05/2015  17:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca io credo che in realtà si stia affrontando un falso problema; tutti i gestori di attività che pongono veto agli animali domestici scelgono di precludere una determinata categoria di utenti e favorirne una diversa; pensi sia meglio sentirsi dire: -rca obbligatoria -museruola -guinzaglio meno di 1m -no spiaggia -no piscina e zone circostanti -no area bambini -no area ristoro -e ovviamente esibizione dei documenti sanitari all'ingresso della struttura tutto questo sarebbe nei loro diritti, e lo sarebbe anche "persegutarti" ad ogni minima stupidagine tipo guaiti o altri rumori molesti... Io non ho animali (figli a parte [:o)]) ma sono cresciuto in ambienti ben dotati di ogni genere e tipo, cani in particolare (setter, pointer, segugi, bracco e spinoni solo per citare i più presenti) oggi mi da molto fastidio il fatto che molti no percepiscono il confine tra passione e morbosità. Se io vedo animali (non umani[:o)]) al ristorante mangiare dal piatto che il padrone ha abbassato di proposito, stai tranquillo che non ci metterò più piede (anche se in cucina mari succede di peggio) purtroppo è vera la frase storica: la mia libertà finisce dove inizia la tua non trovo giusto che io o i miei cari debbano limitare le proprie attività per rispettare le esigenze di un animale che non ha interesse a stare li ma è costretto dal padrone a farlo ..meglio che mi fermo.. senza offesa per nessuno, amo gli animali e li tratto come si deve ciao Mark74
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 04/05/2015 alle: 20:48:39
pongo questo quesito perchè mi risulta che molti comuni e regioni abbiano recepito quanto sotto, se poi è un mio diritto entrare in campeggio mi piacerebbe saperlo... poi posso decidere se entrare o meno... La proposta è AC 451, d'iniziativa dell'on. Michela Vittoria Brambilla: "Introduzione dell'articolo 2-bis della legge 14 agosto 1991, n. 281, e altre disposizioni per garantire il libero accesso degli animali domestici sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici e privati". La proposta di legge AC 451 consta di due articoli. Il primo stabilisce, introducendo un nuovo articolo nella legge 281/1991 "Legge quadro in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo", che "le strutture ricettive, i locali e gli esercizi pubblici, nonché i luoghi aperti al pubblico, gli uffici pubblici, i servizi di trasporto pubblico e privato non possono vietare l'ingresso agli animali da compagnia", se non nei casi in cui il divieto è necessario per tutelare la salute pubblica. Il testo, a tal proposito, si richiama a quanto disposto dal DPR 8 febbraio 1954, n. 320 "Regolamento di polizia veterinaria". Sono fatte salve, ovviamente, le norme vigenti sui cani guida delle categorie protette. Il secondo articolo dispone che le Regioni, i Comuni e le Capitanerie di porto identifichino "i tratti delle spiagge demaniali ove sia consentito l'accesso dei cani al seguito dei proprietari, stabilendone i limiti e le modalità". Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 04/05/2015 alle: 20:56:06
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 04/05/2015  18:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti posso dire di essere molto più schifato di vedere esseri umani camperisti svuotare nautici e cassette nei prati... di un povero cagnolino giocare con i bambini e correre nei prati senza creare disagio a nessuno e nel rispetto dell'educazione...senza precludere nessuna libertà al genere umano[;)] Il vietare l'ingresso in un campeggio ad un cagnolino lo ritengo un paradosso, quando poi nei campeggi mi trovo in mezzo a baraccopoli di ogni tipo...[;)] Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/05/2015 alle: 21:17:26
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 04/05/2015  20:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> luca...siamo in italia dove ognuno fa ciò che vuole... te a casa tua ti fai le regole che vuoi...come lo puoi fare te lo fanno pure loro !! io quando voglio andare in qualche struttura gli telefono(non mi limito a leggere sul loro sito)..e la prima cosa che chiedo e;..ho un cane di grossa taglia...è un problema !?
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 04/05/2015 alle: 21:28:40
vedi Luca il problema non sono i cani ,ma i loro padroni,vedere gente che porta a fare i bisogni in giro per l'area o il campeggio non è una bella cosa,o cani che scorazzano liberi neanche. Per evitare inutili discussioni si fa prima a vietare,questo vale per molte cose. Bruno bruno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:33:44
.. . .."""...senza creare disagio a nessuno ..."" ...questo è il perno della questione e in base a ciò che il proprietario può intervenire
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 04/05/2015 alle: 23:21:44
capisco ogni punto di vista ci mancherebbe è che mi risulta che in un locale pubblico non sia più possibile vietare l'ingresso per i cani se non con una deroga del comune, qualora il comune abbia deciso di non vietare agli animali. E chiedevo se qualcuno ne sapesse più di me... Poi per educazione e tutto il resto non riguarda solo i cani...trovo molto più fastidiosi certi camperisti che permettono hai loro figli ogni genere di cosa...premesso che ho 2 figli anche io... Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/05/2015 alle: 23:38:02
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 04/05/2015  23:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .questa legge ha creato tante illusioni ed esagerate aspettative nei proprietari di cani Vedi nei condomini...non puoi proibire la presenza del cane ..ma il rispetto di un minimo di regole del vivere comune si e non puoi impormi il cane tuo. Il comune dichiara che è proibito proibire l ingresso dei cani in generale,(strizzando l occhio "maggiori guadagni con i nuovi clienti...) poi i singoli proprietari-gestori espongono le loro richieste motivazioni contrarie,se esposte con un minimo di criterio il comune deve accettarle Il cinofilo per principio vuole dennunciarlo ? Lo faccia comunque li come cliente avrà vita breve anzi brevissima P.s. Il problema è dato dai cani ma per colpa dei loro proprietari...tale quale con i camper... .

Modificato da salito il 05/05/2015 alle 06:24:27
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 05/05/2015 alle: 07:58:51
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 04/05/2015  18:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti[:)]
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 05/05/2015 alle: 12:29:33
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/05/2015  23:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io vorrei stare nella legge rispettarla e farla rispettare... e poi scusa che vuol dire imporre il cane...? allora perchè non impedire l'ingresso a chi non è alto è bello... il campeggio che vieta l'ingresso da quanto mi risulta (e di questo chiedevo maggiori informazioni)commette un abuso? in questo caso se non dimostra di avere una deroga posso chiamare i vigili ed entrare regolarmente? Come è accaduto presso un grosso centro commerciale di Firenze che esponeva il divieto senza averne i requisiti, sono intervenuti i vigili ed il cane col suo padrone sono entrati. Luca
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 05/05/2015 alle: 12:55:34
Se si dovesse rispettare le regole del campeggio e le regole di buona educazione i campeggi sarebbero vuoti. Un po' di elasticità vi vuole, a me capito' qualche tempo fa di non poter dormire tutta la notte perché accanto a me capito' una tenda con esseri umani che non fecero altro che svuotare la loro pancia che evidentemente era piena di aria, un rumore che si sentiva anche da dentro al camper, nottata insonne , pero' nelle regole del campeggio non c'e' scritto che e' vietato arieggiare !!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 05/05/2015 alle: 18:17:00
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/05/2015  12:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . , anche altri ti hanno spiegato quanto sia poco producente nel caso di un campeggio scontrarsi con il super-iper mercato bar puoi farci la dennuncia e obbligarli a farti entrarare entrarci tanto poi in tempo breve stanco di fare l eroe te ne esci
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 05/05/2015 alle: 19:56:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/05/2015  18:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ho chiesto un parere ma solo se qualcuno era a conoscenza con esattezza di come stanno le cose,poi non servono denunce ci mancherebbe... Ma solo rispetto di un diritto Luca
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 05/05/2015 alle: 20:08:38
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 05/05/2015  19:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca a quanto ne so io è come dici tu il divieto non è legittimo se non depositato e bene motivato in comune o organi competenti il problema è quello che ti dicevo; insisti, ok entra ma... museruola + guinzaglio corto + ...ecc,ecc io non sottoporrei mai il mio cane (che attualmente non ho) a una simile tortura solo per il principio di far valere un mio diritto chi pone certi veti non ama gli animali e non li amerà mai Poi ho conosciuto anche un genere diverso, quelli che dicono: espongo il divieto per rassicurare i clienti, ma se mi garantisci...[;)][;)] Che equivale a essere consapevoli che quel cartello NON PUO STARE LI Ciao Mark74
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 05/05/2015 alle: 22:04:15
Io non frequento quasi mai i campeggi in special modo quelli Italiani. Nel mese di giugno però e per motivi di salute delle nipotine vado al mare e giocoforza in campeggio. Avendo un piccolo (e grosso) meticcio devo scegliere un campeggio che lo accetti e, sinceramente, non facile da trovare. Questo campeggio, che ormai mi ospita da 3 anni, per poter ospitare i cani ha dovuto adeguarsi con struttura ed attrezzatura apposita e credo risponda ad una legge regionale ed alle disposizioni della capitaneria di porto in quanto, i quattrozampe, si possono portare anche in spiaggia anche se senza entrare in acqua. Altri campeggi limitrofi non si sono adeguati e credo volutamente. Penso quindi che sia discrezione della proprietà del campeggio decidere se accettare o meno animali domestici. Al riguardo posso aggiungere che, contrariamente agli altri in zona, questo campeggio è molto frequentato specialmente da stranieri. Le disposizioni per tenere il cane in apposita zona del campeggio non sono affatto stringenti basta sia tenuto al guinzaglio e portato periodicamente in apposito parco per poter sporcare senza disturbare. Lo scorso anno c'erano degli Olandesi che avevano costruito un alto recinto con dentro la roulotte e dove tenevano liberi ben 3 bellissimi ed educatissimi pastori Belgi. Ogni ora immancabilmente i loro proprietari li portavano a passeggiare e a correre liberamente nell'area riservata. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/05/2015 alle: 23:19:26
La mia è solo curiosità e non affatto polemica, ma mettere un cane chiuso in un camper perchè magari quella sera sono andato in un locale vietato ai quattrozampe, non portarlo al mare perchè vietato oppure(come scritto sopra) spiaggia SI ma non in acqua, litigare per permettere alla bestiola di stare seminascosto sotto al tavolo di un ristorante...tutto questo significa veramente " amare i cani" ??
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:10:41
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 05/05/2015  23:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo sempre avuto cani e sempre portati in camper ovunque andassimo. Certamente può capitare di doverli lasciare in camper ma non soffre assolutamente, è abituata e, per quelle ore, trova tutto quanto le può servire. D'altra parte anche a casa qualche volta la dobbiamo rinchiudere dirò di più, quando si è in giro in camper è sera si mette davanti alla porta perché vuole entrare ad andare a dormire. Comunque per mia esperienza ho visto che in Europa, dove i paesi sono civilmente più evoluti le limitazioni per chi ha cani sono limitatissime e queste aumentano quando questo livello scende. In Italia a che livello siamo??[:(] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:33:16
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 06/05/2015  09:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ..proporzionale all educazione dei proprietari...

Modificato da salito il 06/05/2015 alle 09:36:57
navarre
navarre
-
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:53:27
Ciao Luca. Lasciando da parte le solite, sterili polemiche cani si/cani no in campeggio (se vedi la mia firma è palese da che parte stia[;)]) che io sappia la proposta di legge della Brambilla è appunto una PROPOSTA, non una legge effettiva. E' anche vero che per ora tutto è lasciato a disposizioni regionali e quindi in certe Regioni vige un regolamento che può essere diverso o in contrasto con quello di altre Regioni...le solite cose all'italiana. Prima di protestare bisognerebbe quindi informarsi sui regolamenti in vigore nella località prescelta, fatto salvo che sarebbe come litigare con il cameriere e poi sedersi a mangiare in quel locale...[xx(] Gianluca & C.

Modificato da navarre il 06/05/2015 alle 11:54:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link