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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:04:05
Siamo in Francia, Verdon voi con un cartello così ed il camper lungo 7-8 m scendereste?

https://maps.google.it/maps?q=f...

Naturalmente mi riferisco al problema relativo al divieto di transito. Saluti Massimo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:29:38
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013  16:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo scorso anno ci sono passato, in fondo c'è un piazzale ed ho trovato tre camper parcheggiati (io avevo un disabile) Comunque il cartello NON vieta il transito agli autocaravan (non so se con la lunghezza sotto cambia qualcosa ma credo di no) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 15/07/2013 alle 16:37:01
16
salito
salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:35:15
. i pulmann-bus turistici come lunghezza max sono 13,50, diciamo che si riferisce a lunghezza di 12 metri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58018
Inserito il 15/07/2013 alle: 20:05:41
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/07/2013  16:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sotto al cartello mi sembra di leggere un cartello di specifica con sritto 7m. Però, a logica vieta il transito ai BUS piu lunghi di 7m e non interessa i camper. In quelle zone, tra l'altro ho trovato molti cartelli con divieto di transito a tutti i veicoli oltre 3,5t. Però, si riferisce al peso reale al momento del transito, da verificare con pesatura, (e non il peso di 3,85 da libretto) e io confidavo di essere nei 3,5t e sono passato. Mi è solo un pò cresciuto il naso...null'altro [;)][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/07/2013 alle 20:07:02
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 15/07/2013 alle: 21:25:05
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013  16:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ero sceso, l'unico problema può essere girare il mezzo se c'è qualcuno fermo sullo spiazzo al fondo. Ero arrivato al fondo, mi ero girato ed avevo parcheggiato lungo la strada in salita. Se vai al mattino presto credo che non avrai problemi. Ciao Giorgio.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 15/07/2013 alle: 21:46:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/07/2013  20:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora vi boccio tutti a teoria[:D][:D] Il cartello di divieto ai mezzi superiori a 3,5 t (simbolo col camion) è riferito ai mezzi per trasporto merci o cose non persone Forza fate i quiz Www.patentati.it ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/07/2013 alle: 22:40:37
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2013  21:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cui se il simbolo è un bus e il divieto è per lunghezza oltre 7 m io con il camper oltre i 7 m ci posso andare Ho superato il quiz?[:)] ciao Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58018
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:53:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2013  21:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, ma io parlavo del cartello senza simbolo, con scritto solo 3,5t. Che appunto vale per tutti i mezzi che al momento del transito abbiano un peso effettivo superiore a 3,5t indipendentemente dal peso massimo sul libretto, quindi potrebbe passare un mezzo da 40q, ma al momento scarico e con peso inferiore a 3,5t. Nel caso del cartello con camion invece fa fede il peso massimo scritto sul libretto, anche se il mezzo fosse vuoto e quindi inferiore al peso vietato. Ora sono promosso? La differenza tra questi due cartellli è stata una delle domande che mi fecero alla patente C [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58018
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:55:28
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013  22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, a norma ci puoi andare, ma ho imparato a valutare molto bene con spirito critico i divieti per BUS perchè a volte sottintendono poi quelle strade dove esclami "ma chi me lo ha fatto fare di cacciarmi in questa strada!!" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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robyexcigs
robyexcigs
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02/06/2007 1036
Inserito il 16/07/2013 alle: 01:01:33
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013  22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il cartello che si vede, parla di autoveicoli trasporto persone, in numero superiore a 9 compreso l'autista, ed è integrato da un pannello indicante la lunghezza massima ammissibile per quel tipo di veicolo (quindi un autobus e, a maggior ragione un autosnodato, più lungo di 7 metri non può passare) - ciò significherebbe che tutti gli altri passano diverso sarebbe per il cartello con la sagoma del camion http://www.mininterno.net/segnale.asp?num=77 in quanto, anche se sembra riferito ad autotreni, in realtà vale per tutti i veicoli (nel caso citato da internet, qualsiasi veicolo, quindi anche auto, con lunghezza superiore a 10 metri) io, con un camper da 7,15 ci sarei passato, ma con uno da 8 forse no - non per la lunghezza in se, ma per il fatto che se vietano ai bus (leggermente piu larghi dei camper) di passare, è forse perche alcuni passaggi potrebbero essere impegnativi per sagome di tale misura - quindi, una lieve discordanza, e con un veicolo più stretto, dovrei farcela - un metro in più, anche se piu stretto, magari mi vado a cacciare nei guai, anche se nulla mi vieta di farlo

Modificato da robyexcigs il 16/07/2013 alle 01:04:29
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:11:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/07/2013  23:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ho capito, credevo fosse quella classica col Camion non quella che mettono su un ponte... La fecero anche a me la domanda....ma adesso, solo dopo 2 mesi dall'esame comincio a scordarmi tutti i cartelli[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/07/2013 alle: 15:17:13
quote:

Originally posted by robyexcigs

il cartello che si vede parla di autoveicoli trasporto persone, in numero superiore a 9 compreso l'autista, ed è integrato da un pannello indicante la lunghezza massima ammissibile per quel tipo di veicolo (quindi un autobus e, a maggior ragione un autosnodato, più lungo di 7 metri non può passare) ... diverso sarebbe per il cartello con la sagoma del camion

http://www.mininterno.net/segna...

in quanto, anche se sembra riferito ad autocarri, in realtà vale per tutti i veicoli ...>
> Da automobilista italiano metti a confronto: - l'apparente significato del segnale francese, in base al profilo del veicolo raffigurato (autobus); - il significato del segnale italiano, in base alla specifica norma di cui all'art. 118/1/c Reg., senza cioe' attribuire alcuna rilevanza al veicolo raffigurato. Prova a rifare il tuo ragionamento da automobilista francese che "vede" il segnale italiano Fig. II.77, dove c'e' il semplice profilo dell'autocarro. Io ritengo che, come in Italia, quel segnale francese valga per tutti i veicoli (e complessi veicolari) di lunghezza superiore a quella indicata, a prescindere dall'apparente significato limitativo della "figura" utilizzata, cioe' "autobus" in Francia ed "autocarro" in Italia. Al momento e' solo una deduzione lògica ma, se trovo un po' di tempo a disposizione, vado a leggermi il CdS francese per trovare il significato "ufficiale" di quel segnale. In Francia come in Italia, il segnale di TRANSITO VIETATO AI VEICOLI, OD A COMPLESSI DI VEICOLI, AVENTI LUNGHEZZA SUPERIORE A ... METRI riporta il profilo di un "autocarro" ma riguarda tutti i veicoli per definizione normativa, in sostanziale conformita' al segnale C9 di cui all'Allegato 3 alla Convenzione di Vienna 1968 sulla segnaletica stradale. Si tratta quindi di un divieto "tecnico", direttamente connesso alle caratteristiche strutturali della strada. Soltanto in Francia e' previsto un similare segnale, dove la figura di un "autocarro" e' sostituita da quella di un "autobus", e dove il divieto riguarda soltanto i veicoli di categoria M2/M3 di lunghezza superiore alla misura indicata. In questo caso il divieto e' evidentemente "amministrativo" e non dipende dalle caratteristiche strutturali della strada, dove risultano ammessi a circolare i veicoli immatricolati in altre categorie a prescindere dalla lunghezza. -------------------- p.s. in modifica, grazie ad un successivo

intervento

di Robyexcigs.id="purple">

Modificato da TheDevil il 17/07/2013 alle 13:41:41
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/07/2013 alle: 18:45:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/07/2013  23:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I pesi scritti sui divieti sono sempre considerati quelli sul libretto, mai quelli reali dei mezzi. Ossia se sul libretto sei 40ql, ma al momento scarico e pesi solo 30ql, il divieto è ai 35 ql, non puoi passare. Quello solo col divieto a3,5t senza simbolo si intende a tutti i mezzi, fosse anche solo un autovettura, quindi anche camper, quello con il camion solo ai mezzi trasporto merci. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 16/07/2013 alle 18:49:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58018
Inserito il 16/07/2013 alle: 19:20:02
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 16/07/2013  18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di essere sicuro che non è esattamente così. Se trovi questo cartello: vieta il passaggio di tutti i veicoli con peso superiore a 7t. Ma con questo cartello vale il peso effettivo e non quello segnato sul libretto. Se invece trovi questo cartello: con segnato sopra per es, 4t , non possono passare tutti i veicoli NON per trasporto persone con peso massimo autorizzato di 4t. E quindi in questo caso fa fede quanto scritto sul libretto. Ho davanti in questo momento il libro "L'autista di professione" esattamente alle pagine 38 e 40 (trentacinquestima edizione) che recita esattamente quanto ho scritto. Anche il divieto per peso er asse vale il peso effettivo al momento del transito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/07/2013 alle: 20:17:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2013  19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà, ma quando ho preso le patenti professionali non ricordo proprio di divieti riguardanti il peso effettivo al momento del mezzo. Quindi se non c'è un peso in loco è un divieto molto blando. Abito in una zona su cui vige il divieto ai 35 ql, ho un camper che vuoto è 34,70, ma omologato 40ql, quindi da vuoto posso passare. Il peso per asse è invece al momento, tanto che quando si carica per alcuni paesi esteri, si calcola proprio il peso per asse, a differenza se è a ruota singola o gemella, se è vicina al trattore o a fine rimorchio. In alcuni casi controllavano alla dogana, se sbagliati niente entrata. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 16/07/2013 alle 20:26:57
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 16/07/2013 alle: 20:53:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2013  19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! I cartelli di divieto con all'interno solo il peso in tonnellate sono da considerarsi "al momento del transito". Con all'interno la figura del camion (con o senza peso) sono da considerarsi come massa massima ammissibile riportata sul libretto. Ovviamente la strada più pericolosa è quella con il solo peso all'interno del divieto. Significa che ci sono dei limiti strutturali della strada stessa. Mentre nell'altro divieto un piccolo camioncino trasporto merci non può passare e invece un bus 3 assi passa tranquillamente.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:08:39
quote:Originally posted by IZ4DJI Ma con questo cartello vale il peso effettivo e non quello segnato sul libretto. Anche il divieto per peso per asse vale il peso effettivo al momento del transito.>
> Concordo ... ma preferisco avere davanti il testo normativo: Reg. art. 118 "Segnali di limitazioni alle dimensioni e alla massa dei veicoli" 3. I valori numerici, inseriti nei segnali di cui al comma 1, sono riferiti alle effettive dimensioni e alla massa del veicolo al momento del transito dello stesso.id="green">id="size1">
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:17:05
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/07/2013  21:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che non ricordo più, cambia qualcosa se espressi in Ql, o Ton. Grazie. Ciao Giorgio.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:32:55
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 16/07/2013  20:17:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il divieto con all'interno il disegno dell'asse e il peso è da considerarsi per l'asse PIU' CARICATO al momento del transito. Qui qualche chiarimento:

http://quizscuolaguida.altervis...

Anche in Italia c'è un limite per ogni asse[:D]. Non è che conta solo il totale. Solo che in Italia è raro che pesino asse per asse perchè non ne hanno la possibilità. L'unico momento in cui pesano ogni asse è quando c'è la revisione mobile.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:38:40
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 16/07/2013  21:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. In Italia è difficilissimo che pesino per asse, ma in alcune frontiere dell'ex Unione Sovietica è quasi una norma, specie se il TIR è straniero! Ciao Giorgio.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:43:33
quote:Originally posted by caracolito Abito in una zona su cui vige il divieto ai 35 qlid="red">, ho un camper che vuoto è 34,70, ma omologato 40ql, quindi da vuoto posso passareid="red">.>
> Puoi passare anche a pieno carico, se il segnale e' quello di cui all'art. 117/1/i (fig. II.60/a) che riguarda i veicoli NON adibiti al trasporto di personeid="green">, come gia' precisato da IZ4DJI. -------------------- p.s. non cambia alcunche' se le "masse" sono espresse in kg. (come nelle CdC), in quintali (vecchi testi normativi) oppure in tonnellate (segnaletica).
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