https://maps.google.it/maps?q=f...
Naturalmente mi riferisco al problema relativo al divieto di transito. Saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013 16:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo scorso anno ci sono passato, in fondo c'è un piazzale ed ho trovato tre camper parcheggiati (io avevo un disabile) Comunque il cartello NON vieta il transito agli autocaravan (non so se con la lunghezza sotto cambia qualcosa ma credo di no) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/07/2013 16:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sotto al cartello mi sembra di leggere un cartello di specifica con sritto 7m. Però, a logica vieta il transito ai BUS piu lunghi di 7m e non interessa i camper. In quelle zone, tra l'altro ho trovato molti cartelli con divieto di transito a tutti i veicoli oltre 3,5t. Però, si riferisce al peso reale al momento del transito, da verificare con pesatura, (e non il peso di 3,85 da libretto) e io confidavo di essere nei 3,5t e sono passato. Mi è solo un pò cresciuto il naso...null'altro [;)][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013 16:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ero sceso, l'unico problema può essere girare il mezzo se c'è qualcuno fermo sullo spiazzo al fondo. Ero arrivato al fondo, mi ero girato ed avevo parcheggiato lungo la strada in salita. Se vai al mattino presto credo che non avrai problemi. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/07/2013 20:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora vi boccio tutti a teoria[:D][:D] Il cartello di divieto ai mezzi superiori a 3,5 t (simbolo col camion) è riferito ai mezzi per trasporto merci o cose non persone Forza fate i quiz Www.patentati.it ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2013 21:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui se il simbolo è un bus e il divieto è per lunghezza oltre 7 m io con il camper oltre i 7 m ci posso andare Ho superato il quiz?[:)] ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2013 21:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ma io parlavo del cartello senza simbolo, con scritto solo 3,5t. Che appunto vale per tutti i mezzi che al momento del transito abbiano un peso effettivo superiore a 3,5t indipendentemente dal peso massimo sul libretto, quindi potrebbe passare un mezzo da 40q, ma al momento scarico e con peso inferiore a 3,5t. Nel caso del cartello con camion invece fa fede il peso massimo scritto sul libretto, anche se il mezzo fosse vuoto e quindi inferiore al peso vietato. Ora sono promosso? La differenza tra questi due cartellli è stata una delle domande che mi fecero alla patente C [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013 22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, a norma ci puoi andare, ma ho imparato a valutare molto bene con spirito critico i divieti per BUS perchè a volte sottintendono poi quelle strade dove esclami "ma chi me lo ha fatto fare di cacciarmi in questa strada!!" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/07/2013 22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il cartello che si vede, parla di autoveicoli trasporto persone, in numero superiore a 9 compreso l'autista, ed è integrato da un pannello indicante la lunghezza massima ammissibile per quel tipo di veicolo (quindi un autobus e, a maggior ragione un autosnodato, più lungo di 7 metri non può passare) - ciò significherebbe che tutti gli altri passano diverso sarebbe per il cartello con la sagoma del camion http://www.mininterno.net/segnale.asp?num=77 in quanto, anche se sembra riferito ad autotreni, in realtà vale per tutti i veicoli (nel caso citato da internet, qualsiasi veicolo, quindi anche auto, con lunghezza superiore a 10 metri) io, con un camper da 7,15 ci sarei passato, ma con uno da 8 forse no - non per la lunghezza in se, ma per il fatto che se vietano ai bus (leggermente piu larghi dei camper) di passare, è forse perche alcuni passaggi potrebbero essere impegnativi per sagome di tale misura - quindi, una lieve discordanza, e con un veicolo più stretto, dovrei farcela - un metro in più, anche se piu stretto, magari mi vado a cacciare nei guai, anche se nulla mi vieta di farlo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/07/2013 23:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ho capito, credevo fosse quella classica col Camion non quella che mettono su un ponte... La fecero anche a me la domanda....ma adesso, solo dopo 2 mesi dall'esame comincio a scordarmi tutti i cartelli[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:> Da automobilista italiano metti a confronto: - l'apparente significato del segnale francese, in base al profilo del veicolo raffigurato (autobus); - il significato del segnale italiano, in base alla specifica norma di cui all'art. 118/1/c Reg., senza cioe' attribuire alcuna rilevanza al veicolo raffigurato. Prova a rifare il tuo ragionamento da automobilista francese che "vede" il segnale italiano Fig. II.77, dove c'e' il semplice profilo dell'autocarro.Originally posted by robyexcigs
il cartello che si vede parla di autoveicoli trasporto persone, in numero superiore a 9 compreso l'autista, ed è integrato da un pannello indicante la lunghezza massima ammissibile per quel tipo di veicolo (quindi un autobus e, a maggior ragione un autosnodato, più lungo di 7 metri non può passare) ... diverso sarebbe per il cartello con la sagoma del camionhttp://www.mininterno.net/segna...
in quanto, anche se sembra riferito ad autocarri, in realtà vale per tutti i veicoli ...>
intervento
di Robyexcigs.id="purple">quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/07/2013 23:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I pesi scritti sui divieti sono sempre considerati quelli sul libretto, mai quelli reali dei mezzi. Ossia se sul libretto sei 40ql, ma al momento scarico e pesi solo 30ql, il divieto è ai 35 ql, non puoi passare. Quello solo col divieto a3,5t senza simbolo si intende a tutti i mezzi, fosse anche solo un autovettura, quindi anche camper, quello con il camion solo ai mezzi trasporto merci. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 16/07/2013 18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso di essere sicuro che non è esattamente così. Se trovi questo cartello:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2013 19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà, ma quando ho preso le patenti professionali non ricordo proprio di divieti riguardanti il peso effettivo al momento del mezzo. Quindi se non c'è un peso in loco è un divieto molto blando. Abito in una zona su cui vige il divieto ai 35 ql, ho un camper che vuoto è 34,70, ma omologato 40ql, quindi da vuoto posso passare. Il peso per asse è invece al momento, tanto che quando si carica per alcuni paesi esteri, si calcola proprio il peso per asse, a differenza se è a ruota singola o gemella, se è vicina al trattore o a fine rimorchio. In alcuni casi controllavano alla dogana, se sbagliati niente entrata. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2013 19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! I cartelli di divieto con all'interno solo il peso in tonnellate sono da considerarsi "al momento del transito". Con all'interno la figura del camion (con o senza peso) sono da considerarsi come massa massima ammissibile riportata sul libretto. Ovviamente la strada più pericolosa è quella con il solo peso all'interno del divieto. Significa che ci sono dei limiti strutturali della strada stessa. Mentre nell'altro divieto un piccolo camioncino trasporto merci non può passare e invece un bus 3 assi passa tranquillamente.
quote:Originally posted by IZ4DJI Ma con questo cartello vale il peso effettivo e non quello segnato sul libretto. Anche il divieto per peso per asse vale il peso effettivo al momento del transito.>> Concordo ... ma preferisco avere davanti il testo normativo: Reg. art. 118 "Segnali di limitazioni alle dimensioni e alla massa dei veicoli" 3. I valori numerici, inseriti nei segnali di cui al comma 1, sono riferiti alle effettive dimensioni e alla massa del veicolo al momento del transito dello stesso.id="green">id="size1">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/07/2013 21:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che non ricordo più, cambia qualcosa se espressi in Ql, o Ton. Grazie. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 16/07/2013 20:17:20 (> Il divieto con all'interno il disegno dell'asse e il peso è da considerarsi per l'asse PIU' CARICATO al momento del transito. Qui qualche chiarimento:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://quizscuolaguida.altervis...
Anche in Italia c'è un limite per ogni asse[:D]. Non è che conta solo il totale. Solo che in Italia è raro che pesino asse per asse perchè non ne hanno la possibilità. L'unico momento in cui pesano ogni asse è quando c'è la revisione mobile.quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 16/07/2013 21:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. In Italia è difficilissimo che pesino per asse, ma in alcune frontiere dell'ex Unione Sovietica è quasi una norma, specie se il TIR è straniero! Ciao Giorgio.
quote:Originally posted by caracolito Abito in una zona su cui vige il divieto ai 35 qlid="red">, ho un camper che vuoto è 34,70, ma omologato 40ql, quindi da vuoto posso passareid="red">.>> Puoi passare anche a pieno carico, se il segnale e' quello di cui all'art. 117/1/i (fig. II.60/a)