quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 18/07/2014 13:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo di si,la tolleranza calcolata per eventuali imprecisioni delle pese.Negli autobus non sono sicuro,ma nei mezzi pesanti industriali,quelli che uso io,la massa massima è 440 qli ma sistematicamente,ed anche con materiale divisibile,si viaggia tutti al limite dei 462 qli.
https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/07/2014 15:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto inutile Tommaso, hai letto che dicono, sei sempre fuori legge?
quote:> Da parte mia ti confermo la risposta all'Originally posted by esterel2
Chiedo...>
analogo quesito
che hai posto nel forum un anno fa.quote:Originally posted by stralis ... la tolleranza calcolata per eventuali imprecisioni delle pese.>>
quote:Originally posted by mario nicosia Ripeto: non voglio innescare la solita polemica da tre pagine ed oltre... ma secondo me non vi è alcuna tolleranza né per under e né per over 35q perché non sono mezzi [abitualmente utilizzati]id="green"> per trasporto di merci.>> Nei lìmiti della mia conoscenza della materia (e con l'integrazione evidenziata) avete entrambi ragione. Per ogni grandezza fisica, la precisione della relativa misurazione dipende dalla taratura dello strumento utilizzato. Quindi, in particolare, in sede di misura di una massa si deve tenere conto della taratura della bilancia utilizzata [come sostenuto da Stralis]. Se poi, per alcune misurazioni, il legislatore dispone una percentuale generale di "tolleranza", quest'ultima sostituisce (ed incorpora) la specifica taratura dello strumento. Quindi, quando un veicolo a motore viene utilizzato per il trasporto di merci, la misurazione della relativa massa totale e' soggetta alla "tolleranza" legislativa di cui all'art. 167 CdS. Un camper non e' abitualmente utilizzato per il trasporto di merci e non puo' generalmente fruire dell'anzidetta "tolleranza" [come sostenuto da Mario Nicosia]. Un camper puo' fruire della "tolleranza" di cui all'art. 167 CdS soltanto nel caso di sovraccarico derivante da un occasionale trasporto di merci. In conclusione, un camper adibito all'abituale destinazione di trasporto di persone (e dei relativi oggetti personali) non puo' fruire della "tolleranza" generica di cui all'art. 167 CdS ma soltanto della "taratura" specifica dello strumento di misurazione utilizzato. A prescindere dalla <massa massima> di omologazione del veicolo e dalla categoria della patente di guida richiesta per il conducente.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2014 16:00:00 (> ci tengo a precisare che io ho parlato in quel modo perché non voglio assolutamente entrare in polemica con chi, sbagliando secondo me perché col 169 nel cds c'è una norma specifica e pertanto quella va tenuta in considerazione, è del parere che la tolleranza vada calcolata. a proposito di tolleranza, secondo il mio parere, essa nasce e viene inserita dal legislatore non solo per le variazioni di taratura della pesa ma anche per agevolare il trasportatore ed il caricatore di merce alla rinfusa. si pensi per esempio a chi è costretto a caricare ad occhio in una cava o lungo un argine di fiume dove non è possibile pesare e ci si affida solo all'approssimativa cubatura del carico ed il peso specifico del carico. n.b. si parla sempre di veicoli per trasporto di cose e del loro carico [:D] _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Originally posted by mario nicosia ... si parla sempre di veicoli per trasporto di cose e del loro carico.>> NO, l'art. 167 CdS riguarda il trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, a prescindere dalla relativa categoria di omologazione. E, come gia' ripetutamente precisato, dal 3 febbraio 2000 tutti i veicoli di cat. M1 sono legittimati a trasportare "cose" (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2014 17:17:17 (> ...e che ho detto io -------------- anzi mi correggo: mi è scappato il termine "carico"; so che, tecnicamente parlando, non avrei dovuto usarlo... ai più questa sottigliezza sfuggirà com'era sfuggita a me nella fretta di scrivere mentre stavo facendo dell'altro. chiedo venia... _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2014 14:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso a differenza tua essere un archivio mentale viaggiando. Lo sono spesso,a detta degli amici,ma questa volta mi hai battuto. Ti ringrazio per avermi rammentato che già' la feci questa domanda. Quindi in termini di numeri quanto e' la "taratura" di cui parli? Sei preciso e puntuale,mi rimetto ( come al solito) alla tuo sapere. Grazie Ciao Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 18/07/2014 13:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da palla in frasca, per la cosa tecnica ti risponderanno gli esperti,che io ho finito l'inchiostro, ti chiedo invece,informazioni sul tuo veicolo che immagino sia un Esterel, che modello , lunghezza e peso-questo fondamentale- tanto gira che ti rigira siamo tutti nella stessa condizione Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 21/07/2014 14:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EstereL 43, letto nautico centrale post.peso da libretto 3160 kg a vuoto, peso reale a vuoto 35 q.li. Motivo per il quale feci il passaggio di imm. a 38 q.li. Lunghezza con portamento circa 7,80 M. Adatto a stare sulla neve per la coibentazione ottimale. Un po' lunghetto anche se siamo in due. D'inverno anche mio figlio in montagna. Per non dimenticare su meccanica Mercedes sprinter a mio avviso il massimo che l'umanità' potesse inventarsi per il camper. Come si nota pur non prodotti più' se non per un modello a 3 assi per i paesi nordici,e introvabili sul mercato dell'usato causa costo un po' elevato ne sono un estimatore,.dimenticavo punto di rilievo gabbia in duralinox nella scocca. Ciao Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 21/07/2014 20:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> conosco l'Esterel e l'ho sempre apprezzato per la tecnica costruttiva,anche se lo spacciavano per un monoscocca,quando invece è un pannellato,ben fatto ma costruito assemblando pannelli tipo kreos. fuori dubbio le qualità del Mercedes,poi 3000!bisogna farci l'abitudine al dondolamento,comunque meglio del Ducato. mi domando se sai come reperire eventuali ricambi della tua serie,visto che non si capisce che fine abbia fatto quella fabbrica,se assorbita da Rapidò o .... sarei interessato ad una dimensione sotto i 7m dove c'è il 24 0 il 21, ho visto che in Svizzera li hanno immatricolati come 35 ql,quindi vista la loro legislazione penso siano in regola con i pesi. scrivimi anche in privato Roberto
quote:Originally posted by mario nicosia ... secondo me non vi è alcuna tolleranza né per under e né per over 35q perché non sono mezzi per trasporto di merciid="red">.>>
quote:Originally posted by mario nicosia ... si parla sempre di veicoli per trasporto di cose e del loro carico. Originally posted by TheDevil NO, l'art. 167 CdS riguarda il trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, a prescindere dalla relativa categoria di omologazione. E, come gia' ripetutamente precisato, dal 3 febbraio 2000 tutti i veicoli di cat. M1 sono legittimati a trasportare "cose" (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria).>>
quote:Originally posted by mario nicosia ... e che ho detto io.>> Molto meglio cosi'. Dai tuoi interventi mi era parso di comprendere che tu intendessi riferire l'art. 167 CdS ai soli mezzi per trasporto di merci. Prendo atto con soddisfazione che anche per te il citato articolo si àpplica a tutti i veicoli a motore (e relativi rimorchi) quando sono utilizzati per il trasporto di merci.
quote:Originally posted by esterel2 Quindi, in termini di numeri, quanto e' la "taratura" di cui parli?>> Quella specifica di ogni bilancia, come riportata su un'apposita "targhetta" a documentazione dei periodici controlli da parte dei competenti uffici metrici.