CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Domanda per fuori peso PAT.C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 18/07/2014 alle: 13:10:52
Chiedo a chi mi sapesse rispondere con notizie certe questo dubbio: esiste anche o/no la tollerenza per I MEZZI AD USO ABITATIVO (AUTOCARAVAN),AVENTE IMMATRICOLAZIONE PER IL PESO SUPERIORE A 35 Q.LI. Quelli che noi chiamiamo camper Pat.C? Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/07/2014 alle: 15:46:42
Domanda interessante, il mio è immatricolato 3850kg ma pesa 4000kg e quindi mi interessa visto che sto dentro a un +5% __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 19/07/2014 alle: 06:20:04
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 18/07/2014  13:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Credo di si,la tolleranza calcolata per eventuali imprecisioni delle pese.Negli autobus non sono sicuro,ma nei mezzi pesanti industriali,quelli che uso io,la massa massima è 440 qli ma sistematicamente,ed anche con materiale divisibile,si viaggia tutti al limite dei 462 qli.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 19/07/2014 alle: 06:23:53
non lo dico per innescare l'atavica polemica: voi però date per scontato che l'eccedenza di peso sia quella prevista dall'art.167 e non dal 169. ripeto: non voglio innescare la solita polemica da tre pagine ed oltre... ma secondo me non vi è alcuna tolleranza né per under e né per over 35q perché non sono mezzi per trasporto di merci. per rispondere alla domanda: secondo l'art.167 la tolleranza del 5% è da applicare a tutti i veicoli senza distinzione di peso quindi non cambia alcunché se 35 o più. cambiano solo i modi di calcolo sulle fasce di eccedenza e quindi di sanzione e obblighi di ripristino del carico, ma questo poco importa perché il limite che determina questa variazione è 100q _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 09:38:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/07/2014  15:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto inutile Tommaso, hai letto che dicono, sei sempre fuori legge?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/07/2014 alle: 14:00:00
quote:

Originally posted by esterel2

Chiedo...>
> Da parte mia ti confermo la risposta all'

analogo quesito

che hai posto nel forum un anno fa.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/07/2014 alle: 16:00:00
quote:Originally posted by stralis ... la tolleranza calcolata per eventuali imprecisioni delle pese.>
>
quote:Originally posted by mario nicosia Ripeto: non voglio innescare la solita polemica da tre pagine ed oltre... ma secondo me non vi è alcuna tolleranza né per under e né per over 35q perché non sono mezzi [abitualmente utilizzati]id="green"> per trasporto di merci.>
> Nei lìmiti della mia conoscenza della materia (e con l'integrazione evidenziata) avete entrambi ragione. Per ogni grandezza fisica, la precisione della relativa misurazione dipende dalla taratura dello strumento utilizzato. Quindi, in particolare, in sede di misura di una massa si deve tenere conto della taratura della bilancia utilizzata [come sostenuto da Stralis]. Se poi, per alcune misurazioni, il legislatore dispone una percentuale generale di "tolleranza", quest'ultima sostituisce (ed incorpora) la specifica taratura dello strumento. Quindi, quando un veicolo a motore viene utilizzato per il trasporto di merci, la misurazione della relativa massa totale e' soggetta alla "tolleranza" legislativa di cui all'art. 167 CdS. Un camper non e' abitualmente utilizzato per il trasporto di merci e non puo' generalmente fruire dell'anzidetta "tolleranza" [come sostenuto da Mario Nicosia]. Un camper puo' fruire della "tolleranza" di cui all'art. 167 CdS soltanto nel caso di sovraccarico derivante da un occasionale trasporto di merci. In conclusione, un camper adibito all'abituale destinazione di trasporto di persone (e dei relativi oggetti personali) non puo' fruire della "tolleranza" generica di cui all'art. 167 CdS ma soltanto della "taratura" specifica dello strumento di misurazione utilizzato. A prescindere dalla <massa massima> di omologazione del veicolo e dalla categoria della patente di guida richiesta per il conducente.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 17:01:29
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2014  16:00:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ci tengo a precisare che io ho parlato in quel modo perché non voglio assolutamente entrare in polemica con chi, sbagliando secondo me perché col 169 nel cds c'è una norma specifica e pertanto quella va tenuta in considerazione, è del parere che la tolleranza vada calcolata. a proposito di tolleranza, secondo il mio parere, essa nasce e viene inserita dal legislatore non solo per le variazioni di taratura della pesa ma anche per agevolare il trasportatore ed il caricatore di merce alla rinfusa. si pensi per esempio a chi è costretto a caricare ad occhio in una cava o lungo un argine di fiume dove non è possibile pesare e ci si affida solo all'approssimativa cubatura del carico ed il peso specifico del carico. n.b. si parla sempre di veicoli per trasporto di cose e del loro carico [:D] _______________________________________

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/07/2014 alle: 17:17:17
quote:Originally posted by mario nicosia ... si parla sempre di veicoli per trasporto di cose e del loro carico.>
> NO, l'art. 167 CdS riguarda il trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, a prescindere dalla relativa categoria di omologazione. E, come gia' ripetutamente precisato, dal 3 febbraio 2000 tutti i veicoli di cat. M1 sono legittimati a trasportare "cose" (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria).
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 20/07/2014 alle: 18:15:48
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2014  17:17:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ...e che ho detto io -------------- anzi mi correggo: mi è scappato il termine "carico"; so che, tecnicamente parlando, non avrei dovuto usarlo... ai più questa sottigliezza sfuggirà com'era sfuggita a me nella fretta di scrivere mentre stavo facendo dell'altro. chiedo venia... _______________________________________

Modificato da mario nicosia il 21/07/2014 alle 07:13:21
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 21/07/2014 alle: 11:04:54
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/07/2014  14:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso a differenza tua essere un archivio mentale viaggiando. Lo sono spesso,a detta degli amici,ma questa volta mi hai battuto. Ti ringrazio per avermi rammentato che già' la feci questa domanda. Quindi in termini di numeri quanto e' la "taratura" di cui parli? Sei preciso e puntuale,mi rimetto ( come al solito) alla tuo sapere. Grazie Ciao Carlo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/07/2014 alle: 14:59:32
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 18/07/2014  13:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da palla in frasca, per la cosa tecnica ti risponderanno gli esperti,che io ho finito l'inchiostro, ti chiedo invece,informazioni sul tuo veicolo che immagino sia un Esterel, che modello , lunghezza e peso-questo fondamentale- tanto gira che ti rigira siamo tutti nella stessa condizione Roberto
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 21/07/2014 alle: 20:34:26
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 21/07/2014  14:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EstereL 43, letto nautico centrale post.peso da libretto 3160 kg a vuoto, peso reale a vuoto 35 q.li. Motivo per il quale feci il passaggio di imm. a 38 q.li. Lunghezza con portamento circa 7,80 M. Adatto a stare sulla neve per la coibentazione ottimale. Un po' lunghetto anche se siamo in due. D'inverno anche mio figlio in montagna. Per non dimenticare su meccanica Mercedes sprinter a mio avviso il massimo che l'umanità' potesse inventarsi per il camper. Come si nota pur non prodotti più' se non per un modello a 3 assi per i paesi nordici,e introvabili sul mercato dell'usato causa costo un po' elevato ne sono un estimatore,.dimenticavo punto di rilievo gabbia in duralinox nella scocca. Ciao Carlo

Modificato da esterel2 il 21/07/2014 alle 20:35:43
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/07/2014 alle: 08:39:00
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 21/07/2014  20:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> conosco l'Esterel e l'ho sempre apprezzato per la tecnica costruttiva,anche se lo spacciavano per un monoscocca,quando invece è un pannellato,ben fatto ma costruito assemblando pannelli tipo kreos. fuori dubbio le qualità del Mercedes,poi 3000!bisogna farci l'abitudine al dondolamento,comunque meglio del Ducato. mi domando se sai come reperire eventuali ricambi della tua serie,visto che non si capisce che fine abbia fatto quella fabbrica,se assorbita da Rapidò o .... sarei interessato ad una dimensione sotto i 7m dove c'è il 24 0 il 21, ho visto che in Svizzera li hanno immatricolati come 35 ql,quindi vista la loro legislazione penso siano in regola con i pesi. scrivimi anche in privato Roberto
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/07/2014 alle: 21:20:09
quote:Originally posted by mario nicosia ... secondo me non vi è alcuna tolleranza né per under e né per over 35q perché non sono mezzi per trasporto di merciid="red">.>
>
quote:Originally posted by mario nicosia ... si parla sempre di veicoli per trasporto di cose e del loro carico. Originally posted by TheDevil NO, l'art. 167 CdS riguarda il trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, a prescindere dalla relativa categoria di omologazione. E, come gia' ripetutamente precisato, dal 3 febbraio 2000 tutti i veicoli di cat. M1 sono legittimati a trasportare "cose" (cioe' "merci" nella terminologia comunitaria).>
>
quote:Originally posted by mario nicosia ... e che ho detto io.>
> Molto meglio cosi'. Dai tuoi interventi mi era parso di comprendere che tu intendessi riferire l'art. 167 CdS ai soli mezzi per trasporto di merci. Prendo atto con soddisfazione che anche per te il citato articolo si àpplica a tutti i veicoli a motore (e relativi rimorchi) quando sono utilizzati per il trasporto di merci.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/07/2014 alle: 21:21:21
quote:Originally posted by esterel2 Quindi, in termini di numeri, quanto e' la "taratura" di cui parli?>
> Quella specifica di ogni bilancia, come riportata su un'apposita "targhetta" a documentazione dei periodici controlli da parte dei competenti uffici metrici.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link