CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dormire durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/11/2015 alle: 13:07:37
Ciao a tutti,

non ci cascate, non voglio far partire il solito thread sull'argomento solo che ieri ho incontrato questo:

e guardate cosa dice qui: 

http://www.nightliner-support.e...

There are always full galley facilities, comfortable lounges and bunk beds to allow the passengers to eat, relax & sleep whilst the driver drives to the next town or city for the next gig or concert.

Ora, a mio parere però non dovrebbero poter usare le cuccette in movimento. Secondo voi hanno trovato qualche escamotage normativo?

Marco

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:06:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/11/2015 alle 13:07:37

Ciao a tutti, non ci cascate, non voglio far partire il solito thread sull'argomento solo che ieri ho incontrato questo: e guardate cosa dice qui:  ... There are always full galley facilities, comfortable lounges
and bunk beds to allow the passengers to eat, relax & sleep whilst the driver drives to the next town or city for the next gig or concert. Ora, a mio parere però non dovrebbero poter usare le cuccette in movimento. Secondo voi hanno trovato qualche escamotage normativo? Marco  
...

Penso semplicemente perché sui pullman e gli autobus non sono obbligatorie le cinture di sicurezza. Si pensi che si può viaggiare anche in piedi.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:44:57
In risposta al messaggio di alexbio del 09/11/2015 alle 14:06:47

Penso semplicemente perché sui pullman e gli autobus non sono obbligatorie le cinture di sicurezza. Si pensi che si può viaggiare anche in piedi.

In realtà non è così, dalle informazioni che ho io solo sui bus di linea è permesso viaggiare in piedi: sui bus turismo le cinture sono obbligatorie da tempo e vengono effettuati anche i controlli. 
Magari cerco la norma anche per questo, ma sono sicuro che siano obbligatorie già adesso sui pullman turistici.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:50:43
Può essere che le cuccette siano dotate di cintura (come su certe navi per non volare dai letti), e che quindi sia tutto regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/11/2015 alle: 15:58:05
L'Europa è piena di bus attrezzati a cuccette.
E poi ci sono anche i treni dove si dorme ad alta velocità.
Il fatto che non si possa sui ns mezzi non vuol dire che quando in movimento si debba stare sempre svegli.

Saluti
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:27:33
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/11/2015 alle 15:58:05

L'Europa è piena di bus attrezzati a cuccette. E poi ci sono anche i treni dove si dorme ad alta velocità. Il fatto che non si possa sui ns mezzi non vuol dire che quando in movimento si debba stare sempre svegli.   Saluti Massimo

I treni sono una circostanza diversa, non hanno l'obbligo delle cinture. La normativa sulle corriere invece mi risulta somigli di più alla nostra, ma soprattutto mi risultava, fino a ieri, che non si potesse nemmeno sulle corriere. Volevo capire quali sono le normative di riferimento.

ciao,
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 10/11/2015 alle: 16:55:18
Quando dormi ti leghi la testa e la fronte con questo
oltre alla cintura e sei "sicuro"

http://www.auxilia.it/site/lang...

oppure

http://portale.siva.it/files/do...

Franco

16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 14/11/2015 alle: 12:53:30

https://www.youtube.com/watch?v...

In GB è attivo qs servizio.

Stefano

Fatta correzione... avevo sbagliato linkwink

Modificato da vecchio orso il 14/11/2015 alle 22:05:23
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/11/2015 alle: 00:04:26
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/11/2015 alle 15:44:57

In realtà non è così, dalle informazioni che ho io solo sui bus di linea è permesso viaggiare in piedi: sui bus turismo le cinture sono obbligatorie da tempo e vengono effettuati anche i controlli.  Magari cerco la norma anche per questo, ma sono sicuro che siano obbligatorie già adesso sui pullman turistici. Marco

ciao....sui bus cittadini si può viaggiare "anche" in piedi, sui bus di linea, se vengono immatricolati, generalmente, a 52 posti e sono quelli, NON CI SONO DEROGHE,....... l'autista è responsabile civilmente e penalmente (risponde di tasca propria) l'assicurazione, NON RISPONDE per ogni passeggero in più di 52, ciao Tony 

ps. il numero di passeggeri viene riportato sul permesso di circolazione (libretto)

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:27:03
Insomma, alla fine non siamo riusciti a capire come facciano questi a dichiarare di poter far dormire i loro ospiti - evidentemente non cinturati - durante la marcia.

Peccato, avrei proprio voluto capire qual è il punto.

ciao,
Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:00:19
Giubbotti catarifrangenti (omologati) per la sosta d'emergenza, cartelli per carichi sporgenti (omologati), iter burocratici per omologare anche il vetro di una lampadina e un sacco di altre menate. E poi permettono di viaggiare in piedi negli autobus...

https://www.youtube.com/watch?v...

Questo rafforza la mia tesi che non gli importa una cippa della sicurezza, tutte queste menate "omologate" le fanno solo per far arricchire qualcuno. Anche perché in altri paesi europei più evoluti dei nostri (vedi la storia delle cuccette) spesso di deroghe ne fanno.
E comunque in Italia le cinture sugli autobus turistici sono obbligatorie.

E lo sono anche sugli SCUOLABUS.
Ecco, gli scuolabus... Qui sul forum ho assistito spesso a vere e proprie battaglie sull'uso delle cinture nel camper: giustissimo, sono d'accordo, ma bisognerebbe che tante persone che hanno criticato (ripeto: giustamente!) altri camperisti riguardo l'uso delle cinture, cominciassero ad inca...rsi con i Comuni che mandano a giro i nostri figli negli scuolabus SENZA cinture, salvo rare eccezioni.

Ricordatelo: non gli frega nulla se un aggeggio fa bene il suo lavoro in caso di incidente. spesso ci sono dispositivi NON omologati che funzionano pure meglio di quelli omologati. L'importante è avere stampato un numero che fa lievitare il costo di 10 volte. Questa è l'Italia.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:31:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/11/2015 alle 13:07:37

Ciao a tutti, non ci cascate, non voglio far partire il solito thread sull'argomento solo che ieri ho incontrato questo: e guardate cosa dice qui:  ... There are always full galley facilities, comfortable lounges
and bunk beds to allow the passengers to eat, relax & sleep whilst the driver drives to the next town or city for the next gig or concert. Ora, a mio parere però non dovrebbero poter usare le cuccette in movimento. Secondo voi hanno trovato qualche escamotage normativo? Marco  
...

probabilmente perchè la loro normativa lo prevede e comunque devono vendere il loro prodotto.
se dichiarassero che ci sono le cuccette ma non si possono usare in viaggio, credi che ne venderebbero molti?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:34:31
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/01/2016 alle 17:00:19

Giubbotti catarifrangenti (omologati) per la sosta d'emergenza, cartelli per carichi sporgenti (omologati), iter burocratici per omologare anche il vetro di una lampadina e un sacco di altre menate. E poi permettono di viaggiare
in piedi negli autobus... Questo rafforza la mia tesi che non gli importa una cippa della sicurezza, tutte queste menate omologate le fanno solo per far arricchire qualcuno. Anche perché in altri paesi europei più evoluti dei nostri (vedi la storia delle cuccette) spesso di deroghe ne fanno. E comunque in Italia le cinture sugli autobus turistici sono obbligatorie. E lo sono anche sugli SCUOLABUS. Ecco, gli scuolabus... Qui sul forum ho assistito spesso a vere e proprie battaglie sull'uso delle cinture nel camper: giustissimo, sono d'accordo, ma bisognerebbe che tante persone che hanno criticato (ripeto: giustamente!) altri camperisti riguardo l'uso delle cinture, cominciassero ad inca...rsi con i Comuni che mandano a giro i nostri figli negli scuolabus SENZA cinture, salvo rare eccezioni. Ricordatelo: non gli frega nulla se un aggeggio fa bene il suo lavoro in caso di incidente. spesso ci sono dispositivi NON omologati che funzionano pure meglio di quelli omologati. L'importante è avere stampato un numero che fa lievitare il costo di 10 volte. Questa è l'Italia. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Il mio (non è mio ma del comune) scuolabus non ha le cinture dall'origine e non ha punti idonei per poterle installare. Tutti gli anni passa regolarmente la revisione presso la Motorizzazione. Questa è la normativa vigente, sarà criticabile oppure no ma è questa. 

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:49:48
In risposta al messaggio di 2assi del 07/01/2016 alle 22:34:31

Il mio (non è mio ma del comune) scuolabus non ha le cinture dall'origine e non ha punti idonei per poterle installare. Tutti gli anni passa regolarmente la revisione presso la Motorizzazione. Questa è la normativa vigente, sarà criticabile oppure no ma è questa.   

Il problema non è tanto la possibilità di averle quanto di applicarle (se ci sono). Ho scritto questo perché nel mio comune e in quelli limitrofi ci sono scuolabus nuovi di pacca o quantomeno recenti che hanno le cinture ma nessuno le fa rispettare. E capisco anche (da marito di una insegnante che negli anni scorsi ha fatto a turno il servizio di accompagnamento in scuolabus) che non è neppure semplice far rispettare la regola con 20 bambini agitati. Ma se non vengono rispettati neanche dai "grandi" nei pullman GT, figuriamoci dai piccoli.

Facevo un discorso più generale: da noi ci sono regole spesso senza deroghe che non vengono rispettate. Negli altri paesi sono da un lato più "inflessibili" (guai a sgarrare) ma anche più "elastici" (il discorso delle cuccette: meglio quelle piuttosto che gente stanca in piedi nei corridoi o distesi su 2 sedili, no?!)
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:27:56
""scusate a ll mio inglese è molto scarso chiedo se nella presentazione c'è scritto che ""si può dormire"" o che"" si può dormire quando si è in viaggio "" inteso quando il veicolo corre su strada o più genericamente come i nostri camper  si ha dei posti letto ?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:44:55
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/01/2016 alle 22:49:48

Il problema non è tanto la possibilità di averle quanto di applicarle (se ci sono). Ho scritto questo perché nel mio comune e in quelli limitrofi ci sono scuolabus nuovi di pacca o quantomeno recenti che hanno le cinture
ma nessuno le fa rispettare. E capisco anche (da marito di una insegnante che negli anni scorsi ha fatto a turno il servizio di accompagnamento in scuolabus) che non è neppure semplice far rispettare la regola con 20 bambini agitati. Ma se non vengono rispettati neanche dai grandi nei pullman GT, figuriamoci dai piccoli. Facevo un discorso più generale: da noi ci sono regole spesso senza deroghe che non vengono rispettate. Negli altri paesi sono da un lato più inflessibili (guai a sgarrare) ma anche più elastici (il discorso delle cuccette: meglio quelle piuttosto che gente stanca in piedi nei corridoi o distesi su 2 sedili, no?!) Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Hai ragione.
Per quanto riguarda gli scuolabus, il fatto è che i comuni, specie i piccoli come il mio, non hanno la possibilità di acquistare veicoli moderni dotati di tutte le nuove tecnologie ed allora ...in mancanza dei cavalli facciamo galoppare gli asini. Certamente se avessi le cinture, le farei indossare. o almeno ci proverei, come dici tu non è facile avere una trentina di pargoli da gestire e trattandosi di elementari non ho neanche l'accompagnatore. Nel frattempo cerco di andare piano e frenare con molta cautela, calcola che il mio giro quotidiano di circa 18 km, impiego più di un'ora a percorrerlo (soste comprese) ma da noi nell'entroterra Ligure le velocità sono molto basse. Ho visto in paesi di pianura scuolabus sfrecciare come matti....
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:42:25
In risposta al messaggio di salito del 08/01/2016 alle 18:27:56

scusate a ll mio inglese è molto scarso chiedo se nella presentazione c'è scritto che si può dormire o che si può dormire quando si è in viaggio inteso quando il veicolo corre su strada o più genericamente come i nostri camper  si ha dei posti letto ?

Ciao salito, 

la frase dice che "il pullman è dotato di salotti e letti a castello per consentire ai passeggeri di mangiare, rilassarsi e dormire mentre l'autista guida verso la prossima città... ". A mio parere non ci sono dubbi che loro vogliono far passare il concetto che dentro si dorme durante la guida.
Anche la pagina wikipedia ( 

https://en.wikipedia.org/wiki/S...

) mi sembra dia la stessa linea: parla di viaggi notturni, esattamente come siamo abituati a pensare ai treni notte, dove ovviamente girano di notte proprio per consentire ai passeggeri in vagone letto e cuccette di dormire fra una destinazione e l'altra.

Marco

coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:04:13
è sempre relativo ad una questione di omologazione del mezzo nel proprio paese, sicuramente avranno il permesso perchè in caso di incidente l'assicurazione non pagherebbe i danni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link