In risposta al messaggio di marinox del 18/12/2015 alle 10:51:49
prospetto anche io che sia soltanto in grado di verificare grandi pesi fuori norma , in fondo basta una buca in prossimita' dei sensori x inficiare tale dato , x quanto riguarda il discorso REVISIONI E ASSICURAZIONI era orache entrasse in funzione tale sistema ,non fosse altro x la massima tutela di quanti operano in strada , speriamo si allarghi anche al comparto biciclette elettriche visto che sono molto veloci e non so se il discorso FRENI sia all'altezza di certi spericolati . carlo
Mi sembra che per legge le bici elettriche non possano superare i 25km/h e avanzare solo se si pedala, ma in effetti se ne vedono di modificate che corrono senza pedalare.
), ma come in tutte le categorie, ci sono gli incivili e le brave persone e non voglio generalizzare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2015 alle 11:14:55
Mi sembra che per legge le bici elettriche non possano superare i 25km/h e avanzare solo se si pedala, ma in effetti se ne vedono di modificate che corrono senza pedalare. Però non ci vedo un pericolo reale quando ci sonociclisti che viaggiano con bici normali ai 50 e in discesa anche a molto di piu. Il pericolo sta nella testa di chi usa le bici, non nella bici stessa. Non amo particolarmente i cicloamatori che infestano in sciami informi le nostre strade creando grave pericolo (sarei dell'idea che chi viaggia affiancato gli si prenda la bici e la si faccia in tanti pezzettini con un tagliatubi, sul posto, per poi disperdereli nella campagna ), ma come in tutte le categorie, ci sono gli incivili e le brave persone e non voglio generalizzare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E meno male che non generalizzi, ti prego dimmi che strade fai, così quando esco con la mia bicicletta da corsa ti evito.
. Leggendoti da tanto, penso di potere dire che tu sei uno di quei ciclisti bravi e che stanno alle regole.
) in dispregio a qualsiasi norma del codice della strada e in dispregio verso gli altri veicoli che devono viaggiare a passo d'uomo non potendo passare e si creano code interminabili.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2015 alle 18:21:06
Tranquillo, non tiinvestirò con il 4x4 . Leggendoti da tanto, penso di potere dire che tu sei uno di quei ciclisti bravi e che stanno alle regole. Forse mi sono spiegato male, io ho il massimo rispetto di tutti i ciclistiquando si comportano bene, cioè quando vanno in fila indiana tenendosi il piu possibile vicino al margine della carreggiata, o se l'affiancamento è momentaneo, per superare (segnalando mettendo la mano) un altro ciclista piu lento, ma tu che sei del ramo, sicuramente sai che invece ci sono tanti che procedono in grupponi affiancati a due o a tre e anche chiacchierando (ma dove trovano poi il fiato anche per parlare ) in dispregio a qualsiasi norma del codice della strada e in dispregio verso gli altri veicoli che devono viaggiare a passo d'uomo non potendo passare e si creano code interminabili. Secondo me il ciclista che gira su pubblica via, deve stare alle norme, e rispettare gli altri, non è che perchè ci si veste come al giro d'Italia si sia autorizzati a andare in bici nello stesso modo. Se si vuole fare il gruppone, si va su un circuito chiuso. Parere personale. Poi, anch'io capita che sono ciclista (anche se per utilità e con il biciclino pieghevole) e quindi so come ci si sente con un camion che ti sfiora il manubrio ai 70, ma quando giro in bici su pubblica via sto sempre in fila indiana e cerco di tenere le ruote sulla riga bianca di margine o se c'è spazio anche al, dilà. Quindi massimo rispetto da parte mia dei ciclisti, come di ogni altro utente della strada, motociclisti o camionisti, che si comportano bene. Come in tutte le categorie ci sono le mele marce (quelli che viaggiano affiancati) e spesso la colpa che una categoria viene guardata male è di questi, come capita per qualche camperista che butta l'acqua sulla strada che poi veniamo tutti tacciati di mer-doni e pezzenti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Premesso che ognuno deve guardare in casa propria (tutti i camperisti, ma proprio tutti, tutti, tutti, sono in regola con il peso?) vorrei una volta per tutte dire la mia sui grupponi di ciclisti che "infestano in sciami informi le nostre strade creando grave pericolo".
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2015 alle 18:44:13
Premesso che ognuno deve guardare in casa propria (tutti i camperisti, ma proprio tutti, tutti, tutti, sono in regola con il peso?) vorrei una volta per tutte dire la mia sui grupponi di ciclisti che infestano in sciami informile nostre strade creando grave pericolo. E lo faccio con un esempio: tratto di un paio di km di autostrada a quattro corsie con svariate decine di auto che, più o meno, viaggiano alla medesima velocità; gli automobilisti in questione rispettano la regola di occupare la corsia libera più a destra, oppure occupano la carreggiata in modo informe e sparso? In altre e più chiare parole, visto che siamo nella sezione leggi di questo forum, non abusano della modalità di circolazione per file parallele di cui il nostro cds definisce con chiarezza disarmante la fattispecie in cui questa è permessa? Hai mai notato come occupano la strada i fedeli quando escono da messa, oppure un gruppo di persone che esce da un luogo dove è appena finito un evento? Dunque, non è che il gruppo si forma per effetto di normali dinamiche di circolazione? Ciò detto e precisato, difficilmente avrai occasione di ridurre una delle mie biciclette da corsa a pezzettini con un tagliatubi, sul posto, per poi disperdereli nella campagna, perchè evito i grupponi di ciclisti. Inoltre, poichè alla mia incolumità ci tengo, impongo ai miei compagni di uscita di circolare in fila indiana per evitare i pericolosissimi conducendi di veicoli che non hanno rispetto per noi ciclisti. Difficilmente cito manie esterofile, ma benedetta la Francia dove vengono invitati i conducenti dei veicoli a motore a stare a 1 metro e mezzo dal ciclista. Tornando al tema qui discusso, mi auguro vivamente che ci sia una stretta sul peso e che interessi la nicchia dei camperisti. Ciao!
Si, non sono nei pesi, ma questo poco centra con il discorso ciclisti.
.
In risposta al messaggio di alexbio del 19/12/2015 alle 09:57:05
Vedete come si crea facilmente della inutile polemica. Ci sono atteggiamenti che se pur vietati non recano alcun danno agli altri. Ad esempio il sovrappeso di un mezzo che può indifferentemente essere omologato per 35 qo 40 senza alcuna modifica tecnica diciamo con un timbro sul libretto. Diverso è il comportamento degli utenti che con la loro strafottenza mettono in difficoltà gli altri. Questi si annoverano tra tutte le categorie, motociclisti o scooteristi per i quali il semaforo rosso si è trasformato in un semplice dare la precedenza e il sorpasso si fa in ogni modo, gli automobilisti che parcheggiano ovunque strisce e fermate dei bus comprese, i ciclisti che in città viaggiano contromano, controsenso e soprattutto chi sa perché disdegnano le piste ciclabili che sono costate ai contribuenti, un po' come gli automobilisti la corsia di destra in autostrada, oltre ovviamente quelli della domenica che ben si guardano dal fermarsi al semaforo rosso con le scarpette a scatto sui pedali. Quando poi trasportano la bici sul portabici posteriore dell'auto quanti di loro usano il cartello omologato? Aggiungiamo pure certi pedoni che impegnati a guardare il display del telefonino attraversano improvvisamente. Tra tutte queste categorie mi sentirei di dire che i meno da colpevolizzare nella circolazione sono proprio i camperesti in quanto viaggiando per diletto e con la famiglia a bordo in genere sono molto rispettosi delle regole stradali. Poi si dirà che qualcuno fa gli scarichi selvaggi, ma questo è un altro problema.
Capisco che questo è un sito di camperisti e chi lo frequenta deve, anche per educazione, provare amicizia per definizione verso gli altri utenti.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2015 alle 11:57:55
Esattamente quello di cui parlavo, ma senza generalizzare, quelle sono le così dette mele marce che nuocciono piu che altro alla immagine della loro stessa categoria. PS: a proposito, leggo ora: ma questi li considero delinquenti, che poi girino in bici, moto, auto, camion o camper poco cambia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Verissimo, proprio per il ponte dll'8 dicembre in due giorni abbiamo collezionato alcune perle.
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2015 alle 18:02:15
E meno male che non generalizzi, ti prego dimmi che strade fai, così quando esco con la mia bicicletta da corsa ti evito. Scusami ma non ho resistito, non ne posso più di tutta questa intolleranza verso di noi! Abbiamo anche noi il diritto di pedalare in santa pace e di esercitare liberamente la nostra passione.
Non è intolleranza. E' una letale combinazione di arroganza e ignoranza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2015 alle 09:44:26
Io investii un ciclista rinco e ci rimasi veramente male a vedere sto poveretto rotolare sulla strada. In città, da poco partito da un semaforo, forse in seconda o terza, ero il terzo di tre auto, questo ciclista, che stavasul margine destro, vede passare due auto e non pensa che poi c'è la terza, quindi attraversa la strada di colpo per voltare in una laterale a sinistra. Ha messo la mano, ma mentre voltava e a 3 metri davanti a me, che nonostante andassi pianissimo e ho inchiodato, comunque lo ho preso. Fortuna vuole che non si è fatto nulla, si era storta una ruota e così abbiamo messo la bici nel baule dell auto e lo ho accompagnato a casa. Alla fine, ho rinunciatto anche a chiedergli il danno di 250 euro che avevo sul parafango, perchè poi non era assicurato e per me sapere che non si era fatto nulla era la cosa principale. Però, è una sensazione che non auguro a nessuno, e sto sempre lontano dai ciclisti, nel dubbio un piccolissimo colpetto di clacson. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai ragione, ma se ti azzardi a suonare a qualche gruppo, senza cattiveria solo per avvisare che stai passando (tra l'altro noi abbiamo una Toyota ibrida che quando vai piano non fa nessun rumore) normalmente ti mandano a quel paese.
In risposta al messaggio di gio 60 del 21/12/2015 alle 11:36:43
Hai ragione, ma se ti azzardi a suonare a qualche gruppo, senza cattiveria solo per avvisare che stai passando (tra l'altro noi abbiamo una Toyota ibrida che quando vai piano non fa nessun rumore) normalmente ti mandano a quel paese. Ciao Giovanna.
Puoi farlo anche con le migliori intenzioni al mondo. Prova però a pensare a un ciclista in giro da un paio d'ore e intenzionato a stare in giro altrettanto. Se solo un macchina su dieci che ti arriva alle spalle ti suona senza motivo, voglio vedere se dopo un po' non li mandi a quel paese.