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Esentiamo i camper dalle limitazioni alla circolaz

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7
Elsy90
Elsy90
12/10/2018 0
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 12:12:41
Perchè non facciamo una petizione per chiedere che i camper siano esentati dalle limitazioni?
Per la Regione Lombardia c'è questa:

https://www.change.org/p/raffae...



Le ragioni per sostenerla non mancherebbero:
numero ridotto di camper rispetto alle autovetture
ridotto periodo di circolazione
non si "gira" in città (almeno nella stragrande maggioranza dei casi) ma si va fuori...

Basterebbe  che ci concedessero di venire sotto casa per caricare bagagli e famiglia e uscire dalla città quando volessimo andare in vacanza, oppure di portarlo a riparare o a fare manutenzione quando necessario.
Tutto sommato non sarebbe un uso così frequente o pesante per l'inquinamento.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:29:29
In risposta al messaggio di ELSY90 del 12/10/2018 alle 12:12:41

Perchè non facciamo una petizione per chiedere che i camper siano esentati dalle limitazioni? Per la Regione Lombardia c'è questa: ... Le ragioni per sostenerla non mancherebbero: numero ridotto di camper rispetto
alle autovetture ridotto periodo di circolazione non si gira in città (almeno nella stragrande maggioranza dei casi) ma si va fuori... Basterebbe  che ci concedessero di venire sotto casa per caricare bagagli e famiglia e uscire dalla città quando volessimo andare in vacanza, oppure di portarlo a riparare o a fare manutenzione quando necessario. Tutto sommato non sarebbe un uso così frequente o pesante per l'inquinamento.
...
Ti do pienamente ragione, ma penso che agli amministratori, proprio perchè siamo pochi (pochi voti) non prenderebbero neppure in considerazione, con il rischio che "il favoritismo" sia malvisto da tutti gli altri non camperisti (molti piu voti).
Dovrebbe essere qualche associazione di produttori di camper a farsi carico di perorare la causa. Ma anche a loro conviene se la gente cambia camper, quindi non so se sia solo una battaglia contro i mulini a vento o si possa arrivare a qualcosa.

Forse cercare di agire tramite associazioni come il Coordinamento Camp***sti o simili.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/10/2018 alle 18:30:03
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
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Inserito il 12/10/2018 alle: 23:25:17
In risposta al messaggio di ELSY90 del 12/10/2018 alle 12:12:41

Perchè non facciamo una petizione per chiedere che i camper siano esentati dalle limitazioni? Per la Regione Lombardia c'è questa: ... Le ragioni per sostenerla non mancherebbero: numero ridotto di camper rispetto
alle autovetture ridotto periodo di circolazione non si gira in città (almeno nella stragrande maggioranza dei casi) ma si va fuori... Basterebbe  che ci concedessero di venire sotto casa per caricare bagagli e famiglia e uscire dalla città quando volessimo andare in vacanza, oppure di portarlo a riparare o a fare manutenzione quando necessario. Tutto sommato non sarebbe un uso così frequente o pesante per l'inquinamento.
...
Hai ragione dovrebbero escludere i camper da queste limitazioni. Facile dire basta cambiarlo, ma quanto e' costato? Non puo' essere paragonato ad una autovettura. Purtroppo nessuno ci ascolta ( il mio del 2008 e' un euro 3) ma vedremo quando fra qualche anno verranno bloccati anche gli euro 6 diesel ( si dice dal 2030). Sembra lontano ma il tempo vola e anche chi oggi ha un camper nuovo si ritrovera' dopo 12 anni a rottamarlo! ( qualcuno potra' permetterselo , forse l'avra' già cambiato,  ma la maggior parte non credo proprio).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 12/10/2018 alle: 23:35:26
In risposta al messaggio di koccinella del 12/10/2018 alle 23:25:17

Hai ragione dovrebbero escludere i camper da queste limitazioni. Facile dire basta cambiarlo, ma quanto e' costato? Non puo' essere paragonato ad una autovettura. Purtroppo nessuno ci ascolta ( il mio del 2008 e' un euro
3) ma vedremo quando fra qualche anno verranno bloccati anche gli euro 6 diesel ( si dice dal 2030). Sembra lontano ma il tempo vola e anche chi oggi ha un camper nuovo si ritrovera' dopo 12 anni a rottamarlo! ( qualcuno potra' permetterselo , forse l'avra' già cambiato,  ma la maggior parte non credo proprio).
...
Non la vedo così grigia da dovere rottamare i mezzi, ma sicuramente qualche fastidio in piu c'è, come doversi alzare presto per partire prima dell orario del blocco e essere gia in autostrada o dovere girare in tre persone per i mezzi a 4 posti (in due per quelli a tre posti).

Però, sono perfettamente daccordo che i camper dovrebbero essere esclusi dai blocchi in quanto mezzi speciali di elevato valore e con una vita mediamente di 20 anni, contro una vita media sotto i 10 anni di un auto.

La mia impressione è che da qui a poco ricominceranno a produrre camper su meccanica a benzina (eventualmente+gpl) come era una volta, ma questo non centra con il problema dei camper di qualche anno fa che va risolto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 13/10/2018 alle: 11:59:49
Quando su una strada di montagna ti capita di trovarti dietro ad un vecchio camper che arranca in salita e lascia una scia di fumo nero ed il camperista neanche pensa lontanamente a farsi da parte e far passare la coda il pensiero che ti viene in mente rispetto ai blocchi di circolazione è  un pò diversowinkangry
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 16:41:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/10/2018 alle 11:59:49

Quando su una strada di montagna ti capita di trovarti dietro ad un vecchio camper che arranca in salita e lascia una scia di fumo nero ed il camperista neanche pensa lontanamente a farsi da parte e far passare la coda il pensiero che ti viene in mente rispetto ai blocchi di circolazione è  un pò diverso
Diciamo che sorge il dubbio su come abbia fatto a passare la revisione...

Adesso come adesso, se volessero diventare veramente severi, potrebbero usare le telecamere del Tutor in autostrada per individuare chi circola a revisione scaduta, oppure senza assicurazione, e poi bastonare chi circola in barba alle regole. A me non dispiacerebbe, visto che se mi tampona uno non assicurato parte una serie infinita di problemi per farsi ripagare il danno.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 13/10/2018 alle: 19:47:27
'' ... potrebbero usare le telecamere del Tutor in autostrada per individuare chi circola a revisione scaduta, oppure senza assicurazione, e poi bastonare chi circola in barba alle regole.''

Pensavo che lo facessero già. Almeno, così si era detto qui nella mia zona (presso BS) quando hanno installato delle telecamere qualche tempo fa. Non intendo in autostrada però, ma sulla viabilità ordinaria 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2018 alle 04:38:32
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 13/10/2018 alle: 19:55:15
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2018 alle 19:47:27

'' ... potrebbero usare le telecamere del Tutor in autostrada per individuare chi circola a revisione scaduta, oppure senza assicurazione, e poi bastonare chi circola in barba alle regole.'' Pensavo che lo facessero già.
Almeno, così si era detto qui nella mia zona (presso BS) quando hanno installato delle telecamere qualche tempo fa. Non intendo in autostrada però, ma sulla viabilità ordinaria 
...
Fra l'altro su quel tipo di controllo non c'è nessun problema di omologazione e/o contestazioni sullo scarto/errore percentuale  dell'apparecchio. Viene letta la targa, fatti i controlli (in tempo reale), avvisata la pattuglia posizionata qualche km più avanti, si fermano selettivamente i veicoli da controllare, e se la targa corrisponde (potrebbe esserci un errore nell'OCR targa), si sequestra il veicolo a colpo sicuiro: sono due violazioni molto gravi dove non si deve transigere assolutamente.

Ciao da Dash
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 13/10/2018 alle: 20:15:46
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2018 alle 19:47:27

'' ... potrebbero usare le telecamere del Tutor in autostrada per individuare chi circola a revisione scaduta, oppure senza assicurazione, e poi bastonare chi circola in barba alle regole.'' Pensavo che lo facessero già.
Almeno, così si era detto qui nella mia zona (presso BS) quando hanno installato delle telecamere qualche tempo fa. Non intendo in autostrada però, ma sulla viabilità ordinaria 
...
Probabilmente queste infazioni vengono rilevate automaticamente e inviata la contravvenzione al domicilio, ma uno che gira senza revisione e senza assicurazione, probabilmente non ha nulla da perdere e quindi quella multa la attacca al chiodo vicino al WC assieme a tante altre.
Solitamente si tratta di veicoli che valgono meno di quanto si spenderebbe a rottamarli, e chi li usa se ne frega se glielo sequestrano, il giorno dopo con 100 euro ne prende un altro.
Ovviamente tutta gente che non ha nulla di suo, probabilmente non lavora e vive alle spalle della società e campa con qualche sussidio.
Tanto in Italia si sa che certa gente puo fare quello che vuole impunemente.
Solo un galantuomo che casomai si dimentica della revisione per distrazione, verrebbe passato per il tritacarne.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/10/2018 alle 20:17:02
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Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 16/10/2018 alle: 08:33:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2018 alle 20:15:46

Probabilmente queste infazioni vengono rilevate automaticamente e inviata la contravvenzione al domicilio, ma uno che gira senza revisione e senza assicurazione, probabilmente non ha nulla da perdere e quindi quella multa
la attacca al chiodo vicino al WC assieme a tante altre. Solitamente si tratta di veicoli che valgono meno di quanto si spenderebbe a rottamarli, e chi li usa se ne frega se glielo sequestrano, il giorno dopo con 100 euro ne prende un altro. Ovviamente tutta gente che non ha nulla di suo, probabilmente non lavora e vive alle spalle della società e campa con qualche sussidio. Tanto in Italia si sa che certa gente puo fare quello che vuole impunemente. Solo un galantuomo che casomai si dimentica della revisione per distrazione, verrebbe passato per il tritacarne.
...
Sì, ma con quella modalità non funziona...
Per come l'ho descritta io, ci dovrebbe essere una pattuglia un paio di km dopo il varco tutor, si dirottano i veicoli sospetti (di cui è stata rilevata la targa), si controlla che la targa corrisponda (potrebbe esserci un errore nell'interpretazione ottica della targa) e si sanziona immediatamente, con sequestro/confisca del veicolo.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 08:35:40
In risposta al messaggio di Dash del 16/10/2018 alle 08:33:22

Sì, ma con quella modalità non funziona... Per come l'ho descritta io, ci dovrebbe essere una pattuglia un paio di km dopo il varco tutor, si dirottano i veicoli sospetti (di cui è stata rilevata la targa), si controlla
che la targa corrisponda (potrebbe esserci un errore nell'interpretazione ottica della targa) e si sanziona immediatamente, con sequestro/confisca del veicolo. Ciao da Dash  
...
Così sicuramente funzionerebbe, ma puo essere molto meno diffuso per mancanza di risorse umane.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:10:26
Siamo alle solite, dal nulla al troppo. Una norma locale, una bizza di un sindaco mettono in croce le famiglie. E' sacrosanto tutelare l'ambiente e non sono di quelli che dicono:"prima di guardare me guarda...", tutti dobbiamo sensibilizzarci sulla tutela di questa trottola che ci ospita. Ma cominciano i però; uno stato serio comincia con gradualità, non usa l'arroganza del potere, usa disposizioni transitorie e scelte di merito. Quanto incidono i camper percentualmente? E' vero che le polveri degli euro zero, grosse come il brecciolino, visibili e pesanti inquinano di più delle polveri sottili (se cercate vedrete che sono molto più pericolose e subdole)? O di quelle di ultima generazione trattate con l'urea che non si sa ancora che roba esce.
Poi deciso che si deve fare davvero, si incentiva il rinnovo del parco macchine con cifre sensate, non si fanno pagare bolli e assicurazioni nei periodi di fermo obbligato, non si fa pagare una rottamazione obbligata.
Difficile??
meglio tardi che...troppo tardi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:14:08
In risposta al messaggio di nonnolento del 17/10/2018 alle 12:10:26

Siamo alle solite, dal nulla al troppo. Una norma locale, una bizza di un sindaco mettono in croce le famiglie. E' sacrosanto tutelare l'ambiente e non sono di quelli che dicono:prima di guardare me guarda..., tutti dobbiamo
sensibilizzarci sulla tutela di questa trottola che ci ospita. Ma cominciano i però; uno stato serio comincia con gradualità, non usa l'arroganza del potere, usa disposizioni transitorie e scelte di merito. Quanto incidono i camper percentualmente? E' vero che le polveri degli euro zero, grosse come il brecciolino, visibili e pesanti inquinano di più delle polveri sottili (se cercate vedrete che sono molto più pericolose e subdole)? O di quelle di ultima generazione trattate con l'urea che non si sa ancora che roba esce. Poi deciso che si deve fare davvero, si incentiva il rinnovo del parco macchine con cifre sensate, non si fanno pagare bolli e assicurazioni nei periodi di fermo obbligato, non si fa pagare una rottamazione obbligata. Difficile??
...
Si, è estremamente difficile, per gli incentivi economici ci sono spaventosi vincoli di bilancio (non abbiamo più un ghello e quei pochi che riescono a racimolare è utile vengano spesi in capitoli ben più importanti).
Non sono bizze dei sindaci (come tu le definisci) ma il rispetto di direttive comunitarie.
 
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 09:59:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2018 alle 20:15:46

Probabilmente queste infazioni vengono rilevate automaticamente e inviata la contravvenzione al domicilio, ma uno che gira senza revisione e senza assicurazione, probabilmente non ha nulla da perdere e quindi quella multa
la attacca al chiodo vicino al WC assieme a tante altre. Solitamente si tratta di veicoli che valgono meno di quanto si spenderebbe a rottamarli, e chi li usa se ne frega se glielo sequestrano, il giorno dopo con 100 euro ne prende un altro. Ovviamente tutta gente che non ha nulla di suo, probabilmente non lavora e vive alle spalle della società e campa con qualche sussidio. Tanto in Italia si sa che certa gente puo fare quello che vuole impunemente. Solo un galantuomo che casomai si dimentica della revisione per distrazione, verrebbe passato per il tritacarne.
...
Le telecamere per lettura targa utilizzate per revisione, assicurazione e quant'altro non sono omologate, quindi necessita una contestazione immediata o eventualmente una convocazione del proprietario del veicolo presso l'ufficio operante. Pero' come dici tu uno chi circola senza assicurazione, purtroppo non ha gran rispetto per il prossimo e se ne infischia di tutto. Tornando alla discussione, non sarebbe comunque giusto rispetto ad altre categorie di utenti esentare i camper dal blocco, alla fine nella maggioranza dei casi il camper serve per svago, mentre ci sono persone che effettivamente non hanno i soldi per cambiare l'auto e fanno fatica a tirare la fine del mese. Poi chi ha un camper datato  lo puo' sempre iscrivere come veicolo di interesse storico e viaggiare tranquillamente. 
Ciao Roberto
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 11:37:07
In risposta al messaggio di barabin del 20/10/2018 alle 09:59:26

Le telecamere per lettura targa utilizzate per revisione, assicurazione e quant'altro non sono omologate, quindi necessita una contestazione immediata o eventualmente una convocazione del proprietario del veicolo presso l'ufficio
operante. Pero' come dici tu uno chi circola senza assicurazione, purtroppo non ha gran rispetto per il prossimo e se ne infischia di tutto. Tornando alla discussione, non sarebbe comunque giusto rispetto ad altre categorie di utenti esentare i camper dal blocco, alla fine nella maggioranza dei casi il camper serve per svago, mentre ci sono persone che effettivamente non hanno i soldi per cambiare l'auto e fanno fatica a tirare la fine del mese. Poi chi ha un camper datato  lo puo' sempre iscrivere come veicolo di interesse storico e viaggiare tranquillamente.  Ciao Roberto
...
Quoto, meno male che hai introdotto questo argomento.
Volevo farlo io, ma non posso essere sempre bastian contrario.
Ciao!
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 09:21:08
In risposta al messaggio di chorus del 17/10/2018 alle 12:14:08

Si, è estremamente difficile, per gli incentivi economici ci sono spaventosi vincoli di bilancio (non abbiamo più un ghello e quei pochi che riescono a racimolare è utile vengano spesi in capitoli ben più importanti). Non sono bizze dei sindaci (come tu le definisci) ma il rispetto di direttive comunitarie.  
Premesso il nobile fine, mi chiedo qual'è il risultato che si vuole raggiungere. La storia delle limitazioni al traffico veicolare prima con le targhe alterne e poi con le limitazioni ai veicoli più inquinanti non mi sembra abbia mai raggiunto risultati particolarmente esaltanti. Innanzitutto se vuoi dare delle limitazioni cominci ad avvisare la gente con anticipo in modo che possa organizzarsi, non all'ultimo momento ( il problema inquinamento non è nato oggi), io ho 2 auto a gpl non solo per motivi economici. Se vuoi abbattere le emissioni favorisci l'incremento dei combustibili meno inquinanti ( es. aumenta le stazioni di metano). Non si capisce poi per quale strano motivo di sera e nei week end possano circolare i veicoli inquinanti e non in settimana ( nei week end spesso il traffico è intenso come in settimana), ma sopratutto perchè i divieti sono a macchia di leopardo, nel mio comune vige il divieto, in quello accanto no, gli inquinanti rispettano i confini?. Se vogliamo fare una lotta seria facciamo un piano antinquinamento serio con blocchi mirati nelle zone più a rischio ( non nei singoli comuni), favoriamo e incentiviamo lo sviluppo di soluzioni alternative ( per es. ampie zone pedonali e aree urbane limitate a residenti e veicoli commerciali ), favoriamo mobilità alternative, piste ciclabili e bici elettriche danno un grosso aiuto ( a Pesaro esiste la bicipolitana,) e soprattutto cambiamo la mentalità delle persone che usano la macchina anche solo per poche centinaia di metri. Pensiamo anche di fermare le auto più potenti e pesanti che sicuramente inquinano di più di quelle leggere, e cerchiamo di spostare il trasporto pesante su rotaia come fanno in Svizzera e Austria ( anche se negli ultimi anni si registra un incremento anche da noi).
Inoltre, se il problema è l'inquinamento atmosferico, quello veicolare è la parte più piccola, la parte del leone la fanno i sistemi di riscaldamento (in inverno), e le emissioni industriali ( sulle quali gli interventi potrebbero e dovrebbero essere molto più incisivi).
Comunque visto che Trump dice che il problema inquinamento non esiste proporrei propulsori a carbone
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 21/10/2018 alle 13:32:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:06:25
In risposta al messaggio di bradipo66 del 21/10/2018 alle 09:21:08

Premesso il nobile fine, mi chiedo qual'è il risultato che si vuole raggiungere. La storia delle limitazioni al traffico veicolare prima con le targhe alterne e poi con le limitazioni ai veicoli più inquinanti non mi sembra
abbia mai raggiunto risultati particolarmente esaltanti. Innanzitutto se vuoi dare delle limitazioni cominci ad avvisare la gente con anticipo in modo che possa organizzarsi, non all'ultimo momento ( il problema inquinamento non è nato oggi), io ho 2 auto a gpl non solo per motivi economici. Se vuoi abbattere le emissioni favorisci l'incremento dei combustibili meno inquinanti ( es. aumenta le stazioni di metano). Non si capisce poi per quale strano motivo di sera e nei week end possano circolare i veicoli inquinanti e non in settimana ( nei week end spesso il traffico è intenso come in settimana), ma sopratutto perchè i divieti sono a macchia di leopardo, nel mio comune vige il divieto, in quello accanto no, gli inquinanti rispettano i confini?. Se vogliamo fare una lotta seria facciamo un piano antinquinamento serio con blocchi mirati nelle zone più a rischio ( non nei singoli comuni), favoriamo e incentiviamo lo sviluppo di soluzioni alternative ( per es. ampie zone pedonali e aree urbane limitate a residenti e veicoli commerciali ), favoriamo mobilità alternative, piste ciclabili e bici elettriche danno un grosso aiuto ( a Pesaro esiste la bicipolitana,) e soprattutto cambiamo la mentalità delle persone che usano la macchina anche solo per poche centinaia di metri. Pensiamo anche di fermare le auto più potenti e pesanti che sicuramente inquinano di più di quelle leggere, e cerchiamo di spostare il trasporto pesante su rotaia come fanno in Svizzera e Austria ( anche se negli ultimi anni si registra un incremento anche da noi). Inoltre, se il problema è l'inquinamento atmosferico, quello veicolare è la parte più piccola, la parte del leone la fanno i sistemi di riscaldamento (in inverno), e le emissioni industriali ( sulle quali gli interventi potrebbero e dovrebbero essere molto più incisivi). Comunque visto che Trump dice che il problema inquinamento non esiste proporrei propulsori a carbone
...
Vivo a pochi km da Milano e lavoro in centro: il bike sharing esiste da una decina d'anni, e vedo che si sta diffondendo sempre di più. Ahimè mancano le piste ciclabili, anche per problemi di natura urbanistica, ma soprattutto, come ben dici, per un fatto culturale.
Il ciclista viene visto come un grande ostacolo alla circolazione stradale dei veicoli a motore: leggi i messaggi scritti sul thread curiosità e anomalie del cds per rendertene conto.
Non riusciremo mai ad introdurre la cosiddetta mobilità sostenibile nelle nostre città.
E' molto probabile che il principale responsabile dell'inquinamento sia il riscaldamento delle abitazioni: ma come fai a modificare le varie fonti di calore in tempi ragionevolmente brevi.
E' decisamente più semplice bloccare la circolazione che non spegnere le caldaie, anche per la facilità con cui possono essere attuati i controlli.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:35:25
Usare combustibili alternativi per riscaldamento e per veicoli e cambiare tipo di veicoli comporta volontà dei cittadini e contributi incentivi .
come riscaldamento allaccio al metano incentivato (1980) ha ridotto il gasolio del 90% ora viene incentivato l allaccio al teleriscaldamento che sta soppiantando! Pure il metano , le nuove costruzioni incentivate premiate ( tutte con queste caratteristiche ) se con rendimento.isolamento termico classe questo già da alcuni anni ... non sappiamo cosa voglia dire blocco traffico.Viaggiano pochissimi rari scooter a miscela e generalmente molti veicoli nuovi con aumento degli ibridi ,le bici sono usate tutto l anno anzi d inverno quando ghiaccia.nevica devono ammonirli ...ecco con un buon rapporto coinvolgimento informazione della popolazione convinta del bene comune aiuta più di eventuali multe ma sopratutto non esiste la mentalità ""... chi me lo fare ...che lo facciano prima gli altri..""
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/10/2018 alle 14:43:16
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 18:44:41
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2018 alle 14:35:25

Usare combustibili alternativi per riscaldamento e per veicoli e cambiare tipo di veicoli comporta volontà dei cittadini e contributi incentivi . come riscaldamento allaccio al metano incentivato (1980) ha ridotto il gasolio
del 90% ora viene incentivato l allaccio al teleriscaldamento che sta soppiantando! Pure il metano , le nuove costruzioni incentivate premiate ( tutte con queste caratteristiche ) se con rendimento.isolamento termico classe questo già da alcuni anni ... non sappiamo cosa voglia dire blocco traffico.Viaggiano pochissimi rari scooter a miscela e generalmente molti veicoli nuovi con aumento degli ibridi ,le bici sono usate tutto l anno anzi d inverno quando ghiaccia.nevica devono ammonirli ...ecco con un buon rapporto coinvolgimento informazione della popolazione convinta del bene comune aiuta più di eventuali multe ma sopratutto non esiste la mentalità ... chi me lo fare ...che lo facciano prima gli altri..  
...
Non puoi confrontare l'Alto Adige con la Pianura Padana e con città come Milano, Torino e Bologna!
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:09:41
.
.perché no ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 10:43:07
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2018 alle 21:09:41

. .perché no ?
La provincia di Milano ha una densità abitativa di 2.053 abitanti per kmq, quella di Bolzano 71
La Lombardia ne ha 420 per kmq, anche considerando tutto il nord (Sondrio, Valtellina, alto Bresciano)
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