CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Euro 3 diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 23/01/2016 alle: 22:24:29
ciao, noi abbiamo fatto il bollino due estati fa perchè avevamo in previsione una vacanza in germania, siamo andati da un concessionario officina autorizzata vicino a casa e consegnato il libretto renault master 3000 del 2008 ci ha dato bollino giallo euro 3 ( all'interno del bollino giallo c'è un grosso 3 nero).
Beato Maurizio che malgrado euro 3 hai spuntato un euro 4 così anche il prossimo anno potrai viaggiare senza il pensiero delle fasce orarie, dei giorni, dei mesi smiley
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/01/2016 alle: 14:59:28
Ah ecco cos'è da quel "4" scritto dentro al bollino. Vabbè, una volta tanto ho barato anch'io, inconsapevolmente.... La cosa bella è che ho anche insistito che secondo me mi spettava il "Gelb Umwelt Plakette" ma lui ha proprio insistito per la Grun. Meglio così

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 25/01/2016 alle 15:01:46
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:34:15
In risposta al messaggio di koccinella del 23/01/2016 alle 22:24:29

ciao, noi abbiamo fatto il bollino due estati fa perchè avevamo in previsione una vacanza in germania, siamo andati da un concessionario officina autorizzata vicino a casa e consegnato il libretto renault master 3000 del
2008 ci ha dato bollino giallo euro 3 ( all'interno del bollino giallo c'è un grosso 3 nero). Beato Maurizio che malgrado euro 3 hai spuntato un euro 4 così anche il prossimo anno potrai viaggiare senza il pensiero delle fasce orarie, dei giorni, dei mesi 
...

Io e un amico, entrambi Master 2500 150TDI (il mio del 2008, quello dell'amico penso, siamo entrambi targati D) abbiamo il 4 nel bollino.
Perchè il 150 ha il FAP. Il 120 CV (praticamente lo stesso motore) no e penso abbia il 3.

Max

p.s. Avevo ordinato il 120 con cambio automatico, Chiarito con Renault la questione euro3/euro4 ho cambiato l'ordine. A parità di budget, ho rinunciato al cambio ma ho voluto il FAP. Guadagnandoci una trentina di CV ma soprattutto coppia aggiuntiva e a un regime ben più basso (curva di coppia piatta da 1800 giri scarsi).
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 18/02/2016 alle: 17:42:50
ciao a  tutti vista la pubblicità ai bordi del sito, ho pensato bene di mandare una email a APC-Associazione Produttori Caravan e Camper
Centro Direzionale Campomaggio, 16
Loc. Drove - 53036 Poggibonsi (SIENA)
Tel: (0039) 0577 987013 per comunicare il mio pensiero in merito a queste assurde normative   sad
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:57:16
come fa un camper del 2008 essere euro3,dato che dal2006uscivano gli euro 4.Saluti
pane vino
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 21/02/2016 alle: 21:29:59
ciao pane vino, non so risponderti , ti posso solo dire che il mio burstner megavan è immatricolato 2008 su motore renault master 3000 euro 3,
è quello col gavone elettrico, matrimoniale in coda e basculante color grigio/arancione, a proposito, nessun altro lo possiede? io per ora ne ho visto uno solo uguale parcheggiato fuori ad una casa in Norvegia.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 02/04/2016 alle: 01:59:50
Comunque io oggi ho visto un camper con targa tedesca su meccanica Ducato seconda serie restyling (X 243 prodotto dal 2002 al 2006) che aveva il bollino verde con il 4 stampato sopra. Quindi o anche lui ha barato o c'è qualcosa che ci sfugge).
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5714
Inserito il 02/04/2016 alle: 09:41:42
La butto li non è che in Germania sulla base che il camper è un veicolo solo per vacanza applicano un criterio di valutazione diverso che per gli altri veicoli, magari differente da regione a regione? un esempio da noi il Piemonte ha escluso dal blocco i camper in quanto non sono paragonabili come inquinamento ai veicoli di uso quotidiano. Per quelli che sperano che i nostri politicanti italioti possano fare considerazioni logiche ed arrivare alla conclusione che il camper usato di domenica non incide in modo significativo sull'inquinamento, scordatevi ogni possibilità, quelli capiscono solo le ragioni delle lobbi previo compenso, non quelle dei cittadini.   In questo caso siamo perdenti di fronte agli interessi dei costruttori di camper e dei loro rivenditori. Certo che queste azioni sono destinate a bloccare completamente il mercato dell'usato,  per un possessore di euro 3 in un prossimo futuro dovrà rottamare il suo mezzo perdendo diversi migliaia di euro, ciaoo.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:17:54
Sempre ammesso ma assolutamente non concesso che i camper Euro 1-2-3 inquinino di più degli altri (parrebbe di no).

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 15:28:58
nel frattempo continuo a girare regolarmente con il mio transit euro zero ,senza troppe seghe mentali, rispettando gli orari e i giorni in cui è permesso. wink ( regione Lombardia)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 03/04/2016 alle: 00:57:23
Altro camper tedesco visto oggi:

e me non ditemi che è un Euro 4

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
10
kermitBS
kermitBS
25/03/2015 3
Inserito il 06/04/2016 alle: 13:32:38
ciao, ecco l'estratto della regione sul sito:
Dove si applica
Le limitazioni alla circolazione interessano la porzione di territorio regionale corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo con l’ aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A (disponibile 

l'elenco dei Comuni interessati

).  

Il fermo si applica anche ai territori dei Comuni che - pur non appartenendo alle zone sopra indicate -  abbiano aderito alle misure regionali secondo il "Protocollo di collaborazione delle province lombarde" (compresi nell'elenco sopra citato).
Si applica su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno dei territori indicati, comprese le strade provinciali e statali ad esclusione di:
  •  autostrade;
  •  strade di interesse regionale R1;
  •  tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie. 

Immagine redazionaleinizio pagina

I veicoli interessati
Non possono circolare gli autoveicoli:
  • Euro 0 benzina ( non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive);
  • Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel  (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE).

Immagine redazionaleinizio pagina

I veicoli esclusi dalle limitazioni
Possono circolare:
  • i veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;
  • i veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;
  • i veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di  sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3, sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione.
  • i veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.
  • i veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992;
  • i motoveicoli e ciclomotori  dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a  due tempi possono circolare.
  • i veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale:
A) veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale;
B) veicoli di pronto soccorso sanitario;
C) scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007;veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso;
D) autovetture targate CD e CC. 

Le deroghe
Sono esclusi dal fermo della circolazione i  veicoli:
  • appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza;
  • dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti, limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il luogo di lavoro dal proprio domicilio e viceversa;
  • degli operatori dei mercati all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni), limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa;
  • adibiti al servizio postale universale o in possesso di licenza/autorizzazione ministeriale di cui alla direttiva 97/67/CE come modificata dalla direttiva 2002/39/CE;
  • blindati destinati al trasporto valori, disciplinati dal decreto del Ministero dei Trasporti n. 332 del 3 febbraio 1998;
  • di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro;
  • utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica;
  • utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro;
  • dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero;
  • con a bordo almeno tre persone;
  • delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento del le patenti C, CE, D, DE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992;
  • dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione.
Si precisa che i Comuni non possono più concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dal provvedimento regionale.

a parte riportare solo fino all'euro 2, comunque sarebbe da capire se la frase che ho evidenziato, non riguardi proprio i camper... sto valutando l'acquisto del mio primo camper, e l'informazione sulla possibilità di circolazione (essendo nella cintura urbana dove rompono parecchio) è molto importante, se volessi rischiare con un euro 3 deve allora calare il prezzo...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:24:29
quello che hai sottolineato, mi sembra una giusta osservazione, bisogna vedere se poi in fase pratica quanto regga .
ma comunque se siete almeno in tre sul camper, non hai nessun problema

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:15:25
ciao kermitBS, io abito in provincia di Lecco e dal prossimo ottobre la limitazione d'uso sarà anche per gli euro 3 , infatti io sono demoralizzata e non mi sembra proprio il caso valutare gli incentivi rottamazione avendo un camper del 2008, purtroppo però ti posso dire per certo che una mia amica che possiede un camper 7 posti mansardato tenuto molto bene, sempre al coperto ed usato vacanze estive e qualche fine settimana, ha pensato visto che sono rimasti solo lei ed il marito di venderlo per acquistarne uno molto più piccolo, in questi giorni sta visitando vari concessionari della Lombardia per vedere le offerte di mercato e proprio uno di questi le ha detto che camper come il suo euro 2 non sono più commerciabili viste le restrizioni per questo valore 8000 euro rottamazione, sad quindi se devi acquistare pensaci bene!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 07:24:54
L'altro giorno camminavo nei Colli bolognesi, e sono passato di fianco al tabellone al confine del Comune, dove sono indicate tutte le categorie che non possono circolare e tutte quelle che possono circolare.

Ebbene, fra le categorie esentate -a Bologna- c'è anche la categoria M1 !!!

Pertanto a Bologna i camper possono circolare in qualsiasi periodo dell'annoyesyes e con qualsiasi numero di passeggeri yesyes

Il tabellone, pur essendo stradale, è scritto talmente piccolo che si fa fatica a leggerlo da più di 2 metri di distanzano (Vabbè, siamo in Italia!)

Ciao da Dash

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 07:37:04
In risposta al messaggio di kermitBS del 06/04/2016 alle 13:32:38

ciao, ecco l'estratto della regione sul sito:Dove si applica Le limitazioni alla circolazione interessano la porzione di territorio regionale corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo con l’ aggiunta
dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A (disponibile l'elenco dei Comuni interessati).     Il fermo si applica anche ai territori dei Comuni che - pur non appartenendo alle zone sopra indicate -  abbiano aderito alle misure regionali secondo il Protocollo di collaborazione delle province lombarde (compresi nell'elenco sopra citato). Si applica su tutti i tratti stradali ricadenti all'interno dei territori indicati, comprese le strade provinciali e statali ad esclusione di: autostrade;  strade di interesse regionale R1;  tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie.   inizio paginaI veicoli interessati Non possono circolare gli autoveicoli:Euro 0 benzina ( non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive); Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel  (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE).inizio paginaI veicoli esclusi dalle limitazioni Possono circolare:i veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri; i veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione; i veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di  sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) in grado di garantire un valore di emissione del particolato pari o inferiore al limite fissato per gli Euro 3, sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva installazione. i veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici. i veicoli classificati come macchine agricole di cui all’art. 57 del Decreto legislativo 285/1992; i motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1. I motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 non possono circolare (allegato 1 alla D.G.R 9958/09), mentre le restanti tipologie di ciclomotori e motocicli a  due tempi possono circolare. i veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale:A) veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale; B) veicoli di pronto soccorso sanitario; C) scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) – fatto salvo quanto già disciplinato per i veicoli di categoria M3 con DGR n. 4924 del 15/06/2007 e n. 6418 del 27/12/2007;veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso; D) autovetture targate CD e CC.  Le deroghe Sono esclusi dal fermo della circolazione i  veicoli:appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza; dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti, limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il luogo di lavoro dal proprio domicilio e viceversa; degli operatori dei mercati all’ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni), limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa; adibiti al servizio postale universale o in possesso di licenza/autorizzazione ministeriale di cui alla direttiva 97/67/CE come modificata dalla direttiva 2002/39/CE; blindati destinati al trasporto valori, disciplinati dal decreto del Ministero dei Trasporti n. 332 del 3 febbraio 1998; di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro; utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica; utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro; dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; con a bordo almeno tre persone; delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento del le patenti C, CE, D, DE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992; dei donatori di sangue muniti di appuntamento certificato per la donazione.Si precisa che i Comuni non possono più concedere deroghe speciali e personali al di fuori di quelle previste dal provvedimento regionale. a parte riportare solo fino all'euro 2, comunque sarebbe da capire se la frase che ho evidenziato, non riguardi proprio i camper... sto valutando l'acquisto del mio primo camper, e l'informazione sulla possibilità di circolazione (essendo nella cintura urbana dove rompono parecchio) è molto importante, se volessi rischiare con un euro 3 deve allora calare il prezzo... Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato
...

Se leggi il completamento della frase:

i veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale:

direi che possono circolare solo i camper adibiti a servizio mobile donazione sangue...

A ben pensare, tutto sta dove metti la virgola:

i veicoli con particolari caratteristiche costruttive, o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale:

oppure

i veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo, a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale:

però dagli esempi citati sotto, sembra che il legislatore intendesse la seconda delle due, infatti penso che intendessero (ad esempio) includere anche veicoli di serie senza nessuna trasformazione adibiti a servizi di pubblica utilità (pensa a una vecchia Land Rover Euro 0 della Protezione Civile)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link