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Bloccato: Finalmente 150 Km/h in autostrada e purtroppo...

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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2019 alle: 10:32:09
Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h).

Non mi soffermo sui ciclisti sulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo.

Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie!
. iCalosci [:D]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09

Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclisti
sulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
...
così ci saranno più pirla a 170 e un aumento di frontali con velocipedi .
perchè i primi che già viaggiano a 150, ora si sentono più sicuri a 170 e quelli in bici, non capendo la norma ( più che altro sbattendosene come già fanno) andranno contromano in ogni dove, anzichè solo nei luoghi a 30 km/h ( rarissimi)
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:04:15
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09

Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclisti
sulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
...
Boh, mi sembra che già ci fosse da qualche anno, ma che la facoltà di innalzare il limite da 130 a 150 fosse in capo (oneri e onori) alla società che gestiva quel pezzo di rete. Visto che poi questo si prestava a contestazioni e rivalse verso le varie società in caso di incidenti, nessuno aveva innalzato il limite. Per dire, fra Modena e Bologna ci sono 4 corsie e l'asfaltatura è abbastanza recente, avrebbero anche potuto farlo. Con buona pace e in controtendenza rispetto agli altri paesi d'Europa che abbassano la velocità massima, ma mirano a innalzare la velocità media...

Da noi siamo proprio speciali a farci del male!

EDIT: sono andato a rileggermi l'Art.142, quello in vigore adesso, e c'è già menzionata l'opzione 150, però a discrezione dell'Ente concessionario, come dicevo sopra:

Art. 142. Limiti di velocità. (4)

1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologte per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati,  gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1) (5)

Ho evidenziato il paragrafo in questione. Dunque dove sarebbe la differenza, che mettono il limite a 150 su tutta la Rete, anche sui tratti con le buche? In Germania non c'è limite superiore, ma mica dappertutto, in corrispondenza degli svincoli c'è 80, e c'è 120 in numerosissimi tratti. Le tratte senza limite sono l'eccezione e non la regola.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/02/2019 alle 13:42:32
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:46:14
Grazie Professore per aver postato questa novità legislativa in discussione in questi giorni.
Mi esprimo solo sulle norme specifiche per i ciclisti: ERA ORA!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:46:22
Per le biciclette dovranno mettere i cartelli di stop o dare precedenza a fine senso unico contrario,se no è morte sicura 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:09:22
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 11:46:14

Grazie Professore per aver postato questa novità legislativa in discussione in questi giorni. Mi esprimo solo sulle norme specifiche per i ciclisti: ERA ORA!
yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:27:47
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09

Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclisti
sulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
...
Una proposta che spero non passi mai perché i ciclisti in contromano già li vediamo adesso, poi giocheremo ai birilli 
Son convinto che andrà tuttonel dimenticatoio, servono strade per ciclisti e pedoni e non il gioco dei birilli.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:38:40
In risposta al messaggio di Grinza del 11/02/2019 alle 12:27:47

Una proposta che spero non passi mai perché i ciclisti in contromano già li vediamo adesso, poi giocheremo ai birilli  Son convinto che andrà tuttonel dimenticatoio, servono strade per ciclisti e pedoni e non il gioco dei birilli.
Per prima cosa serve rispetto per pedoni e ciclisti, rispetto che oggi non vedo.
Accade sovente una cosa che ha dell'incredibile: quando mi fermo a dare la precedenza ad un pedone sulle strisce questo mi ringrazia calorosamente e gli automobilisti (e motociclisti) dietro di me imprecano e mi sorpassano.
Non se ne può più di questi comportamenti.
Serve rispetto!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:40:24
In risposta al messaggio di camperos del 11/02/2019 alle 11:46:22

Per le biciclette dovranno mettere i cartelli di stop o dare precedenza a fine senso unico contrario,se no è morte sicura 
30 kmh di limite, dicasi trenta allora!
(e aggiungo nei centri abitati, dove le auto dovrebbero essere l'eccezione)
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:08:48
Immagine(13).pngFar circolare le bici contromano, sia pure solo in zona 30 ( ma senza distinzione sulla tipologia di carreggiata e del traffico autorizzato ) è da incoscienti : un camion che "incrocia" un ciclista contromano, cosa deve fare ? Invadere la corsia opposta ? Fermarsi ? Ed anche se si ferma, dove passerà il ciclista visto che il camion occupa pressochè tutta la propria corsia ? Già abilitare le bici ad attraversare sulle strisce pedonali, senza che il ciclista debba scendere, è secondo me da pazzi...il contromano lo è ancora di più. Pensate poi ad un centro storico zona 30, stradine in discesa, magari pavè, ciclista contromano nei vicoletti stretti ed auto che sopraggiunge...boh, secondo me vuol dire cercare l'incidente. I due esempi riportati esistono, sono di due zona 30 di un paese a me vicino : Saluzzo ( Cuneo ), Quel che vedete nell'immagine è una delle due zone...ci passano anche i bilici di qui. Da pazzi.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 11/02/2019 alle 13:14:21
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:16:25
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/02/2019 alle 13:08:48

Far circolare le bici contromano, sia pure solo in zona 30 ( ma senza distinzione sulla tipologia di carreggiata e del traffico autorizzato ) è da incoscienti : un camion che incrocia un ciclista contromano, cosa deve fare
? Invadere la corsia opposta ? Fermarsi ? Ed anche se si ferma, dove passerà il ciclista visto che il camion occupa pressochè tutta la propria corsia ? Già abilitare le bici ad attraversare sulle strisce pedonali, senza che il ciclista debba scendere, è secondo me da pazzi...il contromano lo è ancora di più. Pensate poi ad un centro storico zona 30, stradine in discesa, magari pavè, ciclista contromano nei vicoletti stretti ed auto che sopraggiunge...boh, secondo me vuol dire cercare l'incidente. I due esempi riportati esistono, sono di due zona 30 di un paese a me vicino : Saluzzo ( Cuneo ), Quel che vedete nell'immagine è una delle due zone...ci passano anche i bilici di qui. Da pazzi.
...
Copio/incollo: "Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali".
Dunque: (i) si tratta di un provvedimento già sperimentato in altri Paesi, (ii) secondo uno studio non comporta aumento dei rischi, (iii) se la proposta diventerà legge, sarà il sindaco, con apposita ordinanza, a renderla esecutiva.

Per mia curiosità, dove hai letto che il ciclista può attraversare la strada sulle strisce pedonali senza scendere dalla bicicletta? Grazie.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:20:21
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 13:16:25

Copio/incollo: Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h potranno andare contromano, indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico. La misura è già
stata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Dunque: (i) si tratta di un provvedimento già sperimentato in altri Paesi, (ii) secondo uno studio non comporta aumento dei rischi, (iii) se la proposta diventerà legge, sarà il sindaco, con apposita ordinanza, a renderla esecutiva. Per mia curiosità, dove hai letto che il ciclista può attraversare la strada sulle strisce pedonali senza scendere dalla bicicletta? Grazie.
...
Sempre a Saluzzo, attraversamento pedonale fronte ex tribunale : hanno aggiunto un segnale blu con bicicletta bianca proprio sotto quello blu con pedone bianco. Ora, non so se sia legale e se effettivamente dia questa possibilità ma adesso moltissimi ciclisti su quelle strisce non scendono e, soprattutto, arrivano "veloci" SENZA manco guardare. Se trovo una foto la metto. PS quello indicato in foto è un centro abitato ( almeno legalmente è considerato tale ) : prima vi era 50Km/h, adesso visto le nuove palazzine residenziali, 30
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 11/02/2019 alle 13:21:56
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:25:22
saluzzo.png
Dielle family
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:46:13
quello che mi piace di più è il divieto di fumare alla guida  che diventa multabile  alla pari come avere il telefonino all'orecchio durante una telefonata mentre si alla guida yes   spero a tanti gli passa la voglia di pippare mentre si è alla guida 

Modificato da immortale1 il 11/02/2019 alle 13:48:44
ezio59
ezio59
-
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:54:37
Da quanto leggo sembra che noi ciclisti siamo una masnada di pazzi!
Rassegnatevi, con queste norme ci stiamo adeguando all'Europa.
La macchina e tutti gli altri veicoli a motore non sono mezzi per fare mattanza.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:05:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/02/2019 alle 13:54:37

Da quanto leggo sembra che noi ciclisti siamo una masnada di pazzi! Rassegnatevi, con queste norme ci stiamo adeguando all'Europa. La macchina e tutti gli altri veicoli a motore non sono mezzi per fare mattanza.
Mi inchino di fronte a queste affermazioni.
W i ciclisti!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/02/2019 alle 13:25:22

Si tratta di un passaggio ciclabile a fianco di un passaggio pedonale.
A scuola guida mi hanno insegnato che in prossimità di questi segnali occorre moderare la velocità per essere pronti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni e ai ciclisti.
Da quanto scrivi, l'automobilista ha il limite di 30 kmh e, in prossimità del segnale, deve moderare la velocità, dunque deve andare più piano dei 30 kmh. Mi spieghi per quale ragione debba essere così difficile adeguarsi a queste due norme? Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:18:42
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 12:38:40

Per prima cosa serve rispetto per pedoni e ciclisti, rispetto che oggi non vedo. Accade sovente una cosa che ha dell'incredibile: quando mi fermo a dare la precedenza ad un pedone sulle strisce questo mi ringrazia calorosamente e gli automobilisti (e motociclisti) dietro di me imprecano e mi sorpassano. Non se ne può più di questi comportamenti. Serve rispetto!
Si ma hai sbagliato soggetto, ho messo le cinture di sicurezza da quando hanno cominciato adinstallarle nelle auto, in vita mia mai presa una multa se non per divieto di sosta (due) mi fermo ai semafori con giallo e faccio sempre attraversare i pedoni sulle strisce, Peró se é fuori dalle strisce e passa son cavoli suoi, se ho la precedenza non la do a nessuno, se c’é un ciclista contromano tiro a stenderlo e se viaggiano a mo digiro d’Italia passo a due centimetri per vedere quanti ne stendo, se sono in fila indiana cerco il più possibile di stargli lontano per non dargli noia.
I ciclisti raramente sono vittime in particolare quelli da cittá, serve rispetto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/02/2019 alle 14:19:05
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09

Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclisti
sulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
...
In realtà già oggi ci sono alcun tratte ove è possibile andare a 150 Km/h.

Sono visionabili qua:

https://www.tuttomotoriweb.com/...



Per la storia dei ciclisti preferisco non pronunciarmi perché questa categoria di utenti della strada è già un problema adesso, figuriamoci dopo!

Una si è SUICIDATA (anni fa) sulla mia auto non rispettando precedenze e sensi unici in ZTL con limite 30 Km/h!
La mia fortuna fu che avevo una pattuglia dei Carabinieri immediatamente dietro a me che fece da testimone!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 11/02/2019 alle 15:06:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Inserito il 11/02/2019 alle: 15:04:17
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 13:16:25

Copio/incollo: Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h potranno andare contromano, indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico. La misura è già
stata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Dunque: (i) si tratta di un provvedimento già sperimentato in altri Paesi, (ii) secondo uno studio non comporta aumento dei rischi, (iii) se la proposta diventerà legge, sarà il sindaco, con apposita ordinanza, a renderla esecutiva. Per mia curiosità, dove hai letto che il ciclista può attraversare la strada sulle strisce pedonali senza scendere dalla bicicletta? Grazie.
...
studi fatti in paesi dove il senso civico e il rispetto delle regole è alto.
qui prevedo un aumento del fatturato delle agenzie funebri
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Inserito il 11/02/2019 alle: 15:07:40
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/02/2019 alle 13:46:13

quello che mi piace di più è il divieto di fumare alla guida  che diventa multabile  alla pari come avere il telefonino all'orecchio durante una telefonata mentre si alla guida    spero a tanti gli passa la voglia di pippare mentre si è alla guida 
voglio proprio vedere quanti vengono fermati e multati.
se ne parla già in questo tread 

https://forum.camperonline.it/v...


 è inutile mettere leggi nuove, bisogna far rispettare quelle esistenti
Silvio
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