CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bloccato: Finalmente 150 Km/h in autostrada e purtroppo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 347
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2019 alle: 15:11:32
In risposta al messaggio di morodirho del 27/02/2019 alle 08:15:39

mi permetto ,nel frattempo, di informare l'emerito prof. Antonio Calosci che i comuni di Cesena e Cesenatico premiano in vile denaro le persone che si recano al lavoro in bicicletta, questo per scoraggiare l'uso delle macchine.Quindi
se ne faccia una ragione, le biciclette esisteranno ed aumenteranno , a scapito delle macchine .Approfitto dell'occasione per salutarla cordialmente 
...
La cosa non mi disturba affatto!

L'importante che i ciclisti si comportino nel rispetto delle regole del codice stradale.

Che, visto pare sia - purtroppo - sempre consentito pedalare nelle isole pedonali, rispettino i pedoni e che nelle ZTL rispettino precedenze, sensi di marcia, ecc...
. iCalosci [:D]
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:04:59
Ho letto con curiosità e attenzione questo post e mi è sorta spontaneamente una domanda: ma non possiamo essere semplicemente "tolleranti"?
Tolleranti verso le biciclette, anche quando non rispettano proprio tutte le norme e magari viaggiano affiancati (non disturbano più di un trattore, in fondo); tolleranti verso i pedoni che attraversano senza strisce pedonali; tolleranti verso i pedoni che camminano sulle piste solo ciclabili; tolleranti verso gli automobilisti che non si fermano ai passaggi pedonali; tolleranti verso chi viaggia in seconda corsia con la prima libera; tolleranti verso chi ha fretta, verso chi non ha fretta, verso il mondo che magari, in quel momento, sta andando più veloce o più lentamente di noi. 
Anni fa, negli USA, stavo uscendo di retro da un parcheggio occupando meno di un quarto dell'enorme carreggiata; eppure tre auto da un lato e due dall'altro (che ci sarebbero passate benissimo) si sono fermate fino a quando non ho finito la mia manovra.  Chapeau!

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/03/2019 alle: 17:17:46
In risposta al messaggio di gianni54 del 13/03/2019 alle 14:04:59

Ho letto con curiosità e attenzione questo post e mi è sorta spontaneamente una domanda: ma non possiamo essere semplicemente tolleranti? Tolleranti verso le biciclette, anche quando non rispettano proprio tutte le norme
e magari viaggiano affiancati (non disturbano più di un trattore, in fondo); tolleranti verso i pedoni che attraversano senza strisce pedonali; tolleranti verso i pedoni che camminano sulle piste solo ciclabili; tolleranti verso gli automobilisti che non si fermano ai passaggi pedonali; tolleranti verso chi viaggia in seconda corsia con la prima libera; tolleranti verso chi ha fretta, verso chi non ha fretta, verso il mondo che magari, in quel momento, sta andando più veloce o più lentamente di noi.  Anni fa, negli USA, stavo uscendo di retro da un parcheggio occupando meno di un quarto dell'enorme carreggiata; eppure tre auto da un lato e due dall'altro (che ci sarebbero passate benissimo) si sono fermate fino a quando non ho finito la mia manovra.  Chapeau!  
...
Un trattore è un conto e comunque, soprattutto di sera, ha le luci. Il suo ingombro è inevitabile.
Le bici sono altra cosa e se viaggiano a nuvola hanno un ingombro INGIUSTIFICATO.

Il CdS prevede che il pedoni USINO le "zebre" e autorizzano l'attraversamento stradale senza "zebre" quando questo sono più distanti di 150 metri.

Personalmente sono INTOLLERANTE agli automobilisti che non si fermano, in presenza di pedoni, davanti alle "zebre".

Sono INTOLLERANTE verso chi ingombra illegalmente la II corsia costringendomi o a sorpassarlo regolarmente o a SUPERARLO a dx (cosa lecita ma snervante).

La tolleranza verso che fa delle manovre è sempre assoluta, ma no è questo il caso.

Sono e resto INTOLLERANTE verso i ciclisti che SFRECCIANO nelle aree pedonali o che viaggino contro senso senza rispettare le precedenze nelle ZTL. (già una sia è SUICIDATA schiantandosi sulla mia autovettura e dopo 10 anni di cause gli eredi dovette risarcirmi).

Il mondo è libero di andare più veloce o meno veloce di me, purché lo faccia nel rispetto delle leggi e non costringa me ad assecondarlo per suo illegittimo comportamento!
ezio59
ezio59
-
Inserito il 13/03/2019 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di gianni54 del 13/03/2019 alle 14:04:59

Ho letto con curiosità e attenzione questo post e mi è sorta spontaneamente una domanda: ma non possiamo essere semplicemente tolleranti? Tolleranti verso le biciclette, anche quando non rispettano proprio tutte le norme
e magari viaggiano affiancati (non disturbano più di un trattore, in fondo); tolleranti verso i pedoni che attraversano senza strisce pedonali; tolleranti verso i pedoni che camminano sulle piste solo ciclabili; tolleranti verso gli automobilisti che non si fermano ai passaggi pedonali; tolleranti verso chi viaggia in seconda corsia con la prima libera; tolleranti verso chi ha fretta, verso chi non ha fretta, verso il mondo che magari, in quel momento, sta andando più veloce o più lentamente di noi.  Anni fa, negli USA, stavo uscendo di retro da un parcheggio occupando meno di un quarto dell'enorme carreggiata; eppure tre auto da un lato e due dall'altro (che ci sarebbero passate benissimo) si sono fermate fino a quando non ho finito la mia manovra.  Chapeau!  
...
Ciao Gianni, hai ragione da vendere, ma come vedi a essere tolleranti non si guadagna nulla.
Un tollerante non chiederà mai un risarcimento. Per il resto un tollerante non troverà mai in strada dei ciclisti che viaggiano a nuvola perchè questa modalità di movimento  non è contemplata da nessuna parte, è pura fantasia.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/03/2019 alle: 22:45:05
Premetto che non ho letto tutti i post ma, a me preoccupa un po il fatto di vedere certi camper a 150 km/h.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Inserito il 13/03/2019 alle: 23:03:30
In risposta al messaggio di alexpix del 13/03/2019 alle 22:45:05

Premetto che non ho letto tutti i post ma, a me preoccupa un po il fatto di vedere certi camper a 150 km/h.
Beh, diciamo che il fatto che forse sarà consentito farlo, non vuol dire che si è obbligati a viaggiare, con un camper, a 150. Spero che il buonsenso alberghi sempre in ognuno di noi. Con l'altro mezzo che ho, un Pajero, direi che i 150 in autostrada sono perfettamente fattibili in sicurezza. 
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 13/03/2019 alle 23:05:11
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/03/2019 alle: 23:15:24
Si certo ma vedrai  che piu' di qualcuno andra' a 150  con mansardati da oltre 7 metri e magari con il garage stracarico.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:20:38
In risposta al messaggio di alexpix del 13/03/2019 alle 23:15:24

Si certo ma vedrai  che piu' di qualcuno andra' a 150  con mansardati da oltre 7 metri e magari con il garage stracarico.
stiamo coi piedi per terra 150 Km orari un mansardato penso che ci voglia una bella discesa o un motore supernormale.aggiungerei anche un guidatore superstarato mentalmente
nonno pat 49
alexpix
alexpix
-
Inserito il 14/03/2019 alle: 21:01:16
I nuovi motori ci arrivano di sicuro e in quanto a guidatori starati di sicuro non saranno molti ma......
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/03/2019 alle: 23:10:49
per chi come me spesso si fa 500-600 km al giorno per lavoro i 150 sono un toccasana.
Ovviamente e' possibile solo in determinate circostanze di strada e traffico .
Sulla TEM ad esempio potresti andare a 200 , e' dritta e non vi e' nessuno...
route
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Inserito il 15/03/2019 alle: 08:53:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/03/2019 alle 23:10:49

per chi come me spesso si fa 500-600 km al giorno per lavoro i 150 sono un toccasana. Ovviamente e' possibile solo in determinate circostanze di strada e traffico . Sulla TEM ad esempio potresti andare a 200 , e' dritta e non vi e' nessuno...
stiamo parlando di mini mansardati? 150 Km orari REALI con magari fuori peso poi se scoppia una gomma non so se lo racconti. è vero che sto invecchiando e che per ora in ITALIA siamo in democrazia ma....
nonno pat 49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Inserito il 15/03/2019 alle: 10:09:29
quindi poichè c'è qualche irresponsabile (giusto per usare un termine non da censurare) che potrebbe viaggiare a 150 con un mezzo non idoneo, lo vietiamo al restante 95% del parco circolante che potrebbe farlo senza problemi?
Non mi pare che la situazione descritta, mansardato fuoripeso, passando da 150 a 130 Km/h possa diventare sicura
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Inserito il 15/03/2019 alle: 11:39:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/03/2019 alle 10:09:29

quindi poichè c'è qualche irresponsabile (giusto per usare un termine non da censurare) che potrebbe viaggiare a 150 con un mezzo non idoneo, lo vietiamo al restante 95% del parco circolante che potrebbe farlo senza problemi? Non mi pare che la situazione descritta, mansardato fuoripeso, passando da 150 a 130 Km/h possa diventare sicura
non ho mica detto di vietare di portare il limite a 150 anche se ci andrei con le molle.in germania in molte autostrade è libera ma a parte che hanno una concezione diversa della distanza di sicurezza quando succede un incidente a alta velocità son cavoli.per il resto un BMW AUDI ecc. di una certa cilindrata forse forse  anzi senza forse sono più sicuri di un camper di una certa stazza e peso.opinione personale neh.
nonno pat 49
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 15/03/2019 alle: 15:55:01
quindi poichè c'è qualche irresponsabile...

Non nascondiamo la polvere sotto il tappeto! La percentuale di imprudenti che circolano sulle nostre strade è ben maggiore della media europea, direi ben oltre la soglia del normale fisiologico, e non solo, pare un fenomeno in crescita.  Non esiste una logica universale applicabile per tutti , occorre vedere caso per caso (nazione per nazione), quindi prima di dare il via a certe bozze di revisione non ci penserei 7 volte, ma 77 volte 7, come disse.. Purtroppo è di ogni giorno la miseria stradale di bifolchi a quattro ruote, e poco mi importa dei moderni ruotati monumenti zuppi di elettronica, se c'è un cane alla guida, e ce n'è tanti, rappresenta un pericolo per tutti. Mi pare che nel lontano 2003 tal ministro Ferri portò a 110 la velocità max consentita in autostrada e se non mi sbaglio, nel periodo intercorso fino al ripristino dei 130, vi fu una quantità significativamente minore di incidenti e morti in autostrada. Vado controcorrente..farei altrettanto, noi non meritiamo promozioni, manca l'autodisciplina! Prima facciamo in modo che l'attuale regolamento stradale, in toto, venga rispettato, poi, per il passaggio di classe magari ne riparliamo..
Bruno
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 15/03/2019 alle: 16:23:30
In risposta al messaggio di bruno it del 15/03/2019 alle 15:55:01

quindi poichè c'è qualche irresponsabile... Non nascondiamo la polvere sotto il tappeto! La percentuale di imprudenti che circolano sulle nostre strade è ben maggiore della media europea, direi ben oltre la soglia del
normale fisiologico, e non solo, pare un fenomeno in crescita.  Non esiste una logica universale applicabile per tutti , occorre vedere caso per caso (nazione per nazione), quindi prima di dare il via a certe bozze di revisione non ci penserei 7 volte, ma 77 volte 7, come disse.. Purtroppo è di ogni giorno la miseria stradale di bifolchi a quattro ruote, e poco mi importa dei moderni ruotati monumenti zuppi di elettronica, se c'è un cane alla guida, e ce n'è tanti, rappresenta un pericolo per tutti. Mi pare che nel lontano 2003 tal ministro Ferri portò a 110 la velocità max consentita in autostrada e se non mi sbaglio, nel periodo intercorso fino al ripristino dei 130, vi fu una quantità significativamente minore di incidenti e morti in autostrada. Vado controcorrente..farei altrettanto, noi non meritiamo promozioni, manca l'autodisciplina! Prima facciamo in modo che l'attuale regolamento stradale, in toto, venga rispettato, poi, per il passaggio di classe magari ne riparliamo.. Bruno
...
yes
Silvio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/03/2019 alle: 03:30:30
In risposta al messaggio di bruno it del 15/03/2019 alle 15:55:01

quindi poichè c'è qualche irresponsabile... Non nascondiamo la polvere sotto il tappeto! La percentuale di imprudenti che circolano sulle nostre strade è ben maggiore della media europea, direi ben oltre la soglia del
normale fisiologico, e non solo, pare un fenomeno in crescita.  Non esiste una logica universale applicabile per tutti , occorre vedere caso per caso (nazione per nazione), quindi prima di dare il via a certe bozze di revisione non ci penserei 7 volte, ma 77 volte 7, come disse.. Purtroppo è di ogni giorno la miseria stradale di bifolchi a quattro ruote, e poco mi importa dei moderni ruotati monumenti zuppi di elettronica, se c'è un cane alla guida, e ce n'è tanti, rappresenta un pericolo per tutti. Mi pare che nel lontano 2003 tal ministro Ferri portò a 110 la velocità max consentita in autostrada e se non mi sbaglio, nel periodo intercorso fino al ripristino dei 130, vi fu una quantità significativamente minore di incidenti e morti in autostrada. Vado controcorrente..farei altrettanto, noi non meritiamo promozioni, manca l'autodisciplina! Prima facciamo in modo che l'attuale regolamento stradale, in toto, venga rispettato, poi, per il passaggio di classe magari ne riparliamo.. Bruno
...
Per fortuna che l'epoca Ferri è definitivamente tramontata!

E per fortuna che in Germania il governo tiene duro e lascia libera la velocità in autostrada!

Speriamo davvero che i 150 Km/h vengano introdotti anche in Italia.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Inserito il 16/03/2019 alle: 08:31:29
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 16/03/2019 alle 03:30:30

Per fortuna che l'epoca Ferri è definitivamente tramontata! E per fortuna che in Germania il governo tiene duro e lascia libera la velocità in autostrada! Speriamo davvero che i 150 Km/h vengano introdotti anche in Italia.
quando metteranno il buon senso come materia scolastica sarà una vittoria.la tecnologia migliora sempre di conseguenza i mezzi in generale migliorano ma i miracoli non li fanno.se scoppia una gomma 20/30 Km di differenza velocità possono fare il miracolo.altro anche leggermente fuori tema mezzi pesanti da anni montano il retarder.utilissimo se adoperato per risparmiare freni ma se usato per discese a 80 Km. orari NO BUONO perche per fermarsi cambia poco.sarà che a me la velocità in senso puro non mi ha mai detto più di tanto viceversa mi attirano di più percorsi curvosi.
nonno pat 49
ezio59
ezio59
-
Inserito il 16/03/2019 alle: 13:09:06
Per fortuna, i giovani che ieri hanno scioperato in tutto il mondo, hanno detto che bisogna muoversi di più in bicicletta lasciando a casa le automobili.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/03/2019 alle: 13:12:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/03/2019 alle 13:09:06

Per fortuna, i giovani che ieri hanno scioperato in tutto il mondo, hanno detto che bisogna muoversi di più in bicicletta lasciando a casa le automobili.
Hanno ragione.
Purché camminino in fila indiana e rispettando sensi di marcia e precedenze!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/03/2019 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/03/2019 alle 08:31:29

quando metteranno il buon senso come materia scolastica sarà una vittoria.la tecnologia migliora sempre di conseguenza i mezzi in generale migliorano ma i miracoli non li fanno.se scoppia una gomma 20/30 Km di differenza
velocità possono fare il miracolo.altro anche leggermente fuori tema mezzi pesanti da anni montano il retarder.utilissimo se adoperato per risparmiare freni ma se usato per discese a 80 Km. orari NO BUONO perche per fermarsi cambia poco.sarà che a me la velocità in senso puro non mi ha mai detto più di tanto viceversa mi attirano di più percorsi curvosi.
...
Per chi fa pochi Km la velocità è poca cosa, forse.
Per chi ne fa 1000 e più a botta è una cosa imprescindibile.
Poter viaggiare a 150 (dove possibile) su una tratta di 1000 Km significa risparmiare anche 1:30-2 ore di viaggio.

In Germania faccio normalmente Monaco-Berlino in 4-4:15 ore.

Il buon senso è usare cinture, distanza di sicurezza, viaggiare sempre a dx, CONTROLLARE stato efficienze del mezzo e dei pneumatici prima di noi viaggio (io lo faccio sempre)... la velocità dove possibile è ottimo sfruttarla!

Un pneumatico non scoppia perché gli va di farlo.
Lo fa se usurato, se tenuto sgonfio. 

Ora sono di nuovo negli USA. Qua, grazie alla tolleranza prevista viaggio sul filo delle 95 Mph (152 Km/h).
E alla stessa velocità vanno tutti Truck giganteschi compresi (salvo dove ci sono rare curve o discese severe).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link