CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fine al campeggio libero in Piemonte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 187
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 20:25:50
Ed io che ho comprato il camper per passar anche una notte  quasi in cima al colle della lombarda dove c è il laghetto ?
dovrò passar il confine ?
Mi sembra difficile che vengano a controllare in queste zone e nei weekend ...chi paga gli straordinari alle guardie ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 20:56:51
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/04/2019 alle 20:25:50

Ed io che ho comprato il camper per passar anche una notte  quasi in cima al colle della lombarda dove c è il laghetto ? dovrò passar il confine ? Mi sembra difficile che vengano a controllare in queste zone e nei weekend ...chi paga gli straordinari alle guardie ?
...con le multe ...mica dappertutto i dipendenti statali sono dei lavativi.menefreghisti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 21:42:27
Assolutamente. ...lungi da me voler insinuare ciò. ...vedo difficile,  visto il periodo che stiamo attraversando,  che i comuni o le province mandino in giro durante i Week end le guardie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 21:50:19
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/04/2019 alle 21:42:27

Assolutamente. ...lungi da me voler insinuare ciò. ...vedo difficile,  visto il periodo che stiamo attraversando,  che i comuni o le province mandino in giro durante i Week end le guardie
Azzz...fai la lista di queste amene località  province regioni con guardie libere dal lavoro nei week...
...capito chi sono tutti quei camperisti in giro tutti i week. ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2019 alle 21:52:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 22:58:19
Perdonami ...ma non capisco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 23:32:43
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2019 alle 20:16:42

La legge in parola è titolata Disciplina dei complessi ricettivi all’aperto e del turismo itinerante Prima di venire qui a commentare leggi almeno il titolo, la finalità della legge e il suo ambito di applicazione.
L'ho letto il titolo, sarò un po indietro allora, ma ho anche letto, se ho capito bene, che parla di divieto di soggiornare al difuori di questi complessi turistici.

Dammi una spiegazione in parole povere, tu che hai capito.

Se mi fermo nel piazzale su un passo e ci sto la notte, ho soggiornato o no? Prendo la multa o no?
Se mi fermo in un parcheggo a Torino una notte, sono in multa? E se nel parcheggio pranzo dentro al camper? sto comunque soggiornando?
Secondo me nella parola "soggiornare" non c'è differenza tra giorno e notte, quindi non ritengo che siaun sinonmo di pernottare.

Tu, sempre in parole pover, affinchè io possa essere in grado di capire, cosa intendi per soggiornare?

Pregerei di non rispondere con altre domande, con giri di parole o citando leggi, perchè non sono risposte utili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:17:10
In risposta al messaggio di bela settanta del 07/04/2019 alle 22:58:19

Perdonami ...ma non capisco
hai scritto
""".
Inserito il 07/04/2019 alle: 21:42:27
Assolutamente. ...lungi da me voler insinuare ciò. ...vedo difficile,  visto il periodo che stiamo attraversando,  che i comuni o le province mandino in giro durante i Week end le guardie."""
""""""""

dimmi quali sono le amene localita...
13
albertofirenze
albertofirenze
01/01/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 07:05:03
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 07:59:27

Grazie molte per l'informazione. Ho scaricato la legge regionale e ho letto con interesse l'art. 10 richiamato dal contributo giornalistico, di cui riporto le prime due righe: Non è consentito il soggiorno con allestimenti
o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle aree individuate dagli articoli 6 e 8,,,,, Fine del campeggio libero in Piemonte e soprattutto fine della sosta libera. Il camper potrà sostare senza equipaggio a bordo.
...
Mi fanno ridere, anzi piangere, tutti i nostri politici, parlano di Europa unita quando in Italia siamo all era dei Comuni, non capisco perché una legge nazionale può essere abolita da regioni e comuni con le ordinanze a tempo indeterminato, in Italia ognuno fa quello che gli pare fregandosene delle regole e leggi nazionali, ma allora a cosa serve lo stato? Ma è mai possibile che un cittadino Italiano debba conoscere leggi ed ordinanze ti tutti i comuni, ma siamo pazzi!! Comunque a me il Piemonte non piace. Spero che oltre la TAV gli facciano anche altro... 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 07:29:30
In risposta al messaggio di albertofirenze del 08/04/2019 alle 07:05:03

Mi fanno ridere, anzi piangere, tutti i nostri politici, parlano di Europa unita quando in Italia siamo all era dei Comuni, non capisco perché una legge nazionale può essere abolita da regioni e comuni con le ordinanze
a tempo indeterminato, in Italia ognuno fa quello che gli pare fregandosene delle regole e leggi nazionali, ma allora a cosa serve lo stato? Ma è mai possibile che un cittadino Italiano debba conoscere leggi ed ordinanze ti tutti i comuni, ma siamo pazzi!! Comunque a me il Piemonte non piace. Spero che oltre la TAV gli facciano anche altro... 
...
Il turismo in realtà è una materia di competenza "esclusiva" delle Regioni come previsto dal titolo V della Costituzione.
Purtroppo si ricorre a norme di questo tipo per cercare di aiutare parte del settore turistico, sicuramente quello più in crisi, tuttavia a discapito di altri, vista l'incapacità o la difficoltà di incentivare con misure strutturali ed a beneficio di tutto il turismo.
Il.Piemonte avrebbe sicuramente molto da offrire, ma non viene valorizzato. A titolo esemplificato basta citare l'organizzazione turistica, estiva ed invernale, delle montagne trentine rispetto a quelle piemontesi.

Modificato da Davnet75 il 08/04/2019 alle 07:38:26
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:24:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 23:32:43

L'ho letto il titolo, sarò un po indietro allora, ma ho anche letto, se ho capito bene, che parla di divieto di soggiornare al difuori di questi complessi turistici. Dammi una spiegazione in parole povere, tu che hai capito.
Se mi fermo nel piazzale su un passo e ci sto la notte, ho soggiornato o no? Prendo la multa o no? Se mi fermo in un parcheggo a Torino una notte, sono in multa? E se nel parcheggio pranzo dentro al camper? sto comunque soggiornando? Secondo me nella parola soggiornare non c'è differenza tra giorno e notte, quindi non ritengo che siaun sinonmo di pernottare. Tu, sempre in parole pover, affinchè io possa essere in grado di capire, cosa intendi per soggiornare? Pregerei di non rispondere con altre domande, con giri di parole o citando leggi, perchè non sono risposte utili.  
...
Ieri ezio59 ti ha spiegato la definizione letterale del termine "soggiorno", dal punto di vista giuridico lo puoi anche trovare nei regolamenti comunali che applicano l'imposta di soggiorno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:37:05

Mi fanno ridere, anzi piangere, tutti i nostri politici, parlano di Europa unita quando in Italia siamo all era dei Comuni, non capisco perché una legge nazionale può essere abolita da regioni e comuni con le ordinanze
a tempo indeterminato, in Italia ognuno fa quello che gli pare fregandosene delle regole e leggi nazionali, ma allora a cosa serve lo stato? Ma è mai possibile che un cittadino Italiano debba conoscere leggi ed ordinanze ti tutti i comuni, ma siamo pazzi!! Comunque a me il Piemonte non piace. Spero che oltre la TAV gli facciano anche altro... 
...
...si...si siamo tutti uguali da sud a nord mille e rotti km e mille e rotti anni di storia ...
...e pure da ovest a est anche se sono pochi km storie diverse...o no.?
ma ci parifichiamo tutti verso l alto  verso il basso a metà ...
perchè la legge della regione toscana come è
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:49:29
Questa è la Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia. Nella prima parte si capisce perchè queste leggi vengono istituite. Il Titolo VI è quello che ci interessa.
Lo so non centra nulla, ma aiuta a capire.

http://lexview-int.regione.fvg....

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:52:01

...
Ti riporto il secondo comma, dell'art. 2 della Legge 29 marzo 2001, n. 135:
"Le regioni, in attuazione dell'articolo 117 della Costituzione, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59, e del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, esercitano le funzioni in materia di turismo e di industria alberghiera sulla base dei principi di cui all'articolo 1 della presente legge".
Come vedi la regolamentazione del turismo è competenza delle Regioni e non dello Stato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 11:17:48
In risposta al messaggio di chorus del 08/04/2019 alle 09:24:55

Ieri ezio59 ti ha spiegato la definizione letterale del termine soggiorno, dal punto di vista giuridico lo puoi anche trovare nei regolamenti comunali che applicano l'imposta di soggiorno
ezio 59 ha gentilmente riportato la definizione della Treccani, ma come anche lui dice, non è esaustiva e non chiarisce affatto.
Ma lo hai letto almeno?

Io poi chiedevo un tuo parere in parole povere, forse non hai un parere certo neppure tu visto che ci giri attorno anzichè rispondere?
Non ci sarebbe mica nulla di male wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 11:39:59

Mi sono affacciato solo ora su queste pagine ma qualcosa di analogo lo avevo letto

qui!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 12:11:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 11:17:48

ezio 59 ha gentilmente riportato la definizione della Treccani, ma come anche lui dice, non è esaustiva e non chiarisce affatto. Ma lo hai letto almeno? Io poi chiedevo un tuo parere in parole povere, forse non hai un parere certo neppure tu visto che ci giri attorno anzichè rispondere? Non ci sarebbe mica nulla di male
La norma in parola, all’art. 5, dà una serie di definizioni, utili per la sua interpretazione. Effettivamente non c’è la definizione del termine “soggiorno”, ma io non mi sottilizzerei su questo tema.
E’ evidente che soggiornare significa trascorrere un tempo più o meno lungo in una struttura turistica ricettiva (dai tradizionali albergo e campeggio, fino alle più recenti forme di ospitalità, quali b&b, case vacanze o addirittura ai garden sharing, previsti da questa norma).
Sul punto potrebbe venire in aiuto la nota sentenza della Cassazione 22.7.96 n. 6574, nella quale viene definito il concetto di campeggio: vivere nel veicolo in sosta, ossia nell’adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di impianto e di attrezzatura in esso esistente.
La norma dà altresì la definizione di equipaggio, ovvero “..persone che, singolarmente o in gruppo, soggiornano all’interno della struttura ricettiva all’aperto in una piazzola o  unità abitativa, con o senza mezzi mobili di pernottamento propri (tra i mezzi mobili rientrano espressamente i camper).
Regolamentando la norma le attività turistiche all’aria aperta, è evidente che il concetto di equipaggio è funzionale al soggiorno all’interno delle medesime.
 Inoltre questa norma vuole disciplinare il turismo itinerante e, ahinoi, vieta il campeggio libero in tutte le sue forme. Vivere all’interno del camper è campeggio, come dice la Cassazione.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 12:30:46
In risposta al messaggio di chorus del 08/04/2019 alle 12:11:51

La norma in parola, all’art. 5, dà una serie di definizioni, utili per la sua interpretazione. Effettivamente non c’è la definizione del termine “soggiorno”, ma io non mi sottilizzerei su questo tema. E’ evidente
che soggiornare significa trascorrere un tempo più o meno lungo in una struttura turistica ricettiva (dai tradizionali albergo e campeggio, fino alle più recenti forme di ospitalità, quali b&b, case vacanze o addirittura ai garden sharing, previsti da questa norma). Sul punto potrebbe venire in aiuto la nota sentenza della Cassazione 22.7.96 n. 6574, nella quale viene definito il concetto di campeggio: vivere nel veicolo in sosta, ossia nell’adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di impianto e di attrezzatura in esso esistente. La norma dà altresì la definizione di equipaggio, ovvero “..persone che, singolarmente o in gruppo, soggiornano all’interno della struttura ricettiva all’aperto in una piazzola o  unità abitativa, con o senza mezzi mobili di pernottamento propri (tra i mezzi mobili rientrano espressamente i camper). Regolamentando la norma le attività turistiche all’aria aperta, è evidente che il concetto di equipaggio è funzionale al soggiorno all’interno delle medesime.  Inoltre questa norma vuole disciplinare il turismo itinerante e, ahinoi, vieta il campeggio libero in tutte le sue forme. Vivere all’interno del camper è campeggio, come dice la Cassazione.  
...
Grazie, sei stao chiaro e esaustivo.

Quindi per "vivere all interno del camper" si intende sia dormirci, ma anche farsi un piatto di spaghetti a pranzo, che sempre vita comune si tratta...in pratica non si potrebbe fare nulla se non viaggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 23:40:19
Lo gia postato ma lo posto ancora finche' tutti possano comprendere a che punto siamo arrivati e non e' finita qui'.

https://www.lagazzettadelmezzog...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 00:02:04
In risposta al messaggio di alexpix del 09/04/2019 alle 23:40:19

Lo gia postato ma lo posto ancora finche' tutti possano comprendere a che punto siamo arrivati e non e' finita qui'.  
Pazzesco sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:57:35
Qualche associazione (una sola che io sappia)  si sta già muovendo presso la regione piemonte per poter essere chiamata a collaborare per le norme di attuazione e per le eventuali modifiche a tutela del nostro turismo (come fa contro tutte le ordinanze leggi e leggine che limitano la nostra circolazione).
Invece di parlarci addosso dovremmo (parlo al plurale anche se io lo faccio da tempo immemorabile ) aiutare chi difende i nostri interessi ...
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 10/04/2019 alle 09:07:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link