CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fine al campeggio libero in Piemonte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 187
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:15:30
In risposta al messaggio di alexpix del 09/04/2019 alle 23:40:19

Lo gia postato ma lo posto ancora finche' tutti possano comprendere a che punto siamo arrivati e non e' finita qui'.  
L'articolo è del maggio 2014, in cinque anni è cambiato qualcosa? Grazie, ciao
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 15:27:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 23:32:43

L'ho letto il titolo, sarò un po indietro allora, ma ho anche letto, se ho capito bene, che parla di divieto di soggiornare al difuori di questi complessi turistici. Dammi una spiegazione in parole povere, tu che hai capito.
Se mi fermo nel piazzale su un passo e ci sto la notte, ho soggiornato o no? Prendo la multa o no? Se mi fermo in un parcheggo a Torino una notte, sono in multa? E se nel parcheggio pranzo dentro al camper? sto comunque soggiornando? Secondo me nella parola soggiornare non c'è differenza tra giorno e notte, quindi non ritengo che siaun sinonmo di pernottare. Tu, sempre in parole pover, affinchè io possa essere in grado di capire, cosa intendi per soggiornare? Pregerei di non rispondere con altre domande, con giri di parole o citando leggi, perchè non sono risposte utili.  
...
Secondo me la parola "soggiornare" significa trascorrere la notte ,vedasi le norme di applicazione della tassa di soggiorno che si applica a chi trascorre la notte in albergo o campeggio. Lo stesso termine usato in due disposizioni diverse nello stesso luogo non può dar luogo a due significati diversi. Altrimenti la tassa di soggiorno si applicherebbe anche a chi si ferma al ristorante. N.B. chi soggiorna sono le persone e non i mezzi, camper o auto che siano.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31235
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 15:53:41
Io credo che questa legge non resisterà al primo ricorso. La regione può legiferare sul turismo, ma non sul CDS.
Se io vado in camper non so, per una riunione di lavoro, non sto facendo turismo, per capirsi.
Anche io ho scritto norme nella speranza che nessuno ricorra.
Peraltro ci sono situazioni assurde, comuni che da sempre tollerano la sosta libera apposta, aree storicamente lasciate libere appositamente in tal senso.
Nota amara vagamente razzista, la facciano rispettare nella città di Torino.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 18:12:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/04/2019 alle 15:53:41

Io credo che questa legge non resisterà al primo ricorso. La regione può legiferare sul turismo, ma non sul CDS. Se io vado in camper non so, per una riunione di lavoro, non sto facendo turismo, per capirsi. Anche io ho
scritto norme nella speranza che nessuno ricorra. Peraltro ci sono situazioni assurde, comuni che da sempre tollerano la sosta libera apposta, aree storicamente lasciate libere appositamente in tal senso. Nota amara vagamente razzista, la facciano rispettare nella città di Torino.
...
Infatti, il cds non centra, la norma vieta il campeggio libero, e chi campeggia è l'equipaggio non il camper.
Il famoso articolo 185 del cds tutela il camper in sosta, ma non cita l'equipaggio che se in quel momento è a bordo (mangia, dorme, si lava, ecc.) sta facendo turismo.
Ricordo che la legge delega al Governo per l'adozione del codice della strada, Legge 13 giugno 1991, n. 190, incaricò il Governo di adottare delle disposizioni aventi valore di legge attese a regolamentare la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale.
Vedremo cosa succederà con i ricorsi, fatto sta che il Piemonte non è l'unica Regione italiana che vieta il campeggio libero.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 20:58:42
In risposta al messaggio di alexbio del 10/04/2019 alle 15:27:20

Secondo me la parola soggiornare significa trascorrere la notte ,vedasi le norme di applicazione della tassa di soggiorno che si applica a chi trascorre la notte in albergo o campeggio. Lo stesso termine usato in due disposizioni
diverse nello stesso luogo non può dar luogo a due significati diversi. Altrimenti la tassa di soggiorno si applicherebbe anche a chi si ferma al ristorante. N.B. chi soggiorna sono le persone e non i mezzi, camper o auto che siano.  
...
Una spiegazione molto chiara e semplice e direi perfetta yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 21:02:43
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 18:12:46

Infatti, il cds non centra, la norma vieta il campeggio libero, e chi campeggia è l'equipaggio non il camper. Il famoso articolo 185 del cds tutela il camper in sosta, ma non cita l'equipaggio che se in quel momento è a
bordo (mangia, dorme, si lava, ecc.) sta facendo turismo. Ricordo che la legge delega al Governo per l'adozione del codice della strada, Legge 13 giugno 1991, n. 190, incaricò il Governo di adottare delle disposizioni aventi valore di legge attese a regolamentare la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. Vedremo cosa succederà con i ricorsi, fatto sta che il Piemonte non è l'unica Regione italiana che vieta il campeggio libero.
...
Fortunatamente il Piemonte è vicino al confine, basta fare qualche km e portare i soldi ai Francesi che se ci accolgono meglio, se li meritano di piu.
La cosa è molto triste, ma se gli amministratori sono ottusi, o in malafede, o si cerca di cambiare le cose con ricorsi etc, oppure non vedo altra soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 21:05:18
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 09:15:30

L'articolo è del maggio 2014, in cinque anni è cambiato qualcosa? Grazie, ciao
Non che io sappia.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 09:35:48
Non entro nel merito della legge, ma secondo me siete un po' drastici. In Slovenia e Croazia e anche Austria è così da sempre in tutta la nazione e non è che nessuno ci va. E li le polizie sono un pelino più intransigenti.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/04/2019 alle 09:37:55
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31235
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 11:00:15
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 18:12:46

Infatti, il cds non centra, la norma vieta il campeggio libero, e chi campeggia è l'equipaggio non il camper. Il famoso articolo 185 del cds tutela il camper in sosta, ma non cita l'equipaggio che se in quel momento è a
bordo (mangia, dorme, si lava, ecc.) sta facendo turismo. Ricordo che la legge delega al Governo per l'adozione del codice della strada, Legge 13 giugno 1991, n. 190, incaricò il Governo di adottare delle disposizioni aventi valore di legge attese a regolamentare la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. Vedremo cosa succederà con i ricorsi, fatto sta che il Piemonte non è l'unica Regione italiana che vieta il campeggio libero.
...
Ma a mio avviso la competenza sul turismo non riguarda il soggiornare su un mezzo. Soggiornano su mezzi i rom, soggiornano in auto persone buttate fuori di casa, a mio avviso è un affare diverso.
La competenza sul turismo sta nel classificare le strutture, creare siti web, finanziare campagne pubblicitarie, coordinare le attività delle varie aziende del turismo, allocare risorse per gli uffici del turismo, formare gli operatori, creare carte unificate per i turisti,  etc ...
Come è scritta la legge non potrei nemmeno famri da mangiare sul mezzo a mezzogiorno, quando parcheggio dovrei scappare via di corsa. Mi spiace, purtroppo tra i colleghi che hanno scritto la legge dubito che ce ne sia qualcuno che sia mai salito su un camper, e purtroppo alle audizioni non credo siano venute le associazioni. Conosco i polli e non credo affatto che abbiano compreso le conseguenze della legge. Anche l'assessore Parigi, che consco discretamente, dubito lo abbia compreso.
Per capirsi, gli stessi hanno già fatto una legge drammatica sulla neve, che obbligava ad usare arvapalasonda anche per camminare sulla neve nel bosco in piano. Su quella legge sono dovuti tornare numerose volte.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 11/04/2019 alle 11:27:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 11:41:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/04/2019 alle 11:00:15

Ma a mio avviso la competenza sul turismo non riguarda il soggiornare su un mezzo. Soggiornano su mezzi i rom, soggiornano in auto persone buttate fuori di casa, a mio avviso è un affare diverso. La competenza sul turismo
sta nel classificare le strutture, creare siti web, finanziare campagne pubblicitarie, coordinare le attività delle varie aziende del turismo, allocare risorse per gli uffici del turismo, formare gli operatori, creare carte unificate per i turisti,  etc ... Come è scritta la legge non potrei nemmeno famri da mangiare sul mezzo a mezzogiorno, quando parcheggio dovrei scappare via di corsa. Mi spiace, purtroppo tra i colleghi che hanno scritto la legge dubito che ce ne sia qualcuno che sia mai salito su un camper, e purtroppo alle audizioni non credo siano venute le associazioni. Conosco i polli e non credo affatto che abbiano compreso le conseguenze della legge. Anche l'assessore Parigi, che consco discretamente, dubito lo abbia compreso. Per capirsi, gli stessi hanno già fatto una legge drammatica sulla neve, che obbligava ad usare arvapalasonda anche per camminare sulla neve nel bosco in piano. Su quella legge sono dovuti tornare numerose volte.
...
La legge titola in questo modo: "Disciplina dei complessi ricettivi all'aperto e del turismo itinerante".
Competente a legiferare sulla questione è la Regione (titolo V della nostra Costituzione).
Ho letto tutta la legge e mi sembra ben fatta, purtroppo a noi camperisti e alle nostre leggende metropolitane non è per nulla gradita.
Noi quando usciamo dal rimessaggio con il nostro camper siamo turisti, io voglio essere considerato un turista, perché abbiamo necessità di avere un minimo di servizi: camper service e posto di raccolta dei rifiuti differenziati.
Chi va a dormire in albergo, in B&B, in campeggio o in altre strutture turistiche paga la tassa di soggiorno: noi parcheggiando a bordo strada non la pagheremmo, mi sembra una questione di uguaglianza con gli altri turisti.
La nostra passione deve essere regolamentata e questa legge va in questa direzione, come ho detto nel messaggio precedente, molte altre Regioni hanno emanato norme che vietano il campeggio libero.
La legge regionale del Piemonte istituisce anche i garden sharing, un modo nuovo per campeggiare, agli amministratori piemontesi deve andare un nostro ringraziamento per aver introdotto questa novità.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 11:41:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/04/2019 alle 09:35:48

Non entro nel merito della legge, ma secondo me siete un po' drastici. In Slovenia e Croazia e anche Austria è così da sempre in tutta la nazione e non è che nessuno ci va. E li le polizie sono un pelino più intransigenti.
...in aggiunta Olanda e pure GB con il ""no sleep""...

si il termine soggiorno è riferito al fermarsi in strutture per una notte
come indicato dal link che ho postati della polizia locale suggeriscono di non proibire segnando un tipo di veicolo quindi usare la proibizione di "" campeggio,attendamento...soggiorno "" è la più adatta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 13:41:02
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2019 alle 11:41:44

...in aggiunta Olanda e pure GB con il no sleep... si il termine soggiorno è riferito al fermarsi in strutture per una notte come indicato dal link che ho postati della polizia locale suggeriscono di non proibire segnando un tipo di veicolo quindi usare la proibizione di campeggio,attendamento...soggiorno è la più adatta
Anche in Trentino e Alto Adige è così, mi sembra. O sono solo situazioni locali dei vari Comuni?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:01:50
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2019 alle 11:41:44

...in aggiunta Olanda e pure GB con il no sleep... si il termine soggiorno è riferito al fermarsi in strutture per una notte come indicato dal link che ho postati della polizia locale suggeriscono di non proibire segnando un tipo di veicolo quindi usare la proibizione di campeggio,attendamento...soggiorno è la più adatta
in GB e Olanda in assenza di specifico cartello non ho mai avuto problemi a fermarmi un po ovunque, ovviamente defilato e senza rompere le scatole.
A volte ho anche chiesto a un auto della polizia che passava e la risposta solitamente è "per una notte non c'è nessun problema", a volte addirittura mi hanno indicato un posto migliore e piu accogliente a poca distanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:03:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/04/2019 alle 13:41:02

Anche in Trentino e Alto Adige è così, mi sembra. O sono solo situazioni locali dei vari Comuni?
Anche in Trenino e Alto Adige, in assenza di specifico divieto, mai avuto problemi.
Oviamente con buon senso, defilato e solo per una notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 14:52:05
in tutte le località turistiche c'è il divieto
e i divieti aumenterann o il troppo storpia ma, siamo in troppi , troppi come individui indipendentemente dai mezzi che usiamo
numeri chiusi alle varie manifestazioni, alle città :Venezia, alle località in genere il pagamento di un ticket nasconde un divieto un numero chiuso è di fatto una selezione.limitazione ...alle montagne è da molto che se ne parla pare che iniziino alle 5 terre ...sul monte Bianco lato francese

Su versante francese, contro sovraffollamento e inciviltà

http://www.ansa.it/valledaosta/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 15:29:26
Non avendo l' abitudine di fare libera per forza, la cosa non mi preoccupa, anche Svizzera e Austria non tollerano molto la libera dei camper, io in queste zone, spesso ho risolto con le aree autostradali, approfittando dei trasferimenti, si può fare anche in Piemonte.

Il problema è che in Italia, le autostrade e le strutture sono più care di altri stati, Svizzera compresa, dove il costo vita è almeno il 30% più caro che da Noi, vuol dire che il turismo poi emigra.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 16:06:19
In risposta al messaggio di masivo del 11/04/2019 alle 15:29:26

Non avendo l' abitudine di fare libera per forza, la cosa non mi preoccupa, anche Svizzera e Austria non tollerano molto la libera dei camper, io in queste zone, spesso ho risolto con le aree autostradali, approfittando dei
trasferimenti, si può fare anche in Piemonte. Il problema è che in Italia, le autostrade e le strutture sono più care di altri stati, Svizzera compresa, dove il costo vita è almeno il 30% più caro che da Noi, vuol dire che il turismo poi emigra.
...
Anch'io mi fermo sempre nelle aree autostradali in Austria, e oltretutto sono tranquille e piacevoli.
Se ci sono decine di camion che dormono li, la cosa è possibile anche in camper o caravan.
Però, mi fermo se sto gia percorrendo l autostrada, non è che ci entro solo per dormire, che un posticino lo ho sempre comunque trovato.

Se poi c'è un campeggio comodo, entro volentieri. L unica cosa dei campeggi che mi sta stretto è che bisogna uscire entro mezzogiorno e a volte spezza la giornata. Preferirei una regola che considera le 24h effettive e allora i campeggi sarebbero molto piu fruibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/04/2019 alle 16:08:49
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 18:28:17
A me sembra l'ennesimo sistema per spillare soldi. Mi piacerebbe sapere se i firmatari della legge han fatto un giro nelle vallate piemontesi, prima di firmare.
Poca ricettività e quasi ovunque solo nel periodo estivo. Ed in autunno /  inverno / primavera ? Non posso soggiornare o campeggiare ma non ho nemmeno alternative in cui possa farlo.

Poi sta cosa del soggiorno, io sono ignorante di certo, ma non l'ho capita :

- mi fermo col camper e mangio a bordo dopo essermi cucinato, che so, una pasta SONO MULTABILE
- mi fermo col camper, allestisco un tavolino fuori, fornelletto portatile e cucino una pasta, la mangio fuori dal camper e sono a       posto ? ( dagli interventi letti qua, dove si diceva che non veniva regolamentata la pratica del pic nic, sembrerebbe di si ).

oppure

- faccio un trekking di qualche giorno sulle alpi Cozie ed un paio di sere non raggiungo i rifugi...monto la tendina e sono in multa ?

Farebbe ridere se non fosse un provvedimento da piangere ( soprattutto per i denari che vanno come stipendio a chi decide senza manco conoscere le realtà su cui decide )

Opinione di un ignorante eh.
Davide
Dielle family
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 19:16:33
Mi piacerebbe sapere se tutti coloro che commentano negativamente hanno letto la legge (con la sicura eccezione di ezio 59 che ha scritto chiaramente di averla letta, peraltro apprezzandola).
Riporto la prima parte del primo comma dell'art. 7: "È consentito da parte di soggetti privati mettere a disposizione dei turisti itineranti, provvisti di mezzi mobili propri o allestimenti mobili di pernottamento, spazi all’aperto o aree verdi pertinenziali alla propria abitazione..."
Mi voglio complimentare pubblicamente con il Legislatore Piemontese che ha voluto istituire una sorta di B&B del camping. Questa la trovo un'iniziativa molto lungimirante, che aumenta a dismisura l'offerta turistica per noi camperisti.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 19:36:06
In risposta al messaggio di chorus del 11/04/2019 alle 19:16:33

Mi piacerebbe sapere se tutti coloro che commentano negativamente hanno letto la legge (con la sicura eccezione di ezio 59 che ha scritto chiaramente di averla letta, peraltro apprezzandola). Riporto la prima parte del primo
comma dell'art. 7: È consentito da parte di soggetti privati mettere a disposizione dei turisti itineranti, provvisti di mezzi mobili propri o allestimenti mobili di pernottamento, spazi all’aperto o aree verdi pertinenziali alla propria abitazione... Mi voglio complimentare pubblicamente con il Legislatore Piemontese che ha voluto istituire una sorta di B&B del camping. Questa la trovo un'iniziativa molto lungimirante, che aumenta a dismisura l'offerta turistica per noi camperisti.
...
Ammetto l’ignoranza ma se vado da un amico e parcheggio nel
suo giardino, senza questo articolo o in altre parti d’Italia, sarei contro la legge?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link