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Fine del diesel entro 2025

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17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 20/10/2017 alle: 16:42:54
Come al solito le lobby ci stanno prendendo per i fondelli...

http://www.lastampa.it/2017/10/...

17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 17:00:15

Certamente i diesel spariranno un poco alla volta
Aspettiamo la nuova Mazda con il motore Spicx
Come aveva già postato Speedy3 poco tempo fa.

Più efficiente di un diesel pur essendo a benzina :

http://www.omniauto.it/magazine...



https://www.alvolante.it/news/m...



http://www.lastampa.it/2017/08/...



Il mio prossimo forse sarà a benzina ?

Ps: Avevo negli anni 82-90 un americano 8 cilindri a benzina 
ma non era ancora Spicx e consumava un botto , ma fatto
3 volte la Svezia  , Portogallo e Grecia , Francia  e più volte il sud Italia

Come questo e rivisto in Germania due anni fa.
image(77).png


Ecco questa è la foto del mio visto in Germania due anni fa , e gira ancora .
Largo oltre 250 cm e quasi 8 mt. quasi 200 cv.
con vasca da bagno e mansarda ,per l'epoca ,molto aerodinamicaimage(78).png
Franco

Modificato da franco49tn il 20/04/2022 alle 12:16:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/10/2017 alle: 17:06:48
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2017 alle 16:42:54

Come al solito le lobby ci stanno prendendo per i fondelli...
anche a me sembra che con tutta sta paura dell aria inquinata sia una psicosi senza troppo senso.

Sicuramente muoiono molte piu persone guidando con il telefonino (e guardando in giro sono la maggioranza) che per lo smog.

E' ovvio che c'è dietro tutta una grande manovra per farci buttare mezzi seminuovi e portarci via soldi e per obbligare ai mezzi pubblici per contribuire al bilancio delle aziende di trasporto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 17:23:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2017 alle 17:06:48

anche a me sembra che con tutta sta paura dell aria inquinata sia una psicosi senza troppo senso. Sicuramente muoiono molte piu persone guidando con il telefonino (e guardando in giro sono la maggioranza) che per lo smog.
E' ovvio che c'è dietro tutta una grande manovra per farci buttare mezzi seminuovi e portarci via soldi e per obbligare ai mezzi pubblici per contribuire al bilancio delle aziende di trasporto.  
...
Basta vedere come stanno spingendo le auto elettriche.
Però produrre le batterie e smaltirle implica un consumo molto forte di energia elettrica e se questa è prodotta con combustibili fossili, il tutto non serve a nulla...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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ledzep
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06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 17:56:43
 si parla di vietare le nuove immatricolazioni dal 2025 e solo per le autovetture
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/10/2017 alle: 20:44:55
spero che entro il 2025 la tecnologia sforni valide tecnologie in sostituzione del diesel ma sono convinto che entrerà in gioco anche il propulsore a benzina della precedente tecnologia , comunque ci sono ancora 8 anni di attesa salvo deroghe varie che non mancheranno e nel frattempo vedremo quanti saranno i privati coraggiosi e in grana , poi se ci saremo ancora staremo a vederne l'evolversi ma secondo mè per un passo decisivo obbligato passeranno 15 anni  e spero di vederne i miglioramenti ma sopratutto spero di non vederli da rimbambito

mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2017 alle: 23:01:49
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2017 alle 17:23:41

Basta vedere come stanno spingendo le auto elettriche. Però produrre le batterie e smaltirle implica un consumo molto forte di energia elettrica e se questa è prodotta con combustibili fossili, il tutto non serve a nulla...
ovviamente non conosco approfnditamente l'argomento, ma penso anch'io che come inquinamento prodotto globalmente sia simile anche con auto eletriche e produrre energia elettrica, però una cosa è l'inquinamento che esce da una marmitta direttamente nell aria del centro città, e una cosa è l'inquinamento prodotto da una centrale. Penso che in un auto piu di tanto non si possa fare intrappolare il gas di scarico per questioni di peso e ingombro, mentre in una centrale si puo anche fare un sistema di filtrazione grande come un palazzo e quindi piu efficace, e poi quel po che sfugge comunque non è in un centro urbano ma in zone aperte dove si disperde.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/10/2017 alle: 23:06:04
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2017 alle 20:44:55

spero che entro il 2025 la tecnologia sforni valide tecnologie in sostituzione del diesel ma sono convinto che entrerà in gioco anche il propulsore a benzina della precedente tecnologia , comunque ci sono ancora 8 anni di
attesa salvo deroghe varie che non mancheranno e nel frattempo vedremo quanti saranno i privati coraggiosi e in grana , poi se ci saremo ancora staremo a vederne l'evolversi ma secondo mè per un passo decisivo obbligato passeranno 15 anni  e spero di vederne i miglioramenti ma sopratutto spero di non vederli da rimbambito mario
...
comperando ora un auto sicuramente meglio a benzina per non avere sorprese tra qualche anno, specialmente per chi come me la fa durare 10 o 15 anni.
Per i mezzi commerciali penso che il divieto andrà molto piu avanti, non vorrei solo che il fatto che i camper sono M1 si ritorcesse contro visto che sono trasporto persone e non commerciali (N1).

Io spero che se ci sarà una discriminazione sia basata sul peso, per esempio veicoli sopra o sotto a 25q e non sull uso.
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Tommaso IZ4DJI

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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/10/2017 alle: 11:36:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 23:01:49

ovviamente non conosco approfnditamente l'argomento, ma penso anch'io che come inquinamento prodotto globalmente sia simile anche con auto eletriche e produrre energia elettrica, però una cosa è l'inquinamento che esce
da una marmitta direttamente nell aria del centro città, e una cosa è l'inquinamento prodotto da una centrale. Penso che in un auto piu di tanto non si possa fare intrappolare il gas di scarico per questioni di peso e ingombro, mentre in una centrale si puo anche fare un sistema di filtrazione grande come un palazzo e quindi piu efficace, e poi quel po che sfugge comunque non è in un centro urbano ma in zone aperte dove si disperde.  
...
 mi chiedo come facciano a fare passare la revisione biennale dei mezzi molto vecchi che si  incontrano spesso per strada dove quando accellerano dallo scarico esce una nube nera che toglie pure la visibilità a chi sta dietro,eppure continuano a girare sulle nostre strade passando regolarmente la revisione... non vorrei che il vero problema dell'inquinamento deriva proprio dalle officine di revisione che mettono su strada veicolo non conformi alle attuali normative sula revisione.

Modificato da immortale1 il 22/10/2017 alle 11:52:04
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/10/2017 alle: 11:47:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 11:36:27

 mi chiedo come facciano a fare passare la revisione biennale dei mezzi molto vecchi che si  incontrano spesso per strada dove quando accellerano dallo scarico esce una nube nera che toglie pure la visibilità a chi sta
dietro,eppure continuano a girare sulle nostre strade passando regolarmente la revisione... non vorrei che il vero problema dell'inquinamento deriva proprio dalle officine di revisione che mettono su strada veicolo non conformi alle attuali normative sula revisione.
...
se ho capito bene, ogni veicolo di una certa classe ha parametri differenti, per esempio un Eu0 passa la revisione con parametri molto meno restrittivi che un Eu6, in pratica deve emettere i gas di scarico come quando era nuovo o quasi, dico per fare un esempio.
Io avevo un 2400 diesel iscritto ASI come auto storica e per esempio le auto storiche hanno parametri ancora meno restrittivi.

Poi ci sono invece le auto nuove che fumano accelerando ma li sono rimappate o altra manomissione, ma per quello c'è la denuncia penale, processo etc...
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Tommaso IZ4DJI

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22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
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Inserito il 22/10/2017 alle: 11:52:03
Attenzione,alcuni Stati parlano anche di benzina,non solo diesel! 
Tratto da un articolo di Legambiente(proposta di Legge Europea):"
 La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030."
Vedremo che accade,inutile fasciarsi la testa prima di esserla rotta...
Personalmente resto alla finestra,e con le orecchie aperte,seguendo bene la faccenda.Sostituire milioni di veicoli,non lo si puo' fare in poco tempo.Va considerato anche lo smaltimento del circolante.
Ma sicuramente prima o poi,si cambia marcia.

Ciao Eta Beta

L'articolo integrale:

https://www.legambiente.it/site...

  1.  

Modificato da eta beta il 22/10/2017 alle 11:55:21
10
immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/10/2017 alle: 11:55:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2017 alle 11:47:55

se ho capito bene, ogni veicolo di una certa classe ha parametri differenti, per esempio un Eu0 passa la revisione con parametri molto meno restrittivi che un Eu6, in pratica deve emettere i gas di scarico come quando era
nuovo o quasi, dico per fare un esempio. Io avevo un 2400 diesel iscritto ASI come auto storica e per esempio le auto storiche hanno parametri ancora meno restrittivi. Poi ci sono invece le auto nuove che fumano accelerando ma li sono rimappate o altra manomissione, ma per quello c'è la denuncia penale, processo etc...
...
questo lo ignoravo , ora mi è tutto più chiaro...
10
immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 22/10/2017 alle: 12:00:41
In risposta al messaggio di eta beta del 22/10/2017 alle 11:52:03

Attenzione,alcuni Stati parlano anche di benzina,non solo diesel!  Tratto da un articolo di Legambiente(proposta di Legge Europea):  La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità
di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. La Norvegia, che non fa parte del mercato UE, sta verificando politicamente la possibilità di vietare completamente dal 2025 la vendita di nuove auto a combustione interna e già oggi il sistema fiscale riequilibra i prezzi finali, grazie ad una tassazione che pesa di più su quelli endotermici. Il parlamento olandese ha anticipato una serie di misure e piani per impedire la commercializzazione di veicoli a benzina e diesel dopo il 2025. Alcuni Lander tedeschi hanno chiesto al governo Merkel di fissare lo switch off al 2030. Vedremo che accade,inutile fasciarsi la testa prima di esserla rotta... Personalmente resto alla finestra,e con le orecchie aperte,seguendo bene la faccenda.Sostituire milioni di veicoli,non lo si puo' fare in poco tempo.Va considerato anche lo smaltimento del circolante. Ma sicuramente prima o poi,si cambia marcia. Ciao Eta Beta L'articolo integrale:  
...
il diesel nuovo ma ache quello usato   su  questa prerogativa dovrebbe deprezzarsi... ma i mezzi a gpl invece come verranno ritenuti ,rientreranno gradualmente nel blocco ? attualmente mi pare dove non possano circolare gli euro 3 i veicoli gpl/metano  posso circolare , ma abbiamo dei dati alla mano  di quanto inquina  una motorizzazione a gpl/metano  ? 

Modificato da immortale1 il 22/10/2017 alle 12:06:50
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/10/2017 alle: 12:56:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 12:00:41

il diesel nuovo ma ache quello usato   su  questa prerogativa dovrebbe deprezzarsi... ma i mezzi a gpl invece come verranno ritenuti ,rientreranno gradualmente nel blocco ? attualmente mi pare dove non possano circolare gli euro 3 i veicoli gpl/metano  posso circolare , ma abbiamo dei dati alla mano  di quanto inquina  una motorizzazione a gpl/metano  ? 
sicuramente il diesel sotto a 2000 cc non ha piu tanto senso comperarlo a meno che uno non cambi auto molto spesso così da non arrivare a quelle date.
Il problema dei camper è che camper a Benzina non ne fanno oppure si contano sulle dita di una mano....ma penso che nei prossimi anni per forza incominceranno a mettere a listino anche meccaniche a benzina altrimenti la gente smette di comperare, con quello che costano e rischiare di trovarsi poi con qualcosa di valore pressochè nullo dopo un po di anni.

Sicuramente i primi a venire eliminati saranno i diesel, poipiu avanti anche i benzina comprendendo anche metano e gpl.

Penso ci sarà un periodo in cui saranno consentiti gli ibridi plugin ma poi solo elettrico giusto o sbagliato che sia. Hanno visto in questa rivoluzione un modo per fare girare tantissimi soldi sa per i veicoli ma anche per le infrastrutture che dovranno essere tutte fatte quasi da nulla.

Solo Marchionne fa come la Volpe con l'uva wink... forse ha ragioene lui, ma la ragione non è mai di chi la ha veramente ma della maggioranza che decide quale sarà la "loro" ragione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 22/10/2017 alle: 13:09:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 11:36:27

 mi chiedo come facciano a fare passare la revisione biennale dei mezzi molto vecchi che si  incontrano spesso per strada dove quando accellerano dallo scarico esce una nube nera che toglie pure la visibilità a chi sta
dietro,eppure continuano a girare sulle nostre strade passando regolarmente la revisione... non vorrei che il vero problema dell'inquinamento deriva proprio dalle officine di revisione che mettono su strada veicolo non conformi alle attuali normative sula revisione.
...
è quello che mi chiedo anch'io. 
penso ci siano troppe officine poco corrette che fanno revisioni.
 
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 14:17:18
a me nell'ultima revisione alla macchina di mia moglie hanno trovato i supporti dei braccetti silent blok rotti e l'operatore mi ha fatto vedere il gioco della ruota a causa di questo problema che io effettivamente non avevo mai notato , ma la revisione la passata ugualmente dicendomi di metterli nuovi , ovviamente li ho subito sostituiti ,ma temo che un'altra persona meno precisa e attenta alla sicurezza per risparmiare soldi non li avrebbe cambiati e alla prossima revisione sarebbe andato da un,altra officina e così via... detto questo  mi chiedo chiuderanno un'okkio anche sulla prova dell'inquinamento ? non so se sia vero ma ho letto sul web  che sulla verifica in revisione degli euro 0 gli operatori  possono fare quello che vogliono perchè  hanno grandi margini di ritocco ,mentre sulle ultime motorizzazioni con fap devono essere  molto più precisi e severi per via delle normative , ma basta cercare  sul web e si legge di gente che toglie il fap di sua iniziativa e la macchina passa la revisione ugualmente perchè l'operatore non si accorge della modifica! e mi chiedo quanto siano efficienti/affidabili  queste verifiche in revisione sullo scarico dei fumi...

 

Modificato da immortale1 il 22/10/2017 alle 15:43:43
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 14:32:09
Mi sembra che in revisione vi siano parametri diversi in base alla classificazione del mezzo,...non penserete mica che da un mezzo di 30 anni fa debba uscire la stessa cosa di un euro 5 o 6, passano perchè si da per scontato che inquinino per ciò che sono,....per questo ci sono i blocchi fino a euro tot...

Io non mi preoccupo più di tanto,....sono sicuro che poi vi saranno deroghe e soluzioni per Tutti, chi può cambierà mezzo, chi non può continuerà con qualche accrocchio più o meno utile ma certamente costoso,...laugh.... è molto più importante il fattore economico che quello ecologico.
Ivo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 17:00:33
anche per me è così quando le elettriche entreranno in concorrenza come costi e autonomia ci sarà il cambiamento, prima è solo per pochi.
però è strano, ci hanno rotto per anni (70/80) che la benzina inquinava più del diesel (eravamo un po perplessi quando una Volvo accelerava) , che consumava il 30 % in più, fiat criticatissima che puntava sui benzina mentre gli altri marchi erano avanti con il diesel.
che è successo nel frattempo? ci hanno raccontato un sacco di .... allora
smiley 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 17:08:48
ad esempio FCA  ci crede poco sull'elettrico e Marchionne ha dichiarato di essere cauto perchè non crede sia la soluzione del futuro...

http://www.ilsole24ore.com/art/...


Modificato da immortale1 il 22/10/2017 alle 17:13:51
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 00:21:40
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/10/2017 alle 17:08:48

ad esempio FCA  ci crede poco sull'elettrico e Marchionne ha dichiarato di essere cauto perchè non crede sia la soluzione del futuro...
potrebbe anche essere come "la volpe con l'uva" visto che tutti producono o produrranno a breve la intera gamma anche elettrica e solo Fiat non ha nulla da proporre.
Forse Marchionne ha anche visto giusto che l'elettrico non risolve l'inquinamento globale, ma se il futuro sarà elettrico (giusto o sbagliato che sia) e tutti saranno pronti, sarà meglio che lo sia anche FIAT altrimenti rischia veramente di scompartire dalla faccia della terra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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