In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2025 alle 11:11:44Ohhhhhh era ora che arrivasse questo thread.
Come sapete ormai, col COB morto nessuna compagnia (almeno le navi verso la Grecia) attaccano i camper sulla corrente Chiedevo agli esperti se è legale tenere il frigo a 12 volt giusto per mantenere la temperatura interna Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2025 alle 11:17:07Non è lo stesso, parlava di gas nella nave, io sto parlando di 12 volt
Ohhhhhh era ora che arrivasse questo thread. Senza di lui non è estate. Fuori sta piovendo, la temperatura è al di sotto della media, ma questo thread mi ricorda che la prossima settimana iniziano le vacanze anche per me. Evviva l'estate, evviva i viaggi in camper, benedetti i traghetti!
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2025 alle 11:11:44Penso che in poche ore scarichi la batteria servizi. Noi abbiamo da sempre un frigo portatile a 12/220 volt, ce lo portiamo in cabina ed abbiamo sempre cibo e bibite fresche. Sul discorso allaccio corrente in traghetto gia' da alcuni anni su alcune navi Anek non veniva fornita Ora su nessuna. Del resto vedere a terra cavi, trivi, ciabatte messi all'impazzata tra chiazze di acqua non e' proprio il massimo per la sicurezza.
Come sapete ormai, col COB morto nessuna compagnia (almeno le navi verso la Grecia) attaccano i camper sulla corrente Chiedevo agli esperti se è legale tenere il frigo a 12 volt giusto per mantenere la temperatura interna Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di bazylothis del 30/07/2025 alle 15:44:12Alla fine ho fatto come dici
Penso che in poche ore scarichi la batteria servizi. Noi abbiamo da sempre un frigo portatile a 12/220 volt, ce lo portiamo in cabina ed abbiamo sempre cibo e bibite fresche. Sul discorso allaccio corrente in traghetto gia'da alcuni anni su alcune navi Anek non veniva fornita Ora su nessuna. Del resto vedere a terra cavi, trivi, ciabatte messi all'impazzata tra chiazze di acqua non e' proprio il massimo per la sicurezza.

In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2025 alle 12:25:55Ho traghettato due volte con il camper, anzi tre.
Non è lo stesso, parlava di gas nella nave, io sto parlando di 12 volt Franco, le bottiglie congelate le avrei messe, insieme alle saponette
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2025 alle 17:56:52I traghetti, fino allo scorso anno, fornivano la 220 volt, adesso no, non porto nulla per me ma quando vado in Grecia ho piacere di portare stracchino, rosticciana, salsiccia e bistecche e, seppur tutto in sottovuoto, ha bisogno del frigorifero.
Ho traghettato due volte con il camper, anzi tre. andata e ritorno Calais - Dover tratta di ritorno Svezia Germania Pertanto sempre tragitti brevi. Frigo spento, ma con poche cibarie. Se hai assoluta necessità di tenerloacceso, l'idea delle bottiglie ghiacciate mi sembra buona. Sul 12V lascerei perdere. Riempilo poco, lo stretto necessario ... in Europa ci sono supermercati ovunque
In risposta al messaggio di camper66 del 31/07/2025 alle 16:15:23Hai idea di che temperatura raggiunge la stiva di una nave in pieno agosto?
Il mio trivalente (piccolo) consuma 130w a 12V, diciamo 11A per stare larghi. In previsione di una lunga tratta in traghetto ho pensato di metterlo sotto timer, un'ora acceso una (o poco più) spento. Con 2 AGM cariche dovreistare in sicurezza per oltre 20 ore, calcolando oltretutto che scarico ogni batteria a C40 circa. Unico dubbio, la tenuta termica del frigo (mi aiuterò anche con bottiglie ghiacciate). Ma sono moderatamente ottimista
In risposta al messaggio di 2assi del 02/08/2025 alle 18:50:16No, in Grecia certi generi alimentari non esistono, per le medicine ho già scritto come faccio, probabilmente non hai letto tutto.
Ma in Grecia,non si trovano generi alimentari in vendita? Aspetto il solito commento che parla di medicine vitali da tenete a bordo... (che poi in farmacia, non le tengono al freddo, ) e comunque, se anche fosse, non vi farebbero scendere nella stiva a prenderle. Per cui, tanto vale farsele tenere sulla nave, non dicono di no.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2025 alle 11:23:57Ho un indel B a compressore da 130 litri, batteria al litio da 200Ah ho fatto una traversata di 9 ore tra Svezia e Germania, il il SOC della batteria è sceso del 15% quindi ha consumato 30Ah, cosa gestibile anche con una AGM da 100 Ah, quindi il mio frigo in traghetto consuma 3,3Ah ogni ora, quindi reggerebbe anche 48 ore di traversata senza mandare a zero la batteria.
Se è a compressore con 2 litio = sicuro oltre 10 ore Se è trivalente = meno di 10 ore con 2 Agm = forse 5-6 ore Ma occorre unrelè e collegamento alle BS particolare non azzardarsii a collegare alla BM se vuoi poi sbarcare Opterei per riempire il frigo di bottiglie di acqua CONGELATE